Il tuo browser non supporta JavaScript!

Infermieristica e servizi ausiliari

Diagnosi infermieristiche. Processo e applicazioni

Marjory Gordon

Libro: Copertina rigida

editore: CEA

anno edizione: 2009

pagine: 576

Si tratta di un volume pratico, ricco di esempi e casi di studio, che deve il suo successo al modo chiaro e approfondito di trattare la materia e la sua applicazione al processo di assistenza infermieristica, alla pratica clinica e all'erogazione dell'assistenza in ambito sanitario. Inoltre, il testo comprende diversi esercizi che sono seguiti immediatamente dalla discussione sulle risposte corrette e sbagliate, in modo da dare un feedback immediato e permettere così di applicare ciò che si è appreso prima di passare all'argomento successivo. Nell'edizione italiana dell'opera, gli argomenti e gli aspetti del testo che più risentivano del fatto che il volume originale è stato scritto nel 1994 sono stati messi in evidenza e adattati al contesto attuale attraverso una nutrita serie di note del curatore e un arricchimento in chiave moderna di alcune appendici dedicate alle diagnosi infermieristiche NANDA-I.
59,50

Annegamento. Soccorso tecnico e sanitario

Libro: Copertina morbida

editore: Springer Verlag

anno edizione: 2009

pagine: 242

Questo testo riporta lo stato dell'arte sull'annegamento e sulle problematiche ad esso correlate. La prima parte è dedicata all'anatomia e alla fisiologia dell'apparato cardio-respiratorio, alla regolazione dell'equilibrio acido-base, alla definizione del problema (classificazione e incidenza), alle alterazioni organiche e alle principali complicanze associate a tale evento; particolare riguardo è stato posto nella trattazione del politrauma legato all'incidente da annegamento, del quale ben poche informazioni sono attualmente disponibili in letteratura. Nella seconda parte, invece, si è dato particolare risalto al soccorso sanitario su vittima da annegamento, spaziando da nozioni elementari, quali il sostegno delle funzioni vitali e la chiamata dei soccorsi, agli aspetti tecnici inerenti un corretto recupero della vittima in acqua, sino alla trattazione dettagliata delle manovre rianimatorie e dei codici di criticità. È stata evidenziata nel volume l'importanza di un link stretto tra territorio e ospedale e la necessità di una collaborazione tra le varie figure sanitarie e non, coinvolte nel problema. Infine si è dato ampio spazio alla prevenzione e alle nuove opzioni disponibili sul mercato, riguardanti i vari materiali di soccorso. Il volume è rivolto principalmente al personale medico e infermieristico di area critica, nonché alla formazione degli operatori di settore; costituisce infine un valido riferimento per l'addestramento delle forze dell'ordine coinvolte nel problema.
37,95

L'infermieristica del dolore

W. Raffaeli, M. Montalti, E. Nicolò

Libro: Libro in brossura

editore: Piccin-Nuova Libraria

anno edizione: 2009

pagine: 398

45,00

Vademecum dell'infermiere

Sandra M. Nettina

Libro: Copertina morbida

editore: Piccin-Nuova Libraria

anno edizione: 2008

pagine: 1280

"Il Vademecum dell'infermiere, terza edizione, è la risorsa perfetta per la vostra raccolta di informazioni sulla salute. Questo libro compatto contiene un riassunto conciso ma completo di informazioni mediche ed assistenziali. Come il suo compagno, il Manuale dell'Infermiere, Ottava Edizione, la guida contiene informazioni complete su valutazione, trattamento ed interventi assistenziali per virtualmente tutte le aree che riguardano l'assistenza infermieristica. Questa è l'unica guida che prende in considerazione condizioni mediche e chirurgiche, pediatriche, psichiatriche e della maternità. Come l'ultima edizione, le condizioni e le malattie sono organizzate in formato alfabetico per le condizioni medico-chirurgiche, pediatriche e psichiatriche. Questo consente un accesso alle informazioni diretto e rapido per quanto riguarda una condizione particolare e, in questa edizione, dei nuovi segni alfabetici sulle pagine velocizzano la vostra ricerca." (Dalla Prefazione).
25,00

L'assistenza centrata sulla famiglia

Lynda Smith, Valerie Coleman, Maureen Bradshow

Libro: Libro in brossura

editore: EDISES

anno edizione: 2008

pagine: 190

15,00

Gestione del team infermieristico. Strumenti e metodologie

Mario Esposito

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2007

pagine: 198

Con un linguaggio semplice e concreto il testo descrive e contestualizza nella realtà infermieristica una serie di strumenti e di metodologie utili ad un team per funzionare e raggiungere risultati eccellenti. L'autore, grazie alla sua pluriennale esperienza didattica e professionale, illustra le tecniche che possono ridisegnare un approccio lavorativo orientato alle conoscenze scientifiche e stimolare la motivazione a sentirsi parte attiva di un team infermieristico. Mappe mentali, brainstorming, giochi didattici, riunioni con "i sei cappelli per pensare", sono alcuni degli elementi che il libro propone per creare non solo la metodologia scientifica e professionale, ma anche un ambiente relazionale e un clima di lavoro ideali. Il volume è ricco di esempi e di illustrazioni a colori che permettono di adattare, in tempi brevissimi, i vari strumenti a qualsiasi realtà operativa.
25,00

Argomenti per infermieri in sala operatoria (in chirurgia generale)

Giuseppe Santoro

Libro: Copertina morbida

editore: UNI SERVICE

anno edizione: 2007

pagine: 206

20,00

Speranza. Una ricerca qualitativa internazionale sulla prosepttiva dell'umano in divenire

Rosemarie Rizzo Parse

Libro: Libro in brossura

editore: CEA

anno edizione: 2007

pagine: 336

Tra i professionisti della salute si registra un interesse crescente verso il fenomeno della speranza, vissuta come un'esperienza precipua sia per la salute sia per la qualità della vita. Ricerche sulla speranza sono state condotte da un gran numero di prospettive ma poco è stato pubblicato partendo dal punto di vista delle scienze umane. Questo lavoro intende illustrare i risultati emersi da ricerche di tipo qualitativo, realizzate a livello internazionale e legate all'ambito delle discipline umanistiche, condotte in nove diversi paesi, tra cui l'Italia. Tutti questi studi sono stati articolati sulla base della teoria dell'umano in divenire, utilizzando il metodo di ricerca della Parse, e ogni progetto di ricerca ha coinvolto vari gruppi di partecipanti. I risultati offrono importanti informazioni per i professionisti della salute in quanto gli intervistati hanno potuto esprimere il significato che personalmente attribuiscono alla speranza e questi racconti permettono di meglio comprendere i concetti di speranza e di salute, che sempre maggiore importanza stanno assumendo per le professioni sanitarie dal momento che in questo inizio di secolo si avverte un'attenzione particolare rivolta alla tecnologia e alla razionalizzazione dei costi.
34,30

Soccorso di base. Nozioni e tecniche

Bruno Ciaramella

Libro: Libro in brossura

editore: Piccin-Nuova Libraria

anno edizione: 2007

pagine: 370

La pubblicazione di lavori di sempre maggior rilievo ha permesso alle Società Scientifiche di riferimento di redigere raccomandazioni basate su basi scientifiche sempre più forti, che rappresentano ormai il solco nel quale qualsiasi operatore può fondare le proprie conoscenze ma anche il proprio modello organizzativo e operativo. L'autore si inserisce opportunamente nella bibliografia dell'esperienza preospedaliera, con un'attenta e aggiornata revisione della letteratura, filtrata dalla propria personale esperienza e dalla passione per il proprio lavoro, per fornire in maniera chiara e concisa gli elementi necessari per un'immediata traduzione nella pratica clinica delle tecniche e delle procedure necessarie nei diversi contesti operativi, che scaturiscono dalle basi fisiopatologiche, che ne costituiscono il razionale. Nel testo l'autore ha esposto essenzialmente ciò che una squadra di soccorso (anche priva di medico ed infermiere a bordo) deve sapere e deve essere in grado di eseguire. Il soccorritore non sanitario deve infatti possedere, rispetto al vecchio ruolo di autista/barelliere, conoscenze ed abilità, che solo fino a pochi anni fa erano di esclusiva pertinenza sanitaria.
50,00

Medicina sociale. Recenti acquisizioni

Alessandro Sartorio, Nicoletta Marazzi

Libro: Libro in brossura

editore: EDUCatt Università Cattolica

anno edizione: 2007

pagine: 330

17,00

Strategie sanitarie applicate alle scienze infermieristiche

Rosaria Alvaro

Libro: Libro in brossura

editore: SEU

anno edizione: 2007

pagine: 365

28,00

Sulla nostra pelle. Il corpo dell'operatore nel lavoro di cura

Giovanna Perucci

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2006

pagine: 205

Il testo offre agli operatori sociali e sanitari un approccio teorico e uno strumento efficace per l'attività professionale nei servizi rivolti alla persona. Attraverso la descrizione di casi clinici simulati, intende spiegare concetti quali la comunicazione, il coping, lo stress e il burn-out. Il volume si rivolge a chi si appresta a diventare infermiere, assistente sociale, operatore socio-sanitario, e in genere a tutte le professioni cosiddette di aiuto.
19,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.