Il tuo browser non supporta JavaScript!

Educazione

Come nasce un adolescente. Percorso per educatori che aiutano i genitori

Salvatore Nuzzo

Libro

editore: la meridiana

anno edizione: 2020

pagine: 278

Non sempre quando nasce un figlio nascono anche una madre e un padre. Chi supporta i genitori nel loro nuovo percorso di crescita? Le competenze genitoriali comprendono un sistema di conoscenze, attitudini, capacità relazionali, socio-culturali, valori, credenze ed esperienze che si traducono in azioni e parole che vanno a costituire il patrimonio affettivo, educativo, culturale e sociale trasmesso da una generazione all'altra. L'autore raccoglie in questo testo le riflessioni e il lavoro di quarant'anni di attività professionale (clinica, formativa e valutativa) in un momento storico imprevedibilmente mutevole, dove la generazione dei "nuovi genitori" è alle prese con una ridiscussione delle proprie certezze relazionali, in un contesto socio-culturale aperto sulla vastità del mondo conosciuto, ma in cui spesso si è privi dei corretti strumenti di navigazione. Affinché i genitori favoriscano lo sviluppo della personalità del bambino, oltreché il personale e continuo percorso evolutivo, l'autore propone una chiara e strutturata lettura delle caratteristiche di ciascuna età evolutiva per comprendere in che modo il proprio figlio (ma anche il proprio Sé bambino) affronta e interagisce con il mondo, affinché si costituisca come persona. L'autore pone particolare attenzione all'educazione alla sessualità e all'affettività, come luogo di incontro tra genitori e i figli, dove i piccoli imparano a conoscere amore e psiche e i genitori rileggono e rivalutano la propria storia di coppia, senza tabù o eccessiva ostentazione. Il libro propone per ogni capitolo diversi suggerimenti concreti rivolti sia a genitori sia a educatori e operatori che intendono interrogarsi sul percorso che stanno affrontando, misurandosi con proposte concrete che aiutino a mettere in pratica agevolmente quanto appreso durante la lettura del testo. Obiettivo dell'autore è accompagnare a loro volta i genitori non solo nel difficile ruolo di guida a cui sono chiamati, ma soprattutto nel loro personale percorso di crescita, che affrontano fisiologicamente come singole persone prima che come coppia ovvero come madri e padri.
18,00

MLTV: Making Learning and Thinking Visible. Rendere visibili pensiero e apprendimento

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2020

pagine: 212

Il volume è il risultato del progetto MLTV, nato da una collaborazione tra INDIRE, Project Zero e tre scuole superiori italiane nell'ambito delle attività di ricerca del movimento "Avanguardie educative". L'obiettivo del testo è fornire indicazioni utili ai docenti e ai dirigenti scolastici per sostenere i processi di trasformazione e innovazione della didattica e dell'organizzazione scolastica nel suo complesso. In particolare, la proposta didattica e culturale di MLTV si basa su alcuni concetti chiave: la documentazione, il group learning e gli strumenti (protocolli, Thinking Routine ecc.) che rendono visibili pensiero e apprendimento e che supportano lo sviluppo di capacità di ragionamento creativo, profondo e divergente. Attraverso la presentazione di un inquadramento teorico, le descrizioni di alcune esperienze reali e la condivisione degli strumenti che sono stati utilizzati, si conduce il lettore a esplorare nuove modalità d'insegnamento, di apprendimento e di costruzione di una comunità di ricerca a scuola. Docenti e dirigenti scolastici potranno comprendere come modificare i comportamenti in aula per supportare nuovi approcci all'apprendimento e una maggiore motivazione dello studente; ma soprattutto saranno in grado di passare dalla trasmissione di conoscenza alla creazione di una cultura del pensiero dentro e fuori la scuola.
23,00

Diventare grandi. L'identità adulta delle persone con disabilità intellettiva

Carlo Lepri

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2020

pagine: 160

17,00

Poligoni a tutto tondo. Didattica della geometria nella scuola del primo ciclo

Laura Montagnoli, Serena Crespi, Maria Dal Fabbro, Claudia Panzeri

Libro: Copertina morbida

editore: Scholè

anno edizione: 2020

pagine: 240

Questo volume, rivolto agli insegnanti della scuola del primo ciclo, raccoglie molte proposte didattiche, di livelli e complessità differenti, adatte o adattabili sia alla primaria sia alla secondaria di primo grado ed esposte in modo dettagliato. Il tema è quello dei poligoni, centrale nell'apprendimento della geometria e spesso affrontato in modo stereotipato, con l'analisi dei soli "casi particolari" dei triangoli e dei quadrilateri e delle questioni metriche (perimetri e aree). Questo lavoro intende, invece, puntare sulle proprietà generali, che possono essere sperimentate dagli alunni anche a partire dall'osservazione della realtà, per poi dettagliare le proprietà specifiche di alcune classi di poligoni. Per rafforzare nell'alunno la comprensione degli enti geometrici e la capacità di riconoscere e descrivere raffigurazioni non standard il testo propone numerose attività, anche di movimento, e l'utilizzo di particolari carte da gioco (scaricabili online come tutti i materiali presentati nel volume) di forma circolare che presentano la raffigurazione dell'ente geometrico. Il testo è corredato di un glossario commentato, ad uso dell'insegnante che voglia chiarire anzitutto a se stesso i concetti fondamentali.
19,00

IdR. Il nuovo concorso. Materiale per la preparazione

Libro

editore: La Spiga Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 192

Il presente manuale, curato da Alberto Campoleoni, conoscitore del settore e collaboratore e formatore storico dell'Servizio Nazionale IRC della Conferenza Episcopale Italiana, offre alcuni materiali di studio e riflessione utili per la preparazione al prossimo concorso a cattedra di Religione cattolica: una riflessione generale sulla "prospettiva neoconcordataria" per l'IRC, punto di partenza per una piena consapevolezza professionale che caratterizza l'IdR e il profilo specifico della materia che insegna; la legislazione scolastica italiana, con attenzione alla presenza nella storia dell'insegnamento religioso e soprattutto alle normative che regolano l'IRC oggi; una serie di flash sul mondo scolastico in generale e i suoi orientamenti, con a conclusione temi raccolti nella forma di domanda/risposta (FAQ); il punto della situazione su BES e DSA nella prospettiva dell'inclusione, particolarmente cara al mondo dell'IRC. Il testo della Nota pastorale dell'Episcopato italiano Insegnare Religione cattolica oggi, ancora oggi il documento ufficiale di riferimento della Chiesa italiana sull'IRC.
14,90

Pappagallo Lallo. Identificazione precoce di difficoltà fonologiche e laboratori per lo sviluppo linguistico da 3 a 5 anni

Giacomo Stella, Daniela Gallo, Michela Bacchion, Maria Angela Berton

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti EDU

anno edizione: 2020

pagine: 104

l volume è strutturato in sezione: La Guida didattica, che illustra tutto quello che c'è da sapere su "Pappagallo Lallo" ed è a sua volta organizzata in due aree: "Conoscere per intervenire", che illustra perché è importante identificare precocemente le difficoltà fonologiche e proporre attività di potenziamento a tutti i bambini della sezione; "Come e cosa fare", che spiega le modalità di utilizzo del "Gioco del pappagallo", come organizzare il lavoro di potenziamento e recupero attraverso i giochi linguistici e fonologici dei Laboratori e come e quando presentare ai genitori il percorso didattico e i risultati dell'attività. Il "Gioco del pappagallo" : due prove di ripetizione di stimoli verbali (16 parole e 16 non parole) per identificare i bambini a rischio di difficoltà di linguaggio già a partire dal primo anno della scuola dell'infanzia (3 anni). Le Prove sono standardizzate, ossia sono state sperimentate in un campione statisticamente rilevante di scuole dell'infanzia e primarie della regione Emilia-Romagna; "Pappagallo Lallo" è quindi affidabile uno strumento di valutazione affidabile. I Laboratori fonologici, tre percorsi di giochi per il potenziamento delle abilità fonologiche nei bambini di 3, 4 e 5 anni. Le attività proposte, suddivise per fasce di età e organizzate per tappe di lavoro, sono destinate all'intero gruppo classe; possono essere utilizzate sia nelle sezioni a età omogenee che in quelle miste. È utile per: Identificare precocemente nei bambini, a partire dai 3 anni, un Disturbo del Linguaggio, che è uno dei predittori più affidabili di un futuro Disturbo Specifico dell'Apprendimento. Proporre a tutti i bambini della sezione dei percorsi di attività ludiche e laboratoriali per potenziare le abilità linguistiche e fonologiche di tutti e di ognuno, con indicazioni mirate specifiche per i bambini in difficoltà.
18,00

Tinkering, coding, making, Per bambini dagli 8 agli 11 anni

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2020

pagine: 128

15,00

Immaginari. Un quaderno sulla comunicazione visiva: dai simboli agli alfabeti

Alssandra Falconi

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2020

pagine: 120

23,50

I test di accesso ai master. Manuale di preparazione

Carlo Tabacchi, Francesca Desiderio, Paola Avella

Libro: Copertina morbida

editore: ALPHA TEST

anno edizione: 2020

pagine: 336

Il volume, giunto all'undicesima edizione, è uno strumento essenziale e aggiornato per la preparazione al test di ingresso a qualunque master in Italia, Europa e USA, con particolare attenzione ai Master in Business Administration. Il libro è diviso in due parti: la prima parte è una guida ai master in Italia e nel mondo con tutte le informazioni utili (indirizzi delle scuole, offerta formativa, modalità di accesso e di presentazione della propria candidatura ecc.); la seconda prende in esame tutte le tipologie di test (sia in italiano sia in inglese) presenti nelle prove logico-attitudinali di accesso ai master e le illustra mediante centinaia di esercizi risolti e commentati; particolare attenzione è dedicata alle domande caratteristiche del GMAT - Graduate Management Admission Test, utilizzato nelle università statunitensi.
23,90

Geometria al volo maxi. 80 parole per comprendere il linguaggio della geometria. Spazio e figure

Camillo Bortolato

Libro

editore: ERICKSON

anno edizione: 2020

Apprendere al volo anche la geometria è ora possibile grazie al Metodo Analogico del maestro Camillo Bortolato. "Geometria al volo. Spazio e figure" desidera accompagnare i bambini della scuola primaria alla scoperta del linguaggio della geometria, presentandosi come un dizionario per esplorare e capire senza paura parole nuove e termini mai usati prima. "Geometria al volo. Spazio e figure" percorre tutti i concetti del programma ministeriale di geometria della scuola primaria, presentati per apprendere il linguaggio della geometria; pagina dopo pagina, innescando interessi e scatenando la naturale curiosità dei bambini, il libro mostra in chiave di anticipazione ciò che i bambini andranno a studiare anno per anno nella scuola primaria. Il volume ha l'obiettivo di coinvolgere nell'apprendimento i bambini, che conquistati dal desiderio di scoperta vorranno approfondire naturalmente il senso di ogni parola attraverso le loro domande, proprio perché consapevoli di come i segreti della geometria siano nascosti dentro ciascuna parola.
29,50

Tecnologie per l'inclusione. Quando e come avvalersene

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2020

pagine: 188

Il libro si rivolge a insegnanti, educatori e dirigenti scolastici interessati a soluzioni tecnologiche pratiche, sostenibili e in grado di durare nel tempo, da impiegare in una politica di sviluppo dell'inclusione. Se si chiede agli esperti in questo ambito di indicare quali siano gli strumenti più efficaci al di là dei noti sussidi relativi a disabilità specifiche, si ottengono solitamente risposte generiche. Eppure le tecnologie possono aggiungere valore inclusivo all'interno di contesti didattici validi per tutti, a maggior ragione in una scuola avviata a un processo di riorganizzazione degli spazi e dei metodi didattici. Il testo propone di spostare l'attenzione sull'individuazione di scenari didattici in cui le metodologie già capaci di garantire e valorizzare processi inclusivi si possano integrare al meglio con particolari funzionalità tecnologiche nell'intento di conseguire obiettivi adeguati alle diversità proprie degli alunni. Prefazione di Lucio Cottini. Introduzione di Antonio Calvani.
16,00

La costruzione del curricolo per competenze

Carlo Petracca

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2020

pagine: 122

L'approccio per competenze oramai è entrato nella legislazione ordinaria della scuola italiana e gli insegnanti sono chiamati a dare una risposta concreta a tale innovazione con una prima operazione che riguarda il loro agire didattico: la costruzione del curricolo. Il volume propone riflessioni sui cambiamenti di carattere generale che oggi investono il sistema scuola e in modo particolare il primo ciclo (cultura, scuola, persona) per poi passare ad illustrare l'evoluzione delle pratiche curri-colari e dei modelli di programmazione. L'autore presenta inoltre un modello di progettazione per competenze mettendo in risalto le differenze con i modelli precedenti e indicando concretamente le fasi da seguire per la costruzione sia del curricolo di istituto che di quello disciplinare. In appendice è riportata un'esperienza di costruzione del curricolo di istituto realizzata in una scuola.
14,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.