Il tuo browser non supporta JavaScript!

Forme d'arte

Tattoo & Piercing. L'arte dietro la professione

Marta Inkedsoul

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2022

pagine: 272

Il manuale per abilitarsi alla professione che racconta la tradizione millenaria della body art, le nuove normative, gli strumenti, le tecniche e le procedure di esecuzione per l'aspirante tatuatore e piercer. Per operare in questo campo in Italia è necessaria un'abilitazione vincolata al superamento di un esame regionale; in questo volume sono affrontati con rigore tutti gli argomenti oggetto di questo esame. Il volume, organizzato in 5 parti, è caratterizzato da: un ampio capitolo dedicato al disegno e alle tecniche artistiche; finestre di approfondimento storiche e attuali (per es. le norme da rispettare negli studi per evitare il coronavirus); test ed esercizi finali teorici e pratici; interviste ai due tra i più noti tatuatori a livello mondiale: Thomas Carli Jarlier e Matteo Pasqualin. La più ampia parte è dedicata al mondo del tatuaggio, opere d'arte sulla pelle che vengono in queste pagine analizzate nei dettagli e illustrate con le novità tecniche e la cura del post tattoo. Si passa poi allo studio della pelle e dalle norme di igiene alle norme che regolano la professione e l'apertura di uno studio, fino al mondo del piercing e del trucco permanente.
22,90

Tessinzu. L'arte tessile in Sardegna. Ediz. italiana e inglese

Libro: Copertina morbida

editore: Imago Multimedia

anno edizione: 2022

pagine: 172

Telaio e battente. Rocca e fuso. Lana, lino e cotone. Là dove la Natura non lesina materie prime e colori, le donne di Sardegna spiccano il volo sul telaio del tempo e intrecciano una trama avvincente, leggenda aneddotica e simbolica. Con fiori e vite, il cervo e l'agnello, l'aquila, il leone. Sole e luna, clessidra. Spiga, uovo, pavoncelle. E fiamme. Perché la tessitura è arte, sottile e paziente, da tramandare fino a che ci saranno mani, fino all'ultimo filo di vento. Il volume "Tessinzu. L'arte tessile in Sardegna" nasce con l'intento di preservare la memoria tessile della Sardegna, in un percorso che guarda al passato e alla tradizione ma contribuisce alla conoscenza e al rinnovamento di un settore artigianale ancora molto produttivo. Il volume racconta per immagini Il mestiere della tessitura, considerato una delle forme di artigianato più rappresentativo del patrimonio culturale della Sardegna e che ancora oggi è un'arte preziosamente conservata e diffusa commercialmente.
19,90

Atti del 27º Colloquio dell'Associazione italiana per lo studio e la conservazione del mosaico

Libro: Copertina morbida

editore: Quasar

anno edizione: 2022

pagine: 603

L'Associazione Italiana per lo Studio e la Conservazione del Mosaico (AISCOM) si è costituita a Roma l'11 ottobre 1990 allo scopo di sostenere in Italia i fini istituzionali del corrispondente organismo internazionale (AIEMA), collocandosi accanto ad altre analoghe associazioni nazionali già costituite in Francia, Inghilterra, Spagna, Tunisia, Nord America. La divulgazione dei fini istituzionali e lo sviluppo stesso dell'AISCOM si basano sull'apertura dell'Associazione al pubblico degli studiosi e di tutti coloro che, in modo diverso, svolgono attività di ricerca e conservazione nel settore del mosaico e dei pavimenti antichi, soprattutto in ambito nazionale.
100,00

Guida completa ai tatuaggi. L'opera essenziale sul mondo della body art

Vince Hemingson

Libro: Copertina morbida

editore: Il Castello

anno edizione: 2022

pagine: 224

Se state pensando di farvi un tatuaggio, gli splendidi disegni che troverete in questo libro, corredati dalla spiegazione del loro significato, saranno per voi una sicura fonte di ispirazione. Quest'opera si propone come un punto di riferimento per tutti gli appassionati. Sfogliandone le pagine scoprirete un'ampia gamma di motivi e immagini attinti dall'iconografia tradizionale e dalla simbologia moderna.
14,00

Disegnare gioielli. Volume 2

Manuela Brambatti, Cosimo Vinci

Libro: Copertina morbida

editore: Ikon

anno edizione: 2022

pagine: 200

L'idea di questo secondo volume nasce dall'esigenza di approfondire alcuni aspetti fondamentali per progettare al meglio qualunque tipo di gioiello. Ridurre, ingrandire, stilizzare, deformare e semplificare attraverso simmetrie e asimmetrie sono passaggi fondamentali per diventare un buon designer di gioielli, in grado di essere versatile e pronto a trasferire su carta qualunque idea propria o commissionata, poiché il processo creativo si sviluppa attingendo da due fonti distinte: quella tecnica e quella espressiva. Nel libro il progettista troverà i diversi metodi per disegnare un bracciale rigido o uno snodato; potrà capire la differenza tra un anello di fidanzamento e uno cocktail. Lo studio del modulo bidimensionale e tridimensionale vi guiderà nella costruzione di una collana, mentre gli orecchini sono analizzati in base alle varie forme del viso, in modo da valorizzare i tratti caratteristici di ogni fisionomia.
28,00

Gioielli italiani-Italian jewels. Museo del gioiello di Vicenza

Livia Tenuta

Libro: Copertina rigida

editore: Silvana

anno edizione: 2021

pagine: 344

Il Museo del Gioiello di Vicenza - l'unico in Italia interamente dedicato al gioiello - propone nei suggestivi spazi della Basilica Palladiana una selezione dei gioielli più rappresentativi del panorama orafo italiano. Il museo ospita 270 pezzi di inestimabile valore, esposti in nove sale tematiche e presentati in questo volume che, lontano dai consueti criteri museali di classificazione cronologica o stilistica, restituisce la complessità del gioiello attraverso molteplici punti di vista, dove l'antico dialoga con il contemporaneo e i capolavori del passato affiancano quelli realizzati con le tecnologie del futuro.
34,00

Spade giapponesi. Arte e segreti di un grande maestro

Yoshindo Yoshiara

Libro: Copertina rigida

editore: Nuinui

anno edizione: 2021

pagine: 256

La spada giapponese, abbagliante opera d'arte, può essere ammirata in molteplici modi: è un'arma frutto di una metallurgia sofisticata che riflette anche un approccio scientifico da parte del suo creatore. Questo libro di grande formato meravigliosamente illustrato, che ha l'ambizione di offrire al lettore le basi per scoprire i segreti delle spade giapponesi, ne tratta in dettaglio il complesso processo di creazione - forgiatura, tempra, lucidatura... - gettando le basi per una comprensione più profonda e completa di quest'arte raffinata. Autore del volume è il grande maestro giapponese Yoshindo Yoshihara, uno dei più importanti spadai viventi, che per le sue straordinarie competenze si è visto riconoscere il titolo di mukansa ("forgiatore di spade d'eccezione") ed è stato elevato al rango di "Importante Tesoro Culturale Vivente della Città e della Prefettura di Tokyo". È stato inoltre scelto per la scena del film Kill Bill 2 che mostra il procedimento tradizionale di fabbricazione della spada giapponese.
38,00

Vetro di Murano. Magia ed emozione

Andrea Frattin

Libro: Copertina rigida

editore: VenicePhotoBooks

anno edizione: 2021

pagine: 160

18,00

La luna di vetro. Tracce di pensiero sulle immagini elettroniche

Sandra Lischi

Libro: Copertina morbida

editore: Pisa University Press

anno edizione: 2021

pagine: 144

L'immagine elettronica è alla base sia della televisione che del video, dei mezzi personali e agili nati più tardi. Nell'arco di un secolo sono fiorite intuizioni, utopie, analisi che hanno evidenziato la natura particolare di questa trama di segnali metamorfica, diretta, carica di sorprendenti possibilità artistiche e non solo "comunicative". Il libro raccoglie e commenta ampi stralci di riflessioni, dalle idee anticipatrici delle avanguardie storiche a oggi, intrecciando contributi di autrici e autori noti e meno noti: le intuizioni del cinema, i pensieri sulla televisione e il video, il dialogo fra le arti, fino al digitale. Un percorso fra le tracce di una teoria possibile e felicemente indisciplinata, attraverso testi non sempre facilmente reperibili, per ragionare su collegamenti e confronti.
12,00

Vetri veneziani. La collezione Carla Nasci-Ferruccio Franzoia

Libro: Copertina rigida

editore: Silvana

anno edizione: 2021

pagine: 552

Il volume presenta la sorprendente collezione di vetri veneziani donata dai coniugi Carla Nasci e Ferruccio Franzoia alla Galleria d'arte moderna Carlo Rizzarda di Feltre. Una raccolta di oltre 800 pezzi che spaziano dal XVIII secolo alla contemporaneità, e che consentono di ammirare in particolare la produzione muranese e i suoi grandi artisti del vetro. Un primo nucleo annovera gli eleganti vetri liberty e déco prodotti dalla Vetri Soffiati Muranesi Cappellin Venini & C. negli anni venti: direttore artistico della ditta era Vittorio Zecchin, una tra le personalità più affascinanti che operarono a Venezia tra la Prima guerra mondiale e il decennio successivo, che con i suoi elegantissimi soffiati trasparenti ispirati al Rinascimento, impresse una svolta determinante nella produzione muranese coeva. Un secondo gruppo è rappresentato dai manufatti prodotti tra il 1925 e il 1960 riferibili alla figura di Carlo Scarpa, ideatore di forme e tessuti vitrei innovativi di grande successo, che collaborò rispettivamente con la ditta Cappellini dal 1926 e con la Venini dal 1932, insieme a una miscellanea di prodotti di altre ditte e autori attivi in laguna. La terza tipologia di manufatti documentata è quella dei vetri da mensa: oggetti di consumo destinati a un uso effimero e dunque importante testimonianza di gusto e costume.
49,00

L'arte del libro e della rivista nei diversi paesi d'Europa e d'America

Cesare Ratta

Libro: Copertina morbida

editore: Pendragon

anno edizione: 2021

pagine: 190

Pubblicato in due sontuosi volumi illustrati nel 1927, il testo di Cesare Ratta qui riproposto ripercorre la storia dell'arte della stampa, dai primordi fino alla contemporaneità. Dei due volumi di cui si compone l'opera ripubblichiamo completamente tutto il testo, che rappresenta un compendio della cultura e della capacità critica di Cesare Ratta, il massimo esperto di arte della stampa in Italia nella prima metà del Novecento. Per vedere le oltre mille immagini di corredo, il lettore potrà consultare l'edizione originale, disponibile in diverse biblioteche italiane, o acquistarne copia sul mercato antiquario.
15,00

Light painting. Tecniche di base per dipingere con la luce

Liliana Iadeluca

Libro: Copertina morbida

editore: Audino

anno edizione: 2021

pagine: 144

La parola "fotografia", formata dall'unione dei due termini greci 'phôs', luce, e 'graphé', scrittura, significa letteralmente "scrittura con la luce". Una sintesi efficace che riassume e anticipa la tecnica del light painting, nella quale il fotografo, sfruttando la lunga esposizione per muoversi con una o più sorgenti luminose davanti all'obiettivo, come fosse un pittore utilizza la luce per dipingere quelle che sono ormai considerate a tutti gli effetti delle opere d'arte. Questo manuale, il primo in Italia sull'argomento, fornisce le basi tecniche e metodologiche per utilizzare questa particolare tecnica fotografica, tutta artigianale, descrivendone le molteplici declinazioni e illustrando gli strumenti necessari per attuarle. Un vero e proprio laboratorio creativo, il cui ampio apparato di immagini e di tutorial pratici rende possibile al lettore non solo sperimentare il light painting nelle sue diverse forme, ma anche imparare a costruire personalmente i propri strumenti di lavoro, per arrivare a scoprire - per dirla con le parole dell'artista francese Oussman Noreni - come fare della luce il proprio inchiostro.
19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.