Il tuo browser non supporta JavaScript!

Industria e studi industriali

Concorso Ministero Giustizia 2021 Ufficio per il processo 120 Funzionari Amministrativi. Prova scritta

Luigi Tramontano

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 410

Il volume è un ottimo strumento di studio per la preparazione alla prova scritta del Concorso indetto dal Ministero della Giustizia per 120 Funzionari amministrativi (cod. GA100) da inserire presso il Segretariato Generale della Giustizia Amministrativa (G.U. 6 luglio 2021, n. 53). Il bando prevede di assegnare il personale alle sedi degli Uffici giudiziari e centrali, per il potenziamento degli Uffici del processo. La selezione dei candidati avverrà attraverso la valutazione dei titoli e, in seguito, una prova scritta. Quest'ultima consisterà nella stesura di un elaborato con due risposte sulle seguenti materie: > Diritto Amministrativo Sostanziale; > Diritto Amministrativo Processuale. Il manuale presenta in maniera chiara e approfondita gli argomenti che saranno oggetto della prova scritta. Nella sezione online, raggiungibile seguendo le istruzioni in fondo al libro, saranno disponibili ulteriori approfondimenti e aggiornamenti normativi. Luigi Tramontano Giurista, già docente a contratto presso la Scuola di Polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza, è autore di numerosissime pubblicazioni giuridiche ed esperto di Tecnica legislativa, curatore di prestigiose banche dati legislative e direttore scientifico di corsi accreditati di preparazione per l'esame di abilitazione alla professione forense.
26,00

Quiz collaboratore e assistente amministrativo aziende sanitarie (ASL e aziende ospedaliere)

Ivano Cervella

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 632

Questo libro nasce con l'intento di essere uno strumento utile per coloro che si apprestano a sostenere una selezione in un concorso per collaboratore e assistente amministrativo indetto dalle aziende sanitarie. Il testo, grazie ad un'ampia raccolta di quesiti a scelta multipla sugli argomenti inerenti le selezioni, permetterà al candidato di verificare il proprio livello di preparazione, assicurando una maggiore familiarità con i test ed un proficuo utilizzo del tempo a disposizione durante le prove. Il volume è strutturato secondo le seguenti sezioni: > Legislazione sanitaria; > Struttura del SSN; > Ordinamento e prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale; > Responsabilità professionale e sicurezza delle cure; > Sistema dei controlli e Budget in Sanità; > Pubblico impiego e sicurezza sul lavoro; > Normativa sul consenso, la privacy e il segreto professionale; > Sistemi informativi e informatici; > Elementi di Diritto amministrativo, civile e costituzionale; > Elementi di Contabilità; > Approfondimenti su Coronavirus e COVID-19; > Informatica; > Inglese; > Simulazioni concorsuali. Nella sezione online, raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, sono disponibili ulteriori quiz, simulazioni e contenuti aggiuntivi di interesse per la preparazione al concorso. Ivano Cervella Master di I° Livello in Management e Funzioni di Coordinamento delle Professioni Sanitarie, Laurea Magistrale in scienze Infermieristiche ed Ostetriche, Master di II° Livello in Organizzazione, Management, Innovazione nelle Pubbliche Amministrazioni, vanta numerose esperienze professionali e didattiche in campo sanitario.
32,00

La prova teorico-pratica dei concorsi negli Enti Locali. Tracce Ufficiali e Atti Amministrativi svolti. Area amministrativa. Area contabile. Area tecnica. Area vigilanza

Alice Brex

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 288

Il manuale "La prova teorico-pratica dei concorsi negli Enti locali" risponde alle esigenze di quanti vogliano raggiungere un'ottima preparazione per la prova pratica, o a carattere teorico-pratica, dei concorsi di Comuni, Province e Città metropolitane. Partendo da una selezione di tracce realmente assegnate, alternate a tracce simulate, potenzialmente oggetto di prova pratica, viene illustrato il metodo di redazione di 50 atti amministrativi (delibere, determine, verbali, comunicazioni di notizie di reato ecc.) afferenti alle quattro macro-aree in cui, generalmente, sono suddivise le competenze delle amministrazioni locali: Area amministrativa (servizi demografici, servizi socio-educativi e alla persona, gestione del personale, appalti e contratti); Area contabile (ragioneria e tributi); Area tecnica (lavori pubblici, edilizia privata e urbanistica); Area vigilanza (polizia amministrativa). Il candidato viene guidato alla redazione degli atti necessari per la risoluzione delle singole tracce grazie alla trattazione teorica degli argomenti di rilievo, all'individuazione delle fonti normative e degli orientamenti giurisprudenziali e, infine, con l'elaborazione della relativa modulistica. Il diverso livello di difficoltà che presenta ciascuna traccia rende la trattazione adatta sia alla preparazione per il profilo di Istruttore direttivo (categoria D), sia per quelli di Istruttore e Collaboratore (categorie B e C).
28,00

Narrazioni digitali. Scrittura e lettura nei nuovi mercati

Claudio Calveri

Libro: Copertina morbida

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 2021

pagine: 200

Il paradosso comunemente invocato da chi descrive la rivoluzione digitale sul mondo della parola scritta è compreso nella distanza tra il "non si legge più come una volta" al "non si è mai letto e scritto tanto come in questa fase della storia umana". Un contrasto che gioca su valutazioni opposte, ma che lascia aperto un enorme spazio di riflessione circa la necessità della ricerca di un nuovo equilibrio tra letture quantitative e qualitative del fenomeno. Se è vero che la produzione editoriale classica risente in maniera significativa delle mutate abitudini di fruizione dei contenuti, è altrettanto vero che l'accesso orizzontale ai supporti digitali amplia la possibilità di creare e di fruire di una mole dei contenuti prima non immaginabile. La chiave è conoscere il terreno di gioco del digitale per trovare e sfruttare nuovi spazi di dialogo (anche commerciale) col pubblico.
23,00

Concorso collaboratore e assistente amministrativo nelle Aziende Sanitarie Locali ASL. Quiz commentati

Libro

editore: Nld Concorsi

anno edizione: 2021

Il volume è pensato per soddisfare le esigenze di quanti affrontano i concorsi per Collaboratore ed Assistente amministrativo nelle Aziende sanitarie locali. Esso rappresenta uno strumento utile per la prepara- zione, raccogliendo una selezione di oltre 1200 domande a risposta multipla, che prevedono quattro opzioni di soluzione, tra le quali viene indicata, alla fine di ogni sezione, la risposta corretta, con articolato e chiaro commento. Le domande riguardano le seguenti materie, oggetto dei bandi di concorso: Diritto costituzionale Diritto amministrativo Legislazione sanitaria Il volume, aggiornato ai più recenti e significativi provvedimenti normativi, che hanno inciso sulle materie trattate, presenta un'utilissima appendice contenente gli atti di più frequente utilizzo nella gestione amministrativa delle Aziende sanitarie. Completa il testo, l'innovativo simulatore online, accessibile con la password presente all'interno del volume, che permette al concorsista di esercitarsi con infinite simulazioni, anche tratte da banche dati ufficiali.
28,00

Concorso per 65 segretari parlamentari alla Camera

Carlo Tabacchi

Libro: Copertina morbida

editore: ALPHA TEST

anno edizione: 2021

pagine: 320

Questo volume è dedicato alla preparazione alla prova selettiva del concorso per 65 segretari parlamentari alla Camera dei Deputati (G.U. 8 giugno 2021, n. 45). Attraverso agili parti teoriche e centinaia di quesiti risolti e ampiamente commentati, consente di prepararsi in modo completo, mirato ed efficace su tutte le materie oggetto della prova selettiva.
24,90

Storia dell'editoria italiana. Le collane storiche (1861-2000)

Giuliano Vigini

Libro: Copertina morbida

editore: La Vita Felice

anno edizione: 2021

pagine: 140

Le collane rappresentano una sorta di manifesto degli obiettivi e dei programmi di una casa editrice, attorno ai quali l'editore e i suoi collaboratori intendono proporre un'idea di letteratura e di cultura, oltreché di immagine e stile editoriale [...]. Qui si elencano altre collane che, per il loro tempo e in vari casi anche per il nostro, hanno segnato dei passaggi importanti o addirittura dei punti di svolta nella storia dell'editoria italiana, dall'Unità d'Italia fino agli ultimi anni del Novecento. In questa sede, però, l'idea non è di offrire un'analisi storico-critica di ogni singola collana, ma semplicemente di elencare in ordine cronologico le 107 collane selezionate, con i primi 10 titoli pubblicati da ciascuna di esse. Gli inizi sono sempre importanti perché, anche quando i primi titoli di una collana, come avviene in più casi, sono un modo per replicare successi precedenti [...], le collane proseguono poi il loro cammino con una vita autonoma, scandita nelle varie stagioni dalle competenze, dagli interessi e dai gusti dei direttori di collana di un determinato periodo.
12,00

Un ettaro di cielo e 39 di terreno. Storia d'impresa di Franco Cristaldi

Barbara Corsi

Libro: Copertina morbida

editore: Marsilio

anno edizione: 2021

pagine: 176

Come tutte le industrie, anche il cinema è fatto di imprese che perseguono il successo di pubblico e il profitto economico. Il modo in cui li raggiungono dipende non solo dal talento degli artisti, ma anche dalle scelte strategiche e dalla competenza di chi le guida. La storia del produttore Franco Cristaldi è esemplare per comprendere il forte legame fra la personalità del produttore, il suo modello industriale-organizzativo e la qualità dei film realizzati. Sulla base di ricche e inedite fonti d'archivio, il libro ricostruisce la successione delle società fondate da Cristaldi, mettendone in rilievo le diverse anime e le connessioni con gli altri settori economici, a dimostrazione che il cinema è sempre stato immerso in una rete di rapporti industriali complessi e spesso reciprocamente vantaggiosi. Nomi come Marzotto, Olivetti e De Rotschild sono alcuni dei comprimari di una storia d'impresa che attraversa molti avvenimenti cruciali della seconda metà del Novecento, adattandosi ai mutamenti anche grazie alla solidità della sua base immobiliare. Un ettaro di cinema, il resto di terreni.
18,00

Concorso 65 segretari parlamentari Camera dei Deputati (G.U. 8.6.2021, n. 45). Prova Preselettiva

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 650

Il volume è un utile strumento di preparazione alla prova preselettiva del Concorso per 65 Segretari parlamentari per la Camera dei Deputati, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'8 giugno 2021, n. 45. La prova preselettiva consiste in un test di 75 domande a risposta multipla così suddivise: 25 di carattere critico-verbale (comprensione verbale, ragionamento verbale e critico-verbale); 15 di carattere logico-matematico (ragionamento numerico, deduttivo e critico-numerico); 35 sulle competenze informatiche. Il volume si presenta suddiviso in due parti. Nella prima parte del volume si affrontano i quesiti a risposta multipla di carattere psicoattitudinale e di logica: numeri romani; esercizi di aritmetica; problemi di aritmetica; comprensione delle tabelle; calcolo delle combinazioni; calcolo delle probabilità; esercizi di algebra; problemi di algebra; quiz di logica matematica; serie numeriche; serie alfanumeriche e alfabetiche; ragionamento verbale (o critico-verbale o logico-verbale); ragionamento logico-deduttivo; relazioni insiemistiche; ragionamento logico-figurale e attenzione ai particolari. Per ciascuna delle numerose tipologie di test si offre un nutrito numero di esempi e 4 simulazioni di test alle quali sono collegate 150 videolezioni di Giuseppe Cotruvo che chiariscono il procedimento logico per individuare l'alternativa esatta, forniscono consigli e spiegano le tecniche di risoluzione. La seconda parte espone tutti gli argomenti rilevanti in ambito informatico: l'architettura del calcolatore; il software e il sistema operativo; reti e internet; la videoscrittura: Microsoft Word; i fogli di calcolo: Microsoft Excel; le presentazioni multimediali: Microsoft PowerPoint; basi di dati: Microsoft Access; la posta elettronica: Microsoft Outlook; cybersecurity e applicazioni per il lavoro in condivisione. Nella sezione online collegata, raggiungibile seguendo le istruzioni presenti in fondo al libro, sono disponibili le videolezioni di logica, il software di simulazione e eventuali aggiornamenti.
31,00

Concorso 65 segretari parlamentari Camera dei Deputati. Manuale per la prova preselettiva

302

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 704

Il manuale Concorso 65 Segretari parlamentari Camera dei Deputati è indirizzato specificatamente a coloro che intendono prepararsi alla prova preselettiva del concorso bandito sulla G.U. n. 45 dell'8-6-2021 per la copertura di 65 posti di Segretario parlamentare (codice C05) con lo stato giuridico di dipendenti della Camera dei Deputati. Aderendo perfettamente al programma d'esame, il testo propone teoria e quiz per le seguenti materie: Ragionamento critico-verbale, con schede esplicative delle tecniche di risoluzione dei quiz e test di verifica completi di soluzioni commentate su: Sinonimi e contrari; Significati di termini e modi di dire; Serie di termini; Termini e frasi da completare; Analogie verbali; Grammatica; Anagrammi; Comprensione di brani; Ragionamento logico-matematico-deduttivo, con schede esplicative delle tecniche di risoluzione dei quiz e test di verifica completi di soluzioni commentate su: Ragionamento astratto e abilità visive; Relazioni di ordine e grandezza; Brani con relazioni d'ordine; Insiemi; Serie numeriche, alfabetiche, alfanumeriche; Aritmetica, algebra, problem solving; Equazioni simboliche; Logica deduttiva: deduzioni semplici, sillogismi, negazioni, condizione sufficiente/necessaria/necessaria e sufficiente; Abbinamenti lettere/numeri; Grafici e tabelle; Quiz figurali; Informatica (teoria e test di verifica). Accessibili tramite QR-Code, completano l'opera: 29 videolezioni di Logica, espansioni web e un software con migliaia di quiz per infinite esercitazioni e simulazioni della prova d'esame.
32,00

Concorso 65 Segretari parlamentari Camera dei Deputati. Teoria e test di logica e informatica per la prova selettiva

Libro

anno edizione: 2021

pagine: 672

Il volume è rivolto a quanti devono sostenere la prova selettiva del concorso a 65 posti di Segretario parlamentare Camera dei deputati (G.U. 8-6-2021, n. 45). I candidati devono risolvere: 40 quesiti attitudinali, di carattere critico-verbale e logico-matematico, e 35 quesiti di competenze informatiche: uso di computer e dispositivi collegati, creazione e gestione file; elaborazione testi; utilizzo di fogli di calcolo; concetti di base di navigazione in rete, ricerca informazioni, comunicazione online e uso di posta elettronica; strumenti diretti a identificare le minacce digitali; presentazioni professionali; utilizzo di applicazioni per collaborazione online. La prima parte del volume contiene nozioni teoriche delle tipologie di quesiti di logica, spiegati con esempi concreti; le esercitazioni finali, risolte e commentate, favoriscono la verifica delle competenze. La seconda parte riporta le nozioni teoriche di competenze informatiche con esercitazioni (con soluzione commentata), disponibili online. Il manuale è arricchito da materiali didattici online: software di simulazione con infinite esercitazioni per materia e simulazioni della prova selettiva; un video-corso di Logica.
32,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento