Il tuo browser non supporta JavaScript!

Diritto di specifiche giurisdizioni

40 referendari TAR. La sentenza

Giulia Ferrari

Libro

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2021

pagine: 656

Il volume "40 Referendari Tar. La Sentenza" è stato pensato per accompagnare il lettore nella redazione di una sentenza del Giudice Amministrativo, prestando particolare attenzione a tutti gli aspetti tecnici e processuali. Per ciascuna delle sentenze, è stata redatta una scheda illustrativa degli aspetti più complessi della traccia per guidare il lettore nella successiva redazione della sentenza. Con analisi degli aspetti in rito, che il giudice deve affrontare nella elaborazione della sentenza con note redazionali, per puntualizzare alcuni aspetti particolarmente significati della decisione, sui quali si potrebbe cadere in errore. Gli ulteriori punti di forza del volume sono le note redazionali e le tecniche di redazione che guidano il lettore alla redazione della sentenza. Il volume è arricchito dalle FAQ più importanti del processo amministrativo e da un puntuale indice analitico per la consultazione degli aspetti processuali trattati.
41,00

Codice ragionato del lavoro

Libro

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2021

pagine: 796

L'opera, frutto di una necessaria sintesi di una copiosa produzione normativa, illustra i provvedimenti di legge di uso più corrente e comune da parte degli operatori, tenendo conto delle difficoltà offerte da una disciplina vasta come quella del Diritto del Lavoro. La trattazione si presenta quindi aggiornata agli ultimi interventi del legislatore, commentati con dottrina e giurisprudenza, sino alle recenti sentenze della Corte costituzionale. L'opera è stata pensata quale innovativo strumento di preparazione e consultazione, utilissimo per tutti gli operatori del diritto, studenti universitari compresi. Le norme riportate sono corredate da un commento che pone in evidenza la ratio ed il contenuto della disposizione in riferimento, nonché il contesto in cui la stessa si colloca. Il commento, articolo per articolo ove necessario, è accompagnato in premessa della disposizione normativa da "schemi a lettura guidata" che riassumono il significato dell'intervento normativo e che risultano utilissimi per orientarsi tra gli istituti e la complessa disciplina di settore. Il commento, articolo per articolo ove necessario, è accompagnato in premessa da una sintesi della disposizione normativa che riassume il significato dell'intervento di legge e che risulta utilissima per orientarsi tra gli istituti e la complessa disciplina di settore. Completano l'opera un indice settoriale, un indice cronologico ed un corposo indice analitico, in modo da consentire la ricerca delle norme con facilità ed anche in assenza di riferimenti specifici.
37,00

Compendio di diritto pubblico

Michele Bray, Lorenzo Saltari

Libro

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2021

pagine: 576

Il volume fornisce una analisi completa e, tuttavia, sintetica e schematica, della disciplina, degli istituti di parte generale e speciale, con segnalazione anche della giurisprudenza più significativa illustrata in appositi Focus. Il compendio è stato redatto per agevolare una rapida memorizzazione con l'esposizione "per punti" delle principali tesi emerse in dottrina e in giurisprudenza sulle questioni più problematiche: è frequente, inoltre, l'uso di grassetti e corsivi per i concetti-chiave di ogni singolo istituto; consente, infine, di saggiare il livello di preparazione, fornendo, per ciascun capitolo, le domande più probabili e ricorrenti su cui è utile che gli aspiranti avvocati, magistrati, funzionari e dirigenti si esercitino.
24,00

Codice penale annotato

Libro

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2021

pagine: 3267

La nuova edizione è stata meticolosamente rivista al fine di conferirle omogeneità e uniformità ed agevolare il professionista nella consultazione della medesima. Il codice è aggiornato alle più recenti novità legislative introdotte e alle questioni giurisprudenziali emerse. Il codice presenta aspetti unici e qualificanti quali: l'aggiornamento completo dell'intero apparato normativo; la completezza e ricchezza delle questioni trattate; la particolarissima attenzione dedicata alla elaborazione dei sommari sotto le singole disposizioni; l'articolata e funzionale struttura dei sommari e la trattazione dei singoli profili che consentono di individuare agevolmente gli orientamenti giurisprudenziali sul tappeto e di ricostruire i percorsi logici agli stessi sottesi; la struttura grafica che favorisce un'agevole consultazione; la particolare visibilità data alle decisioni più recenti e a quelle delle Sezioni Unite; il costante aggiornamento giurisprudenziale; l'attenzione dedicata anche alla giurisprudenza di merito; gli indici dettagliatissimi che consentono l'immediata individuazione delle questioni su cui si intende svolgere la ricerca; l'inserimento delle disposizioni di attuazione al codice civile.
98,00

Codice di procedura civile. Annotato con la giurisprudenza

Antonio Lombardi

Libro

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2021

pagine: 1963

La nuova edizione è stata rivista al fine di conferirle omogeneità e uniformità ed agevolare il professionista nella consultazione della medesima. Il Codice è aggiornato alle più recenti novità legislative e alle questioni giurisprudenziali emerse. I punti di forza sono: l'aggiornamento completo dell'intero apparato normativo; la completezza e ricchezza delle questioni trattate; la particolarissima attenzione dedicata alla elaborazione dei sommari sotto le singole disposizioni; l'articolata e funzionale struttura dei sommari e la trattazione dei singoli profili che consentono di individuare agevolmente gli orientamenti giurisprudenziali sul tappeto e di ricostruire i percorsi logici agli stessi sottesi; la struttura grafica che favorisce un'agevole consultazione; la particolare visibilità data alle decisioni più recenti e a quelle delle Sezioni Unite; il costante aggiornamento giurisprudenziale; l'attenzione dedicata anche alla giurisprudenza di merito; i sommari dettagliatissimi che, unitamente a un ricchissimo indice analitico, consentono l'immediata individuazione delle questioni su cui si intende svolgere la ricerca; l'inserimento delle disposizioni di attuazione al codice di procedura penale; una selezione delle più significative leggi complementari anch'esse accompagnate dalla rassegna giurisprudenziale.
90,00

Codice di procedura penale annotato con la giurisprudenza

Libro

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2021

pagine: 1963

La nuova edizione è stata rivista al fine di conferirle omogeneità e uniformità ed agevolare il professionista nella consultazione della medesima. Il Codice è aggiornato alle novità legislative di recente introdotte e alle questioni giurisprudenziali emerse. Il Codice presenta aspetti unici e qualificanti quali: l'aggiornamento dell'intero apparato normativo; la completezza e ricchezza delle questioni trattate; l'attenzione dedicata alla elaborazione dei sommari sotto le singole disposizioni; l'articolata e funzionale struttura dei sommari e la trattazione dei singoli profili che consentono di individuare agevolmente gli orientamenti giurisprudenziali e di ricostruire i percorsi logici agli stessi sottesi; la struttura grafica che favorisce un'agevole consultazione; la rapida individuazione delle sentenze più recenti e di quelle delle Sezioni Unite; il costante aggiornamento giurisprudenziale; l'attenzione dedicata anche alla giurisprudenza di merito; gli indici dettagliatissimi che consentono l'immediata individuazione delle questioni su cui si intende svolgere la ricerca; l'inserimento delle disposizioni di attuazione al codice penale; l'inserimento della Costituzione, della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'uomo e della Convenzione Europea per la salvaguardia del diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali; la selezione delle più significative leggi penali speciali con puntuale annotazione giurisprudenziale su tematiche di spiccata attualità; il coordinamento tra le singole norme e le leggi penali speciali attraverso precisi e puntuali rinvii al paragrafo di riferimento sì da consentire una ricostruzione mirata della questione giurisprudenziale.
90,00

Manuale superiore di diritto civile

Libro

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2021

pagine: 2374

All'interno del volume è possibile trovare le massime pretorie, indicate con l'intento di evidenziare le differenti posizioni assunte dai giudici di legittimità e di merito sui singoli profili, nonché di porre a disposizione dell'aspirante avvocato e del professionista del diritto i principali approcci sposati a sostegno delle contrapposte opzioni ermeneutiche. L'obiettivo è quello di permettere all'aspirante avvocato ed all'operatore del diritto di cogliere con immediatezza e completezza lo stato del diritto vivente, superando i limiti di un tradizionale repertorio, mediante massime che lasciano trasparire le ragioni delle decisioni. Il volume contiene un'articolata selezione delle massime giurisprudenziali delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione e della giurisprudenza di legittimità e di merito, che rappresentano quelle di maggiore utilità per gli aspiranti avvocati. Spasmodico l'impegno profuso al fine di assicurare completezza e ricchezza di questioni trattate e richiami giurisprudenziali che danno conto anche della più significativa giurisprudenza costituzionale e europea. Completa il volume un dettagliatissimo l'indice analitico.
142,00

Compendio superiore di diritto penale. Parte speciale

Libro

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2021

pagine: 880

Il volume svolge un notevole lavoro di semplificazione nell'esposizione, evitando ridondanze e cercando di facilitare la memorizzazione dei concetti chiave. L'idea di fondo è quella di assicurare - con volumi snelli e sintetici - una preparazione solida recante una trattazione esaustiva non solo degli istituti ma anche delle correlate elaborazioni e tesi dottrinali e giurisprudenziali, riportate in modo schematico. Per agevolare la preparazione, dopo la trattazione degli istituti sono indicate tracce elaborate tenendo conto del dibattito più recente e, quindi, ad alta probabilità concorsuale. Nel corso dei diversi capitoli vengono trattati il principio di legalità e i suoi corollari; l'efficacia della legge penale; le forme di manifestazione del reato; la struttura del reato; l'elemento soggettivo; le pene; le misure di sicurezza; le misure di prevenzione. Completa il volume un corposo indice analitico-alfabetico, utile per la ricerca degli istituti e dei problemi.
71,00

La redazione del parere. Guida e tecniche. Civile-Penale

Libro

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2021

pagine: 480

Il volume ha come obiettivo quello di guidare l'aspirante avvocato verso la redazione, in vista dell'esame di abilitazione di un atto di diritto amministrativo, penale e civile che possa risultare vincente al vaglio della commissione. Dopo una breve introduzione con preziosi consigli per la preparazione alla prova scritta e cenni sulla struttura classica e contenuto dell'atto di diritto privato, penale e amministrativo, si passa negli altri capitoli ad analizzare le tecniche di redazione e svolgimento dei diversi atti giudiziari, con indicazione delle diverse tipologie di atti, degli errori da evitare, delle tecniche espositive da seguire e dei suggerimenti preziosi per la comprensione della traccia. Tale guida nella redazione, passa attraverso la rassegna di alcune tracce somministrate, svolte in modo da rendere intuitivi le strategie per un elaborato vincente. Il volume risulta aggiornato alle ultime novità legislative e ai più recenti criteri di valutazione delle commissioni. Completa il volume un sintetico inquadramento teorico generale di ogni istituto giuridico affrontato, al fine di proporre al lettore un approccio sistematico.
28,00

I modelli di atto giudiziario per l'esame avvocato 2021

Libro

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2021

pagine: 280

Il volume ha come obiettivo quello di guidare l'aspirante avvocato verso la redazione, in vista dell'esame di abilitazione del parere motivato di diritto penale e civile che possa risultare vincente al vaglio della commissione. Dopo una breve introduzione con preziosi consigli per la preparazione alla prova scritta e cenni sull'interpretazione e sulle diverse tecniche argomentative per strutturare il parere, si passa negli altri capitoli ad analizzare le tecniche di redazione e svolgimento della traccia, con indicazione delle diverse tipologie di pareri, degli errori da evitare, delle tecniche espositive da seguire e dei suggerimenti preziosi per la comprensione della traccia. Tale guida nella redazione, passa attraverso la rassegna di alcune tracce somministrate, svolte in modo da proporre pareri con una linea interpretativa favorevole all'assistito, con una linea sfavorevole, con due o più linee interpretative, con e senza precedenti giudiziari rinvenibili nel codice, così da consentire al candidato di apprendere le diverse strategie per realizzare un elaborato vincente. Il volume risulta aggiornato alle ultime novità legislative e ai più recenti criteri di valutazione delle commissioni. Completa il volume un sintetico inquadramento teorico generale di ogni istituto giuridico affrontato, al fine di proporre al lettore un approccio sistematico.
28,00

40 pareri e atti di penale

Libro

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2021

pagine: 600

Nel volume sono state identificate e trattate le questioni più attuali e dibattute in giurisprudenza, attraverso un inquadramento semplice e schematico degli istituti e l'esposizione degli orientamenti giurisprudenziali. Per ogni questione viene elaborata una traccia d'esame in relazione alla quale si propone al lettore lo svolgimento sia dell'atto giudiziario che del parere, in modo da permettergli di trarre utili spunti per l'elaborazione degli stessi in sede d'esame. Ogni argomento, inoltre, viene affrontato con specifico riferimento ad una sentenza di recente legittimità, oltre ad essere accompagnato da una ricognizione della giurisprudenza rilevante, le cui massime sono state utilizzate per la stesura dell'atto giudiziario e del parere. Completa il volume un inquadramento teorico generale di ogni istituto giuridico affrontato, al fine di proporre al lettore un approccio sistematico.
35,00

Compendio di programmazione e contabilità degli enti locali

Luca Bisio, Donato Centrone

Libro

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2021

pagine: 540

Il "Compendio di Programmazione e Contabilità degli enti locali", si inserisce nella collana "I Compendi d'Autore", destinata a chi si appresta alla preparazione degli esami orali per l'università, per Avvocato, per il concorso di Magistrato e per i concorsi pubblici. Il volume fornisce una analisi completa e, tuttavia, sintetica e schematica, della disciplina, degli istituti di parte generale e speciale, con segnalazione anche della giurisprudenza più significativa illustrata in appositi Focus. Il presente volume si pone la duplice finalità di: supportare dirigenti, funzionari ed operatori dei servizi finanziari e di programmazione e controllo degli EELL nel gestire quotidianamente le tematiche di loro competenza; costituire un riferimento per tutti coloro che devono prepararsi ad affrontare concorsi pubblici negli enti locali, in particolare quelli relativi a posizioni che richiedono competenze specialistiche di tipo finanziario e contabile, indipendentemente dal ruolo che si aspira a coprire. Per raggiungere detta finalità si è affrontata un'ampia gamma di argomenti che, a partire dall'evidenziazione delle ragioni della recente riforma contabile, ha toccato i temi dei principi contabili, della programmazione, del bilancio finanziario, della contabilità economico- patrimoniale, della rendicontazione finanziaria ed economico-patrimoniale, del bilancio consolidato, del finanziamento agli investimenti, della revisione e dei controlli esterni. Ciascun argomento viene sviluppato dedicando particolare attenzione ai riferimenti normativi, di prassi e di giurisprudenza. Per assicurare un'efficace trattazione di materie così ampie e complesse ci si è avvalsi di professionisti con competenze integrate di natura giuridico-contabile ed economico-aziendale, che svolgono attività accademica, consulenziale, formativa e professionale e ricoprono ruoli diversi, ma sinergici, all'interno delle amministrazioni con cui collaborano.
24,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento