Il tuo browser non supporta JavaScript!

Infermieristica e servizi ausiliari

Quiz dei concorsi per infermiere

Ivano Cervella

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 768

Il volume costituisce uno strumento utile per quanti si apprestano a sostenere un concorso pubblico per infermiere. I 6000 quiz a risposta multipla con soluzione commentata sono stati suddivisi per materia in modo da rendere più veloce la ricerca da parte del candidato. Nella prima parte viene descritto il percorso del candidato al concorso: il profilo dell'infermiere con attività e competenze specifiche, la descrizione dei bandi e la compilazione della domanda di partecipazione, la descrizione delle prove con suggerimenti però ottimizzare al meglio lo studio. La seconda parte presenta una selezione di 200 domande inerenti  la prova di preselezione. La terza parte affronta la cultura generale e il ragionamento logico  con 220 test. A seguire nella quarta parte vengono trattate le discipline propedeutiche  con 120 test inerenti l'area socio-psico-pedagogica, l'anatomia e la fisiologia, la biologia e genetica, la chimica, la fisica e la matematica, la statistica. Nella quinta parte sono proposti 80 quesiti inerenti la legislazione sanitaria, la sicurezza nei luoghi di lavoro, la contrattazione con la normativa professionale aggiornata ed il Codice deontologico. La sesta parte affronta l'assistenza infermieristica nelle discipline mediche e chirurgiche con 780 test a scelta multipla. La settima parte ha ad oggetto le discipline assistenziali infermieristiche riguardanti: gli acronimi, l'infermieristica di base, l'assistenza infermieristica, l'infermieristica pratica, le procedure  infermieristiche con 315 quiz. L'ottava parte rappresenta vere e proprie simulazioni di prove di concorso con 90 quiz che consentono al candidato di sperimentare realmente le difficoltà di svolgimento di compilazione e di verificare il grado di preparazione raggiunto. Nell'ultima parte vengono affrontate le discipline informatiche e linguistiche con 48 quesiti. Questa nuova edizione è aggiornata alle più recenti normative della professione infermieristica e alle leggi e procedure legati alla pandemia da Covid-19. Un'ampia selezione di quiz sono accessibili nella sezione online raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al volume.
36,00

Incontri di accompagnamento alla nascita. Manuale per operatori

Piera Maghella

Libro: Copertina morbida

editore: RED EDIZIONI

anno edizione: 2021

pagine: 333

Il percorso che porta alla nascita rappresenta un'importante occasione di trasformazione e di consapevolezza, e di conseguenza, negli ultimi anni, gli incontri di accompagnamento al parto sono andati sempre più diffondendosi. Chi conduce questi incontri si è pertanto trovato a misurarsi con un ruolo nuovo, improvvisando talvolta una multidisciplinarità mai prima attuata in campo sociosanitario. Si è così dovuta inventare una nuova metodologia di lavoro. Questo libro presenta in maniera organica gli strumenti, i suggerimenti, gli esempi pratici necessari alla formazione degli operatori che si occupano del parto e della nascita. È aggiornato alle più recenti ricerche e contiene le schede relative ai corsi on-line.
40,00

I test dei concorsi per fisioterapista. Oltre 1300 domande risolte e ampiamente commentate su tutti gli argomenti oggetto d'esame

Sonia Vettori, Paolo Pillastrini, Lucia Bertozzi, Ekaterina Burkova

Libro: Copertina morbida

editore: ALPHA TEST

anno edizione: 2021

pagine: 608

Questo volume è lo strumento più completo, aggiornato e specifico per prepararsi ai concorsi per Fisioterapista ed è ormai il testo di riferimento non solo per i candidati ma anche per molte commissioni d'esame. Oltre 1300 domande a risposta multipla coprono tutti gli argomenti richiesti ai concorsi: dalla valutazione del paziente alle metodiche terapeutiche più recenti, dalle conoscenze propedeutiche a quelle di anatomo-fisiologia e patologia relative agli ambiti di intervento del fisioterapista. Due sezioni sono poi dedicate a sanità digitale e legislazione e a ragionamento logico e cultura generale. Tutte le domande sono risolte e ampiamente commentate, con utili richiami di teoria per un ripasso essenziale delle discipline d'esame. Questa nona edizione si arricchisce di un capitolo sui nuovi ambiti occupazionali e applicativi, con particolare riguardo alla pandemia da Covid-19. A completamento del libro si trova una guida alla lettura del bando-tipo, reso disponibile dal Ministero per i concorsi dell'area di pubblico impiego che include il personale del SSN; seguono i consigli degli esperti per superare le selezioni e tre simulazioni di test ufficiale. In appendice è riportata la normativa aggiornata con i testi legislativi di riferimento.
28,90

Musicoterapia nell'autismo

Stefano Cainelli

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2021

pagine: 200

Musicoterapia nell'autismo presenta un metodo di intervento abilitativo/riabilitativo con bambini e adolescenti con Disturbi dello Spettro Autistico mediato e supportato da un utilizzo specialistico della musica. Il volume illustra il metodo in modo esaustivo, con riferimenti scientifici approfonditi, schede esplicative ed esempi di caso, e dimostra l'importanza di costruire progetti terapeutici integrati per favorire l'inclusione scolastica e sociale di soggetti con disturbi del neurosviluppo. L'impianto di questo metodo è stato creato vent'anni fa al Laboratorio di Osservazione Diagnosi e Formazione (ODFLab) del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell'Università di Trento. Questi percorsi di trattamento e ricerca, guidati da studi e dati emergenti dalle neuroscienze, dimostrano quanto le esperienze interpersonali calibrate possano influenzare i processi mentali e, attraverso la plasticità cerebrale, favorire modificazioni nelle strutture e funzioni del cervello. In questi anni, le ricerche applicate agli interventi ci hanno dimostrato che anche nei bambini e adolescenti con neurosviluppo atipico, e in particolare con Disturbo dello Spettro Autistico (ASD), sono possibili modificazioni dei comportamenti interattivi; gli studi illustrano, inoltre, la generalizzazione e la stabilità di questi nuovi apprendimenti in vari ambienti di vita, il che dimostra che i cambiamenti avvenuti sono integrati e profondi. Il programma è rivolto principalmente a musicoterapeuti, ma può essere utilizzato anche da insegnanti che abbiamo una formazione e interessi specifici sull'argomento.
20,00

Quiz per concorsi da collaboratore sanitario ostetrica/o

Enrico Finale

Libro: Copertina morbida

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 584

Nuova edizione del volume con inserimento e sostituzione di argomenti più attinenti alle materie oggetto delle prove concorsuali. Il volume, rivolto a quanti si apprestano ad affrontare un concorso pubblico nell'area dell'ostetricia, si presenta come uno stimolo ad approfondire e ad ampliare sempre più le conoscenze post-base e di specializzazione che fanno parte del bagaglio professionale di ogni operatore. Per la sua impostazione, l'opera risulta valida sia per le prove nelle quali i test sono strutturati secondo lo schema della risposta multipla sia per quelle in cui è richiesta una breve trattazione degli argomenti. I commenti alle risposte, infatti, riportano delle esaurienti spiegazioni che non solo consentono di verificare il proprio livello di preparazione, ma anche di impostare una succinta risposta ad un quesito. I questionari proposti sono stati elaborati in base alla frequenza di presentazione di ciascun argomento nei diversi concorsi banditi negli ultimi anni. Anche in questa edizione è presente una ricca sezione di quesiti con immagini. Indice: Allattamento e puerperio; Anatomia e fisiologia; Biochimica clinica; Chirurgia ginecologica e ostetrica; Ecografia; Epidemiologia; Farmacologia; Genetica; Gravidanza; Informatica; Legislazione sanitaria; Neonatologia; Oncoginecologia; Parto e secondamento; Patologia; Urgenze ed emergenze; Uroginecologia; Procedure; Quesiti con immagini.
35,00

Fondamenti di chinesiologia per fisioterapisti e tecnici della riabilitazione fisica

Paul Jackson Mansfield, Donald A. Neumann

Libro: Copertina morbida

editore: Calzetti Mariucci

anno edizione: 2021

pagine: 600

Fondamenti di chinesiologia per fisioterapisti e tecnici della riabilitazione fisica è la prima edizione italiana di un'opera basilare per i professionisti del settore fisioterapico: Essentials of Kinesiology for the Physical Therapist Assistant, che spazia da una sintetica trattazione dei concetti fondamentali dell'anatomia funzionale a un'esposizione estremamente chiara e scorrevole finalizzata ad un apprendimento proficuo dei concetti presentati, semplici o complessi che siano. Paul Mansfield e Donald Neumann hanno riunito le proprie competenze ed esperienze professionali, maturate in decenni di lavoro teorico e sul campo, per offrire lo stato dell'arte delle conoscenze scientifiche della disciplina chinesiologica. Il comparto iconografico, fiore all'occhiello di questo manuale, comprende oltre 600 illustrazioni (foto e disegni) e un'amplissima selezione di tavole realizzate nello stile di un atlante anatomico, in cui sono evidenziati i legami tra i gruppi muscolari e le nozioni più importanti trattate nel testo. La trattazione teorica è completata da sezioni dedicate agli approfondimenti clinici che fanno da ponte tra i concetti chinesiologici e relative applicazioni mediche, e da ulteriori sezioni dedicate al riepilogo del materiale presentato in ogni capitolo. Particolarità senz'altro gradita di questo testo sono i riquadri dedicati alla goniometria di ogni specifica articolazione e alla sua relazione con la chinesiologia. Glossari terminologici puntuali e precisi, domande a risposta multipla, obiettivi specifici di apprendimento e checklist complete forniscono un valido aiuto ai destinatari di questa opera, quali fisioterapisti e tecnici della riabilitazione fisica, ma anche studenti allo step iniziale di formazione, per i quali gli obiettivi di apprendimento costituiscono una panoramica su ogni capitolo e una pratica lista di controllo per la revisione. Per i professionisti, invece, quest'opera rappresenta la possibilità di riordinare concetti e nozioni acquisiti nel corso della loro carriera, grazie anche a un formato e un layout di grande fruibilità.
55,00

Manipolazione fasciale. Parte pratica. Terzo livello

Luigi Stecco, Carla Stecco, Antonio Stecco

Libro: Copertina morbida

editore: Piccin-Nuova Libraria

anno edizione: 2021

pagine: 219

"Manipolazione fasciale, parte pratica, terzo livello" (di Luigi Stecco, con la collaborazione di Antonio e Carla Stecco e Prefazione di JP Barral) fornisce una visione unitaria di tutte le fasce interne, proponendo un modello biomeccanico che definisce i rapporti specifici tra organi, fasce e apparato locomotore e aiuta a comprenderli, anche visivamente, grazie alla preziosa iconografia. Il manuale è uno strumento utile per tutti coloro che vogliono curare le disfunzioni interne, senza un uso indiscriminato di farmaci che spesso vanno a coprire il segnale d'aiuto che il corpo ci manda. L'obiettivo del trattamento è ricreare l'ambiente adatto in cui l'organo possa muoversi secondo i suoi ritmi fisiologici. L'augurio è che le proposte enunciate vengano prese in considerazione da terapisti, medici, osteopati, chiropratici e ricercatori, per prendere coscienza delle possibilità che le nostre mani hanno nella cura di molte disfunzioni interne.
48,00

Medicina osteopatica, sistema neuroendocrino, gastroenterico e neuroscienze

Roberto Pagliaro

Libro: Copertina rigida

editore: EDRA

anno edizione: 2021

pagine: 579

I sistemi nervoso, endocrino e immunitario costituiscono un'unità funzionale unica e complessa, attraverso la quale le afferenze plurisensoriali, i pensieri e le emozioni modulano l'entità delle risposte immunitarie, neuroendocrine e neurovegetative. Attualmente il concetto di ghiandola endocrina deve essere modificato in quanto le stesse ghiandole posseggono funzioni immunomodulanti e organi diversi dalle stesse espletano funzioni endocrine, per cui una stretta differenziazione risulta superata. La via neuroormonale (HPA), il sistema antinfiammatorio colinergico, la comunicazione neuroimmunitaria e l'infiammazione neurogenica sono i fattori da cui si può sviluppare la disfunzione osteopatica, con implicazioni dirette sul sistema mesenchimale, neuroendocrino e autonomico. Allo stesso tempo esiste una complessa interazione tra sistema viscerale e sistema craniale, tra microbiota, sistema nervoso enterico e la componente vagale e simpatica del sistema nervoso autonomo. Il sistema neuroendocrino, in intima relazione con quello immunitario, comunica in maniera costante e sinergica con l'encefalo, entrando in intima relazione con i sistemi di regolazione emozionale e cognitivo-comportamentale. Gli osteopati, e i terapeuti in generale, devono pertanto modulare e variare il loro approccio terapeutico sulla base di queste nuove informazioni e delle variabili soggettive del paziente.
59,00

Il codice del corpo

Pino Carbone

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2021

pagine: 108

Pino Carbone è l'ideatore e il fondatore del Bodycode System e dal 1986 si occupa del benessere del corpo. Stimato a livello internazionale, è coach e terapista di rinomati ballerini e atleti, tra i quali Roberto Bolle e Paul Solon. Dopo una carriera internazionale da ballerino classico presso varie compagnie nel mondo, a seguito di un infortunio è stato costretto a interrompere la carriera artistica, iniziando un percorso di ricerca, sperimentazione e riabilitazione, anche su sé stesso. La profonda esperienza del corpo umano data dalla danza ha contribuito alla nascita del Bodycode System che persegue obiettivi di prevenzione degli infortuni e instaurazione di un buono stato di salute su persone di diverse età ed esigenze. Pino Carbone impiega il Bodycode System nel suo Studio a Firenze per offrire soluzioni a problemi motori di vario tipo. A tale scopo ha brevettato peculiari attrezzature utilizzate con successo da professionisti del settore in tutto il mondo. Nel 2004 viene premiato al Salon International des Inventions di Ginevra e dal 2017 viene invitato a insegnare il Bodycode System all'Università "Foro italico" di Roma nella Facoltà di Scienze Motorie. Riportare idealmente le persone nelle condizioni fisiche ottimali per poter danzare significa ricondurre tutti ad abitare il proprio corpo, perché "la danza accarezza il cuore e nutre lo spirito".
12,50

Infermieristica in terapia intensiva. Principi di assistenza di base e avanzata

Irene Comisso, Alberto Lucchini, Stefano Bambi, Giusti Gian Domenico, Manici Matteo

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2021

pagine: 640

Negli ultimi anni, la visione dell'assistenza infermieristica ai pazienti in terapia intensiva è profondamente cambiata. L'attenzione si è spostata dall'approccio tecnico che caratterizzava le prime unità di terapia intensiva a una maggiore personalizzazione della cura del paziente, che tiene in considerazione anche problemi generali come l'igiene di base e il comfort complessivo. Allo stesso tempo, si è assistito anche a un mutamento del ruolo degli infermieri: sono richieste loro una maggiore professionalizzazione e crescenti competenze sia nella valutazione e nella gestione dei problemi dei pazienti sia nella misurazione dei relativi risultati. Il volume è strutturato in quattro parti; nella prima, sono presentati gli elementi essenziali per effettuare una valutazione accurata delle funzioni vitali e dei bisogni di base per i pazienti in terapia intensiva. La seconda si occupa dell'assistenza di base ai pazienti in terapia intensiva, con particolare attenzione per all'igiene e alla mobilizzazione. La terza parte evidenzia i principali esiti infermieristici nei pazienti in terapia intensiva, concentrandosi in particolare sulla prevenzione del rischio e sulla gestione delle complicanze. Infine, l'ultima parte analizza i progressi nell'assistenza infermieristica in terapia intensiva, dal punto di vista clinico, organizzativo e di ricerca.
40,00

Artiterapie: teorie, metodi e strumenti. Indicazioni per operatori in ambito socio-sanitario ed educativo

Libro: Copertina morbida

editore: FRANCO ANGELI

anno edizione: 2021

Le artiterapie sono discipline di matrice artistica impiegate in ambito educativo, riabilitativo, formativo e per la crescita personale. Non insegnano, quindi, tecniche artistiche ma le utilizzano per favorire lo sviluppo e l'espressione della persona. Il volume vuole fare chiarezza su queste attività oggi molto praticate ma ancora poco conosciute nel dettaglio delle basi scientifiche e delle molteplici applicazioni. Il testo - grazie ai contributi dagli autori, docenti e professionisti delle diverse artiterapie - si propone come una guida teorica e pratica per quanti vogliano utilizzare le artiterapie: gli studenti avranno una sistematizzazione dei diversi metodi e una descrizione degli ambiti applicativi della loro futura professione; gli artiterapeuti troveranno casi esemplificativi, strumenti, chiarimenti normativi sulla professione e una ricca e aggiornata bibliografia; i professionisti socio-sanitari (medici, psicologi, infermieri) scopriranno come realizzare in équipe multidisciplinari interventi nuovi e complementari per i pazienti; insegnanti ed educatori potranno coinvolgere gli studenti in percorsi creativi. Infine, chi si occupa di formazione e sviluppo delle risorse umane troverà esempi per potenziare le competenze trasversali oggi sempre più richieste. Prefazione di Emanuela Confalonieri.
28,00

Stretching prescrittivo. Eliminare il dolore e prevenire gli infortuni

Kristian Berg

Libro: Copertina morbida

editore: Piccin-Nuova Libraria

anno edizione: 2021

pagine: 179

Nessuno ama vivere pieno di acciacchi e dolori. Sia che il dolore sia causato da una postura errata, da movimenti ripetitivi, lesioni, o vita sedentaria, questo libro, giunto ora alla seconda edizione, vi aiuterà a trovare la strada giusta per sentirvi meglio, dalla testa ai piedi. Il volume è ricco di illustrazioni anatomiche e di istruzioni dettagliate step-by-step per decine di esercizi di stretching, molto efficaci per eliminare il dolore, alleviare i fastidi muscolari, migliorare l'equilibrio e la flessibilità e prevenire le lesioni più comuni. Troverete vari tipi di allungamenti e tecniche, e molti esercizi mirati per affrontare problematiche specifiche come: mal di schiena, torcicollo, mal di testa, dolore alla spalla, gomito del tennista o del golfista, ginocchio del corridore.
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento