Il tuo browser non supporta JavaScript!

Educazione

EdiTEST. Area scientifica e farmaceutica. Teoria & test. Nozioni teoriche ed esercizi commentati per la preparazione ai test di accesso

Libro

editore: EDITEST

anno edizione: 2021

pagine: 1080

Organizzato in due sezioni, il volume offre una preparazione completa per i test di ammissione ai corsi di laurea di Area scientifica e farmaceutica (compresi i TOLC del CISIA): la prima sezione, Studio, comprende tutte le materie d'esame (Logica, Matematica, Fisica, Chimica, Biologia) trattate in maniera approfondita sulla base dei test svolti negli ultimi anni; la seconda sezione, Esercitazione, raccoglie numerosi quesiti a risposta multipla risolti e commentati. I quiz, ripartiti per materia e argomento, consentono un utile ripasso della teoria e al contempo offrono la possibilità di mettersi alla prova con quesiti analoghi a quelli realmente somministrati. Il codice personale, contenuto nella prima pagina del volume, consente di accedere a una serie di servizi riservati ai clienti tra cui la versione e-book interattiva a colori, scaricabile su tablet e pc, e il software di simulazione online per effettuare infinite esercitazioni d'esame. Il testo, inoltre, è completato da una serie di contenuti multimediali tra cui video, spiegazioni, esercizi svolti, segnalati da specifiche icone, e da due sezioni online dedicate rispettivamente alle Scienze della terra e alla lingua Inglese.
46,00

Marked word orders in second languages. Learning syntax in L2 Russian and Italian

Marco Magnani

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2021

pagine: 176

21,00

Costruire il curricolo d'istituto

Mario Castoldi

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2021

pagine: 264

Sono passati molti anni da quando, nel 1997, la riforma Bassanini conferiva l'autonomia alle istituzioni scolastiche. È giunto il momento di rielaborare e valorizzare il curricolo di istituto, recuperandone il significato più autentico: rappresentare l'identità culturale e formativa di una specifica realtà scolastica. Si tratta di un processo che non riguarda solo il primo ciclo di istruzione, in relazione alla progressiva messa a regime degli istituti comprensivi, ma anche il secondo ciclo, come opportunità per qualificare la propria proposta formativa. In questa cornice viene legittimato l'orientamento verso un curricolo di istituto fondato sulle competenze chiave che qualificano il profilo in uscita dei vari indirizzi di studio e attento a precisare alcune scelte di fondo in ordine a contenuti di sapere, gestione dei processi formativi e valutazione dei risultati di apprendimento. Un curricolo inteso come un insieme di "paletti", condivisi dall'intera comunità professionale, all'interno dei quali i docenti sono chiamati ad attuare il proprio compito formativo. L'ambizioso intento del volume è quello di fornire un percorso di elaborazione e un insieme di strumenti operativi utili agli istituti scolastici per affrontare la sfida del curricolo.
24,00

All'antica. Una maniera di esistere

Duccio Demetrio

Libro: Copertina rigida

editore: Cortina Raffaello

anno edizione: 2021

pagine: 316

Scriveva Leopardi nelle Operette morali: "Un uomo fatto all'antica" è un uomo "dabbene e da potersene fi dare". Oggi questa immagine virtuosa è andata smarrendosi. Attribuire tale qualità morale a qualcuno può signifi care accusarlo di essere un conservatore, se non un reazionario. Nel migliore dei casi, si è tacciati di non stare "al passo con i tempi", di non saperne vedere i vantaggi. Questo libro mostra invece che l'essere all'antica implica alcune delle nostre qualità migliori. Fra queste, la sensibilità per le memorie personali e altrui, per la conoscenza storica, per virtù e valori che paiono dimenticati. E poi, si è tali per modi di fare, parlare, desiderare, non volti nostalgicamente al passato ma orientati a sentimenti in controtendenza, ostili verso ogni forma di volgarità. Piuttosto propensi alla pratica della lealtà, della generosità, dell'amicizia. L'essere all'antica, su cui il libro sfata i pregiudizi più frequenti, arricchisce e non sminuisce il nostro modo di esistere. Per non vivere di solo presente e non esserne troppo contagiati.
19,00

«Nulla di più arduo che amarsi». Eros, affetti, educazione al tempo dei social

Giorgia Pinelli

Libro

editore: MARCIANUM PRESS

anno edizione: 2021

pagine: 384

Questo volume muove dalla convinzione che sia possibile (e urgente) ripensare un'educazione all'amore, ripartendo dalle domande fondamentali. Chi è l'uomo? Cos'è l'amore, cos'è il desiderio? Qual è il vero volto di Eros? Che cosa significa educare? Tali interrogativi sono affrontati in un itinerario che prende avvio dalla viva voce dei giovani e attraversa gli impliciti antropologico-pedagogici oggi prevalenti nell'educazione affettiva a scuola, assieme alle immagini e ai miti di Eros/Amore che popolano il nostro immaginario.
26,00

Il piacere di scrivere a mano. Fisiologia e pedagogia della scrittura, prevenzione della disgrafia

Simona Cassarino

Libro: Copertina morbida

editore: Il Leone Verde

anno edizione: 2021

pagine: 140

La scrittura manuale ha origini antiche, ha accompagnato il cammino della civiltà ed è simbolo di sapere, mezzo di comunicazione ed espressione di sé. È personale e inimitabile, e frutto di abilità cognitive e manuali. Oggi però il suo valore è messo in discussione dall'uso massiccio della videoscrittura e le grafie delle nuove generazioni sono sempre meno efficaci a causa dell'impoverimento delle capacità manuali È giunto il momento di rivalutare la scrittura manuale in tutte le sue funzioni e la sua bellezza. Questo testo è rivolto a tutti coloro che desiderano riscoprire la scrittura manuale, in tutti i suoi risvolti culturali, per riscoprirne il fascino, e ad educatori e genitori che hanno il delicato compito di insegnarla ai bambini. In ambito pedagogico ed educativo il volume, ricco di esercizi e illustrazioni, intende offrire a insegnanti di scuola primaria e dell'infanzia strumenti e metodologie appropriate, volte a preparare il gesto grafico per la scrittura corsiva e stampatello, favorendo l'acquisizione di una grafia sciolta, chiara e armoniosa, e prevenendo problemi di difficoltà di scrittura. Propone inoltre a genitori ed educatori moltissime attività di preparazione al gesto grafico e di sviluppo delle abilità di base attraverso il gioco. Affronta le problematiche della scrittura manuale, della disgrafia e la sua prevenzione, valutando gli ostacoli dei soggetti con difficoltà di scrittura.
15,00

La solidarietà organizzativa

Giuseppe Varchetta

Libro: Copertina morbida

editore: Guerini Next

anno edizione: 2021

pagine: 224

Questa edizione del saggio "La solidarietà organizzativa" - aggiornata da una prefazione scritta per l'occasione - ha lo scopo di esporre, a beneficio di tutti ma in particolare delle giovani generazioni, i temi della solidarietà organizzativa e umana, che la pandemia ha avuto il ruolo, per una volta positivo, di richiamare dai loro percorsi carsici.
24,00

TFA Insegnante di sostegno. Nella scuola secondaria di I e di II grado. Teoria e quiz per la preparazione alle prove d'accesso ai percorsi di specializzazione

TF16/1B 3^EDIZIONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 768

Il manuale "TFA sostegno 2021" si rivolge a coloro che intendono sostenere le prove per l'accesso ai Corsi di specializzazione per le attività di sostegno nella scuola secondaria e offre un'ampia ed esaustiva trattazione di tutti gli argomenti oggetto delle prove selettive e un'ampia gamma di test. Questa nuova edizione 2021 del manuale "TFA Insegnante di sostegno. Nella scuola secondaria di I e di II grado", allo scopo di offrire uno strumento sempre più utile per affrontare le prove, approfondisce alcuni argomenti (come apprendimento e metodologie didattiche, intelligenza emotiva e pensiero creativo) e studiosi che sono stati oggetto delle prove delle precedenti selezioni; è inoltre aggiornata al decreto interministeriale 29 dicembre 2020, n. 182 in cui sono definite le nuove modalità per l'assegnazione delle misure di sostegno e i modelli di PEI (piano educativo individualizzato). La parte esercitativa, inoltre, è stata modificata per rendere quanto più realistica la simulazione delle prove d'esame che ricordiamo sono diverse perché predisposte dalle singole Università. Nella trattazione teorica vengono affrontati tutti gli aspetti che concorrono a delineare il profilo del docente specializzato per le attività di sostegno, con rimandi puntuali alla pratica didattica orientata all'inclusione. La classificazione delle problematiche psicopatologiche dell'età evolutiva tiene conto dei più recenti contributi offerti dalla manualistica internazionale ed è aggiornata alla V edizione del DSM (Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali). Il manuale si compone di quattro parti: Parte I, L'autonomia scolastica e l'offerta formativa, in cui sono trattati i principi costituzionali e le riforme della scuola, l'autonomia scolastica, i documenti europei in materia educativa, la normativa concernente l'integrazione e l'inclusione; Parte II, Competenze psico-pedagogiche e didattiche, centrata sulla psicologia dello sviluppo e in particolare dell'adolescenza, l'intelligenza, la creatività, il pensiero divergente, la pedagogia e l'apprendimento, la relazione educativa, i media e le tecnologie applicate alla didattica; Parte III, Conoscenza dei bisogni educativi speciali e delle disabilità, dove vengono affrontati i BES, nell'ambito dei quali particolare approfondimento è riservato ai disturbi specifici di apprendimento e alla disabilità, le più diffuse psicopatologie dell'età evolutiva, la pedagogia speciale, le strategie didattiche e la valutazione degli alunni; Parte IV, Strumenti esercitativi, divisa in tre sezioni: la prima propone test a risposta multipla che ricalcano gli argomenti oggetto delle preselezioni ufficiali, la seconda è dedicata ai quesiti a risposta aperta generalmente oggetto della prova scritta e la terza presenta esempi di test ufficiali somministrati nelle ultime sessioni d'esame. Ulteriori materiali di approfondimento sono accessibili mediante il QR code inserito nel testo. Tra le espansioni on line anche il software con migliaia di quiz delle precedenti prove preselettive ufficiali per infinite simulazioni.
36,00

Esperienze di vita nei giorni del silenzio. La Bicocca al tempo del Coronavirus

Libro: Copertina morbida

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 360

53 voci eterogenee di una comunità che, attraverso sensibilità e punti di vista diversi, ricompongono una narrazione unitaria di misure, servizi e opportunità per studenti, docenti, personale e cittadini con cui l'Università degli Studi di Milano-Bicocca si è attivata per affrontare la sfida "storica" imposta dall'emergenza sanitaria da Covid-19 e dalle restrizioni adottate per fronteggiarla. Una ricostruzione corale che documenta il periodo che va dai primi segnali di allarme del febbraio 2020 allo scoppio della pandemia e l'adozione del lockdown fino alla fase 2.
24,90

La scoiattolina Norma. Le regole sono importanti. Imparare a gestire emozioni e comportamenti nella Scuola dell'Infanzia

Daniele Fedeli, Francesca Zanon, Federica Novello, Sabrina Pittilini

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti EDU

anno edizione: 2021

pagine: 128

Un volume utile agli insegnanti per progettare e realizzare laboratori che allenano e sostengono nei bambini dai 3 ai 6 anni lo sviluppo delle abilità di autoregolazione indispensabili per vivere in modo armonico nei contesti scolastici a partire dalla scuola dell'infanzia. Un percorso completo e semplice da realizzare composto da 9 laboratori, suddivisi per livello di difficoltà e organizzati ognuno in 3 attività una per ciascuno dei tre ambienti scolastici, sezione, giardino e mensa, nei quali i bambini potenziano in contesti ludici 4 ampie abilità autoregolative: Autocontrollo in caso di frustrazione e di attesa, frenando l'impulso ad agire; Flessibilità, cioè sapersi adattare alle transizioni e ai cambiamenti, modificando il proprio modo di agire in base alle circostanze; Mantenimento attentivo sulle attività didattiche proposte ignorando le distrazioni; Pianificazione di routine comportamentali e di compiti cognitivi, con generalizzazione degli apprendimenti in ambiti e contesti differenti. Il volume contiene la guida didattica, l'atelier per costruire la Scoiattolina Norma e tutti i materiali che servono per i 9 laboratori.
18,00

EdiTEST. Medicina, odontoiatria, veterinaria. Teoria & Test. Nozioni teoriche ed esercizi commentati per la preparazione ai test di accesso

Libro: Copertina morbida

editore: EDITEST

anno edizione: 2021

pagine: 1080

Il manuale contiene tutte le conoscenze teoriche necessarie e una raccolta di quiz svolti per affrontare la prova di ammissione ai corsi di laurea in Medicina, Odontoiatria e Veterinaria 2021, oltre a una serie di informazioni utili relative alla struttura del test e all'offerta formativa. Organizzato in due sezioni, il volume offre una preparazione completa su tutto il programma ministeriale: la prima sezione, Studio, comprende tutte le materie d'esame (Ragionamento logico, Biologia, Chimica, Matematica e Fisica) trattate in maniera approfondita sulla base delle prove ufficiali degli ultimi anni; la seconda sezione, Esercitazione, raccoglie numerosi quesiti a risposta multipla risolti e commentati. Il codice personale, contenuto nella prima pagina del volume, consente di accedere alla versione e-book interattiva a colori scaricabile su tablet e pc e al software di simulazione online che dà la possibilità di effettuare infinite esercitazioni di prove d'esame e di scoprire in quale Ateneo sarebbe stato possibile entrare sulla base dei punteggi minimi di accesso dell'anno scorso. Completa il volume una sezione online dedicata ai principali argomenti di attualità e cultura generale.
46,00

EdiTEST. Medicina, Odontoiatria, Veterinaria. 12000 quiz

Libro

editore: EDITEST

anno edizione: 2021

pagine: 1064

Vasta raccolta di quiz suddivisi per materia e argomento per affrontare il test di ammissione a Medicina, Odontoiatria e Veterinaria 2021. Il volume contiene numerosi quesiti, tratti in parte dalle prove ufficiali degli ultimi anni (segnalati da una sigla che ne indica il corso di laurea e l'anno) e in parte elaborati ad hoc, che vertono sull'intero programma ministeriale favorendo uno studio sistematico di tutte le materie d'esame (Ragionamento logico, Cultura generale, Biologia, Chimica, Matematica e Fisica) e un'agevole assimilazione dei concetti. Grazie alla ripartizione dei quiz secondo una suddivisione degli argomenti minuziosa e capillare, il testo si configura come un utile strumento di esercitazione che consente di verificare il proprio livello di preparazione e di individuare senza difficoltà le proprie lacune, così da procedere a uno studio mirato della parte teorica. Il codice personale, contenuto nella prima pagina del volume, consente di accedere a una serie di servizi riservati ai clienti tra cui centinaia di spiegazioni in aula virtuale di quesiti inerenti le varie materie e il software di simulazione online per effettuare infinite esercitazioni d'esame.
38,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.