Il tuo browser non supporta JavaScript!

Educazione

La fabbrica delle competenze. Come cultura ed esperienza possono far ripartire la crescita

Pietro Fiorentino

Libro: Copertina morbida

editore: Luiss University Press

anno edizione: 2020

pagine: 142

Se l'apprendimento è il cuore dell'attività produttiva, la competenza è il risultato di quella attività realizzata in un'immaginaria "fabbrica" dove la materia prima per eccellenza, quella "grigia", viene trasformata durante la produzione/apprendimento grazie alla fusione di conoscenze ed esperienza. Questo processo di "fabbricazione" si compone di numerosi e differenti elementi che contribuiscono alla costruzione delle nostre competenze: dalla tenera età con la fantasia del gioco del bambino e attraverso numerosi stimoli, all'istruzione scolastica e universitaria che orienta e si integra con i primi impulsi giovanili, dal contesto di lavoro che produce una gran parte di quella competenza ed incide nella nostra esistenza relazionale, all'innovazione che ormai travolge la quotidianità di ogni nostro atto. La ricerca di una formazione completa è molto più complessa oggi che nel passato: il sapere formale certificato è diventato indispensabile per accedere alle alte cariche dirigenziali, mentre l'esperienza diretta lavorativa non riveste la stessa importanza. Connettere conoscenze e competenze rappresenta perciò una delle più grandi sfide del nostro futuro. Un percorso necessario per la creazione di una classe dirigente più autonoma e responsabile. Prefazione di Giovanni Lo Storto.
16,00

Concorso 2004 DSGA. Manuale completo. Prova teorico-pratica. Casi concreti svolti. Seconda prova scritta

Pietro Boccia

Libro: Copertina morbida

editore: Dike Giuridica Editrice

anno edizione: 2019

pagine: 360

Il volume, con oltre 200 casi concreti già svolti, offre una preparazione completa per la seconda prova scritta del concorso per Direttori generali e amministrativi (DSGA). Il volume, infatti, consente al candidato di conoscere in modo compiuto le varie tipologie di atti, tesi a risolvere un caso concreto, del tutto analoghi a quelli che troverà in sede di prova scritta.
28,00

EdiTEST. Medicina in lingua inglese. 2000 quiz. Prove ufficiali commentate e simulazioni d'esame per i test di accesso

V EDIZIONE

Libro

editore: EDITEST

anno edizione: 2019

pagine: 368

Centinaia di quiz ufficiali svolti e numerose simulazioni d'esame per affrontare la prova di ammissione. Il volume comprende tutte le prove assegnate dal 2012 a oggi risolte e commentate consentendo di familiarizzare con le tipologie di quiz generalmente somministrate e al contempo di favorire il ripasso delle nozioni teoriche previste dal programma d'esame, così da individuare gli argomenti in cui si è più deboli e procedere a uno studio mirato della teoria. Un'ampia parte del volume è poi dedicata a una serie di prove simulate, simili per struttura e composizione al test reale, utili per esercitarsi nella soluzione di quiz analoghi a quelli ufficiali e per una verifica trasversale delle conoscenze.Il codice personale, contenuto nella prima pagina del volume, consente di accedere a una serie di servizi riservati ai clienti tra cui il software di simulazione online per effettuare infinite esercitazioni d'esame.
26,00

Storie di aula e di cava. Esplorazioni fra scuola e società negli anni '70

Sergio Viti

Libro

editore: Manifestolibri

anno edizione: 2019

pagine: 192

Nella prima parte del libro viene ricostruito il contesto sociale, politico e culturale che fra gli anni Sessanta e Settanta determinò una rottura di continuità nella scuola italiana. Questo periodo storico ricco di fermenti, pressoché cancellato dalla memoria collettiva, ha prodotto importanti conquiste sia nel campo dei diritti sociali, sia in quello dei diritti civili. La scuola è stata coinvolta in quel clima di innovazione e cambiamento grazie alle iniziative dei molti insegnanti che hanno rimesso radicalmente in discussione i contenuti e la trasmissione dei saperi. La seconda parte del libro consta di ricerche storiche condotte sul campo nella scuola elementare di un paesino delle Apuane in provincia di Lucca, che di quella diversa concezione della scuola sono espressione. La metodologia adottata si ispira all'inchiesta, alla storia orale, all'intreccio fra microstoria e grande storia. In essa compaiono testimonianze preziose di persone che parlano con il loro linguaggio semplice ed efficace delle loro esperienze a partire dagli anni di fine Ottocento. Prefazione di Romano Luperini.
20,00

Gli 8 passi per apprendere ad apprendere. Coaching per l'apprendimento

Daniele Mattoni

Libro

editore: FRANCO ANGELI

anno edizione: 2019

pagine: 197

Le capacità di apprendimento solo in minima parte sono delle abilità innate. Lo scopo di questo libro è di aiutarvi a migliorarle. Una guida per gli studenti, ma anche per chiunque operi in un contesto di formazione (docenti, coach, formatori, ecc.). La maggior parte di noi non riesce ad apprendere quanto in realtà potrebbe. Il motivo? Siamo ancorati ad abitudini disfunzionali acquisite nel tempo o a credenze limitanti. E questo succede proprio mentre la Comunità Europea ha individuato nell'"imparare a imparare" una delle competenze chiave che tutti gli individui hanno bisogno di acquisire per "la propria autorealizzazione e sviluppo personali, per esprimere una cittadinanza attiva, per assicurare inclusione sociale e occupazione"! Con questo libro vi offriamo gli stimoli necessari a ri-attivare e a sviluppare pienamente il vostro potenziale di apprendimento, permettendovi di svincolarvi da automatismi improduttivi, come convinzioni limitanti o auto-sabotaggi che lo frenano, per sostituirli con le strategie più funzionali ed efficaci. Riuscirete così: a prendere coscienza del vostro modo di apprendere e a migliorarlo; a scoprire e a valorizzare le vostre capacità e il vostro stile di apprendimento; a sviluppare ed esercitare la vostra creatività; a risvegliare la fiducia nel vostro potenziale, la vostra curiosità e il vostro desiderio di apprendere; a far emergere in voi stessi nuovi insight e possibilità; ad apprendere e sperimentare nuove strategie; a riconoscere e superare i blocchi che frenano il vostro potenziale. Il taglio è assolutamente pragmatico: esercizi, questionari, domande, form e suggerimenti pratici accompagnano sempre la parte espositiva, aiutando a sperimentare concretamente nuove modalità e a realizzare - passo dopo passo - nuovi obiettivi di apprendimento. Una guida per chiunque sia impegnato in contesti di apprendimento (studenti, apprendisti, educatori, docenti, formatori, coach, manager ecc.).
24,00

Orizzonti della cecità. Piacere di esistere, confronto con il limite, integrazione scolastica

Mario Mazzeo

Libro

editore: ERICKSON

anno edizione: 2019

pagine: 238

Questo libro, che raccoglie alcuni tra i testi più significativi di Mario Mazzeo (1945-2001), contribuisce a colmare una lacuna non solo editoriale ma culturale. La vita quotidiana di chi non vede costituisce infatti ancora un mistero. Verso la minorazione visiva persiste un pietismo emozionato che finisce per mettere in ombra l'identità della singola persona e, più in generale, una condizione variegata: l'esistenza dell'ipovedente è molto diversa da quella del cieco assoluto, i problemi del cieco nato non coincidono con le asperità della vita affrontate da chi ha perso la vista in età avanzata. Uno stile di scrittura lineare ma pungente aiuta a scoprire gli«orizzonti della cecità»: i piaceri e le difficoltà vissuti dal bambino non vedente nel rapporto con famiglia, scuola e città; gli stati d'ansia e le capacità educative di genitori spesso lasciati soli di fronte alla minorazione visiva; il disorientamento e le possibilità d'intervento di insegnanti ai quali spesso è affidato il destino sociale delle persone cieche, segnate a volte da disabilità aggiuntive. Grazie a una trentennale esperienza sul campo come psicologo e pedagogista, l'autore offre un ritratto della cecità rigoroso e ricco di sfumature. Il libro si conclude con una trentina di brevi storie che raccontano, in prima persona e in modo dissacrante, l'esperienza della minorazione visiva.
21,00

Educazione come sfida della libertà

Giuseppe Mari

Libro: Copertina morbida

editore: Scholè

anno edizione: 2019

pagine: 172

Le difficoltà dell'educazione odierna, a tutti evidenti, sono comunemente riconducibili all'"emergenza educativa"; attraverso un percorso articolato e guidato principalmente dalla lettura dei classici, il volume propone una ricomprensione della teoria e della pratica educative nella prospettiva della "sfida della libertà". In altri termini: c'è educazione solo quando la relazione interpersonale ha un chiaro e intenzionale profilo etico. Per educare non basta entrare in una relazione generica né praticare forme aggregative più o meno strutturate: occorre agire sul piano etico, allo scopo di guidare l'educando a diventare capace di scegliere - da se stesso - il bene.
16,00

Motivare alla conoscenza. Teacher education

Marcello Tempesta

Libro: Copertina morbida

editore: Scholè

anno edizione: 2019

pagine: 168

Il rapporto tra motivazione scolastica e formazione degli insegnanti è un nodo fondamentale per i sistemi d'istruzione nel prossimo futuro. Numerosi analisti sociali mettono in evidenza la crescente disaffezione giovanile verso le pratiche scolastiche ereditate dal '900 e la crescente fatica del mondo adulto nell'assumersi il compito di aiutare i nati nel nuovo millennio a scoprire autonomamente perché valga la pena addentrarsi nel cammino della conoscenza. Questo volume, individuando le questioni educative fondamentali e le linee strategiche di una proposta formativa, propone di ridefinire la questione pedagogica della motivazione scolastica lungo un duplice asse: la centralità della cultura della relazione educativa e della motivazione scolastica nella multiforme professionalità del docente contemporaneo (con la conseguente necessità di una formazione in tal senso nei percorsi di Teacher Education, sia iniziale che in servizio); la centralità del lavoro sulla motivazione intrinseca alla conoscenza (con la conseguente necessità di evitare approcci retorici o moralistici, in favore di percorsi centrati sulla curiosità epistemica e sul bisogno di crescita del soggetto nel suo rapporto con il mondo).
18,00

Alpha Test. Professioni sanitarie. Kit di preparazione: Manuale di preparazione-Esercizi commentati-Prove di verifica

Renato Sironi, Stefano Bertocchi, Alberto Sironi, Doriana Rodino

Libro

editore: ALPHA TEST

anno edizione: 2019

L'edizione 2020/21 di questo kit è una soluzione completa e aggiornata per la tua preparazione ai test di ammissione alle lauree triennali delle Professioni sanitarie (Fisioterapista, Logopedista, Infermiere, Ostetrica, Igienista dentale ecc.). Ogni libro prevede la trattazione di tutti gli argomenti oggetto d'esame: ragionamento logico, cultura generale, biologia, chimica, matematica e fisica. Il kit comprende: il manuale, con la teoria essenziale per studiare o ripassare ogni argomento richiesto al test; un eserciziario con i commenti per mettersi alla prova e chiarire ogni dubbio; le prove di con 12 simulazioni di test composte da domande provenienti dai test degli ultimi anni e raccolte in un unico volume. Il software Alpha Test Player, scaricabile gratuitamente, permette di svolgere numerose prove simulate del test ufficiale. I risultati sono immediatamente disponibili e vengono presentati anche in forma grafica. Richiede Windows 7 o superiore oppure macOS 10.9 o superiore.
83,90

Alpha Test. Professioni sanitarie. Kit completo di preparazione: Manuale di preparazione-Esercizi commentati-Prove di verifica-7000 quiz

Renato Sironi, Stefano Bertocchi, Alberto Sironi, Doriana Rodino

Libro

editore: ALPHA TEST

anno edizione: 2019

L'edizione 2020/21 di questo kit è la soluzione più completa e aggiornata per prepararti ai test di ammissione alle lauree triennali delle Professioni sanitarie (Fisioterapista, Logopedista, Infermiere, Ostetrica, Igienista dentale ecc.). Ogni libro prevede la trattazione di tutti gli argomenti oggetto d'esame: ragionamento logico, cultura generale, biologia, chimica, matematica e fisica. Il kit comprende: il manuale, con la teoria essenziale per studiare o ripassare ogni argomento richiesto al test; un eserciziario con centinaia di domande risolte e commentate per chiarire ogni dubbio; le prove di verifica con 12 simulazioni di test composte da domande provenienti dai test degli ultimi anni e raccolte in un unico volume; una raccolta di migliaia di domande ufficiali suddivise per materia con tutte le soluzioni. Il software Alpha Test Player, scaricabile gratuitamente, permette di svolgere numerose prove simulate del test ufficiale, attingendo sia dai quesiti commentati dell'eserciziario sia dal ricco archivio della raccolta di quiz. I risultati sono immediatamente disponibili e vengono presentati anche in forma grafica. Richiede Windows 7 o superiore oppure macOS 10.9 o superiore.
118,90

Sui banchi del Salento. La passione educativa di Ascla: un'amicizia per il lavoro

Carmelo Greco, Giuseppe Negro

Libro: Copertina morbida

editore: RUBBETTINO

anno edizione: 2019

pagine: 152

«Cosa è questo racconto? Il racconto di una vita come opera sociale e civile. Nelle vite-opera il racconto si sovrappone, l'opera diventa quel che meglio racconta sinteticamente l'insieme infinito di preoccupazioni, di problemi, di desideri, di dolori, di amori, di ferite che un uomo porta con sé vivendo. (...) Credo che valga la pena leggere questo libro dove trovate spunti di riflessione interessanti per chi si occupa di lavoro e di formazione giovanile in un momento in cui queste sono le due urgenze capitali del nostro smandrappato e meraviglioso Paese, sempre avvilito da una burocrazia cieca, da una cultura malata di astrazione, come diceva Pasolini, e da ideologie che si sostituiscono alla "rugosa realtà", come diceva Rimbaud, il loro progetto parziale e stupido. Infatti questo libro, momento di surplace, di riflessione, questo strano libro non vanitoso né stupidamente soddisfatto, raccoglie pagine che vengono dal fronte. Dalla vera e difficile trincea che in molti modi in tanti stiamo combattendo. La cosa più difficile, diceva un santo, è sostenere la speranza degli uomini. E non c'è modo più efficace che farlo aiutando i giovani a entrare nella vita con speranza e desiderio, mostrando con opere, parole e segni che il destino e la vita non sono avversari».
14,00

Alpha Test. Professioni sanitarie. 7000 quiz

Renato Sironi, Stefano Bertocchi

Libro

editore: ALPHA TEST

anno edizione: 2019

L'edizione 2020/2021 di questo volume raccoglie 7000 domande a risposta multipla che Alpha Test ha selezionato dagli archivi delle prove ufficiali, in modo da garantire la massima corrispondenza con le domande attese nei prossimi test di ammissione alle lauree triennali delle Professioni sanitarie (Fisioterapista, Logopedista, Dietista, Infermiere ecc.). I numerosi quesiti, di cui vengono fornite tutte le soluzioni, sono raggruppati per materia - biologia, chimica, fisica, matematica, ragionamento logico e cultura generale - e rappresentano un archivio ricco e aggiornato per verificare e perfezionare la propria preparazione. Il software Alpha Test Player, scaricabile gratuitamente, permette di svolgere numerose prove simulate del test ufficiale visualizzando subito i risultati, anche in forma grafica. Richiede Windows 7 o superiore oppure macOS 10.9 o superiore.
39,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.