Il tuo browser non supporta JavaScript!

Educazione

Arricchire il lessico attraverso la poesia. 25 proposte didattiche per la scuola primaria

Franca Bosc

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2020

pagine: 250

La povertà lessicale limita le possibilità di studio e di comprensione di tutte le forme di comunicazione, rischiando di incidere sull'acquisizione delle competenze necessarie per l'apprendimento permanente e per un'attiva partecipazione sociale. Attraverso 25 poesie di autori del Novecento e contemporanei - come Palazzeschi, Saba, Ungaretti, D'Annunzio, Lamarque, Montale, Pasolini -, Arricchire il lessico attraverso la poesia propone alle cinque classi della scuola primaria più di 150 attività che utilizzano le potenzialità del linguaggio poetico per migliorare la competenza lessicale, le abilità di lettura e la comprensione orale. Per ogni poesia vengono fornite indicazioni metodologiche per l'insegnante e schede operative fotocopiabili per l'alunno secondo un percorso di approfondimento diviso in tre fasi: Conoscere la poesia, per immergersi nella musicalità del testo poetico; Conoscere e fissare il lessico, per apprendere i nuovi vocaboli e calarli nella propria quotidianità; Riutilizzare il lessico, per passare dalla competenza passiva alla competenza attiva nell'uso dei lemmi in altri generi testuali. Pensato principalmente per gli insegnanti della scuola primaria, il libro propone attività per avvicinare gli alunni al mondo della poesia con un approccio ludico-creativo al fine di stimolare maggiormente il coinvolgimento diretto ed emozionale dei bambini e di garantire loro il passaggio a un utilizzo consapevole e attivo del vocabolario.
21,50

La scuola dopo il coronavirus

Raffaele Mantegazza

Libro: Copertina morbida

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2020

pagine: 48

I giorni del coronavirus segnano un cambiamento: si parla di un "dopo" come si è fatto per le grandi tragedie che hanno afflitto l'umanità. Anche la scuola non può sottrarsi a questa ridefinizione degli obiettivi, dei mezzi, delle strategie per poter vivere insieme una vita serena. Come sarà la scuola dopo il coronavirus? L'occasione che ci si presenta è importante per ripensare la didattica, la valutazione, il rapporto tra strumenti e contenuti e soprattutto la relazione educativa: una relazione fisica, corporea, che è proprio ciò che ci manca in modo così lacerante. Il primo giorno di scuola dopo l'emergenza non dovrà essere semplicemente un ricominciare, ma un rifondare la scuola, un ripensarla a partire dall'insostituibilità della relazione di contatto tra insegnanti e allievi.
6,50

Oltre il disagio. Il lavoro educativo tra scuola, famiglia ed esperienze di comunità

Libro: Copertina morbida

editore: GUERINI SCIENTIFICA

anno edizione: 2020

pagine: 294

L'impegno educativo nell'ambito del disagio, della marginalità, della devianza, richiede un'identità teorica forte che in qualche modo faccia da bussola per aiutare l'educatore a navigare le «agitate acque» dell'emergenza sociale. Un'intenzionalità pedagogica che deve esprimersi in un movimento continuo di andata e ritorno tra teoria e prassi, affinché quest'ultima non cada nell'improvvisazione, nell'estemporaneo, nel casuale, o in una forma più o meno esplicita di buon senso, e la riflessione teorica non divenga fine a se stessa, perdendosi nell'astrazione. Il Metodo Integra nasce da un'attività di continua autoriflessione e condivisione di pratiche educative, dal dialogo costante tra teoria e prassi, a valle di anni di lavoro in contesti di particolare difficoltà. Una difficoltà legata alla carenza del tessuto sociale che rende una storia difficile enormemente più difficile, proprio perché il contesto non sostiene la difficoltà: il bambino con difficoltà spesso vive in una famiglia difficile, in un quartiere difficile, in una città difficile, in una Regione difficile. Educare in queste situazioni significa riuscire ad incarnare le teorie e orientare le pratiche nel confronto con questo quotidiano, con questi bambini e ragazzi, non smettendo mai di immaginare con loro e per loro un altrimenti e un altrove.
22,00

Il nuovo concorso a cattedra. Esercizi e versioni. Greco. Per la preparazione a tutte le prove

Enrico Renna

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2020

Per la preparazione a tutte le prove del concorso a cattedra per l'accesso ai ruoli del personale docente nelle classi: A-13 Discipline letterarie, latino e greco. Il testo si articola in tre sezioni, così organizzate: 1. Esercizi; 2. Chiave di tutti gli Esercizi; 3. Breve vocabolario di greco. La prima parte è costituita da 328 esercizi, relativi alla Fonetica, alla Morfologia ed alla Sintassi. Sono presenti rubriche quali "Asterisco etimologico", "Lo sapevi che?", "Le proposte della Sfinge", "Proverbi", "La conversazione" e 177 versioni (relative anche alla Nomenclatura), che spaziano per tutto il vasto arco della Grecità. La seconda parte offre la Chiave di tutti gli Esercizi e permette al candidato di trovare, a portata di mano, la soluzione dei quesiti. Chiude il volume un breve Vocabolario (dal greco in italiano e dall'italiano in greco), relativo alle 1495 frasi, redatto da Anna Bianco. In Appendice, una raccolta di tracce assegnate in precedenti concorsi a cattedra. Il volume è completato da materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online.
26,00

Cura e progetto di vita. Strategie di azione educativa

Enza Sidoti, Giuseppa Compagno, Josè Monteagudo-Gonzalez

Libro

editore: FRANCO ANGELI

anno edizione: 2020

pagine: 112

Il testo propone una lettura pedagogica della cura educativa interpretata come 'aver cura' dell'altro perché l'altro impari ad aver cura di sé. La formazione di educatori e pedagogisti deve essere orientata alla conoscenza e alla cura di sé per aiutare l'altro a prendere consapevolezza e assumersi la responsabilità delle proprie cure. La dimensione della cura di sé e dell'altro richiama competenze comunicative, relazionali ed empatiche indispensabili affinché il rapporto di cura diventi formativo. La particolarità della competenza pedagogica è la progettualità educativa, con la quale la persona viene accompagnata nel processo di costruzione di sé e del proprio progetto di vita, inteso non solo come programmazione di momenti formativi, ma come luogo in cui la persona possa sperimentare le sue potenzialità, le sue risorse, le sue possibilità. Narrazione e formazione autobiografica, group care, arti performative e prassi teatrale costituiscono altrettanti strumenti di un'azione di cura continua tramite la quale è possibile avviare un progetto di vita autentico grazie anche alla creazione di alleanze, sinergie e collaborazioni educative tra diversi attori sociali, pedagogici, territoriali.
18,00

Leggere l'inclusione. Albi illustrati e libri per tutti e per ciascuno

Libro: Copertina morbida

editore: ETS

anno edizione: 2020

pagine: 164

Il volume promuove una riflessione a più voci sul tema della letteratura per l'infanzia in relazione all'inclusione. L'obiettivo è tracciare una cornice, grazie al contributo delle autrici e degli autori presenti, entro cui proporre occasioni di ricerca e azione per costruire culture, pratiche e politiche inclusive. Il diritto alla lettura passa anche attraverso accomodamenti ragionevoli che rendono i racconti più accessibili e fruibili per tutti e per ciascuno. I libri e gli albi illustrati, oltre a poter promuovere e veicolare il valore dell'inclusione, sono educatori silenziosi (Jella Lepman) e mediatori che accompagnano bambini e ragazzi nel loro percorso di crescita. Per permettere a tutti di accedere alla letteratura per l'infanzia e ai mondi in essa contenuti possono risultare preziose le chiavi di accesso qui presentate.
15,00

Medicina. Teoria-Eserciziari-Prove ufficiali-Raccolte quiz

AA.VV.

Libro: Copertina morbida

editore: FELTRINELLI

anno edizione: 2020

49,00
49,00

Architettura. Teoria-Eserciziari-Prove ufficiali-Raccolte quiz

AA.VV.

Libro: Copertina morbida

editore: FELTRINELLI

anno edizione: 2020

49,00

Ingegneria. Teoria-Eserciziari-Prove ufficiali-Raccolte quiz

AA.VV.

Libro: Copertina morbida

editore: FELTRINELLI

anno edizione: 2020

49,00

Comunicazione. Teoria-Eserciziari-Prove ufficiali-Raccolte quiz

AA.VV.

Libro: Copertina morbida

editore: FELTRINELLI

anno edizione: 2020

39,00
49,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.