Il tuo browser non supporta JavaScript!

Forme d'arte

Storia della pittura. L'arte come non l'avete mai vista

AA.VV.

Libro: Copertina rigida

editore: GRIBAUDO

anno edizione: 2020

pagine: 360

"Storia della pittura" racconta l'arte attraverso una prospettiva originale: i nuovi materiali e le tecniche, oltre che le idee, hanno ispirato gli artisti di tutti i tempi, portando a stupefacenti innovazioni e a capolavori indimenticabili. Splendide immagini, dettagli dei dipinti e contenuti di rilievo... Un libro per ogni appassionato o per chi voglia vedere l'arte da un punto di vista alternativo.
29,90

Disegnare e dipingere volti espressivi. Tecniche passo passo per ritratti ricchi di personalità

Amarilys Henderson

Libro: Copertina morbida

editore: Il Castello

anno edizione: 2020

pagine: 144

In Disegnare e dipingere volti espressivi, l'artista e insegnante Amarilys Henderson condivide il suo metodo semplice e divertente per ritrarre persone reali e immaginarie, con istruzioni dettagliate che vi guideranno passo passo. Procurarsi il materiale: esplorate le potenzialità creative di acquarelli, inchiostri e pennarelli e mettete insieme un kit portatile per riuscire a catturare volti ed espressioni in ogni momento. Semplificare il volto e individuare le proporzioni: imparate a usare le foto per riconoscere le caratteristiche principali di ogni volto; scoprite come calcolare le proporzioni e posizionare nel modo corretto gli elementi del viso; mettete in pratica quanto appreso grazie a un semplice esercizio che vi insegnerà a dipingere con i diversi valori tonali di un solo colore. Forme ed elementi del viso: scoprite le cinque forme base del volto e come definire mento, orecchie e attaccatura dei capelli; disegnate e dipingete occhi, nasi e bocche; aggiungete dettagli per rappresentare atteggiamenti e personalità. Mischiare i colori: usate le tinte giuste per ottenere un'ampia gamma di tonalità della pelle, ombre ed espressioni realistiche. Dare vita ai volti: seguite il procedimento dall'inizio alla fine, rifinite i dettagli per indicare etnie e generi diversi, e infine aggiungete un tocco di stile personale per rendere davvero uniche le vostre creazioni. Idee per progetti: lasciatevi ispirare da fantastici spunti per mettere in pratica le vostre nuove abilità: urban sketching, biglietti e regali personalizzati, motivi ripetuti e altro ancora!
19,50

Raffaello!

Arnold Nesselrath

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2020

pagine: 223

Le opere - i disegni, le pitture, le architetture, le stampe, gli arazzi, le sculture, gli stucchi - rivelano mirabilmente il processo di progettazione di Raffaello: l'evolversi di una forma, la velocità con cui egli muoveva la mano, quando scartava e correggeva un pensiero, l'impiego della bottega, e soprattutto la sua immensa curiosità nello sperimentare. L'opera, nei suoi molteplici aspetti, è l'incontro più diretto, più intimo, più complesso con questo grandioso artista.
99,00

Leonardo in Vinci. At the origins of the Genius

AAVV

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2020

pagine: 336

Il volume è il catalogo della mostra di Vinci (Museo Leonardiano, 15 aprile 2019 - 15 ottobre 2019. Prorogata fino al 6 gennaio 2020). Il catalogo illustra i contenuti dell'esposizione realizzata presso il Museo Leonardiano di Vinci in occasione del cinquecentenario della morte di Leonardo. La mostra si pone come obiettivo di illustrare il forte legame esistente tra il genio toscano e la sua città natale, Vinci, attraverso una serie di documenti provenienti da varie fonti archivistiche. In particolare, sarà esposto il Paesaggio 8P, il primo disegno conosciuto di Leonardo, dopo l'attento restauro realizzato dall'Opificio delle Pietre Dure di Firenze, che ne ha svelato aspetti inediti prima non osservabili. Il catalogo rende conto di tutti gli studi realizzati sulla base di queste nuove osservazioni e, più in generale, sulla figura di Leonardo.
35,00
24,95

Media e arte

Simonetta Fadda

Libro

editore: FRANCO ANGELI

anno edizione: 2020

pagine: 166

Le soluzioni adottate dagli artisti spesso riescono a innescare cambiamenti che s'insinuano nel sociale, dirottando gli sviluppi tecnologici. Le operazioni artistiche offrono spunti preziosi per affrontare criticamente le sfide della contemporaneità e attuare soluzioni praticabili dal basso. Il volume si rivolge a tutti gli studenti che affrontano lo studio dell'arte e dei media, ai professionisti della comunicazione (pubblicità, giornalismo, pubbliche relazioni per aziende), ma anche al lettore comune interessato alle problematiche del mondo contemporaneo, sempre più virtuale e connesso. Cos'è un medium? Cosa mediano i media? Che rapporto c'è tra media e tecnologie? Nella definizione dei media entrano in gioco nozioni diverse e la loro sovrapposizione spesso crea confusione. In questo scenario, i risultati che emergono nell'arte contemporanea riescono a illuminare il rapporto tra media, tecnologie e identità, mostrando come sia possibile mettere in atto pratiche autonome rispetto ai percorsi imposti dagli impianti tecnologici. Le soluzioni adottate dagli artisti spesso riescono a innescare cambiamenti che s'insinuano nel sociale, dirottando gli sviluppi tecnologici. Le operazioni artistiche offrono spunti preziosi per affrontare criticamente le sfide della contemporaneità e attuare soluzioni praticabili dal basso. In un'analisi che incrocia sociologia ed estetica, Kosuth dialoga con McLuhan e Benjamin, la realtà virtuale a 360° è letta dalla prospettiva del panorama ottocentesco e dell'expanded cinema degli anni Sessanta, i social network sono messi a nudo dalle operazioni di Grosser e dei Liens Invisibles, Vertov inquadra profeticamente il ruolo dello spettatore nella nuova economia dell'attenzione sviluppata dalla rete, di cui i Vocaloid (gli ologrammi cantanti che si diffondono negli anni Duemila), sono l'ultima espressione.
21,00

Ndari Lo. Le démiurge-The demiurge

Libro: Copertina rigida

editore: 5 CONTINENTS EDITIONS

anno edizione: 2020

pagine: 176

Ndary Lo (1961-2017) è uno scultore senegalese di fama internazionale, considerato inoltre uno degli artisti africani più attivi nell'ideazione di installazioni. È noto ai più per gli uomini che marciano: silhouette in ferro altissime, che si slanciano verso il cielo. E l'uomo, in effetti, è stato il centro della sua ricerca, così come l'aids, la schiavitù e la sorte tragica dei migranti. Questo volume, diretto da Jacques Rouayroux e Sylvain Sankalé, si presenta come una monografia dell'artista che pone in dialogo le sue opere in metallo con le sue creazioni più effimere spesso contenute in taccuini impolverati, corrispondenze private, documenti inediti. Il libro risponde alle ultime volontà di Ndary Lo che, poco prima di morire, incaricò Jacques Rouayroux di portare alla luce tutta la ricchezza della sua opera per troppo tempo inevitabilmente nascosta nel suo atelier. Solo attraverso questo processo sarebbe stato possibile per Ndary Lo cogliere la profondità della sua creazione e il pensiero da cui si originava il momento creativo. Accanto alle opere dell'artista prendono spazio contributi di specialisti dell'arte e dell'opera dello scultore senegalese, in questo modo il lettore ha la possibilità di entrare in risonanza con il pensiero intimo di Ndary Lo, approfondire le sue intenzioni e seguire i meandri del suo processo creativo.
35,00

Come disegnare fiori con semplici passaggi

Janet Whittle

Libro: Copertina morbida

editore: Il Castello

anno edizione: 2020

pagine: 32

Imparate a disegnare una selezione di fiori. Persino i principianti riusciranno a creare stupefacenti riproduzioni di fiori seguendo questo semplice metodo passo passo.
8,00

Mutate or die. In viaggio con la Mutoid Waste Company

Zora Rote

Libro

editore: Agenzia X

anno edizione: 2020

pagine: 224

Il gruppo Mutoid Waste Company nasce nella Londra thatcheriana dall'incontro di artisti, attivisti e meccanici per creare sculture ad alto contenuto distopico, recuperando materiale di scarto. Con le loro performance hanno anticipato e influenzato la cultura rave e molte delle pratiche sociali che si sono opposte al grande business delle multinazionali dell'intrattenimento. Fin dall'inizio hanno scelto di vivere in comunità all'interno di edifici e capannoni dismessi o costruendo villaggi a impatto zero nelle zone abbandonate, come Mutonia a Santarcangelo di Romagna, convertendo camion, bus e furgoni in case sempre in movimento. Nel loro trentennale cammino sui terreni fertili dell'underground hanno raggiunto ogni angolo del mondo, gettando i semi del suffisso oide per sottolineare il concetto di mutazione al quadrato, un'originale utopia che non tollera alcuna separazione tra vita e arte e che ha come simbolo il riutilizzo creativo del rifiuto, in alternativa ai banali modelli della società dei consumi. Mutate or die ripercorre le principali tappe del loro viaggio attraverso una moltitudine di testimonianze orali, un racconto dettagliato della loro storia alla ricerca di un immaginario ribelle ed ecosostenibile. Un vero e proprio antidoto a un futuro postapocalittico che sembra destinato a generare nuove diseguaglianze e ingiustizie e che perciò necessita di essere cambiato nel qui e ora del presente.
15,00

Raffaello. La rivoluzione dell'antico

Claudia La Malfa

Libro: Copertina morbida

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

anno edizione: 2020

pagine: 320

Maestro assoluto della pittura, Raffaello contribuì con il suo talento a dar corpo alla visione universale della Chiesa Romana dei pontefici Giulio II e Leone X all'inizio del Cinquecento, esercitando un'influenza duratura sul linguaggio artistico di generazioni di pittori e scultori. Nonostante la fama dell'artista, poco si conosce della sua vita privata, pochi i documenti noti, pochissime le biografie disponibili al grande pubblico. Con il suo Raffaello. La rivoluzione dell'antico, Claudia La Malfa colma questo vuoto: grazie allo studio aggiornato di documenti inediti e fonti mai considerate, restituisce una narrazione delle diverse stagioni del grande pittore. Al centro vi è naturalmente l'arte di Raffaello, la sua relazione con una classicità studiata a fondo e reinterpretata in maniera unica. Il genio di Raffaello è la rivoluzione dell'antico, la rilettura dei modelli della classicità e il loro adattamento al linguaggio della sua epoca. L'analisi dettagliata dei dipinti e delle opere di Raffaello si intreccia alle diverse stagioni della sua vita: dal periodo umbro al trasferimento a Siena, dall'incontro a Firenze con Michelangelo e Leonardo all'approdo a Roma, acme della sua carriera, fino alla prematura morte il 6 aprile 1520, all'età di 37 anni. Claudia La Malfa mette in luce studi, amicizie, relazioni e collaborazioni di un maestro che conobbe quasi subito la fama, ma fece di questa notorietà uno strumento per la ricerca di un linguaggio nuovo che avrebbe segnato una delle più importanti rivoluzioni nella storia dell'arte.
16,00

Cartoline di viaggio

Bruno Chersicla

Libro: Copertina morbida

editore: ASTERIOS

anno edizione: 2020

pagine: 96

L'artista, prima di intraprendere un viaggio, prepara una piccola xilografia in tiratura limitata da spedire agli amici e collezionisti in forma di cartolina, dunque egli immagina il luogo della meta disegnando l'opera con le informazioni raccolte nel tempo. La memoria, le suggestioni letterarie, i simboli, il colore, concorrono a definire la composizione che verrà quasi sempre contraddetta dalla realtà ma nello stesso tempo assumerà significato proprio per questo motivo.
19,50

What great paintings say. 100 masterpieces in detail

Rainer Hagen, Rose-Marie Hagen

Libro: Copertina rigida

editore: TASCHEN

anno edizione: 2020

pagine: 762

Questo importante contributo alla nostra comprensione dei capolavori della storia dell'arte mette alcuni dei dipinti più famosi al mondo sotto una lente di ingrandimento, per svelarne gli elementi più minuscoli e impercettibili, scoprendo tutto ciò che hanno da dirci su tempi, luoghi e culture ormai lontani. Guidando il nostro occhio alla scoperta delle minuzie di soggetto e simbolismo, Rose-Marie e Rainer Hagen regalano nuova vita anche al più famoso dei dipinti grazie ai misteri che ci rivelano. La sposa è incinta? Perché l'uomo indossa un berretto? In che modo l'ombra della guerra aleggia sulla scena di ballo? Pagina dopo pagina, viaggeremo dall'Antico Egitto all'Europa moderna, dal Rinascimento ai Ruggenti Anni Venti. Incontreremo eroi greci e squattrinati poeti tedeschi, vagando tra cattedrali e cabaret, dal Giardino dell'Eden a un giardino della Francia rurale. Mano a mano che isoliamo i vari dipinti e li assembliamo nuovamente come fossero puzzle giganti, queste celebri tele ci sapranno catturare non solo per l'incredibile quantità di dettagli ma anche per la capacità di registrare mode e tendenze, personaggi e stili di vita, amori e politica del loro tempo.
50,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento