Il tuo browser non supporta JavaScript!

Industria e studi industriali

Italian wood

Fernando Cotugno

Libro

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2020

pagine: 172

Dal 1936 a oggi i boschi in Italia sono quasi raddoppiati. Senza accorgercene, siamo diventati un grande paese forestale: oggi più di un terzo del nostro territorio è coperto da alberi. Questo ritorno del bosco è la principale trasformazione della nostra area geografica nell'ultimo secolo: è l'effetto del tramonto della nostra civiltà contadina e dell'intensificarsi dell'agricoltura. Si tratta di una bella notizia, piena di sfide e di complessità. In questi decenni l'avanzata è stata spontanea e senza governo: oggi la questione boschiva ci pone una serie di domande che riguardano in modo diretto il nostro futuro. Il contrasto agli incendi, la cura e la manutenzione del territorio, il dissesto idrogeologico e, sullo sfondo, il grande tema di questi anni: il cambiamento climatico. Il legno è una risorsa rinnovabile, fonte energetica principale per un quarto delle famiglie italiane, ed è una materia prima centrale per la nostra economia del mobile e della carta. Siamo ancora nel pieno dell'età del legno, ma la sostenibilità nel suo utilizzo per la nostra vita quotidiana passa anche da una visione globale delle cose. Ci sono domande che troppo spesso vengono ignorate, anche nelle ondate di indignazione per gli incendi in Amazzonia: quale legno usiamo? Da quali paesi e da quali foreste proviene? Cosa possiamo fare come paese e come consumatori?
18,90

La Coldiretti e la storia d'Italia. Rappresentanza e partecipazione dal dopoguerra agli anni ottanta

Emanuele Bernardi

Libro

editore: DONZELLI

anno edizione: 2020

pagine: 350

La Confederazione dei coltivatori diretti è ancora oggi largamente rappresentativa del mondo agricolo italiano, ma la sua storia, iniziata con la fondazione nel 1944 e intrecciata inestricabilmente alle vicende più generali del nostro paese, è ancora poco conosciuta: una lacuna che questo libro intende colmare. Dedicato agli anni cruciali della lunga presidenza di Paolo Bonomi (1944-1980), basato su un'amplissima gamma di fonti, ricco di suggestioni, spunti e curiosità, il volume ripercorre sia la dimensione locale della Coldiretti, sia i legami internazionali che contribuirono alla sua crescita. L'autore conduce il lettore nelle stanze dell'organizzazione, seguendone il percorso dalla fondazione all'insediamento a Palazzo Rospigliosi a Roma e fin nel Dipartimento di Stato a Washington, dove Bonomi si recò per la prima volta nel 1954. Tra locale, nazionale e globale, la Coldiretti si vide coinvolta nei momenti più significativi della storia d'Italia: dagli appuntamenti elettorali alle crisi internazionali (le rivolte nel mondo sovietico del 1956 e 1968; il Muro di Berlino; la strage di piazza Fontana), dai problemi della produzione a quelli dell'ambiente e del welfare state.
28,00

L'industria alimentare italiana oltre il Covid-19. Competitività, impatti socio-economici, prospettive

Libro: Copertina morbida

editore: Egea

anno edizione: 2020

pagine: 128

Nel pieno della crisi economica dell'ultimo decennio, il valore aggiunto prodotto dall'industria alimentare è cresciuto del 15%, mentre l'export è aumentato del 67%, registrando la seconda maggior crescita - dopo il farmaceutico - tra tutti i settori manifatturieri. Questa anticiclità si è manifestata anche durante l'emergenza da coronavirus, evidenziando ulteriormente la strategicità che connota il settore nell'ambito dell'economia nazionale. Un'emergenza che ha reso lo scenario di mercato più complicato e radicalmente diverso da come lo si conosceva, creando una "cesura" a livello globale nei consumi e nella distribuzione dei prodotti alimentari e costringendo così le imprese a rivedere le proprie strategie produttive e commerciali. Il libro affronta ed esamina queste sfide epocali a cui sono chiamate le nostre imprese del food&beverage attraverso un'approfondita analisi realizzata da Nomisma - per conto di Centromarca (Associazione Italiana dell'Industria di Marca) e Ibc (Associazione Industrie Beni di Consumo) - partendo da quello che era il posizionamento competitivo dell'industria alimentare italiana fino allo scoppio della pandemia e, soprattutto, quelle che saranno le prospettive per il settore nei prossimi anni, anche grazie al supporto di un'indagine diretta realizzata sulle stesse imprese alimentari italiane.
20,00

Mobilità sostenibile. Muoversi nel XXI secolo

Stefano Maggi

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2020

pagine: 168

Gli ingorghi fanno salire adrenalina ed emissioni, facendo scendere produttività e qualità della vita. Quali sono le buone pratiche che possono aiutarci a risolvere un problema di tutti? Un maggior numero di treni; metropolitane e tram; piccoli autobus elettrici con passaggi frequenti e puntuali; sistemi efficienti di car e bike sharing; piste ciclabili capillari e ampie che collegano il tessuto urbano; città più verdi e sicure per i pedoni. Le soluzioni a disposizione dei cittadini e degli amministratori per rendere sostenibile la mobilità all'interno dei centri urbani sono tante. Tutte le scelte che dobbiamo compiere per non restare bloccati nello smog.
12,00

I costi della sicurezza. Preziario CEFMECTP aggiornamento 2019

Alfredo Simonetti, Ferdinando Izzo

Libro: Copertina morbida

editore: EPC

anno edizione: 2020

pagine: 96

Il lavoro di analisi, revisione e valutazione delle voci e dei relativi prezzi che costituiscono il presente volume è stato condotto da un gruppo di esperti che opera quotidianamente nell'ambito della gestione e del coordinamento della sicurezza nei cantieri edili, sia in ambito di opere private che in ambito di appalti pubblici. La conoscenza profonda - da parte dei professionisti coinvolti - dei processi e delle procedure, oltre che dei materiali, degli strumenti e delle attrezzature necessarie al compimento delle lavorazioni, ha permesso di attuare un'analisi dettagliata, attenta all'evoluzione del mercato delle costruzioni. Il prodotto, aggiornato in merito alle voci che possono essere considerate nella stima dei costi dovuti all'emergenza COVID-19 in base al protocollo previsto all'allegato 13 del D.P.C.M. 17/05/2020, rispecchia dunque la reale situazione della valutazione dei costi necessari a definire una corretta gestione delle interferenze, nell'ottica di un'attenta e puntuale valutazione del rischio per quanto riguarda la progettazione delle misure di prevenzione.
15,00

Bonifica dell'amianto. Guida per la qualificazione delle imprese

Fulvio Cavariani, Marco Di Francesco, Alessia Angelini

Libro: Copertina morbida

editore: EPC

anno edizione: 2020

pagine: 80

La legislazione italiana, dal lontano 1992, prevede che le imprese che operano nel campo delle bonifiche dall'amianto debbano essere qualificate ed in possesso di diversi requisiti tra i quali l'iscrizione ad un apposito albo. Per questo la normativa ha, nel tempo, dettagliato la modalità relativa all'apertura, alla gestione e all'organizzazione delle imprese, toccando aspetti autorizzativi, finanziari e, in particolare, quelli legati alla tutela della salute e contro gli infortuni dei lavoratori. Questa guida ha l'obiettivo di tracciare un percorso che, partendo dalla modalità di avvio di un'impresa che intende operare nel settore delle bonifiche dei materiali contenenti amianto (MCA) in matrice compatta e friabile, analizza le principali normative a cui le imprese devono rispondere in fase di apertura e di esercizio. Vista la complessità del percorso sia a livello burocratico che operativo, vengono delineati i passi fondamentali da seguire per coloro che intendano intraprendere questa particolare attività e che si devono districare tra 450 diversi provvedimenti che vanno da quelli relativi ai rischi per la salute, a quelli previdenziali, assicurativi ed ambientali.
18,00

Uber. La storia più pazza della Silicon Valley

Mike Isaac

Libro: Copertina rigida

editore: Piemme

anno edizione: 2020

pagine: 496

Per capire il capitalismo di oggi, devi leggere questo libro. In pochi anni Uber ha rivoluzionato, attraverso una app, il modo di spostarsi in città ed è diventata una delle aziende tech più ricche e innovative del mondo. Ma allo stesso tempo, travolta dagli scandali e dalle denunce, ha rischiato di fallire. Ed è per questo che Travis Kalanick, geniale ma controverso cofondatore e Ceo dell'azienda, viene costretto a dimettersi nel 2017. Quella di Uber è una storia emblematica di un'ascesa e di una caduta esemplari. Una storia di 'hybris' ed eccessi sullo sfondo di una rivoluzione tecnologica, con in palio miliardi di dollari e il futuro dell'industria dei trasporti. È una storia che tocca i temi principali della Silicon Valley nell'ultimo decennio: la rapida evoluzione della tecnologia che entra in collisione con sistemi di lavoro consolidati e travolge un intero settore nel giro di pochi anni. È la storia di un'industria profondamente sessista, dominata da squilibri di genere. È la storia dei metodi, diffusissimi ma poco conosciuti, con cui sono finanziate oggi le startup. È la storia di società high-tech decise a sfruttare i dati dei consumatori, con conseguenze sgradevoli per questi ultimi. Ma, soprattutto, è una storia sui rischi catastrofici che comporta la venerazione cieca della figura del capo: un monito su cosa non si deve più fare per costruire una startup di successo. In poche parole, una lettura necessaria per capire il capitalismo di oggi e di domani.
19,90

Concorso CNR per 110 Funzionari di amministrazione. Test attitudinali Manuale e test attitudinali, di carattere logico-matematico

Emiliano Barbuto, Carla Iodice

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2020

pagine: 544

Il volume costituisce un indispensabile strumento per la preparazione ai test attitudinali della prova preselettiva del concorso indetto dal CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) per 110 Funzionari di amministrazione (G.U. n. 68 del 1° settembre 2020). Il volume è strutturato in parti. La prima parte contiene le nozioni teoriche di base delle varie tipologie di quesiti, congiuntamente alle tecniche, ai ragionamenti e ai metodi più efficaci per risolverli, spiegati con esempi concreti e disamina delle più svariate tipologie di quiz. La seconda parte contiene le verifiche di ciascuna materia di interesse, completate da soluzioni commentate. Il manuale è arricchito da numerosi contenuti extra e materiali didattici. Il codice personale nella prima pagina del volume dà accesso a una serie di servizi riservati, tra cui: 5 batterie di test online, con esercitazioni complete, che consentono di allenarsi sulla prova concorsuale; il software di simulazione (basato su un database di oltre 12.000 quesiti), che permette infinite esercitazioni per singola materia e simulazioni della prova preselettiva; un video-corso di Logica, con oltre 20 ore di lezioni.
30,00

Regione lombardia - 1214 operatori e specialisti mercato del lavoro manuale + quiz per la preparazione a tutte le prove concorsuali

AA.VV.

Libro

editore: Nld Concorsi

anno edizione: 2020

Questo volume è pensato per la preparazione di quanti intendono partecipare al concorso bandito dalla Regione Lombardia, indetto per l'assunzione di più di 1214 posti per diplomati e laureati Operatori e specialisti del Mercato del Lavoro.
48,00

Concorso 315 allievi dirigenti SNA 2020 (Scuola Nazionale dell'Amministrazione). Kit Completo. Manuale per tutte le prove. Quiz Commentati per la prova preselettiva

307 SIMONE KIT

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2020

pagine: 2000

Scuola Nazionale dell'Ammnistrazione. 315 Allievi Dirigenti Il Kit comprende: 307 - 315 Allievi Dirigenti SNA Scuola Nazionale dell'Amministrazione Manuale per tutte le prove preselettiva, scritta e orale - con espansioni on line. 315 Allievi Dirigenti SNA Scuola Nazionale dell'Amministrazione. Quiz commentati per la prova preselettiva. Con software per la simulazione della prova d'esame.
74,00

Concorso 2133 funzionari amministrativi RIPAM. Kit completo preselezione. Quiz Attitudinali. Diritto e Inglese

351/1 SIMONE TOMO 2

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2020

pagine: 1344

Kit Concorso RIPAM 2133 Funzionari Amministrativi Il kit completo preselezione contiene: 351 - Concorso RIPAM 2133 Funzionari Amministrativi; Manuale per la prova preselettiva Tomo I: Manuale per la prova preselettiva. Teoria e quiz; Diritto costituzionale; Diritto amministrativo; Contabilità di Stato e degli enti pubblici; Lingua inglese - con software per la simulazione. Tomo II: Quiz attitudinali RIPAM commentati; Ragionamento logico-deduttivo; Ragionamento logico-matematico; Ragionamento critico-verbale - con software per la simulazione.
61,00

Denominazione di origine inventata. Le bugie del marketing sui prodotti tipici italiani

Alberto Grandi

Libro: Copertina morbida

editore: MONDADORI

anno edizione: 2020

pagine: 192

Il Parmigiano Reggiano più simile a quello creato tanti secoli fa dalla sapienza dei monaci emiliani? È il Parmesan prodotto nel Wisconsin, in USA. E quella meraviglia dolce e succosa, coccolata dal sole e dall'aria della Sicilia, che si chiama pomodoro di Pachino? È un ibrido prodotto in laboratorio da una multinazionale israeliana delle sementi. Per non dire del Marsala: fu inventato, commercializzato e prodotto su larga scala da un commerciante inglese che aggiunse alcool al vino al solo scopo di conservarlo meglio durante il trasporto verso la madrepatria. E tutto quel gran sbattersi per definire il vino DOC, DOP o IPG in base a presunte e millenarie tradizioni dei vigneti? Un nobile intento che però finge di non sapere che nella seconda metà del 1800 un parassita distrusse tutte le vigne presenti sul territorio italiano ed europeo. Dovendo ripartire da zero, i nostri viticoltori usarono obbligatoriamente viti non autoctone e innesti vari. Alberto Grandi, professore dell'Università di Parma, svela quanto marketing ci sia dietro lo strepitoso successo dell'industria gastronomica italiana. I tantissimi prodotti tipici italiani, gran parte dei piatti e la stessa dieta mediterranea sono buonissimi, ma le leggende di storia e sapienza che li accompagnano sono invenzioni molto più recenti, scaturite dalla crisi industriale degli anni Settanta: è in quel momento che imprenditori e coltivatori italiani si alleano per inventare una presunta tradizione millenaria del nostro cibo e il conseguente storytelling per sostenerla. «Denominazione di Origine Inventata» è un libro che farà arrabbiare - ma forse anche ragionare - tutti coloro che sono fideisticamente innamorati del grande mito della tipicità italiana.
11,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.