Il tuo browser non supporta JavaScript!

Educazione

Cittadinanza democratica e educazione civica. Attività e materiali per la scuola secondaria

Libro

editore: ERICKSON

anno edizione: 2020

Questo volume presenta un percorso teorico-pratico utile ad approfondire i diversi aspetti della cittadinanza e a sperimentare competenze civiche e sociali. Cittadinanza democratica e educazione civica propone una serie di attività - già collaudate da FONDACA in diversi istituti scolastici italiani - organizzate in base a una precisa tematizzazione che facilita l'apprendimento e stimola la riflessione e il confronto. Le schede didattiche e i relativi materiali - grazie al loro taglio operativo e ludico-creativo - accompagnano gli studenti e le studentesse in un percorso esperienziale che, attraverso esercitazioni pratiche, aiuta a comprendere i temi in cui si declina il concetto di cittadinanza: appartenenza; diritti e doveri; partecipazione. Il libro è corredato di materiali (carte a colori, schede e suggerimenti) che aiutano a riconoscere nella concreta esperienza quotidiana il tema della cittadinanza e il significato dell'essere cittadino e ad approfondire la conoscenza di numerosi articoli della Costituzione italiana.
23,50

Album didattico Montessori. Attività di vita pratica. La guida per l'insegnante

Libro

editore: ERICKSON

anno edizione: 2020

Gli Album didattici Montessori forniscono agli insegnanti una guida operativa completa su come usare il metodo Montessori in classe. Coprono tutti gli aspetti dello sviluppo del bambino e sono validati dalla Fondazione Montessori Italia. Questo album è dedicato alle attività di vita pratica, finalizzate all'autonomia, alla crescita personale e alla socialità, e che si articolano in: La cura di sé: Lo spogliatoio, Il tavolo per la toilette, Lavarsi, I telai delle allacciature, Raccontare; La vita di relazione: La cura dell'ambiente comune, Insieme a tavola, La natura; Esercizi per la mano intelligente: Travasare, Aprire e chiudere, Infilare, Manipolare L'album è destinato non solo a chi già adotta il metodo Montessori, ma anche a tutte le maestre e i maestri che vogliano cominciare ad applicarlo nelle loro classi, nonché ai genitori interessati a conoscerlo meglio.
18,50

101 idee per insegnare oltre la distanza

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2020

Le fragilità emerse a seguito della pandemia Covid-19 non hanno purtroppo risparmiato il mondo della scuola e dell'educazione più in generale. Tuttavia, al fianco delle numerose criticità emerse, il Sistema Scuola ha vissuto anche uno straordinario momento di sperimentazione didattica e organizzativa: dovendo ripensare la propria quotidianità, i propri strumenti, le proprie relazioni nel distanziamento fisico, la crisi è diventata per molti un'occasione per riuscire ad andare «oltre la distanza», sviluppando una scuola di vicinanza e senza trasformare il distanziamento fisico in distanza sociale. In questo volume raccogliamo e sistematizziamo le migliori 101 idee emerse: suggerimenti, spunti, metodologie, strumenti e tracce a cui ispirarsi per ripensare la didattica in una modalità integrata tra presenza, distanza, analogico e digitale. Per una scuola che sia in grado di affrontare la sfida del rinnovamento pedagogico e organizzativo e di promuovere inclusione.
18,50

101 idee per organizzare la scuola oltre la distanza

Laura Biancato

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2020

L'onda d'urto della pandemia Covid-19 ha impattato sul sistema scolastico nazionale in modo significativo, ma ha anche scatenato energie nuove e mosso risorse professionali impensabili. In questo volume proponiamo un contributo alla ripartenza delle scuole: una raccolta di 101 idee per la scuola che non si ferma e che, in verità, non si è mai fermata. Al di là dei vincoli che necessariamente gravano sugli istituti scolastici in termini di prevenzione e tutela della salute, la scuola italiana riparte con infinite competenze in più, nuove idee e nuove motivazioni. Sarà di nuovo ciò che deve essere: una scuola in presenza, senza dimenticare il supporto delle tecnologie digitali e della rete. 101 idee, frutto dell'esperienza e della riflessione di quanti hanno da sempre lavorato su percorsi di cambiamento e innovazione nelle metodologie e nella didattica e vogliono dare un contributo operativo affinché questo patrimonio di esperienze non si disperda.
18,50

Tinkering coding making per ragazzi dagli 11 ai 13 anni

Libro

editore: ERICKSON

anno edizione: 2020

Tinkering, coding e making: che cosa sono? Attività che permettono di allenare, fin da piccoli, competenze chiave del XXI secolo. Il tinkering è dare libero sfogo alla creatività, ma anche aumentare la consapevolezza di ciò che si sta facendo nella ricerca costante del giusto espediente. Il coding è favorire lo sviluppo del pensiero computazionale, della capacità di analizzare problemi e cercare soluzioni. E, prima ancora che davanti a uno schermo se ne imparano le basi usando solo un album da disegno. Il making è dar vita a un progetto comune tramite la fabbricazione di qualcosa; favorisce la capacità di collaborare e comunicare sviluppando il pensiero critico. Le otto attività proposte in questo volume, metà delle quali realizzabili senza l'utilizzo di dispositivi elettrici, consentono a insegnanti o genitori intraprendenti di far conoscere ai ragazzi il tinkering, il coding e il making in modo divertente e creativo.
15,00

AC-MT 11-14 anni. Prove per la classe. Guida. Valutazione standardizzata delle attività di calcolo e di soluzione dei problemi

Cesare Cornoldi

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2020

pagine: 120

Il test di calcolo AC-MT presenta prove distinte per tutte e tre le classi della scuola secondaria di primo grado ed è lo strumento più efficace per prevenire e identificare le difficoltà di apprendimento. In questa nuova edizione le prove classiche a somministrazione collettiva sono di ancor più facile utilizzo e le fasce di prestazione aggiornate in base a nuovi dati. Di rapida somministrazione e con buone proprietà psicometriche, AC-MT 11-14 è utile per: ottenere un profilo dello sviluppo dei singoli studenti e dell'intera classe in ambito matematico; effettuare la valutazione delle abilità degli studenti con uno strumento rigoroso e validato statisticamente; programmare interventi di aiuto nelle aree in cui si riscontrano difficoltà. Un test per gli insegnanti: Questa versione rivista del test propone prove calibrate a partire da una versione per clinici in modo da essere agevolmente utilizzate dagli insegnanti. L'uso delle prove è raccomandato soprattutto per l'accertamento delle competenze di base, e per l'eventuale identificazione di alunni in difficoltà. Al volume teorico sono affiancate le indicazioni per la somministrazione e l'interpretazione delle prove e un protocollo con i materiali da somministrare agli studenti. L'AC-MT può essere proposta al singolo bambino, o in modo collettivo a tutta la classe o a un gruppo di bambini. Principali caratteristiche del test nella nuova edizione: ancora più affidabile con numerosi approfondimenti che tengono conto delle ricerche effettuate grazie al test; più agile, con guida in 4 passi, concetti chiave e approfondimenti; più facile da correggere con le fasce di prestazione a colori.
39,00

Il metodo Montessori e gli anziani fragili. Principi e metodi per migliorare il benessere e le autonomie

Federica Taddia, Annalisa Perino, Ruggero Poi

Libro

editore: ERICKSON

anno edizione: 2020

Il metodo Montessori vive negli ultimi anni un grande ritorno e una rinnovata diffusione: uno degli scenari più promettenti della sua applicazione è quello relativo ai contesti della terza età, dove la sperimentazione sta aprendo piste progettuali di enorme interesse, offrendo risposte ai bisogni di anziani fragili e non autosufficienti e contribuendo a migliorarne la qualità di vita e il benessere psicofisico. Scritto da educatori professionali e formatori con esperienza pluriennale, il volume descrive i principi essenziali del metodo Montessori, illustrandone le modalità di applicazione e proponendo numerosi esempi di attività da allestire facilmente in contesti differenti (nelle CRA, nei Centri Diurni, in ospedale o a casa). Destinato a educatori, operatori sanitari e a tutti i professionisti dell'assistenza, Il metodo Montessori e gli anziani fragili dimostra che le persone con capacità mnesiche compromesse possono ancora essere in grado se ricevono la giusta metodologia assistiva e sono guidate al recupero delle risorse sommerse di apprendere nuovi comportamenti e trarre vantaggio da trattamenti non farmacologici, vivendo così una vita più ricca e più significativa.
19,50

Mini gialli dell'intelligenza numerica (I). Vol. 1: Ispettrice Numeroni e il furto sul set cinematografico

Daniela Lucangeli, Silvana Poli, Adriana Molin, Nicoletta Perini

Libro

editore: ERICKSON

anno edizione: 2020

I libri-gioco per allenare l'intelligenza numerica alla scuola primaria Una nuova serie per l'apprendimento della matematica con attività divertenti progettate per: stimolare l'attenzione ai processi mentali che sostengono l'apprendimento della matematica; potenziare il pensiero divergente e creativo; coinvolgere attraverso una narrazione intrigante che prenda spunto dall'enigmistica e dalla didattica ludica. I volumi della serie hanno un livello di complessità crescente, sono progettati in linea con il programma scolastico di matematica e possono essere utili sia per consolidare gli apprendimenti sia per affrontare il recupero e il potenziamento con un approccio divertente. In questo numero l'Ispettrice Numeroni e gli aiutanti Topini Bassifondi indagheranno sulla misteriosa sparizione delle cineprese di un set cinematografico nel centro di Roma, accompagnando il bambino nella ricerca degli indizi che sveleranno il colpevole. In questo numero: numeri da 1 a 20; calcolo mentale: addizioni e sottrazioni; geometria: abilità visuo-spaziali, forme e rotazioni di gure; dati e relazioni: le probabilità; misure: peso.
8,90

Mini gialli dell'intelligenza numerica (I). Vol. 2: Ispettrice Numeroni e la scomparsa della parrucca d'oro

Daniela Lucangeli, Silvana Poli, Adriana Molin, Nicoletta Perini

Libro

editore: ERICKSON

anno edizione: 2020

I libri-gioco per allenare l'intelligenza numerica alla scuola primaria. Una nuova serie per l'apprendimento della matematica con attività divertenti progettate per: stimolare l'attenzione ai processi mentali che sostengono l'apprendimento della matematica; potenziare il pensiero divergente e creativo; coinvolgere attraverso una narrazione intrigante che prenda spunto dall'enigmistica e dalla didattica ludica. I volumi della serie hanno un livello di complessità crescente, sono progettati in linea con il programma scolastico di matematica e possono essere utili sia per consolidare gli apprendimenti sia per affrontare il recupero e il potenziamento con un approccio divertente. In questo numero l'Ispettrice Numeroni e gli aiutanti Topini Bassifondi indagheranno sulla misteriosa sparizione di una preziosa parrucca d'oro. La simpatica squadra di investigatori accompagnerà il bambino nella ricerca degli indizi che sveleranno il colpevole. In questo numero: lettura, scrittura e regole posizionali dei numeri ¬ no a 100; calcolo mentale veloce; comprensione delle tabelline; labirinti e ¬ gure geometriche; misure: peso, altezza, capacità; dati e relazioni; problem solving.
8,90

Scienze facili per la scuola secondaria di primo grado. Classe prima. Unità didattiche semplificate dal metodo scientifico agli animali vertebrati

Carlo Scataglini

Libro

editore: ERICKSON

anno edizione: 2020

Un materiale operativo sugli argomenti del programma di scienze della prima classe della secondaria di primo grado. Gli argomenti sono presentati utilizzando numerosi facilitatori, che rendono il libro uno strumento ideale per i ragazzi con difficoltà di apprendimento. In ogni capitolo: testi sintetici e semplificati; mappe anticipatorie e riassuntive; concetti chiave; verifiche; glossari; spunti per attività di ricerca; laboratori. Gli argomenti: Chimica e fisica: Il metodo scientifico; La materia; Temperatura e calore; Miscugli e soluzioni. Scienze della terra: L'acqua (idrosfera); L'aria (atmosfera); Il suolo (litosfera). Biologia: Gli esseri viventi; I microrganismi; Classificazione dei viventi; Le piante; I funghi; Gli animali più antichi; Gli animali vertebrati. Laboratori collaborativi e inclusivi.
23,00

Verifiche personalizzate. Storia. Scuola secondaria di primo grado. Classe prima. Nelle versioni base, facilitata e semplificata

Davide Apolloni, Nicoletta Manfrin

Libro

editore: ERICKSON

anno edizione: 2020

Nato come prosecuzione della fortunata serie Verifiche personalizzate per la scuola primaria, il volume offre agli insegnanti di scuola secondaria di primo grado materiali specifici per la valutazione degli alunni sul programma di storia previsto per la classe prima. Ogni verifica è proposta in tre versioni corrispondenti ad altrettanti livelli di complessità per consentire agli alunni di dimostrare al meglio quanto effettivamente hanno appreso. Le prove di verifica sono proposte come individuali o in apprendimento cooperativo. I 3 livelli di semplificazione: Verifica base: Completa e destinata al gruppo classe, contiene tutti gli elementi di base per la successiva facilitazione e semplificazione. Verifica facilitata: Con esempi o aiuti visivi che facilitano lo svolgimento della prova senza ridurne la difficoltà (complessiva), per gli alunni con fragilità o DSA (legge 170/10). Verifica semplificata: Con la riduzione complessiva del compito e la semplificazione del lessico, per gli alunni con maggiori difficoltà cognitive (legge 104/92).
21,50

La didattica a distanza. Funziona, se sai come farla

Luca Toselli

Libro: Copertina morbida

editore: Sonda

anno edizione: 2020

pagine: 128

L'emergenza Covid-19 ha portato alla ribalta la formazione a distanza, con tutte le sue problematiche ma anche le sue mille opportunità: come possiamo farla convivere in armonia con la didattica tradizionale in presenza? A questa domanda, cruciale per il futuro del mondo della scuola, risponde il docente Luca Toselli, che di Didattica a distanza si occupa da molti anni e che l'ha sperimentata con successo con i suoi studenti durante il lockdown. Con uno stile chiaro e diretto, presenta le migliori pratiche e i comportamenti più efficaci che rendono possibile l'insegnamento a distanza. Con tanti esempi, testimonianze e attività che possono servire da spunto non solo agli insegnanti, ma anche ai genitori. Didattica in presenza e didattica a distanza non vanno viste in contrapposizione, ma come due alleati.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.