Il tuo browser non supporta JavaScript!

Giardinaggio

La difesa sostenibile nell'orto e nel giardino

Elena Tibiletti, Nicoletta Vai

Libro

editore: Edagricole-New Business Media

anno edizione: 2020

pagine: 288

Coccinelle, piretro, rame, macerati di aglio e ortica: sono solo alcuni dei tantissimi mezzi tecnici per la lotta biologica a parassiti e malattie. Ma come e quando vanno usati questi prodotti biologici? Nel libro sono esaminate le diverse tipologie di prodotti e di organismi ammessi in agricoltura biologica e impiegabili anche da un utilizzatore non professionale, cioè privo di quel "patentino" ormai obbligatorio per legge e rilasciato solo a chi superi una formazione specifica. Oltre alla rassegna delle regole generali per l'acquisto e l'impiego dei prodotti, grande attenzione viene rivolta alle etichette, strumenti indispensabili per rispettare le indicazioni d'uso delle sostanze ed eseguire i trattamenti in modo efficace e sicuro. Per guidare anche i semplici "amatori" nella difesa sostenibile del proprio spazio verde, le principali malattie e i parassiti più diffusi sono descritti già abbinati alle sostanze biologiche e agli organismi utili a combatterli. In fondo al volume, alcune ricette semplici per preparare macerati fai-da-te, accompagnati dalle indicazioni su come utilizzarli al meglio.
18,00

Rose moderne. Tea, floribunde, inglesi, paesaggistiche, da vaso

Rinaldo Sartore

Libro: Copertina morbida

editore: Edagricole-New Business Media

anno edizione: 2020

pagine: 160

Le rose moderne sono parecchie centinaia, suddivise fra Tea, floribunde, inglesi, paesaggistiche e da vaso: ciascuna categoria è ricca di varietà sempre nuove. In questo libro il lettore imparerà come coltivare le rose moderne con successo, districandosi fra l'impianto in terra o in vaso, la collocazione migliore, le cure di manutenzione ordinaria e straordinaria, l'ottenimento di una ricca e lunga fioritura, la salvaguardia da malattie e parassiti, la potatura (che spesso rappresenta un enigma), la moltiplicazione e il rinvaso. Nel testo vengono presentate le varietà più belle, quelle che non possono mancare nei nostri spazi verdi: sono tutte facili da acquistare e da coltivare e di ognuna vi illustriamo le caratteristiche e l'ambientazione ideale.
18,00

L'oliveto familiare

Francesca Massetani, Enrico Maria Lodolini

Libro: Copertina morbida

editore: Edagricole-New Business Media

anno edizione: 2020

pagine: 166

Questo manuale è rivolto a tutti coloro che cercano informazioni di base sulla biologia dell'olivo e su come gestire in modo semplice e razionale un oliveto ad uso familiare, per ottenere produzioni sane e di qualità. Nel testo sono descritte le principali caratteristiche dell'olivo, le scelte tecniche per la realizzazione di un nuovo oliveto, le indicazioni per il recupero di un vecchio oliveto e le appropriate tecniche colturali. Vengono inoltre trattate le procedure per ottenere e conservare un buon olio per il consumo personale e per identificarne i principali pregi e difetti sensoriali; infine, il volume accoglie consigli sulla preparazione delle olive da mensa in casa. Le informazioni sono veicolate con un linguaggio chiaro e accessibile a tutti e accompagnate da un ricco apparato iconografico. Gli argomenti sono inoltre ripresi e approfonditi in schede riepilogative di facile consultazione.
19,00

Come fare... l'orto sul tetto. Guida per coltivare ortaggi a «metro zero» sui nostri tetti

Emanuela Saporito, Elena Carmagnani

Libro: Copertina morbida

editore: SISTEMI EDITORIALI

anno edizione: 2020

pagine: 224

Oltre il 20% delle superfici urbane è costituito da tetti piani: migliaia di metri quadri di città, poco utilizzati, ma con un incredibile potenziale. Come sarebbero le nostre metropoli se questi tetti grigi diventassero degli orti dove coltivare i propri ortaggi, scambiare consigli e semi, osservare come crescono le piante e raccoglierle? Tutto questo è possibile ed è già la realtà  in molte città del mondo. Oggi la tecnologia ci permette di costruire con facilità un orto sul tetto per avere in cambio ortaggi a metro zero e molti effetti benefici sull'ambiente, sulle città e sulla nostra vita. In questo libro vi raccontiamo gli orti sui tetti dalla A alla Z: perché farli, come farli, cosa coltivare e tutti i vantaggi che ne ricaverete.
16,00

Eufloria. Una storia di profumi ritrovati. Vino, essenze ed emozioni

Dalila Salonia

Libro: Copertina morbida

editore: Malcor D'

anno edizione: 2020

pagine: 168

Eufloria è l'euforia provocata da certi effluvi, la scoperta della chimica degli odori e del loro potere che seduce e ci tiene in vita. Profumi, emozioni e memorie s'intrecciano: lo rivela l'anatomia del cervello umano. Stimoli olfattivi, esperienze emozionali e ricordi sono processati nelle stesse camere della mente. Eufloria è un saggio-racconto che invita a vivere le emozioni dei profumi riappropriandosi di uno strumento intelligente: l'olfatto. È una guida per distinguere le classi di aromi, avventurarsi nell'universo sensoriale del vino e scegliere quello più adatto all'emozione del momento. Eufloria svela i segreti degli stimoli olfattivi fuori e dentro il calice perché ogni odore ha un potere differente, una diversa storia da raccontare, una sua simbologia; ogni odore suscita un'emozione, richiama un ricordo e si mescola al vissuto interiore personale. Al lettore non resta che lasciarsi inebriare dagli effluvi del gelsomino, sedurre dai segreti della rosa, la "sentinella del vigneto", avvolgere dalle seducenti note speziate esalate da un calice di vino.
20,00

Labirinti vegetali. La guida completa alle architetture verdi dei cinque continenti

Ettore Selli

Libro: Copertina rigida

editore: PENDRAGON

anno edizione: 2020

pagine: 247

Questo libro è una piccola porta aperta su un mondo tanto segreto quanto immenso. Si tratta di un vero e proprio invito a esplorare i labirinti e i dedali vegetali dei cinque continenti, al fine di scoprire la complessità, le differenze e le singolarità di questi monumenti d'architettura verde. L'autore, con dedizione e accuratezza, ne ha catalogati oltre quattrocento, 420 per la precisione, di cui 188 vengono recensiti e illustrati, mentre per gli altri 232 trovate un'ampia tabella con le indicazioni essenziali. Completa l'opera una "bonus track" composta da dodici labirinti di altri materiali inusuali (dal ghiaccio al legno, dalla paglia al mais, dagli specchi alla roccia...) che dimostrano la voglia tutta umana di lanciarsi in sfide difficili e coinvolgenti, come difficile e coinvolgente può essere a volte trovare l'uscita (o il centro) dai labirinti della vita.
25,00

Atlante gastronomico della frutta

AAVV

Libro: Copertina rigida

editore: Slow Food

anno edizione: 2020

Per ogni singola pianta il lettore troverà un compendio di informazioni diverse, da fruire a seconda della propria curiosità e dei propri interessi: dalla classificazione botanica all'elenco delle cultivar che si trovano sui banchi del mercato, dalla stagionalità della raccolta alle pratiche colturali, dalle tecniche di conservazione all'uso in cucina, il volume si presenta come un'utile guida sia all'acquisto (più) consapevole sia all'autoproduzione, anche in vaso. Sono cinquanta le colture arboree prese in esame e corredate dalle delicate e poetiche illustrazioni di alcune tavole botaniche di fine Settecento.
29,00

Orto biodinamico familiare. Coltivare piccoli spazi secondo natura

Wolfgang Scheibe, Davide Rizzi

Libro: Copertina morbida

editore: Terra Nuova Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 187

I motivi per occuparsi di un orto familiare e i benefici che se ne ottengono sono davvero numerosi, ma certo l'esperienza più pregnante è proprio quel "mettere le mani nella terra": seminare, trapiantare, curare la crescita, raccogliere i frutti e alla fine mettere in tavola il risultato di quella misteriosa trasformazione di un piccolo seme in una croccante insalata o in una paffuta melanzana. Nutrirsi di quello che si è fatto crescere con le proprie mani arricchisce l'anima, stimola l'osservazione, rilassa, gratifica, ci mette in connessione con il ritmo delle stagioni e soprattutto ci assicura alimenti freschi, di elevato valore nutrizionale e privi di residui tossici. Purtroppo non è sempre così: l'agricoltura convenzionale, anche quando viene praticata su piccola scala come in un'orto familiare, fa ricorso a concimi e pesticidi di sintesi, che oltre a contaminare l'ambiente e gli alimenti mettono in pericolo in primo luogo chi quei prodotti li utilizza. Questo manuale, scritto da tre orticoltori biodinamici di lunga esperienza, è un invito a sperimentare il piacere e la bellezza del coltivare, coniugando una pratica agricola profondamente rispettosa dell'ambiente con la riscoperta dei cicli naturali come solo l'agricoltura biodinamica sa fare. Una guida dedicata a chi è alle prime armi, ma anche a chi desidera approfondire la conoscenza dell'influsso dei pianeti sulla coltivazione delle piante, imparare a realizzare i preparati biodinamici e i macerati vegetali, allestire un cumulo di compostaggio, costruire un semenzaio, utilizzare sovesci e pacciamatura. Completano il volume oltre trenta schede con le indicazioni dettagliate sui tempi e le modalità di semina, le cure colturali, le consociazioni consigliate e i suggerimenti per la raccolta e la conservazione dei principali ortaggi.
18,00

Fare il compost

Ludovic Martin, Pascal Martin, Eric Prédine

Libro: Copertina morbida

editore: Terra Nuova Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 80

In città e in campagna, in giardino o sul balcone, che abitiate da soli, in famiglia o in coabitazione, fare il compost è possibile, semplice e poco costoso. Il manuale spiega, in modo molto pratico, come produrre compost e vermi-compost utilizzando i rifiuti domestici e quelli dell'orto o del giardino. Pagina dopo pagina sono descritti i materiali che si possono compostare, i criteri per la scelta della compostiera e i vari passaggi per iniziare, curare, raccogliere e poi utilizzare il compost prodotto. Ampio spazio è dedicato al lombricompostaggio, la tecnica più adatta per chi vive in città e in un appartamento. I lombrichi, nostri preziosi alleati, in poco tempo trasformeranno gli scarti della cucina in pregiato materiale per le piante e, perché no, per il nostro orto sul balcone. Insomma, esiste una forma di compostaggio per tutti, che non solo ci aiuta a diminuire la mole di rifiuti, ma che ci consente di ottenere, da materiali di scarto, una terra ricca, fertile, odorosa di sottobosco e portatrice di vita.
13,00

Una vita da Bio! Il biologico tra passato e futuro

Renzo Agostini

Libro: Copertina morbida

editore: OM

anno edizione: 2020

pagine: 120

Quando guardiamo un albero vediamo solo ciò che sta sopra alla terra; per vedere la parte nascosta, le radici, dobbiamo strapparlo alla terra, farlo morire. Per fortuna non siamo un albero e quindi abbiamo qui l'occasione di raccontare ciò che siamo, proprio a partire dalle nostre radici, che ci hanno permesso di trarre linfa vitale dal terreno ed alimentare un progetto che è ancora vivo e vegeto e può essere d'esempio per chi, oggi, ha un sogno nel cassetto e crede di poter dare un contributo a far nascere una cultura rispettosa della vita e dell'ambiente. Presentazione di Alberto Bergamaschi.
15,00

CALENDARIO DEI LAVORI AGRICOLI 2021

Agenda

editore: TERRA NUOVA

anno edizione: 2020

10,00

Rose inglesi

David Austin

Libro: Copertina rigida

editore: Guido Tommasi Editore-Datanova

anno edizione: 2020

pagine: 208

Istruttivo, accessibile e con illustrazioni, "Rose inglesi" di David Austin presenta una galleria di rose inglesi coltivate da David Austin nel suo vivaio di Albrighton, nello Shropshire. Le rose inglesi combinano la bellezza, il profumo e la sontuosità delle rose antiche con la varietà di colori e la capacità di rifiorire delle rose moderne. Con fotografie a tutta pagina delle sue rose più amate e più recenti, accompagnate da dettagliate descrizioni, questo libro tratta anche la loro cura. Nel testo si collegano le rose inglesi ai loro antenati, le rose antiche, e si stabilisce il concetto di "Rose inglesi", con la loro delicatezza unica, il loro fascino e il piacevole portamento naturale, nonché le loro molte deliziose fragranze. Sarà apprezzato dai coltivatori e dagli amanti di rose in tutto il mondo, siano essi professionisti o amatori.
35,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.