Il tuo browser non supporta JavaScript!

Educazione

Strumenti per i giardini del cielo. Strumenti per i giardini del cielo. Materiali per le classi, per i musei, per i parchi, per la formazione degli insegnanti e degli animatori culturali

Nicoletta Lanciano

Libro: Copertina morbida

editore: ASTERIOS

anno edizione: 2020

pagine: 197

Nel mondo che sempre di più propone situazioni che portano verso il virtuale, diventa di vitale necessità avere anche proposte che aiutino a mantenere un legame forte con il mondo sensibile, con le cose che si toccano: il Gruppo di Ricerca sulla Pedagogia del cielo dell'MCE è convinto che il legame, antico e primordiale, con la terra e con la natura sia positivo per tutti. Per questo continua a proporre di guardare, conoscere e fare amicizia con gli astri in cielo, di diventare consapevoli di quali sono i riferimenti in base ai quali sono organizzati il tempo e lo spazio del cosmo, ed essere capaci di leggere ciò che gli uomini, nella storia, hanno inventato per capire la complessità della natura. Questo testo è destinato agli insegnanti di scienze, agli educatori, a chi lavora in centri per la diffusione dell'Astronomia per il grande pubblico nei musei, nei parchi e nelle città, ma anche a chi è incuriosito dai fenomeni astronomici e vuole capire qualcosa di più di come si spostano gli astri sul nostro orizzonte e come costruire strumenti per misurare e registrare i fenomeni astronomici. Gli strumenti/materiali e le attività presentati sono frutto di una cooperazione pluriennale tra tanti insegnanti italiani e di altre Regioni del mondo, e sono illustrati in modo da poter essere riprodotti e utilizzati in diversi contesti.
20,00

Le competenze educative e pedagogiche nelle professioni di cura

Tiziana Lavalle, Laura Tibaldi

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2020

pagine: 134

Il volume presenta approcci pedagogici applicati in sanità attraverso il metodo clinico e l'utilizzo di strumenti per la lettura del contesto sociosanitario. L'introduzione dei settori disciplinari delle medical education e delle medical humanities risponde all'esigenza di una cura che richiede relazioni interprofessionali costruttive e cooperative, accoglienza e competenza nella relazione con il malato. Per fornire supporto agli operatori sanitari e ai caregiver, al fine di promuovere la cultura del paziente/caregiver esperto, il libro presenta strumenti ed esempi di educazione terapeutica rivolti a persone affette da malattie croniche (come diabete, BPCO, asma) o da particolari sintomi (quali il dolore cronico) o utili per fronteggiare condizioni difficili quali la diagnosi di AIDS.
14,00

La nuova legge sull'inclusione. Come cambia la scuola con la modifica del DLgs 66

Flavio Fogarolo, Giancarlo Onger

Libro

editore: ERICKSON

anno edizione: 2020

pagine: 171

Con il decreto legislativo 66/2017, integrato e modificato dal decreto 96/2019, per la prima volta dopo la Legge Quadro n. 104 del 1992 una nuova legge interviene correggendo o ritoccando quasi tutte le regole dell'inclusione. Sono novità che fanno discutere, ma che tutti coloro che operano nella scuola devono conoscere, perché investono aspetti cruciali del processo di inclusione scolastica: dalle procedure di certificazione ai documenti diagnostici iniziali, dalle modalità di redazione del PEI alle responsabilità nell'assegnazione delle risorse, fino ai gruppi per l'inclusione, che il decreto rivede radicalmente. Alcuni articoli del decreto hanno bisogno dell'approvazione di provvedimenti attuativi per entrare pienamente in vigore, ma la strada da seguire è sostanzialmente segnata. Attraverso l'uso di schede esplicative, il testo illustra in modo chiaro e concreto i contenuti della normativa, soffermandosi contestualmente su temi trasversali come la corresponsabilità educativa, l'ICF e lo stesso concetto di inclusione. Molte schede si concludono con una rassegna di domande e risposte, tratte in gran parte dal servizio di consulenza che gli autori offrono attraverso il loro gruppo Facebook «Normativa Inclusione». Introduzione di Giovanni Simoneschi e Alessia Pipitone.
17,50

Percorsi operativi per la scuola dell'infanzia. 135 attività e laboratori per campi di esperienza

Anna Guernieri

Libro

editore: ERICKSON

anno edizione: 2020

pagine: 235

Il presente volume propone percorsi per la scuola dell'infanzia fortemente connotati dall'aspetto laboratoriale e inquadrati nella più recente definizione dei cinque campi di esperienza, sviluppando competenze e conoscenze riconducibili a: il sé e l'altro; il corpo e il movimento; immagini, suoni e colori; i discorsi e le parole; la conoscenza del mondo. L'opera si struttura in due parti: un libro che contiene la descrizione delle attività e le schede operative, suddivise in 9 giornate e differenziate in 3 livelli di difficoltà. Di ogni attività, che si articola secondo una struttura precisa (apertura, svolgimento e chiusura) sono fornite indicazioni chiare di luogo, tempo e materiali, così come sono specificati gli obiettivi; un fascicolo a colori con la storia del principe Solino, concepito in modo tale da essere letto sia a un gruppo che a un singolo bambino. All'interno della cornice narrativa vengono attivate le competenze in modo unitario, graduale e coerente. Nato dall'esigenza di offrire all'insegnante strumenti immediatamente comprensibili e fruibili, "Percorsi operativi per la scuola dell'infanzia" offre una ricca varietà di contenuti e un filo conduttore motivante per realizzare una programmazione educativa e didattica efficace, ricca di stimoli, creatività e immaginazione.
23,50

150 giochi semantico-lessicali. Sviluppare i prerequisiti linguistici e trasversali per l'apprendimento

Donatella Colina, Valentina Repetto

Libro

editore: ERICKSON

anno edizione: 2020

pagine: 227

Le abilità semantico-lessicali sono il prerequisito fondamentale di gran parte degli apprendimenti, essenziali soprattutto per la comprensione del testo e il problem solving. In caso di ritardo cognitivo e disturbi dello spettro autistico, di disturbi del linguaggio e di deficit nelle abilità relazionali, ma anche semplicemente di debolezze dovute a deficit esperienziali o di stimolazione, lo sviluppo di queste abilità può risultare alterato o ridotto. "150 giochi semantico-lessicali" presenta un percorso di intervento incentrato sul gioco e organizzato in 5 macroaree tra loro interconnesse: potenziamento delle abilità semantico-lessicali di base e delle abilità trasversali; potenziamento dei prerequisiti per la comprensione del testo; lessico e semantica per organizzare il proprio tempo; idee per realizzare i giochi in gruppo; spunti di generalizzazione nella vita quotidiana. Il volume si rivolge a logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità, psicologi, pedagogisti, insegnanti curricolari e di sostegno, educatori professionali e alle famiglie, ed è impostato in modo da permettere e favorire il lavoro in équipe, fondamentale per sviluppare nel bambino la volontà di apprendere e per permettere il mantenimento e la generalizzazione degli apprendimenti. I giochi proposti sono destinati a bambini di età compresa fra i 3 e i 10 anni, ma in caso di bisogni educativi speciali la fascia di età cui è rivolta l'opera può ampliarsi ulteriormente. Al libro sono allegati materiali a colori per lo svolgimento dei giochi.
21,50

Disprassia verbale in età evolutiva. Inquadramento clinico, basi neurobiologiche e principi di trattamento

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2020

pagine: 179

Nel panorama attuale della diagnosi e della cura dei disturbi evolutivi della parola e del linguaggio, la disprassia verbale evolutiva (DVE) costituisce un quadro clinico di particolare complessità. Nella letteratura internazionale è definita come un disordine dell'articolazione dei suoni del linguaggio in cui la precisione e la sistematicità nella produzione articolatoria risultano compromesse in assenza di deficit neuromuscolari e di gravi anomalie strutturali a carico dell'apparato bucco-fonatorio. Disturbo dall'eziologia e dai correlati neurobiologici tuttora poco definiti, la DVE può limitare fortemente le capacità comunicative del bambino sin dalla più tenera età con conseguenze che si riflettono negativamente sull'adattamento sociale e sugli apprendimenti scolastici. Questo volume si propone di affrontare in modo sistematico caratteristiche cliniche, criteri diagnostici, profili cognitivi, ipotesi eziopatogenetiche, metodi di valutazione e principi di trattamento attraverso una revisione della letteratura e la presentazione di alcuni dati clinici e sperimentali che sono il frutto di ricerche personali condotte dagli autori. Prefazione di Stefano Vicari.
20,00

Compendio delle nuove avvertenze generali e metodologie didattiche

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2020

pagine: 432

Questo Compendio fornisce a chi si prepara al concorso e ha poco tempo per farlo tutti i fondamenti delle tematiche di taglio psico-pedagogico e metodologico didattico richieste dalle cosiddette Avvertenze generali, senza approfondimenti accademici e digressioni teoriche e senza sovrabbondanza di nozioni giuridiche: a tal fine alla trattazione stato dato un taglio sintetico ma esaustivo e dal forte impatto pratico. Il Compendio si struttura in due parti. Parte prima: "Fondamenti della psicologia dello sviluppo, della psicologia dell'apprendimento e metodologie didattiche" in cui oltre a una sintetica panoramica delle posizioni dei maggiori psicologi dell'età  evolutiva e pedagogisti, si dà particolare risalto ai metodi, alle tecniche e agli strumenti della didattica applicata; Parte seconda: "Legislazione e normativa scolastica" con un quadro sintetico delle principali norme che regolano la didattica e la scuola, aggiornato alle ultime novità legislative come il nuovo Ministero dell'Istruzione (D.L. n. 1/2020). Completano il testo l'ampio indice analitico, un Glossario ed espansioni online di approfondimento. A chi si rivolge questo Compendio: a chi ha poco tempo per studiare; a chi, avendo approfondito lo studio su vari testi, appunti e altri materiali vuole una visione organica e sintetica di quanto studiato; a chi avendo già studiato in passato alcuni argomenti, ora vuole solo ripassarli prima del concorso; a chi già insegna a scuola, ma in previsione delle prove di concorso, vuole dare un inquadramento teorico alla sua esperienza didattica.
30,00

Il nuovo concorso a cattedra. Sostegno didattico scuola secondaria di primo e secondo grado. Manuale di preparazione

Libro: Copertina morbida

editore: EDISES

anno edizione: 2020

pagine: 610

Manuale completo per tutte le prove d'esame del concorso a cattedra 2020 per il sostegno didattico nella scuola secondaria di primo e secondo grado. Il volume si articola in parti: nella parte prima (Ambito normativo) vengono ripercorse le principali tappe dell'integrazione scolastica; nella seconda (Competenze socio-psico-pedagogiche: psicologia dello sviluppo e dell'apprendimento) sono presentati i principali contributi teorici e descritte le fasi evolutive dello sviluppo cognitivo; la parte terza (Competenze socio-psico-pedagogiche: individuo e società) ripercorre i principali aspetti dello sviluppo sociale; la parte quarta (La conoscenza delle disabilità e degli altri Bisogni Educativi Speciali) definisce i confini dei BES, analizzando nel dettaglio le più diffuse problematiche psicologiche e psichiatriche in ambito educativo e didattico; la parte quinta (Competenze pedagogiche e didattiche) è dedicata alla didattica speciale; la parte sesta (Competenze organizzative e di governance) sintetizza le competenze organizzative in materia di legislazione scolastica e i principali aspetti giuridici concernenti l'autonomia scolastica. Con quesiti di verifica e estensioni online.
36,00

Il Metodo Crispiani. Clinica della dislessia e disprassia

Piero Crispiani

Libro

editore: JUNIOR

anno edizione: 2020

pagine: 156

Il trentennale lavoro su Dislessia e Disprassia giunge a completa esposizione delle Pratiche Ecologico-Dinamiche, componendo qui organicamente il Metodo Crispiani, declinato in ogni suo significato: le Definizioni, il Quadro concettuale, le Linee eziologiche, le Linee per la Diagnosi e la Valutazione funzionale, la Prevenzione, il Quadro sindromico e le Mappe semiotiche, il Trattamento abilitativo, le Indicazioni scolastiche e didattiche, le Avvertenze per la famiglia, il Monitoraggio ecc. Il Metodo Crispiani correda il materiale professionale, le procedure e le esperienze ponendosi come linee-guida per lo studio del fenomeno dislessico-disprassico e per l'agire professionale di diagnostici, terapisti, docenti e per genitori. Il lavoro si compendia quindi di: allegati (materiali diagnostici), lista di parole-chiave e lista di sigle e acronimi.
17,00

Talenti da valorizzare. Giftedness: cosa fare a scuola

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti Scuola

anno edizione: 2020

pagine: 96

Lo scopo del volume è fornire alcune metodologie didattiche, strategie e strumenti per creare ambienti scolastici inclusivi, in grado di dare ampio spazio alla personalizzazione, favorendo l'apprendimento di tutti gli alunni, con particolare attenzione ai bambini "gifted", che presentano livelli eccezionali di abilità in diverse aree dello sviluppo, in particolare quella cognitiva. Un alunno iperdotato può ottenere eccellenti risultati solo in alcune discipline; inoltre, può accadere che le competenze e i talenti non sempre emergano con continuità e omogeneità. Il volume è articolato in cinque sezioni, che spaziano dagli aspetti metodologici alle attività specifiche relative alle diverse aree disciplinari, allo sviluppo della creatività e del pensiero divergente, oltre che agli aspetti più strettamente inerenti le emozioni e la gestione del comportamento in classe. Il volume, attraverso repertori di idee e strategie finalizzate, si pone come strumento in grado di fornire alcuni esempi e attività che supportino gli insegnanti nel favorire il benessere degli alunni "gifted" nel contesto scolastico. Con i contributi di: Alessandro Antonietti, Ilaria Benedetti, Federica Bovo, Valentina Colucci, Annarita Di Palma, Valeria Duca, Eleonora Faleri, Fabio Fracas, Michele Guidi, Daniela Lucangeli, Martina Pedron, Francesca Rigon, Chiara Valenti.
13,00

Scuola e famiglia. La costruzione dell'alleanza e la gestione della classe

Michela Fogliani

Libro

editore: FRANCO ANGELI

anno edizione: 2020

pagine: 156

Molti insegnanti hanno difficoltà nel gestire il rapporto con le famiglie dei propri studenti e, in classe, le sfide legate alla motivazione, partecipazione e scarso rendimento degli alunni. Come leggere le difficoltà attuali? L'insegnante deve fare anche lo psicologo? Con riflessioni, analisi di casi, domande guidate, strumenti didattici e psicoeducativi questo libro offre una serie di risorse per affrontare l'alleanza con la famiglia, la gestione della classe e la promozione della competenza emotiva degli insegnanti e dei loro allievi. Questi sono interrogativi ineludibili nel contesto educativo attuale, in cui l'insegnante è chiamato a essere un vero e proprio professionista della formazione, promotore di esperienze che favoriscano l'acquisizione di competenze per la vita, e in cui la scuola deve svolgere il proprio ruolo educativo al fianco della famiglia, combattendo la delega, affrontando le divergenze, costruendo intese. Con riflessioni, analisi di casi, domande guidate, strumenti didattici e psicoeducativi questo libro offre una serie di risorse per affrontare la costruzione dell'alleanza con la famiglia, la gestione della classe e la promozione della competenza emotiva degli insegnanti e dei loro allievi.
20,00

Hoepli test. Guida all'Università e ai test di ammissione. Anno Accademico 2020/2021

AAVV

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2020

pagine: 232

La Guida all'Università e ai test di ammissione 2020/2021, con una sezione dedicata all'orientamento e nuove prove simulate, fornisce gli strumenti per conoscere tutti i corsi di laurea, scegliere con consapevolezza e mettersi alla prova con i test di ammissione. Le università sono suddivise per regione e numerate progressivamente, in modo da poterle reperire con facilità grazie all'indice geografico e all'indice delle università per classi di laurea. Il volume consente di: autovalutarsi grazie a un questionario di orientamento; conoscere il percorso formativo universitario; scoprire gli atenei regione per regione; identificare, grazie alle icone immediate, i corsi di laurea con programmazione nazionale e locale; simulare un test di ammissione, completo di soluzione, così da verificare la preparazione.
14,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.