Il tuo browser non supporta JavaScript!

Industria e studi industriali

La formazione dell'addetto antincendio

Sandro Marinelli

Libro: Copertina morbida

editore: EPC

anno edizione: 2022

pagine: 184

Il D.Lgs. 81/2008 s.m.i. prevede in ogni attività la figura dell'addetto alla "lotta antincendio" e alla gestione delle emergenze. Tale figura ha assunto una funzione e una caratteristica professionale che sono state ben individuate dal D.M. 10 marzo 1998, che dopo tanti anni è stato sostituito dal D.M. 2 settembre 2021. Il volume, aggiornato quindi al nuovo D.M. 2 settembre 2021 (Allegato III), fornisce il quadro dei contenuti della preparazione di base e delle procedure amministrative necessarie per l'effettuazione dei corsi e per l'acquisizione dell'attestato di idoneità, così come previsto dalla normativa. Si riporta l'elenco degli oltre 600 quesiti completi dell'esatta risposta, le modalità di realizzazione degli esami e i criteri di giudizio.
18,00

La sorveglianza sanitaria dei lavoratori. Protocolli sanitari e casi studio

Angelo Sacco

Libro: Copertina morbida

editore: EPC

anno edizione: 2022

pagine: 352

Una guida completa sulla sorveglianza sanitaria dei lavoratori che nasce con ancora sullo sfondo la pandemia da COVID-19, già foriera di esperienze che ci hanno costretto a rivedere e modificare, talora radicalmente, consolidate metodologie operative, anche nel campo della sorveglianza sanitaria dei lavoratori, e mentre il decisore politico, per far fronte alla recrudescenza degli infortuni sul lavoro registrata all'indomani delle riaperture delle attività produttive, apporta al D.Lgs. 81/2008 rilevanti modifiche basate quasi esclusivamente sul potenziamento dei sistemi di controllo e vigilanza e all'inasprimento delle sanzioni. L'obiettivo del volume è quello di fornire una guida per orientarsi tra il gran numero di norme in materia di sorveglianza sanitaria dei lavoratori, per ricondurre a unità l'azione del medico competente, che, per quanto talora imbrigliata in asfissianti costrutti burocratici, rimane finalizzata a promuovere la salute e la sicurezza dei lavoratori, stimolando costantemente gli attori aziendali della sicurezza a progettare, realizzare e mantenere ambienti di lavoro salubri, sicuri e confortevoli.
35,00

Il preposto leader nel sistema della sicurezza. Ruolo, competenze, obblighi, formazione e leadership

Renata Borgato

Libro: Copertina morbida

editore: EPC

anno edizione: 2022

pagine: 128

Il preposto ha un ruolo centrale nel sistema della sicurezza e costituisce l'anello di congiunzione tra il management e i lavoratori. Attraverso un'analisi dettagliata delle sue attribuzioni, è possibile, di conseguenza, ricostruire quelle dell'intero sistema della sicurezza. Il libro ne indaga le attribuzioni di ruolo esplicite e implicite, stimolando a esplorarne pienamente le potenzialità di sviluppo, anche nella nuova dimensione correlata alle modalità di coordinamento o controllo che i cambiamenti nella progettazione del lavoro (work design) in ambiente 4.0 spingono.
15,00

Manuale per gli addetti alla bonifica dell'amianto. Guida per l'ottenimento del patentino dei bonificatori completa di test di verifica finale

Fulvio Cavariani, Alessia Angelini, Marco Di Francesco

Libro

editore: EPC

anno edizione: 2022

pagine: 120

Questo manuale è pensato come un utile strumento per tutti i lavoratori che sono o saranno impegnati nelle attività di bonifica dei materiali contenenti amianto (MCA) fornisce le informazioni basilari sui pericoli e i relativi rischi per la salute che possono incontrarsi durante le operazioni di rimozione e bonifica, descrivendone le corrette modalità operative. è rivolto anche alle figure responsabili, affinché abbiano le conoscenze necessarie ad organizzare il lavoro e si preoccupino di fornire ai propri lavoratori un ambiente di lavoro sicuro. I contenuti presenti permetteranno di seguire al meglio i corsi obbligatori previsti per gli addetti che operano con i MCA e a conseguire il "patentino" obbligatorio, previsto dalla legge 257/1992, art. 10, lett. h) e dal d.p.r. 8/8/1994, art. 10, comma 1, lett. b).
18,00

I test per impiegato comunale. Manuale di preparazione. Ediz. MyDesk

Silvia Cacciotti, Carlo Tabacchi, Massimo Drago

Libro: Copertina morbida

editore: Alpha Test

anno edizione: 2022

pagine: 496

Questo manuale, aggiornato e completo, è dedicato a chi deve superare un concorso comunale nelle aree amministrativa, economico-finanziaria e tecnica. Consente di prepararsi sia con un ripasso mirato della teoria essenziale sia mediante lo svolgimento guidato di centinaia di esercizi, risolti e commentati. Ulteriori batterie di quesiti permettono di verificare la preparazione raggiunta. Il volume tratta tutte le principali discipline su cui vertono i concorsi comunali: diritto costituzionale; diritto amministrativo; ordinamento delle autonomie locali; ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche; diritto del lavoro; i contratti della pubblica amministrazione; elementi di base di diritto penale; i reati contro la pubblica amministrazione; conoscenze informatiche; inglese; logica e ragionamento. Vengono infine riportati utili suggerimenti su come affrontare una prova a test. Include l'accesso al sistema di e-learning MyDesk: tutorial sui concorsi e sui test a risposta multipla; simulazioni d'esame ed esercitazioni mirate; video-lezioni su argomenti di logica, informatica e inglese; la normativa aggiornata di riferimento.
28,90

Ordinamento dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Manuale per la prova scritta e orale di tutti i profili

322/B

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2022

pagine: 224

Manuale di Ordinamento per tutti i profili per la preparazione alla prova scritta a quiz dei concorsi all'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. L'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha pubblicato (G.U. 30-8-2022, n. 69) due bandi di concorso per la copertura di 900 posti per varie figure professionali, di cui 340 di III area F1 (laureati) e 640 unità di II area F3 (diplomati). Il manuale Ordinamento dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli s'indirizza a tutti i profili (laureati e diplomati), ai quali sia alla prova scritta sia a quella orale è richiesta dal bando la conoscenza di detta materia. Nello specifico, i profili professionali previsti dal concorso 2022 dall'Agenzia ADM sono: laureati; Funzionario amministrativo (cod. ADM/FAMM); Collaboratore per le relazioni internazionali (cod. ADM/FRI); Legale (cod. ADM/LEG); Analista economico-finanziario (cod. ADM/AEF); Informatico (cod. ADM/INF); Ingegnere-Architetto (cod. ADM/ING-ARC); Chimico (cod. ADM/CH); Biologo (cod. ADM/BIO); Diplomati; Assistente amministrativo (cod. ADM/AMM); Ragioniere (cod. ADM/RAG); Perito informatico (cod. ADM/PINF); Perito industriale (cod. ADM/PI); Geometra (cod. ADM/GEO); Perito chimico (cod. ADM/PC). Il testo, dopo un'imprescindibile, seppure sintetica, descrizione del diritto tributario e dei principali tributi esistenti nel nostro Paese, si dedica all'analisi dei fini istituzionali, dell'ordinamento e delle attribuzioni dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Si approfondiscono, in particolare, le funzioni e i compiti che ADM svolge nell'ambito della legislazione.
18,00

980 posti vari profili agenzia dogane monopoli 2022. Tecniche, simulazioni ragionate e quiz di verifica. Esercizi ragionati

Libro

editore: Nld Concorsi

anno edizione: 2022

pagine: 400

L'Opera è stata pensata quale innovativo strumento di preparazione per la prova preselettiva del concorso pubblico indetto dalla Agenzia delle Dogane e dei Monopoli per il reclutamento di complessive 980 unità di personale a tempo pieno ed indeterminato. L'obiettivo è quello di fornire ai candidati il metodo efficace per affrontare la prova selettiva, attraverso una guida ragionata alla risoluzione dei test per ogni materia oggetto di concorso. Il volume è composto da una prima parte contenente una guida alla prova concorsuale e numerosi consigli sugli aspetti pratici della prova; vi è poi un ricco decalogo di suggerimenti per la risoluzione dei quiz di ciascuna materia, comprese le Funzione di Polizia Giudiziaria, prevista dal bando concorsuale. Vi sono poi 5 Simulazioni di concorso, strutturate come da Bando, con riposte commentate e ragionate, per ogni test. Infine, completa il volume una ricca selezione di simulazioni con relativa griglia di risposte che certamente costituisce un ottimo e fondamentale strumento di esercitazione.
29,00

Concorsi 544 addetti CPI Regione Lazio. Manuale e quesiti per la prova scritta e il colloquio

Libro

anno edizione: 2022

pagine: 794

Questo volume riporta una trattazione manualistica delle materie richieste per la prova scritta e il colloquio di entrambi i profili: elementi di diritto amministrativo (pubblico impiego e funzioni locali),elementi di diritto del lavoro e legislazione sociale, politiche a sostegno dell'occupazione (D.Lgs. 150/2015) e servizi per l'impiego (in particolare quelli forniti dai CPI sulla base del D.M. 4/2018, il reddito di cittadinanza e il collocamento mirato), elementi di economia e politica del lavoro, servizi per il lavoro e politiche attive a valere sul FSE, elementi di contabilità pubblica, elementi di contratti pubblici. Tra il materiale online è disponibile una sezione sulle capacità logico-deduttive e ragionamento critico verbale, quesiti situazionali e sintesi di inglese e di informatica. nonché per la prova orale: Reati contro la PA, Privacy (trattamento e protezione dei dati personali), Lingua Inglese, Informatica. Ogni capitolo della parte teorica è completato da un questionario di verifica (disponibile tra il materiale online) che consente di verificare il livello di preparazione raggiunto ed eventualmente ritornare sugli argomenti che meritano un ripasso e un approfondimento. Grazie al software online, accessibile gratuitamente nell'area riservata, sarà possibile effettuare ulteriori verifiche e simulare lo svolgimento della prova concorsuale.
34,00

Concorso per 980 posti all'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Manuale di preparazione

Massimiliano Bianchini, Massimo Drago, Carlo Tabacchi, Longobardo

Libro

editore: Alpha Test

anno edizione: 2022

pagine: 628

"Concorso per 980 posti all'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Manuale di preparazione. Questo manuale è un indispensabile strumento per i candidati ai concorsi dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, per i diversi profili messi a bando sia nei 640 posti aperti ai diplomati sia nei 340 posti riservati ai laureati. Il libro consente la messa a punto della preparazione grazie alle puntuali sintesi delle discipline oggetto della prova di preselezione per entrambi i concorsi: diritto penale; funzioni della polizia giudiziaria; capacità logico-deduttiva e ragionamento logico matematico; lingua inglese; conoscenza base degli strumenti di office automation. La trattazione di ogni materia è completata da numerosi quesiti a risposta multipla, analoghi a quelli che saranno somministrati in sede d'esame. Ogni capitolo si conclude con un primo gruppo di domande, risolte e corredate di commenti esplicativi che forniscono il richiamo delle nozioni interessate, indicazioni di metodo sui procedimenti di risoluzione e alcuni approfondimenti teorici dell'argomento. Una seconda batteria di quiz è invece volta a replicare la situazione dell'esame selettivo e quindi a misurare, materia per materia, il livello della propria preparazione. Un capitolo introduttivo illustra le strategie migliori per gestire una prova a test e quindi ottimizzare il proprio punteggio. Il volume è curato da Massimiliano Bianchini, Massimo Drago, Ferdinando Longobardo e Carlo Tabacchi, esperti in processi di selezione e già autori e di numerose pubblicazioni rivolte all'accesso alle professioni pubbliche. L'acquisto di questo volume comprende l'accesso all'esclusivo sistema di e-learning sviluppato da Alpha Test. Su MyDesk sono disponibili: tutorial dedicati al metodo di studio più indicato per prepararti alla prova a test; simulazioni d'esame ed esercitazioni mirate; video-lezioni su argomenti di logica, di informatica e di inglese. "
35,00

Concorso Regione Lazio. 544 posti Centri per l'impiego. 295 esperti mercato e servizi per il lavoro (Cat.D). 249 assistenti mercato e servizi per il lavoro (Cat.C). Manuale per la preparazione

341/RL

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2022

pagine: 816

Il manuale Concorso Regione Lazio - 544 posti nei Centri per l'impiego è destinato alla preparazione di tutte le prove previste dai bandi di concorso, pubblicati nella Gazzetta Ufficiale n. 65 del 16-8-2022, per l'assunzione a tempo pieno e indeterminato di 295 Esperti mercato e servizi per il lavoro (cat. D) e 249 Assistenti mercato e servizi per il lavoro (cat. C). Entrambi i bandi prevedono una prova scritta, consistente in 40 quesiti a risposta multipla, e una prova orale. Il testo, in aderenza ai bandi, è così strutturato: Parte I - Diritto amministrativo, con particolare riferimento al pubblico impiego e al C.C.N.L. Funzioni locali. Contratti pubblici. Trattamento dei dati personali. Anticorruzione e trasparenza; Parte II - Diritto del lavoro e della legislazione sociale; Parte III - Normativa nazionale e regionale in materia di lavoro e di politiche a sostegno dell'occupazione (D.Lgs. 150/2015, D.L. 4/2019). Gestione dei servizi per l'impiego (D.M. 4/2018). Programmazione regionale in materia di servizi al lavoro e politiche attive a valere sul FSE; Parte IV - Economia e politica del lavoro; Parte V - Contabilità pubblica, con particolare riferimento all'ordinamento finanziario e contabile delle Regioni; Parte VI - Delitti contro la P.A.; Parte VII - Capacità logico-deduttiva e ragionamento critico verbale; Parte VIII - Quesiti situazionali; Inglese e Informatica (online). Il libro, inoltre, presenta una struttura caratterizzata da due livelli di approfondimento: per chi ha già una preparazione giuridica di base, come i laureati, lo studio di questo manuale permette di ripassare tutti gli argomenti fondamentali delle varie discipline. Si raccomanda per questi profili lo studio anche delle parti stampate in corpo più piccolo e la lettura della normativa d'interesse e delle espansioni di approfondimento; per i diplomati, che spesso non hanno alcuna cultura giuridica, lo studio del manuale permette, invece, di acquisire una visione generale delle nozioni più importanti di ogni materia. Per chi effettivamente si cimenta per la prima volta con le materie giuridiche si raccomanda, inoltre, lo studio preliminare delle espansioni semplificate. Un software online con quiz a risposta multipla su tutte le materie previste dai bandi consente, infine, di esercitarsi con infinite simulazioni della prova.
34,00

Concorso Regione Lazio. 40 assistenti Servizio NUE 112. Manuale e quiz per la preparazione

341/RL1

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2022

pagine: 608

Il manuale Concorso Regione Lazio - 40 Assistenti Servizio NUE 112 è indirizzato alla preparazione delle prove, scritta e orale, prevista dal bando di concorso pubblicato nella Gazzetta ufficiale del 16 agosto 2022 che consentirà l'assunzione di nuove unità di personale da destinare al Numero Unico dell'Emergenza. La prova scritta consiste nella risoluzione di 40 quesiti a risposta multipla in 60 minuti ed è volta a verificare la conoscenza delle seguenti materie: Elementi di diritto amministrativo; Elementi di diritto costituzionale e di diritto dell'unione europea; Normativa in materia di trattamento e protezione dei dati personali; Normativa concernente il Numero Unico dell'Emergenza; Statuto Regione Lazio, legge regionale del Lazio n. 6/2002 e regolamento regionale del Lazio n. 1/2002; Nozioni di informatica e di strumenti web; Logica deduttiva e ragionamento critico-verbale; Quesiti situazionali relativi a problematiche organizzative e gestionali. La prova orale, oltre ad accertare la conoscenza delle materie della prova scritta, prevede anche la verifica della conoscenza delle nozioni sul rapporto di lavoro presso la P.A., sui delitti contro la P.A. e della lingua inglese. A tal fine, questo manuale raccoglie tutte le materie richieste dal bando di concorso, ossia: Parte I - Elementi di diritto costituzionale e normativa regionale della Regione Lazio; Parte II - Elementi di diritto dell'Unione europea; Parte III - Elementi di diritto amministrativo e normativa in materia di trattamento e protezione dei dati personali; Parte IV - Normativa in materia di Numero Unico dell'Emergenza; Parte V - Nozioni di delitti contro la Pubblica amministrazione; Parte VI - Quesiti situazionali; Parte VII - Capacità logico-deduttiva e di ragionamento critico-verbale; Parte VIII - Nozioni di informatica e di strumenti web; Lingua inglese (online). Completano il manuale numerose espansioni online e un software con centinaia di quiz per esercitarsi con infinite simulazioni in vista della prova d'esame.
32,00

Concorso Agenzia Dogane Monopoli 2022. 980 posti vari profili. Manuale completo per la prova preselettiva

Libro

editore: Nld Concorsi

anno edizione: 2022

pagine: 980

In data 30 Agosto 2022, nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n.69, sono stati pubblicati n. 2 bandi di concorso per il reclutamento di complessive 980 unità di personale a tempo pieno ed indeterminato da impiegare presso l'Agenzia delle dogane e dei monopoli; Più precisamente, l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha indetto tali concorsi per l'assunzione di: 340 unità unità di personale di terza area, fascia retributiva F1 - di cui 5 riservate alla Provincia Autonoma di Bolzano, 680 unità di seconda area, fascia retributiva F3 - di cui 10 riservate alla Provincia Autonoma di Bolzano. La procedura di selezione consiste nelle seguenti prove: una prova preselettiva (eventuale); una prova scritta; una prova orale La procedura selettiva prevede, altresì, la valutazione dei titoli. Il punteggio per la valutazione dei titoli conseguito dai candidati verrà reso noto ai medesimi prima dello svolgimento della prova orale. La prova preselettiva, unica per tutti i codici di concorso, consisterà in un test, da risolvere in cinquanta minuti, composto da cinquanta quesiti a risposta multipla con tre opzioni di risposta, di cui una sola esatta, così articolato: diciotto domande attitudinali per la verifica della capacità logico-deduttiva e di ragionamento logico-matematico dodici concernenti elementi di diritto penale e le funzioni della polizia giudiziaria quindici di lingua inglese cinque di conoscenza base degli strumenti di office automation. Il presente volume costituisce un valido ed efficace strumento per la preparazione alle prova preselettiva, contenendo una sintetica ma dettagliata trattazione teorica di tutte le materie oggetto di concorso e una raccolta di test con relativa risposta commentata. Inoltre, al fine di agevolare la preparazione e di consentire al candidato di mettersi alla prova il volume contiene un'appendice finale con una ricca selezione di quiz ufficiali somministrati al precedente concorso indetto dall'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Infine, l'opera si completa di utili mappe concettuali e schemi di sintesi che rendono agevole la comprensione dei concetti più ostici. Completa il volume l'innovativo simulatore online con il quale è possibile esercitarsi con batterie di domande a risposta multipla su tutte le materie del volume, consultabile con apposita password presente nel retro del testo.
35,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.