Il tuo browser non supporta JavaScript!

Educazione

Bullismo spiegato a genitori e insegnanti. 10 modi per conoscerlo e affrontarlo

Marisa Marraffino

Libro: Copertina morbida

editore: Laurana Editore

anno edizione: 2019

Il bullismo è sempre esistito ma oggi ha cambiato la sua struttura, è diventato più potente, più aggressivo, più veloce e subdolo che mai. Ad armarlo è stata soprattutto la tecnologia. Il bullismo, se non affrontato correttamente, può avere conseguenze sia per gli autori dei fatti sia per le vittime. Chi l'ha vissuto sulla propria pelle rischia di portarsi addosso le cicatrici per sempre. Per questo occorre conoscerlo, prima di affrontarlo e possibilmente disarmarlo.
11,90

Concorso 2004 DSGA. Manuale completo. Prova teorico-pratica. Casi concreti svolti. Seconda prova scritta

Pietro Boccia

Libro: Copertina morbida

editore: Dike Giuridica Editrice

anno edizione: 2019

pagine: 360

Il volume, con oltre 200 casi concreti già svolti, offre una preparazione completa per la seconda prova scritta del concorso per Direttori generali e amministrativi (DSGA). Il volume, infatti, consente al candidato di conoscere in modo compiuto le varie tipologie di atti, tesi a risolvere un caso concreto, del tutto analoghi a quelli che troverà in sede di prova scritta.
28,00

Concorso DSGA. Codice per la prova scritta. Raccolta normativa completa con tutte le materie d'esame

Luigi Tramontano

Libro: Copertina morbida

editore: Dike Giuridica Editrice

anno edizione: 2019

pagine: 1512

Il codice costituisce uno strumento completo per affrontare la prova scritta del concorso ordinario, per titoli e esami, per l'accesso al profilo professionale di direttore dei servizi generali e amministrativi del personale - DGSA. Le materie d'esame trattate all'interno del volume: Diritto costituzionale; Diritto amministrativo; Diritto civile; Contabilità pubblica; Diritto del lavoro; Legislazione scolastica; Ordinamento e gestione amministrativa delle istituzioni scolastiche autonome; Stato giuridico del personale scolastico; Diritto penale. L'opera contiene tutte le leggi complete, e non solo per estratto, richieste per la prova scritta del concorso.
55,00

Concorso infanzia e primaria. Manuale per il sostegno prova scritta e orale

Pietro Boccia

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 612

Il manuale costituisce uno strumento di preparazione alla prova scritta e orale del Concorso ordinario per docenti di sostegno nella scuola dell'infanzia e primaria (d.m. 9 aprile 2019). Il testo si articola in nove parti: il quadro legislativo dell'integrazione e dell'inclusione: analisi della legislazione scolastica in materia di diversamente abile e inclusione; l'apprendimento, la motivazione, l'intelligenza creativa ed emotiva, il pensiero divergente; il ciclo di vita, l'età evolutiva, lo sviluppo cognitivo e le psicopatologie; le strategie e gli obiettivi dell'istruzione nell'Unione europea, la legislazione scolastica italiana e i livelli essenziali di prestazione delle scuole; progettare, valutare e certificare: i traguardi per lo sviluppo delle competenze e gli obiettivi di apprendimento, le metodologie e le strategie, il sistema di valutazione, la certificazione delle competenze; l'uomo, la comunicazione, le dinamiche di gruppo e i processi sociali: le modalità e i disturbi nella comunicazione interpersonale, le strategie per comunicare con interlocutori difficili o con personalità problematiche, le interazioni sociali e le dinamiche di gruppo; la pedagogia e la didattica inclusiva: le principali interpretazioni pedagogiche, la didattica inclusiva e le strategie metodologiche per l'inclusione scolastica e i BES; le tecnologie per una scuola digitale e le competenze nelle lingue straniere; batterie di quiz in lingua inglese, francese, tedesca e spagnolo. Disponibile nella sezione online su maggiolieditore.it/approfondimenti, raggiungibile tramite il codice riportato in fondo al volume, una selezione di lezioni simulate per il sostegno nella scuola dell'infanzia e la primaria.
32,00

La linea del 100. Metodo analogico per l'apprendimento della matematica

Camillo Bortolato

Libro

editore: ERICKSON

anno edizione: 2019

"La linea del 100" è la proposta per la classe seconda della scuola primaria, per apprendere calcolo mentale, calcolo scritto, tabelline e problemi, secondo i principi del metodo analogico. Il libro a colori propone l'itinerario didattico completo per la classe seconda: calcolo mentale entro e oltre il 100; calcolo scritto; problemi; striscia delle tabelline. Le soluzioni consentono l'autocorrezione da parte del bambino, mentre le cornicette lo aiutano a rilassarsi dopo l'impegno e la fatica. La guida per l'insegnante (o per il genitore che voglia seguire il percorso anche a casa) presenta un'introduzione al metodo analogico, le modalità per seguire l'itinerario didattico, con indicazioni pratiche esercizio per esercizio, e un video tutorial per l'utilizzo dello strumento. Questa edizione contiene anche un nuovo strumento del 100, più piccolo e maneggevole, arricchito da 7 schedine intercambiabili per esercitarsi con le quattro operazioni.
14,80

In seconda con il metodo analogico: La linea del 100-Italiano in seconda con il metodo analogico

Camillo Bortolato

Libro

editore: ERICKSON

anno edizione: 2019

Questo cofanetto contiene tutto il necessario per permettere ai bambini di esercitarsi su lettura, comprensione, scrittura, ortografia, grammatica e lessico: il libro di lettura 20 storie più Luna; il quadernetto di scrittura per esercitarsi su scrittura, ortografia, composizione e grammatica; la guida con le indicazioni per l'utilizzo del kit a scuola e a casa; 8 strisce per fare i primi esercizi rinforzando grafia e ortografia corrette; il portastrisce e il pennarello cancellabile.
23,80

Ridate la cicuta a Socrate. Sulla scuola

Antonella Presutti, Adele Fraracci

Libro: Copertina morbida

editore: RUBBETTINO

anno edizione: 2019

pagine: 91

È una riflessione sulla scuola, che è anche uno sguardo sull'Italia. Un pamphlet a volte irriverente ma colorato di reverenza per quel che la scuola è o dovrebbe essere nell'assolvimento della sua missione principale: quella democratica. Il metodo del dubbio percorre le pagine, l'ironia insinua il sospetto sulla bontà del sistema istruzione che si sta implementando, la fiducia trionfa tra sfida e consapevolezza del doppio filo che lega la scuola pubblica alla Memoria storica e alla Costituzione della Repubblica italiana. Un libro ricco di esperienza, fitto di spunti polemici, che hanno l'intento di aprire al dialogo genuino, forte di suggerimenti costruttivi e proposte percorribili.
12,00

Esame di Stato. Preparazione per psicologi

Serena Di Censi

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2019

pagine: 95

L'esame di Stato in psicologia è l'ultima tappa che separa un laureato dalla professione di Psicologo, rappresenta un traguardo e allo stesso tempo un momento a volte difficoltoso. Prepararsi all'Esame vuol dire affrontare le numerose informazioni teoriche relative alla psicologia generale, alla psicopatologia, saper comprendere e strutturare un intervento, dar forma a un progetto. Il presente volume, oltre a descrivere le diverse prove in cui è strutturato l'Esame e mettere a disposizione consigli su come affrontarne la preparazione, offre un'utile guida con esempi pratici e tracce su cui esercitarsi.
14,00

La mente dei ragazzi. Ragazzi con la testa fuori, ma non fuori di testa

Aldo Strisciullo

Libro: Copertina morbida

editore: FABBRICA DEI SEGNI

anno edizione: 2019

pagine: 100

Il libro cerca di fornire una lettura dei problemi che si presentano oggi a scuola e nella famiglia, a partire dallo studio di come si forma la mente sociale nei bambini e negli adolescenti. Come educare a scuola, come educare a casa, come affrontare i cambiamenti del gruppo classe e la motivazione a studiare? Attraverso un'analisi della letteratura sull'argomento e dei cambiamenti culturali, si suggerisce a genitori, insegnanti e psicologi l'importanza di adottare strategie relazionali adeguate. La famiglia è ormai un gruppo di pari ed anche la scuola ha perso quell'aurea di luogo in cui la gerarchia insegnante-alunno è ben definita. I ragazzi tendono a considerare gli adulti e gli insegnanti al loro stesso livello, mettono in discussione il loro ruolo e desiderano partecipare alla costruzione del percorso di studio. Il libro propone una riflessione e propone delle possibili soluzioni a questi problemi maturate sul campo, ma che rientrano a livello teorico nella più ampia riflessione psicologica e sociologica.
12,00

Diario easy 2019/2020. Copertina gialla

Manuela Giani

Libro

editore: FABBRICA DEI SEGNI

anno edizione: 2019

pagine: 340

18,00

Lettera a un neonazista

Raffaele Mantegazza

Libro: Copertina morbida

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2019

pagine: 58

«Caro ragazzo neonazista, tu ci chiederai adesso: "Va bene, ma voi cosa fate con e per me?". E qui devo darti in parte ragione. Perché se i neofascisti e neonazisti hanno conquistato la tua anima qualche responsabilità l'abbiamo anche noi; se queste formazioni riempiono un vuoto di senso e di significato è perché quel vuoto non siamo stati capaci di riempirlo e forse, senza volerlo, abbiamo contribuito a crearlo. E francamente quando un ragazzino di quindici anni si fa tatuare sul petto una svastica io non riesco a dire che è colpa degli altri, perché questo modo di de-responsabilizzarsi è proprio il tipico modo di pensare che apre al nazismo». Prefazione di Giannino Piana.
9,00

Maestri e pratiche educative in età umanistica. Contributi per una storia della didattica

Libro: Copertina morbida

editore: Scholè

anno edizione: 2019

pagine: 258

Questo primo volume dedicato alla storia della didattica prende avvio dall'Umanesimo e da esperienze formative dentro/fuori/intorno alle corti italiane tra la fine del Medioevo e l'inizio della modernità. Al centro dei contributi, alcune realtà specifiche della Penisola, con particolare riferimento al settentrione (gli ambienti culturali nei quali si formano i Savoia, gli Sforza, i Gomaga, gli Este), ma soprattutto le vite, sempre in movimento, e il lavoro intellettuale di tanti "magistri", noti (tra cui Vittorino da Feltre) e meno noti, insieme ai loro allievi. La sezione iniziale dell'opera ("Interrogativi di fondo") pone i quesiti fondamentali che costituiscono il filo rosso del libro: la nascita di proposte e la diffusione di pratiche educative nel XV secolo tra continuità e variazioni, il rapporto originale che si configurò con i classici, l'affiorare di nuove idee di cittadino e di cittadinanza; il tutto ripreso e riletto da una storiografia variamente interessata al tema nei secoli successivi, anche in funzione del delicato percorso di "nation building".
22,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.