Il tuo browser non supporta JavaScript!

Educazione

TFA Sostegno 2021. Ammissione ai corsi di specializzazione. Kit completo per tutte le prove

Giuseppe Cotruvo, Gennaro Lettieri, Carla Iodice, Pietro Boccia, Mariasole La Rana, Vincenzo Calvino

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 1194

Il presente Kit è uno strumento completo e aggiornato per la preparazione dei candidati alle prove di ammissione al corso di specializzazione del TFA Sostegno. L'iter di accesso ai corsi, organizzato e gestito dagli atenei italiani, prevede: prova preliminare: 60 quesiti a risposta multipla, dei quali 20 sulle competenze linguistiche e comprensione dei testi; prova scritta e prova orale sulle materie indicate dall'art. 6 del d.m. 30 settembre 2011. Per la preparazione dei candidati consigliamo il presente kit contenente i 3 volumi: test per la prova preliminare "Le competenze linguistiche e la comprensione dei testi", ed. 2021; il manuale "Insegnante di sostegno nelle scuole di ogni ordine e grado" per tutte le prove d'accesso, ed. 2021; la raccolta di "Tracce per la prova scritta", ed. 2021. Tutti i testi sono aggiornati al decreto interministeriale n. 182/2020 sull'inclusione e il nuovo PEI (Piano Educativo Individuale). Nella sezione online collegata al testo dedicato alla prova preliminare sono disponibili: esempi di prove ufficiali dei cicli precedenti; videolezioni; software di simulazione.
49,00

TFA. Competenze linguistiche. Teoria e quiz per la preparazione alla prova preselettiva. TFA sostegno

Libro

editore: Nld Concorsi

anno edizione: 2021

Il volume contiene una sintetica ma chiara introduzione delle varie tipologie di domande ed un'ampia selezione di quiz. Particolare attenzione è riservata alla grammatica e alla comprensione del testo.
24,00

Fondamenti di psicologia dello sport

Alberto Cei

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2021

pagine: 296

La psicologia dello sport è una disciplina che ha acquisito sempre più interesse negli ultimi anni e ha saputo ritagliarsi un suo spazio autonomo all'interno della psicologia e delle scienze dello sport e del loro insegnamento. I principali temi che affronta questa materia riguardano otto grandi aree: i processi cognitivi coinvolti nel controllo motorio e nella prestazione sportiva; le abilità psicologiche implicate nei diversi tipi di discipline; i processi motivazionali; il ruolo dell'allenatore e dell'organizzazione dell'allenamento; i programmi sportivi per l'infanzia; il benessere e la salute; le abilità interpersonali e le dinamiche di gruppo; i processi di autoregolazione, i livelli di attivazione e i sistemi per affrontare lo stress agonistico. In questo libro, l'autore illustra le conoscenze che la psicologia dello sport ha acquisito in queste aree principali e fornisce un panorama esaustivo in grado di soddisfare docenti, studenti e quanti sono interessati o vogliono avvicinarsi a questa disciplina.
27,00

Insegnare nella scuola dell'infanzia e primaria. Un approccio psicodinamico

Rosa Agosta, Giacomo Mancini, Alessandra Naldi

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2021

pagine: 232

Il volume, appositamente pensato per chi è in procinto di entrare nel mondo della scuola, affronta da un punto di vista psicodinamico le principali aree legate sia al ruolo di insegnante sia al suo esplicarsi nell'ambito della classe e in quello istituzionale. In particolare vengono affrontati gli aspetti psicologici implicati nella relazione educativa, con specifico riferimento a quelli comunicativi e di relazione, che possono favorire o disturbare non solo l'acquisizione dei saperi, ma anche la qualità stessa dell'esperienza scolastica da parte di bambine e bambini. Vengono inoltre analizzate le dinamiche di gruppo presenti nella scuola dell'infanzia e primaria e gli aspetti critici della «mente istituzionale» che possono determinare un disagio nelle figure educative; disagio che si ripercuote su alunni e alunne, che si trovano così ad affrontare esperienze di maltrattamento e di sofferenza psicologica. Uno strumento utile a promuovere il benessere a scuola di docenti, alunni e genitori.
23,00

Una casa a misura di bambino. Un approccio montessoriano all'ambiente familiare

Grazia Honneger Fresco, Sarah Honneger

Libro: Copertina morbida

editore: RED EDIZIONI

anno edizione: 2021

pagine: 149

La casa per il bambino è uno spazio fondamentale, diceva Maria Montessori, perché è il primo luogo che esplora e scopre, in cui esperimenta le sue prime emozioni e sensazioni e per questo è importante che sia ben organizzato e ben predisposto per tutte le sue attività in ogni fase della crescita. La famiglia, in particolare, ha il compito di seguire il bambino rendendo questo luogo il più adatto e sicuro possibile. Questo libro illustra semplici ed economiche soluzioni per rendere ogni stanza e ogni angolo della casa (cucina, camera, bagno, soggiorno, ecc.) alla portata del bambino, per adattarle man mano che cresce e si sviluppa alle sue "conquiste".
14,00

Educazione inclusiva. Nuove prospettive per l'inclusione scolastica

Antonella Maria Delre

Libro

anno edizione: 2021

pagine: 368

Il volume analizza tutta la innovativa normativa in materia di inclusione scolastica scaturita dal Decreto Legislativo n. 66 del 2017 e approdata, da ultimo, nel Decreto Interministeriale 29 dicembre 2020, n. 182. Nella prima parte sono esaminati i principi e le finalità che il Decreto n. 66/2017 recepisce nella prospettiva di sviluppo della scuola inclusiva, e sono descritte le nuove procedure di certificazione e di documentazione della disabilità in età evolutiva ai fini dell'inclusione scolastica. Nella seconda parte si esamina il nuovo modello di governance territoriale incentrata sui Gruppi per l'Inclusione Scolastica. La terza parte riflette sul PEI come ridisegnato dal Decreto interministeriale n. 182 del 29 dicembre 2020 e dalle Linee guida per la sua stesura. Nella quarta parte, si esamina la prospettiva trasversale e longitudinale del nuovo PEI che, reso parte integrante del Progetto Individuale e adeguatamente valorizzato, dovrà riservare la giusta attenzione al Progetto di vita. Nella quinta parte, si ricapitola il quadro normativo sulla valutazione degli alunni con disabilità. Chiudono il testo tabelle riepilogative e una aggiornata raccolta normativa.
22,00

Quiz commentati. Italiano, storia, geografia e discipline letterarie. Classi di concorso A22 - A12 - A11 - A13. Quiz a risposta multipla commentati per la preparazione ai concorsi a cattedra

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 384

Il manuale Quiz Commentati Italiano, Storia, Geografia e Discipline Letterarie è pensato per la preparazione ai concorsi a cattedra in cui sono presenti prove strutturate con quiz a risposta multipla ed è relativo alle classi di concorso A22 (Italiano, Storia e Geografia), A12 (Discipline letterarie nelle Scuole Secondarie di II Grado), A11 (Discipline letterarie e Latino) e A13 (Discipline letterarie, Latino e Greco). Il testo Quiz Commentati Italiano, Storia, Geografia e Discipline Letterarie, che copre i contenuti dei programmi concorsuali delle discipline afferenti alle distinte classi, è articolato in quattro Parti: Italiano, Storia, Geografia, Educazione civica. Ciascun quiz prevede quattro opzioni di risposta ed è corredato di un esaustivo commento per offrire al candidato la possibilità di valutare e migliorare la sua preparazione. A completamento un software per la simulazione della prova, accessibile tramite il QR Code posto in calce al testo. Per completare la preparazione si consiglia il corrispondente manuale disciplinare 526/11 (Italiano, Storia, Geografia e Discipline letterarie).
26,00

Che cos'è la differenziazione didattica. Per una scuola inclusiva ed innovativa

Luigi D'Alonzo, Anna Monauni

Libro: Copertina morbida

editore: Scholè

anno edizione: 2021

pagine: 256

Appare sempre più chiara a tutti coloro che "respirano la polvere delle scuole" - agli insegnanti appassionati del proprio lavoro e agli esperti che si occupano di offrire risposte significative alle richieste d'aiuto dei docenti e dei dirigenti - la necessità di favorire la rinascita della didattica che si propone in aula. Questo rinnovamento passa attraverso la differenziazione didattica, la «prospettiva metodologica di base capace di promuovere processi di apprendimento significativi per tutti gli allievi presenti in classe, volta a proporre attività educative didattiche mirate, progettate per soddisfare le esigenze dei singoli in un clima educativo in cui è consuetudine affrontare il lavoro didattico con modalità differenti».
18,00

L'università nella lotta alle mafie. La ricerca e la formazione

Libro: Copertina morbida

editore: DONZELLI

anno edizione: 2021

L'impegno delle università italiane nella formazione alla legalità e nella ricerca sulle mafie è al centro di questa indagine curata da Stefano D'Alfonso e Gaetano Manfredi. Per la prima volta vengono messi a disposizione dati che consentono di conoscere il quadro complessivo della didattica e della ricerca dedicate a questo tema, in cui ventinove studiosi di diverse aree scientifiche e differenti atenei ragionano sullo stato dell'arte dell'impegno dell'università nella lotta alle mafie, mettendone in luce i punti di forza e di debolezza. Le riflessioni avanzate fanno emergere la dinamicità del contesto territoriale e culturale su cui insistono gli atenei nonché modalità di interazione che intrattengono con la sfera locale e nazionale. Allo stesso modo, appaiono importanti le aspettative che a vari livelli il contesto matura nei confronti dell'università: soprattutto in termini di domanda di conoscenza circa gli strumenti da adottare nel contrasto alle mafie. La ricerca rivela la presenza di un notevole capitale di conoscenze negli atenei italiani, un «tesoro nascosto» da valorizzare per trovare una più consapevole posizione nel campo dell'azione antimafia.
25,00

Nemici intimi. Condotte aggressive e conflitto di coppia tra complessità e opportunità

Giombattista Amenta

Libro: Copertina morbida

editore: Scholè

anno edizione: 2021

pagine: 176

Le situazioni di conflitto fanno parte della vita di ogni coppia, ma cosa fare se il confronto degenera in rabbia e condotte aggressive? A partire da casi e problemi reali, l'autore propone soluzioni concrete - utili non solo a psicologi, psicoterapeuti o pedagogisti, ma a tutti i lettori - per affront are le difficoltà che possono nascere all'interno di un rapporto. Il ricatto, la ribellione, la violenza, ma anche la sottomissione, l'accondiscendenza e le simbiosi non sane: atteggiamenti che, analizzati in profondità, rivelano come la paura e la sensazione di minaccia possano degenerare in comportamenti distruttivi. Agire su questi meccanismi, non reprimerli, è la chiave per recuperare un rapporto equilibrato, come spiega questo libro che offre informazioni e strategie per conoscere e gestire creativamente le contraddizioni che si riscontrano nella coppia e nella famiglia.
18,00

Segnali di vita. Diario di bordo dalla scuola. Pratiche educative nella Patagonia argentina

TERESA PUNTA

Libro

editore: JUNIOR

anno edizione: 2021

pagine: 134

Dove "vive" una scuola? Quali segnali ci indicano la capacità di ospitare, costruire pensiero, renderlo poetico e politico, in una comunità fatta di differenze, incontri e casualità? È possibile abitare l'incertezza, far tesoro dell'imprevisto, esporsi, vivere in una corrente fluida d'idee in cui ogni situazione trovi la propria soluzione, singolare e creativa, distinta per ciascun/a bambino/a, per ciascuna famiglia e comunità? "Segnali di vita" dà conto di varie esperienze realizzate dal gruppo di lavoro di una scuola della Provincia di Chubut, nella Patagonia argentina. Una sorta di laboratorio in cui le regole della scuola, i saperi accreditati, l'inerzia delle routine si confrontano insistentemente con nuovi sguardi in grado di generare trasformazioni libere e amorose. Il libro ci presenta personaggi vivi, scene che sfidano ciò che è contenuto nella cassetta del possibile dal punto di vista scolastico, storie che oltrepassano i limiti del curriculum, dell'integrazione e del rispetto per la diversità intesi come prescrizioni. E postulano tra i propri fini la felicità e il pensiero. Un libro rivolto a chi si occupa quotidianamente della crescita educativa e culturale di bambine e bambini in situazioni complesse, in un mondo di differenze.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento