Il tuo browser non supporta JavaScript!

Diritto di specifiche giurisdizioni

Compendio di procedura penale

Marco Zincani, Giorgio Spangher

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 912

Il presente testo affronta in modo completo e approfondito la disciplina del processo penale, permettendo uno studio organico e sistematico della materia. L'opera è aggiornata alla L. n. 7 del 2020 di riforma della disciplina delle intercettazioni, al D.L. n. 28 del 2020 in tema di processo penale da remoto, ordinamento penitenziario e tracciamento di contatti e contagi da Covid-19 e alla più recente giurisprudenza costituzionale e di legittimità.
38,00

La fiscalità del Food and Beverage

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 514

La proposta di questo libro, e più in generale di questa collana, è esaminare la fiscalità per settori d'impresa. È un po' il contrario di quanto accade nella legislazione dove non solo sono in larga parte trascurate le peculiarità dei singoli settori ma addirittura si fanno coesistere la grande industria, gli intermediari finanziari, le catene di distribuzione e le linee aeree con piccoli artigiani e commercianti al dettaglio. Anche se questa coesistenza è attenuata dalla possibilità di usufruire di "regimi speciali" per la determinazione del reddito delle imprese minori, l'appiattimento di fenomeni diversi all'interno del reddito d'impresa è alla radice di numerosi fraintendimenti e disorientamenti, operativi e concettuali, nella vita quotidiana del diritto tributario. Se nella categoria dell'impresa "fiscale" troviamo di tutto, un libro che voglia contribuire all'arricchimento del dibattito e all'approfondimento non può dunque essere dedicato tout court al reddito d'impresa, ma deve dirigersi a una di quelle fiscalità d'impresa che coesistono nel nostro ordinamento giuridico. D'altro canto sempre più spesso, nella realtà professionale quotidiana, il responsabile fiscale o il consulente di una certa azienda sono maggiormente interessati a conoscere i comportamenti delle aziende operanti nello stesso settore che non le linee interpretative sviluppate con riferimento a macro temi non sempre calzanti con le problematiche di tutti i giorni. Questo testo, e questa collana, propongono allora un nuovo approccio: parlano la lingua delle problematiche quotidiane e si confrontano veramente con l'agenda degli operatori del settore. Si rivolgono a lettori che non cercano semplicemente soluzioni preconfezionate e parafrasi di articoli di legge, bensì spunti da valutare per individuare e sostenere soluzioni equilibrate su temi che, talvolta, non solo non trovano risposte soddisfacenti ma neppure vengono affrontati. Di qui l'idea di ripartire dalla fiscalità d'impresa vista nell'ottica dei singoli settori da cui possono scaturire riflessioni organiche per tutte le imprese di una certa dimensione, facilmente individuabili scorrendo l'indice e l'apparato di postille che accompagnano il testo. Il terzo volume della collana, dedicato al settore del Food and Beverage, mette in evidenza le interrelazioni sempre più accentuate tra le varie fasi della filiera agroalimentare (agricoltura, industria alimentare e grande distribuzione) con una visione allargata e integrata, utile per dare uno sguardo di sistema alla fiscalità del comparto. Contributi di Maria Antonietta Biscozzi; David Ceccarelli; Enrico Ceriana; Cristina Barbara Chiari; Francesco Crovato; Andrea Daglio; Anna Paola Deiana; Francesco Leone; Francesco Licenziato; Valeria Mangano; Cristiano Margheri Anselmo Martellotta; Chiara Giorgia Monga; Matteo Piva; Niccolò Puosi; Federico Susini; Marco Vento; Giuliano Zanchi.
49,00

La patente di guida C, D, E

Roberto Sangalli

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 228

Dal 2 marzo 2015 è in vigore la nuova procedura d'esame per il conseguimento delle patenti di guida di categoria C1, C1 cod. 97, C, D1 e D anche speciali, C1E, C1E cod. 97, CE, D1E e DE. Gli esami di teoria si svolgono con un sistema informatizzato. Per ciascuna categoria di patente è previsto un test composto da una serie di affermazioni, ognuna delle quali può essere vera o falsa. Le affermazioni sono estratte - secondo un metodo di casualità - da un database predisposto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Questo volume è un ottimo strumento per la preparazione: presenta i diciassette argomenti della materia d'esame con tutti i quiz formulati per ogni argomento, con le relative risposte corrette. Il testo è aggiornato all'ultima formulazione dei quiz effettuata dal Ministero (marzo 2015). È disponibile un programma (per Windows e MacOS X) - scaricabile online - che permette di effettuare, per ogni categoria di patente, sia esercitazioni tematiche, risolvendo tutti i quiz di ogni argomento, sia esercitazioni su schede che simulano la prova d'esame, elaborate casualmente dal programma secondo gli stessi criteri previsti dalla prova stessa. Chi intende sostenere l'esame potrà così verificare la propria preparazione in maniera completa e affrontare l'esame con tranquillità.
15,50

Commentario breve alla disciplina delle locazioni immobiliari

Alessio Zaccaria

Libro: Copertina rigida

editore: CEDAM

anno edizione: 2021

pagine: 1695

Il Commentario prende in considerazione normative riconducibili a settori diversi dell'ordinamento giuridico (Diritto civile, Diritto costituzionale, Diritto internazionale privato, Diritto tributario) offrendo all'operatore giuridico ed economico un panorama completo ed ordinato, anche grazie ai rinvii reciproci tra le discipline. Ogni fonte normativa è commentata, articolo per articolo o per gruppi di articoli, dalla dottrina più esperta ed autorevole abituata a sostenere le tesi interpretative con un solido apparato di orientamenti giurisprudenziali della Cassazione e di merito. La nuova edizione si presenta ristrutturata nelle sue sezioni e molto ampliata nel numero delle fonti commentate, circa 50. La materia delle locazioni immobiliari continua ad essere oggetto di incursioni da parte del legislatore, anche nel tentativo di riordinare le figure negoziali, di sottoporre i contratti ad una disciplina fiscale sempre più articolata e di bilanciare le aspettative dei diversi attori su un bene che può essere primario come la casa oppure oggetto di investimento commerciale. Cresce in tempo di crisi la necessità di nuove soluzioni per riqualificare il patrimonio immobiliare delle città, sostenere il reddito di impresa o familiare, per gestire in modo proficuo gli immobili, di proprietà privata ma anche pubblica. Alla nascita di figure negoziali contigue o ibride (es. Condhotel, Airbnb) si affiancano politiche di sostegno per la 'morosità incolpevole'. Infine, prosegue la legislazione emergenziale come da ultimo il d.l. c.d. ristori, il ristori bis, la l. 30 dicembre 2020, n. 178 (l. di bilancio), con i problemi interpretativi in tema di contributi al locatore che rinegozia il canone da ultimo risolti il d.l. 22-3-2021 n. 41 (Misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all'emergenza da COVID-19).
140,00

Il cerimoniale nei Comuni

Giuseppe Vitali

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 346

Il volume si propone di compendiare in un agile testo le principali regole da applicare nella complessa attività del cerimoniale, con particolare riguardo ad una serie di iniziative/circostanze/eventi che, sulla base dell'esperienza, si ritiene possano verificarsi anche nelle realtà minori. Gli argomenti trattati nel manuale sono organizzati in ordine alfabetico per una facile consultazione e costituiscono, nel loro insieme, un sussidio pratico in grado di guidare correttamente il cerimoniere nelle svolgimento delle sue mansioni. In particolare, nell'ampia casistica riportata nell'opera, troviamo trattati, tra gli altri, i seguenti temi: Accoglienza del nuovo vescovo diocesano, Alto Patronato del Capo dello Stato, Annullo filatelico, Auguri di fine anno, Banchetti, Bandiera nazionale, Bollo del comune, Borse di studio, Cerimonie e manifestazioni, Cerimonie funebri, Chiavi della città, Concessione del titolo di "città", Consiglio comunale "aperto", Corrispondenza formale, Cortei, Cronologia dei sindaci, Decoro della sede comunale, Distintivo del sindaco, Scambio di doni, Encomio solenne, Famedio, Feste nazionali e le festività, Gemellaggio, Giuramento del sindaco, Gonfalone, Inaugurazioni, Ingresso del nuovo parroco, Inno nazionale italiano, Intitolazione di vie e piazze, Inviti, Lapidi e monumenti in onore di personalità, Lutto cittadino, Matrimonio civile, Messaggi di cordoglio, Modifiche alla denominazione del comune, Omaggio ai caduti, Onori funebri, Onorificenze, Patrocinio del comune, Posa della prima pietra auspicale, Premi, Registro delle firme dei visitatori illustri, Ricevimento in Prefettura nella ricorrenza del 2 giugno, Riconoscimenti particolari, Ritratto del Presidente della Repubblica, Sigillo del comune, Sponsorizzazioni, Stemma comunale, Vettura di rappresentanza, Visite protocollari. Il taglio pratico della pubblicazione è rafforzato dall'inserimento puntuale nel corso della trattazione di schemi, pronti all'uso e personalizzabili, di regolamenti, delibere e determine. Di non minore ausilio, il ricco repertorio di scalette di discorsi e tracce di lettere, inviti e partecipazioni.
42,00

Manuale di diritto penale. Parte generale

Luigi Delpino, Rocco Pezzano

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 528

Il Manuale di Diritto Penale, parte generale, giunto alla XXXI edizione, si caratterizza, come le precedenti, per una esposizione chiara e completa della parte generale del diritto penale, alla luce dei più recenti e significativi orientamenti dottrinali e giurisprudenziali nonché delle novità normative in materia. Fra le novità disciplinari di cui si tiene conto nella presente edizione, si segnalano la creazione di una speciale causa di non punibilità, a beneficio dei soggetti vaccinatori (c.d. scudo penale sanitario) ad opera del D.L. 502/1° aprile 2021, n. 44, i correttivi concernenti i margini di applicabilità della causa di esclusione della punibilità per particolare tenuità del fatto, introdotti dal D.L. 21 ottobre 2020, n. 130, convertito in L. 18 dicembre 2020, n. 173, noto come «Decreto sicurezza-ter e le misure penali di tutela dei professionisti sanitari da condotte violente o minacciose, introdotte dalla L. 14 agosto 2020, n. 113, oltre a darsi conto di importanti pronunciamenti della Corte costituzionale, in materia di ergastolo ostativo, bilanciamento circostanziale, misure alternative alla detenzione e successione di leggi penali nel tempo. Anche questa edizione si avvale di una serie di schemi relativi ai principali istituti di diritto penale, nonché di casi pratici riportati a mo' di esemplificazioni. Per agevolare lo studio, inoltre, si è provveduto a caratterizzare il testo con ulteriori evidenziazioni grafiche (fondino grigio) relative a «approfondimenti», di dottrina e giurisprudenza per chi vuole ampliare lo studio su determinate questioni, e differenze e analogie per cogliere, grazie al confronto, ratio e peculiarità dei principali istituti. Un dettagliato indice analitico-alfabetico completa il manuale di Diritto Penale, consentendo un reperimento veloce degli istituti e degli argomenti trattati.
30,00

Organismo di vigilanza ex. D.Lsg. 231/2001

Alberto Pesenato, Elisa Pesenato

Libro

editore: IPSOA

anno edizione: 2021

pagine: 1050

Questa ottava edizione del Manuale Organismo di Vigilanza sviluppa e propone un'appropriata metodologia di approccio nella redazione del Modello di organizzazione gestione e controllo ex D.lgs. 231/2001 e presenta procedure e strumenti operativi indispensabili per assolvere a quanto richiede il decreto. Il libro presenta al lettore un percorso professionale dettagliato che il professionista (consulente economico o legale) o il Dirigente Aziendale, incaricato di predisporre il Modello (MOGC), potrà seguire adattando ogni singolo strumento alla situazione specifica aziendale secondo quanto gli suggeriranno la sua l'esperienza e pratica professionale maturata. In questa ottava edizione sono proposti: aggiornamenti riguardanti l'attività propria dell'Organismo di Vigilanza interviste per la mappatura dei reati altri specifici protocolli per operazioni particolari e per reati presupposto un approccio dettagliato della procedura di Whistleblowing una nuova check list riguardante i reati di antiriciclaggio le check lists riferite al documento CoSO Report I (1992) sono integrate da quelle ricavate dal documento CoSO Framework SCIGR (2013) e dal Covid 19 l'aggiornamento ed integrazione della procedura di conferme esterne Punto di forza del presente volume è rappresentato dal CD allegato contenente i due strumenti necessari dall'Organismo di Vigilanza per monitorare le procedure adottate dagli organi di Governance e dalle Unità Operative; nonché altri documenti utili all'Organismo di Vigilanza per svolgere le proprie funzioni: regolamento, mappatura delle aree di rischio, verbali periodici, relazione annuale, protocolli, conferme esterne, modulistica, analisi comparativa, istruzioni per l'inventario fisico, reati presupposto.
90,00

Codice penale operativo. Annotato con dottrina e giurisprudenza. Tabelle dei termini di prescrizione

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 2528

La nuova edizione del Codice penale operativo vede la luce in un periodo di grande fibrillazione normativa, indotta dalla necessità di fronteggiare l'emergenza sanitaria cagionata dalla diffusione, del virus Sars?CoV?2, che ha imposto l'adozione di restrizioni e divieti (poi gradatamente allentati) alle libertà di circolazione, di attività lavorativa, di esercizio dell'industria, del commercio, delle arti e delle professioni, allo scopo di limitare al massimo grado possibile - attraverso il cosiddetto «distanziamento sociale» - la diffusione del contagio. L'opera mantiene intatto lo scrupoloso percorso logico?sistematico di commento in calce ad ogni norma, ricostruendo i singoli istituti nel quadro dei profili operativi di più frequente rilevanza pratica, alla luce degli arresti giurisprudenziali più significativi e delle opinioni dottrinarie più qualificate. Per il gradimento registrato tra gli utilizzatori, doveroso è apparso il mantenimento del corredo d'istituti processuali richiamati per ogni disposizione di parte speciale. Anche per la feconda ed insostituibile collaborazione della redazione, il lavoro, ricco di note e richiami intertestuali, si completa con un corredo di indici sistematico, analitico e cronologico.
92,00

Codice di procedura civile operativo. Annotato con dottrina e giurisprudenza

OP2 16^EDIZIONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 2560

Il Codice di Procedura Civile Operativo, giunto alla XVI edizione viene data alle stampe per offrire un valido strumento di studio e/o consultazione a tutti gli operatori del diritto per comprendere da un lato la ratio degli istituti processuali e dall'altro godere di un privilegiato punto di osservazione sulle prassi giurisprudenziali più dibattute e sui più recenti orientamenti dottrinari. Il proliferare di regole processuali soggette a discipline transitorie parzialmente differenti l'una dall'altra, potrebbe generare confusione negli operatori del diritto che necessitano, quindi, di un'immediata ed esauriente interpretazione dell'intervento legislativo. Per venire incontro a tali esigenze, anche in questa nuova edizione, quindi, tutte le novità normative sono esaminate sulla base dei primi orientamenti della dottrina e della giurisprudenza di merito, coordinate con un attento confronto con le normative previgenti e le singole discipline transitorie, mantenendo intatto lo scrupoloso percorso logico-sistematico di commento in calce ad ogni norma. In particolare nell'aggiornamento di questa edizione si è tenuto conto anche delle nuove disposizioni per l'esercizio dell'attività giurisdizionale durante l'emergenza epidemiologica da Covid-19. Anche per la proficua ed insostituibile collaborazione della redazione, il lavoro, ricco di note e richiami intertestuali, si completa con un corredo di indici sistematico, analitico-alfabetico e cronologico
88,00

Compendio di diritto costituzionale

Ilario Nasso, Alessandro Sterpa

Libro: Copertina morbida

editore: Dike Giuridica Editrice

anno edizione: 2021

20,00

Enti, associazioni e società sportive dilettantistiche

Paolo Moretti

Libro: Copertina morbida

editore: IPSOA

anno edizione: 2021

pagine: 415

Prefazione di Giovanni Malagò e Fabrizia Lapecorella.
35,00
19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento