Il tuo browser non supporta JavaScript!

Educazione

Misteri matematici di villa Tenebra (I). Vol. 3: Il fantasma Pasticcino

Valeria Razzini

Libro

editore: ERICKSON

anno edizione: 2020

Dov'è finita la torta di Ofelia? Unisciti ai cugini De Tenebris, al maggiordomo Artur e a Gatto Matto alla ricerca del fantasma Pasticcino che ha rubato la torta di Ofelia! In questa mostruosa avventura a Villa Tenebra svolgerai tanti terrificanti esercizi (di consolidamento e ripasso) sugli argomenti di matematica della classe terza ,in particolare su: Numeri fino e oltre il 1000 Proprietà delle quattro operazioni Addizioni e sottrazioni miste Moltiplicazioni e divisioni miste Problemi con le quattro operazioni Frazioni e decimali Misure Rette, angoli e poligoni Relazioni, dati e previsioni. Nel libro troverai: una storia con tante attività di matematica una mappa da colorare un foglio con gli adesivi ...e la matematica non sarà più un mistero!
8,90

Intervento per le difficoltà socio relazionali. Programma cognitivo-comportamentale sulle social skills per ragazzi con autismo, ADHD e altri disturbi

Cesare Cornoldi, Irene Cristina Mammarella, Chiara Salviato

Libro

editore: ERICKSON

anno edizione: 2020

Sapersi relazionare con i coetanei è uno dei compiti più difficili che ogni bambino deve affrontare. Si tratta, ad esempio, di saper entrare facilmente in un gruppo, negoziare le regole di un gioco, reagire in modo adeguato a una provocazione, e così via. Le relazioni si fanno sempre più complesse dall'infanzia all'adolescenza, con un aumento progressivo dell'importanza del consenso dei pari. Chi ha difficoltà viene spesso preso in giro, rimane isolato e non sa come interagire efficacemente, soprattutto in presenza di disturbi specifici. Le attività proposte in questo volume, strutturate in una serie di incontri con dettagliate indicazioni per gli adulti e schede operative per ragazzi dagli 8 ai 14 anni, sono state concepite per essere applicate da psicologi e/o educatori in un contesto di gruppo, al fine di potenziare la competenza sociale all'interno di un percorso di terapia necessariamente più ampio. Gli incontri sono così suddivisi: 12 incontri base per riconoscere le emozioni e migliorare le abilità interpersonali; 4 incontri supplementari per bambini con Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività; 5 incontri per bambini con Disturbo dello Spettro Autistico; 4 incontri per bambini con Disturbo Non Verbale. In Appendice sono fornite due checklist di valutazione e nelle Risorse online ci sono ulteriori materiali di lavoro da stampare e da ascoltare.
24,50

AC-MT 6-11 anni. Prove per la scuola primaria

Daniela Lucangeli, Cesare Cornoldi, Nicoletta Perini

Libro

editore: ERICKSON

anno edizione: 2020

In questo kit trovi tutto quello che ti serve per utilizzare il test AC-MT nella tua classe Un'introduzione ai concetti chiave dell'apprendimento. Tutte le matematiche informazioni per la corretta somministrazione delle prove. Le tabelle di riferimento con cui confrontare i punteggi degli alunni e verificare i punti di forza e i punti di debolezza. Suggerimenti utili per intervenire in caso di fragilità. I test da distribuire agli alunni: prove collettive per ogni classe dalla prima alla quinta. Schede per annotare i punteggi e per stilare il profilo individuale. Prove individuali per eventuale approfondimento. Schede per annotare i punteggi e per stilare il profilo individuale. Il test AC-MT misura le abilità di calcolo e soluzione di problemi in alunni dai 6 agli 11 anni. Con prove distinte per tutte le classi della scuola primaria, è lo strumento più efficace per prevenire e identificare le difficoltà di apprendimento. In questa nuova edizione le prove classiche a somministrazione collettiva sono di ancor più facile utilizzo e, al contempo, hanno migliori proprietà psicometriche. Caratteristiche del test nella nuova edizione: ancora più affidabile: nuovo campione normativo di riferimento di circa 2000 bambini più agile, con guida in 4 passi, concetti chiave e approfondimenti più facile da correggere con le fasce di prestazione a colori Prerequisiti.
39,00

L'autismo oltre lo sguardo medico. Critical Autism Studies

Enrico Valtellina

Libro

editore: ERICKSON

anno edizione: 2020

I contributi presentati in L'autismo oltre lo sguardo medico mirano a problematizzare la norma da punti di vista tra loro diversi, ma accomunati da una trama comune per il perseguimento dell'emancipazione e dell'autodeterminazione nella prospettiva dei diritti, assumendo uno sguardo e un approccio critici verso il modello bio-medico individuale, il linguaggio normativo e sociale del deficit e l'esame delle pratiche istituzionali e sociali che causano l'esclusione. Pubblicare le posizioni dei Critical Autism Studies (CAS) significa incontrare un punto di vista diverso, utile per un confronto fra letteratura italiana e internazionale, tramite una lettura che rimuove l'autismo da una condizione scontata, da una definizione deficitaria e da una categorizzazione statica. I Critical Autism Studies sfidano la normalità cognitiva e sposano un'impostazione che offre una visione positiva dell'autismo e critica la sua definizione dominante come deficit neurologico. Allo stesso tempo, però, il concetto di neurodiversità si presta ad alcuni rilievi critici non secondari: prima di tutto, la sua attribuzione data prevalentemente alle forme più lievi di autismo e alle persone definite ad alto funzionamento e, in secondo luogo, il rischio di un imprigionamento dell'esperienza autistica all'interno di un determinismo neurologico.
20,00

Il mio mappagiorno. Spaziamo

DILLEMUTH JULIE?

Libro

editore: ERICKSON

anno edizione: 2020

Una mappa al giorno toglie il disorientamento di torno! Il mio mappagiorno aiuta i bambini dai 4 anni ad imparare a leggere le mappe per orientarsi con maggiore sicurezza giorno dopo giorno. Assieme alla protagonista i bambini potranno finalmente capire da dove sorge il sole e quali sono i punti cardinali, scoprire magnifici tesori e avere la certezza di dove si trova il bagno quando scappa la pipì! Il mio mappagiorno è il primo albo illustrato dedicato all'educazione geografica e spaziale per bambini dai 4 anni. L'albo introduce i bambini in età prescolare alla comprensione e all'utilizzo delle mappe proponendo la giornata tipo di una bambina, ad ogni momento della giornata è collegata la mappa del luogo in cui gli eventi accadono. Completa il volume una guida didattica per gli adulti a cura di G. Donadelli, ricercatore geografo, sull'utilità di insegnare i concetti geografici e spaziali ai più piccoli. Spaziamo è una serie ideata per raccogliere tutti i materiali Erickson dedicati all'educazione spaziale e geografica dei bambini. La dimensione spaziale arricchisce tutto ciò che facciamo, conosciamo e amiamo. Per questo è fondamentale leggere, giocare e vivere gli spazi del quotidiano e della fantasia. I volumi della serie Spaziamo accompagnano bambine e bambini a diventare «spazialmente» consapevoli, contribuendo a farli crescere cittadine e cittadini responsabili.
14,50

Lucio e i primi suoni. Giochi d'imitazione verbale per i più piccoli

Marta Galewska-Kustra

Libro

editore: ERICKSON

anno edizione: 2020

Il bambino, dai primi mesi ai due anni di vita, esplora i suoni del linguaggio, prima solo motoriamente e poi dotandoli di significato. I suoni onomatopeici sono suoni semplici, ma dotati di senso e permettono di giocare insieme con la voce, imparando così a parlare. La comprensione del linguaggio si sviluppa in contemporanea e il bambino la dimostra con l'indicazione su richiesta (mostrami dov'è...) o con l'indicazione spontanea, che usa per informarsi ma anche per il piacere di sentire che noi rispondiamo e che le parole sono etichette sempre uguali. Graziella Tarter, logopedista e curatrice dell'edizione italiana Diventa amico di Lucio e della sua allegra famiglia! Questo libro diventerà il compagno preferito del vostro bambino nelle prime fasi di apprendimento del linguaggio! Si concentra sull'imitazione dei suoni e delle vocali utilizzate intorno al primo anno di vita, ed è volutamente semplice nella forma e arricchito con splendide illustrazioni che invitano a nominare gli oggetti, a ripetere i suoni, favorendo in modo naturale lo sviluppo del linguaggio.
12,50

Sfide filosofiche. Attività per ragazze e ragazzi della scuola secondaria di primo grado

Luca Mori

Libro

editore: ERICKSON

anno edizione: 2020

Un grande filosofo del Novecento, Ludwig Wittgenstein, ha scritto che il lavoro filosofico è innanzitutto un lavoro su se stessi e sul proprio modo di vedere le cose. Poiché l'adolescenza è un tempo d'avventura, durante il quale ragazze e ragazzi devono lavorare molto su se stessi, questo libro nasce per mettere a loro disposizione idee e strumenti utili per affrontare le sfide che li coinvolgono «con filosofia». Il volume propone infatti dieci sfide ispirate dai classici del pensiero e della letteratura, affrontando le quali ragazze e ragazzi potranno allenarsi a rileggere le loro sfide quotidiane: Dedalo e Icaro (sul senso del limite) Narciso e il suo specchio (sul rapporto con se stessi) La caverna di Platone (sul confine tra realtà e illusione) Il primo villaggio (sui sentimenti sociali) I doni di Prometeo (sul buon uso delle tecnologie) Il velo d'ignoranza (sul mondo più desiderabile) Come marinai (sull'arte di navigare bene nella vita) Essere un pipistrello (sul mettersi nei panni degli altri) Una mostruosità familiare (sulla forza e sulla debolezza di volontà) L'animale più imitativo (sulla condivisione e sul conformismo) Ai documenti da decifrare e agli interrogativi filosofici si accompagnano pagine in cui mettere alla prova la propria creatività, mentre in qualsiasi momento è possibile accedere a un gruppo virtuale di coetanei attraverso le pagine che raccolgono accanto a quelle dei filosofi le idee di ragazze e ragazzi di tutta Italia sui problemi proposti. Il libro è concepito sia per essere letto e pensato in autonomia da adolescenti curiosi, sia per essere utilizzato come base per attività di classe, in particolare nella scuola secondaria di primo grado.
23,50

AC-MT-3 6-14 anni. Prove per la clinica

Cesare Cornoldi, Irene Cristina Mammarella, Sara Caviola

Libro

editore: ERICKSON

anno edizione: 2020

La batteria AC-MT-3, test di valutazione delle abilità di calcolo e del ragionamento matematico, propone una versione completamente aggiornata rispetto alle precedenti. Pensata appositamente per il contesto clinico, è uno strumento di comprovata efficacia per la diagnosi dei disturbi specifici dell'apprendimento e la rilevazione delle difficoltà di apprendimento. Si compone di 85 nuove prove divise in 11 tipologie e distribuite su 9 fasce d'età, comprese tra la prima classe della scuola primaria e la terza della secondaria di primo grado. Le prove sono suddivise in: Prove di base: costituiscono l'assessment iniziale e riguardano le abilità matematiche essenziali. Vengono valutati accuratezza e tempo di esecuzione; Prove con limite di tempo: sono finalizzate a completare il quadro delle abilità, con una particolare attenzione alle componenti che riflettono le competenze numeriche e logico-matematiche. I subtest sono strutturati in modo simile per tutte le classi, ma variano tra loro per il livello di difficoltà dei singoli item. Per ogni fascia d'età considerata, vengono forniti i protocolli di somministrazione, le istruzioni e i dati normativi di riferimento, raccolti su un campione di circa 2600 bambini/ragazzi.
69,00

Geometria al volo. 80 parole per comprendere il linguaggio della geometria. Spazio e figure

Camillo Bortolato

Libro

editore: ERICKSON

anno edizione: 2020

Apprendere al volo anche la geometria è ora possibile grazie al Metodo Analogico del maestro Camillo Bortolato. "Geometria al volo. Spazio e figure" desidera accompagnare i bambini della scuola primaria alla scoperta del linguaggio della geometria, presentandosi come un dizionario per esplorare e capire senza paura parole nuove e termini mai usati prima. "Geometria al volo. Spazio e figure" percorre tutti i concetti del programma ministeriale di geometria della scuola primaria, presentati per apprendere il linguaggio della geometria; pagina dopo pagina, innescando interessi e scatenando la naturale curiosità dei bambini, il libro mostra in chiave di anticipazione ciò che i bambini andranno a studiare anno per anno nella scuola primaria. Il volume ha l'obiettivo di coinvolgere nell'apprendimento i bambini, che conquistati dal desiderio di scoperta vorranno approfondire naturalmente il senso di ogni parola attraverso le loro domande, proprio perché consapevoli di come i segreti della geometria siano nascosti dentro ciascuna parola.
13,00

La certificazione competenze scuola secondaria primo grado. Prove e strumenti per una valutazione efficace

Giuseppina Gentili, Leano Garofoletti

Libro

editore: ERICKSON

anno edizione: 2020

La certificazione delle competenze (DM 742/2017) è un importante atto amministrativo, un orientamento per la didattica che, proponendo modelli unificati, sottolinea la continuità nel primo ciclo di istruzione. È una valutazione complessiva, legata alle capacità degli allievi di integrare le conoscenze e le procedure acquisite e utilizzarle in modo proficuo per affrontare compiti, anche complessi, in contesti reali o simulati. L'obiettivo e la novità di questo volume risiedono nel mostrare come sia possibile proporre, anche nella secondaria di primo grado, talvolta vista come autoreferenziale e frammentaria, un approccio per competenze interdisciplinare ed efficace, che valorizzi l'applicazione delle conoscenze, l'autonomia, la responsabilità, l'iniziativa e la collaborazione. Nove prove di competenza, complete di materiali per gli studenti, indicazioni per l'insegnante e rubriche valutative, permettono di rilevare e valutare: lo svolgimento dei compiti di realtà, le competenze emerse, i processi attivati. In appendice sono raccolte le mappe di sintesi e le rubriche di valutazione, complete di indicatori e livelli, relative alle competenze chiave europee (2006 e 2018). Prove di competenza: Ti racconto una storia!; Sostenibilità in gioco; Alla scoperta del Medioevo; Dall'orto al piatto; Casa dolce casa; Short genius tales; Progettiamo il territorio; E-migranti; Cittadini d'Europa.
23,00

Università «contro»? Il ruolo degli atenei negli ordinamenti in crisi

Libro

editore: Il Mulino

anno edizione: 2020

pagine: 368

Frutto di giornate di studio internazionali costruite grazie all'apporto di professionalità diverse (storici delle istituzioni, del diritto, modernisti, delle dottrine, contemporaneisti, scienziati della politica, giornalisti, sociologi), il volume indaga il ruolo svolto, tra passato e presente, dall'università in Europa (e non solo) in particolari momenti di crisi dell'ordinamento statuale. Ne è scaturita una riflessione che, partendo dalle guerre di religione che hanno dilaniato il Vecchio Continente, è approdata alla stagione rivoluzionaria del 1848, dalla primavera araba al movimento messicano #YoSoy132, dalla Norvegia del secondo dopoguerra alla Grecia dei colonnelli e all'Italia dei movimenti sessantottini.
32,00

Filosofia e scienze umane. Classe di concorso A18 (ex A036). Manuale disciplinare per la preparazione ai concorsi a cattedra

526/9 2^EDIZIONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2020

pagine: 784

Il Manuale è indirizzato a quanti vogliono affrontare le prove scritte e orali del nuovo concorso a cattedra per la classe di concorso A18 - Filosofia e Scienze umane (ex A036). L'opera, dunque, ripercorre per punti e snodi essenziali tutto il programma d'esame delle discipline d'insegnamento della classe suddetta e si completa con approfondimenti sulla didattica disciplinare.
40,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.