Il tuo browser non supporta JavaScript!

Ingegneria civile, topografia e costruzioni

Consulenze tecniche d'ufficio e di parte

Giuseppe Gaetano Robbe

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 290

Questo libro non è un ulteriore manuale e/o un saggio pieno di nozioni e stralci normativi del quale il panorama delle edizioni tecniche certamente non necessita. La presente raccolta di consulenze tecniche svolte ha l'obiettivo di spiegare il come deve essere esperita un'indagine peritale, di qualunque natura e tenore essa sia. Nella presente opera, infatti, contestualmente alla esposizione testuale delle consulenze svolte e selezionate dall'Autore, viene illustrato e spiegato, anche grazie a un ampio corredo di fotografie tratte dalla pratica professionale, il modus operandi, che rappresenta un percorso di azione sperimentato sul campo dimostratosi efficace e corretto. La descrizione del processo logico-deduttivo, sotteso alle perizie raccolte, rende l'opera un vademecum che non propone solo il prodotto finito, ovvero la consulenza come tale, ma tutto ciò che contribuisce alla sua realizzazione. Infatti, la restituzione di ciò che solitamente viene trascurato e/o omesso dalla perizia (retroscena ed iniziative non risolutive) aiuta il professionista ad escludere le ipotesi incompatibili, portandolo così verso la soluzione del caso.
31,00

Prezzi informativi dell'edilizia. Architettura e interior design 2021

ARCHITETTURA E INTERIOR DESIGN

Libro: Copertina morbida

editore: DEI

anno edizione: 2021

pagine: 340

Più di 8.300 prezzi per l'architettura e arredo di interni civili e commerciali suddivisi tra manodopera, materiali e opere compiute. In questa edizione è stata aggiornata la manodopera degli edili e degli impiantisti. Il Prezzario contiene i prezzi di: Mano d'opera, Opere da muratore, Opere da falegname e serramenti in legno, Opere da pittore, stuccatore e tappezziere, Serramenti metallici ed in PVC, Opere da vetraio, Controsoffittature, Pareti divisorie, Pavimenti e rivestimenti, Arredo Bagno, Wellness, Apparecchi e sistemi di illuminazione, Scale, Maniglie ed accessori, Cucine componibili. Sono sempre presenti una serie di indicazioni tecnico-pratiche da utilizzare nella redazione e nella verifica del progetto e del preventivo: tabelle di conversione metrica; simbologia e unità di misura; caratteristiche climatiche, fisiche e meccaniche di materiali e prodotti. È stato effettuato l'aggiornamento delle tabelle di manodopera edile ed impiantistica e dei materiali rispetto a tutti i nuovi listini ad agosto 2021. Aggiornamento e implementazione dei capitoli relativi a: maniglie, rivestimenti in PVC, serramenti metallici, in PVC e legno.
48,00

Ingegneria forense. Indagini su crolli e grandi dissesti

Nicola Augenti

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2021

pagine: 400

Il volume, frutto della cinquantennale esperienza dell'autore nelle indagini sui crolli e i grandi dissesti in qualità di consulente tecnico o perito in procedimenti giudiziari civili, penali e amministrativi, si rivolge sia agli ingegneri e agli architetti che esercitano l'attività professionale, sia agli studenti che intendano approfondire la disciplina dell'Ingegneria Forense e il tema dei crolli. L'opera è suddivisa in due parti. Nella prima sono trattati: i lineamenti dell'Ingegneria Forense e le sue emanazioni; le responsabilità nelle professioni tecniche; le attività dell'ingegnere forense nei procedimenti giudiziari; i contenuti dei cinque Codici (c.c., c.p.c., c.p., c.p.p., c.d.a.) di maggiore interesse per gli ingegneri forensi; le attività connesse all'esercizio delle funzioni di consulente tecnico o di perito. La seconda parte dell'opera si apre con un capitolo sul tema dei dissesti e crolli e della sicurezza strutturale. Seguono 30 capitoli dedicati ad altrettante indagini, su crolli o grandi dissesti particolarmente significativi.
37,90

Prezzi informativi dell'edilizia. Impianti elettrici. I semestre 2021

IMPIANTI ELETTRICI

Libro: Copertina morbida

editore: DEI

anno edizione: 2021

pagine: 564

Oltre 15.000 prezzi per tutti i tipi di impianti elettrici ed elettronici, civili e industriali, di bassa e media tensione, suddivisi in materiali, noli-costi orari e opere compiute: impianti elettrici negli edifici residenziali e terziario, impianti per trasmissione e distribuzione in bassa tensione, apparecchiature elettriche per impianti in bassa tensione, illuminazione civile ed industriale, illuminazione pubblica ed illuminazione per esterni e da giardino, impianti di terra e di protezione dalle scariche atmosferiche, impianti antideflagranti, impianti fotovoltaici ed eolici, cabine di trasformazione e stazioni di energia, impianti rivelazione incendi, impianti di illuminazione ed alimentazione elettrica di emergenza, impianti di diffusione sonora e orologi elettrici, impianti antifurto e antintrusione. Il prezzario include inoltre le voci per le opere di assistenza muraria e rimozioni, utili per la redazione di computi metrici comprensivi di tutte le possibili lavorazioni, soprattutto in caso di lavori di ristrutturazione. Per il Superbonus i capitoli fondamentali sono gli Impianti fotovoltaici e Mobilità elettrica. È stato effettuato l'aggiornamento delle tabelle di manodopera edile ed impiantistica e dei materiali rispetto a tutti i nuovi listini a luglio 2021. Aggiornamento di gran parte dei materiali nei capitoli dedicati a: impianti elettrici residenziali, impianti per trasmissione e distribuzione in bassa tensione e illuminazione civile e industria.
48,00

Guida alla professione di geometra

Emilio Niglis De Lutiis

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 460

Il manuale, utile supporto per la preparazione ottimale agli esami di Stato per l'abilitazione alla professione e per i corsi di formazione alternativi al tirocinio, è giunto alla terza edizione aggiornata che si presenta rinnovata e ampliata nei contenuti. Si tratta di un utile strumento di consultazione per la pratica professionale, trattando le varie competenze del Geometra (Tecnico in Costruzioni, Ambiente e Territorio) sia dal punto di vista teorico che operativo. Tutti gli argomenti trattati sono resi semplici con esempi di applicazione a casi concreti affrontati nell'attività professionale dell'autore. La prima parte del manuale è inerente alla preparazione dell'Esame di Stato, analizzando i contenuti e le strategie da adottare per le prove d'esame, i cui concetti si possono trasportare alla pratica professionale nei colloqui di lavoro, con i clienti, e con le persone con cui ci si rapporta quotidianamente. La seconda parte del manuale approfondisce le diverse materie tecnico-scientifiche, trattandole nel contesto professionale di applicazione. Vengono richiamati i concetti base, per poter meglio affrontare lo studio e l'approfondimento delle diverse discipline tecniche. Le varie discipline trattate sono: Topografia, Estimo, Successioni, Condominio, Catasto, Urbanistica ed Edilizia, Nozioni di Prestazione Energetica, Cenni di Sicurezza Cantieri, Nozioni di Prevenzione incendi. Completa il manuale una utilissima appendice con il vademecum per la verifica di conformità edilizia, urbanistica e catastale, indispensabile per la due diligence immobiliare. Associata al volume si trova una ricca selezione di materiali online, tra cui i temi delle prove d'esame (dal 1987 ai giorni nostri), le norme di riferimento per la professione, esempi di pratiche svolte, fac-simile di modulistica e di relazioni editabili. Emilio Niglis De Lutiis Geometra libero professionista. Esercita la propria attività professionale dal 1981 con una formazione di alto livello che ne contraddistingue il profilo. Ha ricoperto l'incarico di commissario negli esami di abilitazione alla professione. Formatore e docente nei corsi di certificazione energetica e di comunicazione per la sicurezza, è coordinatore del corso di preparazione geometri agli esami di abilitazione alla professione del Collegio Geometri e Geometri Laureati di Milano.
41,00

Murature esistenti e Super Sismabonus 2020. NTC 2018 - Circ.7/2019 - Eurocodice 8.3 - Sismabonus

Antonio Cirillo

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2021

pagine: 434

Aggiornato al Sismabonus 110%, è un testo di riferimento per progettisti (ingegneri, architetti, geometri) che indica come valutare la sicurezza di una struttura muraria esistente. Il volume è calibrato sia per analizzare una struttura muraria esistente sia per valutare il miglioramento sismico indotto dagli interventi progettuali. In particolare vengono fornite indicazioni per effettuare in modo semplice il passaggio di classe necessario per accedere alle agevolazioni fiscali del 110%. Il decreto Rilancio, infatti, aumenta al 110% il sismabonus ordinario, una grande opportunità per la messa in sicurezza del patrimonio edilizio in zona di rischio sismico. Per una struttura muraria esistente vengono date indicazioni per: inquadrare l'epoca della costruzione, valutare le vulnerabilità e il rischio sismico, progettare e mettere in essere opportuni interventi, certificare il passaggio di classe necessario per accedere al Super Sismabonus. La trattazione è in linea con le indicazioni degli Eurocodici, delle nuove NTC2018 e della circolare 7/2019, ed è arricchita dal software "Travilog 6 Muri" e da utili fogli di calcolo in Excel.
44,90

Impianti per il controllo della contaminazione aerotrasportata. Utilizzo e progettazione

Leonello Sabatini

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2021

pagine: 194

Un manuale tecnico e pratico di progettazione di impianti per camere bianche e clean rooms, ovvero spazi ad atmosfera controllata. Questi spazi sono presenti in tutti quei settori industriali i cui processi devono essere svolti in ambienti incontaminati al fine di garantire sia la qualità dei prodotti, che la tutela della salute di chi vi opera all'interno. Il volume si compone di tre parti: nella prima vengono introdotti i concetti di contaminante e di controllo della contaminazione, nonché delle tipologie di impianto e delle loro applicazioni a seconda degli ambienti.
24,90

Prezzi informativi dell'edilizia. Urbanizzazione infrastrutture ambiente. Maggio 2021

URBANIZZAZIONE

Libro: Copertina morbida

editore: DEI

anno edizione: 2021

pagine: 516

Oltre 11.000 voci di costo, tra materiali e opere compiute, relative alle opere di urbanizzazione: acquedotti e fognature, trattamento acque, gasdotti lavori, stradali, opere a verde e di irrigazione, arredo urbano e parchi gioco, segnaletica stradale e di cantiere, illuminazione pubblica, ingegneria naturalistica e opere di salvaguardia ambientale oltre alle voci specifiche per posa e risanamento infrastrutture a basso impatto ambientale nonché opere marittime e costi della sicurezza. È stato effettuato l'aggiornamento delle tabelle di manodopera edile ed impiantistica e dei materiali rispetto a tutti i nuovi listini a giugno 2021. Le novità di questo numero: Capitolo 3 Acquedotti e fognature: è stata data particolare attenzione ai materiali plastici e metallici relativamente alla realtà del mercato in cui si rilevano aumenti significativi e difficoltà di reperimento delle materie prime. Soprattutto è stato rilevato il consistente aumento del costo dell'acciaio. Capitolo 6 Tecniche a basso impatto ambientale per posa e risanamento infrastrutture: il capitolo, redatto in collaborazione con la IATT "Italian Association For Trenchless Technology" riporta le nuove voci di "Sistemi CIPP (Cured in place pipe) per la riabilitazione di condotte a pressione".
48,00

La gestione efficiente ed efficace del cantiere e dei lavori edili

Luca Cotta Ramusino

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 132

Un manuale pratico per programmare e gestire il lavoro di cantiere giorno per giorno secondo metodi consolidati che consentono di ridurre gli sprechi, terminare più rapidamente, consegnare un prodotto di migliore qualità e lavorare in assoluta sicurezza. Tutti questi benefici derivano da un uso più efficace dei materiali e della manodopera; il risultato finale è una riduzione dei rischi e un aumento dei margini di guadagno per l'impresa. Questo manuale è dedicato a migliorare la produzione nelle costruzioni, intesa come il lavoro che si svolge in cantiere, e che ha come scopo la realizzazione, ristrutturazione, manutenzione, ammodernamento o rifacimento di edifici, infrastrutture o impianti industriali. Questo testo si concentra quindi ad illustrare una serie di metodi pratici e "snelli" per la gestione della produzione, ed è dedicato a tutte quelle figure operative e di coordinamento che vogliono lavorare meglio in cantiere applicando particolari tecniche che ricadono nella più ampia disciplina dei metodi di costruzione Lean.
26,00

Superbonus. Manuale operativo dall'incarico professionale alle asseverazioni

Juan Pedro Grammaldo, Francesco Mazziotti

Libro: Copertina morbida

editore: DEI

anno edizione: 2021

pagine: 390

Un manuale operativo che delinea dettagliatamente le procedure per i Professionisti Tecnici per l'applicazione del Superbonus 110%, aggiornato con le novità introdotte dall'art. 33 del DL Semplificazioni: un'occasione di crescita per il Paese e, soprattutto, per i Professionisti Tecnici e le imprese edili. Il testo è un vero e proprio supporto, concepito per una gestione in project management del Superbonus, fornendo gli strumenti per efficientare i processi, rendere più snelle le procedure che portano dalla ideazione e alla effettiva realizzazione degli interventi. Per ogni protagonista del Codice Superbonus, indicazioni chiare e circostanziate delle attività che devono essere esperite per la realizzazione di interventi che possano usufruire delle agevolazioni.
38,00

Degrado, danni e difetti delle pietre naturali e dei laterizi

Carla Lisci, Fabio Sitzia

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 192

Il manuale descrive e analizza le patologie dei materiali lapidei naturali e dei laterizi per fornire al lettore indicazioni utili per il loro corretto utilizzo, soprattutto nella prevenzione delle possibili patologie. L'opera è arricchita con immagini, tabelle, grafici e casi studio. A corredo, una copiosa bibliografia rimanda a specifici approfondimenti dei temi discussi. Viene fornita la descrizione chimica, fisica e meccanica dei materiali lapidei naturali, quindi delle rocce utilizzate come pietre da costruzione, trattando anche l'influenza della finitura superficiale sulla suscettibilità al deterioramento e i difetti più frequenti manifestati dalle pietre utilizzate come rivestimento. Un corposo spazio è dedicato alla caratterizzazione dei laterizi, materiali lapidei artificiali che meritano attenzione poiché ampiamente utilizzati sia nell'edilizia storica sia contemporanea. Non manca una sintesi delle principali tecniche diagnostiche e della normativa di riferimento vigente. Infine, il lettore troverà riassunti, in forma di schede illustrative, i meccanismi di danno e i difetti di cui sono state trattate le cause nel testo. Si tratta quindi di un volume pressoché unico nel campo della diagnostica, utile al professionista, al patologo edile e al progettista, che vogliano approfondire i fenomeni patologici che si verificano a carico dei materiali lapidei.
29,00

La conduzione di generatori di vapore e di acqua surriscaldata. Guida completa per la preparazione all'abilitazione con domande e risposte per l'esame. Aggiornato al D.M. 7 agosto 2020

Maurizio Magri

Libro: Copertina morbida

editore: EPC

anno edizione: 2021

pagine: 592

La normativa prescrive che il personale addetto alla conduzione dei generatori di vapore e di acqua surriscaldata, non esclusi e non esonerati, debba essere munito di apposita abilitazione alla conduzione, rilasciata dall'Ispettorato Nazionale del Lavoro, previa frequentazione di idoneo corso teorico-pratico e a seguito di superamento di apposito esame, anch'esso teorico-pratico. Il volume, aggiornato alle ultime disposizioni normative (Decreto 7 agosto 2020), guida il candidato conduttore nella preparazione dell'esame, affrontando tutti gli argomenti previsti dal programma di studio, in funzione del grado di abilitazione a cui aspira (1°, 2°, 3°, 4° grado).
35,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento