Il tuo browser non supporta JavaScript!

Finanza e contabilità

Sotto attacco. Così la finanza e le agenzie di rating speculano sulla nostra pelle

Michele Ruggiero

Libro: Copertina morbida

editore: PaperFIRST

anno edizione: 2020

pagine: 204

13 gennaio 2012, ore 22.36: la potente agenzia di rating Standard & Poor's sferra quello che i media chiameranno un "attacco all'Europa": declassamento per Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Austria, Cipro, Malta, Slovacchia e Slovenia. Siamo nel bel mezzo della più grande crisi economica della storia recente dell'Eurozona. Crisi ancora più grave per l'Italia, che è sotto attacco già dal 2011 e sta perdendo credibilità agli occhi degli investitori internazionali. Tutto finito? Decisamente no. Come in un deja vu collettivo, a distanza di quasi dieci anni tornano a profilarsi all'orizzonte inquietanti segnali di nuove crisi pronte a travolgerci. Ecco allora che diventa necessario prendere le dovute precauzioni. In un libro, il racconto senza filtri del Pubblico Ministero protagonista dell'unico processo penale mai intentato contro le agenzie di rating.
16,00

Il rischio immobiliare. Come operare e difendersi nel mercato immobiliare attuale. Con esemplificazioni pratiche direttamente scaricabili

Flavio Paglia, Lorenzo Paglia

Libro

editore: EPC

anno edizione: 2020

pagine: 256

Questo libro pone l'attenzione su tutte le procedure ritenute necessarie per meglio conoscere il mercato di riferimento e soprattutto per meglio evidenziare tutte le criticità che possono incidere sul felice esito di un'operazione immobiliare. La conoscenza dello squilibrio intercorrente tra il più probabile valore della struttura e il più modesto prezzo di assorbimento sul mercato che si osserva in questo periodo storico, impone nuove riflessioni sul corretto bilanciamento del rapporto costi-ricavi, con inevitabili riflessioni sul corretto dimensionamento del profitto operativo.
30,00

La gestione del denaro. Tecniche di money management per ottimizzare rischio e rendimento sui mercati finanziari

Enrico Malverti

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2020

pagine: 194

Gli strumenti per operare con successo sui mercati finanziari. Il libro descrive gli aspetti tecnici e psicologici che devono essere conosciuti da chi decide di investire il proprio capitale e i propri risparmi sui diversi mercati finanziari. Nella prima parte il volume illustra i concetti di base della finanza comportamentale e delle varie metodologie che si possono utilizzare per costruire un'adeguata Asset Allocation. Si tratta di due aspetti fondamentali che consentono di misurare e gestire in modo adeguato il livello di rischio presente in tutte le forme di investimento. Questa valutazione deve essere infatti effettuata da ogni investitore, dal cassettista al trader intraday, dal neofita all'operatore esperto. L'autore fornisce poi una panoramica completa delle principali strategie operative che si possono utilizzare nella gestione del rischio e delle diverse formule di money management. Ciascun argomento viene trattato sia per un'operatività speculativa di breve termine sia per investimenti che hanno orizzonti temporali di medio-lungo periodo. In particolare sono descritte le varie metodologie di risk management, che riguardano la gestione del rischio presente nelle posizioni assunte sul mercato, e di position sizing, che riguardano invece la determinazione del capitale da utilizzare in ciascuna singola posizione.
27,90

Memento pratico IVA 2020

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2020

pagine: 1162

127,00

L'analisi di bilancio per indici e flussi

Gianluca Lombardi Stocchetti, Paola Alessandra Paris, Emilia Piera Merlotti

Libro: Copertina morbida

editore: EGEA Tools

anno edizione: 2020

pagine: 85

Il volume contiene esercizi, ordinati secondo una logica crescente di complessità, volti a rafforzare la conoscenza e l'uso delle principali metodologie di analisi dei bilanci di esercizio: riclassificazione delle tavole di sintesi, calcolo e interpretazione degli indicatori di bilancio, costruzione e lettura del rendiconto finanziario
9,50

Fondazioni 3.0. Da banchieri a motori di un nuovo sviluppo

Andrea Greco, Umberto Tombari

Libro: Copertina morbida

editore: Bompiani

anno edizione: 2020

pagine: 160

A trent'anni dalla legge Amato che le generò, le fondazioni di origine bancaria sono a un bivio storico: la prima generazione dei "fondatori" sta lasciando le cariche ai vertici, mentre diventa imperativo darsi una nuova e più moderna missione per il futuro per amplificare l'impatto sull'economia italiana. Questo libro cerca di spiegare cosa sono le fondazioni di origine bancaria, oggetto misterioso e spesso poco conosciuto ai non addetti ai lavori, e allo stesso tempo prova a immaginare il ruolo che questi "corpi intermedi" possono e dovrebbero svolgere nel futuro del paese. In questa prospettiva sono analizzati gli esiti del tortuoso percorso normativo che ha interessato le fondazioni, cercando le pratiche migliori da adottare in tutto il settore, che ha avanguardie solide e avanzate a fianco di enti che fanno più fatica a cogliere le sfide del presente.
17,00

IVA in pratica

Raffaele Rizzardi

Libro: Copertina morbida

editore: IPSOA

anno edizione: 2020

pagine: 400

Il volume, dal taglio sintetico e schematico, guida il lettore dai principi generali dell'IVA sino agli adempimenti che i contribuenti devono porre in essere per rispettare la normativa. Analizza i presupposti per l'applicazione dell'IVA, nelle tre condizioni: soggettiva, oggettiva e territoriale. Individuato l'assoggettamento ad IVA ne vengono declinate le caratteristiche relative alle operazioni non imponibili e a quelle esenti, sia in ambito nazionale che intraunionale. Un'ampia tabella individua le aliquote applicabili alle operazioni imponibili, così come i numerosi regimi speciali a detrazione forfetizzata, tra cui quello dell'agricoltura, o con il calcolo dell'imposta sul margine. La fatturazione elettronica occupa la parte prevalente degli adempimenti, che si sviluppano nelle registrazioni, liquidazioni periodiche e versamenti. A seguire le regole per la dichiarazione annuale, l'elenco delle operazioni con l'estero (cd. "esterometro") e la richiesta dei rimborsi o l'utilizzo del credito in compensazione. Come corollario dell'impegno del contribuente, vengono presi in considerazione i controlli del fisco e il sistema delle sanzioni.
55,00

Manuale del consulente finanziario. Programma completo per la prova d'esame

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2020

pagine: 1056

L'attività di un consulente finanziario non si limita a quella, che potremmo definire istituzionale, di ricevere e trasmettere le istruzioni o gli ordini dei clienti o, ancora, di promuovere e collocare prodotti finanziari, nonché contratti relativi alla concessione di finanziamenti o alla prestazione di servizi di pagamento. Il consulente finanziario è, infatti, tenuto ad assistere il proprio cliente in ogni fase del rapporto, verificando, ad esempio, la sua propensione al rischio e monitorando con lui, una volta sottoscritto il contratto, le performance dell'investimento effettuato e le possibilità di conseguire gli obiettivi prestabiliti. È evidente, quindi, che, per accedere alla professione, i requisiti necessari per iscriversi nell'apposito albo siano accertati sulla base di rigorosi criteri valutativi che tengono conto della pregressa esperienza professionale (documentabile) o di una prova d'esame, per superare la quale è richiesto uno studio attento e scrupoloso. Il manuale del Consulente Finanziario, indirizzato, oltre che agli aspiranti consulenti, ai formatori e agli operatori finanziari che vogliano «saperne di più» sul mondo della finanza, tratta in maniera approfondita le discipline indicate nel Bando d'esame, prendendo a riferimento le tassonomie del database ufficiale dei quesiti pubblicato sul portale dell'OCF (l'Organismo di vigilanza e tenuta dell'albo unico dei Consulenti Finanziari) nel mese di gennaio 2020. Alla fine di ogni capitolo del volume è presente un breve test di verifica con quiz a risposta aperta e l'indicazione del paragrafo in cui è trattato l'argomento oggetto della singola domanda. A corredo del testo, il software di simulazione della prova valutativa con i quiz ufficiali OCF scaricabile gratuitamente, assieme ad altri contenuti, tramite il QR-code posto all'interno del volume.
59,00

Kit esame da commercialista: Manuale-Temi svolti-Terza prova scritta. Vol. 20

Claudio Orsi

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 1426

MANUALE PRATICO DEL COMMERCIALISTA 2020 Un testo completo e aggiornato che, per schematicità dell'esposizione e qualità dei contenuti, è particolarmente adatto per chi deve affrontare l'esame di Stato per l'abilitazione professionale. Il "Manuale" è un efficace strumento riassuntivo dei vari argomenti che potranno essere richiesti sia all'atto della prova scritta che di quella orale. A corredo del volume è proposto un vasto Formulario online, contenente i fac simile di tutti i principali atti che il candidato sarà chiamato a redigere anche in sede di esame di Stato. L'ESAME DA DOTTORE COMMERCIALISTA 2020 - TEMI SVOLTI Una ricca rassegna ragionata di temi svolti per la prova scritta, per consentire al candidato di familiarizzare con le prove d'esame. Gli elaborati sono aggiornati alle più recenti novità legislative, affrontano una gran varietà di argomenti, hanno una connotazione pratico-operativa e rientrano tra quelli più frequentemente assegnati in sede d'esame. L'ESAME DA DOTTORE COMMERCIALISTA 2020 - ESERCITAZIONI PER LA TERZA PROVA SCRITTA Un volume realizzato per rispondere alle specifiche necessità di preparazione dei candidati dottori commercialisti in vista della terza prova scritta, dal carattere eminentemente pratico. A tal fine, l'opera raccoglie una selezione delle "terzine" di temi (e, pertanto, anche di quelli che non sono stati effettivamente sorteggiati) proposte nelle principali università sedi d'esame. Sono state selezionate le tracce maggiormente gettonate, assicurando la più ampia copertura degli argomenti potenzialmente oggetto d'esame.
105,00

Le fondazioni bancarie. Manuale di navigazione

Beppe Ghisolfi

Libro

editore: ARAGNO

anno edizione: 2020

pagine: 385

25,00

Risk management e istituzioni finanziarie

John C. Hull

Libro: Copertina morbida

editore: Luiss University Press

anno edizione: 2020

pagine: 794

La gestione dei rischi coinvolge chiunque lavori nel settore finanziario. Scritto da un'autorità riconosciuta a livello internazionale in materia di derivati e risk management, questo libro consente di acquisire un'approfondita comprensione dei rischi che interessano i mercati finanziari. In modo chiaro e sintetico, John C. Hull spiega le varie forme di rischio, le circostanze in cui si presentano nelle diverse istituzioni finanziarie e le modalità con cui le tecniche di gestione del rischio vengono influenzate dall'ambiente normativo. La quinta edizione di "Risk management e istituzioni finanziarie", completamente rivista e aggiornata: descrive le attività svolte dalle diverse istituzioni finanziarie e i modi in cui vengono regolamentate; esamina il rischio di mercato, il rischio di credito, il rischio operativo, il rischio di liquidità e il rischio di modello; include un nuovo capitolo sull'innovazione finanziaria in cui vengono discussi gli effetti sui servizi finanziari determinati dalle innovazioni tecnologiche, quali il machine learning e la blockchain; aggiunge nuovo materiale sulla regolamentazione dei mercati OTC, del trading book, del rischio operativo e del rischio di modello; offre al lettore l'accesso gratuito al software RMFI, a diversi files in formato Excel e a centinaia di diapositive che illustrano gli argomenti trattati.
39,00

Economia della banca

Libro

editore: Egea

anno edizione: 2020

pagine: 472

Il libro presenta in modo sistematico e organico i vari aspetti dell'economia della banca: l'attività bancaria e la vigilanza; l'organizzazione; gli obiettivi e le modalità di raccolta delle risorse finanziarie; il ruolo del capitale proprio; i servizi di investimento; gli obiettivi e le modalità di impiego delle risorse finanziarie; la cartolarizzazione; il portafoglio di proprietà; il ruolo dei derivati; la gestione della liquidità; i rischi; il bilancio e l'analisi delle dinamiche gestionali; i controlli interni; l'internazionalizzazione; la concentrazione; le crisi; il futuro dell'attività bancaria.
40,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.