Il tuo browser non supporta JavaScript!

Finanza e contabilità

Legge di bilancio 2020. Guida all'applicazione negli enti locali della Legge 27 dicembre 2019, n. 160

Elisabetta Civetta

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 384

L'opera esamina l'impatto della legge di bilancio 2020 (composta da 19 articoli e con un primo articolo formato da 884 commi) sugli Enti locali. Il manuale si apre con la mappa delle novità che consente un rapido inquadramento delle norme intervenute e che, grazie al puntuale rinvio ai paragrafi di commento, rende più agevole la consultazione. Nello specifico, sono mappate le novità di interesse per gli Enti locali contenute nella Legge 27 dicembre 2019, n. 160 (Legge di bilancio 2020), nel D.L. 124/2019 convertito dalla Legge 157/2019 (cd. Collegato fiscale) e nel D.L. 162/2019 (Decreto Milleproroghe). Il manuale è suddiviso in cinque capitoli: disposizioni in materia di bilancio, contabilità, pareggio del bilancio e gestione; disposizioni in materia di tributi locali; disposizioni in materia di personale; disposizioni in materia fiscale; disposizioni varie. L'ampio corredo di postille a margine offre al lettore un comodo strumento per orientarsi nel testo.
64,00

La chiusura del bilancio al 31.12.2019

Enrico Larocca

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 200

La Guida teorico-pratica alla redazione delle scritture di assestamento e di bilancio: è strutturata in macro-aree tematiche, con didascalie laterali che consentono un immediato accesso al contenuto; esamina anche la fase preparatoria del bilancio, quale quella delle scritture di assestamento e di chiusura e ne fornisce esempi; è ricca di schemi che la rendono ancora più operativa; propone numerose esemplificazioni e scritturazioni contabili, check-list per gli organi societari e i principali fac-simili dei verbali da redigere per le varie riunioni degli organi societari coinvolti. L'edizione tiene conto delle novità introdotte dal Codice della crisi d'impresa (D.Lgs. 12/01/2019 n. 14) il quale guida il comportamento degli organi amministrativi societari relativamente al controllo della permanenza delle condizioni di "continuità aziendale" (going concern conditions) ed è aggiornato fino alla Legge di bilancio 2020 (Legge 27 dicembre 2019, n. 160).
26,00

Valutazioni di aziende. Orientamenti di prassi

Daniele Balducci

Libro

anno edizione: 2020

Una valanga di orientamenti operativi vengono riversati, con la presente pubblicazione, su chi opera stime economiche, mettendo a loro disposizione la prassi più qualificata in materia di valutazioni di aziende, destinata, forse, a sconvolgere, per mole, ma comunque a coinvolgere, per importanza, chi è chiamato ad attribuire giudizi di valore. Centinaia di tipologie aziendali vengono studiate dall'autore, che si è cimentato in un lavoro prezioso: dapprima, le inquadra entro le loro specifiche coordinate valutative, per individuare i value driver e i nuclei del valore, da calibrare, poi, nei relativi procedimenti, e, in particolare, attraverso le metodologie e i criteri che esprimono il capitale economico. Sono, soprattutto, gli approcci di stima ad essere vagliati, non solo sotto il profilo della loro adottabilità/adattabilità alle varie fattispecie aziendali, ma anche, se non soprattutto, nei parametri, nelle variabili e nelle determinanti, da assumere nell'applicazione delle stesse formule di valutazione. Una panoramica amplissima, che considera i metodi indiretti, ma che non dimentica i metodi relativi, nei valori che il mercato direttamente assegna già, anche solo empiricamente, ai vari complessi aziendali, i cui indicatori sono, nella prassi, come ogni valutatore ben sa, assai pregevoli, oltreché ricercati spasmodicamente, per l'andare a comprovare e testare, nella loro funzione di controllo (ma non solo), i valori fondamentali ottenuti con i modelli tradizionali. Un supporto tecnico di grande utilizzo, dunque, e di ancor più grande apprezzamento, nelle operazioni di stima, che impegnano gli habitués della materia, ma anche tutti i professionisti che, sia pure a mero livello consulenziale, o anche solo sporadicamente, vengono investiti da incarichi, quali esperti di valutazioni, che intendono, giustamente, assolvere al meglio.
78,00

Principi di finanza aziendale

Richard A. Brealey, Stewart C. Myers, Franklin Allen, Sandro Sandri

Libro

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2020

pagine: 790

L'ottava edizione italiana di "Principi di finanza aziendale" si propone nuovamente, in una versione ancora più ricca di argomenti, più approfondita e meglio adattata alla realtà italiana, come testo di riferimento della finanza aziendale nell'ambito, ma non solo, dei corsi universitari. Gli interventi per la nuova edizione hanno riguardato l'aggiornamento e l'arricchimento dei dati e i cambiamenti giuridici, fiscali e istituzionali che hanno interessato la "finanza" in Italia negli ultimi cinque anni. Si è lavorato molto anche sugli aspetti applicativi, rinnovando e aumentando gli esempi e i casi. In particolare, si è guardato agli effetti sulle decisioni finanziarie delle imprese che avranno i cambiamenti che a livello globale stanno avvenendo nella tassazione dei redditi azionari, nella diminuzione delle aliquote d'imposta sui redditi societari e nella deducibilità fiscale degli interessi passivi. Questi cambiamenti dovranno stimolare, in una qualche misura, una ripresa del confronto fra teoria e pratica. Inoltre, è stato fatto un importante lavoro di aggiornamento e perfezionamento nelle parti del volume in cui sono trattati i sistemi di corporate governance nel mondo. Arricchiscono il testo, una costante in tutte le sue edizioni, casi, applicazioni, esercizi che consentono al lettore o a chiunque si approcci alla materia di apprendere i metodi applicativi della disciplina. Ulteriori risorse sono disponibili per docenti e studenti sul sito.
69,00

Manuale di valutazione d'azienda. Approfondimenti su profili applicativi e ambiti professionali

Libro: Copertina morbida

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2020

pagine: 307

La valutazione d'azienda è una delle sfide più affascinanti dell'economia aziendale, perché richiede la piena comprensione dei fenomeni aziendali e ricompone a unità un ricco quadro informativo su di essi. Un tempo rilevante solo in momenti straordinari della vita delle imprese, il valore economico è oggi supporto decisionale fondamentale per manager, professionisti e consulenti. Il Manuale di valutazione d'azienda propone un approccio sistematico al tema, che poggia sull'analisi generale dei principi e delle leve del valore, per poi guidare il lettore nei profili tecnici dei metodi e, nel secondo volume, degli ambiti di valutazione. Il Manuale coniuga semplicità nella trattazione, rigore dell'esposizione e fruibilità pratica, ed è per questo rivolto agli studenti dei corsi universitari e post-universitari specialistici che trattino della valutazione d'azienda, ma anche ai professionisti chiamati all'applicazione concreta delle stime. Ulteriori risorse sono disponibili per docenti e studenti sul sito.
36,00

Leggere i bilanci aziendali for dummies

Lita Epstein

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2020

pagine: 304

Particolarmente importanti nell'economia moderna, colpita da scandali finanziari e caratterizzata da nuove regole contabili, le cifre presentate nei bilanci aziendali contengono informazioni di vitale importanza in merito alle performance e alle prospettive di una società. Questo libro fornisce informazioni dettagliate su come interpretare i prospetti chiave di un bilancio - lo stato patrimoniale, il conto economico e il rendiconto finanziario - ma anche su come individuare e passare al setaccio le altre parti importanti. L'autrice, oltre a spiegare quali sono le componenti di un bilancio e come leggere fra le loro righe, descrive le figure esterne che si occupano di verificare l'accuratezza dei bilanci e analizza come sono cambiate le regole dallo scoppio degli scandali societari.
24,90

Manuale di valutazione d'azienda. Approfondimenti su profili applicativi e ambiti professionali

Libro: Copertina morbida

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2020

pagine: 149

La valutazione d'azienda è una delle sfide più affascinanti dell'economia aziendale, perché richiede la piena comprensione dei fenomeni aziendali e ricompone a unità un ricco quadro informativo su di essi. Un tempo rilevante solo in momenti straordinari della vita delle imprese, il valore economico è oggi supporto decisionale fondamentale per manager, professionisti e consulenti. Il Manuale di valutazione d'azienda propone un approccio sistematico al tema, che poggia sull'analisi generale dei principi e delle leve del valore, per poi guidare il lettore nei profili tecnici dei metodi e, in questo secondo volume, degli ambiti di valutazione. Il Manuale coniuga semplicità nella trattazione, rigore dell'esposizione e fruibilità pratica, ed è per questo rivolto agli studenti dei corsi universitari e post-universitari specialistici che trattino della valutazione d'azienda, ma anche ai professionisti chiamati all'applicazione concreta delle stime.
19,00

Formulario del commercialista

Gianmaria Gavelli

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 624

Il formulario è una raccolta di facsimile di atti, contratti, lettere e comunicazioni, che riguardano attività e settori che il commercialista segue nella propria attività quotidiana. Per ogni argomento, viene proposta una breve descrizione giuridico-civilistica e vengono fornite, ove opportuno, apposite indicazioni relative alle modalità di registrazione ed alla disciplina fiscale specifica dell'operazione in esame. Online sono riportati i facsimile presenti nel testo, in versione compilabile e stampabile, per consentirne l'utilizzo personalizzato.
56,00

Finanza e rapporti con il sistema bancario

AA.VV.

Libro: Copertina morbida

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2020

pagine: 278

Il Custom Publishing di McGraw-Hill Education. In cosa consiste il Custom Publishing? McGraw-Hill dispone di un vasto database, "Create", in cui sono contenuti in forma digitale i propri volumi, sia italiani sia stranieri. Con un semplice clic del mouse, il docente può creare il testo per il proprio corso attingendo a singoli capitoli dai più disparati volumi, in modo da realizzare un libro personalizzato che risponda al meglio alle esigenze del proprio corso, con la possibilità di aggiungere anche materiale originale scritto dal docente stesso. Quali sono i vantaggi del Custom Publishing? Per i docenti: I materiali didattici sono ritagliati su misura del corso. Il docente può controllarne i contenuti così come la struttura. È possibile includere materiale proprio, in qualunque lingua. La copertina è personalizzabile con i dettagli del corso, il nome del docente, il logo dell'istituzione ecc. Per gli studenti: Il testo contiene esattamente i contenuti utili per il corso. Gli studenti in un unico volume trovano tutti i materiali necessari e risparmiano tempo, non dovendo raccogliere testi da diverse fonti. Il testo contiene solo ed esclusivamente i materiali del corso, pertanto gli studenti risparmiano sull'acquisto non dovendo pagare per contenuti non utilizzati.
25,00

Il nuovo bilancio sociale. Aggiornato con le nuove linee guida del d.m. del ministro del lavoro e delle politiche sociali del 4 luglio 2019

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 126

Il volume prende in esame l'introduzione dell'obbligo generalizzato della redazione del bilancio sociale, inserito all'interno della Riforma del Terzo Settore, in particolare per le imprese sociali. Il bilancio sociale serve a raccontare la propria storia aziendale, associativa o cooperativistica, con esso si diventa più facilmente riconoscibili e ci si distingue all'interno della comunità, per questo motivo il libro rappresenta uno strumento utile anche per imprese ed enti di piccole dimensioni. Il testo vuole dare una panoramica, anche con esempi concreti, su "cosa" è oggi il bilancio sociale sia nel mondo profit che nel mondo no profit, costituendo un ausilio per chi vi si approccia per la prima volta ma anche per chi da anni affronta la redazione di questo documento. Grazie alla parte dedicata ad una ipotesi di lavoro, il libro rappresenta una vera e propria guida operativa, indispensabile per districarsi nell'ampio spettro di possibilità redazionali; pur non essendoci disposizioni "prescrittive" infatti, gli autori individuano una serie di capitoli che necessariamente devono comporre il bilancio sociale per il raggiungimento delle sue finalità. Nel suo interno si troverà: una parte introduttiva con le definizioni di bilancio sociale; i modelli di riferimento attualmente in uso; i riferimenti normativi, bibliografici e sitografici; casi pratici a confronto nel mondo no profit; casi pratici mondo profit.
22,00

Novità fiscali: legge di bilancio 2020 e decreti collegati

Libro: Copertina morbida

editore: Seac

anno edizione: 2020

34,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.