Il tuo browser non supporta JavaScript!

Diritto di specifiche giurisdizioni

Associazioni sportive dilettantistiche (ASD) e Società sportive (SSD)

Cinzia De Stefanis, Antonio Quercia, Damiano Marinelli

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 628

Strutturato in forma operativa, il testo risponde alle diverse domande sulla costituzione e gestione di un'associazione sportiva dilettantistica (ASD) o di una società sportiva dilettantistica (SSD). Coniugando dottrina e prassi, il manuale fornisce i giusti orientamenti nella complessa normativa civilistica e fiscale. La trattazione - seppur condotta con taglio pratico ed arricchita da facsimile e modelli - suggerisce spunti di approfondimento ulteriore, grazie a frequenti riquadri esplicativi che intervallano l'esposizione, soffermandosi su argomenti specifici e di dettaglio. Online: 145 formule personalizzabili per redigere atti costitutivi, statuti, contratti, verbali, domande, certificazioni, atti, lettere e comunicazioni relative all'attività di ASD e SSD. L'edizione, oltre a tener conto delle Circolari e Risoluzioni ministeriali di più recente emanazione e delle ultime sentenze della Cassazione e delle Commissioni tributarie, è aggiornata con le novità contenute nei provvedimenti: D.L. 25 maggio 2021, n. 73 (Cd. D.L. sostegni bis); D.L. 22 marzo 2021, n. 41 (D.L. Sostegni); DD.LLGS. 28 febbraio 2021 nn. 36, 37, 38, 39 e 40 (Riforma dello sport); Decreto del Ministero del lavoro e delle politiche sociali 15 settembre 2020, n. 106 (D.M. Runts); L. 30 dicembre 2020, n. 178 (Legge di Bilancio 2021) Tra le novità: riforma dello sport, come diventare ente del terzo settore, possibilità di diventare associazione di promozione sociale, prestiti garantiti dal fondo PMI, indennità collaboratori sportivi, mutuo liquidità, istituto di credito sportivo.
59,00

Accertamento e riscossione

Libro: Copertina morbida

editore: IPSOA

anno edizione: 2021

pagine: 1500

Il volume esamina in modo chiaro e schematico tutte le questioni relative alle procedure di accertamento e riscossione. Un valido supporto per assistere i contribuenti nel corso dei controlli, delle verifiche e dei successivi accertamenti nonché per valutare e predisporre le diverse strategie difensive. Il volume tiene conto delle novità normative, giurisprudenziali e di prassi intervenute in materia dettate dalla necessità di far fronte all'emergenza sanitaria dovuta al COVID-19. Analizza le nuove misure relative all'attività di accertamento e riscossione, di verifica e controllo fiscale, le modifiche in tema di reati tributari, le disposizioni sui poteri dell'agente della riscossione (blocco dei pagamenti, pignoramenti, ecc.).
119,00
35,00

Manuale di diritto processuale penale

Luca Della Ragione

Libro: Copertina morbida

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2021

40,00

Istituzioni di diritto privato

Francesco Galgano

Libro: Copertina morbida

editore: CEDAM

anno edizione: 2021

40,00
20,00

Persona ambiente profitto. Quale futuro?

Giovanni Maria Flick, Maurizio Flick

Libro: Copertina rigida

editore: Baldini + Castoldi

anno edizione: 2021

pagine: 176

«Il futuro non è più quello di una volta», diceva Paul Valéry. E oggi più che mai, nel mondo dopo la pandemia, è diventato necessario ripensare al domani che ci aspetta. Ma in uno scenario che appare catastrofico e che impone di essere riconsiderato in tutto e per tutto, la prospettiva ambientale potrebbe essere l'unica risposta adeguata per fronteggiare le sfide che il presente ci pone. Siglare un nuovo Patto Atlantico delle democrazie aiuterebbe non solo a sconfiggere il virus, ma anche a ricostruire l'economia e proteggere il clima; sarebbe un tentativo per rendere concreta una solidarietà soltanto proclamata. Per seguire questa direzione bisogna però ripensare il rapporto tra mercato e ambiente, tra economia ed ecologia: l'una sopravvive solo se sopravvive anche l'altra. C'è bisogno di un'economia che rispetti l'uomo e il pianeta; che includa; che sia al servizio del bene comune; che non sia di ostacolo al cammino verso un mondo diverso. Dalla carbon tax alla regolamentazione ambientale tra Stato e Regioni, dalle nuove prospettive di inurbamento e migrazione alla tutela del paesaggio e della biodiversità, dalla rinascita delle comunità locali alla questione climatica: la nostra Carta costituzionale può indicarci la via da seguire, affinché il bilancio tra profitto e ambiente non risulti più squilibrato a esclusivo vantaggio del primo. Una riflessione lucida e appassionata sul futuro del nostro ecosistema. Un appello accorato per rinnovare il "patto dell'arcobaleno" con cui si concluse il primo diluvio universale di fronte alla minaccia incombente di una nuova catastrofe: ambientale, climatica, giuridica e sociale.
17,00

Manuale di diritto privato (diritto civile)

Massimiliano Di Pirro

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 912

Questa nuova edizione del Manuale di Diritto Privato (Diritto Civile) ha ulteriormente sviluppato l'impostazione fortemente orientata alla didattica delle edizioni precedenti, caratterizzata da un linguaggio comprensibile e scorrevole, da definizioni chiare e puntuali, dall'uso mirato di grassetti e corsivi per facilitare la memorizzazione, da numerosi schemi riepilogativi e dall'inserimento di approfondimenti relativi a tematiche di stretta attualità. Questa nuova edizione si caratterizza, rispetto alle precedenti, per l'attenzione particolare riservata al «diritto giurisprudenziale», ossia al diritto vivente espresso dai giudici (compresa la Corte costituzionale). Si tratta, ormai, di una vera e propria fonte del diritto, che sempre più spesso riempie gli spazi lasciati vuoti dalle norme. Ad esempio, il ruolo della giurisprudenza emerge con tutta la sua forza sulla questione relativa all'adozione dei minori da parte delle coppie omosessuali. L'argomento è particolarmente dibattuto ed è stato «risolto» dalle Sezioni Unite nel senso della compatibilità con l'ordine pubblico internazionale del riconoscimento degli effetti di un provvedimento giurisdizionale straniero di adozione di un minore da parte di una coppia maschile; sulla fecondazione assistita la Corte costituzionale è intervenuta con due pronunce del 2021, dichiarando inammissibili le questioni sollevate e sollecitando il legislatore a intervenire. L'emergenza pandemica, inoltre, ha investito soprattutto l'ambito contrattuale, dove la giurisprudenza ha consentito la rinegoziazione del contratto come rimedio alternativo alla risoluzione, in caso di eccessiva onerosità sopravvenuta per una delle parti. Accanto alle novità suindicate il volume è stato rivisto e corretto, asciugato in alcune parti e ampliato in altre, per andare incontro in maniera sempre più efficace alle esigenze di concorsisti e studenti. Numerose altre novità sono state inserite in questo Manuale di Diritto Privato (Diritto Civile) che consente, così, di avere una panoramica completa ed aggiornata su tutte le questioni più attuali e controverse.
30,00

Manuale di diritto penale. Parte generale

Francesco Caringella, Michele De Palma, Francesca Della Valle

Libro: Copertina rigida

editore: Dike Giuridica Editrice

anno edizione: 2021

pagine: 1900

Il manuale espone, in modo rigoroso e chiaro, le coordinate istituzionali relative ai singoli istituti; illustra la giurisprudenza capace di chiarire le categorie precedentemente declinate; agevola la comprensione degli istituti con schemi sinottici riepilogativi degli argomenti trattati; esamina le più recenti novità legislative; dà conto dei più recenti arresti giurisprudenziali delle Sezioni Unite, della Corte costituzionale e della giurisprudenza europea fino ad aprile 2021.
110,00

Nuovo codice della strada e regolamento. Commentato con la giurisprudenza

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 1056

Il Nuovo Codice della Strada e Regolamento commentato con la giurisprudenza riporta, accanto alla giurisprudenza costituzionale, un'aggiornata e ragionata selezione di sentenze di legittimità, articolata in paragrafi, per consentire una rapida consultazione ed un'agevole ricerca della casistica relativa a ciascun articolo. Il Nuovo Codice della Strada e Regolamento commentato con la giurisprudenza traccia, attraverso una dettagliata titolatura delle sentenze riportate, i percorsi più significativi di sviluppo delle problematiche relative ai principali istituti. Nella compilazione dell'opera si è evitata la duplicazione di sentenze ripetitive, privilegiando quelle più recenti e complete e evidenziando gli indirizzi giurisprudenziali più consolidati. Il Nuovo Codice della Strada e Regolamento commentato con la giurisprudenza si rivolge sia agli operatori del diritto sia a quanti vogliano consultare in modo rapido, ma esaustivo le sentenze più recenti e significative in materia di circolazione stradale. Elemento caratterizzante di questo Codice della Strada Commentato è rappresentato da una sezione dedicata alla Successione cronologica della vigenza dei reati e delle sanzioni penali e accessorie previste dal codice della strada a partire dall'anno 2007. Il Nuovo Codice della Strada e Regolamento commentato con la giurisprudenza, infine, si giova di un ricco apparato di richiami, note ed indici, che agevolano non solo l'individuazione del dato normativo, ma anche il riferimento alle pronunce giurisprudenziali più recenti e significative.
44,00

Le nuove leggi della robotica. Difendere la competenza umana nell'era dell'intelligenza artificiale

Frank Pasquale

Libro: Copertina morbida

editore: Luiss University Press

anno edizione: 2021

pagine: 336

Lo sviluppo prorompente delle nuove tecnologie mette l'umanità di fronte a problematiche e timori di enorme portata. Ci sarà spazio per la nostra specie in un mondo del lavoro dominato da macchine sempre più intelligenti? Come potremo difenderci dalle subdole e pervasive dinamiche del "capitalismo della sorveglianza" e allo stesso tempo non rinunciare a un monitoraggio intelligente e mirato alla nostra sicurezza? Cosa succederebbe a settori come la scuola, la sanità o l'industria bellica se fossero gestiti esclusivamente dagli algoritmi? In questo libro senza precedenti Frank Pasquale presenta le nuove leggi che dovranno essere applicate affinché la rivoluzione digitale, con le straordinarie possibilità di crescita e sviluppo che comporta, non si trasformi in una trappola per la nostra specie. Secondo Pasquale, i sistemi robotici e le intelligenze artificiali devono essere complementari ai professionisti, e non sostituirli; non devono contraffare l'umanità, favorendo la falsa idea che chi interagisce con loro si stia rapportando a un essere umano; non devono, inoltre, intensificare la corsa agli armamenti; infine, devono sempre indicare con massima trasparenza l'identità dei loro creatori, controllori e proprietari. Seguendo queste semplici direttive, governi, imprese e cittadini potranno creare insieme un futuro migliore nel quale le tecnologie saranno inclusive, democratiche e capaci di riflettere impegno e speranze di tutti, come lavoratori e cittadini, e non solo come consumatori. Prefazioni di Giovanni Lo Storto e Daniele Manca.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento