Il tuo browser non supporta JavaScript!

Economia e management

Social media wine. Strategie, strumenti e best practice per comunicare il vino online

Barbara Sgarzi

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo

anno edizione: 2019

pagine: 152

Come cambiano la comunicazione e il marketing del vino ai tempi dei social media? Facebook & co. funzionano anche per promuovere e vendere uno dei prodotti più importanti del made in Italy? Come sempre, la risposta è "dipende". Certo, il pubblico non manca, ma la discriminante è come tali piattaforme vengono usate. Questo agile manuale insegna a fare scelte ragionate comprendendo quale canale è più in sintonia con ciò che si vuole comunicare e con i contenuti a disposizione. Si parte dall'osservazione del mercato del vino in Italia, chiarendo chi sono i consumatori e come scelgono, quindi si passa al ruolo delle emozioni e del neuromarketing. Dopo aver osservato le modalità con cui produttori, wine writer, wine influencer e sommelier utilizzano i social media, si passa all'analisi dei canali più rilevanti e dei relativi strumenti, mostrando come creare conversazione e interazione tra un'azienda e i consumatori. Per finire si osservano alcuni casi di successo italiani ed esteri. Una guida ricca di consigli pratici per piccoli e grandi produttori, giornalisti e sommelier, pensata per fornire virtuosi da seguire e applicare alla propria realtà.
22,90 19,47

Storia economica e sociale dell'antichità: i rapporti agrari

Max Weber

Libro: Copertina morbida

editore: Editori Riuniti Univ. Press

anno edizione: 2019

pagine: 450

Max Weber scrive, nel 1897, una prima stesura della voce "rapporti agrari nell'antichità" per il prestigioso Handwörterbuch der Staatswissenschaft, allora alla seconda edizione. Per la terza edizione di questo, nel 1909, egli rielabora radicalmente e amplia profondamente la voce fino a realizzare una complessa interpretazione delle strutture economiche e sociali del mondo antico e del loro funzionamento. In tal modo la storia dei rapporti agrari nell'antichità (dall'antico Egitto alle civiltà mesopotamiche, dalla Grecia a Roma) diventa una riflessione che trascende chiaramente quelli che avrebbero dovuto essere i limiti tematici del suo saggio. In questa nuova edizione vediamo tra l'altro un tentativo di analisi dei fenomeni sociali fondato su categorie idealtipiche, fra cui centrale appare quella del "feudalesimo cittadino". In quegli anni infatti l'attenzione di Weber è sempre più concentrata sulla "città", come poi risulterà dalle sue opere successive. Anche per questo il presente libro è una chiave indispensabile per cogliere un passaggio cruciale nell'evoluzione del pensiero di una delle più importanti personalità di questo secolo. Prefazione di Arnaldo Momigliano.
24,00 20,40

L'Europa in pericolo. La crisi dell'euro-Vigilare le banche in Europa. Chi controlla il controllore?

Giorgio La Malfa, Stefano Lucchini, Andrea Zoppini

Libro: Copertina morbida

editore: PASSIGLI

anno edizione: 2019

pagine: 333

Nel pieno della tempesta economica e finanziaria che ha investito l'Europa, si studiano oggi modifiche e rimedi per il sistema della moneta unica, una buona idea realizzata male. Più di dieci anni fa Giorgio La Malfa, pur condividendo il senso politico dell'euro e i valori dell'ideale europeista che ne ispiravano la creazione, esprimeva una riflessione fortemente critica sulla costruzione dell'Unione monetaria nel libro "L'Europa legata. I rischi dell'euro", che questo volume ripresenta aggiornato da un nuovo saggio introduttivo di La Malfa e con la prefazione di Paolo Savona. Nessuna variazione è stata apportata al testo originario perché quelle pagine scritte quando il cammino verso l'Unione monetaria europea era sostanzialmente compiuto - sono di straordinaria attualità. Già allora, scrive oggi La Malfa, "ero assolutamente convinto che una gestione improntata a una concezione così ristretta della politica economica si sarebbe presto scontrata con la realtà". Queste le considerazioni alle quali l'autore faceva seguire una serie di sue proposte per correggere i rischi dell'euro. Lette oggi, quelle considerazioni e quelle proposte suonano come una profezia. L'analisi e la diagnosi sviluppate da La Malfa più di dieci anni fa si sono dimostrate esatte e conservano tutta la loro validità. Per questo occorre rimeditarle adesso, sperando ci sia ancora tempo per rimediare agli errori e riprendere la strada della costruzione dell'Europa. Prefazione di Paolo Savona.
40,00 34,00

Strategy, business model & plan in the age of digital disruption

Donato Iacovone

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2019

pagine: 392

24,00 20,40

Expatriates all'estero e esteri in Italia. Profili fiscali, giuslavoristici e previdenziali

Piergiorgio Valente, Salvatore Mattia, Guglielmo Burragato

Libro: Copertina rigida

editore: IPSOA

anno edizione: 2019

"Expatriates all'estero e esteri in Italia" tratta le questioni di natura fiscale, previdenziale e giuslavoristica relative al trasferimento dei lavoratori in Paesi esteri e che richiedono un'applicazione coordinata della normativa internazionale, europea e nazionale. Vengono analizzati in dettaglio gli istituti della trasferta, del trasferimento e del distacco che assumono notevole importanza sotto il profilo contrattuale ai fini dell'attività svolta all'estero da parte del personale dipendente delle imprese. Di particolare rilevanza è l'istituto del distacco internazionale il quale soddisfa le esigenze organizzative relative alle missioni all'estero in considerazione dello specifico interesse di natura produttiva, commerciale e amministrativa del distaccante all'invio all'estero del lavoratore distaccato.
70,00 59,50

Il digital marketing come fattore competitivo. Verso un approccio integrato «strumenti» e «strategia»

Libro

editore: FRANCO ANGELI

anno edizione: 2019

pagine: 304

L'idea di fondo del presente lavoro è che l'adozione di un approccio strategico al marketing digitale non appare più una "opportunità" per le imprese, ma è ormai divenuta una "necessità". Nell'attuale contesto competitivo non può esservi un marketing efficace senza l'utilizzo di canali e di strumenti digitali; d'altro canto, non può esservi un uso efficace di questi canali e strumenti senza solide competenze e conoscenze di marketing. In altre parole, a parere di chi scrive, esiste un solo marketing che dovrebbe fare un sapiente uso dei canali e degli strumenti digitali e non, in modo sempre più integrato e sinergico: solo così esso può divenire un fattore competitivo per l'impresa. Fondato su questa premessa, il volume ha l'obiettivo di offrire un contributo originale nell'ampio panorama editoriale del digital marketing, combinando "contenuti scientifici" a carattere teorico e "contenuti pratici" a carattere operativo. I primi hanno il fine di spiegare e far comprendere i fondamenti della disciplina del digital marketing, adottando un approccio strategico e sistemico; i secondi hanno il fine di presentare nel concreto tecniche e strumenti che le imprese possono utilmente impiegare per accrescere la loro competitività nell'attuale contesto digitale. Case study aziendali, presentazioni di esperienze empiriche, descrizioni di strumenti e dati arricchiscono la trattazione, al fine di offrire un valido strumento utile nei processi di elaborazione e di esecuzione di una strategia di marketing digitale. Come tale, esso si rivolge sia al mondo dei practitioners - manager e imprenditori, professionisti, ecc., interessati a implementare in modo efficace il marketing digitale nelle proprie attività - sia agli studenti - al fine di trasferire loro le necessarie competenze.
28,00 23,80

Il più richiesto. Come diventare il freelance più ricercato dai clienti migliori

Lorenzo Paoli

Libro: Copertina morbida

editore: Guerini Next

anno edizione: 2019

pagine: 226

Un libro esplicitamente rivolto ai freelance che spiega come far parte di quell'1% di liberi professionisti, leader nel proprio settore, che guadagna più di tutti gli altri. Perché, in alcuni casi, non succede? Perché molti freelance, oggi, lavorano ancora come se fossero dei dipendenti, basando la loro carriera sulla prigionia del passaparola e dando per scontata una miniera di strumenti - di marketing, branding e comunicazione - che, solo pochi anni fa, erano accessibili solo alle multinazionali. Crescere e diventare «il più richiesto» implica, innanzitutto, un cambiamento mentale. Lorenzo Paoli, onepercenter nell'ambito del coaching e digital strategist, propone un percorso di crescita personale strutturato su diversi livelli di consapevolezza: dagli errori più comuni, alla definizione del time to profit (per aumentare il valore della giornata lavorativa) e della lean agenda (per gestire al meglio il proprio tempo e le priorità della vita professionale).
23,50 19,98

La neolingua dell'economia ovvero come dire a un malato che è in buona salute

Jean-Paul Fitoussi

Libro

editore: Einaudi

anno edizione: 2019

pagine: 192

Questo libro nasce da una contraddizione: le parole piú semplici di cui credevamo di conoscere a perfezione il significato ora ci sfuggono. Altro che le élite, è il linguaggio che ci prende in giro. 1984 è finalmente arrivato, con un po' di ritardo! Tutti ormai parliamo questa lingua impoverita e condivisa, con scarsi contatti con la realtà. Invece di controllare il linguaggio, siamo noi a esserne controllati. Lo stesso discorso si applica all'unica grammatica che ottiene consenso in economia, quella legata all'homo oeconomicus. Il procedimento è questo: inventiamo un linguaggio basato su una teoria immaginaria e ce ne serviamo per piegare la realtà ai nostri bisogni, per limitare la nostra comprensione al frammento piú improbabile del reale. Per esempio esaltiamo la concorrenza perché efficace o vantaggiosa per il consumatore, ma senza dire che potrebbe essere disastrosa per il produttore, né che le forme piú comuni del mercato sono degli oligopoli (se non dei monopoli) ancora peggiori per il lavoratore.
17,00 14,45

Concorso 1052 assistenti vigilanza MIBAC. Manuale per la prova scritta e orale. Teoria e quiz

309/1

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 640

Questo Manuale è rivolto a coloro che hanno superato la prova preselettiva del concorso bandito dal MiBAC per l'assunzione di 1.052 assistenti di vigilanza e che si accingono a prepararsi per la prova scritta. La prova scritta consisterà nella risoluzione di quesiti a risposta multipla su materie specialistiche, alcune delle quali sono state già oggetto della prova preselettiva. Nell'ambito della medesima prova scritta si procederà all'accertamento della conoscenza della lingua inglese, delle tecnologie informatiche e della comunicazione, nonché del Codice dell'amministrazione digitale. Il testo è suddiviso in sette parti. Le prime sei sono dedicate alla trattazione manualistica delle seguenti materie: Diritto amministrativo, Disciplina del lavoro pubblico, Organizzazione MiBAC, Inglese, Informatica e Codice dell'amministrazione digitale; ciascuna parte, poi, si completa con un test a risposta multipla, composto da quiz perlopiù tratti dalla banca dati ufficiale MiBAC 2016. La settima parte, invece, presenta esclusivamente quiz commentati - molti dei quali tratti dalla citata banca dati - relativi al Diritto del patrimonio culturale (Codice dei beni culturali e del paesaggio), al Patrimonio culturale italiano e alla Normativa in materia di sicurezza sul lavoro, discipline queste già oggetto della prova preselettiva, per le quali abbiamo ritenuto di non riproporre la trattazione teorica, in considerazione del fatto che i concorsisti hanno già affrontato il loro studio nella prima fase del concorso. Grazie al QR Code inserito nel volume sarà possibile avere a disposizione il software che contiene oltre ai quiz raccolti nel testo anche quelli della banca dati MiBAC 2016; ciò consentirà di esercitarsi in vista della prova scritta.
32,00 27,20

10 esperti Banca d'Italia. Profilo C. Discipline giuridiche. Manuale per la preparazione alla prova preselettiva e scritta. Teoria e quiz

345/3A

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 1053

Il 27 agosto 2019 è stato pubblicato il bando di concorso per 55 posizioni per vari profili di Esperti presso la Banca d'Italia, tra cui 10 con orientamento nelle discipline giuridiche (profilo C). Per ciascuno dei profili è prevista una prova preselettiva sulle materie della prova scritta e sulle competenze in lingua inglese, una prova scritta consistente nello svolgimento di quattro quesiti a risposta sintetica e una prova in lingua inglese, oltre che una successiva prova orale. Questo volume, pensato per la preparazione al profilo C, costituisce uno strumento di studio indispensabile in vista della prova preselettiva e della prima prova scritta in quanto approfondisce, punto per punto, tutti gli argomenti del programma d'esame previsto dal bando, che affronta argomenti molto specifici e altamente professionalizzanti. A tal fine il testo, aggiornato alle piu recenti novità normative, comprende una parte manualistica che sviluppa le seguenti materie: Diritto privato (civile e commerciale); Diritto amministrativo; Legislazione bancaria, finanziaria e antiriciclaggio. A seguire la parte manualistica, vi è un'ampia sezione con centinaia di quiz a risposta multipla comprensivi di tutte le materie e di quelli in lingua inglese. Il volume si arricchisce, inoltre, di espansioni online con approfondimenti utili per la preparazione, nonché di un software, con innumerevoli quiz per infinite simulazioni della prova preselettiva a quiz (accessibili tramite il QrCode posto all'interno del volume). L'appendice riporta la traccia estratta e i quiz assegnati in occasione del concorso per 17 esperti svoltosi nel 2018.
45,00 38,25

Visual MBA. Il metodo illustrato per imparare il programma di una business school

Jason Barron

Libro: Copertina rigida

editore: Sperling & Kupfer

anno edizione: 2019

Un manuale che grazie al potere visuale cattura l'essenza di ciascun insegnamento di un master e la distilla in concetti semplici e rapidamente memorizzabili. Per accelerare la tua crescita professionale o realizzare progetti imprenditoriali di successo, un programma MBA è il modo migliore per acquisire conoscenza ed esperienza. Ma un master è un grosso investimento in termini di tempo, impegno e denaro. In questo libro, Jason Barron offre una soluzione radicale. Durante il suo MBA, invece di prendere appunti noiosi che non avrebbe mai più letto (né usato), Jason ha creato degli schizzi per ogni lezione, sintetizzando visivamente i punti essenziali dei vari argomenti, mettendo in evidenza i collegamenti fondamentali e creando così una risorsa accessibile e inestimabile per chi vuole iscriversi a un master, per chi l'ha già fatto e vuole accelerare lo studio, per chiunque desideri capire meglio alcuni concetti fondamentali di marketing, economia, finanza. Un manuale geniale per studenti, manager, imprenditori, leader.
18,50 15,73

L'impiegato del Comune. Manuale per concorso istruttore direttivo e funzionario

BIANCARDI

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 1336

Il volume espone in maniera chiara, esauriente e approfondita tutti gli argomenti utili per la preparazione dei candidati alle prove di selezione dei concorsi per Istruttore direttivo e Funzionario (cat. C e D) dell'area amministrativa e dell'area contabile negli Enti locali. Disponibile nella sezione online (raggiungibile tramite il codice riportato in fondo al volume) una selezione di atti amministrativi compilabili.
49,00 41,65

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.