Il tuo browser non supporta JavaScript!

Educazione

Testi a scuola. Tra lingua e letteratura

Cristina Lavinio

Libro: Copertina morbida

editore: Cesati

anno edizione: 2021

pagine: 142

In una scuola in cui l'analisi del testo (letterario e non) dovrebbe essere pratica ampiamente diffusa e condivisa si registrano ancora oggi molte arretratezze anche rispetto alle Indicazioni nazionali vigenti. Perciò vengono qui riproposti i termini del dibattito sulle intersezioni e interazioni tra educazione linguistica e educazione letteraria. È un dibattito che, benché di lunga data, non ha ancora prodotto un cambiamento significativo e generalizzato dei modi di fare letteratura a scuola e che sembra essersi quasi interrotto nel momento in cui si sono dati per acquisiti, se non superati, strumenti critici (linguistici, semiotici e narratologici) che invece non lo sono affatto e che qualunque docente, almeno di italiano, dovrebbe conoscere. Questi strumenti, qui riproposti in un modo che vuol essere semplice e chiaro, permettono di individuare meglio, sullo sfondo del mare magnum dei messaggi che si producono, la specificità di quei testi che chiamiamo letterari e che si dispongono agli estremi di un continuum che muove dagli usi linguistici più comuni. Così, pian piano, entrando nel mondo della finzione letteraria, se ne mettono a fuoco le possibili infrazioni sul piano della coerenza e della coesione, gli sdoppiamenti comunicativi nel far risuonare, nei testi, voci (di narratori e personaggi) diverse da quelle dell'autore, usando spesso anche lingue e varietà diverse, in un plurilinguismo che rispecchia quello reale o che se ne serve per giocarci espressionisticamente. Chiude il volume una piccola antologia di contributi di approfondimento che inducono a fare i conti con luoghi comuni ancora diffusi, relativi a testi narrativi e poetici considerati invece nella loro architettura, nella loro utilità anche entro la didattica interculturale o entro percorsi attenti all'intertestualità, alla storia e ai confronti con altri autori e testi.
12,00

Preaims. Manuale di logica. Test medicina, odontoiatria e professioni sanitarie

Tiziana Castellano, Letizia Indolfi

Libro: Copertina rigida

anno edizione: 2021

pagine: 80

Il Manuale di Logica è redatto dai docenti della PREAIMS, accademia di preparazione per i test di ammissione alle Università a numero chiuso dell'area medico-sanitaria e tecnico-scientifica. Il volume espone in modo chiaro e conciso le conoscenze teoriche necessarie alla risoluzione dei quiz di logica delle prove di accesso di Medicina e Odontoiatria e di Professioni Sanitarie. Gli argomenti sono presentati in modo semplice e schematico per agevolare il candidato nello studio mirato ai test. Completano il testo numerosi quiz risolti e commentati delle prove ufficiali che chiariscono la metodologia risolutiva e permettono al lettore di familiarizzare con le domande ministeriali.
19,00

Preaims. Manuale di chimica. Test medicina, odontoiatria e professioni sanitarie

Linda Caterina Lopez, Rosabianca Iacobellis

Libro: Copertina rigida

anno edizione: 2021

pagine: 80

Il Manuale di Chimica è redatto dai docenti della PREAIMS, accademia di preparazione per i test di ammissione alle Università a numero chiuso dell'area medico-sanitaria e tecnico-scientifica. Il volume espone in modo chiaro e conciso tutti gli argomenti di chimica elencati nel bando ufficiale del MIUR di Medicina e Odontoiatria e di Professioni Sanitarie. Gli argomenti sono presentati in modo semplice e schematico per agevolare il candidato nello studio mirato ai test. Completano il testo numerosi quiz risolti e commentati delle prove ufficiali che chiariscono la metodologia risolutiva e permettono al lettore di familiarizzare con le domande ministeriali.
19,00

Preaims. Manuale di biologia. Test medicina, odontoiatria e professioni sanitarie

Nicola Cappellano, Giuseppe Porro, Piergiorgio Porro

Libro: Copertina rigida

anno edizione: 2021

pagine: 80

Il Manuale di Biologia è redatto dai docenti della PREAIMS, accademia di preparazione per i test di ammissione alle Università a numero chiuso dell'area medico-sanitaria e tecnico-scientifica. Il volume espone in modo chiaro e conciso gli argomenti di biologia elencati nel bando ufficiale del MIUR di Medicina e Odontoiatria e di Professioni Sanitarie. Gli argomenti sono presentati in modo semplice e schematico per agevolare il candidato nello studio mirato ai test. Completano il testo numerosi quiz risolti e commentati delle prove ufficiali che chiariscono la metodologia risolutiva e permettono al lettore di familiarizzare con le domande ministeriali.
29,00

Preaims. Manuale di fisica. Test medicina, odontoiatria e professioni sanitarie

Eufemia Lella, Giancarlo Garnero, Maria Serena Malagoli

Libro: Copertina rigida

anno edizione: 2021

pagine: 80

Il Manuale di Fisica è redatto dai docenti della PREAIMS, accademia di preparazione per i test di ammissione alle Università a numero chiuso dell'area medico-sanitaria e tecnico-scientifica. Il volume espone in modo chiaro e conciso tutti gli argomenti di fisica elencati nel bando ufficiale del MIUR di Medicina e Odontoiatria e di Professioni Sanitarie. Gli argomenti sono presentati in modo semplice e schematico per agevolare il candidato nello studio mirato ai test. Completano il testo numerosi quiz risolti e commentati delle prove ufficiali che chiariscono la metodologia risolutiva e permettono al lettore di familiarizzare con le domande ministeriali.
19,00

Preaims. Manuale di matematica. Test medicina, odontoiatria e professioni sanitarie

Maria Serena Malagoli

Libro: Copertina rigida

anno edizione: 2021

pagine: 80

Il Manuale di Matematica è redatto dai docenti della PREAIMS, accademia di preparazione per i test di ammissione alle Università a numero chiuso dell'area medico-sanitaria e tecnico-scientifica. Il volume espone in modo chiaro e conciso tutti gli argomenti di matematica elencati nel bando ufficiale del MIUR di Medicina e Odontoiatria e di Professioni Sanitarie. Gli argomenti sono presentati in modo semplice e schematico per agevolare il candidato nello studio mirato ai test. Completano il testo numerosi quiz risolti e commentati delle prove ufficiali che chiariscono la metodologia risolutiva e permettono al lettore di familiarizzare con le domande ministeriali.
19,00

Ispirarsi alla paideia. I modelli classici nella formazione

Elsa M. Bruni

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2021

pagine: 192

La paideia è il paradigma culturale che più di altri identifica il carattere della civiltà occidentale. Nata come idea e come pratica di formazione dell'uomo greco, essa ha continuato oltre i tempi e i luoghi originari a modellare la mentalità, la dimensione politica e sociale, il sapere dell'Europa moderna e contemporanea. In particolare, il sistema educativo occidentale trae origine e si plasma sulla base dei principi ispiratori della paideia. A questa precisa opzione culturale è stata legata la costruzione del grande progetto di sviluppo e di progresso che, tuttavia, oggi è in discussione tanto quanto sono in agonia l'educazione e l'intero complesso formativo. Il volume propone un'indagine a tutto tondo della varietas di possibilità e di alternative culturali, meno ideali e più realistiche, elaborate dai Greci sulla questione centrale del "divenire uomini". Se la crisi educativa è prima di tutto una crisi di cultura, la genealogia della paideia vuole recuperare nell'alveo della tradizione classica un nuovo slancio del pensiero, non un modello da imitare bensì una fonte da cui lasciarsi ispirare per inaugurare una rinnovata fase di civiltà oggi più che mai necessaria.
20,00

Per una didattica della parola. Ascoltare, parlare. Leggere e scrivere nella scuola primaria

Libro: Copertina morbida

editore: Cesati

anno edizione: 2021

pagine: 140

Come insegnare la linguistica italiana e la didattica dell'italiano nei corsi di Formazione primaria? Quali sono gli argomenti prioritari da presentare ai futuri maestri e maestre? Questi i principali interrogativi da cui è nato il libro, che raccoglie esperienze diverse e che mira a riproporre un confronto sulle conoscenze disciplinari irrinunciabili per ogni insegnante alle prese con il delicato compito di sviluppare nei bambini le quattro abilità, di arricchire il loro lessico e di avviarli alla riflessione sulla lingua. Le autrici delineano alcuni percorsi tematici attenti alle questioni di metodo: come attivare la curiosità per la lingua e il gusto intellettuale della scoperta, come esperire la lingua nella creatività, sia manipolando le regole sia infrangendole; come far leva sulla ricca offerta di programmi televisivi e web di cui i ragazzi si nutrono nel tempo libero per formulare proposte didattiche efficaci; come, con minime nozioni di storia linguistica, acquisire una consapevolezza storica che dia ragione delle caratteristiche dell'italiano contemporaneo. La bibliografia ragionata che chiude il volume costituisce il punto di raccolta di tutti i fili che lo percorrono, e si pone come sintesi di riferimento per chi voglia aggiornare o approfondire la preparazione in materia.
18,00

Sei folletti nel mondo dei numeri. Imparo con i sei folletti

Rosalba Corallo

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2021

pagine: 60

I 6 folletti tornano per insegnare i numeri entro il 10 a bambine e bambini a partire dai 4 anni. Una simpatica storia in rima, adesivi colorati e tante attività coinvolgenti ti aspettano per imparare divertendoti e in autonomia!
9,90

Gli essenziali. Il mio raccoglitore di classe 1ª. Storia, geografia e scienze

Carlo Scataglini

Libro

editore: ERICKSON

anno edizione: 2021

pagine: 120

Un raccoglitore di schede e materiali semplificati per permettere anche agli alunni con difficoltà di affrontare l'apprendimento degli argomenti principali del programma di storia, geografia e scienze della classe prima della scuola secondaria di primo grado.
19,50

Leggere al volo con Pitti. Primi voli in lettura e Tastiera digitale

Camillo Bortolato

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2021

pagine: 60

In un unico cofanetto, tre strumenti che propongono un cambiamento radicale per l'apprendimento della lettura fin dalla scuola dell'infanzia. L'Abecedario, la Web App Tastiera digitale e la Piccola storia di Pitti consentono un'immersione attiva e integrata nel mondo delle lettere e delle parole.
23,50

Kit base specializzazione sostegno didattico scuola secondaria. Eserciziari + Manuale + Software + Glossario

Libro

anno edizione: 2021

pagine: 1766

Valido per la preparazione alle prove di ammissione al corso di specializzazione universitario per le attività di sostegno didattico (cosiddetto TFA Sostegno) nelle scuole secondarie di primo e secondo grado. Il Kit comprende: T13B Manuale teorico di sostegno su tutto il programma d'esame; E13B Eserciziario commentato per il test preselettivo nella scuola secondaria; TE8 Esercizi + teoria di Competenze linguistiche e comprensione dei testi. In omaggio: il software di simulazione per una preparazione efficace al test preliminare e per una verifica delle conoscenze pregresse; il Glossario di Psicopedagogia e didattica in formato cartaceo.
90,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.

Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.

Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento