Il tuo browser non supporta JavaScript!

Ingegneria civile, topografia e costruzioni

Indagini geofisiche del suolo. Metodi geofisici di esplorazione del sottosuolo

Faustino Cetraro

Libro: Copertina morbida

editore: EPC

anno edizione: 2022

pagine: 296

La geofisica ha avuto da sempre un forte interesse da parte di numerosi ricercatori come mezzo per investigare il sottosuolo e studiare l'interno della Terra. Sono metodi esplorativi indiretti e in grado di fornire le informazioni necessarie sotto vari aspetti. Vengono impiegati in genere nel campo della ricerca, negli studi ambientali, per il ritrovamento di reperti archeologici, nella progettazione di opere nei contesti di ingegneria civile, ecc. Gli argomenti trattati sono stati ampliati e aggiornati per dare al lettore un quadro più completo, ricco di informazioni utili. Il testo inizia con una breve introduzione su alcuni concetti sulla formazione e sulla struttura interna della Terra per poi passare alla descrizione dei vari metodi geofisici come la gravimetria, la magnetometria, la geoelettrica, l'elettromagnetismo, la sismica a rifrazione, la tomografia sismica e per finire con la sismica a riflessione. Al volume è allegato il software Sismic 2.0, un valido aiuto per completare un elaborato tecnico da allegare ad un progetto tecnico-scientifico.
47,00

Raccolta di progetti antincendio. Confronto tra RTV tradizionali e Codice di prevenzione incendi con le relative RTV

Nicola Zoeddu

Libro: Copertina morbida

editore: EPC

anno edizione: 2022

pagine: 648

Questo libro mette a confronto la possibilità di scegliere, per alcune attività, la RTV tradizionale oppure il Codice e la specifica RTV allegata. In virtù di questo "doppio binario" sono presentati alcuni esempi di attività soggette ai controlli di prevenzione incendi che ad oggi è possibile progettare con le RTV tradizionali o le RTV allegate al Codice. Per ogni esempio vengono descritte le caratteristiche principali delle attività e indicate le soluzioni progettuali che differenziano maggiormente le attività in base all'adozione di un approccio rispetto all'altro.
47,00

Osservatorio prezzi edilizia. Prezzario manutenzioni e ristrutturazioni. Volume 2

Libro

editore: Legislazione Tecnica

anno edizione: 2022

pagine: 528

Prezzario nazionale per l'edilizia elaborato nel rispetto della norma UNI/TS 11337-3:2015 e del D.M. 13/07/2022, n. 215, recante le linee guida per la definizione dei prezzari regionali, realizzato tramite la selezione su tutto il territorio nazionale di operatori qualificati, nonché attraverso la rilevazione puntuale dei listini e delle condizioni commerciali e l'elaborazione di medie nazionali.Contenuti:1) Risorse Umane (RU - costi per provincia, medie regionali e nazionali);2) Attrezzature (AT - 406 articoli);3) Prodotti da costruzione (PR - 6.086 articoli);4) Opere compiute (4.598 lavorazioni).Il Prezzario contempla una vasta scelta di soluzioni adeguate ai nuovi "Criteri ambientali minimi" (CAM) di cui al D.M. 23/06/2022, centinaia di prodotti e lavorazioni conformi ai requisiti per la fruizione di bonus edilizi (Ecobonus, Sismabonus, ecc.), nonché un'amplissima scelta di serramenti e schermature solari.Tutti i prezzi delle opere compiute pubblicati in questo Prezzario riportano il dettaglio dell'incidenza percentuale delle risorse (manodopera, attrezzature e prodotti da costruzione).
38,00

Infissi e serramenti: danni e difetti. Diagnosi e correzione delle patologie edilizie dei serramenti

Massimiliano Aguanno, Daniele Cagnoni

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 238

Questo libro parla delle patologie dei serramenti e degli infissi, delle pratiche errate che le causano e di come prevenirle e risolverle sia in fase di progettazione che in cantiere, durante la posa in opera. L'opera si rivolge ai progettisti, ai direttori dei lavori, alle imprese edili e agli operatori di cantiere, offrendo una guida pratica completa, corredata da 150 immagini commentate, che illustrano le patologie edili legate ai serramenti, provenienti per lo più dall'esperienza degli Autori. Il manuale tratta, nelle oltre 200 pagine che lo compongono, di normative e gestione del foro finestra con un focus sulle caratteristiche dei prodotti e su come è cambiata la posa in opera dei serramenti con la UNI 11673. Sono approfondite le tipologie di serramento combinate con oscuranti e accessori e la loro gestione sia in caso di nuova installazione che in sostituzione. Ma non solo. Il libro affronta gli interventi di installazione e sostituzione, i problemi che possono verificarsi e come è possibile prevenirli. Gli Autori analizzano anche gli "errori comuni", proponendo check-list dedicate a progettazione e installazione e "leggende metropolitane" che orbitano intorno al mondo dei serramenti, sfatando qualche mito e confermando altri. Il cuore del manuale è ovviamente dedicato alle patologie del serramento: cosa le causa e come è possibile evitarle. Completa l'opera una analitica disamina del controtelaio, dei materiali e dei loro difetti per sapere cosa serve per avere serramenti garantiti, del vetro (tipologie e caratteristiche termo-acustiche) e dell'installazione, ossia delle corrette pratiche di posa in opera dei serramenti. Gli Autori sviluppano tutto ciò con esempi pratici e indicazioni specifiche per sostituzioni e nuove installazioni.
31,00

Cantieri ospedalieri a basso impatto. Progettazione attraverso modelli integrati di simulazione

Ugo Maria Coraglia

Libro: Copertina morbida

editore: LetteraVentidue

anno edizione: 2022

pagine: 112

L'obiettivo di questa ricerca è fornire un modello per supportare la progettazione di cantieri a basso impatto, in strutture ospedaliere, attraverso una simulazione integrata incentrata sull'ambiente costruito, sui fenomeni ambientali che si verificano al suo interno, nonché i comportamenti e le attività degli attori coinvolti. La sempre più crescente esigenza di adeguare o manutenere le strutture ospedaliere esistenti ha comportato l'aumento del rischio e dell'impatto dovuto alla presenza di tali cantieri. Tale presenza genera molteplici ricadute sul benessere dei pazienti ed influisce negativamente sulle attività di routine sanitarie. Pertanto, il focus di questo lavoro sta nel ridurre l'impatto delle attività di costruzione sul funzionamento quotidiano. Studi recenti hanno dimostrato che la simulazione è uno degli strumenti più appropriati per lo studio di problemi complessi, come quelli nelle strutture sanitarie. Questa ricerca mostra anche come l'uso degli strumenti BIM (Building Information Modeling) consente il monitoraggio e la gestione delle interferenze geometriche (clash), oltre alla simulazione. Partendo dall'elaborazione di modelli sviluppati in ambiente BIM, utilizzando Revit come database di informazioni geometriche e di semantica relativa all'uso, la simulazione del processo costruttivo è realizzata attraverso l'utilizzo di un Game Engine, nel caso specifico Unity3D. Lo strumento risultante può fornire una simulazione del comportamento degli utenti, nonché dei fenomeni energetici e ambientali. L'interazione tra il modello "arricchito", dell'edificio e del cantiere, e l'ambiente simulativo rappresenta un possibile mezzo di controllo dei rischi, dei costi e dell'impatto in ambito ospedaliero, durante la fase di progetto dell'intervento. Ciò è vantaggioso sia per i professionisti del settore sanitario sia per i professionisti dell'edilizia nella scelta delle migliori soluzioni gestionali e di design. Al fine di testare l'efficacia dell'approccio, il modello proposto è stato applicato su di un reparto dell'ospedale austriaco di Wiener Neustadt, coinvolgendo reali processi di ristrutturazione.
16,50

Ponti termici: valutazione e correzione. Calcolo, verifica e strategie per la correzione

Sergio Pesaresi

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 172

I ponti termici, non risolti nella progettazione di un edificio nuovo o non attenuati e resi "inoffensivi" negli edifici esistenti, sono la plastica rappresentazione di un'edilizia inutilmente e colpevolmente energivora, di bassa qualità, destinata ad un rapido e costoso deterioramento. Quest'opera si rivolge ai tecnici che desiderano comprendere il "funzionamento" dei ponti termici per poterli valutare e correggere adeguatamente. Attraverso un linguaggio molto chiaro, il libro offre ai tecnici una guida pratica alla progettazione degli interventi correttivi dei ponti termici. Perché non basta inserire dati in un computer per avere la soluzione ai problemi del costruire e abitare sostenibile. Con questo manuale l'autore fornisce ai lettori uno stimolo costante ad approfondire gli aspetti del comportamento termo-igrometrico di ciascuna struttura, valutazioni indispensabili non solo per verificare le prestazioni energetiche dell'edificio e rispettare le prescrizioni di legge, ma anche per progettare edifici robusti e durevoli nel tempo e mantenere condizioni di comfort e salubrità all'interno degli ambienti. L'opera quindi si rivolge a tutti i progettisti che vogliono approfondire l'argomento, perché ha il pregio di presentare i concetti in modo lineare, accompagnando i ragionamenti con diversi esempi chiarificatori.
34,00

Costruire un edificio. Tecniche, sistemi e materiali costruttivi

Valentina Puglisi, Matteo Cazzaniga

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 696

Spiegare le fasi di costruzione di un edificio non è cosa semplice: l'architettura storicamente è sempre stata più una disciplina fortemente pratica che teorica. Nell'attività di progettazione, il professionista deve saper coniugare creatività, aspetto estetico, comfort, funzionalità e soluzioni tecniche, arrivando fino alla definizione dei particolari costruttivi. Obiettivo di questo libro è fornire uno strumento operativo (sia per il progettista che per lo studente) che spieghi le caratteristiche strutturali e tipologiche degli edifici (dalle fondazioni all'involucro dell'edificio, dalle elevazioni verticali ed orizzontali alle coperture, per finire con gli impianti), dei materiali da costruzione e dei procedimenti costruttivi praticati nell'ampio contesto della tecnologia per l'architettura (PRG e PGT, Regolamento Edilizio, Regolamento d'Igiene, ecc.). Il libro contiene un ampio repertorio delle tecniche esecutive del settore delle costruzioni (ampliato e integrato per la seconda edizione di questo testo), soffermandosi su quelle che ormai fanno parte della prassi consolidata. L'apparato iconografico a corredo del testo (schemi funzionali e dettagli costruttivi in scala) è integrato con una vasta casistica di immagini di cantiere che descrivono le fasi delle lavorazioni delle varie unità tecnologiche analizzate.
45,00

Prezzario unico per le opere pubbliche regione Sicilia II semestre 2022. Decreto 29 giugno 2022, N. 17/Gab

Libro: Copertina morbida

editore: Flaccovio Dario

anno edizione: 2022

pagine: 368

Ecco il Nuovo Prezzario Regione Sicilia - II Semestre 2022 Decreto 29 giugno 2022, n. 17/Gab. Con il Decreto Assessoriale in oggetto indicato, è stato adottato il Prezzario unico regionale per i lavori pubblici 2022, in vigore dall'1 luglio 2022 ai sensi dell'articolo 10 comma 1 della legge regionale 12 luglio 2011, n. 12. Per far fronte agli aumenti eccezionali dei costi dei materiali da costruzione, oltre che dei carburanti e dei prodotti energetici, il nuovo Prezzario è stato redatto ai sensi del comma 2 dell'articolo 26 del Decreto Legge n. 50 del 17/05/2022 ("Misure urgenti in materia di politiche energetiche nazionali, produttività delle imprese e attrazione degli investimenti, nonché in materia di politiche sociali e di crisi Ucraina"). Il Prezzario Regionale Sicilia - II Semestre 2022 include la versione in formato .pdf con navigazione ipertestuale, scaricabile per un immediato utilizzo.
28,00

Edifici esistenti in muratura tra sicurezza e conservazione. Palazzo Carmelo a Cerignola

Libro: Copertina morbida

editore: CittàStudi

anno edizione: 2022

pagine: 538

In questo volume si parlerà di Rischio Strutturale degli edifici esistenti in muratura ordinaria, dando un quadro generale del problema, delle sue definizioni e degli elementi essenziali, con una particolare attenzione alle metodologie per la sua valutazione e riduzione, consolidate a livello scientifico internazionale ed effettivamente utilizzabili da parte di tutti gli operatori del settore. Il problema è estremamente articolato, perché coinvolge da un lato la sicurezza della società, intesa come sistema complesso in tutte le sue componenti (assetto urbano ed edilizio, infrastrutture e servizi, identità sociale e culturale, tessuto economico...), e dall'altro il coordinamento di competenze numerose e diversificate, con l'attivazione di complesse azioni e meccanismi decisionali e attuativi. Partendo dalla conoscenza dei fenomeni fisici coinvolti e dal loro impatto sull'ambiente costruito, grazie all'ampia e complessa interazione tra diverse discipline (sismologia, geologia e geotecnica, ingegneria strutturale, architettura, informatica, economia, sociologia, scienze statistiche e matematiche), nella prima parte si propongono i più avanzati metodi di progettazione antisismica e di analisi e mitigazione del rischio degli edifici esistenti in muratura ordinaria, con particolare attenzione alla vulnerabilità del patrimonio architettonico a valenza culturale. La seconda parte del volume riporta l'analisi del Restauro Strutturale di Palazzo Carmelo a Cerignola, edificio storico del Cinquecento, esempio emblematico delle procedure da utilizzare in applicazione delle Norme Tecniche vigenti in materia. Il commento dei risultati ottenuti e applicati al caso reale consente inoltre di porre a confronto alcuni tra i più utilizzati software di analisi strutturale esistenti sulla materia.
37,00

Nuovo manuale del coordinatore per la sicurezza (CSE e CSP) nei cantieri edili

Danilo G.M. De Filippo

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

Quest'opera, aggiornata alle ultimissime modifiche ed integrazioni al d.lgs. n. 81/2008, si pone idealmente come ampliamento ed evoluzione del precedente testo pubblicato negli anni passati dalla casa editrice.  Il nuovo manuale del coordinatore per la sicurezza nei cantieri edili (CSE e CSP) è uno strumento completo e articolato, frutto dell'esperienza sul campo dell'Autore, che si rivolge ai professionisti della sicurezza in cantiere con un taglio pratico che, al rigore dei contenuti tecnici e giuridici, si accompagna a una trattazione scorrevole, immediatamente fruibile e user friendly, anche per avvicinarsi di più alle esigenze "social" dei tecnici che, sempre più spesso, si augurano di trovare riscontri immediati ai molti dubbi e alle difficoltà che il ruolo di CS propone. Il libro tratteggia con chiarezza i ruoli e le responsabilità e descrive con accuratezza la documentazione di cantiere, le modalità di redazione del PSC, il tutto reso estremamente operativo grazie alla analisi di casi concreti e agli indispensabili riferimenti giurisprudenziali. Completano l'opera un capitolo interamente dedicato alla gestione del cantiere con l'ausilio delle nuove possibilità offerte dalla tecnologia digitale e dalle piattaforme "social" (gestendo, ad esempio, diversi cantieri in modo rapido, efficiente ed efficace) e un utilissimo prontuario delle violazioni.
36,00

Diagnosi del degrado: metodi avanzati per lo studio dei materiali e dell'ambiente costruito

Matteo Felitti, Lucia Rosaria Mecca, Nicola Santoro

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 170

Il manuale descrive i risultati ottenuti dall'uso di alcune tecniche avanzate di diagnostica strutturale pensate per i professionisti del cantiere e per gli studiosi delle patologie edilizie, con taglio pratico. È stato scritto per essere letto da un vasto pubblico, senza la pretesa che il lettore abbia specifiche competenze sulle nuvole di punti e rilievi tridimensionali.  Ognuno degli autori ha una consolidata esperienza nel proprio ambito, e tutti sono animati dal desiderio di innovare, cercare soluzioni nuove a problemi affrontati nella prassi quotidiana degli strutturisti, dei tecnologi del calcestruzzo o dei patologi delle strutture edilizie. Attraverso una raccolta di oltre 140 tavole a colori commentate, il manuale descrive e analizza i metodi avanzati per la diagnosi del degrado: dalla fotogrammetria di cantiere alle tecniche tomografiche nello studio dei materiali; dal rilievo tridimensionale (macro e microscopico) delle patologie edilizie all'uso della tecnologia del laser tridimensionale. L'opera fornisce utili indicazioni sulle analisi dei carotaggi del calcestruzzo e sull'espulsione del copriferro e dei distacchi oltre ad approfondire diversi altri aspetti legati all'innovazione nella diagnostica predittiva per la conservazione delle prestazioni nel tempo dei manufatti di ingegneria civile.
30,00

Prezzi informativi dell'edilizia. Impianti elettrici. 1º semestre 2022

IMPIANTI ELETTRICI

Libro: Copertina morbida

editore: DEI

anno edizione: 2022

pagine: 572

Oltre 15.000 prezzi per tutti i tipi di impianti elettrici ed elettronici, civili e industriali, di bassa e media tensione, suddivisi in materiali, noli-costi orari e opere compiute: impianti elettrici negli edifici residenziali e terziario impianti per trasmissione e distribuzione in bassa tensione apparecchiature elettriche per impianti in bassa tensione illuminazione civile ed industriale illuminazione pubblica, per esterni e da giardino impianti di terra e di protezione dalle scariche atmosferiche impianti antideflagranti impianti fotovoltaici ed eolici impianti rivelazione incendi impianti di illuminazione ed alimentazione elettrica di emergenza Oltre 15.000 prezzi per tutti i tipi di impianti elettrici ed elettronici, civili e industriali, di bassa e media tensione, suddivisi in materiali, noli-costi orari e opere compiute: impianti elettrici negli edifici residenziali e terziario impianti per trasmissione e distribuzione in bassa tensione apparecchiature elettriche per impianti in bassa tensione illuminazione civile ed industriale illuminazione pubblica, per esterni e da giardino impianti antifurto e antintrusione. Il Prezzario include anche voci e costi per le opere di assistenza muraria e rimozioni, utili per la redazione di computi metrici per lavori ""trainati"" dal Superbonus 110%. Il Prezzario riporta l'aggiornamento delle tabelle di manodopera edile ed impiantistica e dei materiali rispetto a tutti i nuovi listini a maggio 2022. L'edizione del 1° semestre 2022 riporta l'implementazione di voci e costi dei capitoli fondamentali per il Superbonus 110% relativi a: impianti fotovoltaici e relativi sistemi di accumulo mobilità elettrica.
48,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.