Il tuo browser non supporta JavaScript!

Educazione

14,90

Insegnare oggi. Preparazione al concorso a cattedra per la Scuola Secondaria di primo e secondo grado

Matteo Alfredo Bocchetti, Ugo Avalle

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2020

pagine: 320

Il lavoro mira a mettere i docenti in condizioni di sufficiente preparazione al Concorso a cattedra nelle Scuole Secondarie di 1° e 2° grado. Offre conoscenze di ordine socio-psico-pedagogico illuminanti ai fini di una didattica laboratoriale dove l'apprendimento diventa scoperta di saperi disciplinari e di contenuti culturali: due campi di sviluppo dell'azione di insegnamento-apprendimento di docenti rispettosi delle modalità di apprendimento degli studenti e delle richieste del mondo organizzativo e produttivo in una società complessa e globalizzata.
22,00

Mano in mare

Donatella Tuberga

Libro: Copertina morbida

editore: Didattica Attiva

anno edizione: 2020

pagine: 48

Attraverso semplici parole in rima si narra un grande tema: la Migrazione. E lo si fa dando il ruolo di protagonista della storia alla Mano del migrante in viaggio. Il gesto reale e vero della mano che chiede aiuto tra le onde (illustrato in copertina), diventa qui, in questo libro, una richiesta di attenzione da parte del lettore, affinché ascolti ciò che quella mano può raccontare. Un modo semplice, ma diretto ed efficace, per comprendere la condizione del migrante e mettersi nei suoi panni. Temi come accoglienza, speranza, solidarietà, giustizia, vengono trattati in maniera sintetica e toccante. Un primo appuntamento per un percorso di educazione civica sugli articoli e sui temi della Costituzione italiana. Età di lettura: da 6 anni.
10,50

Concorso a cattedra 2020. Scuola secondaria. Con espansione online. Vol. 2A: Discipline letterarie. Classi di concorso A-22, A-11, A-12, A-13

Libro

editore: GUERINI E ASSOCIATI

anno edizione: 2020

pagine: 208

Questo manuale, contenente unità di apprendimento di discipline letterarie (classi di concorso A-22, A-11, A-12, A-13) destinate alla scuola secondaria di primo e di secondo grado, intende suggerire piste di lavoro, proposte argomentate e suggestioni operative a quanti, cimentandosi nelle prove concorsuali, intendano diventare gli attori, insieme alle studentesse e agli studenti, del processo di insegnamento/apprendimento. A fare da coach sono professionisti del mondo della scuola che, con i loro contributi, invitano a riflettere sui fondamenti e sulla struttura della progettazione curricolare disciplinare ed interdisciplinare della classe, il cui solido possesso è un elemento indispensabile per chi voglia insegnare. Dalla riflessione si perviene alla definizione concreta di esperienze di apprendimento significativo che tengono costantemente conto del curriculum per competenze, affinché gli studenti siano protagonisti del loro percorso formativo e acquisiscano piena consapevolezza di quale importante ruolo rivesta ciò che hanno appreso, interiorizzato e agito nel contesto scolastico ai fini della conquista dell'autonomia e della maturazione personale. Gli autori propongono scenari e modelli sostenuti da robuste conoscenze psicopedagogiche e normative, con lo scopo di rispondere sia all'esigenza di innovare le pratiche didattiche, sia alla richiesta di sperimentare modalità diversificate per l'efficace gestione degli ambienti di apprendimento. Le unità di apprendimento nascono dall'esperienza diretta di chi opera quotidianamente a contatto con gli studenti. Rappresentano la viva espressione di una pluralità di percorsi possibili in cui anche le tecnologie, insieme ai processi logici e comunicativi, agli aspetti metacognitivi e alla cura della relazione educativa, possono giocare un ruolo rilevante nell'azione didattica e formativa quotidiana.
19,50

Concorso a cattedra 2020. Scuola secondaria. Con espansione online. Vol. 2C: Ambito scientifico-matematico. Classi di concorso A-20, A26, A-27, A-28, A-50

Libro

editore: GUERINI E ASSOCIATI

anno edizione: 2020

pagine: 208

Questo manuale, contenente unità di apprendimento di discipline di ambito scientifico-matematico (classi di concorso A-20, A-26, A-27, A-28, A-50) destinate alla scuola secondaria di primo e di secondo grado, intende suggerire piste di lavoro, proposte argomentate e suggestioni operative a quanti, cimentandosi nelle prove concorsuali, intendano diventare gli attori, insieme alle studentesse e agli studenti, del processo di insegnamento/apprendimento. A fare da coach sono professionisti del mondo della scuola che, con i loro contributi, invitano a riflettere sui fondamenti e sulla struttura della progettazione curricolare disciplinare e interdisciplinare della classe, il cui solido possesso è un elemento indispensabile per chi voglia insegnare. Dalla riflessione si perviene alla definizione concreta di esperienze di apprendimento significativo che tengono costantemente conto del curriculum per competenze, affinché gli studenti siano protagonisti del loro percorso formativo e acquisiscano piena consapevolezza di quale importante ruolo rivesta ciò che hanno appreso, interiorizzato e agito nel contesto scolastico ai fini della conquista dell'autonomia e della maturazione personale. Gli autori propongono scenari e modelli sostenuti da robuste conoscenze psicopedagogiche e normative, con lo scopo di rispondere sia all'esigenza di innovare le pratiche didattiche, sia alla richiesta di sperimentare modalità diversificate per l'efficace gestione degli ambienti di apprendimento. Le unità di apprendimento nascono dall'esperienza diretta di chi opera quotidianamente a contatto con gli studenti. Rappresentano la viva espressione di una pluralità di percorsi possibili in cui anche le tecnologie, insieme ai processi logici e comunicativi, agli aspetti metacognitivi e alla cura della relazione educativa, possono giocare un ruolo rilevante nell'azione didattica e formativa quotidiana.
19,50

Concorso a cattedra 2020. Scuola secondaria. Con espansione online. Vol. 2B: Lingue e civiltà straniere. Classi di concorso A-24, A-25

Libro

editore: GUERINI E ASSOCIATI

anno edizione: 2020

pagine: 208

Questo manuale, contenente unità di apprendimento di lingue e civiltà straniere (classi di concorso A-24, A-25) destinate alla scuola secondaria di primo e di secondo grado, intende suggerire piste di lavoro, proposte argomentate e suggestioni operative a quanti, cimentandosi nelle prove concorsuali, intendano diventare gli attori, insieme alle studentesse e agli studenti, del processo di insegnamento/apprendimento. A fare da coach sono professionisti del mondo della scuola che, con i loro contributi, invitano a riflettere sui fondamenti e sulla struttura della progettazione curricolare disciplinare ed interdisciplinare della classe, il cui solido possesso è un elemento indispensabile per chi voglia insegnare. Dalla riflessione si perviene alla definizione concreta di esperienze di apprendimento significativo che tengono costantemente conto del curriculum per competenze, affinché gli studenti siano protagonisti del loro percorso formativo e acquisiscano piena consapevolezza di quale importante ruolo rivesta ciò che hanno appreso, interiorizzato e agito nel contesto scolastico ai fini della conquista dell'autonomia e della maturazione personale. Gli autori propongono scenari e modelli sostenuti da robuste conoscenze psicopedagogiche e normative, con lo scopo di rispondere sia all'esigenza di innovare le pratiche didattiche, sia alla richiesta di sperimentare modalità diversificate per l'efficace gestione degli ambienti di apprendimento. Le unità di apprendimento nascono dall'esperienza diretta di chi opera quotidianamente a contatto con gli studenti. Rappresentano la viva espressione di una pluralità di percorsi possibili in cui anche le tecnologie, insieme ai processi logici e comunicativi, agli aspetti metacognitivi e alla cura della relazione educativa, possono giocare un ruolo rilevante nell'azione didattica e formativa quotidiana.
19,50

Hoepli Test. Bocconi. Quiz risolti e commentati. Per i test di ammissione

TEST UNIVERSITARI

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2020

Migliaia di quiz, di diverso livello di difficoltà e tipologia, organizzati per materia d'esame e sugli argomenti specifici del test Bocconi. 3000 quesiti sugli argomenti delle quattro aree tematiche che sono il focus del test Bocconi per perfezionare la preparazione e le strategie di risoluzione. Tutti i quiz sono classificati per argomento e organizzati in elenchi di facile e utile consultazione in fondo al volume.
24,90

Hoepli Test. Bocconi. Manuale di teoria con esempi. Per i test di ammissione

TESTB UNIVERSITARI

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2020

Un manuale teorico, completo di esempi svolti, per prepararsi al test Bocconi per accedere ai corsi delle aree disciplinari dell'economia, del management, della finanza e del diritto. Il libro tratta in modo esaustivo tutti gli argomenti richiesti per la selezione del test Bocconi; le materie oggetto d'esame (comprensione brani, logica, matematica, ragionamento numerico) sono quindi spiegate analiticamente argomento per argomento con cura e semplicità per agevolare la comprensione e la memorizzazione. Inoltre, ciascuna nozione teorica trattata è quasi sempre accompagnata da uno o più esempi svolti che chiariscono i concetti più complessi e diventano un utile strumento per comprendere il metodo di risoluzione da applicare anche in futuro a esercizi della medesima natura. In fondo al volume si trovano utili indici analitici delle materie trattate.
29,90

Hoepli Test. Bocconi. Esercizi e simulazioni. Per i test di ammissione

TEST UNIVERSITARI

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2020

Un migliaio di esercizi sugli argomenti richiesti dal test Bocconi e corrispondenti alle nozioni trattate nel manuale teorico collegato per una preparazione completa e guidata. Gli esercizi proposti, circa un migliaio dai più semplici ai più difficili e tutti risolti, seguono la suddivisione per argomento d'esame come nell'indice del manuale consentendo così un immediato riscontro della preparazione. Ciascuno quesito è corredato della risposta corretta e del commento per conoscere e memorizzare il metodo di risoluzione del quesito. Completano il volume tre simulazioni di test di ammissione, risolte e spiegate, per aiutare lo studente con la familiarizzazione di test analoghi.
19,90

Diritti per l'educazione. Contesti e orientamenti pedagogici

Monica Amadini, Andrea Bobbio, Elisabetta Musi, Alessandra Augelli, Giuseppina D'Addelfio

Libro

editore: Scholè

anno edizione: 2020

pagine: 288

«Il senso di questo volume risiede nell'impegno etico e politico per cercare di individuare e fornire risposte alle violazioni dei diritti dell'infanzia che avvengono a pochi passi da noi e che pure ci sembrano talvolta così remote. Non voltiamoci dall'altra parte. Chi non vuole vedere, getta uno sguardo frettoloso, incurante. Restare indifferenti davanti a ciò che abbiamo veduto, significa non sentirsi chiamati in causa e non farsi carico di una risposta, oltre le generiche condanne. Significa farsi fermare dalla paura o dalla rabbia. Hannah Arendt affermava infatti che lo sguardo, il vedere e anche l'udire sono decisivi davanti al mondo e alla storia, poiché la diffusa omissione, si traduce in una deresponsabilizzazione e ci rende "complici" del male. [...] Se le nozioni, anche le più innovative, non si accompagnano alla cultura dei diritti, producono cambiamenti inutili o addirittura pericolosi. In tal senso questo libro mette a disposizione, al momento giusto, riflessioni e proposte sui Diritti per l'educazione che pongano al centro un nuovo patto per un'educazione che sia baluardo di democrazia, di legalità e di difesa dei diritti dei bambini e delle bambine». (Dalla Presentazione di Vanna Iori)
22,00

Management educativo alla prova. Lezioni dai dirigenti scolastici durante l'emergenza Covid-19

Libro: Copertina morbida

editore: Guerini Next

anno edizione: 2020

pagine: 152

Sette dirigenti scolastici, di istituti che coprono le diverse aree del Paese, mostrano come hanno fatto fronte allo shock di questi mesi, proponendo sette modelli per superare strategicamente la crisi delle scuole. Come ha impattato il Covid sull'insegnamento, sollevando quali criticità? Come possono reagire i dirigenti scolastici? Il volume offre gli strumenti e le chiavi di lettura per riorganizzare al meglio le strutture scolastiche ed essere pronti al cambiamento.
22,50

Alpha test. Economia. Tolc-E. 3.500 quiz

TEST UNIVERSITARI

Libro

editore: ALPHA TEST

anno edizione: 2020

pagine: 512

La nuova edizione 2021/2022 di questo volume raccoglie 3500 domande a risposta multipla che Alpha Test ha selezionato dagli archivi delle prove ufficiali, in modo da garantire la massima corrispondenza con le domande attese nei prossimi test di Economia, Giurisprudenza e Scienze Politiche delle Università statali. I numerosi quesiti, di cui vengono fornite tutte le soluzioni, sono raggruppati per materia - logica, comprensione verbale, matematica, attitudine logico-matematica, cultura generale, inglese - e rappresentano un archivio ricco e aggiornato per verificare e perfezionare la propria preparazione. Il nuovo software Alpha Test Player, scaricabile gratuitamente, permette di svolgere numerose prove simulate del test ufficiale visualizzando subito i risultati, anche in forma grafica. Richiede Windows 7 o superiore oppure macOS 10.9 o superiore.
34,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.