Il tuo browser non supporta JavaScript!

Educazione

Guida pratica a SOFIA ICF. Piattaforma online per profilo di funzionamento e Piano Educativo Individualizzato. Versione per la scuola

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2019

pagine: 139

Questo libro è una guida pratica completa all'uso di SOFIA ICF. SOFIA ICF è una piattaforma on line che permette ai docenti di: costruire il Piano Educativo Individualizzato sulla base del Profilo di funzionamento e del modello bio-psico-sociale ICF (come previsto dal DLgs 96/2019), generando, attraverso un software intelligente e ICF based: gli obiettivi di lavoro, le attività e gli interventi educativo-didattici, la verifica degli apprendimenti, conoscere aree, contenuti, qualificatori e meccanismi del modello ICF, gestiti da SOFIA con un software intelligente, per partecipare in modo attivo alla stesura del Profilo di funzionamento in collaborazione con l'Unità di Valutazione Multidisciplinare (UVM) dell'ASL (come previsto nei DLgs 66/2017 e 96/2019). Un concreto caso di studio esemplifica in modo esaustivo l'utilizzo della piattaforma SOFIA ICF sia per il Piano Educativo Individualizzato che per il Profilo di funzionamento. All'interno il codice per accedere gratuitamente alla piattaforma per compilare in modo guidato un PEI di prova.
19,50 16,58

Insegnare domani nella scuola dell'infanzia e primaria. Prova orale. Progettare e condurre una lezione. Concorso docenti 2019

RICERCA

Libro

editore: ERICKSON

anno edizione: 2019

pagine: 240

La prova orale del Concorso docenti consiste in una lezione simulata e in un colloquio immediatamente successivo. Per prepararsi adeguatamente e superare quest'ultima sfida, è quindi indispensabile un testo mirato per questa tipologia d'esame. che tenga conto della sua specificità. Il presente volume, oltre ad affrontare alcuni temi teorico-metodologici generali relativi alla didattica, propone 19 «lezioni» che fungono da esempi e linee guida per sostenere la prova in maniera efficace e strutturata. Tutte le lezioni presentano infatti: la descrizione del contesto classe, la progettazione didattica: le strategie e gli approcci metodologici utilizzati; la definizione di obiettivi, conoscenze, abilità e competenze; la descrizione di strumenti, risorse e materiali, lo svolgimento nelle tre fasi di input, esecuzione e output, gli elementi di verifica e valutazione degli apprendimenti, una prospettiva trasversale sul piano relazionale e affettivo-emotivo e della interdisciplinarità. Completano il volume un glossario dei principali approcci metodologici, strategie e strumenti didattici e un glossario italiano-inglese. In omaggio la piattaforma digitale.
27,50 23,38

Un altro sostegno è possibile. Pratiche di evoluzione sostenibile ed efficace

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2019

pagine: 252

Questo libro raccoglie le voci e le storie di chi ha realizzato qualcuno dei 12 punti che costituiscono l'essere un docente di sostegno inclusivo fino in fondo, anche fino alla sua radicale evoluzione. Un insegnante che: valorizza tutte le differenze; comprende il funzionamento basato su ICF; costruisce eterogeneità nei gruppi; collabora con tutti i colleghi; promuove interventi fondati su evidenze; attiva le risorse della scuola e dell'extrascuola; promuove lo sviluppo globale della scuola; rompe schemi e li evolve in modo creativo; attiva le risorse delle famiglie e della comunità; amplia il PEI nel Progetto di Vita; promuove un utilizzo «misto» del sostegno; evolve radicalmente il sostegno.
17,00 14,45

Ha cominciato lui! Un libro-gioco per imparare a litigare come si deve

Elisabetta Maùti

Libro: Copertina rigida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2019

pagine: 112

I bambini litigano (e non solo loro) e, quando lo fanno, noi adulti ci sentiamo coinvolti - oltre che decisamente infastiditi - e, come educatori, veniamo chiamati all'azione. Cosa dobbiamo dire? Come possiamo intervenire? Un buono strumento è quello della parola, grazie alla quale l'adulto ragiona con il bambino sugli effetti del litigio: su ciò che produce fuori e dentro di lui. In questo senso, la storia del litigioso Tito diverrà fonte di stimolo per i vostri discorsi, al momento giusto. Si tratta di un libro gioco in cui è lo stesso bambino a decidere come continuare la storia. Divertente e utile al tempo stesso!
15,50 13,18

Misteri matematici di villa Tenebra (I). Vol. 1: Il mostro vanitello

Valeria Razzini

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2019

pagine: 50

Unisciti ai cugini De Tenebris, al maggiordomo Artur e al Gatto Matto alla ricerca del mostro Vanitello che ha rubato il gioiello di Ombretta! In questa mostruosa avventura a Villa Tenebra svolgerai tanti terrificanti esercizi (di consolidamento e ripasso) sugli argomenti di matematica della classe prima, in particolare su: Numeri da 1 a 20; Precedente e successivo; Maggiore e minore; Numeri ordinali; Addizioni sottrazioni; Gli amici del 10; Decine e unità; Ordine crescente e decrescente; Problemi; Spazio e figure; Dati e misure.
8,90 7,57

Buon gioco. Giocare bene per vivere bene

Bernard De Koven

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2019

pagine: 178

Condividere e rispettare delle regole, proseguire il gioco o abbandonarlo, avere fiducia nei propri compagni, vincere, perdere o arrendersi: De Koven spiega, con una chiarezza rara, come funziona un gioco, se vuole essere un buon gioco. E come ogni gioco è un'opportunità per sviluppare senso di comunità, creatività, leggerezza e integrità. In due parole, per vivere bene. Questo libro, apparso per la prima volta nel 1978 e ripubblicato dal MIT nel 2013, è considerato la bibbia del gioco da studiosi e appassionati. "Rispetto alla maggior parte dei libri sul tema, Buon gioco esce dagli schemi. Non è una guida per sviluppatori di giochi, con dritte e trucchi per creare prodotti di maggiore successo. Non è un manuale didattico per educatori, pieno di strategie per insegnare meglio usando i giochi. E non è stato scritto per tranquillizzare genitori o opinionisti riguardo al giocare. È un libro per chi gioca. Parla di come giocare bene. E di come, imparando a giocare bene, si diventa persone migliori. Non soltanto perché imparare a giocare meglio può far bene a tutti, ma anche perché sotto la prosa vivace di Bernie c'è un tesoro di idee sconvolgenti e stupefacenti." Eric Zimmermann
17,50 14,88

Il compito autentico nella classe capovolta. Guida alla costruzione di attività creative e sfidanti per la scuola primaria e secondaria

Maurizio Maglioni, Valeria Pancucci

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2019

pagine: 150

Lavorare per compiti autentici potrebbe sembrare un'utopia in un tempo scuola costretto a un ritmo serrato, tra lezioni frontali, interrogazioni, ennesime richieste di spiegazioni su passaggi poco chiari... Il f1ipped learning crea l 'ambiente di apprendimento ideale per il compito autentico: il ribaltamento della logica trasmissiva libera tempo prezioso per lavorare in gruppo su attività complesse, realistiche, immediatamente valutabilì, che richiedono un approccio pluridisciplinare e ammettono più di una soluzione. In questo volume, l'insegnante può trovare numerosi suggerimenti e spunti - corredati di indicazioni, schede, strumenti operativi e checklist - per integrare il compito autentico all'interno della didattica capovolta, dalla scuola primaria fino alla secondaria di secondo grado. Attraverso quesiti sfidanti - come realizzare video e doppiaggi, preparare delle interviste impossibili, utilizzare strumenti di precisione per fare confronti, trovare inediti collegamenti tra musica e chimica - gli alunni vengono stimolati a ricercare attivamente i dati, a ricorrere a risorse non convenzionali, mettendo in gioco le otto competenze europee per l'apprendimento permanente.
18,50 15,73

La checklist per l'autonomia. Materiali per valutare e insegnare le abilità di autonomia nelle disabilità complesse

Marco Pontis

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2019

pagine: 207

Il libro raccoglie 46 checklist che permettono di sistematizzare e valutare l'apprendimento di altrettante abilità di autonomia. Grazie alla scomposizione di ogni compito in una sequenza (modificabile) di azioni dettagliate, le checklist ne facilitano l'apprendimento e ne consentono la verifica da parte dell'operatore, che potrà documentare il tipo di aiuto fornito (gestuale, verbale, fisico, ecc.) e i progressi raggiunti sulle schede riassuntive. In Appendice vengono proposti altri modelli di checklist a uso degli operatori, mentre le immagini a colori in allegato sono un utile supporto visivo (da ritagliare, incollare, appendere, ecc.) per l'esecuzione di alcune azioni. Dalle Risorse online è possibile scaricare ulteriori schede di lavoro da personalizzare in base alle esigenze individuali.
23,00 19,55

Cinque passi per una scuola inclusiva. Trasformare la didattica con una formazione dal basso

Franco Lorenzoni, Roberta Passoni

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2019

pagine: 174

Si può trasformare la didattica in un'intera scuola, in un intero istituto comprensivo? È possibile rivoluzionare le prassi di lavoro di un Collegio docenti e ricalibrare ogni relazione educativa, per renderla realmente inclusiva? Queste domande sono all'origine di un progetto di formazione che Roberta Passoni e Franco Lorenzoni narrano e propongono qui come fonte di ispirazione. Partendo dalla loro esperienza, gli autori individuano un percorso di 5 passi per realizzare una formazione realmente innovativa: il laboratorio adulto, l'affiancamento nella progettazione didattica, la sperimentazione nelle classi, l'intreccio tra discipline e tra ordini di scuola differenti, le mostre didattiche e la documentazione generativa. Dedicato a insegnanti di ogni ordine e grado scolastico e a chi progetta, organizza, conduce e anima percorsi di formazione.
17,00 14,45

Competenze in azione! Compiti di realtà con le tecnologie. Area linguistico-antropologica. Classe quinta

Ivan Sciapeconi, Eva Pigliapoco

Libro

editore: ERICKSON

anno edizione: 2019

pagine: 229

Esistono molti modi diversi di affrontare i temi della didattica per competenze e le sue connessioni con il digitale. Alcuni sono incentrati sul potenziamento della lezione, altri sulla creazione di ambienti di apprendimento, altri ancora sull'approccio ai dispositivi tecnologici come strumenti da imparare a usare. Gli obiettivi del libro: proporre attività per competenze; prevedere l'uso di tecnologie; supportare il docente; creare scenari di senso. Ogni proposta del libro è strutturata su 3 livelli di complessità tecnologica: Il primo livello richiede competenze e strumenti tecnologici di base. Le indicazioni operative vengono fornite passo passo. Il secondo livello è da intendersi come intermedio. Le attività sono più strutturate sia da un punto di vista didattico-metodologico, sia sotto il profilo dell'utilizzo delle tecnologie. Il terzo livello, avanzato, raccoglie proposte più articolate da un punto di vista tecnologico e metodologico.
20,00 17,00

Crescere uomini. Le parole dei ragazzi su sessualità, pornografia, sessismo

Monica Lanfranco

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2019

pagine: 157

Monica Lanfranco ha proposto a più di mille studenti adolescenti un questionario anonimo, con domande che riguardano la sessualità, il sessismo, la pornografia, la violenza sulle donne. Il corposo materiale che ha ricevuto - quasi seimila pagine - restituisce il vissuto dei nostri figli e degli alunni sul loro corpo e sulle relazioni con l'altro sesso. Sono parole preziose e importanti, che raccontano di una generazione che non vede più negli adulti dei riferimenti educativi e che delega a YouPorn la propria educazione sessuale e sentimentale. Non si parla solo di sesso, ma di emozioni, empatia, relazioni, limiti, ascolto, rispetto. Alla riflessione e agli interrogativi che le risposte dei ragazzi suscitano si alternano indicazioni bibliografiche, sitografiche e video-cinematografiche per costruire un bagaglio di fonti da condividere con i figli, gli alunni e i giovani che si supportano nel percorso educativo. I Perché la famiglia e la scuola sono le comunità sociali che dovrebbero fungere da palestra per l'educazione alla cittadinanza, e non possono derogare al compito di formare una generazione consapevole, con un immaginario libero da stereotipi, capace di riconoscere la violenza implicita nei linguaggi e nei comportamenti.
17,00 14,45

Misteri dalla storia. Missione preistoria

Elisabetta Grassi

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2019

pagine: 56

Studiare la Preistoria non è mai stato così divertente! Assieme alla curiosa Gaia e alla sua scimmietta Tula, partiremo per un viaggio nel tempo e impareremo: com'è nato l'Universo; come si è sviluppata la vita sul nostro pianeta; quali sono le principali tappe dell'evoluzione dell'uomo; come viveva l'uomo preistorico... e altre curiosità preistoriche! Pensato per gli alunni del terzo anno della scuola primaria, questo quaderno operativo a fumetti presenta i principali temi legati alla Preistoria attraverso divertenti sfide. La collana, composta da 3 volumi (3a, 4a e Sa classe della scuola primaria), offre un utile strumento per il ripasso dei principali aspetti della Preistoria e delle civiltà antiche (Egitto e Grecia) e per il potenziamento delle capacità di problem solving e la concentrazione, in un contesto di apprendimento ludico, motivante e attivo.
9,90 8,42

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.