Hobby, quiz e giochi
L'eterna sfida. Scacchi e intelligenza artificiale da Turing a Alphazero
Bruno Codenotti, Michele Godena
Libro: Copertina morbida
editore: Hoepli
anno edizione: 2021
pagine: 288
Un viaggio dietro le quinte di una partita a scacchi con un umanoide, prova di quanto la tecnologia informatica e l'intelligenza artificiale siano penetrate profondamente anche nel mondo degli scacchi. Il libro di Codenotti e Gomena spiega i meccanismi che generano le scelte compiute dal giocatore artificiale, alternando la narrazione di avvenimenti significativi, basata anche su testimonianze dirette, con la presentazione di approfondimenti tecnici. Si parte da grandi personaggi (come Turing e Shannon) che negli anni '40 hanno posto le basi della rivoluzione digitale e che nel contempo hanno formulato le prime idee sull'automatizzazione del pensiero degli scacchisti (da Fischer a Kasparov), mostrando come la storia della programmazione scacchistica sia da sempre andata a braccetto con la storia dell'informatica. Fino a presentare AlphaZero, un giocatore artificiale sviluppato utilizzando gli ultimi ritrovati dell'apprendimento automatico.
Le origini. Minecraft Dungeons
Matt Forbeck
Libro: Copertina rigida
editore: MONDADORI
anno edizione: 2021
pagine: 242
Archie non ha mai desiderato il potere. Per tutta la vita, ciò che ha sempre cercato è stata una comunità. Un posto da chiamare casa. È un abitore, ma i compagni lo disprezzano per la sua debolezza e, dopo l'ennesimo fallimento, lo esiliano dalla tribù. Archie trova inizialmente rifugio presso un villaggio, ma la sua presenza suscita diffidenze e conflitti tra i villici e Archie deve ben presto abbandonare anche la sua seconda casa, rimanendo solo in un mondo ostile e pericoloso. Mentre vaga su montagne impervie alla ricerca di un riparo, si imbatte in una misteriosa caverna che nasconde un oscuro segreto, destinato a cambiare la sua vita per sempre. Archie trova la Sfera del Predominio, un oggetto potentissimo che gli sussurra promesse di riscatto e vendetta... e non esita ad afferrarlo. Controllando la Sfera, Archie ha il potere di riplasmare quel mondo che lo ha abbandonato e deriso, il potere di comandare su ogni cosa. Ma è davvero lui ad avere il controllo? Età di lettura: da 11 anni.
Manuale di scacchi. Corso completo per imparare a giocare a scacchi. Da principiante a esperto
Henry J. Brown
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2021
pagine: 174
Corso Completo di Scacchi dalla A alla Z. Obiettivo del libro: mostrarti come puoi partendo da Zero, iniziare a giocare a scacchi e Vincere in un lasso di tempo atrocemente breve, imparando Strategie e Tattiche efficaci dalle Aperture, Mediogioco ai Finali, per giocare in modo Competitivo. "Il manuale degli Scacchi" è certamente il più aggiornato e completo libro italiano sull'argomento, nonché un autentico corso completo, volto a far comprendere, ai vari livelli, la vera essenza del gioco. Le centinaia di immagini e illustrazioni ti accompagneranno e aiuteranno a comprendere la Logica applicata agli Scacchi. Contenuto del Libro: Le basi e la Teoria, La Pratica e le Strategie, La Psicologia e gli Errori. La Guida offre uno studio alquanto approfondito su tutti gli argomenti basilari della Tecnica Scacchistica. Prevedi la strategia del tuo avversario con tre mosse di anticipo e interrompi il suo piano prima ancora che ci abbiano provato.
Gli scacchi, la vita. Lezione di strategia dal campione che è diventato il principale oppositore di Putin
Garry Kasparov
Libro: Copertina morbida
editore: MONDADORI
anno edizione: 2021
pagine: 336
Garry Kasparov raccoglie in queste pagine la sua ricchissima esperienza di professionista degli scacchi, ma anche esistenziale e morale, e racconta le sue battaglie perché in ogni campo siano sempre rispettate le regole del gioco. Convinto che gli scacchi siano maestri di vita, conduce il lettore alla scoperta del gioco dei re, mostrando come le strategie valide sulla scacchiera possano essere spunti creativi per la vita quotidiana.
Drama games. Esercizi di devising. Per la creazione collettiva di uno spettacolo teatrale. Vol. 2
Jessica Swale
Libro: Copertina morbida
editore: Audino
anno edizione: 2021
pagine: 104
Dopo "Drama games. Esercizi di teatro", in questo secondo volume della serie Jessica Swale ci accompagna nel mondo del devising, il processo di creazione collettiva che permette di costruire uno spettacolo teatrale non basandosi su un testo preesistente, ma sull'elaborazione degli spunti condivisi da tutti i partecipanti all'interno del gruppo. Il libro è diviso in cinque sezioni, ciascuna dedicata a una fase specifica del processo: Preparazione, Generazione, Esplorazione, Distillazione e Prima della replica. Ogni sezione propone esercizi mirati a risolvere i problemi più frequenti e a sviluppare le abilità specifiche richieste da ciascuna fase, indicando per ogni esercizio il numero minimo di partecipanti, gli eventuali materiali necessari e le abilità che si propone di sviluppare. «Strutturato per favorire la pratica piuttosto che la riflessione teorica», come scrive Simona Gonella nella Prefazione all'edizione italiana, «una volta letto tutto fino in fondo chiunque - in special modo docenti, gruppi amatoriali, gruppi di studenti, attori o registi all'alba del professionismo - sarà indotto a volerlo mettere in atto e potrà usarlo nell'ambito delle sue personali attività di ricerca e creazione, trovando con semplicità gli esercizi più consoni».
I sogni e i numeri. La smorfia vincente del lotto. L'antica smorfia napoletana aggiornata con le voci della nostra nuova realtà
AA.VV.
Libro: Copertina morbida
editore: DE VECCHI
anno edizione: 2021
pagine: 432
La Smorfia è una tradizione antica e affascinante, nata insieme al gioco del lotto e ancora capace di conquistarci con la sua ricchezza e la sua vitalità. Questo volume ripropone la Smorfia aggiornandone i contenuti alla nostra epoca e offrendoci un prezioso elenco in cui oggetti, animali, persone, azioni reali o legate al mondo dei sogni sono abbinati a un numero da giocare per tentare la sorte.
La grande storia degli scacchi
Mario Leoncini
Libro
editore: Le due torri
anno edizione: 2020
pagine: 502
La grande storia degli scacchi del maestro e storico degli scacchi Mario Leoncini copre l'intera storia del gioco, dal VI secolo a oggi. Il libro è molto leggibile e fruibile anche da chi è a digiuno del gioco. Vengono descritti i suoi maggiori esponenti, la sua letteratura e, nelle sue centinaia di pagine, è corredato da aneddoti e da diverse fotografie. Vengono collegati gli scacchi ai costumi e alle civiltà con cui sono entrati a mano a mano in contatto: dall'India alla Persia gli scacchi emigrarono così in Europa e in Russia. Passando per personaggi illustri come Leonardo e Luca Pacioli, viene poi descritta la progressione fino ai tempi moderni, l'introduzione dell'orologio e della scaccografia, le partite per telegrafo e per corrispondenza, così come la nascita delle figure di scacchi con cui si gioca attualmente: il modello Staunton. L'inizio del XX secolo è trattato molto bene. Possiamo leggere dell'ascesa dei più grandi campioni come Lasker, Capablanca, Alekhine, Reti, Nimzowitsch, Euwe e Tartakower. Questo è anche il periodo in cui fu fondata la Federazione Internazionale degli scacchi. Leoncini documenta poi l'ascesa e il dominio dei sovietici in campo scacchistico, mentre una sezione tratta anche in dettaglio di scacchi e nazismo con Goebbels, ministro della propaganda tedesco che promosse gli scacchi e li incluse come parte della ricreazione del soldato tedesco. Vi sono poi ben descritti e documentati tutti i gli eventi più significativi del dopoguerra come il match del secolo Fischer Spassky e i vari incontri tra il ribelle Kasparov e Karpov, l'uomo dell'apparato, fino a giungere ai recenti sviluppi degli ultimi anni dati dalle sfide uomo - computer e dal gioco online. Con la Prefazione di Neri Marcorè.
I giochi più divertenti da fare con gli amici e in famiglia. Tante attività da svolgere in casa per passare il tempo in allegria
Libro: Copertina morbida
anno edizione: 2020
pagine: 288
Tante attività da svolgere in casa per passare il tempo in allegria. Come rendere divertente e interessante il tempo da trascorrere in famiglia? Questo libro propone giochi e soluzioni per l'animazione dei momenti di svago e relax. Un metodo semplice, pratico, divertente ed efficace per vivacizzare e rendere speciali le ore in cui ci si ritrova insieme, grandi e piccini. Il team Animatamente, forte della sua esperienza nella formazione di ragazzi e adolescenti, ha selezionato una raccolta di quiz e curiosità, giochi da svolgere in casa, racconti a bivi e cacce al tesoro, oltre a numerose idee per coinvolgere tutti in modo fantasioso e appassionante. Sono infinite le attività da fare con i bambini e i giochi da proporre, basta un po' di organizzazione, un pizzico di creatività... e la magia è assicurata! Idee originali, giochi creativi e simpatiche sfide per divertirsi tutti insieme Tra i giochi contenuti nel libro: giochi musicali, giochi di movimento e abilità fisica, giochi di intelligenza e logica, giochi creativi, giochi senza materiale, giochi tradizionali, giochi con le carte per bambini, giochi con le carte per adulti, caccia ai regali, cacce al tesoro da fare in casa, penitenze, quiz per tutti, dai 4 ai 99 anni e tanti altri...
Gioco d'azzardo e giocatori tra rete territoriale e sviluppo scientifico
Libro
editore: FRANCO ANGELI
anno edizione: 2020
Quando dobbiamo parlare di gioco d'azzardo e quando di ludopatia? Quali sono gli interventi di cura? È possibile fare prevenzione? Il volume offre una visione d'insieme sul fenomeno del gioco d'azzardo, sui giocatori e sui possibili disturbi, partendo da una narrazione storico-culturale e trattando i diversi aspetti da differenti punti di osservazione. Il libro vuole essere un utile strumento non solo per i professionisti del settore ma anche per quanti, interagendo nella più ampia rete territoriale, siano interessati al fenomeno in ambito preventivo, di ascolto o di cura.
Il grande libro dei quiz sulla storia. 1001 domande (e risposte) dalla preistoria ai giorni nostri
Marco Lucchetti
Libro: Copertina morbida
anno edizione: 2020
pagine: 576
1001 domande (e risposte) dalla preistoria ai giorni nostri. La storia è un argomento che da sempre affascina grandi e piccini: più la si conosce e più si desidera approfondire e studiare. Uno dei suoi pregi è quello di far viaggiare con l'immaginazione, così da scatenare continui interrogativi, dai più semplici ai più intricati. Perché allora non cimentarsi con questo libro di domande che sfidano la conoscenza del lettore? Dalle date alle frasi celebri, dai personaggi più noti agli eventi più sensazionali: questa raccolta di quiz è un modo per imparare divertendosi, da soli o con tutta la famiglia. Ci saranno domande apparentemente semplici, ma anche tante curiosità note ai veri esperti, per rendere il gioco più intrigante. E, nell'esposizione della risposta, verranno trattate anche le risposte errate, perché il miglior modo di imparare è sbagliando! Tra i quiz contenuti nel libro: cosa erano i tirones nell'antica Roma?; da chi fu saccheggiata Atene nel 267 d.C.?; a quale battaglia partecipò Dante Alighieri in gioventù?; quale fu la prima compagnia di ventura italiana?; nel XVI secolo, cosa si versava sulle ferite per cauterizzarle?; dove nasce il termine "quarantena"?; chi erano, nell'esercito parlamentare inglese della metà del XVII secolo, gli ironsides ?; la prima bolla speculativa scoppiata nella borsa di Amsterdam nel 1637, a cosa fu dovuta?; quale fu il primo virus a essere osservato dall'uomo?; di chi erano alleate l'Ungheria e la Romania durante la seconda guerra mondiale?; cosa celebra l'Armata rossa ogni 23 febbraio?; che cosa accadde il 10 aprile 1970?; perché la bomba a mano è chiamata anche granata?; a chi si riferiva il soprannome sea dogs ("segugi di mare")? ...e tanti altri quiz.
Il diario che spacca
Aiko Hashimoto
Libro
editore: My Life
anno edizione: 2020
pagine: 224
Il Diario che spacca è un diario speciale che non vuole essere scritto ma usato e trasformato, trasformando a sua volta chi lo usa. È un compagno di viaggio fidato che stimola la tua creatività, custodisce i tuoi segreti e condivide i tuoi sogni. È anche un'occasione di libertà e svago che aiuta ad allontanare lo stress con inventiva e un pizzico di divertente follia da condividere con amici e parenti. In compagnia della simpatica Aiko e del suo buffo gatto Momo, all'interno di ogni pagina trovi indizi da seguire, domande a cui rispondere o proposte di attività originali che, per quanto possano sembrare stravaganti, ti incoraggiano a sviluppare creatività, immaginazione e spirito d'iniziativa. Giorno dopo giorno ti coinvolgerà in avventure sempre più divertenti e gratificanti, lasciando molto spazio anche alla conoscenza di te e alle tue capacità di relazione. Man mano che riempi, strappi, scarabocchi o disegni le sue pagine seguendo gli spunti che ti offre, il Diario che spacca t'insegna ad ampliare i tuoi orizzonti con leggerezza e fantasia. È la tua isola del tesoro dove il tesoro da cercare sei tu! Il Diario che spacca sarà il tuo lasciapassare per un viaggio interiore alla scoperta di te stesso e di quei lati della tua personalità che forse ancora non conosci. Giorno dopo giorno, pagina dopo pagina ti coinvolgerà in avventure sempre più divertenti. Oltre a rappresentare un esercizio benefico per la tua mente, il Diario lascia anche molto spazio a un percorso di conoscenza di sé e delle proprie capacità di reazione e relazione, spronandoti a metterti in gioco dalla prima all'ultima pagina.