Il tuo browser non supporta JavaScript!

Economia e management

Gli incerti confini dell'esterovestizione nell'economia globalizzata

Nicolò Zanotti

Libro: Copertina morbida

editore: Pacini Giuridica

anno edizione: 2020

pagine: 200

L'obiettivo del volume è valutare l'adeguatezza del sistema impositivo alle esigenze di un'impresa operante nel mercato internazionale, focalizzando l'attenzione sui criteri di localizzazione e sull'applicazione che questi ricevono in uno scenario in cui le singole sovranità nazionali subiscono il predominio di un'economia aperta. A questo scopo, dopo aver affrontato una ricostruzione delle linee essenziali della fiscalità italiana nel contesto tributario internazionale ed europeo, con particolare attenzione alla residenza fiscale delle società dotate di personalità giuridica, occorre ripensare l'ormai obsoleto principio per cui l'imposizione è strettamente correlata alla presenza fisica dell'imprenditore, concepito quando i mercati erano chiusi e l'economia digitale non esisteva, promuovendo una nuova prospettiva maggiormente conforme all'attuale realtà economica mondiale.
20,00

De-crescere bene. Come rendere la tua vita più creativa, produttiva e felice

Brian Solis

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2020

pagine: 304

Per quanto ci dedichiamo a smart working e multitasking, amiamo i nostri dispositivi elettronici e pensiamo di avere tutto sotto controllo, dentro di noi sappiamo che qualcosa non va. Calo dell'attenzione, indebolimento del pensiero critico, scarsa qualità del sonno, diminuzione della creatività sono solo alcuni degli effetti negativi sempre più comuni in quest'epoca di distrazione digitale. Qualunque sia la nostra concezione di successo e felicità, la capacità di avvicinarci a questi obiettivi sembra essersi perduta. È il momento di riprendere il controllo delle nostre vite. "De-crescere bene" è un percorso per ritrovare il giusto equilibrio e tornare a essere padroni del nostro destino. Brian Solis l'ha intrapreso in prima persona, e ha creato una serie di tecniche, esercizi ed esperimenti di pensiero utili a riprendere il controllo sul caos e ricominciare a vivere ogni giornata in modo positivo e produttivo. Anziché cedere al richiamo di notifiche, like, app e social - da cui, soprattutto nei momenti di noia, è difficile staccarsi - possiamo imparare a gestire meglio il nostro tempo e ritrovare l'ispirazione che ci serve, senza per questo rinunciare agli innegabili vantaggi offerti dai nostri dispositivi. Solis unisce pensiero scientifico a consigli pratici, senza lasciarci mancare ironia, pathos e forza motivatrice. "De-crescere bene" offre strumenti semplici ma forti per: identificare le principali fonti di distrazione e spostare l'attenzione su attività creative e produttive; riconoscere e contrastare le strategie di manipolazione che portano alla dipendenza digitale; trovare motivazioni e scopo di impiegare il tempo in modo più significativo e smettere di procrastinare; interrompere le cattive abitudini, stabilire i rituali e mettere in pratica la routine necessaria per raggiungere gli obiettivi; massimizzare la produttività con strategie semplici ma efficaci; mantenere la concentrazione per lunghi periodi; sorridere di più e aumentare l'autostima. Spesso realizziamo solo una piccola parte di ciò di cui saremmo capaci e viviamo nell'ombra di ciò che potremmo fare. Ce ne accorgiamo ogni volta che lasciamo spazio alle distrazioni, ma non abbiamo la reale consapevolezza di quanto il lato oscuro della tecnologia ci tenga prigionieri. Grazie alla nuova prospettiva offerta da questo libro, possiamo finalmente imparare a dare priorità a ciò che è realmente importante e vivere la nostra vita - fisica e digitale - nel modo che più desideriamo.
19,90

Inversione di marca. I valori che trasformano i brand

Graziano Giacani

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2020

pagine: 184

Il brand è come una caramella: trasforma acqua e zucchero in qualcosa di irresistibile. Dal grande gruppo bancario all'artigiano, dalle multinazionali alle startup, tutti siamo chiamati alla grande sfida del decennio: il branding. Che diventa sinonimo di una vera e propria rivoluzione, di un'inversione di marc(i)a necessaria per garantirsi la sopravvivenza nei nuovi scenari digitali. Questo libro illustra tutte le tappe del cambiamento, descrivendone gli snodi fondamentali: il passaggio dalla unique selling proposition alla unique experience proposition, da target a pubblico, dal villaggio alla community. Propone lo studio della costruzione di una marca a partire dalle stimolazioni sensoriali e dal loro racconto attraverso gli strumenti della comunicazione. Il viaggio nel concetto di marca e nelle sue implicazioni avviene anche grazie ai contributi di diversi esperti - di marketing, comunicazione e storytelling - con un linguaggio che spazia fra il saggio ispirazionale e il fumetto. Un noir sotto forma di graphic novel, "Chi ha ucciso l'identità di marca?", esplora in modo originale e innovativo le problematiche comuni che impediscono a un brand di comunicare come dovrebbe. Per i professionisti della comunicazione, per chi vuol far diventare i propri prodotti oggetti del desiderio.
22,90

Instagram marketing for dummies

Ilaria Barbotti, Maria Luisa Spera

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2020

pagine: 148

Scopri le regole dell'influencer marketing. Vuoi diventare famoso online o lanciare il tuo brand su Instagram, ma stai ancora muovendo i primi passi? Questa è la guida che fa per te. Con "Instagram marketing For Dummies" scoprirai come funziona davvero la piattaforma e quali sono le parti che la compongono; conoscerai le attività che puoi svolgere e tutte le ultime novità del social network. Con consigli semplici e chiari su come e cosa comunicare, e case history di successo da cui prendere spunto per sviluppare una strategia di marketing efficace.
17,90

Influencermania. La storia, le novità e le strategie della più proficua attività media degli ultimi anni

Omar Rossetto, Mariaisabella Musulin

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2020

pagine: 174

L'influencer marketing è ormai sulla bocca di tutti in tv, sui social, sui quotidiani: ma dove nasce questa professione e chi l'ha inventata? Chiara Ferragni? L'idea di utilizzare la credibilità di qualcun altro per aumentare la consapevolezza o la sperimentazione di prodotti e servizi risale al 1760 quando, in Inghilterra, s'iniziò a utilizzare le referenze dei membri della Royal Family per aumentare le vendite delle porcellane Wedgwood. Oggi sono cambiati i modi, ma il fine rimane lo stesso. "Influencermania" analizza il tema dell'influencer marketing - capace di generare un ritorno sugli investimenti 11 volte superiore a qualsiasi altra forma di marketing digitale - evidenziando gli aspetti che lo differenziano dalle altre modalità di promozione. Il libro fornisce tutti gli "attrezzi del mestiere" necessari ad avviare una campagna con le star del Web, in grado di portare risultati concreti anche ai micro e local brand. Completano il volume alcuni contributi di noti specialisti del settore digital in Italia, un capitolo dedicato all'etica e numerose interviste agli influencer, le vere star della Rete: una "mania", a cui tutti i brand devono iniziare a prestare molta attenzione.
19,90

95 funzionari giuridico pedagogici. Ministero della giustizia. Manuale completo per la preparazione. Teoria e quiz

347

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2020

pagine: 1008

Il Ministero della giustizia-Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria ha indetto un concorso pubblico, per esami, a 95 posti a tempo indeterminato per il profilo professionale di Funzionario della professionalità giuridico-pedagogica, III Area funzionale (bando pubblicato in G.U. 29-5-2020, n. 42). Il concorso consiste in due prove scritte, una prova orale e una prova preselettiva. Le prove scritte vertono su: Ordinamento penitenziario, con particolare riferimento all'organizzazione degli istituti e dei servizi penitenziari; Pedagogia, con particolare riferimento agli interventi relativi all'osservazione e al trattamento dei detenuti e degli internati. Nella prova orale, invece, i candidati dovranno dimostrare la conoscenza, oltre che delle materie oggetto delle prove scritte, anche delle seguenti discipline: Elementi di diritto costituzionale e amministrativo con particolare riferimento al rapporto di pubblico impiego; Elementi di psicologia e sociologia del disadattamento; Elementi di criminologia; Elementi di scienza dell'organizzazione. Infine, la prova preselettiva consiste in una serie di domande a risposta multipla vertenti su argomenti di cultura generale e sulle materie oggetto delle prove scritte e di quella orale. Questo Manuale presenta perciò la trattazione teorica di tutte le discipline specialistiche previste dal concorso, nonchè i relativi test a risposta multipla, e una vasta selezione di quiz di cultura generale commentati, finalizzati alla preparazione della prova preselettiva. Il testo presenta inoltre espansioni online di approfondimento e da un software (accessibile tramite QR Code) con migliaia di quiz a risposta multipla per infinite simulazioni della prova preselettiva.
49,00

Reinventare la prosperità. Come usare la crescita economica per ridurre disoccupazione, disuguaglianze e fermare i cambianti climatici

Jorgen Randers, Maxton Graeme

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Ambiente

anno edizione: 2020

pagine: 276

Il sistema politico ed economico globale, nonostante 30 anni di crescita sostenuta, ha di fronte una duplice sfida. Da un lato, il rischio di un collasso sociale innescato dalle disuguaglianze e da livelli di disoccupazione crescenti, fenomeni aggravati dalla diffusione della robotizzazione e dall'invecchiamento della popolazione nei paesi più ricchi. Dall'altro, la catastrofe ecologica causata dai cambiamenti climatici e dalla distruzione della biodiversità, entrambi manifestazioni del modello di sviluppo, estrattivo e lineare, oggi dominante. Finora, nessuna delle risposte elaborate dai governi e dalle istituzioni sovranazionali è stata adeguata: basate sull'imperativo della crescita infinita e su una visione a breve termine, hanno paradossalmente aggravato quelle problematiche che si proponevano di risolvere, contribuendo all'ascesa dei populismi e dei nazionalismi. In Reinventare la prosperità Graeme Maxton e Jorgen Randers avanzano tredici proposte - tra cui la riduzione dell'orario lavorativo e l'innalzamento dell'età pensionabile, la ridefinizione del lavoro retribuito e del sistema fiscale, che dovrebbe essere ripensato per favorire il lavoro a svantaggio delle grandi aziende e dei patrimoni, l'introduzione di un reddito minimo garantito e di una tassa sul carbonio e sul consumo di materiali - che sfidano le idee economiche prevalenti e dimostrano come ridurre disuguaglianze e disoccupazione, riportando lo sviluppo entro i limiti dei confini ecologici del nostro pianeta.
24,00

Benedetta concorrenza. Dal monopolio alla liberalizzazione: lo sviluppo delle telecomunicazioni e gli operatori del settore in Italia

Laura Solimene, Enzo Pontarollo

Libro: Copertina morbida

editore: VITA E PENSIERO

anno edizione: 2020

pagine: 224

Il volume è il risultato di una ricerca, che segue due precedenti pubblicazioni, edite da Vita e Pensiero, dedicate alle problematiche del processo di liberalizzazione nelle telecomunicazioni: La liberalizzazione zoppa (2004) e La concorrenza negata (2013). Nel presente lavoro tali problematiche vengono temporaneamente accantonate per lasciare spazio all'analisi di alcuni innegabili risultati positivi per il settore. Il libro segue l'evoluzione che ha caratterizzato il comparto delle telecomunicazioni italiane e valuta il suo odierno assetto e gli effetti dell'introduzione della concorrenza. Il drastico cambiamento che ha attraversato questo settore ha avuto esiti significativi in termini di diffusione del servizio e del suo arricchimento e, grazie al suo intrecciarsi con l'information technology, rappresenta oggi uno dei principali driver del cambiamento in tutto il mondo e, quindi, anche nel nostro Paese. Tale passaggio è stato pilotato, tra mille difficoltà, dall'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, l'organismo indipendente che ha avuto, e continua ad avere, il compito di favorire l'apertura dei mercati e il libero gioco della concorrenza, attraverso l'applicazione delle rigorose normative comunitarie. La presenza in Italia di un ampio numero di imprese entrate in questo mercato conferma la vis imprenditoriale che è il frutto migliore generato dalle politiche di liberalizzazione, realizzate sulla spinta dell'Unione Europea. Una concorrenza così ampia ha permesso la sensibile diminuzione dei prezzi dei servizi di telecomunicazione e, nello stesso tempo, ha determinato il netto miglioramento della qualità del servizio, il che giustifica il titolo dato alla nostra ricerca: Benedetta concorrenza.
20,00

A conti fatti. Quarant'anni di capitalismo italiano

Franco Bernabè

Libro: Copertina morbida

editore: FELTRINELLI

anno edizione: 2020

pagine: 368

La storia di Franco Bernabè, che ha guidato alcuni tra i maggiori gruppi industriali del paese, è uno spaccato inedito delle vicende nazionali e internazionali degli ultimi decenni. Il racconto della sua esperienza è un documento sulle trasformazioni del capitalismo e del suo sistema di potere, ma anche sull'evoluzione del rapporto fra politica e impresa. Dopo qualche anno all'Ocse, Bernabè approda alla Fiat come capo economista e attraversa il drammatico periodo della crisi e del recupero del gruppo torinese a opera di Romiti, godendo di un osservatorio privilegiato all'interno della struttura di pianificazione e controllo. Nel 1983 entra in Eni, di cui diventa nel 1992 amministratore delegato. Dopo la trasformazione dell'ente di Stato in società per azioni, si impegna in una lunga battaglia contro lo smembramento e la liquidazione del gruppo e per la sua quotazione. È così che Bernabè si scontra con un sistema di potere corrotto e con le sue connivenze politiche e manageriali. Nel 1998 lascia Eni per assumere la guida di Telecom Italia. È l'inizio di una vicenda densa di colpi di scena, dal piano dei "capitani coraggiosi" per scalare l'azienda al suo ritorno in Telecom nel 2007. Negli ultimi quarant'anni l'Italia è stata all'altezza delle trasformazioni del mercato globale? Oggi il capitalismo ha bisogno di riforme che ne rilancino la vitalità. Avremo il coraggio di risolvere l'ambiguità e l'incompletezza del nostro apparato economico? Quello di Franco Bernabè è lo sguardo di un grande testimone dell'economia e della politica del nostro paese: "Occorre semplificare la vita delle imprese e degli imprenditori, riportando l'attività normativa ai principi essenziali. Le continue riforme creano incertezza e instabilità e mortificano lo spirito imprenditoriale". Solo se faremo i conti con la nostra storia e le nostre debolezze l'Italia potrà ripartire.
20,00

Le scomode verità. Su tasse, pensioni, sanità e lavoro

Alberto Brambilla

Libro: Copertina morbida

editore: Solferino

anno edizione: 2020

pagine: 256

Siamo l'ottava economia mondiale per PIL, la settima a livello industriale, quinta per surplus commerciale e con uno dei più bassi livelli di indebitamento privato. Eppure siamo depressi, insoddisfatti, ci aggrappiamo alle sirene della politica e alle loro messianiche e spesso irrealizzabili promesse. Se avessimo voluto una riprova di come in Italia si tacciono le verità più scomode, eccola arrivare con la pandemia di Covid-19, un'occasione per la classe politica di mettersi in mostra promettendo sussidi a debito, anche per cifre ingenti, senza però spiegare ai cittadini le conseguenze delle scelte fatte sul nostro futuro tenore di vita. Si prosegue con un assistenzialismo che produce solo nuovi poveri. Ma lo spread e i mercati? Riusciremo nel 2021 a pagare le pensioni? Alberto Brambilla traccia in queste pagine un dettagliato bilancio dell'economia italiana sfatando molti luoghi comuni su pensioni, tasse, sanità, modelli di vita della società: «Un tentativo di dare una risposta fuori dagli schemi comuni e fuori dal coro alle domande che si pongono spesso i cittadini per capire meglio il loro presente e il futuro che li aspetta».
16,50

API management. Guida strategica dalla progettazione al rilascio

Luis Weir

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo

anno edizione: 2020

pagine: 240

Le API (Application Programming Interface) sono la pietra angolare dei moderni sistemi aziendali: consentono l'accesso ai servizi da un'ampia varietà di dispositivi, fungono da piattaforma per l'innovazione e aprono flussi di ricavi completamente nuovi. Questo manuale mostra come costruire la giusta architettura, implementare i pattern corretti e definire il modello organizzativo più adatto per sviluppare e gestire prodotti API in un'ottica business. Forte dell'esperienza maturata nello sviluppo di API e microservizi a livello internazionale, l'autore ne illustra il valore economico per poi descriverne i pattern architetturali, i modelli e le pratiche di gestione, oltre a fornire consigli per scegliere e implementare la giusta strategia in un'azienda. Una guida agile e allo stesso tempo completa, rivolta a sviluppatori, architetti software e manager del settore IT che vogliano conoscere le best practice per progettare, costruire e gestire API di successo.
29,90

I test per impiegato comunale. Manuale di preparazione

Carlo Tabacchi, Silvia Cacciotti

Libro: Copertina morbida

editore: ALPHA TEST

anno edizione: 2020

pagine: 528

Questo manuale aggiornato è dedicato a chi deve superare un concorso comunale nelle aree amministrativa, economico-finanziaria e tecnica. Consente di prepararsi sia con un ripasso mirato della teoria essenziale sia mediante lo svolgimento guidato di centinaia di esercizi, risolti e commentati. Ulteriori batterie di quesiti permettono di verificare la preparazione raggiunta. Il volume tratta tutte le principali discipline su cui vertono i concorsi comunali: logica e cultura generale; diritto amministrativo; ordinamento delle autonomie locali; ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche; elementi di base di diritto penale; diritto del lavoro; conoscenze informatiche; lingua inglese. Vengono infine riportati utili suggerimenti su come affrontare una prova a test e un'appendice normativa aggiornata.
28,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.