Fotografia e fotografi
Illumina, scatta, ritocca. Dalla preparazione del set all'immagine finale
Scott Kelby
Libro
editore: Apogeo
anno edizione: 2023
pagine: 288
In questo manuale l'autore best seller Scott Kelby insegna come gestire al meglio i tre aspetti fondamentali per creare ritratti straordinari: illuminazione, scatto e ritocco. Prendendo in esame ambientazioni, soggetti e condizioni di luce differenti, si va dalla creazione del set fino alla postproduzione, spiegando come ottenere risultati ottimali. Dalla fotografia di beauty al ritratto drammatico, dal controluce all’uso di gel colorati, in ognuno dei 15 capitoli è analizzata una specifica immagine di esempio, l'attrezzatura utilizzata e i diversi settaggi di luci e fotocamera. Con riprese dall'alto e immagini di backstage, viene illustrato in maniera chiara il posizionamento dei vari elementi, dai flash ai softbox, dalla fotocamera allo sfondo, per passare infine agli interventi di fotoritocco, spiegati passo per passo. Una lettura completa e facile da seguire, ricca di spunti e consigli, indicata per chi vuole apprendere in maniera rapida ed efficace le tecniche e i trucchi utilizzati dai professionisti per realizzare immagini perfette.
Macrofotografia. Strumenti e tecniche per catturare i dettagli del mondo
Alberto Ghizzi Panizza
Libro
editore: Apogeo
anno edizione: 2023
pagine: 208
Rendere visibile l'invisibile, ingrandire l'infinitamente piccolo, cogliere le meraviglia dei dettagli del mondo: questo è il potere della macrofotografia. In questo libro Alberto Ghizzi Panizza, fotografo vincitore di numerosi premi nazionali e internazionali, spiega come realizzare immagini affascinanti dei più piccoli particolari che ci circondano, e illustra tutti i segreti della fotografia macro. Grazie alle nuove possibilità tecniche offerte da strumentazioni sempre più sofisticate e accessibili, questo genere fotografico non è più solo appannaggio dei professionisti e richiama un numero crescente di appassionati e amatori. Questo manuale, corredato da immagini spettacolari, chiare spiegazioni e tutorial, tratta ogni aspetto e spiega come ottenere risultati eccellenti: dall'attrezzatura alla scelta dei soggetti, dalle tecniche base di scatto a quelle più avanzate, dalla composizione dell'immagine alla postproduzione. Un testo completo ed esaustivo per imparare da uno dei maestri della macrofotografia le tecniche e i trucchi per catturare forme e colori dei più piccoli soggetti attorno a noi.
Venezia dall'alto
Armando Dal Fabbro, M. Giulia Montessori, Riccarda Cantarelli
Libro: Libro rilegato
editore: Jaca Book
anno edizione: 2023
pagine: 288
Immaginando di volare su Venezia, una campagna fotografica inedita da elicottero ci fa immergere nel fascino di questa città unica al mondo. La storia di Venezia parte dalla straordinaria orografia della laguna, un paesaggio unico in cui gli uomini si abituarono a vivere fin dal periodo tardo antico. Venezia dall'elicottero mostra non solo la sua forma unica, i canali, le fondamenta, i grandi quartieri, i palazzi monumentali, le chiese, il teatro urbano, ma anche i luoghi più segreti in città e nelle isole. Le viste dal cielo permettono una lettura della fisicità urbana tramite l'individuazione di margini e bordi; nel caso di Venezia, anziché evidenziare emergenze monumentali e grandi volumi, rendono immediata la percezione dei vuoti, delle geometrie immaginarie che li separano e avvicinano, degli infiniti rimandi fra essi. Immaginando di volare su Venezia da direzioni diverse – dalla terraferma o dal mare – sette itinerari ci suggeriscono percorsi da scoprire nelle immagini in sequenza, individuando monumenti e spazi-luoghi senza mai perdere di vista la forma della città. Ai capolavori medievali e ai colori attuali della laguna fa da contrasto la Venezia monumentale, dove poco resta del medioevo ma risplendono rinascimento e barocco.
Abandoned Belgium
Francis Meslet
Libro: Libro rilegato
editore: Jonglez
anno edizione: 2023
pagine: 256
I vecchi altiforni della provincia di Liegi, un'antica fabbrica tessile nelle Fiandre occidentali o la prima borsa merci d'Europa - un gioiello in stile gotico-revival nella provincia di Anversa... Questi monumenti architettonici sono stati lasciati alle intemperie e all'oblio, offrendo una prospettiva unica sul Belgio abbandonato. Sulla soglia tra la vita e la morte, immortalate da Francis Meslet, queste strutture irradiano un silenzio che parla chiaro. Queste immagini hanno segreti straordinari da raccontare. Tra il 2010 e il 2023, Francis Meslet ha viaggiato per il Belgio alla ricerca di luoghi abbandonati, testimoni della storia e dei cambiamenti socio-economici che hanno plasmato il Paese. Quello che è iniziato come un modo per documentare l'incuria dei monumenti industriali e urbani, si è rapidamente ampliato per includere altri luoghi abbandonati: fabbriche, aree industriali dismesse, scuole, chiese, bagni romani, piscine, teatri, palazzi, castelli e ospedali, per esempio. La sua fotografia cattura la grandezza e la decadenza di una delle più antiche nazioni europee.
Cinema abbandonati nel mondo
Simon Edelstein
Libro: Libro rilegato
editore: Jonglez
anno edizione: 2023
pagine: 286
Simon Edelstein ha viaggiato per il mondo per quattordici anni sulle tracce di cinema abbandonati negli Stati Uniti, Francia, Italia, India, Marocco, Cuba... Ha viaggiato in più di trenta Paesi, perlustrando i quartieri più remoti di molte città per ritrovare sulle facciate consumate dal tempo e dall'oblio le cicatrici dei loro passati splendori. Anche se la folla del sabato sera non converge più verso questi cinema addormentati sotto la polvere degli anni, essi rivelano attraverso l'obiettivo di Simon Edelstein la bella archeologia delle loro facciate, dei loro ingressi, delle loro vaste sale di navi alla deriva. Questo libro è un omaggio a ciò che resta dell'epoca d'oro dei cinema di tutto il mondo ma anche al loro silenzio e alla loro resistenza. Prefazione di Francis Lacloche.
Click & Strip. Immagini e storie sul fumetto d’autore
Paolo Barcucci
Libro
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2023
pagine: 72
Sotto le mura di Gerusalemme
Tano D'Amico
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2023
Demonizzati, “diversi” perché espatriati, rinchiusi in lembi di terra martoriata. Agli occhi degli occidentali i palestinesi sono sempre apparsi nel tumulto degli eventi, in una dimensione di lotta, di resistenza attiva, se non di vera e propria guerra. Questo movimento convulso, però, si quieta nelle fotografie di Tano D’Amico che ne ritrae l’esistenza di tutti i giorni. Mentre da fuori incalza rabbiosa la storia, si ha l’impressione che i momenti di vita, catturati dagli scatti di Tano, possano durare l’attimo di un sospiro. Accompagnate da poesie di autori palestinesi, le foto che qui vengono proposte ci parlano della quotidianità, della bellezza e del dolore di un popolo, un dolore per troppo tempo rimasto inascoltato.
Il XXI secolo attraverso le fotografie di National Geographic
Libro: Libro rilegato
editore: White Star
anno edizione: 2023
pagine: 430
In questo volume sono raccolte alcune delle fotografie più memorabili del XXI secolo, provenienti dalla prestigiosa Image Collection di National Geographic. Sfogliandone le pagine, intraprenderete un viaggio nel mondo degli ultimi vent'anni tra culture, paesaggi e avvenimenti, immortalati dalle oltre 225 fotografie scattate da celebri fotografi di National Geographic, come Joel Sartore, Jodi Cobb, Anand Varma e Evegnia Arbugaeva. E non è tutto, perché nel libro non mancano approfondimenti e riferimenti ai più moderni sviluppi della tecnica fotografica digitale, a partire dall'utilizzo degli smartphone o dei droni. Attuale e intenso, questo volume è un documento che cattura il nostro mondo in rapido cambiamento: un'opera che i lettori torneranno a sfogliare negli anni a venire.
Italia. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro rilegato
editore: Nomos Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 208
La prima monografia dedicata a Lori Sammartino raccoglie i suoi scatti “italiani”. Realizzata in collaborazione con Alberto Damian Gallery e l'archivio dell'artista, accompagna la retrospettiva inedita presentata a Paris Photo 2023. All'interno del volume un testo di Ennio Flaiano, tratto dal libro "La domenica degli italiani" (1961). Lori Sammartino nasce a Roma nel 1924; laureata in Giurisprudenza e funzionaria all'Associazione Bancaria Italiana, inizia a scrivere articoli, occupandosi soprattutto di politica e di critica musicale. Lavora come fotoreporter in particolare per la rivista “Il Mondo”. Il suo primo libro è del 1960, "Amore a Roma"; dell'anno successivo è "La domenica degli italiani". Nel 1963 viene chiamata dall'ACI a documentare la zona del Gargano e con le sue immagini viene pubblicato un volume. Nel 1969 realizza un reportage nell'ospedale psichiatrico di Guidonia le cui fotografie accompagnano il corposo saggio di Adolfo Petiziol, primario della struttura e suo secondo marito. Muore improvvisamente a soli 46 anni.
Anniluce
Angela Pietribiasi, Antonio Carloni
Libro: Libro rilegato
editore: Seipersei
anno edizione: 2023
pagine: 112
Anniluce è un libro che parla di bellezza e perdita. I paesaggi fotografati dall’autrice sono rappresentati in un tempo indefinito, in attesa. Siamo un sistema interconnesso e la sofferenza di una parte di esso comporta la sofferenza di tutto il resto. Il nostro ecosistema è così compromesso che nell’immaginario collettivo alcune parole che portavano significati positivi hanno ora un impatto negativo, pensiamo per esempio al termine disgelo. Attraverso immagini e poesie l’autrice indaga su elementi come la roccia e il ghiaccio, materie all’origine di tutto l’universo e per mezzo delle quali è possibile avere un’esperienza contemporaneamente dello spazio terrestre, cosmico e mentale. Dalla prefazione di Antonio Carloni: "Sfogliando le pagine del libro ci si perde nella meraviglia della natura e dei suoi elementi, ci si muove in luoghi che vivono una condizione di attesa, la luce si azzera isolando i soggetti per renderli eterni e fragili".
Joel Denot. The color of light. Ediz. inglese e francese
Libro: Libro rilegato
editore: 5 Continents Editions
anno edizione: 2023
pagine: 128
Questo volume è la prima monografia dedicata al lavoro del fotografo Joël Denot. Le fotografie di Joel Denot sfuggono allo sguardo e alla classificazione: non sono né figurative né astratte, ma fanno contemporaneamente parte di un pensiero pittorico. Superfici colorate che fluttuano nel vuoto, incorniciandosi l'un l'altra e proiettando ombre di colori sovrapposti. Una successione di piani che fluttuano nel vuoto colorato che li circonda. Talvolta entrano in gioco anche altre forme, come quella di un corpo che appare in uno spazio apparentemente etereo: è quello dell'artista che inizia a lavorare.
Magnum Magnum
Libro: Libro rilegato
editore: Contrasto
anno edizione: 2023
pagine: 728
Un'edizione rivista e aggiornata una pietra miliare nell'editoria fotografica, Magnum Magnum. Questo libro celebra la visione, l'immaginazione e il talento di Magnum Photos, la leggendaria agenzia cooperativa creata nel 1947 dagli stessi fotografi o piuttosto, come affermava Henri Cartier-Bresson, da un "gruppo di avventurieri che erano mossi da un'etica". Ogni fotografo di Magnum ha selezionato le sei migliori e più significative immagini di un altro "compagno di agenzia", commentando la sua scelta con un breve testo. Alcuni tra loro sono i maestri riconosciuti della fotografia a del XX secolo - Henri Cartier-Bresson, Robert Capa, Eugene Smith, Eve Arnold, Marc Riboud, Werner Bischof, Martin Parr - altri sono talenti moderni come Olivia Arthur, Matt Black, Cristina de Middel, Susan Meiselas, Trent Parke, Alec Soth, Paolo Pellegrin, Donovan Wylie. Il risultato è questo libro: un omaggio a uno straordinario collettivo artistico, un'analisi, attraverso l'occhio critico dei fotografi, di ciò che rende indimenticabile uno scatto, e un archivio di 533 immagini-simbolo, accompagnate da aneddoti di vita, ricordi affettuosi e brandelli di storia raccontati dagli stessi protagonisti, i fotografi di Magnum Photos. Nessun libro come Magnum Magnum riesce a svelare i segreti della grande fotografia, mettere a fuoco i suoi protagonisti e raccogliere in un'unica opera le foto più forti e incisive del nostro tempo. Come ebbe modo di scrivere Stuart Franklin in occasione della prima edizione: "Ciò che traspare in quest'opera, nelle foto come nei testi, è il carattere, l'anima che difficilmente troverete in altri volumi".