Il tuo browser non supporta JavaScript!

Educazione

Tutta un'altra musica. Strategie per un insegnamento musicale inclusivo

Mauro Montanari

Libro: Copertina morbida

editore: Pearson

anno edizione: 2019

pagine: 235

L'apprendimento accompagna tutta la vita degli esseri umani. Oggi siamo consapevoli che ciascuno di noi è diverso e apprende in modo diverso. Sappiamo anche che per persone con Disturbi Specifici dell'Apprendimento i tradizionali sistemi di insegnamento, che nella musica si traducono soprattutto in meccanismi di ripetizione, non funzionano. In questo manuale l'autore presenta l'innovativo modello teorico della Musicopedia, introdotto ed esemplificato in alcune procedure che aiutano a "innescare" i principali parametri dell'educazione musicale: il ritmo e l'intonazione. I docenti avranno modo di conoscere nuove strategie didattiche, mirate sui bisogni dell'allievo. Al tempo stesso apprezzeranno come questo metodo possa apportare opportunità di benessere e potenziamento a tutta la classe. Per le Scuole Secondarie di primo grado, i Licei musicali, i conservatori e una scuola aperta a tutti.
20,00 17,00

Teoria e pratica dell'alleanza terapeutica

Jeremy D. Safran, J. Christopher Muran

Libro: Copertina morbida

editore: Laterza

anno edizione: 2019

pagine: 330

Attraverso l'esemplificazione di casi clinici e trascrizioni di sedute, gli autori indagano il concetto di alleanza terapeutica, sia nei suoi aspetti teorici che in quelli pratico-operativi. Fondato sugli sviluppi della psicoterapia relazionale, il libro formula chiari principi di intervento riservando un'attenzione particolare ai processi interni del terapeuta e al ruolo che questi svolgono nel ricomporre i momenti di crisi dell'alleanza. Ci sono libri che cambiano il modo di fare psicoterapia. Sono rari. Uno lo avete tra le mani. In queste pagine è riuscito l'esperimento alchemico: restare in contatto con l'unicità dello scambio umano e allo stesso tempo indicare un modo di intervenire rigoroso e manualizzato sulla relazione terapeutica". (Dalla Prefazione di Giancarlo Dimaggio)
22,00 18,70

Alzare lo sguardo. Il diritto di crescere, il dovere di educare

Susanna Tamaro

Libro: Copertina morbida

editore: Solferino

anno edizione: 2019

pagine: 122

Nel Paese dei balocchi in cui viviamo risuona un unico imperativo: «Lascia perdere!». La memoria e il rigore, l'impegno e l'etica sono fatiche inutili. Le molte realtà straordinarie della scuola e dell'impegno sociale, così come le famiglie, sono costrette a nuotare come salmoni contro la corrente della crisi economica, dell'arroganza al potere, del disprezzo verso i saperi. Eppure a venire oggi alla ribalta non sono solo bambini-erba, senza forma e senza senso del limite, né solo ragazzi-risacca, trasportati dalle maree di qualche vizio o disagio. Sono anzi i giovani stessi, con l'impegno delle loro battaglie e dei loro ideali, a mostrarci che non tutto è perduto. Il punto di partenza di questa appassionata lettera a un'insegnante sono le emergenze del tempo presente, ma la forza dell'appello di Susanna Tamaro va ben al di là, ponendo questioni fondamentali per ricomporre la nostra convivenza. Di quale sapere abbiamo bisogno per essere in grado di affrontare la vita? Come tornare a comunicare ai bambini l'amore per le domande e la passione per la ricerca delle risposte? Cosa stanno cercando di dirci i ragazzi che oggi scendono in piazza in difesa del futuro di tutti? Forse al cuore di un nuovo patto possibile tra le generazioni c'è la riscoperta di un concetto rivoluzionario: l'anima. Tornare a nutrirla è la condizione per ricominciare a cambiare il mondo: per una volta, in meglio.
11,90 10,12

Italiano in quarta con il metodo analogico. Lettura, comprensione, composizione, analisi grammaticale e logica

Camillo Bortolato

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2019

pagine: 324

Ogni libro è un film che si proietta nella mente di chi legge. Osserva ogni scena come da dietro una telecamera e scopri i segreti del mestiere. Poi diventa tu stesso autore e regista della tua storia. Il cofanetto contiene: il tesoro di Fido e altre storie, il libro di lettura con le avventure del cane Fido e sei brevi racconti; il quadernetto di scrittura, eserciziario per imparare a comporre testi, sperimentare il linguaggio poetico e consolidare le competenze di analisi grammaticale e logica; la guida con le indicazioni per l'utilizzo del kit a scuola e a casa, per gli insegnanti e i genitori; le 5 strisce: Tipologie testuali, I segreti del racconto, Thesaurus, Analisi grammaticale, Analisi logica; La megastriscia dei verbi, completa di tutti i modi e i tempi delle 3 coniugazioni e dei verbi essere e avere - l'armadio dei verbi per esercitarsi a classificare le voci verbali. Il Metodo Analogico Bortolato fa leva sull'intuito dei bambini per trasformare l'apprendimento in un gioioso volo di scoperta.
14,80 12,58

In quarta con il metodo analogico: Matematica al volo in quarta. Calcolo e risoluzione di problemi con il metodo analogico-Italiano in quarta con il metodo analogico. Lettura, comprensione, composizione, analisi grammaticale e logica

Camillo Bortolato

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2019

pagine: 410

"Matematica al volo in quarta" rappresenta la continuazione de "La linea del 20", "La linea del 100" e "La linea del 1000".Come eserciziario può essere adottato anche da classi che non abbiano in precedenza utilizzato tali testi, perché usare il metodo analogico è come "rimettere i bambini sul binario giusto", con un insegnamento chiaro e immediato, come piace a loro, lontano dalle lungaggini della didattica. Il percorso si snoda lungo 525 esercizi da intendersi come tappe verso la conquista sicura di tutte le competenze previste per il curricolo di classe quarta. Le esercitazioni sono "autocorrettive", consentendo all'insegnante di attuare una didattica individualizzata o di gruppo, oltre che di classe. Il volume è particolarmente indicato per bambini con difficoltà o stranieri, assicurando a tutti un apprendimento giocoso con il minimo dispendio di energie e il massimo grado di soddisfazione. "Italiano in quarta": Ogni libro è un film che si proietta nella mente di chi legge. Osserva ogni scena come da dietro una telecamera e scopri i segreti del mestiere. Poi diventa tu stesso autore e regista della tua storia. Il cofanetto contiene: il tesoro di Fido e altre storie, il libro di lettura con le avventure del cane Fido e sei brevi racconti; il quadernetto di scrittura, eserciziario per imparare a comporre testi, sperimentare il linguaggio poetico e consolidare le competenze di analisi grammaticale e logica; la guida con le indicazioni per l'utilizzo del kit a scuola e a casa, per gli insegnanti e i genitori; le 5 strisce: Tipologie testuali, I segreti del racconto, Thesaurus, Analisi grammaticale, Analisi logica; La megastriscia dei verbi, completa di tutti i modi e i tempi delle 3 coniugazioni e dei verbi essere e avere; l'armadio dei verbi per esercitarsi a classificare le voci verbali. Il Metodo Analogico Bortolato fa leva sull'intuito dei bambini per trasformare l'apprendimento in un gioioso volo di scoperta.
23,00 19,55

Agenda 2030. Una sfida per la scuola. Obiettivi e strategie per educare alla mondialità

Antonio Nanni, Antonella Fucecchi

Libro: Copertina morbida

editore: Scholè

anno edizione: 2019

pagine: 352

Numerosi strumenti programmatici a livello mondiale, europeo e nazionale hanno assunto come scadenza il 2030, l'anno in cui i bambini che oggi iniziano la scuola primaria conseguiranno il loro diploma. Questo volume presenta scenari, obiettivi e strategie per la scuola nell'orizzonte dei prossimi dieci anni, a partire dall'educazione allo sviluppo sostenibile, alla cittadinanza globale e al pensiero complesso. Le sfide della postmodernità (ambiente, economia, democrazia, tecnica, comunicazione) rendono più che mai necessaria la prospettiva di un nuovo umanesimo planetario, che potrà nascere solo dall'incontro tra le diverse culture del pianeta e dalla capacità di pensare insieme unità e molteplicità, meticciamento e pluriversalismo. Una mondialità inclusiva e democratica, radicalmente alternativa al sovranismo, al fondamentalismo identitario e al rifiuto dell'altro e del diverso.
22,00 18,70

Grammatica dell'integrazione. Italiani e stranieri a scuola insieme

Vinicio Ongini

Libro: Copertina morbida

editore: Laterza

anno edizione: 2019

pagine: 162

L'integrazione tra italiani e stranieri è a scuola una realtà. Il libro chiama a raccolta i protagonisti delle tante esperienze positive in atto da anni nelle aule del nostro paese: insegnanti, presidi, alunni, sindaci, genitori, artisti mostrano i tanti modi in cui l'integrazione si declina. Si incontreranno in queste pagine i 'costruttori di ponti' delle scuole dell'infanzia e gli esercizi di 'buon senso' degli studenti; si racconteranno i tentativi di convivenza e di resistenza quotidiana nei comuni e nelle periferie delle città. Si prenderanno molto sul serio le preoccupazioni e le paure delle famiglie. L'integrazione è certamente un aiuto a chi è in difficoltà, ma può essere un arricchimento per tutti: un buon numero di studenti 'stranieri' conosce le lingue e il mondo meglio degli studenti italiani; alcuni di loro proseguono gli studi superiori e poi si iscrivono all'università, un chiaro segnale di fiducia e speranza nel futuro. Fare integrazione vuol dire allora costruire legami di comunità e scoprire che l'influenza reciproca può essere vantaggiosa per tutti. Nel tempo dell"emergenza migranti, di `prima gli italiani, abbiamo bisogno più che mai di una 'grammatica dell'integrazione' che insegni a costruire nuove visioni di futuro.
16,00 13,60

Tinkering coding making per bambini dai 6 agli 8 anni

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2019

pagine: 92

Tinkering, coding e making: che cosa sono? Attività che permettono fin da piccoli, competenze chiave del XXI secolo. Il tinkering è libero sfogo alla creatività, ma anche aumentare la consapevolezza che si sta facendo nella ricerca costante del giusto espediente. Il coding è favorire lo sviluppo del pensiero computazionale, della capacità di analizzare problemi e cercare soluzioni. E, prima ancora che davanti a uno schermo, se ne imparano le basi usando solo un album da disegno. Il making è dar vita a un progetto comune tramite la fabbricazione di qualcosa; favorisce la capacità di collaborare e comunicare sviluppando il pensiero critico. Le otto attività proposte in questo volume, metà delle quali realizzabili senza l'utilizzo di dispositivi elettrici, consentono a insegnanti o genitori intraprendenti di far conoscere ai bambini il tinkering, il coding e il making in modo divertente e creativo.
15,00 12,75

Tinkering coding making per bambini dai 4 ai 6 anni

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2019

pagine: 88

Tinkering, coding e making: che cosa sono? Attività che permettono fin da piccoli, competenze chiave del XXI secolo. Il tinkering è libero sfogo alla creatività, ma anche aumentare la consapevolezza che si sta facendo nella ricerca costante del giusto espediente. Il coding è favorire lo sviluppo del pensiero computazionale, della capacità di analizzare problemi e cercare soluzioni. E, prima ancora che davanti a uno schermo, se ne imparano le basi usando solo un album da disegno. Il making è dar vita a un progetto comune tramite la fabbricazione di qualcosa; favorisce la capacità di collaborare e comunicare sviluppando il pensiero critico. Le otto attività proposte in questo volume, metà delle quali realizzabili senza l'utilizzo di dispositivi elettrici, consentono a insegnanti o genitori intraprendenti di far conoscere ai bambini il tinkering, il coding e il making in modo divertente e creativo.
15,00 12,75

Continuerò a sognarvi grandi. Storia di una rivoluzione tra i banchi di scuola

Davide Tamagnini

Libro: Copertina rigida

editore: LONGANESI

anno edizione: 2019

pagine: 236

«Grazie ai miei studenti ho capito che insegnare significa innanzitutto schierarsi. Scegliere questo lavoro vuol dire decidere con quale sguardo interrogare il mondo e tentare di costruire delle risposte di buon senso. Sentivo e sento tuttora che devo a loro questo impegno. Credo che la scuola debba ripartire da qui per riscoprire la sua bellezza, il suo senso profondo e con esso un po' di gioia.». Davide Tamagnini è salito alla ribalta dell'opinione pubblica per il suo metodo didattico, che capovolge il modo tradizionale di esercitare l'insegnamento. In una scuola primaria in provincia di Novara, Davide è riuscito a costruire un percorso didattico innovativo e sperimentale, la cui punta dell'iceberg è la scelta di abolire i voti, ma non la valutazione. La pagella si presenta innanzitutto con tre colori: verde, giallo e rosso. Ogni colore indica il margine di progresso raggiunto o il miglioramento raggiungibile in una certa area dell'apprendimento. Ma è l'intero approccio di Davide all'insegnamento a essere innovativo: «Per portare la parola 'felicità' dentro le mura scolastiche dobbiamo demolire il paradigma che lega scuola e noia. Si tratta di sconvolgere pratiche e credenze sedimentate per ricostruire un percorso in cui ciascuno si senta protagonista dell'apprendimento». Questo libro è il racconto di quel processo di demolizione e ricostruzione, ma è anche e soprattutto il diario di un viaggio durato cinque anni, un'esperienza di scuola e di vita unica nel panorama di oggi, che ha portato un maestro e la sua classe al centro di una colorata, esplosiva rivoluzione.
16,00 13,60

Parole di scuola

Mariapia Veladiano

Libro: Copertina morbida

editore: GUANDA

anno edizione: 2019

pagine: 144

Mariapia Veladiano, dopo più di trent'anni di lavoro, prima come insegnante e poi come preside, la conosce bene, la scuola. Conosce i ragazzi, l'energia che corre tra i banchi, le adolescenze fatte di paura e desiderio, il futuro che promette e insieme minaccia. E conosce bene i professori, il loro lavorare in condizioni sempre più difficili, il fare i conti con una professione che ha perso prestigio e riconoscimento, il sopperire agli impietosi tagli ministeriali con le risorse personali (non solo di spirito). Conosce le parole della scuola ? ansia, entusiasmo, vergogna, condivisione, integrazione, esclusione, empatia, identità, equità ? e il suono che fanno tra i banchi, dove la vita è più urgente che altrove, dove la vita stessa sta più che altrove. Perché in aula si imparano le parole giuste per capire sé stessi, gli altri, il mondo. E la vita.  
14,00 11,90

Mi muovo, gioco, imparo!

Pascale Pavy

Libro

editore: RED EDIZIONI

anno edizione: 2019

pagine: 23

Consigli, giochi, filastrocche e attività per garantire il benessere del vostro bebè e la sua armoniosa evoluzione psicofisica. 30 giochi e attività rilassanti per rendere le varie cure (cambio, bagno, accompagnamento al sonno...) momenti di condivisione e serenità. 4 aree tematiche e un codice colore per ciascuna proposta: esplorazione psicomotoria, benessere quotidiano, giochi senso-motori, rilassamento. Un breve manuale che spiega come contribuire alla sicurezza affettiva del bebè incoraggiando le sue azioni esplorative e l'accrescimento delle sue competenze.
13,00 11,05

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.