Il tuo browser non supporta JavaScript!

Forme d'arte

Io Dalì. Nuove opere per la mostra al Museo Civico Castello Ursino di Catania. Catalogo della mostra (Catania, 17 novembre 2018-10 febbraio 2019)

Libro: Copertina rigida

editore: GANGEMI

anno edizione: 2019

pagine: 142

Pochi artisti sono entrati così profondamente nell'immaginario comune come Salvador Dalí.
25,00

Le mille e una notte a colori

Marc Chagall

Libro

editore: DONZELLI

anno edizione: 2019

Un capolavoro della letteratura di tutti i tempi, "Le mille e una notte", e le splendide illustrazioni di un grande artista, Marc Chagall. «Imprevedibile, orientale, sospeso tra la Cina e l'Europa», così Chagall definiva il proprio impulso creativo. E quale forziere di storie e di tinte, se non quello custodito dalla voce suadente di Shahrazad, poteva stimolare al meglio un simile impulso? Dallo scrigno della fiaba d'Oriente, prototipo stesso di ogni idea di narrazione, Chagall selezionò quattro storie da accompagnare con una serie di litografie a colori, realizzate con tecniche di incisione e di stampa raffinatissime, affiancate da altrettanti disegni preparatori in bianco e nero. Il cavallo d'ebano, Julnar del Mare, Abdullah della Terra e Abdullah del Mare e Kamal al-Zaman sono storie pervase dal motivo dell'amore e della morte, in cui si mescolano la tradizione araba e quella ebraica, quella egizia e quella mesopotamica, quella indiana e quella persiana.
25,00

Immagini di dea. Due teste colossali dei Musei Capitolini. Storia e restauro

Libro: Copertina morbida

editore: GANGEMI

anno edizione: 2018

pagine: 111

La storia dei restauri delle sculture antiche dei Musei Capitolini non è stata ancora scritta: dai ritratti rilavorati già in antico - si pensi, su tutti, alla celebre Elena seduta al centro della Sala degli Imperatori del Palazzo Nuovo -, alle sculture del Teatro del Belvedere Vaticano donate ai Conservatori da Pio V nel 1566, agli importanti interventi realizzati nel corso del Settecento alla vigilia dell'apertura del Museo Capitolino e all'indomani della stessa, fino ad arrivare alle più recenti campagne di restauro condotte negli ultimi decenni, le opere capitoline si offrono al pubblico come un palinsesto di interventi e, nello stesso tempo, consentono di ripercorrere, capitolo per capitolo, la storia del restauro, dall'antichità ai nostri giorni. La varietà della casistica rappresentata dalle sculture capitoline è ben esemplificata dalle due teste colossali di divinità appena restaurate: la Testa diademata inv. S 332, probabilmente giunta al Museo già nel corso del 1734 con le altre sculture della collezione Albani, si può considerare come un caso esemplare dell'approccio all'integrazione proprio del Settecento, volto a restituire al frammento antico la sua integrità nel rispetto 'filologico' dello stile e dell'iconografia; al contrario, la Testa di Minerva inv. S 17 giunge al Museo Capitolino come frammento negli anni centrali dell'Ottocento, la superficie coperta da incrostazioni: se si esclude un tentativo, subito abbandonato, di pulizia delle superfici, sulla testa non sarà programmato alcun intervento successivo, atteggiamento anche questo tipico dell'epoca, che precede le campagne di de-restauro messe in atto soprattutto nei musei tedeschi. Le due teste colossali si offrono di nuovo al pubblico, finalmente leggibili nella raffinatezza del modellato e nella preziosità del marmo. Immagini di dea, un tempo collocate all'interno di uno spazio sacro, le due sculture riconquistano oggi una nuova centralità nella storia centenaria del primo museo pubblico dell'età moderna.
20,00
12,00

MAXXI Bulgari prize. Talia Chetrit, Invernomuto, Diego Marcon. Catalogo della mostra (Roma, 1 giugno-20 ottobre 2018). Ediz. italiana e inglese

Libro: Copertina morbida

editore: Quodlibet

anno edizione: 2018

pagine: 112

Talia Chetrit, Invernomuto (Simone Bertuzzi e Simone Trabucchi) e Diego Marcon sono i 3 finalisti del MAXXI Bvlgari Prize 2018, il progetto del museo per il sostegno e la promozione dei giovani artisti. Il volume documenta i lavori realizzati per il premio, con un ampio apparato iconografico e con testi di: Alessandra Di Maio, David Elliott, Giulia Ferracci, Anna Gritz, Yuko Hasegawa, Hans Ulrich Obrist, Hou Hanru, Ruba Katrib, Bartolomeo Pietromarchi e Luca Lo Pinto.
18,00

Littoria. Sibò. Catalogo della mostra (Roma, 10 maggio-30 settembre 2018). Ediz. italiana e inglese

Giancarlo Carpi, Simona Bossi, Massimo Baldarelli

Libro: Copertina morbida

editore: LANTANA EDITORE

anno edizione: 2018

pagine: 79

Catalogo della mostra con 31 illustrazioni a colori stampate in serigrafia e rilegatura rigida con inserto in alluminio.
22,00

Forever more. Il nuovo tatuaggio

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2018

pagine: 287

Questo libro è un tributo ai protagonisti della scena underground del tatuaggio contemporaneo. Scopriamo l'opera di artisti, talenti emergenti e creativi che stanno ispirando il resto del pianeta. I loro disegni sono potenti, le elaborazioni preziose, i messaggi irriverenti, un'onda di avanguardia e visioni futuristiche che travolge un'arte antica e tribale. Miriam Frank, David Schiesser, Fidjit, Ignorant People, Grace Neutral, Sophie Lee, Liam Sparkes, Clare Frances, Jonas Nyberg, Isaiah Toothtaker, Rit Kit, Ruco, Brody Polinsky, Chaim Machlev, Pietro Sedda, Blame Your Parents... Presentazione di Hannah Graves, introduzione di Matt Lodder
39,90

Arazzi nei musei fiorentini. La collezione medicea. Ediz. illustrata (Gli). Vol. 3: La manifattura all'epoca di Ferdinando II de' Medici. La direzione di Pietro Févére e Giovanni Pollastri e la produzione di Pietro e Bernardino Van Asselt (1630-1672)

Lucia Meoni

Libro: Copertina morbida

editore: Sillabe

anno edizione: 2018

pagine: 782

Questo terzo volume ripercorre lo sviluppo della più importante manifattura di arazzi italiana, sotto la guida di Pietro Févére e Giovanni Pollastri con la produzione di Pietro e Bernardino Van Asselt (1630-1672). Si ricostruisce così la vicenda di un prodotto artistico fondamentale nella evoluzione del gusto e del collezionismo. La manifattura medicea, vera e propria industria di stato ormai famosa in Europa in questa nuova fase della sua storia apre le porte anche alle richieste della committenza privata con prodotti di altissima qualità. La campagna fotografica, comprensiva di tutti gli arazzi patrimonio delle Gallerie pubbliche fiorentine, fa di questa opera uno strumento utile per comprendere uno dei periodi cruciali dell'arte e della storia della manifattura italiana a partire dalla metà del XVI secolo.
70,00

New brooches. 400+ contemporary jewellery designs

Nicolas Estrada

Libro: Copertina rigida

editore: PROMOPRESS

anno edizione: 2018

pagine: 240

29,95

Dizionario enciclopedico della ceramica. Storia, arte, tecnologia. Vol. 4: QRSTUVWYZ

P. Giorgio Burzacchini, Gian Paolo Emiliani, Maria Grazia Morganti

Libro: Copertina rigida

editore: POLISTAMPA

anno edizione: 2017

pagine: 368

La ceramica è una delle più antiche attività umane ed ha sempre accompagnato e assecondato le diverse civiltà, testimone del loro sviluppo economico, artistico, urbanistico e tecnico.Il dizionario, accessibile anche ai non specialisti, copre ogni aspetto di questo vasto mondo dove l'arte s'intreccia con la tecnologia, fornendo un quadro esaustivo delle problematiche legate a ciascun argomento: processi produttivi e conservativi, materie prime, proprietà caratteristiche, prospettive.Organizzata in schede illustrate a colori, arricchita da un indice e da una nutrita bibliografia, l'opera è uno strumento indispensabile per chiunque voglia indagare o documentarsi su manufatti e artisti, storia e cultura popolare, senza dimenticare le grandi possibilità offerte dalle ricerche sui nuovi materiali.
60,00

La vita notturna degli alberi

Bhajju Shyam, Ram S. Urveti, Durga Bai

Libro: Copertina rigida

editore: SALANI

anno edizione: 2017

pagine: 36

L'albero del Peepul, che ha la stessa forma delle sue foglie. Il sacro albero del Dumar, che serve per fabbricare baldacchini. L'albero che si veste di piume fiammeggianti alla danza del pavone. L'albero della musica. L'albero delle Dodici Corna... Ogni notte, quando finalmente il lavoro di questi alberi maestosi giunge al termine, inizia la vita segreta degli spiriti che li abitano. Le loro storie profonde e senza tempo sono dipinte e raccontate da Bhajju Shyam, Durga Bai e Ram Singh Urveti, tre artisti contemporanei della tradizione Gond (India centrale). Se «L'uomo che piantava gli alberi» di Jean Giono è il manifesto del rapporto dell'uomo occidentale con la natura, «La vita notturna degli alberi» racchiude tutto lo spirito dell'India, quello sguardo così pacato e armonioso che mette sullo stesso piano l'uomo, il cosmo e la divinità.
29,90

Street art. 20 grandi artisti si raccontano

Alessandra Mattanza

Libro: Copertina rigida

editore: WHITE STAR

anno edizione: 2017

pagine: 254

Negli ultimi decenni l'arte si è spostata dai musei, dalle collezioni, dalle gallerie d'arte per scendere in strada e impossessarsi delle città. Artisti di grande visione e dalla forza espressiva spesso dirompente hanno trasformato lo spazio della vita quotidiana, molte volte anonimo e desolato, nella nuova tavola da dipingere, nel nuovo campo per esprimere le proprie idee. L'arte, ancora una volta, rompendo gli schemi, si rivolge direttamente al pubblico, senza mediazioni e filtri. Temi sociali, critica politica, poesia prendono corpo su un ponte, sulla facciata di un vecchio palazzo, tra le inferriate di un cortile. Questo volume, che porta alla scoperta del fenomeno della Street art, è introdotto da Chris Versteeg, esperto in graphic design e in Street art, che qui indaga le origini e le fonti di ispirazione di questa forma d'arte contemporanea, presentando le principali correnti che la compongono. Venti tra i maggiori esponenti dell'attuale scenario mondiale della Street art, da Banksy a Shepard Fairey, da Vhils ad Alex Vau, prenderanno poi la parola, grazie alle interviste realizzate da Alessandra Mattanza, poliedrica e talentuosa giornalista esperta di arte contemporanea. Gli artisti racconteranno così direttamente la propria storia, introducendo i lettori alle motivazioni e alle idee che muovono la loro ispirazione, e facendo vivere in presa diretta il processo creativo che porta alla formazione del messaggio finale. Introduzione di Chris Versteeg.
35,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento