Il tuo browser non supporta JavaScript!

Economia e management

Fiscalità internazionale

Ennio Vial, Silvia Bettiol

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 700

Il volume rappresenta la guida più completa in circolazione per affrontare, in maniera operativa, tutti i principali temi e problemi della fiscalità internazionale. Gli autori prendono in esame ogni argomento per darne le indicazioni applicative più opportune, accompagnando la disamina con il supporto dei riferimenti di prassi di più recente emanazione, fra cui si segnalano: il Provvedimento n. 167878/2019 del 31 maggio 2019 sul regime di flat tax per i pensionati; la R.M. 56/E del 6 giugno 2019 sull'applicazione del regime transitorio alle delibere di utili. L'edizione - oltre a tener conto della disciplina sulla tassazione per trasparenza delle società estere c.d. paradisiache, in vigore dal 2019 a seguito del recepimento della Direttiva ATAD - è aggiornata con le novità del "Decreto crescita" (D.L. 30 aprile 2019, n. 34, convertito in Legge 28 giugno 2019, n. 58) in tema di benefici fiscali per i rimpatriati non iscritti all'AIRE e per il rientro dei cervelli.
78,00 66,30

L'agente immobiliare. Guida per l'esame e la professione

Salvatore Cataldo, Michele Pizzullo, Maria Pina De Filippo, Andrea Pini, Giampiero Russotto

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 760

Il manuale, rivolto principalmente al superamento dell'esame di abilitazione professionale, si propone tuttavia anche come strumento di consultazione e aggiornamento quotidiano per chi già esercita l'attività, in virtù dell'estrema completezza e dell'impostazione pratica della trattazione. Argomenti trattati: Diritto civile; Diritto amministrativo - principi; Diritto urbanistico ed edilizio; Legislazione sulla disciplina della professione del mediatore; Estimo generale, urbano, agrario, catastale e legale; Finanza aziendale e principali contratti bancari; Regime commerciale e tributario. Online sono presenti alcuni test a risposta multipla, utili per la verifica dell'apprendimento. Questa edizione è aggiornata con le numerose novità per il 2019 in tema di: processo esecutivo di espropriazione forzata dell'immobile, con le modifiche apportate dalla Legge n. 12/2019 (conversione del Decreto semplificazioni); contratto preliminare e tutele per l'acquirente in caso di vendita di immobili da costruire (D.Lgs. n. 14/2019 - Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza); locazioni brevi e cedolare secca (Legge di bilancio 2019 e Decreto crescita); incompatibilità dell'attività di mediazione con l'esercizio di altre attività (Legge europea n. 37/2019); riapertura dei termini per l'iscrizione e l'aggiornamento della posizione nel RI/REA (Legge di bilancio 2019); limiti di distanza tra fabbricati (Legge n. 55/2019 - sblocca cantieri); contribuenti in regime forfettario e ritenute alla fonte (Decreto crescita); fattura elettronica semplificata (D.M. 10 maggio 2019); detrazioni per interventi di ristrutturazione, di risparmio energetico e antisismici (Legge di bilancio 2019 e Decreto crescita).
56,00 47,60

La nuova disciplina fiscale degli ETS Enti del Terzo Settore

Maria Elisabetta Roncato, Simona Orlandi

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 184

Il Codice del Terzo Settore (D.Lgs. n. 117/2017) ha riordinato in modo organico la disciplina degli enti non commerciali, ora riuniti nell'acronimo ETS e - unitamente ai decreti riguardanti l'impresa sociale (D.Lgs. n. 112/2017) e il "cinque per mille" (D.Lgs. n. 111/2017) - ha completato la riforma degli enti non profit, avviata con la Legge delega n. 106/2016 e successivamente integrata ad opera del D.Lgs. n. 105/2018, denominato "decreto Correttivo". Uno dei principali obiettivi della predetta riforma consiste nell'armonizzare le agevolazioni fiscali di cui tali enti possono usufruire: una serie di esenzioni, vantaggi economici e benefici fiscali di cui si dà conto in questo volume, che offre una panoramica esauriente sul nuovo regime tributario previsto per gli ETS, accompagnando la disamina con numerose tabelle riepilogative ed esempi svolti, in modo da conferire immediata operatività alle indicazioni di legge. L'edizione è aggiornata con le recentissime novità del cosiddetto "Decreto crescita"(D.L. 30 aprile 2019, n. 34, convertito in Legge 28 giugno 2019, n. 58), in tema di: "decommercializzazione" dei corrispettivi specifici versati dagli associati di enti non commerciali e relativa agevolazione fiscale; adempimenti di pubblicità dei contributi pubblici ricevuti da imprese e società.
26,00 22,10

Il Mezzogiorno d'Italia e il Sud degli Stati Uniti. Due casi di sviluppo a confronto

Alfredo Del Monte

Libro: Copertina morbida

editore: RUBBETTINO

anno edizione: 2019

pagine: 156

Il volume mostra che, nonostante nella metà del secolo XIX, esistessero sia nel Mezzogiorno d'Italia sia nel Sud degli Stati Uniti differenze economico istituzionali e culturali sostanziali rispetto alle zone più sviluppate del paese, solo il Sud degli Stati Uniti ha avuto un processo di convergenza. Inoltre l'efficienza delle istituzioni ha giocato un differente ruolo nei vari periodi di sviluppo del Mezzogiorno e del Sud degli Stati Uniti. In alcuni periodi istituzioni inefficienti hanno indebolito la crescita in entrambe le regioni anche se nel caso del Sud degli Stati Uniti, per la presenza di fattori economici favorevoli non venne impedito un processo di convergenza. Il volume ha una duplice originalità: anzitutto perché è il primo in cui viene effettuato un confronto fra lo sviluppo del Sud degli Stati Uniti e quello del Mezzogiorno d'Italia e inoltre perché sottolinea che, oltre ai fattori economici, come la dotazione delle risorse, sia i fattori culturali sia quelli istituzionali sono importanti nel promuovere lo sviluppo. L'esperienza dei due Sud mostra che l'importanza di questi fattori si può modificare nel corso del tempo favorendo o meno i processi di convergenza. Politiche che puntano solo sui trasferimenti di risorse a favore delle regioni più povere senza modificare profondamente i fattori culturali e istituzionali rischiano di avere effetti modesti sullo sviluppo delle aree interessate.
15,00 12,75

Guida pratica al trading. Strategie, piattaforme e strumenti per operare sui mercati finanziari

Gianluca Defendi

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2019

pagine: 270

Il volume fornisce informazioni particolarmente utili all'investitore che si affaccia sul mondo dei mercati finanziari. Nella prima parte vengono delineati i principi di base da cui si deve partire per iniziare a operare con finalità speculative. L'autore descrive sia le cose da fare (decidere l'orizzonte temporale della propria operatività, conoscere le caratteristiche degli strumenti finanziari, dotarsi di una valida metodologia operativa) sia quelle da non fare (in particolare, non valutare il profilo di rischio al quale ci si espone). Vengono poi descritti i servizi offerti dai principali broker online, le caratteristiche dei vari strumenti finanziari (azioni, future, ETF, CFD, Forex) e quelle dei vari indici di riferimento delle borse mondiali. Dopo un'analisi di alcune tra le più importanti figure grafiche (legate all'analisi dei prezzi) vengono affrontate le principali tematiche relative alla costruzione di valide strategie operative (che prevedono anche l'utilizzo degli oscillatori tecnici più diffusi come l'RSI, le Bande di Bollinger, l'MACD). La parte finale è dedicata alla spiegazione di alcune tecniche di money management e all'analisi della componente comportamentale.
29,90 25,42

Darwinismo digitale. Strategie di evoluzione nell'era della business disruption

Tom Goodwin

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2019

pagine: 260

"Darwinismo digitale" regala una visione innovativa per ispirare tutti coloro che vogliono cogliere il meglio delle opportunità che offre la "digital transformation". I cambiamenti nel business sono sempre più veloci, ma la durata delle aziende è in continua contrazione. I manager sono alle prese con un numero sempre maggiore di decisioni strategiche, di dati da interpretare e tecnologie in rapida evoluzione, che mettono a durissima prova anche i modelli di business che fino a qualche anno fa sembravano fra i più solidi e duraturi. Queste sfide possono affossare qualunque azienda, ma chi riuscirà a mettere a punto le corrette strategie potrà trasformarsi in un nuovo market leader. "Darwinismo digitale" aiuta a sfruttare al meglio le condizioni di mercato e a creare vantaggio competitivo attraverso il "cambiamento creativo". "Darwinismo digitale" fa luce sul futuro analizzando le tecnologie, la società e le lezioni che vengono da un recente passato, per capire come adattarsi, cosa adottare e cosa evitare. Permette di sfatare i falsi miti che si sono creati attorno al concetto di "digitale". Il cambiamento progressivo ormai non basta più, adottare parti marginali di tecnologia neppure: perché il digitale non è "una cosa", è tutto.
19,90 16,92

Bikeconomy. Viaggio nel mondo che pedala

Gianluca Santilli, Pierangelo Soldavini

Libro: Copertina morbida

editore: Egea

anno edizione: 2019

pagine: 166

Nella sola UE la bikeconomy ha un valore di oltre 500 miliardi di euro (fonte European Cyclist Federation - Osservatorio Bikeconomy). Dati recenti Ismart-Legambiente-Unioncamere indicano in oltre 7,5 miliardi di euro il valore generato in Italia nel 2018 dal solo cicloturismo, che ha coinvolto 6,7 milioni di persone. Se al cicloturismo si aggiunge l'utilizzo quotidiano della bici, si comprende quanto significativo sia il comparto della ciclabilità; così significativo da "meritarsi" anche un indice proprio, il PIB, Prodotto Interno Bici. Il libro esplora tutte le dimensioni del fenomeno, evidenziando aspetti, protagonisti e storie anche poco noti, ma di significativo impatto, come ad esempio il fattore inclusione: le ciclofficine diventano, ad esempio, un luogo di trasmissione di saperi artigianali e manuali, in cui i giovani diventano protagonisti. E c'è anche il caso di Ciclochard, un gruppo di ragazzi che fa volontariato di strada, scegliendo la bicicletta come strumento per insegnare un mestiere ai senza fissa dimora. Prefazione di Beppe Conti.
18,00 15,30

Discorso sul libero scambio

Karl Marx

Libro: Copertina morbida

editore: Cento Autori

anno edizione: 2019

pagine: 93

Che cos'è dunque il libero scambio nella società presente? È la libertà del capitale. È il capitale che, abbattute le barriere nazionali, assicura al proprio sviluppo un più libero campo d'azione. Finché esistono capitale e salario, ogni scambio di merci, sia pur fatto nelle migliori condizioni, darà sempre lo sfruttamento di una classe ad opera dell'altra.
9,00 7,65

Concorsi funzionari Agenzia delle Entrate e delle Dogane. Manuale. Vol. 2

313/2B

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 765

L'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha recentemente bandito (Determina 28008 del 23 luglio 2019) un concorso pubblico a complessivi 40 posti nel profilo professionale di terza area, fascia retributiva F1. Il concorso si articolerà in:1. prova preselettiva (eventuale); 2. prova scritta sotto forma di questionario a risposta multipla su determinate materie; 3. prova orale tesa ad approfondire la conoscenza sia delle materie della prova scritta sia dell'organizzazione e dei compiti di quella Agenzia. È in fase di espletamento anche un concorso pubblico a 510 posti di funzionari dell'Agenzia delle Entrate terza area, fascia retributiva F1, profilo di funzionario per attività amministrativo-tributaria. Per tale concorso sono previsti: 1. prova oggettiva attitudinale, che si svolgerà a partire dalla fine del mese di settembre; 2. prova tecnico professionale con questionario su determinate materie; 3. tirocinio teorico-pratico che si concluderà con una prova finale orale. Le materie oggetto sia della prova scritta (questionario tecnico professionale) sia di quella orale per l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli coincidono - in grandissima parte - con quelle oggetto della prova tecnico-professionale e del colloquio orale previsti per l'Agenzia delle Entrate. Nella considerazione che molti candidati si apprestano ad affrontare entrambi i concorsi, per agevolare lo studio delle numerose discipline che saranno oggetto di prova e stato realizzato questo lavoro - organizzato in due Tomi - che offre una trattazione manualistica delle materie indicate nei due bandi. In questo secondo tomo sono trattate le seguenti materie: Contabilità aziendale; Organizzazione e gestione aziendale; Scienza delle finanze; Elementi di statistica (materia richiesta solo nel concorso in Agenzia Entrate); Elementi di diritto internazionale e comunitario (materia richiesta solo nel concorso in Agenzia Dogane e dei Monopoli).
32,00 27,20

Revolution. Un mondo diverso possibile

Pietro Vertova

Libro: Copertina morbida

editore: Ombre Corte

anno edizione: 2019

pagine: 89

Ha senso parlare di "rivoluzione", oggi? Sì, se sappiamo produrre e articolare un pensiero in grado di definirla e prospettarne la praticabilità. Questo l'ambizioso obiettivo con il quale si cimenta l'autore a partire da una "revisione critica" della definizione di "rivoluzione" variamente proposta in ambito marxista. In particolare, Vertova individua il nocciolo della rivoluzione in una politica che mira a una costante riduzione del "saggio di sfruttamento", inteso come rapporto tra profitti e salari. Poiché la propensione al consumo dei salari è maggiore della propensione al consumo dei profitti, tale riduzione, nella prospettiva keynesiana - per cui è la domanda che determina l'offerta -, implica un rafforzamento della crescita economica. A partire da questo nocciolo teorico e politico, il saggio si sofferma sull'imperialismo e la guerra, come forma di conservazione delle rendite di posizione, e su una serie di questioni di stretta attualità quali l'immigrazione, il riscaldamento globale e la costruzione dell'Unione europea.
9,00 7,65

Dieci brevi lezioni di critica dell'economia politica. La rivoluzione culturale per capire e affrontare la disoccupazione

Giovanni Mazzetti

Libro: Copertina morbida

editore: ASTERIOS

anno edizione: 2019

pagine: 220

Quando in futuro si cercherà di dare un senso alla nostra epoca si dirà che è stata l'epoca del letargo sociale. Come molte specie animali che, di fronte alle difficoltà di vivere l'inverno, hanno elaborato un meccanismo difensivo di rifugio nell'inattività, così la nostra società, investita dall'inverno della crisi, si comporta come un orso addormentato nella sua tana. Sopravvive sonnecchiando e raschiando il fondo delle conquiste di cui ha goduto con lo stato sociale keynesiano. Ma il letargo non può essere infinito, pena la morte per inedia. Ma il sacrificio di due generazioni sarà sufficiente a risvegliare la società dal suo letargo? C'è qualche germoglio primaverile che possa finalmente sollecitare il senso comune a riaprire gli occhi e ad assumere su di sé il compito di comprendere che cosa sta succedendo? Nel testo l'autore tenta la difficile operazione di confrontarsi criticamente con la storia e con le interpretazioni della crisi che circolano attualmente nella società, per fornire la base del rivoluzionamento culturale di cui c'è urgente bisogno. Ciò che può scaturire solo da una serrata critica dell'approccio economico oggi prevalente.
22,00 18,70

Family business 4.0. Problemi e opportunità per le imprese familiari italiane

Gianpaolo Fascina

Libro: Copertina morbida

editore: Mind Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 195

Questo è un libro sulle imprese di famiglia e sulle sfide che devono affrontare oggi per assicurare la propria continuità. La prima sfida è costituita dal "passaggio generazionale", in quanto nei prossimi anni diverse migliaia di aziende italiane dovranno inevitabilmente sostituire la generazione al comando. La seconda sfida è rappresentata dall'avvento della "digitalizzazione" che appare ai nostri occhi come l'innovazione più rivoluzionaria di tutti i tempi, capace di modificare le nostre condizioni di vita e il sistema economico e sociale che ci circonda. Una sfida nuova per le imprese familiari che porta anche ad accelerare la transizione generazionale. Poche aziende si stanno preparando per affrontare questa tempesta perfetta; da qui è nata l'idea di scrivere un libro per aiutare i fondatori e i loro discendenti ad affrontare la situazione.
20,00 17,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.