Guide allo stile di vita e allo stile personale
Uomo e gentiluomo ovvero il manuale pratico del perfetto gentleman
Laura Pranzetti Lombardini, Michele D'Andrea
Libro: Copertina morbida
editore: Gribaudo
anno edizione: 2021
pagine: 200
Come si sceglie una camicia? Come si può fare buona impressione quando si conosce qualcuno? Quale deve essere la lunghezza del risvolto dei pantaloni? Come si gestiscono le mance? Come si sceglie il regalo giusto per ogni occasione? Quali sono le regole per l'uso corretto del telefono? In questo pratico manuale troverete le risposte a tutte le domande... e molto di più: scoprirete l'importanza di voce e postura, i segreti della cravatta, quale comportamento tenere nelle occasioni pubbliche e istituzionali, ma anche nella vita privata, come dare al primo incontro una buona impressione di sé. Il tutto raccontato con uno stile piacevole e ironico, ricco di aneddoti, curiosità e approfondimenti. Perché l'eleganza è una cosa seria, ma non significa che non possa far sorridere.
A far la moda comincia tu. La guida per trovare il tuo stile senza spendere una fortuna
Gloria @glojoined Schito
Libro: Copertina morbida
editore: De Agostini
anno edizione: 2021
pagine: 236
Un manuale coloratissimo, fresco e divertente, per scoprire il piacere di sentirsi bene e alla moda senza omologarsi, senza prendersi troppo sul serio e senza perdere di vista il budget. "Lo stile non dipende esclusivamente dagli abiti che compriamo: è qualcosa che si costruisce con il tempo e riflette la nostra personalità e creatività. E, per affinarlo, possiamo guardare alle grandi icone della moda che negli anni ci hanno fatto sognare. Io ne ho scelte otto che per me hanno un significato speciale e incarnano uno stile particolare: vi racconterò che cosa mi hanno insegnato e come possiamo ispirarci a loro per definire il nostro stile. Perché si può essere alla moda come le super model di ultima generazione anche senza spendere un capitale o dedicarsi allo shopping frenetico. Fidatevi di Glo!".
Il galateo
Giovanni Della Casa
Libro: Copertina rigida
editore: Edizioni Theoria
anno edizione: 2021
pagine: 112
Questo trattato, pubblicato nel 1558, prende il nome da Galeazzo Florimonte, vescovo di Sessa che spinse Della Casa a comporlo. In esso, vengono insegnate le cosiddette buone maniere da usare in pubblico, ovvero come vestirsi, come comportarsi, in una parola: come stare in società. Oltre a questi dettami però, il volume racchiude anche insegnamenti essenziali di carattere morale, utili anch'essi per destreggiarsi nella raffinata vita di corte.
Belle di natura. Manuale illustrato di cosmesi biologica
Maru Godas
Libro: Copertina rigida
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 2021
pagine: 128
Immergiti nei piaceri di una coccola cosmetica come una maga moderna. Impara ad accostare i profumi degli oli essenziali e a sentire le diverse consistenze delle creme fatte in casa. Sperimenta nuovi rituali che ti avvicinano alla natura. Scegli tra tante ricette golose per la pelle che usano frutta, verdura e ingredienti di cucina. Crea maschere, balsami, saponi e unguenti che siano sani, rispettosi dell'ambiente e semplici da preparare. In questo viaggio coloratissimo scoprirai anche che la vera bellezza non è quella che ci impone lo sguardo della società, ma brilla nelle differenze e ognuno ha la sua.
Il libro della felicità
LaSabri
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2021
pagine: 240
Un po' libro da colorare, di design, di bricolage. Un po' libro di cucina, di mindfulness, di esercizi yoga. E poi consigli per personalizzare la cameretta, la casa e i tutti gli spazi, interagire con gli amici a quattro zampe, vivere sempre più green. E tanto, tanto altro. Nel loro nuovo libro la Sabri & Pika ci raccontano come essere felici attraverso decine di attività e proposte per giocare, rilassarsi, imparare cose nuove e, soprattutto, esprimere la creatività in ogni forma. Ciascuna pagina è pensata per essere interattiva, divertire e intrattenere i lettori di tutte le età. Un libro colorato e un po' folle proprio come la Sabri, che torna attesissima (insieme con Pika!) a tre anni di distanza da "Cavolini".
Il Cucchiaio d'Argento. Galateo della tavola. Arte del ricevere, mise en place, menu
Federica Visconti
Libro: Copertina rigida
editore: Editoriale Domus
anno edizione: 2021
pagine: 256
Un volume che affronta in modo contemporaneo l'arte del ricevere, delineando la nuova grammatica dell'ospitalità e dell'educazione che ruota intorno alla tavola. Le 10 mise en place, accompagnate da un ricco corredo di fotografie, seguono il ritmo delle stagioni e presentano infiniti dettagli a cui ispirarsi. Dalla scelta della tovaglia ai piatti della composizione del menu alla selezione dei vini e delle bevande, nulla è lasciato al caso: i tanti consigli di stile, le soluzioni decorative e le scelte cromatiche potranno fornire utili spunti per portare un po' di bellezza anche sulla tavola di tutti i giorni.
Bon ton pop. Manuale di galateo contemporaneo per migliorare se stessi e vivere bene con gli altri
Elisa Motterle
Libro: Copertina morbida
editore: HarperCollins Italia
anno edizione: 2021
pagine: 192
Definita "il volto del galateo del terzo millennio" dal Corriere della Sera, Elisa Motterle trasforma le regole tradizionali dell'etichetta in strumenti pratici, che servono ad acquisire maggiore fiducia in se stessi, a migliorare le relazioni e a promuovere un clima di rispetto. Dopo aver spopolato su Instagram (@elisa_ motterle) con le sue "pillole di galateo" e dopo aver organizzato workshop per privati e per aziende, Elisa ha raccolto in questo prezioso manuale ogni consiglio pratico adatto al lifestyle contemporaneo: dagli elementi chiave per un'ottima prima impressione (come la cura dell'aspetto, la postura, il tone of voice e il body language) al galateo dei gruppi WhatsApp che imperversano nelle nostre giornate; da come ci si comporta sui siti di dating online a come ci si rivolge a un client service per lamentarsi di qualcosa; dalla logica della mise en place adatta alle diverse occasioni a cosa regalare nei momenti importanti della vita di una persona, terminando con la business etiquette, che spazia dal colloquio di lavoro alla gestione delle video call ormai entrate di prepotenza nella vita lavorativa di tutti. Questi e tantissimi altri aspetti quotidiani vengono spiegati con grande competenza e una nota ironica dall'autrice di Bon Ton Pop. Perché, come ama dire Elisa Motterle, "le buone maniere salveranno il mondo".
Grazie, è vintage! Indossa il passato per dire chi sei
Serena Autorino
Libro: Copertina morbida
editore: Sonda
anno edizione: 2021
pagine: 224
Il vintage piace e piacerà sempre perché rende moderno l'antico e antico il moderno. Comprare e vestire vintage è qualcosa di più di un semplice shopping. Significa creare, reinventare, uscire dalla nostra comfort zone, esprimersi e dire chi siamo. Vuol dire individuare in un capo dei significati passati, presenti e futuri. Oltre che diventare consumatori consapevoli riducendo l'impronta che il fast fashion lascia sul pianeta. Forte della sua esperienza come globetrotter, la lifestyle blogger Serena Autorino ha scritto questo libro per chi è incuriosito da questo mondo, tutto da esplorare; per chi già acquista vintage, ma vuole farlo nel modo giusto; e per chi avendo capi vintage nell'armadio, non sa come valorizzarli e farli propri. Così anche tu potrai dire con orgoglio, quando riceverai i complimenti (e ne riceverai!): «grazie, è vintage!».
A qualcuno piace il vintage
Cecilia Cottafavi
Libro: Copertina morbida
editore: bookabook
anno edizione: 2021
pagine: 167
Milano è una città famosa per tante cose: il Duomo, la Borsa, la movida, ma soprattutto la moda. C'è un lato di questa moda che non tutti ancora conoscono e si chiama vintage. Abbraccia tutta la città: dal centro alla periferia, piccoli negozi pieni di meraviglie e locali in cui il tempo sembra essersi fermato aprono alla visione di una Milano diversa, quasi dimenticata. Ma il vintage non è rimasto confinato a Milano: nel 2020 quasi tutti abbiamo dovuto cambiare le nostre abitudini, e in moltissimi, in tutta Italia, hanno scoperto (o per meglio dire... riscoperto) il vintage. Se ti stai chiedendo che cosa sia questo vintage, come e dove trovarlo e perché dovresti comprarlo, segui Cecilia: con lei farai un viaggio in bici per le strade di Milano e uno virtuale attraverso il resto d'Italia, per dare risposta a queste e molte altre domande.
La milanese 2. Il viaggio continua
Michela Proietti
Libro: Copertina rigida
editore: Solferino
anno edizione: 2021
pagine: 272
È la donna più internazionale d'Italia: cresciuta da mamme globetrotter, balie neozelandesi e specialmente dal «tato dell'Essex», la milanese va a New York con l'obiettivo di sentirsi un po' come a Milano ma poi arreda casa propria come a Tokyo per non apparire provinciale. La mattina si sveglia e sa che deve cominciare a correre e, probabilmente, prendere un aereo. O almeno un monopattino, per lanciarsi in una giornata multiforme: immersioni nel foliage e Dinner Conversations, lecture sull'empowerment e seminario di PNL, corso di yoga e incontro galante con sex toys ultimo modello, e-shopping e cena a chilometro zero, consiglio d'amministrazione e appuntamento dallo sciamano... Stancante solo a pensarci? Non per lei, che come motto ha «work hard, play hard» e che in queste pagine volteggia, seguita dall'ironia colta e leggera di Michela Proietti, tra mondanità e impegno. Perché coniugare ricerca della perfezione e qualità della vita si può: una milanese lo sa, perché lo fa da generazioni. Prefazione di Inès de la Fressange.
Consigli da amica. Idee su vestiti, accessori, trucco, acconciature, bon ton e cura della casa
Elena Tee
Libro: Copertina morbida
editore: EPC
anno edizione: 2021
pagine: 224
"La bellezza trasmessa da un gesto gentile, da un viso radioso, da una conversazione eloquente, da una mano curata, da un abito bello, da un biglietto scritto a penna o da una casa accogliente, è di considerevole importanza; è un marchio distintivo della donna. La cura personale, la consapevolezza di sé e il sapersi comportare, rappresentano le colonne portanti del fascino femminile. In Consigli da amica, l'autrice svela in maniera confidenziale le regole più importanti per imparare a diventare la versione migliore di noi stesse. Femmine nasciamo, donne diventiamo. (Imparando.)"
Sette riti di bellezza giapponese. Il metodo per una pelle perfetta e capelli di seta
Elodie-Joy Jaubert
Libro: Copertina morbida
editore: Sonzogno
anno edizione: 2021
pagine: 128
Di solito, le donne giapponesi dimostrano dieci anni in meno della loro età effettiva. Come fanno ad avere una pelle così radiosa? Certamente la genetica gioca un ruolo importante, ma è davvero l'unica cosa che distingue noi occidentali dai freschi fiori del Sol Levante? Grazie alla sua passione per il Giappone, Elodie-Joy Jaubert è riuscita a scoprire il loro segreto: si tratta di un rituale chiamato layering, un sistema di cure tradizionali che prevede un minuzioso ordine di gesti di bellezza e trattamenti specifici. Un metodo con illustrazioni pratiche in sette semplici tappe - dalla pulizia alla tonificazione, dall'idratazione alla protezione e al nutrimento - da ripetere mattina e sera, senza dover passare ore davanti allo specchio e usando prodotti naturali e biologici.