Il tuo browser non supporta JavaScript!

Educazione

Grammatica e fantasia. Percorsi didattici per l'uso dei verbi nella scuola primaria

Veronica Ujcich

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2020

pagine: 136

Il libro, in una nuova edizione frutto di ulteriori sperimentazioni nelle classi e del confronto con docenti e ricercatori, offre agli insegnanti della scuola primaria un agile strumento didattico per un primo approccio allo studio del verbo. Nello specifico, viene approfondito lo studio dei tempi dell'indicativo e del loro uso in testi narrativi e viene avviata la riflessione sulla sintassi a partire proprio dall'analisi del verbo, come suggerisce la grammatica valenziale. Il metodo proposto integra l'approccio induttivo e quello deduttivo, offrendo sempre agli alunni esempi di lingua viva tratti dai reali contesti d'uso.
12,00

Insegnare l'umano

Pierluigi Malavasi

Libro: Copertina morbida

editore: VITA E PENSIERO

anno edizione: 2020

pagine: 200

Che ne è oggi dell'umano? Che cos'è vivere, essere vivi? Crescono nel mondo le disuguaglianze e il cambiamento climatico, a cui non riusciamo a trovare una soluzione comune, minaccia la sopravvivenza dell'umanità intera. Si nasce umani e si deve imparare ad esserlo spiega in questo libro il pedagogista Pierluigi Malavasi. In un mondo che cambia rapidamente, ricostruire il patto educativo tra culture e generazioni vuol dire sviluppare le relazioni della solidarietà e della pace. Significa far fiorire le persone, che non possono essere schiacciate da avidità ed egoismo. Insegnare l'umano. È la sfida da affrontare nei diversi contesti in cui si svolge la vita quotidiana. Per la libertà, la giustizia e il futuro di tutti i membri della famiglia umana. Di fronte all'odio e alle persecuzioni, ai campi di concentramento e alle guerre è necessario testimoniare valore spirituale e materiale dell'agire umano. Tra sistemi naturali e dispositivi tecnologici, insegnare la bellezza e la fragilità dell'essere al mondo chiama in causa genitori e insegnanti, politici ed economisti. Interpella chi svolge attività educative e formative, nelle aziende o nei servizi. Possiamo custodire gli altri e salvarci attraverso il rispetto dei diritti fondamentali di ogni persona, specialmente di quelle 'invisibili', che vivono ai margini della società o ne sono scartate. A ciascuno è chiesto di imparare a vivere e di riscoprire ogni giorno il sentimento e la dignità dell'umano. Tra ambiguità e contraddizioni, si deve essere umani per sconfiggere la raccapricciante e brutale disumanizzazione della civiltà.
19,00

Per navigare nel mare magnum dei concorsi Miur. Con mappe sintetiche

AA.VV.

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2020

pagine: 640

Alcuni professori aspiranti dirigenti scolastici si sono incontrati in rete fin dal 2011 per condividere materiali e percorsi di studio in attesa del concorso. L'agorà si è trasformata da luogo di condivisione delle informazioni a luogo delle emozioni, un passaggio necessario perché i candidati potessero giungere a una reciproca conoscenza. Dopo la prova preselettiva di luglio e lo scritto del 18 ottobre 2018, una delle candidate ha proposto al gruppo di collaborare a un progetto comune: la realizzazione di un compendio che analizzasse ognuno dei punti presenti nei quadri di riferimento del concorso, che potesse servire insieme da materiale di studio per chi avesse superato lo scritto e allo stesso tempo costringesse tutti i partecipanti a continuare a studiare malgrado la situazione d'incertezza sugli esiti della prova. Nasce così, dalla collaborazione di circa seicento professori che hanno passato almeno un lustro a confrontarsi con le problematiche della figura del preside, un manuale enciclopedico che affronta in modo sintetico ed esaustivo tutti gli argomenti oggetto dei concorsi MIUR. L'inusuale modalità di lavoro di gruppo ha consentito di trattare la materia sia in estensione sia in profondità, rendendo questo manuale uno strumento unico, aggiornato a gennaio 2020.
49,00

Attenti allo zoo! Allenare attenzione e concentrazione

Monica Muratori, Maria Cristina Cutrone

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2020

pagine: 128

Attenti allo zoo! propone attività semplici e motivanti ai bambini di 3 anni. Allegro e colorato questo quaderno desidera trasformare l'esercizio, per allenare l'attenzione e la memoria, in un gioco. Ogni esercizio è introdotto da un esempio per poter permettere al bambino di svolgerlo in autonomia. Il volume propone 56 attività organizzate secondo una complessità crescente, affinché il bambino passi da un livello all'altro senza sperimentare difficoltà. La ripetizione degli esercizi infonde fiducia al bambino e ne aumenta la sicurezza.
9,90

MelArete. Educazione all'etica per la scuola dell'infanzia

Luigina Mortari, Marco Ubbiali, Lara Vannini

Libro: Copertina morbida

editore: VITA E PENSIERO

anno edizione: 2020

pagine: 128

Educare all'etica è una delle sfide più importanti per il nostro tempo, nel quale la ricerca del bene comune è sentita spesso come qualcosa di secondaria importanza e da piegare alle logiche dell'interesse. La scuola ha un ruolo essenziale nell'invertire questa tendenza e nel riportare al centro dell'educazione dei bambini la tensione verso le grandi questioni del vivere e del convivere, quelle che fanno fiorire appieno la vita e costruiscono la comunità. Il progetto MelArete, fondato su una solida teoria e confermato dalla ricerca empirica, si propone come strumento per aiutare gli insegnanti e le insegnanti a introdurre pratiche di educazione etica nella scuola. Attraverso storie, giochi, vignette, l'uso del diario e attività esperienziali, insegnanti e bambini possono affrontare un percorso di crescita condivisa sulle virtù, quelle disposizioni all'agire che ci permettono di cercare insieme il bene. Tutto ciò sperimentando la cura come dimensione fondamentale delle relazioni. Dopo i volumi dedicati alla fondazione teorica (MelArete. Vol. I. Cura Etica Virtù) e alla ricerca empirica realizzata in alcune scuole italiane (MelArete. Vol. II. Ricerca e pratica dell'etica delle virtù), questo libro presenta le attività pensate per i bambini della scuola dell'infanzia: in esso si trovano tutte le progettazioni, le indicazioni operative, i materiali e alcuni suggerimenti dall'esperienza. Grazie alla sezione "Materiali online", tutti i materiali operativi e grafici potranno essere facilmente scaricabili e adattabili dagli insegnanti.
16,00

Gli essenziali. Il mio raccoglitore di classe 5ª. Storia, geografia e scienze

Carlo Scataglini

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2020

Con "Gli essenziali" ci si propone di raggiungere due obiettivi fondamentali: aiutare gli alunni con maggiori difficoltà ad apprendere i concetti fondamentali delle discipline e promuovere la collaborazione e il confronto dell'intera classe su argomenti comuni. I contenuti disciplinari essenziali vengono proposti in 3 tipologie di schede, in modo da presentare, fruire con i compagni e sintetizzare i singoli temi: Schede Percorso, in cui si espongono i contenuti disciplinari semplificati e facilitati secondo il percorso curricolare; Schede Cooperative «L'unione fa la forza», da completare o costruire insieme a un compagno o al gruppo; Schede Traguardo, con le quali ripassare i contenuti appresi esercitando abilità e competenze trasversali anche con l'ausilio di mappe, linee del tempo e sticker per il completamento. La struttura a raccoglitore consente agli alunni di inserire nuove schede originali, individuali o di gruppo, ampliando il materiale didattico-disciplinare essenziale a disposizione di tutta la classe.
19,50

Scoperta della prima infanzia. Per una storia della pedagogia 0-3 (La). Vol. 2: Da Locke alla contemporaneità

Evelina Scaglia

Libro: Copertina morbida

editore: STUDIUM

anno edizione: 2020

pagine: 272

La prima infanzia è, sul piano educativo e pedagogico, una «scoperta» moderna o affonda le sue radici nella storia più antica? Per rispondere in maniera critica e documentata a questo interrogativo, l'autrice esplora in due volumi (vol. I "Dall'antichità a Comenio", vol. II "Da Locke alla contemporaneità") le concezioni pedagogiche e le pratiche educative che hanno, di fatto, accompagnato la condizione delle bambine e dei bambini nella fascia d'età compresa fra 0 e 3 anni dall'antichità fino ai giorni nostri. La ricostruzione è anche occasione per riscoprire le radici epistemologiche di una 'agoghé del pâis' progressivamente finalizzata a gettare le basi di un'educazione capace di confrontarsi con i caratteri precipui della «natura umana». Dall'analisi della prima comparsa di un pensiero «intenzionalmente» pedagogico fra età antica ed età medievale (vol. I), si è passati (vol. II) allo studio della formulazione in età moderna e contemporanea di una pedagogia sistematica della prima infanzia, distinta (anche se mai separata) dai saperi della letteratura, della teologia, della filosofia. Il ricorso ad una pluralità di fonti storiche ha consentito di far emergere dai «silenzi dell'educazione» la figura ancora poco abbozzata dell'infans, riconosciuto però nel corso del tempo come portatore di un lógos in potenza e, in quanto tale, protagonista e destinatario di un'educazione secundum naturam.
27,50

Capacità logiche, comprensione del testo, lingua inglese. Teoria e test per la prova preselettiva su posti comuni e di sostegno

Emiliano Barbuto, Carla Iodice, Rosaria Rovito

Libro

anno edizione: 2020

pagine: 392

Finalizzato alla preparazione alla prova di preselezione del concorso ordinario per l'accesso ai ruoli del personale docente della Scuola su posti comuni e di sostegno, il volume contiene le nozioni teoriche di base ed esempi svolti per affrontare i quesiti oggetto della prova. Il testo è strutturato in parti. La Parte Prima offre una trattazione teorica dei quesiti volti all'accertamento delle capacità logiche e di comprensione del testo, con tecniche per risolverli correttamente. Ogni capitolo è corredato da esempi svolti - tratti da prove ufficiali - e da una raccolta di quiz. La Parte Seconda espone le più comuni tipologie di quesiti di lingua inglese: quesiti che si presentano sotto forma di cloze test, ovvero reinserimento di parole in un testo precedentemente cancellate; prove di translation, ovvero traduzione di un testo, dall'inglese all'italiano o viceversa; reading comprehension, ovvero lettura e comprensione di un testo specialistico. Una vasta raccolta di quesiti a risposta multipla consente di esercitarsi in vista della prova. Il testo è completato da un software di simulazione accessibile dall'area riservata, per effettuare infinite simulazioni.
26,00

Le nuove avvertenze generali per le prove metodologiche didattiche. Per tutte le classi di concorso a cattedra 2020. Aggiornato Al DCPM Sul Coronavirus

Libro

editore: Nld Concorsi

anno edizione: 2020

Questo volume, per Tutte Le Classi Del Concorso A Cattedra 2020, dedicato alle Competenze pedagogiche, metodologiche e didattiche ed alle Avvertenze generali (Parte generale del bando di concorso) ha l'ambizione di proporsi come uno strumento per la preparazione al concorso completo, esaustivo, versatile e costruttivo. Il volume risulta essere strutturato in 2 parti: Parte I: Normativa scolastica, con particolare riguardo alla Costituzione italiana, all'ordinamento amministrativo dello Stato e all'evoluzione storica della scuola italiana; con analisi delle principali norme che disciplinano la scuola e la didattica, aggiornato alle ultimissime novità normative, tra cui il parere cspi del 6 aprile 2020 (sui nuovi concorsi a cattedre) ed il d.l. 8 aprile 2020, n. 22 (Misure urgenti sulla regolare conclusione e l'ordinato avvio dell'anno scolastico e sullo svolgimento degli esami di Stato). Parte II: Competenze Pedagogico-metodologico-didattiche, con particolare riguardo alla psicologia dello sviluppo e dell'educazione e alle problematiche metodologico-didattiche; Bisogni educativi speciali e strategie didattiche, con particolare riguardo ai modi e agli strumenti idonei all'attuazione di una didattica personalizzata coerente con i bisogni formativi dei singoli alunni; Didattica e strumenti interattivi, in cui si affrontano le tematiche inerenti la informatizzazione della didattica e si presentano una serie di progetti applicativi dell'informatica ai singoli ambiti disciplinari. Completa il volume un utilissimo Glossario e l'innovativo tutor online, sempre pronto a rispondere a dubbi ed a fornire consigli.
44,00

Pedagogia della risonanza. Conversazione con Wolfgang Endres

Rosa Hartmut

Libro: Copertina morbida

editore: Scholè

anno edizione: 2020

pagine: 192

Chi insegna conosce bene quei momenti in cui l'attenzione di allievi e allieve è incatenata al punto che la classe "risuona", in cui ci si riesce reciprocamente a coinvolgere e a essere coinvolti. Allo stesso modo, conosce pure quei momenti in cui si ha la sensazione di parlare nel vuoto, in cui nulla torna indietro. Che cosa fa di una lezione una buona lezione, un'esperienza di formazione riuscita? Sono solo alcune delle questioni al centro di questo libro, in cui Hartmut Rosa, sociologo "francofortese", reagendo alle sollecitazioni del pedagogista Wolfgang Endres, presenta in modo chiaro ed elegante la sua Pedagogia della risonanza. La tesi chiave è che insegnare e apprendere riescono quando la scuola diventa uno spazio di risonanza, falliscono se i rapporti di interazione restano "muti". La novità sta nella proposta di un cambio di paradigma: la risonanza più della competenza è il criterio adeguato per saggiare la qualità di un processo formativo.
16,00

Missione educativa

Jean-Baptiste de La Salle

Libro: Copertina morbida

editore: Scholè

anno edizione: 2020

pagine: 208

Jean-Baptiste de La Salle (1651-1719), dichiarato da papa Pio XII "Patrono degli educatori", ha contribuito in maniera determinante all'educazione cristiana dei "per i figli degli artigiani e dei poveri" in Francia, tra la fine del 1600 e l'inizio del 1700, acquisendo un posto indiscusso nella storia della pedagogia. A trecento anni dalla sua morte, l'Istituto dei Fratelli delle Scuole Cristiane, da lui fondato, continua "con fedeltà creativa" la missione di educazione umana e cristiana delle nuove generazioni. Anche nella società odierna, a un tempo globale e diversificata, locale e planetaria, caratterizzata dalla conclamata "emergenza educativa", le intuizioni pedagogiche del de La Salle e le sue proposte formative degli insegnanti si rivelano di straordinaria attualità.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.