Il tuo browser non supporta JavaScript!

Industria e studi industriali

Politica industriale nell'Italia dell'euro

Salvatore Zecchini

Libro: Copertina morbida

editore: DONZELLI

anno edizione: 2020

pagine: 450

Entrare nell'Unione monetaria europea ha comportato per i paesi partecipanti un rovesciamento del precedente paradigma di gestione della domanda e dell'offerta in termini macroeconomici. Si richiedeva anche per l'Italia una politica industriale, ma di quale tipo? Da più parti se ne invocava la presenza ogni qual volta si manifestava una grave crisi di settore o di grandi imprese, oppure di fronte all'incalzante avanzare di nuove tecnologie e delle economie emergenti, che scardinavano gli equilibri di mercato. In quei frangenti si deprecava, in particolare, l'assenza di una politica industriale dello Stato volta a proteggere settori e imprese, nonché a fornire la spinta finanziaria per il rinnovamento dell'economia. Questo libro vuole sfatare diversi miti, primo tra tutti l'idea che non vi sia stata in Italia una politica industriale, o che quest'ultima consista nell'offrire protezione a imprese che non reggono la concorrenza di mercato, e che aumentando spesa pubblica e disavanzo di bilancio si possa risolvere il problema principale del ritorno a una crescita consistente e sostenibile.
32,00

Semi ritrovati. Viaggio alla scoperta della biodiversità agricola

Marco Boscolo, Elisabetta Tola

Libro: Copertina morbida

editore: Codice

anno edizione: 2020

pagine: 226

All'inizio del Novecento, il genetista russo Nikolaj Vavilov girò mezzo mondo e studiò metodi per produrre nuove varietà di piante che rendessero di più e fossero adatte ai diversi climi dell'Unione Sovietica, che in quegli anni stava conoscendo un notevole aumento della popolazione. In un vero e proprio racconto on the road che ripercorre alcune tappe dei viaggi di Vavilov, Marco Boscolo ed Elisabetta Tola sono andati a conoscere i "guardiani" della biodiversità agricola che hanno imparato la sua lezione: ricercatori, contadini e nuovi artigiani che oggi stanno innovando l'agricoltura recuperando le varietà e i semi locali che rischiano di scomparire, sostituiti da prodotti industriali uguali in tutto il mondo ma poco adatti a far fronte agli effetti del cambiamento climatico. Non c'è traccia di nostalgia in questo viaggio, bensì una nuova idea di innovazione alimentata da una rete globale - che include anche tutti i Paesi visitati: Senegal, Etiopia, Iran, Indonesia, Francia, Stati Uniti e Italia - che sta proponendo modelli di produzione e filiere diverse per garantire, nel segno di Vavilov, che nonostante gli stravolgimenti climatici che dovremo affrontare nessuno debba soffrire la fame.
16,00

92 Funzionari RIPAM: manuale completo + quiz commentati per la preparazione al concorso

Libro

editore: Nld Concorsi

anno edizione: 2020

Questo volume è pensato per la preparazione alla prova preselettiva del concorso per 92 funzionari da inquadrare nell'Area funzionale III, in vari profili, presso l'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) ed il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM).
38,00

Concorso 95 Funzionari nel Ministero della Giustizia. Manuale, test e simulazioni per tutte le prove

Libro

anno edizione: 2020

pagine: 664

Volume rivolto a tutti i partecipanti al concorso per 95 Funzionari, profilo della professionalità giuridico-pedagogica (III area funzionale, fascia retributiva F1) indetto dal Ministero della Giustizia - DAP. Il testo riporta una trattazione manualistica delle materie richieste per le diverse prove: elementi di diritto costituzionale e amministrativo (con particolare riferimento al rapporto di pubblico impiego), ordinamento penitenziario (con particolare riferimento all'organizzazione degli istituti e dei servizi penitenziari), pedagogia (con particolare riferimento agli interventi relativi all'osservazione e al trattamento dei detenuti e degli internati), elementi di psicologia e sociologia del disadattamento, elementi di criminologia ed elementi di scienza dell'organizzazione. In omaggio con il volume l'ebook di Cultura generale (teoria e test) per completare la preparazione alla prova preselettiva. La sezione manualistica è completata da numerose batterie di test a risposta multipla disponibili online. Grazie al software online è possibile effettuare ulteriori verifiche e simulare lo svolgimento delle prove d'esame.
42,00

Reggio Emilia, il territorio della «meccanica intelligente»

Libro

editore: Il Mulino

anno edizione: 2020

pagine: 304

Nella dinamica evolutiva del distretto della meccatronica reggiana si fondono tre dei principali fenomeni dell'economia del nostro tempo. Il primo è la metamorfosi del «Modello emiliano», che nell'età dell'euro ha visto una significativa parte delle sue imprese manifatturiere scegliere con decisione la via di una concorrenza basata su fattori qualitativi (ricerca, tecnologia, design). Il secondo è la resilienza dei «distretti industriali», una forma di organizzazione territoriale delle imprese capace di reagire con flessibilità ai cambiamenti dello scenario economico internazionale. Il terzo fenomeno, infine, è «Industria 4.0», ossia la quarta rivoluzione industriale dove il mondo fisico delle macchine si combina con il mondo virtuale dei dati. Il territorio della provincia di Reggio Emilia si caratterizza per numerose eccellenze imprenditoriali nate grazie alla «meccanica intelligente» che integra l'elettronica e l'informatica con la stessa meccanica. Lungo le pagine del volume si intrecciano una rilettura storico-economica (si pensi al ruolo delle Officine Reggiane) con un approfondimento dell'attuale struttura del distretto. Il quadro che ne esce pone in rilievo i comportamenti virtuosi sia delle imprese distrettuali, sia degli altri attori del distretto, quali associazioni, istituzioni, università.
24,00

Il responsabile del servizio di prevenzione e protezione

Giacomo Guerriero, Antonio Porpora, Silvia Vescuso

Libro: Copertina morbida

editore: EPC

anno edizione: 2020

pagine: 336

Il volume esplora tutti gli aspetti della funzione di responsabile del servizio di prevenzione e protezione. Una figura-chiave nel panorama della sicurezza che deve affrontare la sfida dell'aggiornamento e della formazione continua, e che si trova a fare i conti con settori di conoscenza differenziati e, spesso, molto distanti l'uno dall'altro. Il libro affronta tutte le problematiche che coinvolgono gli RSPP, partendo dalle novità dell'ultimo decreto legislativo che ha fissato le competenze professionali minime per svolgere questo ruolo. Di particolare interesse anche la sezione dedicata alle responsabilità di chi svolge questa delicata funzione e alle possibili tutele assicurative. La comunicazione, la conoscenza degli elementi psicosociali e le capacità relazionali completano il bagaglio dell'RSPP, che si trova spesso a svolgere un ruolo di mediatore fra e diverse componenti dell'azienda.
21,00

Quiz per istruttore e istruttore direttivo. Area tecnica. Quesiti a risposta multipla con soluzione commentata per la preparazione ai concorsi. Cat. C e D negli enti locali

Stefano Bertuzzi, Gianluca Cottarelli

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 392

Il volume presenta un'ampia selezione di quesiti a risposta multipla per i partecipanti ai concorsi indetti dagli Enti locali per istruttore e istruttore direttivo (Cat. C e D) nell'Area Tecnica. I test qui presentati affrontano, infatti, diritto degli Enti locali, diritto amministrativo, legislazione urbanistica ed edilizia, espropriazione per pubblica utilità, affidamento dei contratti pubblici, contratti di concessione di servizi e lavori. Per ogni quesito, il volume prevede risposte ampiamente commentate (per comprendere le ragioni della soluzione suggerita) e l'indicazione del livello di difficoltà della domanda. Aggiornato agli ultimi interventi normativi rilevanti per il settore, questo testo costituisce pertanto un utile strumento di preparazione alle prove concorsuali, scritte e orali.
28,00

Concorso RIPAM 92 posti. Ministero dell'Ambiente e AICS. Prova preselettiva

Giuseppe Cotruvo

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 336

Il volume è uno strumento utile per la preparazione alla prova preselettiva prevista per il Concorso RIPAM di 92 posti presso Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo e Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare. Il testo presenta una selezione di prove ufficiali assegnate nei concorsi gestiti dal Ripam Formez degli ultimi 2 anni. Le prove raccolgono quiz delle seguenti tipologie: ragionamento astratto; comprensione verbale; ragionamento verbale; ragionamento critico verbale; logica deduttiva; problem solving; ragionamento numerico; ragionamento numerico deduttivo; ragionamento critico numerico. All'interno delle prove ufficiali sono presenti anche quiz di altre materie di cui sono fornite le risposte esatte. Ad ogni quiz di logica di tutte le prove è collegata una video-lezione di Giuseppe Cotruvo con la spiegazione della giusta tecnica di risoluzione. Il testo permette al candidato di verificare la propria preparazione ed esercitarsi simulando realmente la prova concorsuale grazie ad alcuni utili strumenti: moduli delle risposte staccabili, da compilare seguendo le indicazioni fornite nel primo capitolo del volume; "valutometro" per capire e calcolare se la prova è stata superata. Leggendo il testo e studiando le videolezioni allegate il candidato potrà anche: capire come si svolgano le prove di tipo RIPAM FORMEZ; comprendere come affrontare una prova di tipo RIPAM FORMEZ; analizzare la struttura dei quiz assegnati in passato nelle prove di tipo RIPAM FORMEZ. Nella sezione online su https://www.maggiolieditore.it (raggiungibile tramite il codice riportato in fondo al volume) sono disponibili: 800 videolezioni con le tecniche di risoluzione; ulteriori prove ufficiali utili per continuare ad esercitarsi.
35,00

Concorso RIPAM. 92 posti per laureati AICS e MATTM. Manuale di preparazione per la prova preselettiva. Con software di simulazione. Vol. 1

346

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2020

pagine: 624

Nella Gazzetta Ufficiale 5 giugno 2020, n. 43 è stato pubblicato il bando per il concorso pubblico, per titoli ed esami, finalizzato al reclutamento di 92 unità di personale non dirigenziale, a tempo pieno e indeterminato, da inquadrare nell'Area funzionale III, in vari profili, nei ruoli dell'Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo (AICS) e del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare (MATTM). La procedura concorsuale è gestita dalla Commissione per l'attuazione del progetto RIPAM. I posti messi a concorso sono suddivisi fra i seguenti profili: 20 unità da inquadrare nel ruolo dell'AICS nell'Area funzionale III - F1, profilo funzionario amministrativo-contabile (codice AMM/AICS), nei settori giuridico, legale e contenzioso; pianificazione e budget; contratti, gare e appalti; - 40 unità da inquadrare nel ruolo dell'AICS nell'Area funzionale III - F1, profilo funzionario tecnico-professionale (codice TEC/AICS), nei settori promozione e comunicazione; programmazione e sviluppo economico; infrastrutture (ingegneria e architettura); salute, protezione sociale e gender (sviluppo umano); sviluppo rurale; patrimonio culturale; diritti umani e migrazione; educazione e formazione; statistica; finanza; sicurezza alimentare; partenariati pubblico privato; ambiente; informatica; 32 unità da inquadrare nel ruolo del MATTM nell'Area funzionale III - F1, profilo funzionario amministrativo esperto in relazioni internazionali (codice AMM/MATTM). Questo libro, suddiviso in due Tomi, rappresenta un utile supporto per preparare la prova preselettiva, comune a tutti i profili, che consiste in un test, da risolvere in settanta minuti, composto da 50 quesiti a risposta multipla, di cui 25 attitudinali (capacità logico-deduttiva, di ragionamento logico-matematico e critico-verbale), 5 situazionali e 20 diretti a verificare la conoscenza delle seguenti materie: Diritto amministrativo; Elementi di contabilità di Stato; Disciplina generale sulla cooperazione internazionale per lo sviluppo. Questo Tomo I comprende la trattazione delle materie specialistiche sopraelencate, con i relativi quiz, nonché dei test situazionali. A completamento dell'opera, un software (accessibile tramite il QR-Code presente nel libro) per infinite esercitazioni e simulazioni della prova preselettiva. Per completare la preparazione alla prova preselettiva è necessario integrare lo studio di questo Tomo I con il Tomo II: "Concorso RIPAM 92 Laureati AICS e MATTM (codice 346/1). Quiz attitudinali RIPAM commentati: Ragionamento logico-deduttivo, Ragionamento logico-matematico, Ragionamento critico-verbale".
34,00

Concorso RIPAM. 92 posti per laureati AICS e MATTM. Quiz attitudinali RIPAM commentati per la prova preselettiva. Con software di simulazione. Vol. 2

346/1

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2020

pagine: 688

Nella Gazzetta Ufficiale 5 giugno 2020, n. 43 è stato pubblicato il bando per il concorso pubblico, per titoli ed esami, finalizzato al reclutamento di 92 unità di personale non dirigenziale, a tempo pieno e indeterminato, da inquadrare nell'Area funzionale III, in vari profili, nei ruoli dell'Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo (AICS) e del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare (MATTM). La procedura concorsuale è gestita dalla Commissione per l'attuazione del progetto RIPAM. I posti messi a concorso sono suddivisi fra i seguenti profili: 20 unità da inquadrare nel ruolo dell'AICS nell'Area funzionale III - F1, profilo funzionario amministrativo-contabile (codice AMM/AICS), nei settori giuridico, legale e contenzioso; pianificazione e budget; contratti, gare e appalti; 40 unità da inquadrare nel ruolo dell'AICS nell'Area funzionale III - F1, profilo funzionario tecnico-professionale (codice TEC/AICS), nei settori promozione e comunicazione; programmazione e sviluppo economico; infrastrutture (ingegneria e architettura); salute, protezione sociale e gender (sviluppo umano); sviluppo rurale; patrimonio culturale; diritti umani e migrazione; educazione e formazione; statistica; finanza; sicurezza alimentare; partenariati pubblico privato; ambiente; informatica; 32 unità da inquadrare nel ruolo del MATTM nell'Area funzionale III - F1, profilo funzionario amministrativo esperto in relazioni internazionali (codice AMM/MATTM). Questo libro, suddiviso in due Tomi, rappresenta un utile supporto per preparare la prova preselettiva, comune a tutti i profili, che consiste in un test, da risolvere in settanta minuti, composto da 50 quesiti a risposta multipla, di cui 25 attitudinali per la verifica della capacità logico-deduttiva, di ragionamento logico-matematico e critico-verbale, 5 situazionali e 20 diretti a verificare la conoscenza delle seguenti materie: diritto amministrativo; elementi di contabilità di Stato; disciplina generale sulla cooperazione internazionale per lo sviluppo. Il Tomo I comprende la trattazione delle materie specialistiche sopraelencate e dei test situazionali. Questo Tomo II, invece, dedicato ai quiz RIPAM attitudinali, aderendo perfettamente al bando, affronta la trattazione dei seguenti argomenti: Ragionamento logico-deduttivo, con schede esplicative e quiz commentati su deduzioni semplici, sillogismi, negazioni, condizioni necessarie e sufficienti, relazioni di parentela, ordine e grandezza ecc.; Ragionamento logico-matematico, con schede esplicative e quiz commentati su serie numeriche, problem solving (calcolo delle percentuali e delle probabilità, problemi velocità/distanza/tempo, medie aritmetiche, criteri di divisibilità, interesse/ricavo/sconto ecc.), ragionamento critico-numerico e così via. Questa sezione comprende un apposito questionario di autovalutazione con alcuni elementari quiz di matematica, grazie ai quali il lettore potrà «testare» la propria preparazione di base e, soprattutto, la propria velocità di calcolo.
34,00

Concorso RIPAM 92 Laureati AICS e MATTM. Teoria e test per la prova preselettiva

Libro

anno edizione: 2020

pagine: 828

Manuale per la preparazione al concorso RIPAM per 92 Laureati presso l'AICS (Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo) e il MATTM (Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare). Il testo offre una trattazione specifica di: Test attitudinali (per la verifica della capacità logico-deduttiva, di ragionamento logico-matematico e critico verbale); Test situazionali; Diritto amministrativo; Elementi di contabilità di Stato; Disciplina generale sulla cooperazione internazionale per lo sviluppo. Per ciascuna materia il volume offre una sintesi, ragionata ed esaustiva, di tutto il programma e una nutrita serie di quesiti a risposta multipla. Particolare attenzione è dedicata alle nuove tipologie di test attitudinali RIPAM e ai test situazionali. Con software di simulazione, Video-corso di Logica (oltre 20 ore di lezioni) e spiegazioni in aula virtuale.
36,00

95 funzionari giuridico pedagogici. Ministero della giustizia. Manuale completo per la preparazione. Teoria e quiz

347

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2020

pagine: 1008

Il Ministero della giustizia-Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria ha indetto un concorso pubblico, per esami, a 95 posti a tempo indeterminato per il profilo professionale di Funzionario della professionalità giuridico-pedagogica, III Area funzionale (bando pubblicato in G.U. 29-5-2020, n. 42). Il concorso consiste in due prove scritte, una prova orale e una prova preselettiva. Le prove scritte vertono su: Ordinamento penitenziario, con particolare riferimento all'organizzazione degli istituti e dei servizi penitenziari; Pedagogia, con particolare riferimento agli interventi relativi all'osservazione e al trattamento dei detenuti e degli internati. Nella prova orale, invece, i candidati dovranno dimostrare la conoscenza, oltre che delle materie oggetto delle prove scritte, anche delle seguenti discipline: Elementi di diritto costituzionale e amministrativo con particolare riferimento al rapporto di pubblico impiego; Elementi di psicologia e sociologia del disadattamento; Elementi di criminologia; Elementi di scienza dell'organizzazione. Infine, la prova preselettiva consiste in una serie di domande a risposta multipla vertenti su argomenti di cultura generale e sulle materie oggetto delle prove scritte e di quella orale. Questo Manuale presenta perciò la trattazione teorica di tutte le discipline specialistiche previste dal concorso, nonchè i relativi test a risposta multipla, e una vasta selezione di quiz di cultura generale commentati, finalizzati alla preparazione della prova preselettiva. Il testo presenta inoltre espansioni online di approfondimento e da un software (accessibile tramite QR Code) con migliaia di quiz a risposta multipla per infinite simulazioni della prova preselettiva.
49,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.