Il tuo browser non supporta JavaScript!

Finanza e contabilità

Finanza

Pier Luigi Fabrizi

Libro

editore: Egea

anno edizione: 2020

11,90

Investire nei megatrend del futuro. Scenari di investimento collegati a fattori demografici, tecnologici e ambientali

Andrea Forni, Massimiliano Malandra

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2020

pagine: 206

Un libro che descrive gli scenari di investimento legati ai megatrend, quelle grandi trasformazioni sociali che nel lungo periodo cambiano in modo sostanziale la società, la vita delle persone e il modo in cui i diversi attori economici producono e scambiano beni e servizi. Identificare in anticipo questi potenziali cambiamenti strutturali e investire nelle trasformazioni in essere è determinante per posizionare i portafogli su opportunità di crescita a lungo termine. Il volume, con un linguaggio accessibile anche ai "non addetti ai lavori", conduce un'analisi approfondita delle varie trasformazioni in atto, individuando i settori industriali che possono sfruttare al meglio queste tendenze. I due autori presentano 20 scenari d'investimento e analizzano, sotto il profilo economico-finanziario, oltre 400 società quotate, al fine di costruire adeguati portafogli tematici, adatti a tutti gli investitori.
27,90

Investitori digitali. Rendite passive per speculatori attivi

Maxx Mereghetti, Antonio Vida

Libro

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2020

pagine: 224

"Investitori digitali" è una guida semplice ma completa che suggerisce come strutturare sistemi di rendite passive attraverso il trading online, le startup, il crowdfunding, le criptovalute, l'e-commerce. Un mondo che non premia i "don chisciotte", non ricompensa i buoni intenti né ripaga necessariamente l'audacia: servono studio, immaginazione, coraggio, esperienza. una ricetta che dosa attentamente passato e futuro. Anni di esperienza alle spalle hanno reso Maxx Mereghetti e Antonio Vida due degli investitori digitali di maggior successo. Con questo libro mettono a fuoco vantaggi, possibilità e rischi del mondo ipercompetitivo - ma anche iperdemocratico - degli investimenti digitali. Nel digitale c'è spazio per tutti, è uno straordinario trampolino per chi vuole cambiare vita e dedicarsi full time agli investimenti digitali e per chi vuole semplicemente arrotondare e portarsi a casa un extraguadagno; per chi è alla ricerca di un investimento sul futuro e per chi invece ha un'idea disruptive ma non ha il denaro per realizzarla. La possibilità di partecipare attivamente ai business del futuro non è solo gratificante ed emozionante, porta con sé anche grande sicurezza in tempi di incertezza.
19,90

Manuale Imposta sul Valore Aggiunto

Libro

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2020

80,00

Finanza matematica. Esercizi

Emilio Barucci, Daniele Marazzina, Francesca Grassetti

Libro: Copertina morbida

editore: EGEA Tools

anno edizione: 2020

pagine: 210

20,00

Finanza matematica. Un'introduzione all'ingegneria finanziaria

Emilio Barucci, Daniela Marazzina, Matteo Nencini

Libro: Copertina morbida

editore: Egea

anno edizione: 2020

pagine: 419

Il libro fornisce una guida alla moderna ingegneria finanziaria. L'obiettivo del libro è di presentare i principali ambiti della finanza dove lo strumento quantitativo (matematica e statistica) gioca un ruolo di primaria importanza. Il libro presenta in modo rigoroso, ma al contempo accessibile, temi quali scelte di portafoglio, frontiera dei portafogli, Capital Asset Pricing Model, valutazione di derivati (albero binomiale e formula di Black&Scholes), valutazione di titoli obbligazionari, struttura dei tassi di interesse, teoria dell'immunizzazione, gestione del rischio di mercato e di tasso, Value-at-Risk.
42,00

Economia dei mercati finanziari

Marco Pagano, Lorenzo Pandolfi, Giovanni W. Puopolo

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2020

pagine: 336

Il testo fornisce i concetti e gli strumenti analitici necessari alla comprensione e allo studio dell'economia dei mercati finanziari. Partendo dall'analisi di un semplice mercato del credito senza incertezza, accompagna il lettore attraverso un percorso che lo conduce, gradualmente, ai principali modelli di pricing dei titoli finanziari e, infine, ad argomenti alla frontiera della ricerca economico-finanziaria quali bolle speculative, equity premium puzzle e avversione all'ambiguità. Il manuale si contraddistingue per il livello di approfondimento dell'analisi e l'approccio rigoroso, ed è particolarmente indicato per studenti di laurea magistrale in economia e finanza come testo di riferimento per un corso semestrale. Omettendo invece le parti che trattano gli argomenti più avanzati, indicati nel testo con un asterisco, il libro può essere utilizzato efficacemente anche in corsi più brevi, oppure rivolti a studenti delle lauree triennali.
34,00
24,00

Corporate & investment banking

Giancarlo Forestieri

Libro: Copertina morbida

editore: Egea

anno edizione: 2020

pagine: 357

Il Corporate e Investment Banking (C&IB) che emerge, ad oltre un decennio dalla crisi finanziaria del 2008, appare trasformato in diversi aspetti importanti. Innanzitutto, è diventata sempre più evidente la distinzione tra una attività di C&IB alimentata e arricchita dalla cosiddetta "finanza per la finanza" e un C&IB legato alla finanza per l'economia, funzionale cioè alla domanda di servizi finanziari delle imprese. Lo scoppio e la propagazione della crisi hanno avuto conseguenze di non poco conto: alcune delle maggiori banche di investimento a livello mondiale sono fallite o sono state incorporate in operazioni di salvataggio; il mix di attività si è profondamente modificato e i modelli di business sono stati ridisegnati; il ciclo dei profitti si è drasticamente ridimensionato. L'attenzione di questo libro è rivolta solo al C&IB al servizio della domanda delle imprese, attività che la crisi non ha messo in discussione, proprio per il fatto di essere strettamente connessa ai fabbisogni dell'economia reale. In questo contesto, il caso italiano presenta aspetti specifici: soffre di un ritardo strutturale nello sviluppo del mercato del C&IB, solo in parte riequilibrato negli ultimi tempi. C'è da aggiungere anzi, che gli sviluppi in corso a livello europeo, attraverso l'attuazione della Capital Market Union, rendono ancora più evidente il ritardo italiano. In virtù di queste considerazioni, si può ritenere realistico che il nostro sistema di offerta di servizi finanziari alle imprese debba affrontare una trasformazione piuttosto profonda. E infatti troppo fragile una economia che si regge in misura così ampia sul credito bancario ed è in questa prospettiva che va visto l'interesse crescente per lo sviluppo del mercato delle attività di C&IB.
35,00

Estimo legale. Esproprio, servitù prediali e coattive, diritti reali, condominio, successioni e divisioni ereditarie. Con esempi di stime svolte

Massimo Moncelli

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 302

"Estimo legale" è un manuale completo dedicato interamente a quella branca dell'estimo che coniuga i principi logici e di metodo, che sono alla base del giudizio di stima, con i criteri dettati dalla normativa. L'opera tratta in maniera chiara ed esaustiva le regole operative da applicare principalmente nelle stime relative alla limitazioni di diritti, che vengono quantificati con una somma in denaro. Queste limitazioni possono essere ricondotte ad un danno o alla riduzione dei redditi prodotti dallo stesso. Effetti che generano un diritto al ristoro secondo le modalità codificate nella specifica norma o, nel caso di evento assicurato, dalle condizioni di polizza. Il testo si prefigge quindi di offrire una solida base di diritto con le varie metodologie estimative, collegate ai casi concreti previsti dalla normativa vigente, al fine di agevolare il lavoro dei professionisti dell'area tecnica, ma anche di contribuire alla formazione degli studenti di estimo. Il manuale, diviso in 6 parti, affronta tutti gli aspetti dell'estimo legale: dai diritti reali alle servitù, dall'esproprio alle successioni ereditarie alla materia condominiale. Un'appendice operativa completa l'opera con sette stime svolte nei diversi settori trattati, complete di spiegazioni e suggerimenti operativi.
31,00

Le verifiche fiscali sulle associazioni sportive dilettantistiche (ASD). Responsabilità e strategie difensive

Piero Bertolaso Brisotto

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 142

La seconda edizione dell'opera, in continuità con la precedente, individua le possibili strategie difensive, a fronte dei rilievi generalmente mossi dagli Uffici finanziari nei confronti delle ASD e delle società sponsor. Il testo cerca di evidenziare inoltre i profili di rischio connessi a determinate condotte, sia dello sponsor che dello sponsee, enfatizzando il ruolo assunto dalla due diligence fiscale, per monitorare e circoscrivere situazioni stigmatizzabili, in caso di accertamento. L'Autore ha così voluto proporre una matrice di rischiosità, alla luce dei principi di diritto formulati dalla giurisprudenza tributaria, per consentire una valutazione, già ex ante, prima dell'avvio di una eventuale verifica fiscale, delle possibili contestazioni che da quest'ultima potrebbero derivare sia all'ASD, sia all'impresa sponsor. In quest'ottica i casi riportati vanno analizzati come un momento di confronto non solo per chi è chiamato ad assumere il ruolo di difensore nel processo tributario, ma anche per il semplice contribuente che voglia comprendere se il suo comportamento potrebbe dar adito a possibili contestazioni da parte degli Uffici finanziari. In questa prospettiva, rispetto all'edizione precedente si è posta particolare attenzione ai profili di responsabilità, connessi alle figure poste in posizione apicale nell'ente non commerciale che abbiano agito in nome e per conto di quest'ultimo, a volte, senza conoscere appieno, all'atto di assunzione della carica, possibili implicazioni e riverberi sul proprio compendio patrimoniale, qualora vengano formalizzate delle contestazioni nei confronti dell'ente, da parte di eventuali creditori di quest'ultimo. Giova rilevare che il D.L. n. 124/2019, convertito, con modificazioni, dalla L. 19 dicembre 2019, n. 157, ha inasprito le pene comminabili, prevedendo in relazione ai reati dichiarativi l'inserimento della c.d. confisca "allargata" o per sproporzione.
20,00

Fondamenti di contabilità pubblica e finanza locale. Il governo della città attraverso il sistema di bilancio

Antonino Gentile

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2020

pagine: 244

Il volume fornisce un quadro d'insieme del nuovo sistema di contabilità e bilancio degli enti locali utile a delineare le informazioni essenziali per la conoscenza dei documenti nei quali si riflette il governo della città e trovano riscontro le capacità politiche e gestionali dell'ente. All'illustrazione delle fasi di programmazione, gestione (anche attraverso le società partecipate) e rendicontazione delle entrate e delle spese e del connesso sistema dei controlli interni, si affianca l'indicazione delle strategie e degli strumenti per migliorare l'efficacia dell'accertamento e riscossione delle entrate comunali. I lettori saranno così in grado di conoscere le modalità di gestione della res publica che richiedono capacità di programmare entrate certe e spese sostenibili e capacità di attuazione dei programmi da parte della macchina amministrativa.
21,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.