Il tuo browser non supporta JavaScript!

Industria e studi industriali

Concorso INPS 2020 165 informatici (G.U. 6 ottobre 2020, n. 78). Prova preselettiva

Giuseppe Cotruvo

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 304

Il volume è un utile strumento di preparazione per la prova preselettiva del concorso per 165 informatici indetto dall'INPS (G.U. 6 ottobre 2020, n. 78). Il candidato può, infatti, cimentarsi con le prove ufficiali delle selezioni bandite nel 2018 (365 posti, nel profilo dell'analista di processo-consulente professionale e poi 967 posti, nel profilo del consulente della protezione sociale), sia delle prove preselettive (oggettivo-attitudinali), sia delle prove scritte (tecnico-professionali). L'analisi dei quiz assegnati durante le ultime prove concorsuali fornirà degli utili spunti di riflessione e delle indicazioni su come indirizzare lo studio e sugli argomenti principali da approfondire (specie in merito alle nozioni e alle abilità inerenti la logica). Grazie a questa impostazione il testo aiuterà il candidato a verificare la propria preparazione e ad esercitarsi simulando realmente la prova concorsuale grazie ad alcuni utili strumenti: moduli delle risposte staccabili, da compilare seguendo le indicazioni fornite nel primo capitolo del volume; "valutometro" per capire e calcolare se la prova è stata superata. Il volume è arricchito da 42 nuove videolezioni del Metodo Cotruvo (disponibili su www.maggiolieditore.it/approfondimenti grazie al codice riportato in fondo al volume) che mostrano in modo più fluido e accattivante i ragionamenti da formulare nella risoluzione dei quesiti di logica più complicati assegnati durante le ultime prove concorsuali. Allo stesso indirizzo è disponibile un simulatore online di quiz di logica, lingua inglese, informatica e cultura generale per ripassare tutte gli argomenti previsti dal bando e effettuare ulteriori esercitazioni.
26,00

Concorso 2700 Cancellieri esperti Ministero della Giustizia (G.U. 11 dicembre 2020 n. 96). Manuale completo per la prova orale

Luigi Tramontano

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 900

Il manuale è un utile strumento di preparazione alla prova orale del concorso indetto dal Ministero della Giustizia per il reclutamento di 2700 cancellieri esperti, da inquadrare nell'Area funzionale seconda, fascia economica F3 (G.U. 11 dicembre 2020 n. 96). Il bando di concorso prevede di selezionare i candidati attraverso la valutazione dei titoli e, a seguire, con una prova orale sugli argomenti indicati dal bando. Il manuale presenta in maniera chiara e approfondita tutte le materie richieste alla prova orale: diritto amministrativo (con particolare riferimento al procedimento amministrativo, alla disciplina del lavoro pubblico, alle diverse responsabilità dei dipendenti pubblici, alla disciplina degli appalti, al codice del processo amministrativo); diritto processuale civile; diritto processuale penale; ordinamento giudiziario; servizi di cancelleria. Nella sezione online collegata al libro, disponibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, saranno presenti anche le sezioni relative alla lingua inglese e alle competenze informatiche, utili per completare la preparazione dei candidati alla prova, oltre ai futuri aggiornamenti normativi. Il testo è aggiornato agli ultimi provvedimenti legislativi (Decreto Cura Italia, Decreto Rilancio, Decreto Agosto, Decreto Semplificazioni, Decreto Sicurezza e immigrazione, Decreto Ristori e Ristori-bis), presentandosi, così, come uno strumento di sicura utilità per la preparazione del candidato.
39,00

Il Novecento dei libri. Una storia dell'editoria in Italia

Irene Piazzoni

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2021

pagine: 512

I libri progettati e messi in commercio come diapason della vita culturale di una comunità nazionale: seguendo questa suggestione, il volume ripercorre, fra tornanti politici, guerre, passioni ideologiche, stagioni filosofiche, orientamenti del gusto, tradizione, modernità e "postmodernità", la storia dell'editoria italiana nel Novecento. Un secolo in cui essa è stata agone e canale di espressione strategici per intellettuali, riviste, partiti, gruppi d'opinione; in cui ha percorso la rotta dall'apogeo alla crisi della sua funzione "demiurgica", dall'artigianato all'industria, dalla struttura famigliare alle concentrazioni fino alla progressiva globalizzazione; in cui si è misurata con le sfide poste dall'evoluzione del pubblico e con la presenza di una sempre più gremita e competitiva arena mediatica. La parabola tracciata porta alla luce nodi ancora attuali e solleva interrogativi sull'identità, sul ruolo e sulla responsabilità dell'editoria al dischiudersi del nuovo millennio.
37,00

L'Italia nella rete. Ascesa, caduta e resurrezione della Net economy

Gianluca Dettori, Debora Ferrero

Libro

editore: Solferino

anno edizione: 2021

«Nella storia del digitale l'Italia ha avuto molte occasioni per diventare protagonista ma non le ha colte come doveva. Ora è venuto il momento di una svolta.» Autentico pioniere di Internet in Italia, Gianluca Dettori racconta in queste pagine come è nata, cresciuta, morta e resuscitata un'industria che conta mezzo milione di addetti tra servizi, contenuti, pubblicità online, commercio elettronico, software e tecnologia. Ma a che punto era il Paese mentre l'autore nel 1999 contribuiva alla nascita di Vitaminic, piattaforma per la distribuzione di musica digitale quando ancora non esistevano iTunes o Spotify? E dove siamo arrivati? Quali opportunità abbiamo perso? E come possiamo recuperare il terreno perduto? In queste pagine si ripercorrono i primi passi dell'informatica, il ruolo dell'Olivetti, l'invenzione e il boom del web, passando per la bolla delle dot-com e l'implosione del digitale italiano. E riflettendo sull'evoluzione altalenante di quel mondo attraverso le storie e le testimonianze dirette dei protagonisti e delle aziende. Un racconto dietro le quinte ricco di risvolti inediti che svela l'avventura di uno dei settori strategici dell'economia mondiale per stilare un bilancio critico sul suo sviluppo attuale e lanciare un appello concreto sulla sua urgente crescita futura.
16,00

I meccanismi dell'editoria. Il mondo dei libri dall'autore al lettore

Roberto Cicala

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2021

pagine: 272

Uno dei maggiori esperti del settore racconta l'innovazione e la tradizione nelle fasi di progettazione, produzione e promozione del libro, sia cartaceo che e-book. Un'introduzione aggiornata all'universo librario attuale, alle professioni culturali dentro e fuori le case editrici e alle modalità nuove di lettura, in presenza e in digitale, con l'analisi di numerosi casi esemplari, dai Gialli Mondadori a Harry Potter, da Calvino a Eco, da Gomorra a Elena Ferrante, dal self publishing alle piattaforme social. Un viaggio dentro la mediazione editoriale per capire l'attuale società attraverso questo prodotto culturale che, pur in continua mutazione, resta in equilibrio tra materialità e immaterialità, artigianato e industria.
24,00

Concorso 13 collaboratori 25 specialisti. Area amministrativa Regione Lombardia. Manuale per la preparazione

REGIONE LOMBARDIA

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 736

Il manuale "Concorso 13 Collaboratori e 25 Specialisti Area Amministrativa Regione Lombardia" e diretto alla preparazione del concorso bandito nella G.U del 15-1-2021, n. 4. La procedura concorsuale prevede una prova preselettiva, una scritta (sotto forma di quesiti a risposta sintetica e/o predeterminata e/o svolgimento di un elaborato) e una orale. Questo testo presenta la trattazione teorica delle materie richieste dal bando ed e cosi strutturato: Parte I: Diritto costituzionale e regionale, con particolare riferimento al Titolo V della Costituzione, all'ordinamento e allo Statuto della Regione Lombardia; Parte II: Diritto dell'Unione europea. Rapporti tra ordinamento UE e ordinamento interno; Parte III: Diritto amministrativo, con riferimento al procedimento amministrativo, alla documentazione amministrativa, al Codice dell'amministrazione digitale, alle 'discipline' sull'accesso e ai contratti pubblici; Parte IV: Normativa in materia di protezione di trasparenza e anticorruzione; Parte V: Normativa in materia di protezione dei dati personali; Parte VI: Ordinamento del lavoro nelle pubbliche amministrazioni e Testo unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Lombardia (L.r. 20/2008); Parte VII: Elementi di diritto penale e reati contro la P.A.; Parte VIII: Programmazione, bilancio e contabilità regionale (L.r. 34/1978). Sul software sono a disposizione i quiz a risposta multipla relativi a tutte le materie d'esame e quelli di tipo attitudinale; in tal modo sarà possibile esercitarsi in infinite simulazioni della prova preselettiva. La prova orale prevede, inoltre, l'accertamento della conoscenza della lingua inglese, nonché delle competenze nell'utilizzo del personal computer e dei sistemi applicativi informatici più diffusi. Per lo studio di queste discipline consigliamo i libri "La prova d'Inglese per tutti i concorsi" (cod. 240/A) e "Informatica per i concorsi" (cod. 240), editi da questa Casa Editrice.
38,00

Elementi di contabilità di Stato e degli enti pubblici. Complemento didattico per agevolare lo studio e il ripasso

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 320

Gli "Elementi di contabilità di Stato e degli enti pubblici" offrono un quadro completo e aggiornato, ma al contempo sintetico e chiaro, della materia. Il libro è strutturato in cinque Parti: Fonti e soggetti della contabilità di Stato e degli enti pubblici; Il bilancio dello Stato; Contabilità di Regioni, Enti locali, Enti di erogazione (o Enti istituzionali), Università, AUSL e Camere di commercio; I beni e i contratti pubblici; Il sistema dei controlli e le responsabilità. La contabilità di Stato e degli enti pubblici (o contabilità pubblica) è sempre soggetta a modifiche e aggiornamenti, e in questa edizione, in particolare, si è tenuto conto dei seguenti provvedimenti: L. 30 dicembre 2020, n. 178 (Legge di bilancio 2021); D.L. 28 ottobre 2020, n. 137 (cd. decreto Ristori), conv. L. 176/2020; D.L. 16 luglio 2020, n. 76 (cd. decreto Semplificazioni), conv. in L. 120/2020. Il testo si completa con numerosi schemi e un ricco indice analitico, che facilita la ricerca degli argomenti d'interesse. Per le caratteristiche descritte, gli "Elementi di contabilità di Stato e degli enti pubblici" risultano utili per coloro che devono affrontare un concorso, un esame universitario o, ancora, per chi necessita di uno strumento agile e di facile consultazione per tenersi aggiornato sulla disciplina.
14,00

Dalla crisi alle opportunità per il futuro del turismo in Italia. Supplemento alla XXIII Edizione del Rapporto sul Turismo Italiano

Libro: Copertina morbida

editore: ROGIOSI

anno edizione: 2021

pagine: 164

L'Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo (IRISS) è un organo del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) costituito nel 2014 in seguito alla fusione dell'Istituto di Ricerca sulle Attività Terziarie (IRAT) e dell'UOS di Napoli dell'Istituto di Studi Giuridici Internazionali (ISGI), entrambi costituiti nei primissimi anni '80. La missione dell'IRISS è rappresentata dallo studio dell'innovazione e dei servizi nell'ottica dello sviluppo della competitività internazionale di imprese e territori, due contesti nei quali si genera valore economico, culturale e umano. Questi temi sono affrontati secondo un approccio sistemico e interdisciplinare che integra la prospettiva economica e aziendale, quella propria della pianificazione e gestione del territorio e, infine, la prospettiva giuridica che investe, anche trasversalmente, tutti gli interessi di ricerca del nuovo Istituto.
25,00

Compendio dei servizi di cancelleria

Luigi Tramontano

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 426

Il Compendio è un utile strumento di supporto allo studio per i candidati dei concorsi pubblici, ma anche un valido ausilio di aggiornamento professionale per tutti gli operatori dell'ambito giudiziario. Il testo presenta in maniera dettagliata e approfondita tutti gli argomenti inerenti i servizi di cancelleria, alla luce non solo dell'evoluzione normativa e giurisprudenziale che li ha contraddistinti, ma anche della più recente legislazione di contrasto all'emergenza sanitaria da Covid-19 che ha avuto ripercussioni senza precedenti sulla materia. In particolare si occupa di: Personale degli uffici giudiziari; Depositi giudiziari; Patrocinio a spese dello Stato; Spese di giustizia; Contributo unificato; Archivi e registri; Documentazione amministrativa Normativa di contrasto all'emergenza sanitaria da Covd-19; Processo penale e processo civile; Casellario giudiziale. Nella sezione online - raggiungibile seguendo le istruzioni in fondo al libro - è presente un'essenziale Appendice normativa contenente alcuni importanti e utili provvedimenti.
26,00

In viaggio sul vulcano. Il turismo nel Parco nazionale del Vesuvio

Fabio Corbisiero, Luigi Delle Cave, Ilaria Marotta, Anna Maria Zaccaria

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2021

pagine: 128

Il volume esplora il Parco Nazionale del Vesuvio - area protetta con un vulcano ancora attivo collocato nei suoi confini - attraverso l'analisi dell'impatto antropico dovuto alla pressione turistica. Un patrimonio inestimabile che nei secoli ha segnato la struttura fisica e sociale dell'area partenopea e ha reso il Vesuvio un sito tanto attrattivo per i turisti quanto problematico per gli abitanti. La ricerca empirica presentata nel libro sottolinea, in chiave sociologica, la natura critica dell'incontro tra il vulcano e i suoi visitatori e mette a fuoco la sfida dell'Ente Parco Nazionale del Vesuvio di preservare e sviluppare questo territorio attraverso azioni di turismo sostenibile. Prefazione di Agostino Casillo.
15,00

L'edicola che non c'è. La stampa underground a Milano

Libro: Copertina morbida

editore: Agenzia X

anno edizione: 2021

pagine: 224

Cosa succederà nel mondo editoriale? La carta finirà nei solai della storia? Se si osserva la società dall'alto dei consigli di amministrazione della Silicon Valley o del quartiere di Pechino Zhongguancun la risposta è scontata, ma se rivolgiamo lo sguardo verso il basso si può notare l'enorme autoproduzione di riviste, fanzine, giornali e opuscoli pubblicati in questi ultimi mesi a livello internazionale. Le riviste underground sono ineguagliabili strumenti per rigenerare una società immobilizzata dalla pandemia, soprattutto perché non hanno mai conosciuto frontiere geografiche, di classe, di genere o di razza. Da sempre hanno prodotto un'infinità di idee e spunti rivolti alle fasce più deboli, elaborando un'originale funzione educativa alternativa, capace di ricercare nuove ecologie di convivenza civile e lanciare un messaggio sociale contro le diseguaglianze. Questo volume raccoglie gli studi e i risultati dell'esposizione temporanea di "L'edicola che non c'è", realizzata nel novembre 2019 sotto la fermata della metropolitana Duomo, durante il festival Bookcity. Tre giorni di mostra e incontri con redattori e attivisti, dove il folto pubblico ha potuto toccare, sfogliare e apprezzare più di trecento riviste pubblicate a Milano dagli anni sessanta a oggi, in un allestimento a rastrelliere divise per decenni. Il libro segue la stessa suddivisione attraverso i testi affidati ai più giovani partecipanti al progetto che ci accompagnano in un viaggio meraviglioso tra le pagine del composito microcosmo della controcultura nel suo svolgersi storico.
15,00

Il libro digitale. La parola agli editori

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2021

pagine: 128

Come cambia il libro nella sua versione digitale? Qual è il ruolo dell'editore nel passaggio al digitale? E infine, come è cambiato il mondo dei lettori nell'era di Google? Attraverso le voci di alcuni dei maggiori editori nazionali, da Zanichelli alle Edizioni di «Storia e Letteratura», da Mondadori Education al Mulino, a Clueb, questo volume offre un panorama del mondo dell'editoria digitale e dei cambiamenti introdotti dagli ebook e dalle piattaforme di lettura on line. Per capire cosa sta cambiando nell'editoria e come saranno i libri del futuro e i loro lettori. Scritti di Andrea Angiolini, Daniele Donati, Giuseppe Ferrari, Fabio Ferri, Valentina Gabusi, Paola Italia, Valentina Saraceni, Francesca Tomasi, Claudio Tubertini, Maria Villano.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.