Il tuo browser non supporta JavaScript!

Infermieristica e servizi ausiliari

Attenzione esecutiva, memoria e autoregolazione. Una riflessione neuroscientifica su funzionamento, assessment, (ri)abilitazione

Francesco Benso

Libro: Copertina morbida

editore: HOGREFE

anno edizione: 2018

pagine: 256

Frutto di decenni di ricerche, questo libro originale integra le acquisizioni più recenti delle neuroscienze cognitive con il vissuto di pratiche meditative orientali e di arti marziali giapponesi. Passando criticamente in rassegna un'amplissima letteratura scientifica, l'autore offre una prospettiva intellettuale, clinica e (ri)abilitativa dei sistemi esecutivo-attentivi, rigorosa sia dal versante teorico che da quello sperimentale, non soffocata da riduzionismi e localizzazionismi, ma in grado di contribuire alla comprensione delle nostre più intime capacità e di proporre interventi clinici efficaci. Seguendo il percorso proposto, nel quale inserti di approfondimento integrano la lettura dei singoli capitoli, si capirà che non c'è niente di semplice e di lineare nello studio e nella misura delle funzioni esecutive. Lungi questa dall'essere una criticità, è il dato reale di partenza, spesso anche entusiasmante, per chi vuole affrontare e comprendere processi cerebrali che non ammettono semplificazioni. Lo sforzo permetterà di arrivare a decifrare i modelli mentali di funzionamento e pertanto di riuscire, in un certo modo, a misurare e a stimolare con maggior efficacia.
24,00

Fondamenti di ricerca infermieristica

Denise F. Polit, Cheryl Tatano Beck

Libro: Copertina morbida

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2018

pagine: 384

Quello che rende il "Polit" diverso dagli altri testi di ricerca è il fatto che sia stato pensato per la didattica, con attenzione all'apprendimento degli studenti: i contenuti teorici, infatti, sono accompagnati da esempi di studi pubblicati. Parole chiave evidenziano i concetti importanti da ricordare e vengono offerti suggerimenti pratici per comprendere meglio gli aspetti teorici affrontati. Soprattutto, la lettura è costantemente accompagnata da esercizi di analisi critica che rendono concreti e applicativi i contenuti teorici e aumentano la chiarezza espositiva dei capitoli di metodologia, non sempre di facile comprensione soprattutto per chi si avvicina per la prima volta alla ricerca. La nuova edizione italiana conferma i principi di fondo che avevano ispirato la prima, tra cui il coinvolgimento nella curatela di tanti gruppi di ricerca italiani, espressione delle diverse esperienze e competenze nei molteplici metodi di ricerca e la valorizzazione delle tante attività di ricerca condotte dagli infermieri in Italia, sviluppando gli esercizi di pensiero critico su studi pubblicati da gruppi italiani, in italiano o inglese, anche se - a tangibile segno dei progressi compiuti dalla ricerca nel nostro Paese - alcuni esempi provenienti dall'Italia sono stati inclusi direttamente dalle autrici nell'edizione originale statunitense.
51,00

L'infermiere. Manuale teorico-pratico per i concorsi e la formazione professionale

Cristina Fabbri, Marilena Moltalti

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2018

pagine: 580

Il manuale, giunto alla IX edizione, costituisce un completo e indispensabile strumento di preparazione sia ai concorsi pubblici sia all'esercizio della professione di infermiere. Con un taglio teorico-pratico affronta in modo ampio ed esaustivo tutte le problematiche presenti all'interno dei sistemi sanitari assistenziali. La prima parte concettuale ricostruisce l'organizzazione del mercato sanitario e affronta gli elementi tipici del processo di professionalizzazione dell'infermiere, a seguito delle novità della Legge Lorenzin n. 3/2018. La stessa parte evidenzia gli aspetti innovativi della professione avendo cura di offrire al lettore un'ampia panoramica sulle teorie del Nursing e l'utilizzo dei nuovi strumenti operativi. Al termine di ogni capitolo, test di verifica e risposte commentate permettono di verificare il grado di preparazione rag- giunto e di allenarsi in vista delle prove concorsuali. La seconda parte applicativa prevede l'adozione di casi clinici quale strumento di applicazione della teoria alle procedure tipiche dell'assistenza infermieristica di base, specialistica e pre- e post- procedure diagnostiche, presentandosi come un validissimo supporto tecnico e metodologico all'esercizio della professione. Il manuale risulta essere uno strumento prezioso sia per lo studente sia per chi già opera nelle strutture sanitarie, in quanto offre al lettore la possibilità di valutare passo a passo le conoscenze acquisite attraverso la risoluzione dei test di verifica presenti alla fine di ogni capitolo e l'analisi motivata delle risposte. Parte concettuale: L'organizzazione del mercato sanitario; Processo di professionalizzazione dell'infermiere; Aspetti concettuali e metodo- logici; I nuovi strumenti operativi; Gli aspetti innovativi della professione e della sanità. Parte applicativa: Assistenza di base. Principali procedure di esercizio clinico assistenziale; Esercizi clinico assistenziali e relative soluzioni; Assistenza infermieristica specialistica; Pianificazione casi e relative soluzioni; L'assistenza pre e post procedure diagnostiche; Gli aspetti peculiari dell'assistenza infermieristica in sala operatoria; Implicazioni assistenziali nella riduzione del rischio infettivo nel paziente chirurgico.  
38,00

Come ascoltare la musica

Luca Vignali

Libro: Copertina morbida

editore: Le due torri

anno edizione: 2018

pagine: 116

Attraverso l'ascolto della musica è possibile sperimentare lo stato di equilibrio e calma assoluta, unità perfetta e armonia, uno stato che esiste sia al centro della musica sia in noi stessi, perché deriva dallo stato creativo presente nell'intero universo ed inseparabile da esso. Vi è poi il silenzio: ogni volta che sentiamo un suono, lo percepiamo soltanto perché c'è il silenzio. E conosciamo il silenzio soltanto perché c'è il suono. Nella musica entrambi devono essere dosati in un equilibrio sapiente. Il volume contiene inoltre diverse tecniche nelle quali l'autore mette in pratica attitudini e predisposizioni da sperimentare durante l'ascolto, utili nel lavoro con noi stessi in una costante scoperta di chi siamo veramente.
18,00

Il giardino delle amazzoni. Riabilitazione equestre e oncologia senologica

Claudia Cerulli, Chiara De Santis, Attilio Parisi

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2018

Gli interventi assistiti con gli animali si rivelano una valida risorsa anche per persone colpite da un male subdolo come il tumore. Il volume illustra un progetto di ricerca rivolto a donne trattate chirurgicamente per carcinoma alla mammella ed evidenzia i benefici - fisici e psicologici - che possono derivare dalla riabilitazione equestre. L'approccio degli autori unisce il punto di vista clinico e quello psicologico, offrendo un'interpretazione del tutto originale dell'esperienza descritta. Il volume è arricchito inoltre da un apparato di schede operative, che possono essere considerate un vero e proprio manuale di utilizzo per quanti volessero riproporre un'esperienza simile in altri contesti.
11,00

Musica, emozioni e psicoterapia

Luca Rizzi, Laura Casetta

Libro: Copertina morbida

editore: UPSEL Domeneghini

anno edizione: 2018

pagine: 144

La musica è un potentissimo mezzo per suscitare emozioni, immagini e ricordi. Perché ciò avviene? Come si possono sfruttare le potenzialità della musica in ambito psicoterapico e nel lavoro con i gruppi? Questo testo vuole essere sia teorico, che pratico. Una prima parte del testo, basata sulla psicologia della musica, vi accompagnerà a scoprire i meccanismi attraverso i quali la musica è in grado di suscitare diverse emozioni, motivo per cui è studiata, amata, usata in diverse fasi di vita per controllare, gestire o conoscere più a fondo il proprio mondo interno. La seconda parte del testo, basando le proprie radici sulla prima, è invece pratica: come usare la musica in psicoterapia è stato l'oggetto di uno studio di diversi anni condotto dagli autori che hanno selezionato, analizzato e sperimentato numerosi brani musicali nell'ambito della conduzione dei gruppi di psicoterapia con una epistemologia Funzionale. Il testo propone l'elenco e la descrizione dei brani ritenuti più utili al fine della conduzione dei gruppi, in modo da diventare un valido strumento per tutti coloro che vogliano cercare ispirazione o che cerchino un sottofondo emotivo al proprio lavoro.
22,00

Il Politecnico. Le scienze, le arti e le artiterapie

PERSICO

Libro: Copertina morbida

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2018

pagine: 71

Il riconoscimento delle emozioni attraverso quali vie e moduli operativi si costruisce, si confronta e si misura con la propria esperienza soggettiva postural-emozionale? E come avviene, a livello individuale, la percezione e la riproduzione postural-emozionale in modo analogo a quelle percepite negli altri? In altri termini, come avviene la costruzione integrata del processo psicofisiologico del vissuto soggettivo emozionale dell'Io e dell'Altro? Le variazioni tonico-muscolari reafferentate ed unificate percettivamente costituiscono ciò che il senso comune chiama sentimento. L'emozione si riferisce a tutto il processo dallo stimolo al sentimento; il sentimento rappresenta l'elemento fondamentale, "sine qua non", dell'esperienza emozionale di cui la letteratura cerca i correlati (Ruggieri ED., 2011).
12,00

Il Politecnico. Le scienze, le arti e le artiterapie

RUGGIERI

Libro: Copertina morbida

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2018

pagine: 146

Questo numero raccoglie alcuni passaggi dell'avventura delle Arti-Terapie segnata da riflessioni ed esperienze concrete cliniche e sperimentali che hanno dato vita a una modellistica che costituisce l'impalcatura della pratica arte-terapeutica psicofisiologica. L'avventura ha avuto inizio in un dialogo con la rivista Arti-Terapie e col suo direttore Rolando Renzoni e nella didattica e i laboratori di Psicofisiologia Clinica dell'Università di Roma La Sapienza condotti dal prof. Vezio Ruggieri.
20,00

Riabilitazione integrata della donna operata al seno

Monica Mastrullo, Antonio Maestri

Libro: Copertina morbida

editore: EDRA

anno edizione: 2018

pagine: 224

Dopo l'intervento chirurgico per carcinoma della mammella (la cui alta incidenza è ben nota: una donna su 8) sono frequenti le complicanze secondarie come il linfedema o deficit motori dell'articolazione della spalla e del braccio: il ruolo del fisioterapista è fondamentale per il recupero della piena funzionalità dell'arto superiore e quindi per il miglioramento della qualità di vita delle pazienti. Il linfedema è la complicanza tardiva più frequente (20-25% e addirittura 30-35% in caso di radioterapia ascellare). L'obiettivo del volume è illustrare le tecniche per il trattamento del seno e del braccio (mobilizzazione della spalla, trattamento della cicatrice, linfodrenaggio, bendaggio, presso terapia, taping, ecc.) inserendole nel percorso postoperatorio che comprende la valutazione della paziente e la gestione delle complicanze. Vengono trattate tutte le complicanze (rimandando ad altri testi per gli aspetti propriamente clinici e concentrandosi solo sull'aspetto riabilitativo); lo spazio maggiore è dedicato al linfedema perché le tecniche a disposizione del fisioterapista sono numerose e richiedono indicazioni specifiche sui criteri di scelta e sulle modalità di esecuzione. Sono informazioni non presenti nelle monografie sulle singole tecniche (ad esempio sul linfodrenaggio o sul taping). Attenzione particolare viene posta all'educazione terapeutica, cioè alle indicazioni che il fisioterapista deve suggerire per una corretta gestione del braccio operato. L'ultimo capitolo affronta inoltre quello che è il corretto stile di vita di un soggetto con malattia oncologica. L'impostazione del testo è estremamente pratica con numerose foto che illustrano a step le manovre e gli esercizi, e box per evidenziare i punti chiave per la corretta comunicazione con la paziente.
25,00

Mappe concettuali per l'assistenza infermieristica. Casi clinici per migliorare la comunicazione, la collaborazione e l'assistenza

Barbara L. Yoost, Lynne R. Crawford

Libro

editore: ZANICHELLI

anno edizione: 2018

pagine: 240

Imparare a definire le priorità nell'assistenza in modo rapido ed efficace! Grazie a una struttura che contiene due libri in uno, questo testo guida il lettore alla scoperta dei principali aspetti dell'assistenza alla persona e del pensiero critico. La prima parte presenta 5 capitoli teorici dedicati ai tre temi indicati nel sottotitolo: la comunicazione, la collaborazione con il team di assistenza interdisciplinare e l'assistenza. La seconda parte è invece costituita da 30 casi studio che progrediscono dalle condizioni cliniche semplici a quelle più complesse, sfidando il lettore a definire le priorità del proprio approccio all'assistenza. Caratteristiche principali. Mappe concettuali per l'assistenza infermieristica permette di organizzare l'assistenza utilizzando un modello strutturato di registrazione delle informazioni cliniche. 30 casi studio si concentrano su persone assistite con problemi che è probabile incontrare in ambito clinico, insegnando al lettore a pensare in modo critico. La formazione e la collaborazione multiprofessionali costituiscono elementi chiave di ciascun caso, aiutando il lettore a capire come lavorare nell'ambito di un grande team di assistenza. Le soluzioni dei casi studio con numerazione dispari sono disponibili sul sito www.testtube.it/scienzeinfermieristiche assieme alle relative mappe concettuali.
33,80

Procedure infermieristiche

Pierluigi Badon, Marta Canesi, Alessandro Monterosso, Federico Pellegatta

Libro

editore: CEA

anno edizione: 2018

pagine: 992

Questo volume offre un'ampia raccolta di procedure infermieristiche ad uso frequente nella pratica clinica. Il testo è inoltre corredato da una serie di capitoli introduttivi per la trattazione di argomenti trasversali e fondamentali relativi all'assistenza infermieristica, propedeutici alla comprensione del razionale di alcune procedure e all'approccio con la persona durante gli interventi procedurali. Il formato con cui sono scritte le procedure può essere facilmente adattato dai professionisti della salute e applicato alle singole realtà operative, nel rispetto delle politiche sanitarie e organizzative locali e di miglioramento continuo della qualità. L'impostazione delle schede che presentano le procedure è in linea con molti standard nazionali e internazionali promossi dalle più importanti società scientifiche e di accreditamento in ambito sanitario. L'opera si caratterizza in particolare per: una pratica impostazione della sequenza di attività e relative motivazioni; un ampio corredo iconografico che evidenzia gli aspetti critici di particolari attività; una raccolta dei principali titoli diagnostici NANDA-I e dei relativi risultati di salute NOC e interventi infermieristici NIC correlati, con relativi codici, riportata alla fine di ogni procedura; il rigore dei contenuti derivante dall'approccio evidence based contestualizzato alla spendibilità delle procedure e disponibile nell'ampia raccolta delle fonti marcate dai rispettivi livelli di evidenza; uno spazio dedicato all'assistenza centrata sulla persona, anche di diversa cultura; una guida alla valutazione iniziale globale della salute della persona e la disponibilità in appendice di specifiche schede di accertamento; un richiamo al trattamento del dolore da procedura e all'utilizzo di tecniche non farmacologiche; i riferimenti agli standard della Joint Commission per l'area della sicurezza dell'assistito e della Clinical Governance per la gestione del rischio in sanità. Un testo concepito per guidare l'attuazione di interventi assistenziali appropriati e di qualità, e per una presa di decisioni competente e attenta alla persona e alla sua centralità.
84,00

Manuale di procedure infermieristiche basate sull'evidenza. Guida essenziale

Marco Di Muzio

Libro: Copertina morbida

editore: EDISES

anno edizione: 2018

pagine: 386

Un testo pratico per la preparazione di base all'esercizio professionale. Analizza l'assistenza clinico-pratica quotidiana, le procedure, le linee guida e le raccomandazioni provenienti dalle più recenti evidenze scientifiche.
19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.