Economia e management

Storia dei crimini monetari

Storia dei crimini monetari

Alexander Del Mar

Libro: Copertina morbida

editore: Mimesis

anno edizione: 2023

16,00
L'impresa competente. Scelte manageriali, lavoro e innovazione digitale

L'impresa competente. Scelte manageriali, lavoro e innovazione digitale

Tatiana Mazali, Paolo Neirotti, Giuseppe Scellato

Libro: Copertina morbida

editore: Marsilio

anno edizione: 2023

pagine: 176

Fenomeno complesso e multidimensionale, la trasformazione chiamata Quarta rivoluzione industriale, Industria 4.0, Digital Transformation resta per molti versi poco studiata. La capacità del fattore umano di favorire oppure ostacolare l'innovazione è il centro di questo libro, punto di incontro di tre discipline: la sociologia, gli studi organizzativi e l'economia dell'innovazione. Il volume mette a fuoco l'importanza delle persone nei modelli d'innovazione attraverso la lente di ingrandimento delle competenze, ovvero l'insieme di conoscenze di natura teorica, skill e atteggiamenti che connotano l'agire delle persone nel contesto di lavoro. Gli autori affrontano l'argomento facendo sintesi di diversi anni di analisi ma soprattutto attraverso gli esiti di una ricerca sul campo che ha voluto indagare il rapporto fra tecnologie e competenze in un'epoca in cui la digitalizzazione è ormai pervasiva.
18,00
Inflazione. Cos'è, da dove viene e come ne usciremo

Inflazione. Cos'è, da dove viene e come ne usciremo

Stefano Feltri

Libro: Copertina morbida

editore: UTET

anno edizione: 2023

pagine: 228

Dopo i mesi di lockdown e gli anni di pandemia globale, si temeva una recessione. Invece, per il momento, è arrivata l'inflazione. Un tasso di inflazione al 10 per cento era per molti italiani un ricordo lontano, che risaliva a prima della caduta del Muro di Berlino. La sensazione di raddoppio dei prezzi in seguito all'introduzione dell'euro era stata, appunto, solo una sensazione: chi ha meno di cinquant'anni non ha mai vissuto da adulto in un'economia surriscaldata come quella di oggi. E se gli effetti dell'inflazione sulla vita di tutti i giorni sono chiaramente percepibili da chiunque, la faccenda si complica parecchio quando si tenta di capire davvero la natura del fenomeno, le sue cause e le sue conseguenze. Gli economisti hanno diverse teorie, ma dalla crisi finanziaria del 2008 a oggi molte di queste teorie si sono rivelate assai meno aderenti alla realtà di quanto si pensava. Dai politici e dai media non arrivano parole di chiarezza, ma molti allarmi, eccessi di ottimismo, polemiche, o semplice disinformazione. Stefano Feltri si addentra nella selva oscura dell'inflazione, per tornare con una mappa che sia comprensibile e consultabile dal risparmiatore che ha paura, dal consumatore che si dispera, dal lavoratore che vede assottigliarsi il potere d'acquisto del suo stipendio - insomma, una mappa per tutti noi. Da dove viene l'inflazione? Quando se ne andrà? Quanto ci costerà? Quali decisioni bisognerà prendere, come individui e come sistema paese, nei prossimi anni?
17,00
Fare il doppio in metà tempo. Puntare al successo con il metodo Scrum

Fare il doppio in metà tempo. Puntare al successo con il metodo Scrum

Jeff Sutherland

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2023

pagine: 304

È molto difficile, tutti lo sappiamo, fare le cose rapidamente e con efficienza. Spesso i piani migliori sulla carta vanno storti, i team si sovrappongono tra loro, la pressione conduce a errori, i risultati non vengono raggiunti. Per ovviare a tutto ciò, la soluzione è in un metodo nato nel settore dello sviluppo software e poi propagatosi a macchia d'olio: si chiama "Scrum" - dal termine inglese che indica la mischia nel rugby - ed è pensato apposta per chiunque abbia a che fare con la formazione e la gestione dei team, l'incremento della produttività e il raggiungimento degli obiettivi. In questo libro il metodo viene presentato dal suo ideatore, Jeff Sutherland, innovatore tecnologico che ha creato il primo team Scrum oltre vent'anni fa. Basato su uno schema semplice e chiaro, la forza del metodo è quella di adattarsi a realtà e contesti tra loro molto diversi. Adottato da molte delle più importanti aziende in Italia e a livello mondiale - da Amazon a Google, da Apple a Ferrari, fino a realtà di piccole e medie dimensioni dentro e fuori dal mondo del business - Scrum è il metodo giusto per chiunque debba avviare e gestire un progetto e un team, permettendo di evitare gli sprechi, ottimizzare le risorse a propria disposizione e costruire un ciclo di lavoro virtuoso ed efficace.
14,00

Economia circolare. Dinamica e gestione delle organizzazioni. Commento alla norma UNI/TS 11820:2022

Enrico M. Mosconi, Sergio Bini, Andrea Colantoni

Libro: Copertina morbida

editore: EPC

anno edizione: 2023

pagine: 176

Il testo intende fornire indicazioni operative per la gestione logica delle organizzazioni nel contesto economico-ambientale mantenendo aperta la visione sugli aspetti giuridico-amministrativi e, quindi, dare un contributo al miglioramento della capacità di operare in modo conforme a quel complesso di norme, regolamenti e standard che sono tesi alla diffusione e all'industrializzazione dell'impresa circolare. La panoramica contenuta nel testo consente ad ogni organizzazione (pubblica o privata) di trasformare in vantaggio competitivo la gestione efficace degli aspetti ambientali, dello sviluppo dei mercati green nonché dell'incremento della propria reputazione ambientale. È consolidato che tutte le organizzazioni possono migliorare i propri risultati solo grazie a una puntuale e corretta misurazione delle singole attività/azioni dei processi e delle catene del valore. In particolare, il libro contiene un commento illustrativo della nuova e innovativa "specifica tecnica" UNI/TS 11820:2022 dedicata alla "Misurazione della circolarità - Metodi ed indicatori per la misurazione dei processi circolari nelle organizzazioni".
30,00

User experience design e comunicazione d'impresa. Strategie e tecnologie per il Web

Luca Giraldi

Libro: Copertina morbida

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2023

pagine: 210

Il volume esplora la relazione esistente tra la progettazione dell'esperienza utente sulle interfacce digitali e le strategie di comunicazione, rivolte a chi vuole creare valore con la User Experience (UX). Oltre all'analisi teorica, il libro illustra diversi casi studio, con progettazioni svolte da alcune delle più importanti aziende e dei più validi professionisti dell'ambito UX. Un testo pensato sia per il mondo del business sia per quello accademico, nel campo della comunicazione d'impresa. A fornire un frame descrittivo per l'innovazione nel campo della UX è il Design Thinking, una metodologia di progettazione ormai diffusa in diversi ambiti, centrata sulle persone e caratterizzata da un approccio iterativo e collaborativo. Oltre a fare proprio questo approccio, il testo propone anche criteri e metriche di misurazione empirica per valutare il ROI (Return On Investment) nella UX, mostrando come il contributo apportato dalla progettazione della UX nella costruzione di esperienze che rafforzino il brand permetta un piano di sviluppo e di investimento con risultati misurabili e con un processo di continuous delivery fruttuoso per ogni tipo di organizzazione. Oltre all'analisi teorica, il volume illustra diversi casi studio, con progettazioni svolte da alcune delle più importanti aziende e dei più validi professionisti dell'ambito UX, che saranno di sicuro interesse nel panorama italiano contemporaneo. Infine, indica le possibili linee di sviluppo di questo approccio rivolgendosi tanto al mondo del business quanto a quello accademico, nel campo della comunicazione d'impresa.
27,50

PR e media relations per piccole e medie imprese. Strumeni operativi e flussi di lavoro

Jessica Malfatto

Libro: Copertina morbida

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2023

pagine: 162

Come si attira l'attenzione dei giornalisti? Come si "diventa" una notizia? Quali sono i flussi di lavoro di un'attività di PR? Come può una piccola e media impresa ottenere in modo costante degli articoli e delle pubblicazioni su media autorevoli, senza ricorrere all'acquisto di spazi pubblicitari? E ancora, perché è importante capire le logiche delle pubbliche relazioni, anche se non rappresentano in modo diretto il proprio ambito di azione? L'autrice, attraverso un approccio pratico e operativo, guida il lettore nel metodo e nel processo creativo, entrando nei dettagli "concreti" per far comprendere quelle sfumature che possono fare la differenza in una campagna di PR e media relations efficace. Come si costruisce un comunicato stampa efficace? Cos'è un media pitch e come dovrebbe essere strutturato? Come si crea il proprio database di contatti giornalistici? Come si contatta un giornalista per raccontare una notizia della propria impresa? Quali sono gli elementi che attirano maggiormente l'interesse dei media? Una PMI può ottenere articoli e interviste ogni settimana, senza acquistare pubbliredazionali? Come stanno cambiando gli eventi? In che modo è possibile rendere notiziabile un evento digitale? Il volume è basato su casi studio reali di campagne di PR di piccole e media realtà aziendali ed è arricchito da interviste a giornalisti dei maggiori media nazionali, per comprendere meglio i criteri di notiziabilità. Si rivolge al mondo delle PMI: imprenditori, manager, consulenti professionisti della comunicazione (o del marketing) che vogliono pianificare una buona comunicazione promozionale seguendo nuovi approcci.
22,00

Tra coraggio e innovazione. Il cammino di una donna verso il successo imprenditoriale

Lorena Gamberini

Libro: Copertina morbida

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2023

pagine: 144

Questo libro narra la storia del successo di un'imprenditrice e della sua impresa - cioè di Lorena Gamberini e di Fili & Forme, azienda fondata da Lorena nel 1994 e presto divenuta leader mondiale nel suo settore di riferimento. Pur essendo autobiografica, la narrazione assume la forma originale di un dialogo tra l'autrice e una seconda voce femminile, Annamaria Agnano, psicologa che da anni si occupa di sviluppo delle competenze relazionali nelle organizzazioni e nelle realtà aziendali. La conversazione tra le due donne diviene così il perno intorno al quale il ricordo della protagonista si anima e si modella, lasciando emergere le motivazioni, le strategie e le decisioni che hanno guidato Lorena e la sua impresa verso il successo. Affiora così, dal fluire dei ricordi e delle sensazioni rivissute, una chiara visione di imprenditorialità femminile, caratterizzata da coraggio, intraprendenza e spirito di innovazione, dalla consapevolezza del valore delle relazioni umane e dal costante e vivo desiderio di apportare miglioramenti in ambito organizzativo, dalla capacità, infine, di compiere scelte in grado di determinare il proprio destino e quello dell'azienda. Nell'entusiasmo di questa spigliata ricostruzione, giovani imprenditrici e imprenditori potranno ritrovare non soltanto lucidi e preziosi insegnamenti, ma anche l'audacia e la fierezza che animano i loro percorsi.
20,00

Management in sanità. Manuale per direttori di struttura complessa

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2023

pagine: 454

Il Manuale è un utilissimo strumento di supporto per l'abilitazione alle funzioni direttive dei dirigenti di vertice e intermedi presso le Asl e le aziende ospedaliere. Questa quarta edizione contiene tutti gli aggiornamenti normativi legati alla normativa di contrasto al Covid-19, al Documento AGENAS e al D.M. 77/2022. Il volume inizia con una riflessione sul diritto alla salute per poi passare all'analisi dell'evoluzione del Sistema Sanitario Nazionale prima e dopo la legge n. 833/1978. La disamina prosegue focalizzando l'attenzione sul sistema di finanziamento, il rapporto fra Stato e Regioni e il ruolo degli enti locali.  Il manuale analizza poi i principali aspetti del SSN: la governance, l'organizzazione, l'integrazione sociosanitaria e la committenza e prende in esame il ruolo del cittadino, il welfare di comunità, i livelli essenziali di assistenza e la sanità integrativa.  Segue un'attenta disamina sull'evoluzione dei sistemi informativi e informatici, della ricerca scientifica, del risk management e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Presente anche una rassegna normativa.
30,00

Da zero a uno. I segreti delle startup, ovvero come si costruisce il futuro

Peter Thiel, Blake Masters

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2023

pagine: 240

Nel mondo dell'innovazione ogni evento accade una volta sola. Il prossimo Bill Gates non costruirà un sistema operativo. Il prossimo Larry Page o Sergey Brin non realizzerà un motore di ricerca. Il prossimo Mark Zuckerberg non creerà un social network. Se state copiando le loro imprese, non state imparando molto da loro. Ovviamente è più facile replicare un modello che realizzare qualcosa di nuovo: fare quello che sappiamo già fare porta il mondo da 1 a n, un cambiamento incrementale che aggiunge un po' di qualcosa a ciò che già ci è familiare. Per costruire il futuro occorre invece un cambiamento verticale, trasformativo: bisogna andare da 0 a 1. L'atto della creazione è unico, così come il momento in cui essa avviene, e il risultato è qualcosa di originale e inusuale: ma come ottenerlo? "Da zero a uno" ci guida in questo processo e si basa su ciò che Peter Thiel, imprenditore seriale e pensatore controcorrente, ha imparato in prima persona come cofondatore di PayPal e Palantir, e poi investitore in centinaia di startup, comprese Facebook e SpaceX. La sua filosofia d'impresa, la sua analisi dell'innovazione e il suo sguardo dietro le quinte delle aziende di maggior successo della Silicon Valley offrono una guida indispensabile a tutti coloro che vogliono mettersi in gioco e creare un proprio progetto personale e di business.
14,00

Il colore dei dati. Guida all'uso dei colori per la presentazione e lo storytelling in forma grafica

Kate Strachnyi

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo

anno edizione: 2023

pagine: 144

I dati sono uno degli elementi più importanti per il business. Saperli raccontare e rappresentare in maniera efficace è indispensabile per prendere decisioni, eppure nelle visualizzazioni grafiche viene spesso trascurato un elemento fondamentale: il colore. Questo libro insegna tutto quello che bisogna sapere sull'uso dei colori nella creazione di grafici, diagrammi, tabelle e infografiche. L'autrice analizza gli aspetti psicologici, storici e culturali di ogni colore, spiegando come questi influenzino e guidino l'attenzione del pubblico e aiutino a veicolare differenti messaggi. Inoltre fornisce trucchi e suggerimenti per migliorare le rappresentazioni, renderle comprensibili anche a chi ha una percezione alterate dei colori e ottenere il massimo risultato. Una lettura ideale per analisti, data scientist, chi si occupa di rappresentare graficamente i dati, e in generale per tutti quelli che si interessano di comunicazione visiva.
24,90

Agile HR. Il nuovo ruolo strategico delle risorse umane

Natal Dank, Riina Hellström

Libro: Copertina morbida

editore: Ayros

anno edizione: 2023

pagine: 352

Nel nuovo mondo del lavoro, l'agilità è un imperativo di business. E nell'era della radicale "distanza zero dal cliente" per la funzione HR non sembrano esserci alternative fra l'estinzione e l'acquisizione di una centralità strategica del tutto inedita. Agile HR è una guida pratica - scritta appositamente per i People Manager - su come la gestione delle Human Resources può sviluppare processi e pratiche agili che consentano di risparmiare tempo, aumentare benessere e prestazioni e supportare gli obiettivi aziendali. Un kit di strumenti essenziali per tutti i professionisti delle Risorse Umane che desiderino coadiuvare le performance aziendali adottando approcci veloci, flessibili e incrementali per competere efficacemente nelle più audaci e necessarie sfide. Con la sua completa mappatura della ritualità Agile e una consapevolezza di vincoli e resistenze maturata dall'esperienza concreta, Agile HR si impone come un testo di riferimento. L'edizione italiana - curata da Tamara Molinas (HR Director & Agile People Coach, coautrice di Agile People Manifesto) e Matteo Sola (HR Manager, coautore di okr Performance) - si presenta come una vera e propria localizzazione capace di declinare le tematiche Agile nel vivo delle nostre realtà aziendali grazie a un'intera sezione finale dedicata a case history emblematiche dell'ecosistema italiano.
28,00