Il tuo browser non supporta JavaScript!

Finanza e contabilità

Truffe immobiliari. Conoscerle, evitarle

Marco Zanazzi

Libro: Copertina morbida

editore: FAG

anno edizione: 2020

pagine: 102

La materia immobiliare si presta molto a casi di truffa da parte di delinquenti senza scrupoli. Negli ultimi anni i prezzi degli immobili sono saliti vertiginosamente per poi scendere nuovamente: questo ha indotto personaggi di varia estrazione e cultura (in molti casi addirittura in assenza di qualunque cognizione giuridica) a escogitare il sistema più redditizio per accumulare denaro sconfinando nell'illegalità. Con la bolla immobiliare si è innescato un processo di moltiplicazione delle agenzie immobiliari, spesso costituite da improvvisati individui in giacca e cravatta senza alcuna preparazione specifica e in cerca di denaro facile; ciò ha favorito il moltiplicarsi della schiera di cialtroni e truffatori abili nel realizzare incassi agendo sulla buona fede, e l'impreparazione, dei potenziali acquirenti. Non tutte le compravendite sono una truffa, ovviamente, così come non tutti gli agenti immobiliari o i proprietari di immobili sono truffatori: questo è bene precisarlo! Questo libro esamina i casi più concreti di truffa immobiliare partendo da episodi realmente accaduti; le pagine sono frutto di anni di esperienza dell'autore quale consulente in trattative e assistenza alla clientela, con casi affrontati anche in trasmissioni televisive nelle quali l'autore è stato ospitato, in veste di consulente, per divulgare al grande pubblico la cultura dell'attenzione in una transazione immobiliare.
9,00

I contributi previdenziali dei lavoratori autonomi

Libro: Copertina morbida

editore: Seac

anno edizione: 2020

pagine: 648

Nel presente volume si analizzano le modalità di calcolo e di versamento dei contributi dovuti dagli iscritti: all'IVS per artigiani e commercianti; all'Enasarco per gli agenti e rappresentanti di commercio; alla Gestione Separata INPS per gli amministratori di società, i professionisti senza cassa, i lavoratori autonomi occasionali, gli associati in partecipazione e gli incaricati alle vendite a domicilio e altri collaboratori a progetto; alla CIPAG per i geometri. Per ciascuna contribuzione, si esaminano: i soggetti obbligati ed esclusi; le modalità di iscrizione; le aliquote contributive, i minimali e massimali; le modalità di determinazione della base imponibile e del contributo dovuto; i termini e le modalità di versamento; gli adempimenti dichiarativi. Non mancano, inoltre, specifici approfondimenti su alcuni argomenti, come l'indennità di cessazione del rapporto di agenzia per gli iscritti all'Enasarco, l'indennizzo per le aziende commerciali in crisi nella contribuzione IVS e la contribuzione dovuta dal socio amministratore di Srl commerciale. Vengono, inoltre, proposti numerosi esempi di determinazione dei contributi, tenendo conto, per la Gestione Separata INPS e l'IVS, delle circolari INPS 3 febbraio 2020, n. 12 e 17 febbraio 2020, n. 28 che fissano le regole di contribuzione del 2020. Nel testo si analizzano anche le misure previste dalle citate casse previdenziali per fronteggiare l'emergenza da Coronavirus.
34,00

Flat taxation

Massimo Bitonci, Fabrizio Stella, Maurizio Villani, Michele Tiengo, Roberto Pasquini

Libro: Copertina morbida

editore: FAG

anno edizione: 2019

pagine: 122

Con il termine "Flat Tax", letteralmente "tassa piatta", si intende un sistema fiscale ad aliquota unica, tendenzialmente proporzionale al crescere del reddito. In realtà, proprio nel volerne fornire uno definizione universalmente valida risiede l'equivoco, perché non ne esiste una sola tipologia, bensì tante quanti i proponenti e i Paesi che - nel tempo - l'hanno applicata, de facto, con declinazioni giuridiche diverse a seconda del sistema fiscale nel quale il Legislatore è andato - di volta in volta - a intervenire. Concettualmente, occorre andare oltre le procedure e i numeri, ponendosi l'ambizioso obiettivo di pensare a un sistema fiscale flat, attraverso un ripensamento del rapporto, spesso conflittuale, tra Contribuente e Fisco, o meglio tra Cittadino e Stato. Gli autori, superando quindi il tradizionale concetto di flat tax ereditato dalla letteratura - i modelli macroeconomici di Friedman, gli studi di Hall e Rabushka, il contributo dottrinale di Atkinson, le proiezioni di Laffer; le esperienze statunitensi (ERTA; TRA; TCJA), passando da Bush a Clinton sino a Trump, la radicale riforma nella Russia di Putin - propongono un approccio assolutamente flat al sistema fiscale nella sua interezza. Flat, Semplificazione ed Equità fiscale sono le keyword che caratterizzano tutta l'analisi condotta.
10,00

IAS/IFRS

Flavio Dezzani, Paolo P. Biancone, Donatella Busso

Libro: Copertina rigida

editore: IPSOA

anno edizione: 2019

175,00

Crediti documentari

Antonio Di Meo

Libro: Copertina morbida

editore: IPSOA

anno edizione: 2019

45,00

Overview del progetto OCSE in materia di Base Erosion and Profit Shifting (BEPS)

Libro: Copertina morbida

editore: Pacini Giuridica

anno edizione: 2019

pagine: 224

Il volume riguarda le 15 Actions di cui si compone il Piano di azione elaborato dall'OCSE per il contrasto dei fenomeni di base erosion and profit shifting (BEPS). Il lettore troverà, per ogni singola Action, un report che ne illustra i contenuti salienti e i profili di maggiore interesse, attenendosi fedelmente ai testi elaborati dall'OCSE, e potrà così acquisire una base informativa utile per svolgere eventuali approfondimenti e per comprendere meglio la ratio e la portata delle modifiche normative che - a tutti i livelli, sia convenzionale, sia comunitario e sia interno - proprio nel piano di azione dell'OCSE trovano la loro origine e la loro matrice.
25,00

Manuale del ragioniere comunale

Mauro Bellesia

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 1192

Il manuale tratta la disciplina dell'ordinamento finanziario e contabile degli enti locali dal punto di vista del Responsabile del servizio finanziario. Norme, regole e adempimenti sono illustrati, sintetizzati e commentati in stretta correlazione alle funzioni e alle responsabilità del "Ragioniere", privilegiando un approccio operativo, ma senza trascurare aspetti metodologici, suggerimenti o approfondimenti finalizzati ad una migliore comprensione dell'evoluzione e delle criticità del quadro di riferimento attuale. Per poter dirigere oggi la Ragioneria di un Ente, occorrono non solo professionalità adeguate e aggiornamento continuo, ma anche capacità non comuni per intuire e decifrare in anticipo gli effetti delle norme e degli atti amministrativi, distinguendo quelli importanti, ai quali dedicare tempo ed attenzione, da quelli di scarsa significatività. Il presente manuale ha lo scopo di guidare l'azione di chi riveste o di chi intende ricoprire il complesso e difficile ruolo di Ragioniere comunale. Al fine di semplificare la lettura, nel testo è inserito un indicatore grafico che evidenzia i punti critici e rappresenta una guida trasversale di lettura con collegamenti, riferimenti normativi, riflessioni e consigli. Alla fine dell'opera sono resi disponibili due strumenti di grande utilità: la mappa dei principali adempimenti e dei controlli con i relativi riferimenti normativi, il glossario e indice analitico degli argomenti per facilitarne le ricerca all'interno del testo, la normativa completa di riferimento.
49,00

Il credito alle filiere agro-alimentari. Mercato, valutazione di merito, concessione

Emanuele Fontana

Libro: Copertina morbida

editore: Edagricole-New Business Media

anno edizione: 2019

pagine: 102

La conoscenza del mercato agroalimentare, la valutazione del merito creditizio e la successiva concessione di credito sono gli elementi fondamentali per sostenere il consolidamento delle aziende inserite nelle dinamiche di filiera. Oggi, in un momento in cui le imprese del settore devono rispondere a esigenze di competitività e innovazione, gli istituti di credito si configurano come veri e propri partner commerciali in grado di sostenere gli imprenditori nelle scelte strategiche e finanziarie finalizzate a una programmazione di sviluppo coerente e sostenibile. Partendo dall'analisi dello scenario operativo delle imprese agricole e agroalimentari, il volume affronta tematiche legate alle necessità creditizie e alle dinamiche di concessione del credito, ponendo particolare attenzione alle attività dei sistemi di rating e alle metodologie di mitigazione del rischio. Un utile strumento di lavoro e consultazione rivolto sia a operatori di banche, consorzi fidi e associazioni di categoria sia agli imprenditori agricoli, che qui troveranno le informazioni necessarie per affrontare le esigenze di liquidità e investimento.
16,00

SOS antiriciclaggio. La segnalazione di operazioni sospette nella V Direttiva. Aggiornato al d.lgs. 125/2019

Federico Moca

Libro: Copertina morbida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2019

pagine: 176

Da diversi anni il legislatore ha introdotto contro il fenomeno dell'introduzione di capitali illeciti nel circuito economico-finanziario, ormai globalizzato, meccanismi di prevenzione sempre più sofisticati. L'opera propone un'accurata analisi dell'istituto della Segnalazione di Operazioni Sospette e delle sue, dirette ed indirette, implicazioni, quale principale strumento di collaborazione attiva, non mancando di percorrere, ad uso dei professionisti e di tutti i soggetti obbligati, il necessario iter dell'adeguata verifica della clientela e delle prestazioni professionali od operazioni da questa compiute: dall'obbligo di segnalazione nel sistema di prevenzione del riciclaggio, alla compressione del diritto di difesa, alla riservatezza del segnalante. Il tutto puntellato da utili indicazioni esecutive che richiamano le ultimissime previsioni normative (D.Lgs. 125/2019).
20,00

Guida pratica fiscale. Imposte dirette 2019. Vol. 2A

Libro: Copertina morbida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2019

pagine: 654

La Guida Pratica Imposte Dirette 2a/2019 illustra, con una trattazione completa e operativa, la normativa e la prassi in tema di imposte sul reddito delle persone fisiche e delle società, di Irap, di accertamento, di agevolazioni tributarie, di riscossione, di reati tributari e sanzioni amministrative e di ravvedimento operoso. Questa edizione è aggiornata con il decreto Crescita 34/2019, la sua legge di conversione (L. 58/2019) e le novità inerenti al regime forfetario, alle locazioni brevi, al super e iperammortamento, alla tassazione di gruppo, alla cessione del credito d'imposta in materia di detrazioni per gli interventi di riqualificazione energetica degli immobili ed, infine, alla proroga dei termini di presentazione delle dichiarazioni e dei versamenti delle imposte.
34,00

Tecnica bancaria. Economia e gestione delle imprese bancarie

39 14^EDIZIONE SIMONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 304

La Tecnica bancaria costituisce una disciplina in continua evoluzione a causa della mutevolezza del contesto economico nazionale, europeo e internazionale in cui banche e altre istituzioni finanziarie si trovano ad operare. Giunto alla XIV edizione, questo volume è aggiornato alle riforme che hanno negli ultimi anni interessato l'Italia e l'Europa nel settore creditizio e bancario (su tutte, la PSD2). Il testo analizza, oltre al ruolo e all'operatività delle banche, i meccanismi di vigilanza sull'intermediazione creditizia e le funzioni del sistema finanziario. Il manuale presenta inoltre schemi, tabelle e schede di confronto che lo rendono un sussidio didattico indirizzato a studenti, operatori finanziari nonché candidati a pubblici concorsi ed esami di abilitazione.
24,00

Il questionario Mifid due. Non solo norme ma anche opportunità commerciali

Roberto Romiti, Fabio Palmieri

Libro

editore: FRANCO ANGELI

anno edizione: 2019

Sei un bancario o un professionista del settore finanziario? Quanti questionari MIFID hai compilato assieme ai clienti? Quanti ne compilerai ancora? In questo volume ti aiutiamo a rendere proficuo il tempo del questionario MIFID, arricchendolo di spunti che possano aiutarti a conoscere davvero il cliente per sviluppare al meglio la relazione. La parola MIFID dice poco o nulla alla maggior parte dei lettori. Dovrebbe invece essere conosciuta da tutti: risparmiatori e addetti ai lavori. Si tratta infatti della direttiva europea che regola i servizi di investimento. Ovvero come vengono investiti i nostri soldi e quali protezioni sono state messe a punto per tutelarli. Perno della direttiva è il questionario di profilatura. Tutti i risparmiatori lo conoscono. Proprio come dal medico il questionario prevede una serie di domande attraverso cui dovrebbero emergere i bisogni finanziari dei risparmiatori. Quanti soldi abbiamo, quanto vogliamo rischiare, in quali azioni o fondi abbiamo investito nel passato... Qui però casca l'asino. Perché la maggior parte dei questionari somministrati ai risparmiatori sembra fatta per non essere capita. Le domande del questionario sono difficili, zeppe di termini tecnici e quelle davvero necessarie non ci sono. Lo sanno bene i dipendenti bancari e i consulenti finanziari, costretti ogni giorno a fare domande che lasciano i loro clienti spesso allibiti. Dopo MIFID è arrivata dal gennaio 2018 la nuova direttiva MIFID 2, che ha introdotto molte novità. Ma non ha curato però la malattia che affligge i questionari. Ancora oggi, quindi, tutti noi (risparmiatori, bancari e consulenti) dobbiamo fare i conti con uno strumento che non individua le soluzioni ai problemi. Questo porta i clienti a sottoscrivere prodotti finanziari poco adatti a loro. Con conseguenze devastanti. Risparmiatori arrabbiati e sfiduciati da un lato, consulenti impotenti dall'altra parte. Scopo del volume è quello di fornire soluzioni ai problemi del questionario. Per i bancari e i consulenti significa tradurre il questionario da adempimento burocratico a strumento di consulenza. Parlare facile e fare le domande davvero necessarie. Per i risparmiatori capire che una vera consulenza parte sempre da noi stessi, ovvero dalle informazioni che dovremmo fornire prima di firmare l'ennesimo prodotto finanziario.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.