Finanza e contabilità

La guerra delle tasse

La guerra delle tasse

Ignazio Visco, Giovanna Faggionato

Libro: Copertina morbida

editore: Laterza

anno edizione: 2023

pagine: 136

La guerra delle tasse dura da trent'anni e ha effetti devastanti sulla società. A vincerla sono i privilegiati ma anche tutti quelli che sono riusciti a ottenere, da una classe politica in ostaggio delle lobby, eccezioni particolaristiche che hanno reso il fisco un castello di piccoli e grandi privilegi. Questo conflitto, iniziato con Ronald Reagan e Margaret Thatcher, si è diffuso in tutto il mondo al grido di 'affamare la bestia', ovvero tagliare le tasse e i conti dello Stato. Il risultato è che si sono cancellate le tasse di successione, le imposte sugli immobili e i tributi legati alle rendite finanziarie e si sono diffusi a macchia d'olio i paradisi fiscali. In Italia, ma anche nel resto d'Europa, i sistemi fiscali sono diventati sempre più sfavorevoli al lavoro mentre gli sgravi per le imprese sono cresciuti esponenzialmente. Nel nostro Paese le tendenze globali si sono innestate in un contesto di evasione di massa tollerata. In tutti questi anni nessun governo è riuscito a invertire la rotta, nemmeno quello guidato da Mario Draghi che pure avrebbe potuto sfruttare un'occasione storica. Le flat tax del nuovo governo di destra rischiano di essere una vera e propria bomba H sugli equilibri sociali.
16,00

Leggere e capire i bilanci. Consigli senza tempo per analizzare con successo qualsiasi impresa

Benjamin Graham, Spencer B. Meredith

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2023

pagine: 176

Pubblicata originariamente nel 1937, la guida all'analisi dei bilanci aziendali del leggendario Benjamin Graham è diventata un grande classico, più preziosa che mai anche per gli investitori di oggi. Graham è considerato la massima autorità del Novecento sul tema degli investimenti, esperto di finanza, pioniere dell'analisi dei titoli, mentore di Warren Buffett e di altre superstar del settore. Questo volume ripropone il testo classico nella formulazione originaria del maestro del value investing e i consigli che offre sono sempre utili e lungimiranti. Come scrive egli stesso nella prefazione: "Se si dispone di informazioni precise sulla posizione finanziaria attuale di un'azienda e sui suoi ricavi del passato, si sarà in grado di valutarne le possibilità future. E questa è la funzione essenziale e il vero valore dell'analisi dei titoli." Graham propone criteri semplici con cui ogni lettore può determinare lo stato di salute finanziaria di qualsiasi azienda, imparare ad analizzarne lo stato patrimoniale e il conto economico per comprenderne appieno la posizione finanziaria e gli utili dichiarati. Accessibile e pratica, Leggere e capire i bilanci è una guida essenziale per ogni investitore e si affianca idealmente al capolavoro di Graham, L'investitore intelligente.
19,90

Il segreto bancario di Pulcinella. Quel che resta della riservatezza delle informazioni bancarie

Adriano Pesci

Libro: Copertina morbida

editore: Compagnia Editoriale Aliberti

anno edizione: 2023

pagine: 184

Esistono diritti, come la reputazione e la libertà di iniziativa economica e contrattuale, che oggi nel nostro Paese sono ben più limitati rispetto a quanto stabiliscono la Costituzione e il Codice Civile. La ragione è da ricercare nelle regole che sono state concepite e imposte da soggetti privati. Le agenzie di rating del credito si sono sviluppate in assenza di una stringente legislazione in materia. Hanno dettato da parte loro le regole alla collettività, creando gravi conflitti con le leggi esistenti, mancanza di coordinamento, diritti che sono riconosciuti da una parte e che vengono limitati o addirittura violati da un'altra. Questo libro analizza le modalità con cui si è sviluppato questo fenomeno nell'ambito dei rapporti tra banche e clienti. Un tema "caldo", per certi versi drammatico, perché incide profondamente sulla dignità, la libertà e la vita stessa di chiunque abbia scelto di fare impresa, a qualunque livello. Quando nella vita economica di un Paese sono pochi soggetti privati a decidere chi può ottenere credito e chi no, è in gioco la libertà di quel Paese stesso nel determinare non solo i destini individuali ma anche quelli collettivi, la direzione stessa in cui una società vuole andare. Prefazione di Francesco Bonazzi.
17,90

Reinventare le banche e la finanza. Il fintech e la trasformazione globale dei servizi finanziari

Alessandro Hatami, Hélène Panzarino

Libro: Copertina morbida

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2023

pagine: 268

Una guida per i professionisti della finanza per conoscere i trend del fintech, le sfide dell'outsourcing o dell'acquisizione di innovazione e le possibilità di collaborare efficacemente con altre organizzazioni. Gli autori hanno grande esperienza nel settore e ne offrono una versione approfondita con uno sguardo attento alle autentiche innovazioni nell'intelligenza artificiale, all'apprendimento automatico, alla blockchain e all'identità digitale. La finanza sta attraversando una rivoluzione digitale facilitata da tecnologie sempre nuove che stanno stravolgendo il mondo dei servizi bancari e finanziari fino a renderli quasi irriconoscibili rispetto a quanto visto fino ad ora. Le banche e le istituzioni finanziarie di tutto il mondo riconoscono la necessità di innovare in modo distruptive, riorganizzandosi verso l'agilità interna e collaborando con compagnie fintech più snelle. Questo testo, "il miglior libro sul banking" secondo Investopedia, è una guida essenziale per conoscere i trend del fintech, le sfide dell'outsourcing o dell'acquisizione di innovazione e le possibilità di collaborare efficacemente con altre organizzazioni. A partire dalla storia del settore bancario fino ad arrivare a oggi, il libro passa attraverso l'illustrazione globale del fintech e dei driver attraverso i quali si attua l'innovazione dei business model e della tecnologia (dall'IA, alla blockchain, all'identità digitale). I casi istituzionali chiave e un'analisi molto puntuale fanno luce sui principali hub di innovazione finanziaria in UK, US, China, Israele. Nell'edizione italiana è stato dedicato un approfondimento su Milano.
28,00

La sfida per un sistema bancario europeo. Gli interventi sulla rivista «Bancaria»

Emilio Barucci

Libro: Copertina morbida

editore: Laterza

anno edizione: 2023

pagine: 343

Piero Barucci, oltre che economista, è stato uomo delle istituzioni. Mai, però, un profilo ha prevalso sull'altro; al contrario, la preparazione professionale, lo strumentario intellettuale e le caratteristiche anche temperamentali via via messi in campo per la migliore interpretazione di uno dei due ruoli hanno sempre positivamente connotato i profili caratterizzanti l'altro ruolo. È questa la conclusione alla quale si arriva leggendo i 19 scritti da lui pubblicati, nell'arco di venticinque anni, sulla rivista «Bancaria» dell'Associazione Bancaria Italiana. Tra tutti spiccano le 5 relazioni pronunciate di fronte all'Assemblea dell'ABI, quattro volte in veste di Presidente dell'Associazione e una in veste di Ministro del Tesoro. Esse coprono un periodo cruciale per la storia d'Italia, in cui le banche furono chiamate a gestire il passaggio dal vecchio al nuovo, necessario adempimento per non perdere l'ineludibile appuntamento con l'Europa. Si tratta di una testimonianza fondamentale in quanto resa in piena coerenza con le caratteristiche fondamentali di Piero Barucci: l'onestà intellettuale e il rigore dell'uomo delle istituzioni che lo inducono ad andare oltre l'ottimismo di facciata; l'acume analitico dello studioso che lo porta a capire l'importanza dei cambiamenti in atto e a individuarne le cause e, soprattutto, le conseguenze.
24,00

La gestione dei portafogli finanziari nella dinamica dei tassi

Michele Patanè, Michele Anelli, Alessio Gioia

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2023

pagine: 168

Questo volume utilizza un approccio essenzialmente pratico per introdurre, con necessario rigore, lo studio di argomenti complessi ovvero le caratteristiche tecniche di una serie di strumenti finanziari sempre più frequentemente utilizzati negli sviluppi gestionali, strategici e di copertura di intermediari e operatori finanziari. La trattazione non si limita a delineare scelte relative alla costruzione di portafogli, azioni speculative o alle strategie di copertura, ma presta costante riferimento anche a una operatività che su input dell'economia finanziaria determina effetti sull'economia reale, impatta su risparmi, consumi, investimenti e incide sulle prospettive economiche. In particolare, il testo si concentra su una serie di strumenti finanziari derivati e sulle principali strategie in opzioni.
20,00
Oneri detraibili e deducibili

Oneri detraibili e deducibili

Libro: Copertina morbida

editore: Seac

anno edizione: 2023

Novità fiscali. Legge di bilancio 2023

Novità fiscali. Legge di bilancio 2023

Libro: Copertina morbida

editore: Seac

anno edizione: 2023

Dichiarazione annuale IVA

Dichiarazione annuale IVA

Libro: Copertina morbida

editore: Seac

anno edizione: 2023

35,00
La nota integrativa al bilancio

La nota integrativa al bilancio

Andrea Sergiacomo

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 198

Il manuale ha come obiettivo principale quello di rappresentare in modo peculiare tutti gli aspetti riguardanti la formazione della nota integrativa al bilancio di esercizio. Nella redazione del testo è stato analizzato il processo di formazione della nota integrativa, osservando sia il disposto dell'art. 2427 del c.c., sia quanto stabilito dai Principi Contabili italiani. Non mancano casi svolti e - soprattutto - diverse casistiche, tipiche delle società che devono redigere la nota integrativa in momenti difficili della propria esistenza, come nel caso della liquidazione. Questa nona edizione tiene conto della Legge di Bilancio 2022 (Legge 30 dicembre 2021, n. 234) e delle novità della Legge europea (Legge 23 dicembre 2021, n. 238). Il testo è ricco di esempi pratici, riprodotti anche on line, per la compilazione personalizzata e la stampa, che di seguito si elencano: Nota integrativa al bilancio abbreviato; Leasing esposto al 31 dicembre 2021; Bilancio al 31 dicembre 2021; Nota integrativa XBRL forma abbreviata; Nota integrativa XBRL microimprese; Riserva negativa per azioni proprie in portafoglio. La trattazione, corredata da numerose tabelle, consente un approccio immediato e chiaro alle problematiche che si possono riscontrare, anche in casi complessi, come nella redazione del bilancio consolidato.
26,00
Guida all'IVA in edilizia e nel settore immobiliare 2022

Guida all'IVA in edilizia e nel settore immobiliare 2022

Studio Dott. Righetti & Associati

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 226

Questa Guida operativa affronta le varie problematiche relative al regime Iva (e Imposta di Registro e Ipo-Catastali) nel settore dell'edilizia e immobiliare in genere, alla luce delle novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2022 e delle più recenti circolari, risoluzioni e sentenze emanate nel corso del 2021. Fulcro della trattazione sono gli Schemi riassuntivi, suddivisi per tipologie di immobili e di operazione, che sintetizzano il maggior numero di casistiche possibili in un unico schema facile da consultare. Completato da una serie di facsimili per la richiesta, da parte dell'acquirente/committente, dell'applicazione dell'aliquota Iva agevolata, il testo esamina gli argomenti più significativi concernenti l'iva in edilizia, senza tralasciare la normativa di riferimento.
28,00
Esempi di stime ordinarie e straordinarie. Appartamenti, ville, immobili a reddito, ristoranti, alberghi, grandi volumetrie, parcheggi, terreni

Esempi di stime ordinarie e straordinarie. Appartamenti, ville, immobili a reddito, ristoranti, alberghi, grandi volumetrie, parcheggi, terreni

Fabrizio Segalerba, Flavio Paglia, Matteo Paglia

Libro: Copertina morbida

editore: EPC

anno edizione: 2022

pagine: 480

Dagli appartamenti alle ville e alle case indipendenti, dalle caserme agli immobili posti a reddito, alle straordinarie ampiezze volumetriche, dalla valutazione dei danni alla congruità dei valori di possibile vendita, dai ristoranti agli alberghi, dagli espropri ai parcheggi a rotazione e ai modesti appezzamenti di terreno. Un insieme di esemplificazioni estimative ricche di dettagli e di approfondimenti tematici unici e raramente dibattuti; capaci di spaziare dall'utilità marginale incidente all'elasticità della domanda, dalla presenza di mercati derivati (oligopolio, monopolio) all'overview di mercato, dal tenant specific risk (rischio connesso al conduttore) alla sales convenience (convenienza alla vendita), dal Rating immobiliare alla disamina economica del mercato.
35,00