Il tuo browser non supporta JavaScript!

Famiglia e salute

Era meglio il libro

Valerio Lundini

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli Lizard

anno edizione: 2021

pagine: 176

"Adesso ti spiego che cos'è questo libro. Facciamo una cosa breve, anche perché lo spazio è poco. Da anni Valerio Lundini dirige e interpreta corti, sketch e spettacoli, lavora in radio e in televisione. In pratica, Lundini scrive cose che fanno ridere. Scrive parecchio, ma senza ordine: sparge fogli in giro e tra una cosa e l'altra c'è sempre il rischio che si perda qualcosa. Per questo ha deciso di scegliere le sue pagine migliori e stamparle in un certo numero di copie. Uno dice: «Potevi mettere tutto su una chiavetta usb», ma non è la stessa cosa. Il libro raccoglie una serie di racconti su killer perbene, coppie che vivono su diversi piani temporali, critici cinematografici sbrigativi, editorialisti problematici, la nostra bella Napoli, il ruolo del clacson e dell'incesto nella società civile e i gradi di separazione che ci dividono da Franco Califano. Che Lundini è surreale lo hanno già scritto in tanti, quindi su questa cosa non mi dilungherei. Anche perché qui lo spazio è finito e il libro è molto meglio dentro. No, veramente".
15,00

Nutrizione al femminile. Guida pratica ad una sana alimentazione e a corretti stili di vita ad ogni età della donna

Sonia Bianchi, Domenico Lateana

Libro: Copertina morbida

editore: OM

anno edizione: 2021

pagine: 160

Questo manuale è dedicato alle donne di tutte le età, con lo scopo di divulgare in maniera semplice i concetti della scienza dell'alimentazione e di tradurli in consigli pratici ed utili per coltivare il proprio benessere giorno dopo giorno. Il manuale passa in rassegna tutti i periodi della vita della donna: gravidanza, allattamento, infanzia, adolescenza, età fertile, menopausa e infine la senilità. A ciascuna fase della vita è stato dedicato un intero capitolo, che focalizza l'attenzione sugli specifici bisogni nutrizionali e sugli appropriati stili di vita (attività fisica, igiene, fumo e alcol), rispondendo alle frequenti domande che nascono dall'esperienza pratica degli autori. In tutti e sette i capitoli è stata data una grande importanza al modello della dieta mediterranea, all'interno del quale si ritrovano numerosi alimenti con proprietà benefiche.
15,00

Microbiota, arma segreta del sistema immunitario. Conoscere e prendersi cura del migliore amico della nostra salute

Maria Rescigno

Libro: Copertina rigida

editore: Vallardi A.

anno edizione: 2021

pagine: 192

Per anni sottovalutato dalla scienza, il microbiota - con il suo genoma - è oggi considerato la chiave di volta della salute, un vero e proprio «organo in più» con un'influenza radicale sul nostro benessere e sul funzionamento del nostro sistema immunitario.  Stress, cattiva alimentazione e stile di vita lo modificano, influendo negativamente sulle nostre difese e causando disturbi di varia natura. Grazie a questo libro impariamo a: leggere i segnali del nostro corpo; riequilibrare il microbiota con un programma individuale; capire la differenza tra prebiotici, probiotici e postbiotici; conoscere e usare i ceppi di fermenti lattici e probiotici; supportare la dieta preparando in casa yogurt con i ceppi giusti e cibi fermentati. 
16,90

Ero una brava mamma prima di avere figli. Guida pratica per sopravvivere al primo anno di vita del bambino

Paola Maraone

Libro: Copertina morbida

editore: Baldini + Castoldi

anno edizione: 2021

pagine: 336

Poco più di dieci anni fa, quando uscì per la prima volta, questo libro - cui seguì anche un blog, tuttora attivo - divenne subito un piccolo culto, amatissimo dai futuri genitori. Il racconto sincero di una mamma alle prese con miti da smantellare e riti da seguire, mese per mese, dal «D-Day» (il giorno delle doglie!) e per tutto il primo anno di vita del bambino, è uno slalom tra errori, fatiche, scoperte e gratificazioni - a volte mescolati tutti assieme - nel tentativo di «trovare una quadra» e ricomporre l'immagine di sé andata in frantumi con il parto. Fare un figlio, oggi come dieci anni fa, equivale a lanciare nel mondo un amo a forma di punto interrogativo. Bisogna essere preparati, raccomanda qualcuno. Per fortuna e purtroppo, per quanto impegno ci si metta, non lo si è mai abbastanza: né a metterlo al mondo, né ad allevarlo quando sarà nato. Ci si sforza di informarsi, confrontarsi, prendere le misure. Ma quel che si ha in mente prima non corrisponde mai a quello che succederà dopo, come racconta senza peli sulla lingua questa guida pratica, oggi riproposta e completamente aggiornata. A riflessioni e consigli su come crescere un bambino nel primo anno di vita - dall'allattamento al sonno, dallo spinoso tema dei vaccini all'inserimento all'asilo, dal rapporto coi nonni allo svezzamento - l'autrice aggiunge anche «contenuti extra» sulla pandemia e sulla Didattica a distanza. Un regalo per neogenitori. Ma vale anche farselo da soli!
16,00

Le tecnologie digitali in famiglia. Nemiche o alleate? Un approccio Montessori

Mario Valle

Libro: Copertina morbida

editore: Il Leone Verde

anno edizione: 2021

pagine: 238

Il mondo dei nostri figli è dominato dalla tecnologia: tablet, smartphone e computer costituiscono ormai parte integrante della loro vita; compito di noi genitori è quello di "prepararli al futuro" e educarli all'uso delle nuove tecnologie. Ma come? Mario Valle, esperto di supercomputer, in questo libro si rifà al pensiero di Maria Montessori (grande ammiratrice delle tecnologie del suo tempo e profonda conoscitrice della mente del bambino) per provare a delineare questo futuro: come risponde il cervello di un bambino alle sollecitazioni di un mondo tecnologico e che cosa possiamo fare per consentire un uso appropriato di questi dispositivi? Non si tratta, quindi, di demonizzare o idolatrare la tecnologia, ma di analizzare il presente per prepararsi al futuro. Prefazione di Alberto Oliverio.
20,00

Piccoli lettori crescono. Come trasmettere il gusto della lettura ai bambini fin da piccolissimi

Alison L. R. Davies

Libro: Copertina morbida

editore: RED EDIZIONI

anno edizione: 2021

pagine: 110

I libri sono dei posti meravigliosi da visitare. Sono come dei frigoriferi in cui riponiamo tutto quello che ci potrebbe servire più avanti. Leggere ad alta voce ai bambini fin dai primissimi mesi di vita ha una benefica influenza sulle loro capacità cognitive e relazionali: favorisce la comunicazione genitore-figlio, contribuisce allo sviluppo del linguaggio, affina la percezione, educa la visione. Inoltre aiuta noi adulti a capire certi aspetti della relazione che abbiamo con i nostri figli, e può essere molto divertente anche per i grandi! Il volume illustra le tecniche di narrazione che favoriscono lo sviluppo dell'immaginazione, suggerisce le letture più adatte per le diverse età e situazioni (per la buonanotte, per piccoli gruppi di bambini, per i momenti difficili o di cambiamento....), spiega come inventare storie coinvolgenti e stimolanti. Prefazione di Michael Rosen.
12,00

Bambini che salveranno il mondo. Come crescere figli gentili, impegnati, resilienti

Shannon Brescher Shea

Libro: Copertina morbida

editore: RED EDIZIONI

anno edizione: 2021

pagine: 207

Attingendo a studi all'avanguardia nel campo delle scienze sociali, a un ampio ventaglio di interviste a genitori impegnati nella ricerca di un modo di vivere più sostenibile, nonché alla propria esperienza di madre e attivista, l'autrice mostra come un'educazione improntata al rispetto dell'ambiente vada di pari passo con l'insegnamento di gentilezza, empatia, resilienza e coraggio. Ricco di spunti, testimonianze e attività pratiche che possono essere di ispirazione per tutta la famiglia. Un percorso formativo coinvolgente, che lavora sull'autonomia dei bambini e che offre loro l'occasione, crescendo più vicini alla terra, di crescere più vicini gli uni agli altri.
14,00

La pelle lo sa. L'importanza del tatto dal grembo materno alla realtà virtuale

Alessandro Martella, Federica Osti

Libro: Copertina rigida

editore: MONDADORI

anno edizione: 2021

pagine: 180

Avere una bella pelle sembra la chiave del successo, infatti mai come oggi si moltiplicano i trattamenti per prendersene cura. Eppure di questo organo che ci fa da involucro e ci connette agli altri si parla ancora poco se non, appunto, in termini di estetica o di eventuali patologie. In pochi considerano che essa è un contenitore attivo, che ci consente di scoprire chi siamo noi e chi sono gli altri, nonché di esplorare il mondo. Risale al medioevo l'intuizione che senza contatto la vita non è possibile: le osservazioni sulle conseguenze della deprivazione tattile nei bambini hanno svelato quanto cruciale sia abbracciare, accarezzare e toccare. Ce lo hanno poi riconfermato i periodi di lockdown: «abbiamo bisogno di quattro abbracci al giorno per rimanere sani di mente, otto abbracci al giorno per rimanere in salute e dodici abbracci per crescere davvero».
18,00

Regole facili: genitori felici (e figli anche). Il sistema vincente per insegnare a tuo figlio a rispettare le regole e smettere di fare capricci

Federica Ciccanti

Libro: Copertina morbida

editore: Vallardi A.

anno edizione: 2021

pagine: 144

Perché alcuni genitori riescono a farsi ascoltare dai figli e altri no? La maggior parte degli italiani crede che le cause siano inevitabili: l'età del bambino, il carattere dei genitori o il tempo che possono dedicare al figlio. In verità la soluzione di questo problema è alla portata di tutti. Federica Ciccanti, pedagogista, formatore e mediatore famigliare, ci insegna il suo metodo per farci ascoltare dai figli mantenendo la calma. Il segreto? Le regole. Ma come usarle in modo efficace? Il suo libro descrive passo passo come concentrarci su poche regole chiare, come esprimerle e in che momento, evitando minacce e ricatti, per creare una comunicazione efficace e una relazione gratificante per tutti. Perché per educare i nostri figli bisogna prima imparare a dare le regole per poi farle rispettare. I 10 errori principali che portano totalmente fuori strada. I 4 step per comunicare correttamente le regole e aiutare così nostro figlio a crescere come «persona unica e originale»: meno capricci, più autostima. I segreti per aumentare l'autorevolezza dei genitori con il potere della parola, del corpo e delle emozioni. Una relazione basata su regole chiare e condivise è il punto di equilibrio tra la responsabilità del genitore e la libertà del figlio. La difficoltà più grande che incontrano i genitori è far rispettare le regole. Il problema, però, spesso è a monte: le regole date sono confuse, smentite da un genitore o dall'altro, a volte sono troppe o troppo articolate. Il risultato: figli confusi, frustrati e aggressivi. In realtà, dare le regole giuste nel modo giusto equivale già a farle rispettare: sono la via che conduce al rispetto per se stessi e per gli altri e allo sviluppo di senso di responsabilità, sana autonomia e autostima positiva. In "Regole facili, genitori felici (e figli anche)" Federica Ciccanti, pedagogista di grande esperienza, dopo aver accolto i problemi più diffusi tra i genitori e studiato le loro soluzioni sperimentate, ha creato un modello nuovo e facile da seguire, facendolo diventare un vero e proprio sistema formativo rivolto a genitori con figli da 0 a 14 anni. Grazie al suo approccio diretto, immediato e concreto, il sistema Regole facili è sempre più richiesto dai genitori, al punto da indurre la dottoressa Ciccanti a metterlo nero su bianco in un libro.
14,90

Smagliature. Lo stato dell'arte

Domenico Amuso

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2021

pagine: 128

Cosa sono le smagliature? Come si formano? Si possono prevenire? E, soprattutto, si possono curare? Queste sono le domande che si pongono milioni di persone nel mondo che sono colpite da questa patologia estetica. Molto rimane ancora da scoprire sulle strie. L'unico dato non discutibile è che rappresentano l'inestetismo piò diffuso al mondo, che colpisce in maniera trasversale uomini e donne a partire dal periodo dello sviluppo, indifferentemente dal fototipo cutaneo, dagli stili di vita, dallo stato di salute, dal livello socio-culturale e dalla parte del mondo in cui viviamo. Questa diffusione è avvenuta in periodo relativamente breve, tanto è vero che nella prima metà del XX secolo la smagliatura era pressoché sconosciuta. Inizia a colpire le popolazioni occidentali a partire dagli anni '80, incrementando progressivamente la loro propagazione in lutto il mondo, sino ad essere ormai considerata una conseguenza quasi inevitabile dello sviluppo e della gravidanza. Domenico Amuso, che raccoglie in questo libro le conoscenze e le esperienze di molli professionisti, vuole dare una risposta a tali domande adottando un linguaggio non tecnico, rivolto a tutti. Potrete scoprire i falsi miti che circondano le smagliature e la loro natura e potrete confrontare i vari metodi terapeutici, scoprendone risultati potenziali, limiti noti ed effetti collaterali.
35,00

Guarire con la postura. Manuale narrato di benessere del corpo e della mente

Eleonora Buratti, Pietro Picotti

Libro: Copertina morbida

editore: TECNICHE NUOVE

anno edizione: 2021

pagine: 176

Può il sistema posturale aiutare a ritrovare la strada del benessere? Quali sono gli effetti della sedentarietà? Qual è l'attività fisica minima giornaliera consigliata? A queste e molte altre domande risponde questo volume che può essere considerato un vademecum della prevenzione che attribuisce al paziente un ruolo da protagonista nel mantenimento dello stato di salute e aiuta a riconoscere tutte le malattie correlate alla sedentarietà e all'assenza di movimento come i problemi della vista, le lombalgie, le ernie del disco, i mal di testa, l'osteoporosi, le artriti e molto altro ancora. Il libro affronta anche le problematiche relative alle posizioni scorrette durante lo svolgimento della propria professione passando in rassegna i mestieri che costringono a stare molte ore in piedi, quelli sedentari, o i mestieri che comportano movimenti ripetuti a carico della spalla. Un libro dedicato a tutti, dai bambini agli anziani perché la postura riguarda tutti noi, in qualsiasi momento della nostra giornata. Il libro è corredato di tavole illustrate e utili esercizi.
16,90

Il futuro della nostra salute. Il Servizio Sanitario Nazionale che dobbiamo sognare

Silvio Garattini

Libro

editore: SAN PAOLO EDIZIONI

anno edizione: 2021

pagine: 176

«Anche se il Servizio Sanitario Nazionale è stato fondamentale per la lotta alla pandemia - guai se non ci fosse stato - la tragedia del Covid-19 ha rappresentato una scossa che ha evidenziato molte carenze e ha suggerito a tutti la necessità di un futuro diverso. Per queste ragioni il SSN ha bisogno di una revisione che forma l'argomento di questo libro. Una revisione che rappresenta un sogno, il sogno di tutti i cittadini: ma bisogna sognare per ottenere grandi risultati...». Silvio Garattini, scienziato e farmacologo di fama, presenta un ampio spettro di proposte concrete per cambiare il nostro SSN e spiega al grande pubblico come dovremmo immaginare il futuro della nostra salute.
17,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.