Il tuo browser non supporta JavaScript!

Famiglia e salute

Il cuore è una porta. Dalla scienza, un'ipotesi di evoluzione

Silvia Di Luzio

Libro: Copertina morbida

editore: Amrita

anno edizione: 2022

pagine: 152

Un'affermata cardiologa, sensibile alle esigenze di rinnovamento che la medicina sta attualmente manifestando, ci racconta come le risposte si possano trovare, letteralmente, nel cuore. Oggi la concezione della medicina, e gli stessi concetti di "cura" e di "salute", necessitano di essere riformulati in un'ottica in cui il paziente non sia visto solo come una macchina meccanica ma come un insieme integrato e inscindibile di spirito e corpo. L'autrice ci fornisce una straordinaria documentazione di casi in cui il lavoro sulla componente mentale e spirituale si è dimostrato vincente sul piano della guarigione fisica. In questo quadro, il cuore riveste un'importanza centrale, perché rappresenta, per ragioni non solo simboliche ma anche fisiologiche, il punto d'incontro fra le due componenti dell'individuo, fisica ed emozionale. Un appassionante viaggio fra le ultime scoperte neurocardiologiche ci apre gli occhi sulle nuove frontiere dell'evoluzione della scienza, ma anche dell'umanità.
13,00

Amore adolescente. Come amano i ragazzi d'oggi

Filippo Mittino, Lodovica Cima

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2022

pagine: 192

"Da quando ha conosciuto quella ragazza sta tutto il giorno attaccato al cellulare, cosa dobbiamo fare?", "Ormai sono storie che nascono e muoiono su internet", "Ho visto nostra figlia con un tipo che non mi convince, dobbiamo parlarle", "Sta ancora lì a piangere per quell'amore estivo, eppure sapeva che era solo una storiella". In quante famiglie è capitato di sentire o fare dialoghi simili a questi? Di fronte a una figlia o a un figlio innamorati i genitori spesso si sentono incuriositi, disorientati, talvolta preoccupati e indecisi sul da farsi. Eppure l'innamoramento adolescenziale è un momento necessario in ogni percorso di crescita, una fase insieme delicata e travolgente che ognuno di noi ha vissuto e attraverso cui ogni giovane deve passare per vivere appieno quel particolare momento evolutivo che si chiama adolescenza. In questo libro Filippo Mittino - psicologo e psicoterapeuta che da molti anni lavora con i giovanissimi - ci guida alla scoperta dell'amore adolescente, spiegandone il ruolo centrale nel percorso dei figli verso la propria autonomia e indipendenza. Ogni capitolo del libro si apre con un dialogo che affronta un tema chiave dell'amore in adolescenza - dal primo amore alle cotte estive, dalle rotture alle relazioni virtuali -, da cui l'autore parte per elaborare una rilettura degli stereotipi adulti sull'amore dei ragazzi e descrivere le traiettorie che l'adolescente segue quando vive quelle esperienze. Un libro capace di far incontrare il mondo degli adulti e quello dei ragazzi, uno strumento per aiutare i genitori a riprendere contatto con i sentimenti vissuti dai propri figli, comprendere meglio i loro comportamenti e creare così un dialogo aperto e costruttivo con loro. Prefazione di Cesare Albasi.
15,00

Il Not Ordinary Book. Sopravvivi alle tue piccole pesti: confessioni, attività e idee da (e per) due genitori esauriti

Not Ordinary Family

Libro: Copertina morbida

editore: De Agostini

anno edizione: 2022

pagine: 144

Come sopravvivere alla routine frenetica e un po' matta della vita in famiglia? Chi decide a chi tocca lavare i piatti e a chi cambiare il pannolino tra la mamma e il papà? È mai possibile che ogni mattina l'arrivo a scuola si trasformi in una gara a tempo e l'ora della nanna in una trafila interminabile? Ma soprattutto, perché il cassetto dei calzini dei bimbi per il papà è ancora un mistero? Nel libro che tenete in mano Giulia, Leo, Iago, Noah, e persino il piccolo Levi hanno raccolto attività divertenti, giochi, consigli e trucchi furbi per una vita in famiglia spensierata, in coppia o con i bambini, adatti a ogni momento e occasione della giornata e del weekend. E con la loro storia da leggere nascosta tra le pagine!
15,90

L'adozione. Il labirinto, il filo, l'intreccio

Marijlena Sandrini

Libro: Copertina morbida

editore: Tau

anno edizione: 2022

pagine: 212

Un libro che narra la complessità del percorso adottivo e che propone vie di resistenza e guarigione. L'amore da solo non basta, occorre una ricerca ininterrotta di chiavi di lettura, nuove strategie, strade maestre di direzione e di passo, varchi di uscita, sintesi vitali. Per noi genitori la sfida è convincere i nostri figli che il nostro amore per loro non è mai messo in discussione. Questi figli si misurano continuamente con un messaggio consegnato dall'abbandono: "Tu non sei degno di vivere" e la loro sfida è guardare la loro ferita per prendere in mano sé stessi e il loro posto nel mondo. C'è bisogno di diffondere la cultura dell'adozione basata su esperienze piene di dignità, di tessiture di bene e di buone pratiche, che possono arricchire la riflessione educativa e collocare socialmente la famiglia adottiva in una sua identità che sia pienamente riconosciuta.
15,00

Bambini con le spine. Affrontare rabbia, prepotenza o isolamento in modo costruttivo

Jesper Juul

Libro: Copertina morbida

editore: Feltrinelli

anno edizione: 2022

pagine: 128

Che cosa provochiamo quando reprimiamo i comportamenti aggressivi? Quanto è importante permettere loro di manifestarsi e come riuscire a gestirli nelle situazioni di ogni giorno? Con consigli pratici e numerosi esempi Jesper Juul insegna a decifrare e interpretare l'aggressività dei bambini, sia che si esprima in modo esplicito o che si celi dietro atteggiamenti di isolamento e chiusura, offrendo ai genitori ed educatori gli strumenti utili a sviluppare nei nostri ragazzi una sana autostima, indispensabile per risolvere davvero la questione. Dopo questo libro non guarderete più all'aggressività dei bambini nello stesso modo. Tutti noi vorremmo avere bambini buoni ed educati: bambini che non picchiano, non urlano, obbediscono e fanno "i bravi a scuola". Invece, non di rado siamo alle prese con bambini "con le spine": ostili, irascibili, insofferenti alle regole, diffidenti, chiusi. Noi, genitori ed educatori, finiamo con l'etichettarli semplicemente come "problematici". Li sanzioniamo o al contrario li giustifichiamo, senza renderci conto che le stesse spine che mostrano all'esterno sono profonde e li feriscono dentro. Per Jesper Juul, terapeuta familiare autore del bestseller Il bambino è competente, l'aggressività è un'emozione legittima e non va considerata un tabù: reprimerla, senza comprenderla, potrebbe rivelarsi fatale per una crescita sana. Attraverso consigli pratici e numerosi esempi, questo libro insegna a decifrare e interpretare l'aggressività dei bambini, sia che si esprima in modo esplicito sia che si celi dietro atteggiamenti di isolamento e di chiusura, offrendo a genitori ed educatori gli strumenti utili a sviluppare in loro una sana autostima, indispensabile per risolvere davvero questo problema.
9,00

L'arte di vivere in equilibrio. Allentare il controllo è la chiave per liberarsi da ansia, panico, paure, ossessioni

Erica Badalassi

Libro: Copertina morbida

editore: Red Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 157

La paura è la più importante e potente emozione che abbiamo: ci permette di fronteggiare al meglio le situazioni di pericolo, di reagire rapidamente, di adattarci alla realtà esterna e interna. Eppure, se non si è in grado di gestirla e va oltre una certa soglia; diventa il meccanismo più disadattivo che si possa immaginare: basti pensare che il 50% dei disturbi della psicopatologia sono basati sulla paura. Al primo posto nella classifica delle paure più importanti e più frequenti c'è la paura di perdere il controllo. Di sé stessi, della propria mente, del proprio corpo. La paura di perdere il controllo delle proprie sensazioni e andare in panico, la paura di arrossire e fare una figuraccia, la paura di farsela addosso in pubblico, la paura di impazzire, la paura di compiere involontariamente atti inaccettabili, la paura di pensare a pensieri osceni o immorali... sono solo alcune tra le più frequenti manifestazioni della paura di perdere il controllo. In questa guida il lettore viene accompagnato a scoprire come funziona esattamente la paura di perdere il controllo nelle sue varie forme, i motivi precisi che la innescano e i comportamenti che la persona attua nel tentativo di gestirla che, anziché risolvere il problema, lo mantengono e lo aggravano. Il lettore sarà guidato a scoprire, anche attraverso esempi di casi clinici, le strategie scientifiche più efficaci ed efficienti per spezzare i meccanismi che mantengono in vita il problema e tornare a sapere di potersi fidare di sé stessi, del proprio corpo, della propria mente.
14,00

Svezzamento senza pensieri. Mangiare bene tutti insieme: un percorso tra nutrizione e salute per l'intera famiglia

Francesca Ghelfi

Libro: Copertina morbida

editore: Vallardi A.

anno edizione: 2022

pagine: 224

Mai più pappe, mai più doppia cucina, mai più piatti insapori: lo svezzamento  con il cibo dei grandi fa bene ai più piccini. Con 50 gustose ricette adatte a tutti. Ha mangiato abbastanza? Può assaggiare i nostri piatti? Sarà adeguata la sua porzione? Lo svezzamento rappresenta una tappa importantissima nella crescita del bambino, non solo in quanto passaggio a un'alimentazione solida, ma soprattutto per il mondo di colori, profumi e sapori che si spalanca davanti ai suoi occhi. Grazie a un percorso strutturato pieno di consigli e informazioni, completo di 50 ricette gustose e per tutti, Francesca Ghelfi, nutrizionista con un dottorato in Scienze degli alimenti, affronta i dubbi e le difficoltà legate all'alimentazione infantile, rivoluzionando la gestione dei pasti in famiglia e trasformando l'ora della pappa in un momento unico di gioia e condivisione.  Il libro ideale per affrontare lo svezzamento con la giusta serenità e consapevolezza, lasciandosi alle spalle la paura di sbagliare. Lo svezzamento rappresenta un momento di gioia, paura, entusiasmo e insieme di curiosità per adulti e bambini. Siamo impazienti di immortalare ogni loro conquista a tavola, ma al tempo stesso preoccupati di fornire il giusto cibo, nonché stremati davanti alla fatica di dover cucinare ogni giorno un pasto in più, sano ed equilibrato. Infatti, una corretta nutrizione durante i primi anni di vita è fondamentale non solo per garantire crescita, benessere e adeguato sviluppo del bambino, ma anche per influire positivamente sulle abitudini alimentari future e prevenire malattie croniche in età adulta. Ma quali scelte sono corrette? Sarà l'autosvezzamento la strada più giusta? E soprattutto, come conciliare l'alimentazione del bambino con i pasti di tutta la famiglia? Dalla costruzione di un pasto bilanciato, all'analisi precisa di tutte le indicazioni scientifiche, "Svezzamento senza pensieri" è la guida pratica e naturale per affrontare ogni aspetto di questa tappa cruciale con armonia e consapevolezza, accompagnati passo dopo passo dai preziosi suggerimenti e dalle gustose ricette di Francesca Ghelfi, nutrizionista ed esperta di alimentazione materno-infantile. Scoperta, esperienza, condivisione e fiducia: l'autrice porta in tavola gli ingredienti indispensabili per accompagnare i bambini alla scoperta del cibo e ad amarlo nella sua diversità, prevenendo l'insorgere di disturbi dell'alimentazione e trasformando i pasti in famiglia in un momento quotidiano di serenità e condivisione.    
16,90

Leggimi prima. L'arte di comunicare con i bambini attraverso i libri e le storie

Irene Greco

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2022

pagine: 240

Affacciarsi al mondo della letteratura per bambini significa osservare un orizzonte sterminato, che comprende le più disparate possibilità di scelta in termini di formati, funzioni, linguaggi, destinatari, qualità. Spesso i genitori, disorientati da una produzione sconfinata di libri, cercano consigli affidandosi ai social. Questo volume unisce la competenza professionale dell'autrice come libraia e formatrice alla sua esperienza come mamma, e rappresenta una guida sia per i genitori appassionati che hanno già scelto di crescere un figlio nel mondo dei libri, sia per quelli che hanno bisogno di essere accompagnati. Perché crescere un figlio nel mondo dei libri? Quali sono le scelte a disposizione? Quali sono i diritti del bambino nel mondo dei libri e nella vita? Per rispondere a queste domande, l'autrice cercherà di ricondurre l'attenzione non tanto sui vantaggi futuri della lettura condivisa, quanto sui valori attraverso i quali costruire una relazione aperta, libera e felice con i propri figli nel presente, trasformando le parole in carezze e offrendo cibo buono per l'anima. Il libro include un QR CODE che rimanda a una pagina web ricca di video, interviste e altri contenuti.
15,90

In forma per sempre con il metodo Intensive 21. Il rivoluzionario programma di 21 giorni per perdere peso in modo sano

Nataliya Gera

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2022

pagine: 256

«Fa' che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo». Questa celebre frase di Ippocrate è il mantra che bisognerebbe tenere a mente nell'affrontare qualunque discorso sul dimagrimento. Perdere peso e tenersi in forma ha senso infatti solo se si parte dal presupposto che lo si fa per stare bene, che l'obiettivo finale non sono i chili o i centimetri in meno, ma un organismo in buona salute. Questa guida propone un rivoluzionario sistema da sperimentare in 21 giorni, con sessioni quotidiane di allenamento di trenta minuti, basato su studi all'avanguardia in ambito medico e nutrizionale, capace di rimettere in moto il metabolismo e riabituare il nostro corpo ad attivarsi secondo ritmi più sani. Basta con diete fallimentari o digiuni forzati: il segreto per un organismo che funziona è legato a un'attitudine positiva nei confronti dell'attività fisica e del cibo e, soprattutto, all'attenzione per il benessere psicologico, indispensabile per quello del corpo. Intensive 21 è un programma completo, che va dall'allenamento da seguire ai cibi sani da comprare, che prevede giorni di riposo, consigli e poche, semplici regole da tenere sempre presenti. L'obiettivo? Il raggiungimento di un equilibrio a 360 gradi. 21 giorni di allenamento sano per riattivare il metabolismo ed entrare in sintonia con i ritmi biologici del nostro corpo.
12,90

Il linguaggio segreto delle emozioni. La scienza per smettere di soffrire nelle relazioni

Tancredi Militano

Libro: Copertina morbida

editore: Sperling & Kupfer

anno edizione: 2022

pagine: 199

Nelle relazioni con il partner, con i figli, con i colleghi, non basta essere semplicemente se stessi perché tutto fili liscio. Paure, ansie, senso di colpa, insicurezze fanno spesso parte della nostra giornata, e inevitabilmente entrano in gioco nelle dinamiche relazionali rendendole più complicate e fonte di delusione, nervosismo, rabbia. Ma queste sofferenze non derivano dagli eventi che viviamo, né dalla nostra inadeguatezza o dalla cattiveria degli altri, sono invece conseguenze di alcuni meccanismi propri del funzionamento del cervello. Il dottor Tancredi Militano, biologo ed esperto di neuroscienze, ci invita a seguirlo in un viaggio nel mondo delle emozioni, degli automatismi che il cervello mette in atto per seguire memorie nascoste nelle aree cerebrali più recondite, insegnandoci come evitare che queste informazioni registrate dentro di noi possano condizionare le nostre reazioni. Se ci capita spesso di pensare che il nostro partner non ci capisca, se sul lavoro non ci sentiamo valorizzati, se con nostro figlio discutiamo in continuazione, questo libro ci aiuterà a trasformare la nostra vita mettendo a disposizione strategie estremamente innovative ed efficaci, frutto degli studi più recenti. Modificando alcuni schemi del nostro cervello, infatti, si evita la genesi di emozioni destabilizzanti all'origine di molte nostre sofferenze. Un approccio ideale per vivere serenamente la vita di coppia, i rapporti famigliari e professionali, ma anche per trasformare ogni primo incontro in un evento positivo e fecondo.
18,90

La dieta del restart ormonale. Più giovani, magri e tonici in 28 giorni

Emanuele De Nobili, Margherita Enrico

Libro: Copertina morbida

editore: Sperling & Kupfer

anno edizione: 2022

pagine: 315

Se il vostro girovita è fuori controllo, se vi alzate con le borse sotto gli occhi, se vi sentite sempre stanchi, la colpa potrebbe essere dei vostri ormoni. Veri e propri interruttori dell'organismo e regolatori della nostra salute, influenzano il peso, il sonno, l'aspetto della pelle, lo stato di unghie e capelli, la salute del cuore, ma anche il nostro umore, la nostra memoria e la capacità di concentrazione. In questo libro gli autori ci spiegano che il passare degli anni, uno stile di vita disordinato o gli alimenti sbagliati agiscono sulla produzione ormonale, creando eccessi o carenze che possiamo leggere sul nostro viso e sul nostro corpo: gonfiore alle caviglie, accumuli di grasso in zone specifiche, cellulite, capelli sfibrati e occhiaie sono sintomi precisi e riconoscibili. In oltre vent'anni di lavoro con pazienti di tutte le età, il dottor De Nobili, uno dei maggiori esperti di medicina potenziativa e delle dinamiche ormonali, ha costruito un metodo naturale basato su un piano alimentare di 28 giorni che opera un vero e proprio restart ormonale. Una volta resettati i livelli endocrini, il nostro metabolismo funzionerà a pieno regime, l'età biologica si abbasserà, ritroveremo il peso ideale, una pelle liscia e luminosa, capelli forti e lucenti, un sonno ristoratore, muscoli tonici ed energia sia fisica che mentale. Con semplici menu e tante ricette gustose, l'unica dieta che scolpisce il corpo, regala il buon umore e vi dona dieci anni in meno.
17,90

Come una fenice. Capisci chi sei e rinasci più forte di prima

Silvia Fascians

Libro: Copertina morbida

editore: Fabbri

anno edizione: 2022

pagine: 224

"Ho imparato chi sono, ho imparato a mostrarmi per come sono, a rispettarmi e a pretendere di essere rispettata. Ho anche capito che, nel momento in cui ti mostri con le difese abbassate, anche gli altri iniziano ad abbassarle e scopri che, quasi quasi, si vive meglio a non dover stare sempre allerta." Dopo essere cresciuta in campagna, avvolta dall'affetto dei nonni, e dopo aver giocato a basket sin da ragazzina, all'improvviso lungo la strada Silvia incontra un ostacolo, l'anoressia, e si perde. Inizia per lei un periodo durissimo, immersa in un buio fitto che sembra soffocarla. Piano piano, però, il buio si dissolve: Silvia trova dentro di sé la forza di riprendere in mano la sua vita e rinascere, come una fenice. Nel 2015 apre un canale YouTube, con un solo intento: raccontare la sua storia. Scopre così di non essere sola: attorno a lei si raccoglie una comunità solida e affettuosa, aperta all'ascolto e disponibile al confronto. Silvia diventa un punto di riferimento per i suoi follower e per tutti quelli che scelgono di seguire una vita sana, fatta di attività all'aria aperta e buona alimentazione, rifiutando però la mortificazione fisica, i sacrifici massacranti all'inseguimento di un canone prettamente estetico impossibile e snaturante. In queste pagine racconta la sua storia, nella speranza che possa essere d'aiuto a tante altre persone e offre uno sguardo pulito sulla rappresentazione del corpo e sulla cura di sé, motivando i lettori a volersi bene, a capirsi, ad accettarsi.
16,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.