Il tuo browser non supporta JavaScript!

Finanza e contabilità

Leggere i bilanci aziendali for dummies

Lita Epstein

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2020

pagine: 304

Particolarmente importanti nell'economia moderna, colpita da scandali finanziari e caratterizzata da nuove regole contabili, le cifre presentate nei bilanci aziendali contengono informazioni di vitale importanza in merito alle performance e alle prospettive di una società. Questo libro fornisce informazioni dettagliate su come interpretare i prospetti chiave di un bilancio - lo stato patrimoniale, il conto economico e il rendiconto finanziario - ma anche su come individuare e passare al setaccio le altre parti importanti. L'autrice, oltre a spiegare quali sono le componenti di un bilancio e come leggere fra le loro righe, descrive le figure esterne che si occupano di verificare l'accuratezza dei bilanci e analizza come sono cambiate le regole dallo scoppio degli scandali societari.
24,90

Principi contabili OIC

Libro

editore: IPSOA

anno edizione: 2019

pagine: 1449

La guida operativa contiene la versione integrale di tutti i 28 principi emanati dall'Organismo Italiano di Contabilità aggiornati con gli emendamenti emanati a fine 2017 e nel corso del 2018. Si tratta delle regole contabili da applicare per la redazione dei bilanci secondo le disposizioni del Codice civile. La guida contiene inoltre un commento d'autore ai principi emanati nel 2016 e agli emendamenti pubblicati nel 2017 e nel 2018, utile per meglio comprendere e interpretare le tecniche di redazione anche grazie agli esempi riportati. Come noto, il recepimento della direttiva 2013/34/UE con il D.Lgs. n. 139/2015 ha introdotto maggiori elementi di complessità nella redazione del bilancio, a partire dall'esercizio 2016. La necessità di garantire un continuo miglioramento nelle regole contabili spiega gli emendamenti adottati dall'Organismo Italiano di Contabilità che dovranno essere applicati ai bilanci dell'esercizio 2018.
95,00

Flat taxation

Massimo Bitonci, Fabrizio Stella, Maurizio Villani, Michele Tiengo, Roberto Pasquini

Libro: Copertina morbida

editore: FAG

anno edizione: 2019

pagine: 122

Con il termine "Flat Tax", letteralmente "tassa piatta", si intende un sistema fiscale ad aliquota unica, tendenzialmente proporzionale al crescere del reddito. In realtà, proprio nel volerne fornire uno definizione universalmente valida risiede l'equivoco, perché non ne esiste una sola tipologia, bensì tante quanti i proponenti e i Paesi che - nel tempo - l'hanno applicata, de facto, con declinazioni giuridiche diverse a seconda del sistema fiscale nel quale il Legislatore è andato - di volta in volta - a intervenire. Concettualmente, occorre andare oltre le procedure e i numeri, ponendosi l'ambizioso obiettivo di pensare a un sistema fiscale flat, attraverso un ripensamento del rapporto, spesso conflittuale, tra Contribuente e Fisco, o meglio tra Cittadino e Stato. Gli autori, superando quindi il tradizionale concetto di flat tax ereditato dalla letteratura - i modelli macroeconomici di Friedman, gli studi di Hall e Rabushka, il contributo dottrinale di Atkinson, le proiezioni di Laffer; le esperienze statunitensi (ERTA; TRA; TCJA), passando da Bush a Clinton sino a Trump, la radicale riforma nella Russia di Putin - propongono un approccio assolutamente flat al sistema fiscale nella sua interezza. Flat, Semplificazione ed Equità fiscale sono le keyword che caratterizzano tutta l'analisi condotta.
10,00

Investire in oro nel private banking. Come individuare lo strumento adeguato alle proprie esigenze

Libro: Copertina morbida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2019

pagine: 127

Da sempre l'oro è un bene rifugio. E in questi ultimi anni si è imposto con vigore nel processo di asset allocation della clientela del private banking. Ma lingotti e monete sono ormai solo due dei tanti strumenti che consentono di investire nel metallo giallo. Come scegliere allora quello più adatto alle proprie esigenze e al proprio profilo di rischio? Le risposte si trovano in questo libro, frutto del lavoro di esperti del settore nonché membri dell'Associazione Italiana Private Banking. Gli strumenti vengono messi a confronto con un approccio innovativo, che ne razionalizza la scelta in base alle esigenze da soddisfare, sottolineando determinanti del prezzo, aspetti giuridici e fiscali, soglia di accesso e rischi, nonché tracciando il profilo dell'investitore ideale per quello strumento. Un manuale che semplifica il lavoro dei consulenti e al tempo stesso aiuta i potenziali investitori a capire come procedere effettuando scelte ponderate.
18,00

Credito per le PMI. Come farsi finanziare l'azienda dalle banche

Maurizio Belli, Emanuele Facile, Giovanni Medioli

Libro: Copertina morbida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2019

pagine: 208

Ottenere credito dalle banche è oggi il problema più impellente e complesso per le PMI italiane. Questa guida aiuta a districarsi tra difficoltà e confusioni e propone delle linee guida chiare, precise e pratiche per richiedere e ottenere il necessario supporto finanziario dagli istituti bancari. Gli errori da non fare nella gestione dei rapporti bancari e nella comunicazione con la banca; gli strumenti per impostare correttamente la richiesta di credito; i percorsi di ristrutturazione della finanza aziendale necessari per risolvere le situazioni di tensione finanziaria; le forme più convenienti di finanziamento per le diverse esigenze dell'azienda; il valore delle garanzie (personali, aziendali, finanziarie) e il valore delle coperture dei rischi. Chiude e completa il testo un decalogo delle cose da fare per risolvere la tensione finanziaria e un altro delle cose da fare in situazioni di normalità.
32,00

Crediti documentari

Antonio Di Meo

Libro: Copertina morbida

editore: IPSOA

anno edizione: 2019

45,00

Overview del progetto OCSE in materia di Base Erosion and Profit Shifting (BEPS)

Libro: Copertina morbida

editore: Pacini Giuridica

anno edizione: 2019

pagine: 224

Il volume riguarda le 15 Actions di cui si compone il Piano di azione elaborato dall'OCSE per il contrasto dei fenomeni di base erosion and profit shifting (BEPS). Il lettore troverà, per ogni singola Action, un report che ne illustra i contenuti salienti e i profili di maggiore interesse, attenendosi fedelmente ai testi elaborati dall'OCSE, e potrà così acquisire una base informativa utile per svolgere eventuali approfondimenti e per comprendere meglio la ratio e la portata delle modifiche normative che - a tutti i livelli, sia convenzionale, sia comunitario e sia interno - proprio nel piano di azione dell'OCSE trovano la loro origine e la loro matrice.
25,00

Il credito alle filiere agro-alimentari. Mercato, valutazione di merito, concessione

Emanuele Fontana

Libro: Copertina morbida

editore: Edagricole-New Business Media

anno edizione: 2019

pagine: 102

La conoscenza del mercato agroalimentare, la valutazione del merito creditizio e la successiva concessione di credito sono gli elementi fondamentali per sostenere il consolidamento delle aziende inserite nelle dinamiche di filiera. Oggi, in un momento in cui le imprese del settore devono rispondere a esigenze di competitività e innovazione, gli istituti di credito si configurano come veri e propri partner commerciali in grado di sostenere gli imprenditori nelle scelte strategiche e finanziarie finalizzate a una programmazione di sviluppo coerente e sostenibile. Partendo dall'analisi dello scenario operativo delle imprese agricole e agroalimentari, il volume affronta tematiche legate alle necessità creditizie e alle dinamiche di concessione del credito, ponendo particolare attenzione alle attività dei sistemi di rating e alle metodologie di mitigazione del rischio. Un utile strumento di lavoro e consultazione rivolto sia a operatori di banche, consorzi fidi e associazioni di categoria sia agli imprenditori agricoli, che qui troveranno le informazioni necessarie per affrontare le esigenze di liquidità e investimento.
16,00

SOS antiriciclaggio. La segnalazione di operazioni sospette nella V Direttiva. Aggiornato al d.lgs. 125/2019

Federico Moca

Libro: Copertina morbida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2019

pagine: 176

Da diversi anni il legislatore ha introdotto contro il fenomeno dell'introduzione di capitali illeciti nel circuito economico-finanziario, ormai globalizzato, meccanismi di prevenzione sempre più sofisticati. L'opera propone un'accurata analisi dell'istituto della Segnalazione di Operazioni Sospette e delle sue, dirette ed indirette, implicazioni, quale principale strumento di collaborazione attiva, non mancando di percorrere, ad uso dei professionisti e di tutti i soggetti obbligati, il necessario iter dell'adeguata verifica della clientela e delle prestazioni professionali od operazioni da questa compiute: dall'obbligo di segnalazione nel sistema di prevenzione del riciclaggio, alla compressione del diritto di difesa, alla riservatezza del segnalante. Il tutto puntellato da utili indicazioni esecutive che richiamano le ultimissime previsioni normative (D.Lgs. 125/2019).
20,00

Guida pratica fiscale. Imposte dirette 2019. Vol. 2A

Libro: Copertina morbida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2019

pagine: 654

La Guida Pratica Imposte Dirette 2a/2019 illustra, con una trattazione completa e operativa, la normativa e la prassi in tema di imposte sul reddito delle persone fisiche e delle società, di Irap, di accertamento, di agevolazioni tributarie, di riscossione, di reati tributari e sanzioni amministrative e di ravvedimento operoso. Questa edizione è aggiornata con il decreto Crescita 34/2019, la sua legge di conversione (L. 58/2019) e le novità inerenti al regime forfetario, alle locazioni brevi, al super e iperammortamento, alla tassazione di gruppo, alla cessione del credito d'imposta in materia di detrazioni per gli interventi di riqualificazione energetica degli immobili ed, infine, alla proroga dei termini di presentazione delle dichiarazioni e dei versamenti delle imposte.
34,00

La valutazione dell'azienda. Principi, metodi, fiscalità

Daniele Balducci

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2019

pagine: 1198

La valutazione dell'azienda è una tematica che trova frequente e crescente utilizzo nella prassi professionale, anche in tempi di crisi, e che si sta continuamente innovando ed evolvendo. Dapprima, l'introduzione di nuovi approcci valutativi, basati sulla creazione del valore e sulle dinamiche strategiche. Poi, l'avvicinamento tra tematiche valutative e disciplina di bilancio, con l'adozione di tecniche di stima per alcune voci, tra cui l'avviamento. Da ultimo, l'emanazione dei principi italiani di valutazione (PIV), che, in allineamento con gli standard internazionali (IVS), hanno rivisitato, e anche, sotto certi profili, sprovincializzato, la materia, in un poderoso sforzo, inevitabile nell'epoca della globalizzazione, di innalzamento della qualità valutativa, per la migliore comparabilità dei valori e delle risultanze di stima. Il volume non è una raccolta di opinioni dottrinarie tanto qualificate quanto impraticabili, ma, soprattutto, una guida operativa, per i vari interventi di valutazione, da quelli più usuali a quelli più sofisticati. La presente pubblicazione, corredata da tabelle, schemi e da un'impostazione grafica che facilita lettura e consultazione, è destinata a chi ha necessità di uno strumento qualificato e al tempo stesso completo.
84,00

Tecnica bancaria. Economia e gestione delle imprese bancarie

39 14^EDIZIONE SIMONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 304

La Tecnica bancaria costituisce una disciplina in continua evoluzione a causa della mutevolezza del contesto economico nazionale, europeo e internazionale in cui banche e altre istituzioni finanziarie si trovano ad operare. Giunto alla XIV edizione, questo volume è aggiornato alle riforme che hanno negli ultimi anni interessato l'Italia e l'Europa nel settore creditizio e bancario (su tutte, la PSD2). Il testo analizza, oltre al ruolo e all'operatività delle banche, i meccanismi di vigilanza sull'intermediazione creditizia e le funzioni del sistema finanziario. Il manuale presenta inoltre schemi, tabelle e schede di confronto che lo rendono un sussidio didattico indirizzato a studenti, operatori finanziari nonché candidati a pubblici concorsi ed esami di abilitazione.
24,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.