Il tuo browser non supporta JavaScript!

Finanza e contabilità

TUIR 2020

Libro

editore: Il Fisco

anno edizione: 2020

pagine: 418

Il pocket TUIR aggiorna su tutte le principali novità che riguardano il Testo Unico delle Imposte sui Redditi. Il volume riporta il D.P.R. 22 dicembre 1986, n. 917, aggiornato con la Legge di bilancio 2020, e i provvedimenti in materia di: Principi Contabili Internazionali cedolare secca sugli affitti ACE - Aiuto alla crescita economica regime forfetario beni strumentali nuovi Tra le principali novità si segnalano: nuove disposizioni in materia di credito di imposta per beni materiali strumentali nuovi secondo il Piano nazionale Impresa 4.0. proroga delle detrazioni per ristrutturazioni edilizie e per interventi di efficienza energetica e introduzione del nuovo bonus facciate; modifiche al regime forfetario; revisione della disciplina dell'ACE (Aiuto alla crescita economica); reiterazione delle disposizioni in materia di imposta sostitutiva per il calcolo delle plusvalenze su partecipazioni e terreni, deduzione dell'IMU sugli immobili strumentali.
14,00

La banca. Profili istituzionali, operativi e gestionali

Libro

editore: FRANCO ANGELI

anno edizione: 2020

pagine: 360

Questa edizione del volume si propone di fornire un inquadramento generale delle principali tematiche istituzionali, operative e gestionali delle banche commerciali in Italia, alla luce delle principali innovazioni regolamentari e delle attuali riforme normative che stanno interessando il sistema, mutando il modello di business delle banche, le loro forme organizzative, la relativa propensione ad assumere rischi. Il testo si propone di fornire un inquadramento generale delle principali tematiche istituzionali, operative e gestionali delle banche commerciali in Italia, alla luce delle principali innovazioni regolamentari e delle attuali riforme normative che stanno interessando il sistema, mutando il modello di business delle banche, le loro forme organizzative, la relativa propensione ad assumere rischi ecc. Muovendo da un esame della normativa e della regolamentazione di settore, il volume analizza le tradizionali funzioni delle banche e gli aspetti fondamentali della loro gestione, alla luce delle vigenti forme di vigilanza prudenziale. Un approfondimento viene dedicato alle importanti novità introdotte dall'Unione bancaria europea, tra cui l'accentramento della vigilanza presso la BCE e il meccanismo del bail-in per la risoluzione delle crisi bancarie. Il volume affronta poi le tematiche del rischio di credito e della gestione della liquidità, in considerazione delle disposizioni contenute in Basilea 3 e delle principali novità che verranno introdotte con Basilea 4. Sono altresì approfonditi i profili gestionali delle banche, con l'analisi delle modalità di finanziamento a medio-lungo termine, dei contenuti del bilancio bancario post introduzione IFRS 9 - trattato anche mediante l'analisi per indici - dei fenomeni di concentrazione in atto nel settore, del localismo bancario, nonchè dei rapporti partecipativi banca-impresa indagati alla luce delle ultime novità regolamentari. Vengono infine descritte le principali operazioni di raccolta e di impiego - cardini dell'agire bancario tradizionale - avvalendosi di vari esempi esplicativi. Il testo è stato pensato come manuale di riferimento per gli studenti di un corso di laurea triennale chiamati ad acquisire i principali fondamenti di gestione bancaria. Esso fornisce le basi per gli ulteriori approfondimenti che lo studente vorrà fare in questo campo nel prosieguo dei suoi studi.
35,00

Contabilità e bilancio

AA.VV.

Libro: Copertina morbida

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2020

pagine: 418

Il Custom Publishing di McGraw-Hill Education. In cosa consiste il Custom Publishing? McGraw-Hill dispone di un vasto database, "Create", in cui sono contenuti in forma digitale i propri volumi, sia italiani sia stranieri. Con un semplice clic del mouse, il docente può creare il testo per il proprio corso attingendo a singoli capitoli dai più disparati volumi, in modo da realizzare un libro personalizzato che risponda al meglio alle esigenze del proprio corso, con la possibilità di aggiungere anche materiale originale scritto dal docente stesso. Quali sono i vantaggi del Custom Publishing? Per i docenti: I materiali didattici sono ritagliati su misura del corso. Il docente può controllarne i contenuti così come la struttura. È possibile includere materiale proprio, in qualunque lingua. La copertina è personalizzabile con i dettagli del corso, il nome del docente, il logo dell'istituzione ecc. Per gli studenti: Il testo contiene esattamente i contenuti utili per il corso. Gli studenti in un unico volume trovano tutti i materiali necessari e risparmiano tempo, non dovendo raccogliere testi da diverse fonti. Il testo contiene solo ed esclusivamente i materiali del corso, pertanto gli studenti risparmiano sull'acquisto non dovendo pagare per contenuti non utilizzati.
33,00

L'esame da dottore commercialista. Esercitazioni per la terza prova scritta

Claudio Orsi

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 210

Il volume è uno strumento di supporto per la preparazione alla terza prova scritta dell'Esame di abilitazione per commercialista. La terza prova scritta per l'esame da dottore commercialista, in considerazione del carattere eminentemente pratico, si differenzia sostanzialmente dalle altre due, che sono, invece, di natura prettamente nozionistico-discorsiva: l'esigenza di testare anche la preparazione a livello operativo del candidato ha costituito, del resto, la ragione stessa della sua introduzione nell'esame di Stato. Questo volume è stato studiato appositamente per rispondere alle specifiche necessità di preparazione dei candidati dottori commercialisti, onde aiutarli ad affrontare, nel concreto, tematiche che essi non hanno ancora avuto modo di trattare, se non a livello teorico. A tal fine, partendo dall'individuazione delle materie che possono essere oggetto di trattazione nell'ambito della terza prova scritta, è stata svolta una selezione delle "terzine" di temi (e, pertanto, anche di quelli che non sono stati effettivamente sorteggiati) proposte nelle principali università sedi d'esame. Sono state selezionate le tracce maggiormente gettonate, assicurando la più ampia copertura degli argomenti potenzialmente oggetto d'esame.
26,00

L'esame da dottore commercialista. Temi svolti

Claudio Orsi

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 208

Questa raccolta di temi svolti è un utile strumento di preparazione alla prova scritta dell'Esame di abilitazione per Commercialista e si caratterizza per i seguenti aspetti: - costante attenzione alle novità legislative. Sono proposti elaborati che tengono conto delle più recenti innovazioni apportate nei vari ambiti disciplinari. Nel testo, inoltre, sono presentati nuovi temi relativi alla materia della finanza aziendale, disciplina contemplata a partire dalla prova scritta del 2008 e molto gettonata dalle Commissioni esaminatrici; - unione di sintesi e completezza. In aggiunta ai temi per le materie aziendali e giuridiche, che offrono la massima varietà di argomenti, sono presentate varie esercitazioni di ragioneria generale e applicata, tecnica professionale e contenzioso tributario; - interesse dei temi svolti, tutti statisticamente rientranti tra quelli che più di frequente sono assegnati in sede di esame di Stato; - utilità dell'elaborato. Le tracce proposte uniscono all'esposizione teorica anche una parte pratica, in linea con la tendenza sempre più diffusa fra le Commissioni esaminatrici ad assegnare tale tipologia di prova, attesa la difficoltà di verificare in sede di esame orale l'aspetto "pratico" della preparazione. La proposizione di uno schema di analisi del singolo quesito permette poi al lettore di acquisire un metodo per affrontare in maniera razionale la prova scritta; - stimolo del lettore al ragionamento. Numerosi elaborati hanno carattere interdisciplinare, sia per sollecitare il candidato a non procedere a uno studio nozionistico, sia perché temi meramente descrittivi si limitano a replicare quanto può dire un qualunque volume utilizzato dal candidato per la preparazione all'esame.
36,00

Contabilità e bilancio 2020

Libro: Copertina morbida

editore: IPSOA

anno edizione: 2020

pagine: 1274

La versione digitale è interamente aggiornata on con l'immediata evidenziazione delle sezioni modificate e con il collegamento a One, la più innovativa soluzione digitale Wolters Kluwer. La normativa cambia dopo l'acquisto del tuo volume? Formula "sempre aggiornati" è l'unica soluzione in abbonamento che ti permette di: consultare la versione digitale all'interno de La Mia Biblioteca aggiornata con tutte le modifiche successive alla pubblicazione del volume cartaceo e fino all'uscita dell'edizione successiva; individuare immediatamente gli aggiornamenti grazie alle evidenziazioni in colore e alle nuove funzionalità di ricerca; accedere alla consultazione di tutte le fonti richiamate nel volume direttamente in One; ricevere ogni anno il nuovo volume cartaceo aggiornato.
119,00

Gestione contabile Enti del Terzo Settore (ETS). Annualità 2016-2020 Manuale all'interno

Michele M. Cruciano

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 32

Gestione Contabile ETS è un software gestionale pensato per gli Enti del Terzo Settore e facilitare le loro attività contabili. Il software può essere personalizzato, consentendo l'inserimento dei dati dell'Ente che lo utilizza. È possibile gestire sia la contabilità per cassa che per competenza. Questa versione consente di gestire l'annualità 2020 e le precedenti a decorrere dal 2016. Durata e rinnovo: La licenza d'uso del programma consente la gestione contabile degli anni 2016-2020, fino al 31 dicembre 2020: alla scadenza, il programma consente solo la gestione degli anni precedenti. Per attivare la gestione degli anni successivi, occorrerà acquistare ogni anno un pacchetto "Rinnovo annuale", contenente una nuova licenza di durata annuale, come da esempio che segue: Esempio Rinnovo 2021 (disponibile a partire da dicembre 2020) per gestire la contabilità 2016 - 2021; Rinnovo 2022 (disponibile a partire da dicembre 2021) per gestire la contabilità 2016 - 2022; e così via. Il pacchetto "Rinnovo annuale" avrà un prezzo di listino di ? 40,00 e sarà distribuito attraverso i consueti canali commerciali di Maggioli Editore (Librerie, agenti, shop on line). Per ulteriori informazioni sull'acquisto: clienti.editore@maggioli.it Requisiti di Sistema: Microsoft® Windows® XP o successivi; > 20 MB di spazio libero su disco rigido; > Microsoft® Office 2007 o successivi; > Risoluzione video minima: 1920x1080 pixel. Assistenza gratuita: È relativa ai soli problemi di installazione e di eventuali malfunzionamenti; istruzioni nel manuale d'uso all'interno della confezione. Michele M. Cruciano Dottore commercialista, revisore contabile e docente di matematica applicata. È relatore e formatore in numerosi master e corsi aziendali di specializzazione e perfezionamento post laurea, anche nell'ambito del sistema di Confindustria. Si occupa prevalentemente di realizzazione di applicativi aziendali, contenzioso bancario business plan, sistemi di controllo di gestione e di tesoreria, forecasting systems. È Autore per primari editori in materia di contenzioso bancario, e docente in master e corsi di specializzazione post-laurea.
80,00

Tassazione auto aziendali e fringe benefit

Albino Leonardi

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 90

Alla luce delle novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2020 in materia di tassazione delle auto aziendali, il manuale analizza in maniera dettagliata le questioni tributarie concernenti la gestione dei veicoli aziendali e fringe benefit, dal momento dell'acquisto fino alla vendita, con approfondimenti sull'utilizzo del mezzo, sui costi chilometrici, sulla disciplina IVA, sull'ammortamento e sulle eventuali possibili soluzioni contrattuali e agevolazioni. L'edizione tiene conto delle tabelle nazionali dei costi chilometrici 2020 elaborate dall'Aci. L'autore infine, affronta il tema dell'IVA nelle autoscuole recentemente oggetto di intervento legislativo volto a recepire la sentenza della Corte di Giustizia UE. Il volume si propone come strumento di grande utilità pratica, grazie al supporto di casi risolti al termine di ogni capitolo e della modulistica necessaria per l'autorizzazione alla trasferta e il rimborso chilometrico. Albino Leonardi Dottore commercialista, revisore legale e pubblicista.
18,00

Dal sesterzio al Bitcoin. Vecchie e nuove dimensioni del denaro

Libro: Copertina morbida

editore: RUBBETTINO

anno edizione: 2020

pagine: 200

Che cos'è il denaro? Perché per tanto tempo la moneta è stata moneta aurea? Che cosa s'intende per indipendenza delle banche centrali, e si tratta davvero di un assetto istituzionale che può essere facilmente preservato? Quali sono le prospettive dello sviluppo delle criptovalute? In questa serie di saggi, economisti e storici esplorano teoria e storia della moneta, facendo frequente riferimento alla storia del pensiero. Oggetto di uso comune, il denaro è in realtà un costrutto teorico affascinante, centrale nell'esperienza umana come nella riflessione politica e sociale. Oggi che i bilanci delle banche centrali si sono enormemente dilatati, in conseguenza della crisi del 2007-2008, mentre ricominciano le guerre valutarie fra grandi potenze e nel contempo appaiono strumenti di tipo nuovo, questo libro è una piccola guida per riscoprire i fondamentali.
14,00

Il controllo di gestione semplificato

Oscar Cosentini

Libro: Copertina morbida

editore: Eurilink

anno edizione: 2020

pagine: 128

L'impresa, intesa come entità volta a produrre beni o servizi a fine di lucro, si pone il problema di gestire la formazione del proprio risultato economico attraverso il governo di tutte le fasi che compongono la sua attività e gli elementi che concorrono a formare il risultato economico dell'azienda. Ora, il mutamento di fattori come, il crescente grado di dinamismo e di integrazione dei mercati, l'aumento della competitività sia all'interno di un medesimo settore produttivo sia tra diversi settori, la crisi delle fonti energetiche tradizionali troppo inquinanti, l'aumento delle dimensioni aziendali, incide profondamente sul comportamento delle aziende, le quali devono orientare sempre più il loro approccio gestionale in modo da soddisfare due condizioni indispensabili: la pianificazione dell'attività e l'organizzazione, laddove è possibile ed opportuno, in strutture operative decentrate. Queste le principali tematiche trattate dall'autore in questo volume che trae origine dalle sue molteplici esperienze professionali in tema di implementazione e monitoraggio di Sistemi di Controllo di Gestione in aziende di piccole e medie dimensioni. Prefazione di Domenico Nicolò.
20,00

IVA 2020. Fisco pratico

Claudio Clementel, Stefano Angheben, Franco Chesani, Lorenzo Molinari

Libro: Copertina morbida

editore: Sintesi

anno edizione: 2020

pagine: 232

Una guida facile e schematica con illustrazione semplificata di tutta la normativa IVA per qualsiasi contribuente (anche con edizione autunnale). Operazioni imponibili; operazioni escluse; operazioni non imponibili; operazioni esenti; operazioni IntraCE; regimi speciali; certificazioni delle operazioni; tutti gli adempimenti; fatturazione; registrazione; detrazione; dichiarazione; versamento; tutte le scadenze.
30,00

Sotto attacco. Così la finanza e le agenzie di rating speculano sulla nostra pelle

Michele Ruggiero

Libro: Copertina morbida

editore: PaperFIRST

anno edizione: 2020

pagine: 204

13 gennaio 2012, ore 22.36: la potente agenzia di rating Standard & Poor's sferra quello che i media chiameranno un "attacco all'Europa": declassamento per Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Austria, Cipro, Malta, Slovacchia e Slovenia. Siamo nel bel mezzo della più grande crisi economica della storia recente dell'Eurozona. Crisi ancora più grave per l'Italia, che è sotto attacco già dal 2011 e sta perdendo credibilità agli occhi degli investitori internazionali. Tutto finito? Decisamente no. Come in un deja vu collettivo, a distanza di quasi dieci anni tornano a profilarsi all'orizzonte inquietanti segnali di nuove crisi pronte a travolgerci. Ecco allora che diventa necessario prendere le dovute precauzioni. In un libro, il racconto senza filtri del Pubblico Ministero protagonista dell'unico processo penale mai intentato contro le agenzie di rating.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.