Il tuo browser non supporta JavaScript!

Informatica: argomenti d'interesse generale

Open source, software libero e altre libertà. Un'introduzione alle libertà digitali

Carlo Piana

Libro: Copertina morbida

editore: LEDIZIONI

anno edizione: 2018

pagine: 157

Questo libro ci presenta una visione d'insieme sul mondo dell'openness, dal software open source ai servizi cloud, passando per le licenze Creative Commons e gli open data. Tra i primi ad averne fatto l'oggetto principale della propria attività scientifica e professionale, per la prima volta nel panorama italiano l'autore ci offre un quadro sistematico di come realizzare l'apertura e la condivisione di beni intellettuali che altrimenti rimarrebbero riservati. Un fenomeno che, da marginale, è divenuto centrale in vari contesti. L'opera si presenta al lettore in modo chiaro ma non banale. L'autore affronta temi complessi con stile lineare e comprensibile anche ai digiuni di diritto, ma conservando un necessario rigore scientifico, fornendo gli elementi per una teoria generale per la creazione e la promozione di beni intellettuali comuni, o commons. Un approccio rivoluzionario a questa branca del diritto, che capovolge l'uso di strumenti ben noti come il copyright e le licenze, richiedeva l'intervento di un giurista fuori dagli schemi e anticonformista come Piana. Prefazione di Roberto di Cosmo. Postfazione di Simone Aliprandi.
16,00

Computer communication

Ravi Kant Vyas

Libro

editore: Triskell Edizioni

anno edizione: 2018

3,39

IT security. Manuale tecnico per superare l'esame

Cristiano Nesti

Libro: Libro in brossura

editore: ILMIOLIBRO SELF PUBLISHING

anno edizione: 2018

pagine: 48

Manuale tecnico per superare l'esame ECDL sulla sicurezza informatica IT security. I paragrafi fanno riferimento al Syllabus 2.0 ed è ideale per rispondere alle domande dei test.
13,00

Il digitale nelle Telco. Tutto quello che avresti voluto sapere (ma non ti hanno mai detto)

Gianmario Iamoni

Libro: Libro in brossura

editore: ILMIOLIBRO SELF PUBLISHING

anno edizione: 2018

pagine: 244

La trasformazione digitale con una vista privilegiata al mercato delle telecomunicazioni. L'industria cavalca continuamente l'onda della trasformazione digitale. Questa trasformazione è iniziata decenni fa con l'introduzione del computer nelle aziende e continua oggi con lo sviluppo di intelligenza artificiale, automazione e l'internet of things. Se da un lato gli operatori di telecomunicazioni sono al centro dell'economia digitale, in quanto guidano il cambiamento dei comportamenti e delle richieste dei consumatori, dall'altro sono in perenne conflitto con la digitalizzazione stessa. È giunto il momento di cambiare. I consumatori stanno rapidamente apprendendo il valore del digitale attraverso le loro esperienze in altre industrie più avanzate e si aspettano lo stesso dai loro operatori di telecomunicazioni. Uno spaccato per capire cosa sta succedendo sul mercato del digitale, cosa succederà e le conseguenze di tutto ciò, prima di tutto per la cultura delle aziende.
19,50

Corso informatica di base

Libro: Copertina morbida

editore: STREETLIB

anno edizione: 2018

Esercizi di alfabetizzazione informatica e corso di lingua italiana.
14,99

Comunicazione digitale (2017). Vol. 1-2: Gennaio-dicembre

Libro: Copertina morbida

editore: ARACNE

anno edizione: 2017

pagine: 108

Periodico semestrale del Centro Studi Comunicazione Istituzionale e Innovazione Tecnologica (ComIT).
20,00

Al Cineca. 50 anni da protagonisti nell'informatica italiana

Marco Lanzarini

Libro: Libro in brossura

editore: PENDRAGON

anno edizione: 2017

pagine: 315

Il volume ricostruisce la storia del Cineca, il più importante centro di calcolo italiano e fra i principali al mondo, in occasione del cinquantesimo anniversario dalla fondazione. L'autore, che ne ha visto la nascita e in seguito lo ha diretto per venticinque anni, narra l'evoluzione del Consorzio, uno degli attori della crescita scientifica e tecnologica del nostro Paese, che ha supportato la ricerca di punta e promosso il processo di informatizzazione nelle università e nella pubblica amministrazione. Il Cineca è stato tra l'altro tra i fondatori della Rete della ricerca italiana (GARR) e tra i primi a introdurre in Italia Internet e le sue più avanzate applicazioni. Così, da queste pagine emergono i nomi di personaggi importanti del panorama scientifico e accademico nazionale, ma ampio spazio è riservato anche a coloro che ne hanno permesso il funzionamento giorno dopo giorno.
18,00

Manuale di informatica. Per tutte le tipologie di concorso

Gianpaolo Santoro

Libro

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2017

pagine: 448

Il volume è strutturato per divenire un rapido ed esaustivo ausilio di studio, sia delle conoscenze poste alla base dell'informatica odierna, sia delle tecniche che, nell'ICT, hanno novità pressoché giornaliere. L'opera è organizzata secondo le linee del Syllabus della "Patente Europea del Computer" (ECDL), al fine di fornire uno studio conseguenziale e modulare. Ogni parte è corredata di quiz a risposta chiusa, appositamente studiati per un ripasso veloce degli argomenti trattati.
30,00

Tecnologie informatiche per l'umanista digitale

Daniele Fusi

Libro: Copertina morbida

editore: NUOVA CULTURA

anno edizione: 2017

pagine: 340

Il volume presenta elementi e tecnologie essenziali per una panoramica dei principali strumenti a disposizione dell'umanista e di chiunque desideri orientarsi senza specifiche competenze nell'ambito di progetti digitali di edizione e ricerca. Dai concetti di base ai sistemi di rappresentazione digitale del testo si giunge alle tecnologie su di esso basate (HTML, CSS, XML, etc.), fino ai database relazionali e non, e al futuro prossimo del web semantico. In conclusione, uno scenario riepilogativo illustra la concreta applicazione ed evoluzione di tutte le tecnologie citate al settore della lessicografia digitale e tradizionale.
25,00

Commodore 65. La storia

Carlo Pastore

Libro: Libro in brossura

editore: ILMIOLIBRO SELF PUBLISHING

anno edizione: 2017

pagine: 64

Il libro racconta la storia di un personal computer Commodore mai nato. Il Commodore 65 rappresenta uno dei prototipi piu affascinanti per storia e caratteristiche mai ideati dalla Commodore Business Machines LTD.
29,50

Commodore 65. La storia

Carlo Pastore

Libro: Libro in brossura

editore: ILMIOLIBRO SELF PUBLISHING

anno edizione: 2017

pagine: 28

Il libro racconta la storia di un personal computer Commodore mai nato. Il Commodore 65 rappresenta uno dei prototipi più affascinanti per storia e caratteristiche mai ideati dalla Commodore Business Machines LTD.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.