Il tuo browser non supporta JavaScript!

Diritto di specifiche giurisdizioni

21,00

Schemi di diritto processuale penale

Daniela Rocchi

Libro

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2021

pagine: 289

20,00

Compendio di diritto costituzionale

Diego Solenne

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 456

Il testo affronta il diritto costituzionale a 360 gradi, con un linguaggio tecnico ma fluido, funzionale alla preparazione di concorsi ed esami. L'opera è aggiornata al decreto legge 23 febbraio 2020, n. 6 (convertito in legge 5 marzo 2020, n. 13) contenente misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 e ai vari D.P.C.M. che sono stati adottati in seguito, in particolare quello del 9 marzo 2020 che ha esteso tali misure su tutto il territorio nazionale; alla legge costituzionale 19 ottobre 2020, n. 1 contenente modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari.
24,00

Il Testo Unico dell'edilizia: attività edilizia e titoli abilitativi dei lavori

Donato Palombella

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 556

Il T.U.E. ha subito, negli anni, una serie di modifiche radicali. L'opera, abbinando il dovuto rigore ad un taglio operativo, permette di individuare, per ogni singolo articolo, la norma e la giurisprudenza vigente tempo per tempo. Ciò risulta particolarmente utile, per esempio, ove sia necessario verificare il rispetto delle norme vigenti in un dato arco temporale al fine di stabilire la regolarità del manufatto (elemento peraltro necessario per poter godere dei Superbonus fiscali). L'opera è indirizzata ai professionisti tecnici costretti a confrontarsi quotidianamente con norme di difficile interpretazione anche per gli esperti. Il manuale esamina dettagliatamente la prima parte del Testo Unico dell'edilizia (articoli 1-51) focalizzata sull'attività edilizia e sui titoli abilitativi e presenta una serie di peculiarità che la differenziano da lavori analoghi: ogni articolo presenta il testo vigente e la versione storica, indicando la norma intervenuta; gli articoli sono arricchiti da un commento e da oltre 2.000 riferimenti giurisprudenziali; la giurisprudenza riporta: il riferimento (organo giudicante, Sezione, data e numero), un titolo per orientare il lettore e la massima. Il testo del codice è aggiornato con oltre 35 provvedimenti legislativi a partire dalla legge Lunardi fino al decreto Semplificazioni. In appendice sono presenti le c.d. definizioni standardizzate e il quadro dei principali lavori edilizi secondo la riforma Madia.
49,00

Recesso ed esclusione del socio

Luca Giannini

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 336

Il volume si propone come strumento di analisi delle problematiche connaturate a due eventi "traumatici" - seppur di origine opposta fra loro - nella vita di una società, con particolare riguardo agli sviluppi ed alle conseguenze, anche di ordine processuale, che ne discendono. La trattazione esamina in primo luogo l'istituto del recesso del socio, con gli opportuni risvolti fiscali e, nella seconda parte del volume, l'esclusione del socio di società di persone, di cooperative e di Srl. A conclusione, una corposa sezione di formule e schemi di atti, riportati anche on line per consentirne la compilazione personalizzata e la stampa. La trattazione, sebbene approfondita e condotta alla luce dei più recenti orientamenti dottrinali e giurisprudenziali, conserva comunque un taglio eminentemente pratico-operativo che ne agevola la consultazione.
39,00

Compendio di diritto commerciale

Valentino Battiloro, Alessio Battiloro

Libro

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2021

pagine: 609

Il "Compendio di diritto commerciale", di Valentino Battiloro e Alessio Battiloro, si inserisce nella collana "I compendi d'autore", destinata a chi si appresta alla preparazione degli esami orali per l'università, per avvocato, per il concorso di magistrato e per i concorsi pubblici. Il volume fornisce una analisi completa e, tuttavia, sintetica e schematica, della disciplina, degli istituti di parte generale e speciale, con segnalazione anche della giurisprudenza più significativa illustrata in appositi Focus. Il Compendio è stato redatto per agevolare una rapida memorizzazione con l'esposizione "per punti" delle principali tesi emerse in dottrina e in giurisprudenza sulle questioni più problematiche: è frequente, inoltre, l'uso di grassetti e corsivi per i concetti-chiave di ogni singolo istituto; consente, infine, di saggiare il livello di preparazione, fornendo, per ciascun capitolo, le domande più probabili e ricorrenti su cui è utile che gli aspiranti avvocati, magistrati, funzionari e dirigenti si esercitino.
25,00

Enti non profit. Prontuario operativo

Cinzia De Stefanis, Antonio Quercia, Damiano Marinelli

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 670

Strutturato in forma di prontuario, il testo è dedicato ai vari enti che fanno parte del cosiddetto "Terzo Settore" (associazioni, fondazioni, comitati, organizzazioni di volontariato, Onlus, imprese sociali, nuovi enti ex D.lgs. n. 117 del 2017, ecc.) e ne analizza tutti gli aspetti civilistici e fiscali, senza tralasciare quelli relativi all'attività di controllo contabile e agli obblighi di rendicontazione. La trattazione - intervallata da numerosi schemi ed esempi che ne facilitano la consultazione - si distingue per l'efficacia dei riquadri di approfondimento (la normativa, la giurisprudenza, le f.a.q., le avvertenze, il cavillo, la prassi, le tabelle riassuntive, la casistica pratica), ideati per fornire al lettore ulteriori spunti di riflessione sugli argomenti esaminati. Questa edizione tiene conto delle novità introdotte: dal D.L. 22 marzo 2021, n. 41 c.d. Decreto Sostegni (G.U. serie generale n. 70 del 22 marzo 2021) che ha prorogato al 31 maggio 2021 il termine per l'adeguamento statutario alle norme del codice del terzo settore per le Onlus, Organizzazioni di volontariato e Associazione di promozione sociali; dal D.M. 15 settembre 2020 (G.U. n. 261 del 21 ottobre 2020) sulla istituzione e sull'operatività del Registro unico nazionale del terzo settore (prevista per la fine di aprile 2021); dal Decreto del Ministero del lavoro e delle politiche sociali del 5 marzo 2020 (G.U.n. 102 del 18 aprile 2020 n. 102) che riporta la nuova modulistica di bilancio da utilizzare dal 1 gennaio 2021.
64,00

Codice dei contratti pubblici

Samuel Bardelloni, Dario Capotorto

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 2042

Il volume raccoglie le norme cogenti e di "soft law" connesse alla disciplina dell'evidenza pubblica, mediante una sistematica distribuzione di tutti gli atti di regolazione e attuazione fino ad oggi adottati (decreti ministeriali e linee guida dell'ANAC ancora vigenti), incluse le numerose disposizioni emergenziali introdotte dal legislatore nel corso del biennio 2020-2021. Il volume, unico nel suo genere, è integrato da 240 codici QR, ovvero codici a barre bidimensionali che permettono in pochi istanti di visualizzare sul proprio tablet o smartphone (gratuitamente e senza alcuna registrazione) la documentazione più significativa richiamata nelle annotazioni a piè di pagina. Il codice si completa con un indice generale della normativa allegata, disposta in ordine cronologico, e con un indice analitico-alfabetico attinente alle medesime disposizioni, idoneo a garantire il rapido orientamento del lettore nella ricerca degli istituti giuridici più significativi dell'evidenza pubblica.
88,00

Il contratto collettivo nazionale per il personale non dirigente e dirigente ADEPP

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 376

Il volume contiene i testi aggiornati e integrati dei Contratti Nazionali di Lavoro del personale non dirigente e dirigente sottoscritti da tutti gli enti associati all'AdEPP a gennaio del 2020, dopo quasi 10 anni dalla stipula dell'ultima intesa. Due lustri in cui il mondo della previdenza dei professionisti è cambiato enormemente e con esso le esigenze e le sfide lavorative del comparto.  I contratti, che recepiscono le rilevanti novità introdotte negli anni in materia di welfare, misurazione della produttività e lavoro agile, sono frutto di uno sforzo congiunto di entrambe le parti - AdEPP e Organizzazioni Sindacali - finalizzato a rendere disponibile uno strumento di regolazione contrattuale in grado di consegnare, da un lato, una base normativa aggiornata comune per tutte le Casse e contemporaneamente, dall'altro, favorire una contrattazione decentrata capace di garantire la regolazione delle specificità tipiche di un sistema eterogeneo quale quello della previdenza privata. Il presente lavoro parte dall'analisi dell'inquadramento normativo delle Casse, ripercorrendo e analizzando la continua trasfigurazione della qualificazione giuridica di questi enti che - seppure oggetto di privatizzazione (enti ex D.Lgs. 509/1994) ovvero nati come enti privati (enti ex D.Lgs. 103/1996) - si vedono nel corso del tempo ricondotti nell'alveo del "pubblico", con tutti i distinguo e le specificità delle diverse accezioni giuridiche del termine esistenti a livello nazionale ed europeo e i conseguenti effetti in relazione alla normativa applicabile nei rapporti di lavoro. Oltre ai testi del CCNL del personale non dirigente e di quello dirigente, il volume si completa del recente Accordo di integrazione con il quale, tra l'altro, al fine di superare alcuni aspetti interpretativi, è stata condivisa - per la prima volta - una qualificazione oggettiva del concetto di diligenza prevista dall'art. 2104 c.c. L'opera, corredata dalla principale normativa di riferimento e da una selezione della prassi e della giurisprudenza più significative, costituisce un testo completo per gli addetti ai lavori.
38,00

La liquidazione volontaria delle società. Manuale pratico e formulario

Salvatore Dammacco, Renato Dammacco

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 426

Il Manuale approfondisce le norme del Codice Civile attraverso gli orientamenti della dottrina e della giurisprudenza ed il ricorso a frequenti tabelle di sintesi degli adempimenti civilistici. L'analisi fiscale verte soprattutto sulle problematiche connesse alle imposte dirette e indirette, risolte con il supporto della prassi ministeriale. Ampio spazio è poi dedicato agli aspetti economico-patrimoniali delle operazioni liquidatorie ed alla loro rappresentazione nel bilancio di esercizio, con numerosi esempi di scritture contabili. L'Opera è completata da uno Scadenzario, sia per le società di persone che di capitali. Online: un utile Formulario personalizzabile, la principale normativa e prassi del settore e una corposa raccolta giurisprudenziale (Massimario notarile, Massimario e sentenze con testo integrale della Corte di Cassazione, Ordinanze della Corte costituzionale). Questa edizione è aggiornata con le istruzioni generali dei modelli Redditi SC, SP e ENC 2021 per il 2020 e con le più recenti pronunce di legittimità in materia, tra cui: l'importante Sentenza della Corte Costituzionale, dell'8 luglio 2020, n. 142, che ha affermato la costituzionalità del doppio "binario", voluto dal legislatore, di operare un distinguo - a causa della cancellazione della società dal registro delle imprese - tra il termine di pagamento dei debiti di diritto comune, da quello di pagamento dei debiti tributari; l'Ordinanza della Corte di Cassazione, Sez. III, del 15 gennaio 2020, n. 521, che ha ribadito la responsabilità illimitata del liquidatore verso i creditori sociali, quando contravviene al principio della "par condicio creditorum".
49,00

Codice penale annotato con la giurisprudenza più rilevante e recente

Gabriele Leonardi

Libro

editore: Key Editore

anno edizione: 2021

pagine: 254

Aggiornato con le sentenze fino ad aprile 2021, il presente codice è un valido ausilio per professionisti in cerca di un volume di pratica consultazione e per affrontare l'esame di abilitazione forense. Le sentenze sono ripartite in base al contenuto e alle parole chiave, con pratici sottotitoli. Particolare attenzione è riservata alle sentenze delle Sezioni unite, ai contrasti più rilevanti ed alla risoluzione degli stessi ad opera della giurisprudenza di legittimità. Sono presenti, altresì, numerose sentenze di merito scelte dall'autore in base alla loro rilevanza sistematica.
25,00

Tulps esplicato. Regolamento. Leggi complementari. Con commento essenziale articolo per articolo. Ediz. minor

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 896

I codici esplicati minor sono corredati da un essenziale commento al fine di: consentire al lettore, attraverso una spiegazione semplificata, un approccio più facile e diretto al singolo dato normativo; evidenziare l'essenza e la ratio dei principali articoli per cogliere nessi e collegamenti con le altre disposizioni. I codici esplicati minor mediano tra la trattazione manualistica (di taglio teorico ed avulso dal contesto normativo) e l'arida sequenza codicistica, a volte troppo specialistica e non sempre di immediata comprensione. Il TULPS esplicato minor è indirizzato soprattutto a quanti per motivi di studio, o professionale (avvocati, magistrati, forze di polizia) vogliano consultare un testo aggiornato in un formato pratico e maneggevole corredato da brevi note e commenti esplicativi. Il TULPS esplicato minor è inoltre completato da utili leggi complementari in materia di Armi, Depenalizzazione, Esercizi pubblici e Commercio, Espatrio, Istituti di vigilanza privata, Mafia e Misure di prevenzione, Ordine pubblico, Stranieri, Stupefacenti, Turismo.
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento