Il tuo browser non supporta JavaScript!

Educazione

TFA sostegno infanzia e primaria. Manuale

Maria Licciardi, Leonilde Barone

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

Manuale per la preparazione alla prova preselettiva ed alla prova scritta della selezione per i corsi di specializzazione per le attività di sostegno didattico. Scuola dell'infanzia e la scuola primaria.
27,00

Concorso scuola 2020. Concorso ordinario. Prova preselettiva. Quiz a risposta multipla svolti e commentati

Giuseppe Cotruvo, Vincenzo Calvino

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 544

Il volume è uno strumento per la preparazione alla prova preselettiva del concorso ordinario per la scuola secondaria di primo e secondo grado. La prova consiste in un test sull'accertamento delle capacità logiche, della comprensione del testo e della conoscenza della normativa scolastica. Il testo, aggiornato alla Legge n. 159/2019 di conversione del D.L. n. 126/2019 (decreto reclutamento docenti e personale scolastico) affronta nella prima parte i quesiti a risposta multipla di carattere psicoattitudinale e di logica: numeri romani; esercizi di aritmetica; problemi di aritmetica; comprensione delle tabelle; calcolo delle combinazioni; calcolo delle probabilità; esercizi di algebra; problemi di algebra; quiz di logica matematica; serie numeriche; serie alfabetiche e alfanumeriche; ragionamento verbale (o critico-verbale o logico-verbale); ragionamento logico-deduttivo; relazioni insiemistiche; ragionamento logico-figurale e attenzione ai particolari; problem solving. Tutti i quesiti sono accompagnati dalle soluzioni commentate che chiariscono il procedimento logico per individuare la risposta esatta e forniscono consigli per le tecniche di risoluzione. La seconda parte presenta una selezione di quesiti a risposta multipla con soluzione commentata dedicati alla normativa scolastica vigente. Nella sezione online, raggiungibile tramite il codice riportato in fondo al volume, sono disponibili alcune videolezioni di Giuseppe Cotruvo, il simulatore della banca dati del Concorso a cattedre 2012 per esercitarsi con quiz simili a quelli della prova concorsuale e batterie di quiz in lingua inglese.
30,00
19,50

Menti critiche, cuori intelligenti

Stefano Rossi

Libro

editore: Pearson

anno edizione: 2020

Che cosa possono fare i docenti della scuola primaria e secondaria per sviluppare concreti percorsi di educazione alla cittadinanza globale, come suggerito dall'Agenda 2030 dell'Onu e dai nuovi orientamenti della scuola italiana in materia di "educazione civica"? Il testo propone un progetto didattico originale basato sulle "card dell'empatia": 40 carte utili per educare a 40 valori di cittadinanza globale. Ogni carta presenta un aforisma per la discussione, una storia d'ispirazione, un'attività cooperativa per connettere ogni valore con la vita della classe e un mini-compito di realtà che richiede una rielaborazione creativa di quanto appreso.
20,00

Orale e scritto, verbale e non verbale: la multimodalità nell'ora di lezione

Libro

editore: Cesati

anno edizione: 2020

pagine: 182

Il volume raccoglie gli atti del XX Convegno del Giscel (Gruppo di Intervento e Studio nel Campo dell'Educazione Linguistica) dedicato a plurisemiosi, plurilinguismo, oralità e scrittura. La scelta di questo fil rouge tematico nasce dalla constatazione che la comunicazione in classe e la pratica didattica sono necessariamente multimodali. Qualsiasi lezione, anche la più tradizionale, richiede necessariamente di usare varie modalità di comunicazione in modo alternato e integrato: si parla, si scrive, si espongono relazioni oralmente con l'ausilio di materiali scritti o si presentano testi scritti che rimandano a video o brani musicali. La multimodalità non è legata necessariamente all'uso di tecnologie, ma è parte del nostro agire comunicativo quotidiano. Sebbene la maggior parte delle relazioni si occupino di molti aspetti della multimodalità, è possibile individuare tre filoni principali di ricerca: il primo si focalizza sul ruolo della comunicazione multimodale nell'apprendimento e nell'insegnamento delle lingue; il secondo presenta confronti nell'uso di modalità diverse nell'apprendimento e nell'insegnamento; il terzo, infine, è dedicato al rapporto tra la comunicazione verbale e non verbale.
30,00

Introduzione alla legislazione scolastica

Sergio Cicatelli

Libro: Copertina morbida

editore: Scholè

anno edizione: 2020

pagine: 500

Questo libro nasce da una lunga esperienza di insegnamento accademico di legislazione scolastica e di formazione degli insegnanti sulla stessa materia, una componente necessaria della cultura professionale di ogni docente, il quale dovrebbe essere sempre consapevole della natura del sistema al cui interno svolge il suo lavoro e delle regole che ne assicurano il funzionamento. Propone una introduzione alla legislazione scolastica, pensata per un pubblico di insegnanti (o di persone che si preparano a diventarlo), cui non è richiesto di conoscere nei dettagli le procedure che governano il sistema nazionale di istruzione (come compete a un dirigente scolastico), ma che devono coerentemente ed efficacemente inserirsi all'interno di quel sistema. L'opera è ripartita in cinque parti, che presentano: gli elementi fondamentali del nostro sistema giuridico; l'ordinamento scolastico italiano; la governante della scuola (autonomia, organi collegiali); la pratica didattica (valutazione, inclusione scolastica, educazione civica, orientamento, insegnamento della religione cattolica); i soggetti che costituiscono la comunità scolastica. Per ogni argomento si trova il quadro legislativo aggiornato e completo (con i richiami sia alla portata educativa sia a quella giuridica delle norme in questione), la ricostruzione del percorso che ha condotto all'attuale assetto normativo e uno sguardo allo scenario europeo e mondiale.
32,00

Formazione. Una questione nazionale

Marco De Nicolò

Libro: Copertina morbida

editore: Laterza

anno edizione: 2020

pagine: 160

Il nostro sistema scolastico e, conseguentemente, quello universitario non forniscono strumenti sufficienti a porre tutti i cittadini su un piano di equità. La rimozione degli ostacoli di ordine economico e sociale prevista dall'articolo 3 della nostra Costituzione appare da lungo tempo inefficace, a dispetto della storia del nostro paese che ha conosciuto il riscatto culturale e sociale come leva per la crescita civile. La cieca furia riformatrice, spesso enfatica e priva di risorse, è lo specchio di una società sempre meno interessata alla cultura. Ma adeguarsi alla dilagante perdita della preparazione di base, allargare le braccia in segno di impotenza, è il modo per cristallizzare l'impreparazione e la condizione di iniquità sociale che ne deriva.
14,00

Impariamo le prime parole. Storie e attività per lo sviluppo del linguaggio e l'avviamento alla lettoscrittura

Elisa Masini, Elisabetta Cecchini, Caterina Germani, Eleonora Calesini

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2020

pagine: 195

Impariamo le prime parole è uno strumento completo e flessibile, «cucito a misura di bambino», per il potenziamento delle competenze legate alla comunicazione e al linguaggio. Le storie e le attività permettono di arricchire il lessico, sostenere le capacità morfosintattiche e narrative e incentivare le abilità metafonologiche fondamentali per l'avvio alla lettoscrittura. La proposta si compone di: quattro simpatiche storie illustrate di complessità crescente, raccolte in un pratico libretto: Bobi, cosa fai?, Dino, dove vai?, Gita con Ros, Giro nelle città; una guida con i principali riferimenti teorici e una raccolta di attività e giochi da proporre ai bambini, singolarmente o in piccoli gruppi; i materiali a colori da ritagliare e conservare per svolgere i giochi. Per la sua versatilità e la possibilità di adattare gli obiettivi, il programma può essere utilizzato con bambini di diverse fasce di età (dai 9 mesi ai 7 anni) e in diversi setting, sia da logopedisti, psicologi e medici nell'ambito di interventi di recupero e potenziamento, sia da insegnanti e educatori nella scuola, con il significativo contributo dei genitori.
23,00

Manuale di logopedia in età evolutiva. Vol. 1: Linguaggio e comunicazione nelle cerebrolesioni. Valutazione e intervento

AA.VV.?

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2020

pagine: 450

Un manuale completo, articolato in tre volumi, per presentare lo stato dell'arte sistematizzato e aggiornato della logopedia in età evolutiva, cercando di coniugare l'approccio teorico rigoroso ed evidence based con il valore dell'esperienza clinica quotidiana. È questo l'obiettivo che si pongono i curatori di quest'opera, che hanno raccolto i contributi di professionisti di varie aree e specializzazioni, nell'ottica di valorizzare sempre più quel team multidisciplinare che dovrebbe caratterizzare la ricerca scientifica e la pratica clinica. In queste pagine, i lettori - logopedisti e tutti coloro che fanno parte del team di riabilitazione, come terapisti della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, fisioterapisti, educatori e psicologi, medici, ecc. - potranno quindi trovare le più recenti prospettive teoriche e metodologiche, le indicazioni che emergono dalla letteratura internazionale, potranno riflettere sui casi clinici e ripercorrere i passaggi decisionali centrali nella predisposizione e realizzazione di un progetto e di un programma riabilitativo individualizzato.
35,00

Il metodo Montessori nei contesti multiculturali. Esperienze e buone pratiche dalla scuola dell'infanzia all'età adulta

Sonia Coluccelli

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2020

pagine: 152

Quando Maria Montessori elaborava il proprio metodo, ancora non si poneva la questione dell'accoglienza e istruzione dei bambini migranti. Può oggi una scuola montessoriana dare risposta a domande che non erano ancora state formulate all'epoca della pedagogista di Chiaravalle? Questo volume ragiona sul tema e, partendo dall'analisi dei principi sui quali fu fondata la prima Casa dei bambini, dà testimonianza di come il metodo Montessori possa essere applicato con profitto in classi multietniche, dal nido alla scuola primaria, e nella pratica di insegnamento dell'italiano come L2 per adulti con background linguistico anche molto distante, inclusi i casi di analfabetismo. Oltre a raccontare le esperienze concrete di insegnanti che hanno operato in contesti multiculturali (in Italia, ma anche in Africa), l'autrice aiuta a comprendere i contorni del fenomeno riportando dati aggiornati sulla percentuale di studenti di origine straniera nelle nostre scuole, la loro provenienza, la previsione di successo e di abbandono scolastico. Un valido contributo sul piano teorico e operativo per i docenti delle scuole a metodo e di quelle tradizionali e per mediatori culturali e operatori
19,50

Metodologia, didattica e normativa dell'IRC. Preparazione al concorso per gli Idr

Tony Caronna

Libro

editore: UTET UNIVERSITA

anno edizione: 2020

pagine: 1056

Il decreto scuola, entrato in vigore il 29 dicembre 2019, insieme agli altri concorsi disciplinari per tutti gli ordini e gradi scolastici, prevede anche l'indizione di un concorso per docenti di religione cattolica, previa intesa con il Presidente della Conferenza Episcopale Italiana. Da qui l'utilità di questo testo pensato per la preparazione del suddetto concorso, che si propone di illustrare il curricolo di religione cattolica nella scuola italiana, non soltanto dal punto di vista normativo ma anche da quello epistemologico attraverso le scienze dell'educazione, al fine di riconoscere tale curricolo alla luce delle finalità della scuola e dei risultati della ricerca pedagogica contemporanea. La didattica viene presentata sia come pratica di trasmissione culturale, sia come riflessione sui fenomeni di progettazione e attuazione dell'azione educativa della scuola, per mettere il lettore nelle condizioni di sapere collocare l'IRC nel quadro delle finalità della scuola italiana, padroneggiandone anche gli aspetti normativi.
45,00
15,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.