Il tuo browser non supporta JavaScript!

Infermieristica e servizi ausiliari

Perché Mozart?

Alfred A. Tomatis

Libro: Copertina morbida

editore: XENIA

anno edizione: 2020

pagine: 186

Può sembrare strano che un otorinolaringoiatra scriva un libro su Mozart, ma Tomatis è un medico particolare: attraverso suo padre, cantante lirico, ha conosciuto l'opera di Mozart fin da bambino. Poi, costruita la sua teoria medico-scientifica sulla centralità dell'udito e sviluppata la terapia dell'ascolto, ha potuto verificare come la musica di Mozart sia ideale per favorire la riabilitazione dell'udito. Alla domanda: perché Mozart? Tomatis risponde: perché è un mago, un guaritore, l'unico musicista che tutti i popoli accolgono spontaneamente, perché Mozart ci trasporta in un mondo altro, in una dimensione musicale che ci pone in comunicazione con l'universo.
18,00

Storie di persone, voci di infermieri. Un approccio innovativo allo studio della bioetica e della deontologia

GOBBI PAOLA

Libro: Copertina morbida

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2020

pagine: 216

Il testo si propone come una raccolta di casi a valenza etica, narrati direttamente dagli infermieri che li hanno vissuti. Viene raccontata la quotidianità dell'assistenza infermieristica e i dilemmi etici che si presentano ai professionisti quando rispondono ai bisogni delle persone e delle loro famiglie. Le storie narrate sono suddivise per temi e spaziano dalla bioetica del quotidiano (informazione e consenso, privacy e comunicazione) alla bioetica di frontiera (inizio e fine vita, anziani e cronicità, sperimentazione e ricerca), ma affrontano anche i problemi etici che si presentano nella formazione delle future generazioni di infermieri e nell'organizzazione dei servizi assistenziali. Un intero capitolo è dedicato al confronto internazionale (Nursing around the world) e alle nuove sfide dell'infermieristica, con una riflessione sulla recente pandemia da COVID-19 ed il ruolo svolto dagli operatori sanitari nella gestione dell'emergenza. Ideale per la formazione in ambito universitario e per l'aggiornamento professionale, il volume è arricchito da numerosi riferimenti agli articoli del nuovo Codice Deontologico degli Infermieri 2019 e costituisce un valido strumento di guida per la presa di decisioni nell'esercizio professionale.
25,00

L'operatore socio-sanitario: i test per il concorso

Franco Vallicella, Marina Vanzetta

Libro: Copertina morbida

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2020

pagine: 175

La nuova edizione dei Test presenta nel complesso tre sezioni: le prime due si basano sui contenuti del Manuale correlato, di cui rispecchiano la struttura, e sono pensate per favorire un'autoverifica delle proprie conoscenze e abilità. La terza invece propone batterie di test effettivamente somministrate in concorsi precedenti, in modo da allenare il lettore non solo a rispondere correttamente ma anche ad affrontare le insidie connesse alla prova, come la tensione - o il panico - che accompagna un momento così importante, il rischio di commettere errori che in condizioni ottimali e rilassate non si commetterebbero, suggerimenti sulle strategie per utilizzare al meglio il tempo dato o tecniche di riflessione per ripensare a come ci si è comportati nel corso della prova.
25,00

Manuale di ostetricia. Manuale completo consigliato per la preparazione ai concorsi e per le prove preselettive per il corso di laurea in ostetricia e scienze infermieristiche

Vincenzo Martino

Libro

editore: Nld Concorsi

anno edizione: 2020

pagine: 304

Oggi l'ostetrica è la professionista sanitaria in grado di effettuare, con propria responsabilità, in autonomia e/o in collaborazione con altri professionisti sanitari e sociali, interventi di natura intellettuale e tecnico-scientifica in ambito assistenziale, educativo, gestionale, formativo e di ricerca. È una esperta nel campo della prevenzione, diagnosi, assistenza, cura, salvaguardia e recupero della salute sessuale e riproduttiva in campo ostetrico, neonatale, ginecologico e ginecologico-oncologico. La sua attività è rivolta alla donna, alla coppia, al neonato, al bambino, alla famiglia e alla collettività e si svolge in diversi contesti di vita e luoghi di assistenza. Il ruolo dell'ostetrica è, dunque , quello di seguire e assistere la donna durante l'intero ciclo della vita, sino all'età senile. La sua professione è una delle più antiche al mondo, che nasce come sapere femminile trasmesso ed arricchito da una generazione all'altra sino a diventare oggi una laurea professionale. Il suo ruolo principale rimane, comunque, quello di seguire il parto fisiologico in autonomia, ma anche tutta la gravidanza, il post partum e aiutare la mamma ad accudire il bambino nei primi mesi. Contribuisce anche alla formazione del personale di supporto e concorre direttamente all'aggiornamento relativo al proprio profilo professionale e alla ricerca. Essa opera principalmente nella sala parto ma anche nei consultori pubblici e privati, ma anche in casa delle donne che assiste per il controllo del puerperio e dell'allattamento. L'opera, con grande praticità e facilità di consultazione, offre alle giovani professioniste un'opportunità rapida e, nello stesso tempo, scientificamente affidabile per lo svolgimento quotidiano della professione. Questo manuale, arricchito anche di spunti legislativi, è utile sia per la preparazione ai concorsi pubblici, che per lo studio ed il ripasso per coloro che frequentano il corso di laurea in ostetricia e scienze infermieristiche.
33,00
89,00

Il manuale dei concorsi per ostetrica. Guida completa a tutte le prove di selezione

Fabio Parazzini, Paola Agnese Mauri

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2020

pagine: 768

Il testo, interamente a colori, è suddiviso in cinque aree tematiche. L'introduzione e la prima parte ripercorrono le tappe storiche e legislative che regolano la professione dell'ostetrica/o, gli aspetti essenziali dell'organizzazione del sistema sanitario, del rapporto di lavoro e della responsabilità dell'ostetrica/o. La seconda parte tratta le basi di anatomia e fisiologia della donna. La terza illustra le norme e i documenti di indirizzo del percorso nascita e aspetti clinici quali la diagnostica prenatale, l'assistenza alla gravidanza, al parto, al puerperio, al neonato e alla lattazione. La quarta parte presenta le patologie ginecologiche accennando ai quadri malformativi, infettivi, degenerativi e oncologici. Ciascun capitolo è corredato da quesiti a risposta multipla che consentono una verifica immediata delle conoscenze acquisite.
38,00

L'infermiere. Manuale teorico-pratico per i concorsi e la formazione professionale

Marilena Montalti, Cristina Fabbri

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 648

Il manuale, giunto alla X edizione, costituisce un completo strumento di preparazione sia ai concorsi pubblici sia all'esercizio della professione di infermiere. Con un taglio teorico-pratico affronta in modo ampio ed esaustivo tutte le problematiche presenti. La prima parte concettuale ricostruisce l'organizzazione del mercato sanitario e affronta gli elementi tipici del processo di professionalizzazione dell'infermiere, a seguito delle novità della Legge Lorenzin n. 3/2018. La stessa parte evidenzia gli aspetti innovativi della professione avendo cura di offrire al lettore un'ampia panoramica sulle teorie del Nursing e l'utilizzo dei nuovi strumenti operativi. Al termine di ogni capitolo, test di verifica e risposte commentate permettono di verificare il grado di preparazione raggiunto e di allenarsi in vista delle prove concorsuali. La seconda parte applicativa prevede l'adozione di casi clinici quale strumento di attuazione della teoria alle procedure tipiche dell'assistenza infermieristica di base, specialistica e pre e post procedure diagnostiche, presentandosi come un validissimo supporto tecnico e metodologico all'esercizio della professione. Il manuale risulta essere uno strumento utile sia per lo studente sia per chi già opera nelle strutture sanitarie, in quanto offre al lettore la possibilità di valutare passo a passo le conoscenze acquisite attraverso la risoluzione dei test di verifica presenti alla fine di ogni capitolo e l'analisi motivata delle risposte. Nella sezione online su www.maggiolieditore.it, accessibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al volume, saranno disponibili eventuali aggiornamenti normativi.
34,00

Il piede. Dal pedicure al benessere posturale

Raffaele Contini

Libro

editore: BCM

anno edizione: 2020

Il piede è un organo anatomicamente e fisiologicamente complesso, essenziale al mantenimento di uno stato di salute generale del nostro organismo. Questo libro ne illustra tutte le caratteristiche biomeccaniche e suggerisce le norme che bisogna osservare per salvaguardare il piede da disturbi e menomazioni. È un'opera concepita per scopi didattici, ma è anche il manuale più divulgativo e accessibile sull'argomento, utile a chiunque voglia conoscere meglio una parte così importante, e a volte trascurata, della macchina-uomo.
28,00

Concorso 325 infermieri ASL Umbria 2 Terni. Kit di preparazione

323TR

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2020

pagine: 1408

ASL Umbria 2 Terni ha bandito un concorso per 325 Infermieri. Il Kit di preparazione comprende: "Manuale Concorsi per Infermieri" e "Manuale completo per la preparazione a tutte le prove dei concorsi per Infermiere".
58,00

Concorso 50 infermieri ASL Benevento. Kit di preparazione

323BN

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2020

pagine: 1408

ASL Benevento ha bandito un concorso per 50 Infermieri. Il Kit di preparazione comprende: "Manuale Concorsi per Infermieri" e "Manuale completo per la preparazione a tutte le prove dei concorsi per Infermiere".
58,00

La farmacia: un campo minato. Il manuale del farmacista 2020

Nicoletta Loliscio

Libro: Copertina morbida

editore: ESCULAPIO

anno edizione: 2020

pagine: 260

25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.