Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Finanza e contabilità

Superbonus e altre agevolazioni per gli immobili 2023

Superbonus e altre agevolazioni per gli immobili 2023

Libro

editore: Il Fisco

anno edizione: 2023

Il pocket il fisco "Superbonus e agevolazioni per gli immobili 2023" riporta il testo degli artt. 119 e 121, D.L. 19 maggio 2020, n.34, in materia di Superbonus e della normativa di riferimento, aggiornati con i provvedimenti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale fino maggio 2023. Sono riportati i seguenti provvedimenti relativi ad altri bonus fiscali: art. 16-bis, TUIR (Disciplina generale bonus fiscali) art. 14, D.L. 4 giugno 2013, n. 63 (Ecobonus) art. 16, D.L. 4 giugno 2013, n. 63 (Ristrutturazioni – Sismabonus - Bonus mobili) art. 16-ter, D.L. 4 giugno 2013, n. 63 (Infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici) art. 1, c. 12 - 15, L. 27 dicembre 2017, n. 205 (Bonus verde o “giardini”) art. 1, c. 219 - 223, L. 27 dicembre 2019, n. 160 (Bonus facciate) Sono riportati inoltre i principali decreti, provvedimenti attuativi e circolari necessari per la corretta interpretazione e applicazione degli strumenti agevolativi. Completa il Pocket un Indice analitico con il rinvio alle principali voci relative ai bonus fiscali trattati.
15,00
Lo strano caso del debito italiano. Storia di un'anomalia divenuta globale

Lo strano caso del debito italiano. Storia di un'anomalia divenuta globale

Marco Bertorello, Danilo Corradi

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Alegre

anno edizione: 2023

pagine: 368

La storia del debito pubblico dall'Unità d'Italia a oggi mostra una realtà diversa dalla narrazione secondo cui l'inefficienza dell'economia italiana sia dovuta unicamente alla spesa fuori controllo e alla corruzione. A essere rimosso è infatti il ruolo dell'impresa privata nostrana e dei suoi protagonisti. Se dal 1861 alla nascita della Repubblica le impennate dell'indebitamento si spiegano sostanzialmente con le avventure belliche, la sua crescita anomala dopo gli anni Sessanta non fu frutto della spesa sociale - rimasta inferiore agli altri paesi avanzati - ma del sostegno a un'industria privata fragile, che faticava a reggere la conflittualità operaia e la concorrenza internazionale. Dopo la fine del boom economico l'impresa pubblica assorbì aziende decotte e soccorse un capitale privato in ritirata dal rischio d'impresa, con sussidi diretti alle aziende superiori alla media europea e con una pressione fiscale molto generosa con profitti e rendite. Nel periodo successivo alla crisi del 2008 i debiti pubblici sono però cresciuti ovunque. Il mondo tende a italianizzarsi e i vecchi parametri di Maastricht oggi non sarebbero rispettati da quasi nessun paese rilevante. Per la sua particolare storia economica, l'Italia sembra aver anticipato la tendenza globale di un capitalismo in crisi, sempre più bisognoso di assistenza statale, disposto solo a investimenti a breve termine e ad agire in settori con rendita garantita. Affrontare il tema del debito pubblico significa allora mettere in discussione il paradigma economico della finanza che, nel tentativo di rinviare problemi strutturali, non ha risolto il problema della crescita e ha aumentato le diseguaglianze. Tenendoci sempre sul bordo del precipizio.
18,00

Investire nei titoli tecnologici. Il Value Investing nell'era digitale

Adam Seessel

Libro: Libro in brossura

editore: Hoepli

anno edizione: 2023

pagine: XIV-274

Un libro che offre agli investitori ciò di cui hanno più bisogno: una guida efficace per guadagnare in un mercato azionario dominato dai titoli tech. Poco più di dieci anni fa, solo due delle dieci aziende quotate più valutate al mondo erano imprese digitali; oggi le tech occupano otto posti nella top ten. Gli investitori di tutto il mondo faticano a comprendere la rivoluzione digitale e non capiscono come sfruttare le nuove opportunità di profitto offerte dal mercato azionario. Adam Seessel diversi anni fa si è accorto che il suo portafoglio "vecchio stile", basato sui principi tradizionali del value investing, era in perdita mentre il mercato cresceva, spinto dai "costosi" titoli tecnologici. Per invertire la rotta si è lanciato alla ricerca di un nuovo paradigma di investimento, che restasse fedele alla disciplina "fondata" da Benjamin Graham riflettendo però al contempo sulle nuove realtà dell'era digitale. Grazie a questo nuovo ed efficace approccio, Seessel introduce un metodo value-based riveduto e aggiornato che ogni investitore, professionista o dilettante, può usare per battere il mercato.
27,90
58,00

Concorso agenzia delle entrate. 3970 Funzionari per attività tributaria. Manuale per la prova scritta

313/2D

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2023

pagine: 192

L'Agenzia delle Entrate, con avviso del 27 luglio 2023 pubblicato su InPA Portale del reclutamento, ha indetto una selezione pubblica diretta all'assunzione di 4500 unità nell'area dei Funzionari, di cui 3970 per il profilo Funzionari attività tributaria. Il bando prevede una prova scritta unica, consistente in quiz a risposta multipla, che per il suddetto profilo verte sulle seguenti materie: Diritto amministrativo; Diritto civile e commerciale; Diritto tributario ed elementi di teoria dell'imposta; Contabilità aziendale; Inglese;“ Informatica; Elementi di diritto penale, con particolare riferimento ai reati contro la P.A. e ai reati tributari. Questo manuale va incontro alle esigenze di coloro che hanno la necessità di approfondire lo studio di questa specifica disciplina, in vista del concorso.
20,00
Revisore legale

Revisore legale

Raffaele D'Alessio, Valerio Antonelli

Libro: Libro in brossura

editore: CEDAM

anno edizione: 2023

pagine: 450

40,00
Bilancio consolidato

Bilancio consolidato

Francesco Lenoci, Enzo Rocca

Libro: Libro in brossura

editore: Ipsoa

anno edizione: 2023

pagine: 960

La guida operativa "Bilancio Consolidato" è un supporto concreto e innovativo per la realizzazione di un bilancio consolidato “ben fatto” e per la sua comunicazione “efficace” a tutte le figure coinvolte nella catena dell’informazione societaria. Ovviamente, la sola comunicazione finanziaria non è più sufficiente, in quanto viviamo in un periodo in cui il tema della sostenibilità è sempre più sentito dagli stakeholder. Da ciò discende la necessità che un numero sempre maggiore di gruppi societari si abiliti a una comunicazione non finanziaria ben fatta, vale a dire a una comunicazione che parli in maniera adeguata della strategia del gruppo e di come il gruppo: fa innovazione e sviluppo sostenibile massimizza le opportunità sociali e relazionali; minimizza o gestisce i rischi energetici, idrici, climatici, nonché quelli legati alla gestione dei rifiuti. Il volume è diviso in tre parti: la prima parte illustra la logica di gruppo e il salto di qualità che il bilancio consolidato consente di fare nell’informativa patrimoniale, economica e finanziaria. Contiene, peraltro, un dettagliato confronto tra due bilanci consolidati dell’esercizio 2022 redatti con normativa differente (norme di legge e principi contabili italiani versus principi contabili IAS/IFRS) volto a denunciare l’assurdità di bilanci consolidati ugualmente corretti quantunque profondamente diversi; la seconda parte, relativa ai gruppi non quotati, fornisce una metodologia ragionata per la predisposizione dello stato patrimoniale consolidato, del conto economico consolidato, del rendiconto finanziario consolidato, del prospetto di movimentazione del patrimonio netto consolidato e del prospetto di raccordo fra bilancio della capogruppo e bilancio consolidato; la terza parte, concernente i gruppi quotati, fornisce una metodologia ragionata per la predisposizione degli schemi contabili richiesti dagli IAS/IFRS, in sede di bilanci annuali e infrannuali.
95,00
Fondamenti di contabilità pubblica e finanza locale. Il governo dei comuni attraverso il sistema di bilancio

Fondamenti di contabilità pubblica e finanza locale. Il governo dei comuni attraverso il sistema di bilancio

Antonino Gentile

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2023

pagine: 328

Il volume fornisce un quadro ragionato, approfondito ma nello stesso tempo sintetico, del sistema di contabilità e bilancio degli enti locali. Ogni istituto è trattato in una logica di sistema. In tal modo, la descrizione delle singole regole acquista il senso dell'unità. All'illustrazione delle fasi di programmazione, gestione (anche attraverso le società partecipate) e rendicontazione delle entrate e delle spese e del connesso sistema dei controlli interni, si affianca l'esame dei singoli tributi locali e l'indicazione delle strategie e degli strumenti per migliorare l'efficacia dell'accertamento e della riscossione delle entrate comunali. Molti esempi e concreti suggerimenti operativi arricchiscono la trattazione che contiene numerosi richiami alla giurisprudenza e alle deliberazioni della Corte dei conti in sede di controllo. I lettori saranno così in grado di conoscere le modalità di governo e gestione della res publica che richiedono capacità di programmazione e controllo degli organi di governo e capacità di attuazione dei programmi da parte della macchina amministrativa.
30,00
Le nuove sfide della valutazione d'azienda. Innovazione, sostenibilità e competenze

Le nuove sfide della valutazione d'azienda. Innovazione, sostenibilità e competenze

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2023

pagine: 232

La valutazione finanziaria, finalizzata alla determinazione del valore di un'azienda, del suo capitale economico, delle sue azioni o di suoi asset specifici, è un'attività che si realizza in diversi contesti professionali e per diverse ragioni. Se da un lato si basa su principi e metodi precisi, puntualmente analizzati in questo volume, dall'altro essa non può che essere influenzata dalle ragioni per cui è richiesta, dal contesto in cui è svolta, dal punto di vista del valutatore e dall'esame delle prospettive economiche, finanziarie e di sostenibilità dell'azienda stessa. Il Business Model rappresenta un elemento portante di ogni tipo di valutazione d'azienda in quanto tutti gli aspetti strategici, organizzativi e ad esso relativi inclusi nel piano risultano di fondamentale importanza ai fini di avere una valutazione efficace, robusta e affidabile.
22,00
Concorso 530 funzionari servizi pubblicità immobiliare Agenzia delle Entrate. Quesiti commentati a risposta multipla per la prova scritta

Concorso 530 funzionari servizi pubblicità immobiliare Agenzia delle Entrate. Quesiti commentati a risposta multipla per la prova scritta

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edises professioni & concorsi

anno edizione: 2023

pagine: 400

Il volume raccoglie tutti gli strumenti più adeguati per prepararsi in modo mirato alla prova scritta del concorso indetto dall’Agenzia delle Entrate per Funzionari per servizi di pubblicità immobiliare. Il volume contiene numerosi quesiti a risposta multipla (con soluzioni ampiamente commentate) sulle seguenti materie:- diritto civile- diritto amministrativo- elementi di diritto processuale civile- elementi di diritto tributario- elementi di diritto penale.Tutti i quesiti proposti sono aggiornati ai più recenti provvedimenti normativi di interesse.Grazie al software online accessibile gratuitamente nell’area riservata, previa registrazione, sarà possibile effettuare ulteriori verifiche e simulare lo svolgimento della prova con questionari che riportano domande di tutte le materie.
32,00
Concorso 530 funzionari servizi pubblicità immobiliare Agenzia delle entrate. Manuale completo per la prova scritta

Concorso 530 funzionari servizi pubblicità immobiliare Agenzia delle entrate. Manuale completo per la prova scritta

CONSALES

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edises professioni & concorsi

anno edizione: 2023

pagine: 750

Manuale per la preparazione alla prova scritta del Concorso per 530 Funzionari per servizi dipubblicità immobiliare indetto dall’Agenzia delle Entrate.Il manuale comprende tutte le materie d’esame:- diritto civile- diritto amministrativo- elementi di diritto processuale civile- elementi di diritto tributario- elementi di diritto penale.Le materie trattate nel manuale sono aggiornate agli ultimi provvedimenti normativi.
41,00
Concorso Agenzia delle Entrate. 3970 funzionari per attività tributaria. Manuale sulle materie della prova scritta

Concorso Agenzia delle Entrate. 3970 funzionari per attività tributaria. Manuale sulle materie della prova scritta

Biancamaria Consales, Anna Costagliola, Gennaro Lettieri

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edises professioni & concorsi

anno edizione: 2023

pagine: 1048

Il volume è rivolto ai candidati che devono sostenere la prova scritta del concorso per 3.970 Funzionari per attività tributaria indetto dall’Agenzia delle Entrate con bandopubblicato sul portale inPA il 27 luglio 2023 (codice concorso TRIB). Il manuale comprende tutte le materie d’esame: diritto tributario ed elementi di teoria dell’imposta; diritto civile e commerciale; diritto amministrativo; contabilità aziendale; elementi di diritto penale, con particolare riferimento ai reati contro la pubblica amministrazione e ai reati tributari.
48,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.