Il tuo browser non supporta JavaScript!

Economia e management

La nota integrativa al bilancio

Andrea Sergiacomo

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 198

Il manuale ha come obiettivo principale quello di rappresentare in modo peculiare tutti gli aspetti riguardanti la formazione della nota integrativa al bilancio di esercizio. Nella redazione del testo è stato analizzato il processo di formazione della nota integrativa, osservando sia il disposto dell'art. 2427 del c.c., sia quanto stabilito dai Principi Contabili italiani. Non mancano casi svolti e - soprattutto - diverse casistiche, tipiche delle società che devono redigere la nota integrativa in momenti difficili della propria esistenza, come nel caso della liquidazione. Questa nona edizione tiene conto della Legge di Bilancio 2022 (Legge 30 dicembre 2021, n. 234) e delle novità della Legge europea (Legge 23 dicembre 2021, n. 238). Il testo è ricco di esempi pratici, riprodotti anche on line, per la compilazione personalizzata e la stampa, che di seguito si elencano: Nota integrativa al bilancio abbreviato; Leasing esposto al 31 dicembre 2021; Bilancio al 31 dicembre 2021; Nota integrativa XBRL forma abbreviata; Nota integrativa XBRL microimprese; Riserva negativa per azioni proprie in portafoglio. La trattazione, corredata da numerose tabelle, consente un approccio immediato e chiaro alle problematiche che si possono riscontrare, anche in casi complessi, come nella redazione del bilancio consolidato.
26,00

Guida all'IVA in edilizia e nel settore immobiliare 2022

Studio Dott. Righetti & Associati

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 226

Questa Guida operativa affronta le varie problematiche relative al regime Iva (e Imposta di Registro e Ipo-Catastali) nel settore dell'edilizia e immobiliare in genere, alla luce delle novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2022 e delle più recenti circolari, risoluzioni e sentenze emanate nel corso del 2021. Fulcro della trattazione sono gli Schemi riassuntivi, suddivisi per tipologie di immobili e di operazione, che sintetizzano il maggior numero di casistiche possibili in un unico schema facile da consultare. Completato da una serie di facsimili per la richiesta, da parte dell'acquirente/committente, dell'applicazione dell'aliquota Iva agevolata, il testo esamina gli argomenti più significativi concernenti l'iva in edilizia, senza tralasciare la normativa di riferimento.
28,00

Esempi di stime ordinarie e straordinarie. Appartamenti, ville, immobili a reddito, ristoranti, alberghi, grandi volumetrie, parcheggi, terreni

Fabrizio Segalerba, Flavio Paglia, Matteo Paglia

Libro: Copertina morbida

editore: EPC

anno edizione: 2022

pagine: 480

Dagli appartamenti alle ville e alle case indipendenti, dalle caserme agli immobili posti a reddito, alle straordinarie ampiezze volumetriche, dalla valutazione dei danni alla congruità dei valori di possibile vendita, dai ristoranti agli alberghi, dagli espropri ai parcheggi a rotazione e ai modesti appezzamenti di terreno. Un insieme di esemplificazioni estimative ricche di dettagli e di approfondimenti tematici unici e raramente dibattuti; capaci di spaziare dall'utilità marginale incidente all'elasticità della domanda, dalla presenza di mercati derivati (oligopolio, monopolio) all'overview di mercato, dal tenant specific risk (rischio connesso al conduttore) alla sales convenience (convenienza alla vendita), dal Rating immobiliare alla disamina economica del mercato.
35,00

Metodo del reddito residuo. Un nuovo metodo misto per valutare l'azienda

Daniele Balducci

Libro: Copertina rigida

anno edizione: 2022

pagine: 238

Il metodo del reddito residuo, conosciuto, a livello internazionale, come residual income model (RIM), sta prendendo sempre più piede, nelle valutazioni d'azienda, per la semplicità di utilizzo e la qualità di risultato. Esplicita la creazione di valore, abbinando, per la sua natura mista, capitale investito (valore di libro del patrimonio netto) e redditività attesa (valore attuale dei flussi futuri). Rientra tra i modelli di valutazione contabili, ma non per questo è meno idoneo a quantificare il capitale economico: trae i valori direttamente dalle risultanze di bilancio, che integra con il costo (figurativo) del capitale proprio investito. Trasforma così la redditività contabile (risultato realizzato) in redditività economica (vero profitto), evidenziando l'extrareddito, misura della creazione di valore. L'approccio assicura una stima pressoché immediata: il patrimonio non è da riesprimersi a valori correnti, ma nella sua dimensione contabile, e il reddito non è oggetto di normalizzazione, bensì, al più, di minimali aggiustamenti. Non richiede, quindi, grande sforzo, nelle operazioni di apprezzamento del valore creabile e del valore economico, e trova largo impiego, nelle valutazioni di piccole e medie aziende e di titoli azionari sui mercati borsistici. Un avvincente e innovativo strumento, dunque, per la valutazione dell'azienda, il quale diventa, ora, applicabile, grazie ad un volumetto stringato, ma completo, per andare, da subito, nella ricerca e nella stima del valore, al cuore del procedimento.
29,50

Sustainability and megaproject development

Libro: Copertina morbida

editore: Giappichelli

anno edizione: 2022

pagine: 256

137,00

Business intelligence per le PMI. Manuale per professionisti e imprenditori

Francesco Bergamaschi, David Bianconi, Alessandro Mattavelli

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 487

La Business Intelligence (BI), sempre più self-service BI, è diventata oggi più semplice e immediata e meno costosa rispetto al passato. Per le imprese italiane, mediamente piccole o piccolissime, ciò rappresenta un'occasione unica. Con un costo estremamente contenuto, esse possono adesso accedere alle funzionalità della BI, anni fa esclusivo appannaggio delle aziende medio-grandi. Grazie alla BI, nata negli anni 60, i dati vengono trasformati in informazioni utili a supportare le decisioni. Il management non è soltanto numeri, ma parte dai numeri per decidere la strategia migliore da adottare. Microsoft® ha rilasciato Power Pivot® per Excel® nel 2010, inaugurando la self-service BI a livello globale. Nel 2016, con Power BI®, ha portato la self-service BI a livello corporate, staccandola da Excel®. Tuttavia, Power Pivot® per Excel®, Power BI® Desktop, Power BI® Cloud e tutta la Power Platform® di Microsoft® costituiscono un insieme di software integrati tra loro che possono fornire strumenti potenti alle aziende a costi estremamente contenuti. Questo libro guida il lettore in un viaggio allo stesso tempo divertente e rigoroso, graduale e sfidante, teorico e pratico nel mondo dei database, della BI, di Power Pivot® per Excel® e Power BI® Desktop e Cloud dalle funzioni base agli ultimi aggiornamenti 2022 (Campi Parametro). Tanti esempi mostrano come applicare in dettaglio le competenze illustrate in modo anche creativo. Il libro è accompagnato da basi dati che permettono al lettore di seguire in ogni passo quanto realizzato per poi implementarlo sui propri dati per portare valore in azienda.
59,00

La formazione dell'addetto antincendio

Sandro Marinelli

Libro: Copertina morbida

editore: EPC

anno edizione: 2022

pagine: 184

Il D.Lgs. 81/2008 s.m.i. prevede in ogni attività la figura dell'addetto alla "lotta antincendio" e alla gestione delle emergenze. Tale figura ha assunto una funzione e una caratteristica professionale che sono state ben individuate dal D.M. 10 marzo 1998, che dopo tanti anni è stato sostituito dal D.M. 2 settembre 2021. Il volume, aggiornato quindi al nuovo D.M. 2 settembre 2021 (Allegato III), fornisce il quadro dei contenuti della preparazione di base e delle procedure amministrative necessarie per l'effettuazione dei corsi e per l'acquisizione dell'attestato di idoneità, così come previsto dalla normativa. Si riporta l'elenco degli oltre 600 quesiti completi dell'esatta risposta, le modalità di realizzazione degli esami e i criteri di giudizio.
18,00

La sorveglianza sanitaria dei lavoratori. Protocolli sanitari e casi studio

Angelo Sacco

Libro: Copertina morbida

editore: EPC

anno edizione: 2022

pagine: 352

Una guida completa sulla sorveglianza sanitaria dei lavoratori che nasce con ancora sullo sfondo la pandemia da COVID-19, già foriera di esperienze che ci hanno costretto a rivedere e modificare, talora radicalmente, consolidate metodologie operative, anche nel campo della sorveglianza sanitaria dei lavoratori, e mentre il decisore politico, per far fronte alla recrudescenza degli infortuni sul lavoro registrata all'indomani delle riaperture delle attività produttive, apporta al D.Lgs. 81/2008 rilevanti modifiche basate quasi esclusivamente sul potenziamento dei sistemi di controllo e vigilanza e all'inasprimento delle sanzioni. L'obiettivo del volume è quello di fornire una guida per orientarsi tra il gran numero di norme in materia di sorveglianza sanitaria dei lavoratori, per ricondurre a unità l'azione del medico competente, che, per quanto talora imbrigliata in asfissianti costrutti burocratici, rimane finalizzata a promuovere la salute e la sicurezza dei lavoratori, stimolando costantemente gli attori aziendali della sicurezza a progettare, realizzare e mantenere ambienti di lavoro salubri, sicuri e confortevoli.
35,00

Il preposto leader nel sistema della sicurezza. Ruolo, competenze, obblighi, formazione e leadership

Renata Borgato

Libro: Copertina morbida

editore: EPC

anno edizione: 2022

pagine: 128

Il preposto ha un ruolo centrale nel sistema della sicurezza e costituisce l'anello di congiunzione tra il management e i lavoratori. Attraverso un'analisi dettagliata delle sue attribuzioni, è possibile, di conseguenza, ricostruire quelle dell'intero sistema della sicurezza. Il libro ne indaga le attribuzioni di ruolo esplicite e implicite, stimolando a esplorarne pienamente le potenzialità di sviluppo, anche nella nuova dimensione correlata alle modalità di coordinamento o controllo che i cambiamenti nella progettazione del lavoro (work design) in ambiente 4.0 spingono.
15,00

Manuale per gli addetti alla bonifica dell'amianto. Guida per l'ottenimento del patentino dei bonificatori completa di test di verifica finale

Fulvio Cavariani, Alessia Angelini, Marco Di Francesco

Libro

editore: EPC

anno edizione: 2022

pagine: 120

Questo manuale è pensato come un utile strumento per tutti i lavoratori che sono o saranno impegnati nelle attività di bonifica dei materiali contenenti amianto (MCA) fornisce le informazioni basilari sui pericoli e i relativi rischi per la salute che possono incontrarsi durante le operazioni di rimozione e bonifica, descrivendone le corrette modalità operative. è rivolto anche alle figure responsabili, affinché abbiano le conoscenze necessarie ad organizzare il lavoro e si preoccupino di fornire ai propri lavoratori un ambiente di lavoro sicuro. I contenuti presenti permetteranno di seguire al meglio i corsi obbligatori previsti per gli addetti che operano con i MCA e a conseguire il "patentino" obbligatorio, previsto dalla legge 257/1992, art. 10, lett. h) e dal d.p.r. 8/8/1994, art. 10, comma 1, lett. b).
18,00

Tu sei futuro. Al di là di ogni ragionevole dubbio

Alberto Calcagno

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori

anno edizione: 2022

pagine: 128

Una storia di fiducia nel futuro. E quindi in noi stessi. Perché noi siamo futuro, solo qualche passo più in là. Tu sei Futuro è una storia di consapevolezza e di fiducia ritrovata. Consapevolezza che per guardare il futuro negli occhi dobbiamo semplicemente metterci di fronte a uno specchio perché il futuro è alla nostra portata, è dentro di noi, anzi siamo noi. E fiducia nei nostri mezzi, ispirata da scenari potenziali che ci comprendono e dal lavoro quotidiano per rendere concrete le nostre ambizioni. La traiettoria per arrivare al futuro che desideriamo passa dal digitale, che oggi più che mai diventa alla portata di tutti, aprendo incredibili opportunità personali, professionali e culturali. Alberto Calcagno, dopo Get in The Game, descrive come attraverso le competenze digitali e un ostinato ottimismo sia possibile per tutti - studenti, lavoratori, disoccupati, anziani - vivere da protagonisti i prossimi anni.
12,00

La guerra capitalista. Competizione, centralizzazione, nuovo conflitto imperialista

Emiliano Brancaccio, Raffaele Giammetti, Stefano Lucarelli

Libro: Copertina morbida

editore: Mimesis

anno edizione: 2022

pagine: 282

Dimenticato dagli eredi più o meno degni della tradizione del movimento operaio, Marx viene invece letto, citato e celebrato dagli organi di stampa della grande finanza mondiale, dall'"Economist" al "Financial Times". Un paradosso solo apparente, che si spiega con il crescente interesse delle classi dominanti verso la grande ambizione del metodo scientifico marxiano: disvelare le "leggi" di movimento del capitalismo per tentare di anticipare le sue traiettorie. La più rilevante di queste "leggi" trae origine dalla feroce competizione tra capitali che ogni giorno sui mercati determina vincitori e vinti, con i primi che "uccidono e mangiano" i secondi: è la cosiddetta tendenza verso la centralizzazione dei capitali in sempre meno mani, che inedite tecniche di ricerca consentono oggi di verificare empiricamente. Ma questa tendenza non riguarda solo la sfera economica. La sua forza dirompente agisce a tutti i livelli e contribuisce a delineare i tratti distintivi di questo tempo carico di minacce: dal declino delle democrazie liberali alle recrudescenze imperialiste, fino ai nuovi venti di guerra globale.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.