Il tuo browser non supporta JavaScript!

Fotografia e fotografi

Beat generation. Passaggio in Italia

Enzo Eric Toccaceli

Libro: Copertina morbida

editore: STAMPA ALTERNATIVA

anno edizione: 2019

pagine: 120

Questo libro segue tre dei più importanti esponenti della Beat Generation nei loro viaggi in Italia. Allen Ginsberg, Gregory Corso e Lawrence Ferlinghetti (l'unico, dei tre, ancora in vita, ha compiuto 100 anni nel 2019) vennero nel nostro paese diverse volte per incontri, performance, presentazioni, fedeli al proprio ruolo di poeti e scrittori "totali"; parlavano di poesia, ribellione e libertà sperando in un futuro migliore. Amico di tutti e tre, Toccaceli li ha fotografati, seguendoli nelle loro peregrinazioni fra Roma e Firenze, Milano e Venezia, Verona, Conegliano, Pescara, Brescia, Reggio Calabria: dal 1979, quando li incontrò all'ormai storico Festival Internazionale dei Poeti sulla spiaggia di Castelporziano, fino al primo decennio del 2010. Nelle immagini compare spesso anche Fernanda Pivano: amica e traduttrice dei tre autori, fu lei la prima a parlare in Italia della Beat Generation, facendo conoscere al grande pubblico il movimento giovanile statunitense nato negli anni '50 del secolo scorso con la sua storia fatta di cultura non convenzionale, innovazione, sperimentazione e grandi espressioni in campo artistico, poetico e letterario.
16,00

Il viaggiatore parallelo. Fotografie e scritti in diretta dal treno

Roberto Salbitani

Libro: Copertina rigida

editore: Contrasto

anno edizione: 2019

pagine: 126

"Per farmi sopportare in quanto fotografo-spione nei treni, ho sempre farfugliato qualcosa che passasse come una ragione plausibile. Sono un turista che tiene un diario di viaggio, ma lo tiene per sé; Tranquilli, sono un viaggiatore che gira dappertutto in treno e ritrae i suoi compagni di viaggio ma lo faccio per me, non per i giornali". Roberto Salbitani comincia così le sue divagazioni di viaggiatore parallelo, grande frequentatore di treni, delle atmosfere particolari che solo in treno si possono vivere, dei percorsi e dei paesaggi italiani che i finestrini degli scompartimenti da sempre offrono. Soprattutto, Salbitani è un grando osservatore curioso, divertito e profondo, dell'umanità varia e composita che sul treno si incontra, si scontra e si ritrova. Nei tanti viaggi in treno, fatti nella sua vita di fotografo nomade per natura e professione, mille sono stati gli incontri, le notazioni, le impressioni raccolte da Salbitani. Insieme, tra immagini e testo, ci mostrano un paese, il nostro, che riconosciamo in queste pagine e che ritroviamo con piacere e tenerezza.
35,00

Canal Grande

Laurent Dequick

Libro

editore: Luxury Books

anno edizione: 2019

pagine: 120

Venezia, una città iconica, è visitata ogni anno da ben 28 milioni di persone. E il Canal Grande, una delle sue più famose meraviglie, è una tappa imprescindibile per chiunque approdi in laguna. I palazzi veneziani che orlano i 5 chilometri del canale, veri e propri gioielli della Serenissima, testimoniano la grandezza, la potenza e la bellezza dell'antica città marinara, mentre i campi (è così che si chiamano le piazze a Venezia), i pontili, i giardini e i ponti suggeriscono la fervente attività che ha sempre contraddistinto il capoluogo veneto. E quale visuale migliore, per godere di questa meraviglia, se non quella dall'acqua? Il fotografo Laurent Dequick presenta questo fantastico scenario conferendo alle immagini un tono etereo che esalta la delicatezza degli edifici e rafforza il carattere romantico della città. Il volume, una selezione di 300 immagini a partire dalle 4500 fotografie scattate, comprende una prefazione di Lucie Tournebize e un indice degli edifici principali.
50,00

Atelier Pellini. Ediz. inglese

Paolo Casti

Libro: Copertina morbida

editore: Fausto Lupetti Editore

anno edizione: 2019

pagine: 189

Messa in scena in tre atti di un caffè particolare e inconfondibile. L'atelier è un set, la messa in scena delle esperienze che una famiglia di imprenditori ha vissuto viaggiando attraverso il mondo alla ricerca del miglior modo di impreziosire il gusto del proprio caffè, rispettando la natura e il lavoro degli uomini. È un racconto che inizia nelle coltivazioni caraibiche, sudamericane, africane e orientali e si conclude di fronte alla tazzina fumante bevuta, in una casa oppure in un bar, in qualche posto in giro per il mondo. Non si tratta di parole ma di colori, di materiali, dì lavorazioni, di immagini, di luci, gli ingredienti di una ricetta esotica studiata per infondere benessere, sicurezza, appagamento.
20,00

Dentro l'Osca. Quel miracolo bolognese che seppe stupire il mondo

Carlo Cavicchi

Libro: Copertina morbida

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2019

pagine: 288

Walter Breveglieri è stato un pilota arrivato persino in F1, ma è conosciuto ancora di più come fotografo. Nel suo archivio sono state trovate oltre 2500 immagini quasi tutte inedite sulla Osca, la marca bolognese che tra il 1947 e il 1967 ha vinto tantissimo e in tutto il mondo. A raccontare l'anima di questa azienda tocca in particolare agli ultimi tre dipendenti sopravvissuti all'incedere del tempo che passa e non fa sconti. Come in una serata in osteria dietro a un buon bicchiere di vino scorre una raffica di aneddoti assolutamente imperdibili per chi ama le auto da corsa e l'atmosfera di un tempo che fu. L'Osca ha vissuto vent'anni e ha brillato di luce vera, che negli annali dello sport significa vittorie su vittorie, sebbene in troppi oggi non abbiano idea della portata di quei successi. Era l'Italia del primo dopoguerra, un Paese uscito con le ossa rotte ma capace di rinascere in fretta e dove l'ingegno, la forza di volontà e il sacrificio contavano di più dei pochi mezzi economici a disposizione. I fratelli Maserati con un pugno di collaboratori, vecchi ex-dipendenti e tanti ragazzini da crescere al mestiere giorno dopo giorno, hanno compiuto un miracolo. Le loro vetture da corsa avevano motori di piccola cilindrata ma spesso si mettevano dietro le ben più potenti rivali, Ferrari in primis, e quasi sempre senza poter disporre dei piloti professionisti più celebrati del tempo, perché se la genialità era straripante erano però i quattrini a mancare.
35,00

Italiani del Belgio. Ediz. italiana e inglese

Riccardo Venturi, Lorenzo Colantoni

Libro: Copertina morbida

editore: Peliti Associati

anno edizione: 2019

pagine: 174

Il volume fa parte del progetto "Italiani d'Europa" che racconta la storia presente e passata della comunità italiana in Paesi europei chiave.
18,00

Italiani di Germania. Ediz. italiana e inglese

Riccardo Venturi

Libro: Copertina morbida

editore: Peliti Associati

anno edizione: 2019

pagine: 218

Il volume fa parte del progetto "Italiani d'Europa" che racconta la storia presente e passata della comunità italiana in Paesi europei chiave. La comunità italiana in Germania è una collettività estremamente numerosa e importante, che ha contribuito in modo significativo a farne il Paese che è oggi, e che è ancora in continua crescita e in costante evoluzione. Parlare degli italiani in Germania, in un certo senso, va oltre il racconto dell'emigrazione in sé; è la storia di un rapporto continuo e complesso come pochi ne sono esistiti tra l'Italia e altri Paesi in Europa e nel mondo.
18,00

Pompei nell'obiettivo di Giorgio Sommer. Un album fotografico inedito

Ernesto De Carolis

Libro: Copertina morbida

editore: BIBLIOPOLIS

anno edizione: 2019

pagine: 164

Sommer è considerato tra i protagonisti della storia della fotografia in Italia e il suo atelier ha ricoperto un ruolo primario fra quelli, numerosi, presenti a Napoli nella seconda metà dell'Ottocento. Si presentano qui le fotografie che realizzò a Pompei fin dal 1860, sia a scopo documentario, spesso su incarico dell'Amministrazione degli Scavi, sia per soddisfare le richieste del mercato turistico, in particolare tedesco, da sempre fortemente affascinato dalle antichità greco-romane.
40,00

Tubi or not to be. 99 istantanee del tubo

Claudio Bolzani

Libro: Copertina morbida

editore: Paesi Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 206

Un libro fotografico che nasce intorno all'idea di immortalare la realtà intorno a noi che spesso ci sfugge e non notiamo, per la fretta e la frenesia del vivere moderno. Queste 99 immagini istantanee raccolte dall'occhio attento di Claudio Bolzani sono accompagnate da brevi aforismi, pensieri e storie che narrano sensazioni, impressioni e momenti di vita, talvolta intimi e personali talvolta di fantasia. Un lavoro originalissimo che ha come sfondo Milano e come protagonisti inediti i tubi che spuntano dalla metropoli in ogni angolo di strada. Con prefazione di Loris Cantarelli.
18,00

Mario Cresci. Segni migranti. Storie di grafica e fotografia

Mario Cresci

Libro: Copertina morbida

editore: Postcart Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 624

"Questo libro è il risultato della progettualità condivisa di un gruppo di lavoro che ha affrontato con me il compito di studiare un complesso mosaico iconografico mai analizzato prima. L'idea di unire i linguaggi dell'arte e la condivisione con altri del proprio lavoro mi sembra una buona occasione per comunicare attraverso le pagine di un libro pure in quest'epoca di immaterialità e di trasmissibiità delle immagini. Abbiamo così pensato alla carta stampata come a un supporto visuale che permanga e che sia di agevole consultazione come lo sono da sempre i libri, contenitori della creatività e della conoscenza". Mario Cresci
55,00

Barça. Més que un club. 120 años 1899-2019

Ketty Calatayud, Carles Santacana, Manel Tomàs

Libro: Copertina rigida

editore: Skira

anno edizione: 2019

pagine: 493

Il libro ufficiale del FC Barcelona in occasione del suo 120° anniversario. 120 anni di passioni ed emozioni illustrate nelle pagine di questo volume commemorativo ufficiale. Un must per ogni tifoso del Barça!
55,00

Fotografia. Storia, arte, tecnica

Tom Ang

Libro: Copertina rigida

editore: Apogeo

anno edizione: 2019

pagine: 336

Tutto quello che desideri sapere sulla fotografia. I fotografi che hanno fatto la storia, l'equipaggiamento, le tecniche per ottenere il massimo dalla fotocamera.
24,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.