Famiglia e salute

Il nuovo mangiare bene per sconfiggere il male. La battaglia contro i tumori inizia a tavola

Maria Rosa Di Fazio

Libro: Copertina morbida

editore: Mind Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 176

L'esplosione dei tumori ha avuto un'impennata negli ultimi trent'anni, e continua ad averla, da quando la nostra alimentazione, da "povera" che era, è diventata via via più ricca. Ma ricca di che? Questo libro offre al grande pubblico quelle risposte che la medicina inamidata e protocollare si dimentica spesso di dare quando si tratta di consigliare quale "benzina" portare in tavola ogni giorno, tre volte al giorno, per far correre sicura e senza guasti quella meravigliosa macchina che è il nostro organismo. "Fa' che il cibo sia la tua medicina", ammoniva Ippocrate, padre della scienza medica. Oggi, in un'epoca di cibi sempre più industriali, manipolati, prodotti con materie prime modificate geneticamente e imposti dalla pubblicità e dal marketing, noi possiamo e dobbiamo andare oltre affermando che "stiamo" bene o male in base a "che cosa" mangiamo o non mangiamo. Non solo: perché la nostra salute e quella dei nostri figli dipendono anche dal "quando" consumiamo un determinato alimento, dal "come" lo cuciniamo, senza mai sottovalutare "insieme a che cosa" lo abbiniamo e lo portiamo in tavola. Sono tutte informazioni che troverete in questa guida pratica e di facile lettura allo stare bene, ma anche alla prevenzione più naturale, nonché più semplice e perfino più economica, delle peggiori malattie. Informazioni che nascono dall'esperienza ultraventennale di un'affermata oncologa italiana. Dobbiamo decidere se vogliamo continuare a essere azionisti occulti, inconsapevoli e senza nemmeno diritto di voto di qualche grande corporation alimentare o piuttosto ridiventare i ben informati unici proprietari della nostra salute, ovvero del più importante patrimonio di cui disponiamo - gratuitamente, per dono divino - fin dalla nascita.
18,00
Accanto alla madre. Essere doula: un atto d'amore

Accanto alla madre. Essere doula: un atto d'amore

Clara Scropetta

Libro: Copertina morbida

editore: Terra Nuova Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 288

Questo libro è un inno alla vita e all'amore e ha uno scopo ambizioso: smuovere le coscienze. Oggi una madre si confronta con problematiche sempre più stringenti. Senza un tessuto sociale che la protegge, senza un concreto riconoscimento del valore del suo ruolo, sommersa fino al collo, dentro e fuori di lei, da condizionamenti culturali e emozionali che la allontanano dal proprio sentire, crescere un figlio è quasi una sfida. La coppia, abbandonata a se stessa, rischia di perdersi di fronte alle emozioni che riaffiorano a contatto con il bambino e alla crisi del maschile e del femminile. In gioco sono il benessere e la salute dei nostri figli, e dunque in definitiva il futuro dell'umanità. Questo libro racconta, soprattutto attraverso le testimonianze di madri e di doule - la nuova figura di accompagnamento alla nascita che si mette al servizio della neomamma e della coppia - come lo stare accanto a una donna durante la gravidanza, al momento del parto, nel puerperio e anche in seguito, è innanzitutto un atto d'amore, che richiede qualità umane e conoscenze che non sono affatto scontate. Le informazioni e le riflessioni contenute in questo manuale, unico nel suo genere, sono rivolte a tutti: uomini e donne, genitori e non, ed è raccomandato anche agli operatori sanitari e alle doule, il cui prezioso lavoro colma un vuoto che non è più accettabile.
16,00
La paura delle malattie. Psicoterapia breve strategica dell'ipocondria

La paura delle malattie. Psicoterapia breve strategica dell'ipocondria

Alessandro Bartoletti, Giorgio Nardone

Libro: Copertina morbida

editore: Ponte alle Grazie

anno edizione: 2023

pagine: 336

Resa famosa da Molière e dal suo Malato immaginario, la paura delle malattie sembra non voler allentare la presa sugli individui, in una sfida apparentemente paradossale con la medicina e i suoi continui progressi. Il terrore che mina la vita quotidiana, la richiesta continua d'aiuto medico e di terapia, le lamentele di dolore, ancora troppo spesso bollati come «frutto dell'immaginazione», sono invece profondamente reali e fanno vivere male sia i pazienti sia le persone che li circondano, diventando, in senso più lato, un problema per tutta la società. Dopo aver descritto la sindrome ipocondriaca in tutte le sue varianti e averne passato in rassegna i possibili fattori d'innesco, questo ampio ed esauriente testo dimostra l'efficacia della Psicoterapia Breve Strategica nel suo trattamento, grazie a strategie e stratagemmi terapeutici studiati ad hoc per le sue caratteristiche: con l'ausilio di casi clinici tratti dalla realtà, il lettore può apprezzare l'efficacia di molte divertenti e paradossali tecniche che permettono, in modo apparentemente «magico», di uscire in breve tempo dai circoli viziosi della paura delle malattie. Vengono infine fornite alcune indicazioni per la prevenzione dell'ipocondria, basate sul riconoscimento dei messaggi che il nostro corpo ci invia e sugli stili di vita opportuni per raggiungere e mantenere il benessere psicofisico.
18,00
Energy! Un programma in 30 giorni per dire addio alla stanchezza e ritrovare forza, vigore e vitalità

Energy! Un programma in 30 giorni per dire addio alla stanchezza e ritrovare forza, vigore e vitalità

Anne Fleck

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2023

pagine: 448

Proprio come la fame e la sete, la stanchezza è una funzione corporea che ci mantiene in vita e ci protegge dall'esaurimento. Tuttavia, quando il sonno non è più ristoratore, subentra un diverso tipo di stanchezza, che ci fa stare male e le cui cause spesso non riusciamo a identificare. Grazie al suo programma Energy!, la dottoressa Anne Fleck, reumatologa ed esperta in medicina preventiva e nutrizionale, esamina da vicino tutti gli aspetti e i motivi della stanchezza cronica e mostra la via d'uscita dal labirinto: sfruttando il potere di una corretta alimentazione, scoprendo il ritmo che fa per noi, compensando le carenze nutrizionali e rafforzando il sistema immunitario troviamo la nostra strada per una vita più sana e nuova energia.
21,90
La vita dopo di te. Elaborare il lutto e riprendere a vivere

La vita dopo di te. Elaborare il lutto e riprendere a vivere

Alain Sauteraud

Libro: Copertina morbida

editore: Erickson

anno edizione: 2023

pagine: 280

Come si affronta un lutto? Fino a che punto il dolore è «normale», e quando diventa patologico? Quando ci si trova ad affrontare un lutto, sono tante le domande che ci assalgono. Ci si può sentire più fragili, si può temere che il processo di elaborazione stia durando troppo, magari ci si chiede se non sia il caso di chiedere aiuto. Il lutto è un processo delicato, spesso sottovalutato, che però può avere notevoli implicazioni sulla salute fisica e mentale. Basandosi sulle ricerche più recenti in campo psicologico e su numerosi casi clinici tratti dalla sua esperienza professionale, Alain Sauteraud descrive nel dettaglio tutto quello che chi ha perso una persona cara deve sapere sul lutto. Racconta che cosa succede, dall'istante in cui si apprende la notizia fino alle prime settimane e ai primi mesi dopo la morte e illustra i sintomi che indicano la necessità di una consultazione professionale. L'autore si sofferma, in un capitolo dedicato, su come aiutare i bambini e le bambine che perdono un genitore, mentre dedica alcune pagine in particolare ai professionisti (psicologi, psichiatri, psicoterapeuti). Un libro che sarà di aiuto a chiunque stia affrontando un lutto, per trovare nuove vie per elaborarlo e continuare a vivere, seppur in modo diverso.
17,50
Cenerentole moderne. Guida femminista all'amore per zitelle, (non) mamme e partner ribelli

Cenerentole moderne. Guida femminista all'amore per zitelle, (non) mamme e partner ribelli

Elide Pantoli

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2023

pagine: 198

Viviamo in una società dove le donne sono ancora viste prima di tutto come partner, mogli e mamme, e dove il "vero amore" è considerato quello all'interno di una coppia, possibilmente sposata e con pargoli. Ma deve essere per forza così? Partendo da frasi fatte e luoghi comuni, questa bussola decostruisce miti e stereotipi sulle donne single, sulla maternità e sull'amore romantico. Vi mostrerà perché essere single non è "un problema da risolvere", e cosa si nasconde dietro alla pressione sociale del "fare figli" e del trovare la propria metà della mela. Questa guida irriverente propone, infatti, molte altre forme di "vero amore" dalle quali ripartire per formare quella che l'autrice chiama la chosen family di ognuna. E non fatevi ingannare dal tono leggero e divertente, la guida contiene spunti di approfondimento teorico sul come e il perché il modo in cui amiamo è influenzato da patriarcato e capitalismo. Che siate donne single o accoppiate, con o senza figli... siete pronte a iniziare a scrivere un nuovo lieto fine per la vostra storia? Prefazione di Jennifer Guerra.
14,00
Manuale per cuori spezzati. Il metodo per far tornare l'ex in 50 giorni

Manuale per cuori spezzati. Il metodo per far tornare l'ex in 50 giorni

Igor Nogarotto

Libro: Copertina morbida

editore: Compagnia Editoriale Aliberti

anno edizione: 2023

pagine: 128

Una guida per cuori spezzati, per chi è stato lasciato, per chi vive una storia in crisi, per chi ha perso la fiducia in se stesso. Un metodo innovativo per recuperare il dialogo e il rapporto con l'ex. La prima novità è la calendarizzazione del percorso in 50 giorni: con indicazioni semplici e precise, e un linguaggio confidenziale e immediato, l'autore ci accompagna giorno per giorno verso i nostri obiettivi, che come una clessidra scandiscono il tempo che ci separa dal ricongiungimento con l'ex, abbattendo parallelamente il muro di dolore costruito intorno a noi. L'altra novità è la natura del metodo che non è né clinica né terapeutica, ma empirica, creata con l'esperienza maturata sul campo minato dell'amore. Il manuale nasce da fallimenti e sofferenze personali e si sviluppa e perfeziona in molteplici applicazioni con persone in difficoltà, rivelandosi efficace anche in casi apparentemente senza via di uscita. Tra consigli pratici, attività fisica, riflessioni allo specchio, strategie social ed esercizi scritti (il lettore interviene sul manuale stesso trasformandolo nel suo diario di bordo), si recupera stima in se stessi, perché rinascere è il primo e fondamentale step per riacquisire carisma e riattrarre la persona amata. Un manuale d'amore, o meglio, "un amore da manuale", che tocca le corde più intime, unendo concretezza e sogno. Richiede coraggio, disciplina e fiducia. Perché l'amore è un percorso che parte da dentro e che ci renderà grati e completi, pronti per il tanto atteso e nuovo incontro con l'ex.
14,90
In pace con la pancia. Stomaco e intestino felici: le 100 risposte che ti cambiano la vita

In pace con la pancia. Stomaco e intestino felici: le 100 risposte che ti cambiano la vita

Silvio Danese

Libro: Copertina morbida

editore: Sonzogno

anno edizione: 2023

pagine: 160

La pancia è il paziente invisibile di questi anni. È come se ci fosse una sorta di epidemia parallela di mal di stomaco e gonfiori dovuti a stress, sedentarietà, eccessi di cibo, ma anche strascichi del COVID. Per questo Silvio Danese ha scritto In pace con la pancia, un libro che attinge alla sua esperienza clinica e ai risultati degli studi più interessanti e li trasforma in consigli utili per tutti. Con un linguaggio spigliato, il gastroenterologo offre un vademecum per orientarsi tra sintomi e cure, rispondendo alle cento domande (e oltre) più comuni. Che significa il mal di pancia dopo mangiato? Come si capisce se il disturbo è emotivo? Ci sono esami da fare se la pancia sembra un palloncino? L'autore, tra gli esperti più competenti al mondo di malattie infiammatorie intestinali, dedica ampio spazio alle terapie per la malattia di Crohn, la rettocolite ulcerosa e la sindrome del colon irritabile.
10,90
Cool parents make happy kids. Guida pratica all'educazione positiva

Cool parents make happy kids. Guida pratica all'educazione positiva

Charlotte Ducharme

Libro: Copertina morbida

editore: Odoya

anno edizione: 2023

pagine: 208

Educare i figli non è sempre facile. Non ti ascoltano, non vogliono prestare i loro giocattoli, oppongono resistenza a tutto... Insomma, nonostante l'amore che hai per loro, ti sfiniscono. Come possiamo evitare che la stanchezza e la frustrazione vengano a galla e rovinino la relazione con i nostri bambini? Un modo c'è. Né lassista né autoritaria, l'educazione positiva si discosta dalle pratiche tradizionali, mettendo al centro il benessere della famiglia, dei bambini ma anche dei genitori. L'autrice si è interrogata a lungo su cosa scateni le tensioni all'interno della famiglia, e si è cimentata in prima persona con questo metodo nell'educare i suoi bambini. Il segreto è ricordare che non è una battaglia, non è questione di imporre la propria volontà ma di trasmettere i propri valori. Forse quindi è necessario mettere in discussione qualche aspetto educativo per crescere figli più sicuri, più liberi e indipendenti, e avere con loro anche un rapporto più sano. Senza essere autoritari o permissivi, i genitori semplicemente saranno in grado di comprendere meglio i loro bisogni e incoraggiarli a esprimere le loro emozioni. Più facile a dirsi che a farsi, avranno pensato molti genitori. Ecco che Charlotte Ducharme accorre in aiuto con un libro che non vuole essere un manuale di istruzioni ma un ricettario personale senza trucchi né tabù, per passare dalla teoria alla pratica. / eduka'tsjone / - processo di formazione dell'individuo che si sviluppa lungo tutta la vita.
16,00
Ricomincia dalla pancia. Scopri il potere anti-età del microbioma e ritrova la tua salute partendo da dentro

Ricomincia dalla pancia. Scopri il potere anti-età del microbioma e ritrova la tua salute partendo da dentro

Roshini Raj

Libro: Copertina morbida

editore: HarperCollins Italia

anno edizione: 2023

pagine: 352

Molti credono che il processo di invecchiamento o l'aspettativa di vita siano fuori dal nostro controllo, governati solo dal patrimonio genetico, ma non è così. La chiave è nella pancia, e più precisamente nel microbioma. Prenderci cura della nostra salute intestinale, infatti, contribuisce a migliorare il funzionamento dell'apparato digerente, a combattere i livelli di infiammazione e a stimolare l'efficienza mentale, oltre a costituire un'importante forma di prevenzione oncologica. Perché un microbioma equilibrato è anche alla base del rafforzamento del sistema immunitario e della protezione contro le malattie legate all'età. In altre parole, con il giusto approccio alla salute dell'apparato digerente, potremo invecchiare al rallentatore. Ma come funziona esattamente il microbioma all'interno dell'organismo? In che modo il suo equilibrio diventa un potente fattore anti-età? Ed è vero che cervello e intestino devono imparare a dialogare bene per favorire salute, vitalità e qualità della vita? A queste e molte altre domande risponde la dottoressa Roshini Raj, gastroenterologa di grande esperienza. Con un approccio semplice e flessibile, Ricomincia dalla pancia aiuterà tutta la famiglia (da 0 a 99 anni!) a prendersi cura del rinnovamento intestinale un passo alla volta. Attraverso pratici accorgimenti quotidiani e una dieta varia e ricca di nutrienti, potrete invertire il vostro orologio microbiologico, sentendovi finalmente più sani e giovani, longevi e felici.
18,90
La bellezza intima. Breve guida al benessere femminile
15,00
La ricetta della resilienza. Una guida per crescere bambini senza paure in un mondo di ansie

La ricetta della resilienza. Una guida per crescere bambini senza paure in un mondo di ansie

Munya S. Khanna, Philip C. Kendall

Libro: Copertina morbida

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2023

pagine: 202

Vogliamo che i nostri figli si sentano nutriti, sostenuti e sicuri? Non possiamo difenderli da tutte le difficoltà della vita, ma la buona notizia è che possiamo aiutarli a costruire la loro resilienza emotiva, indipendentemente da ciò che la vita presenterà loro. Questo libro è un'ottima guida in tale difficile compito. La ricetta della resilienza offre un approccio fondato sulla terapia cognitivo-comportamentale (CBT) per aiutare i bambini ad aumentare l'adattabilità, a preoccuparsi meno e a crescere più sereni. Imparerete come aiutare i vostri figli a non farsi travolgere dalle emozioni, a far fronte alle esperienze difficili e a riconoscere i primi segnali di stress e ansia sia nella mente che nel corpo. La ricetta comprende anche suggerimenti e strategie per aiutarvi a gestire l'ansia. Ma soprattutto, troverete un solido piano d'azione per aiutare vostro figlio a sentirsi forte e capace di far fronte alle sfide della vita. Sul sito della FrancoAngeli (www.francoangeli.it), nell'area Biblioteca Multimediale, potrete scaricare utili materiali per imparare a maneggiare sempre meglio la ricetta della resilienza.
25,00