Il tuo browser non supporta JavaScript!

Diritto

Il riconoscimento degli effetti del giudicato nell'arbitrato commerciale internazionale

Michele Grassi

Libro: Copertina morbida

editore: Giappichelli

anno edizione: 2022

pagine: 336

Il presente studio si propone di indagare il funzionamento della teoria della res judicata nel contesto dell'arbitrato commerciale internazionale e, dunque, il riconoscimento all'interno della procedura arbitrale dell'efficacia conformativa e preclusiva delle decisioni assunte da un diverso giudice o collegio arbitrale.
42,00

L'accordo sugli scambi commerciali e la cooperazione tra l'Unione Europea e il Regno Unito

Libro: Copertina morbida

editore: Giappichelli

anno edizione: 2022

pagine: 368

Il volume intitolato "L'Accordo sugli scambi commerciali e la cooperazione tra l'Unione europea e il Regno Unito" curato dai Professori Giovanna Adinolfi, Alberto Malatesta e Michele Vellano, è dedicato all'Accordo, concluso il 24 dicembre 2020 e definitivamente in vigore dal 1° maggio 2021, che segna un nuovo e decisivo passo nelle relazioni commerciali tra l'Unione europea e il Regno Unito dopo il recesso di quest'ultimo a fare data dal 1° febbraio 2020. Le transazioni economiche private sono infatti destinate a svolgersi sulla base di un assetto giuridico completamente nuovo, il quale si distingue sia dal modello di integrazione tra Stati membri dell'Unione europea sia dai tradizionali accordi di libero scambio conclusi nel quadro della politica commerciale comune. Il volume affrontata tutti i più significativi aspetti dell'Accordo, quelli istituzionali e quelli materiali, con un grado significativo di approfondimento. Gli Autori utilizzano un linguaggio comprensibile sia agli studenti universitari sia agli operatori economici. Un testo, dunque, completo e accessibile allo stesso tempo in grado di dare risposte ai molti interrogativi che l'ASCC già solleva e di certo, non mancherà di sollevare in futuro in fase applicativa.
46,00

Testo unico per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

Libro

editore: EPC

anno edizione: 2022

pagine: 708

Un manuale che consente, in modo rapido ed efficace, di orientarsi nella sicurezza sui luoghi di lavoro. Un testo agile studiato proprio per venire incontro alle esigenze di quanti hanno necessità di consultare velocemente il testo di legge aggiornato o ricercare adempimenti e sanzioni. Il punto di forza del libro, infatti, è nei quadri sinottici che riorganizzano tutta la materia: da una parte il quadro sanzionatorio aggiornato e completo di obbligo e soggetto sanzionato, natura e misura della sanzione; dall'altra una nuova sezione dedicata agli adempimenti organizzata per soggetto obbligato. Infine un ricco indice analitico facilita la lettura del D.Lgs. 81/2008. Il volume è aggiornato da ultimo con il Decreto fiscale (D.L. 146/2021 convertito con L. 215/2021).
15,00

Codice di prevenzione incendi commentato

Libro: Copertina morbida

editore: EPC

anno edizione: 2022

pagine: 568

La quarta edizione del Codice di prevenzione incendi commentato, va in stampa a sette anni dall'emanazione del D.M. 3 agosto 2015 ? Norme tecniche di prevenzione incendi. Questo lungo periodo ha permesso di perfezionare il codice con i necessari "aggiustamenti" cercando di tenere conto di tutte le criticità emerse nell'applicazione e segnalate dagli stakeholder. Come previsto fin dalla prima emanazione del Codice, l'attività degli esperti del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco si è concentrata sull'introduzione di regole tecniche verticali (RTV) relative a specifiche attività soggette ai controlli di prevenzione incendi. Rispetto alle edizioni precedenti, il volume è stato arricchito con ulteriori note esplicative per favorirne la lettura e l'utilizzo ed è stato aggiornato con le più recenti regole tecniche verticali commentate relative agli "Asili nido" (V.9), ai "Musei, gallerie, esposizioni, mostre, biblioteche e archivi in edifici tutelati" (V.10), alle "Strutture sanitarie" (V.11), alle "Altre attività in edifici tutelati" (V.12), alle "Chiusure d'ambito degli edifici civili" (V.13) e, in ultimo, agli "Edifici di civile abitazione" (V.14). Con aggiornamento online.
49,00

Teologia politica e diritto

Geminello Preterossi

Libro: Copertina morbida

editore: Laterza

anno edizione: 2022

pagine: 304

La teologia politica può essere superata? E quella che oggi - riferendosi al neoliberismo e alla sua genealogia - molti definiscono 'teologia economica' è davvero un'alternativa alla teologia politica? Questo saggio risponde a queste due domande facendone la genealogia, al fine di illuminare il nucleo teologico-politico della modernità e la costante riemersione di domande di senso in ambito secolare.
25,00

La chiesa e il problema della pena. Sulla risposta al negativo come sfida giuridica e teologica

Luciano Eusebi

Libro: Copertina morbida

editore: Scholè

anno edizione: 2022

pagine: 320

«Ad alcuni anni dalla prima edizione di questo volume, emerge in modo ancor più impellente il tema di fondo che esso propone: l'urgenza di por mano - in sede giuridica, ma anche educativa e politica - a una ridefinizione nel profondo dell'idea di giustizia che ha accompagnato per millenni la nostra storia, vale a dire il modello conflittuale fondato sull'agire corrispettivo rispetto al giudizio, negativo o positivo, che si dia dell'altro. Una criteriologia dei rapporti umani che ha prodotto infiniti lutti nel corso della storia ma che oggi, da quanto disponiamo degli strumenti per la distruzione totale, può condurre l'intero pianeta alla catastrofe. [...] L'auspicio è che l'idea semplice ma rivoluzionaria secondo cui la giustizia non trova la sua espressione attraverso l'immagine della bilancia, ma consiste nell'attivare pur sempre progetti di bene in rapporto al male e nel mantenere la fedeltà al bene nonostante le suggestioni del male, possa progressivamente farsi strada». Una analisi degli interventi di papa Francesco, del Catechismo della Chiesa cattolica e degli sviluppi più recenti del diritto penale canonico e di quello vaticano nel testo che fonda l'idea di giustizia riparativa.
25,00

Europa: radici e prospettive (osservando il lungo distendersi di un salvante ordine giuridico)

Paolo Grossi

Libro: Copertina rigida

editore: Storia e Letteratura

anno edizione: 2022

pagine: 48

Guardare all'Europa dal punto di vista giuridico può essere una validissima guida perché quest'osservatorio privilegiato permette di «trascurare le minuzzaglie dei fatti, ossia del meramente 'episodico', seguendo i sentieri portanti dell'intera vicenda europea». È ciò che fa in questa lectio magistralis Paolo Grossi, voce tra le più autorevoli del panorama giuridico italiano, disegnando i tratti autenticamente identitari di quel grande progetto storico che corrisponde alla invenzione dell'Europa. Che cos'è l'Europa? La lezione di un maestro, le ragioni di un'idea.
6,00

Diritto amministrativo per tutti i concorsi

Silvia Cacciotti

Libro: Copertina morbida

editore: Alpha Test

anno edizione: 2022

pagine: 320

Le posizioni lavorative nella Pubblica Amministrazione vengono assegnate a seguito di esami selettivi, il cui programma comprende il diritto amministrativo. Questo volume costituisce un indispensabile strumento di preparazione e propone nella sua prima parte agili sintesi dei seguenti argomenti fondamentali: le fonti e i soggetti del diritto amministrativo; organizzazione, attività e contratti della Pubblica Amministrazione; la disciplina del ricorso e del processo amministrativo; il pubblico impiego; i lavori pubblici e gli appalti; i beni della Pubblica Amministrazione; la disciplina degli atti ablativi e l'espropriazione. La seconda parte del volume si concentra sulla natura delle prove d'esame, fornendo specifici consigli per le diverse tipologie in cui esse possono essere strutturate: quesiti a risposta multipla, domande a risposta aperta e temi svolti. Completa l'opera un'appendice legislativa con la principale normativa di settore.
21,90

Fonti normative. Concetti generali, problemi, casi

Andrea Morrone

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2022

pagine: 336

Il manuale fornisce le coordinate per ricostruire il sistema delle fonti normative in un ordinamento in profonda trasformazione; di queste, dopo aver indicato i principi e i concetti generali, il libro approfondisce la tipologia e la problematica. Particolare attenzione, in questa nuova edizione, è data ai fenomeni dell'internazionalizzazione delle fonti, al processo di integrazione europea, allo spostamento di potere dal parlamento agli organi dell'esecutivo, alla proliferazione delle fonti secondarie, tra cui i decreti del presidente del consiglio dei ministri, nonché allo «stato di eccezione» e al «diritto d'emergenza», tornati di attualità negli anni della pandemia da Covid-19.
32,00

Intelligenza artificiale e diritto: una rivoluzione?. Volume 3

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2022

pagine: 488

Intelligenza artificiale e diritto: una rivoluzione? Da questo interrogativo è partita la ricerca promossa da Astrid sulle problematiche giuridiche derivanti dalla diffusione dell'intelligenza artificiale (IA). I sistemi di IA sono ormai entrati nella vita di tutti i giorni e sono utilizzati nei più vari settori. Lo sviluppo di algoritmi di nuova generazione e di tecniche sempre più sofisticate di trattamento automatizzato dei dati offre nuove opportunità ma, allo stesso tempo, pone complesse sfide che investono pressoché ogni area del diritto. Le une e le altre, le opportunità e le sfide, sono state oggetto della ricerca svolta da un gruppo di esperti riunito da Astrid, composto da oltre settanta professori e ricercatori. I tre volumi che raccolgono i risultati della ricerca offrono un quadro d'insieme dei problemi teorici e pratici connessi alla crescente diffusione dei sistemi di IA e evidenziano l'urgenza di un intervento normativo in materia. Intervento chiamato a promuovere lo sviluppo di una tecnologia ormai indispensabile per la crescita economica e il benessere sociale, da una parte, e a garantire la tutela dei diritti fondamentali e dei principi di libertà e di democrazia su cui si fonda lo Stato costituzionale, dall'altra. In questa prospettiva si muovono recenti iniziative di istituzioni internazionali e sovranazionali, tra cui in particolare la proposta di regolamento dell'Unione europea sull'IA. Questo terzo volume ha per oggetto la dimensione dell'economia e della finanza. Contiene in primo luogo una riflessione circa la possibilità di estendere la protezione offerta dai diritti di proprietà intellettuale non solo ai sistemi di IA, se possiedono le caratteristiche di un software brevettabile, ma anche agli output generati da tali sistemi, le cosiddette invenzioni robotiche. Il volume analizza poi l'incidenza crescente che l'intelligenza artificiale è destinata ad avere sul diritto delle società e, in particolare, sulla corporate governance, e discute infine i problemi nascenti dall'impiego dell'IA nell'ambito finanziario, in particolare nel comparto bancario, mobiliare e assicurativo.
26,00

Manuale orale rafforzato di diritto penale per costruire la trattazione orale della prima prova

Marco Zincani

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 396

Giunto alla quinta edizione, il volume si inserisce in una collana di otto volumi specificamente diretti alla preparazione delle prove d'esame nella forma dell'orale rafforzato. La trattazione di casi pratici segue l'ordine dettato dall'analisi dei fondamenti e degli istituti della materia, in modo da offrire una visione operativa e lineare, sottratta a disquisizioni prettamente teoriche, al fine di garantire apprendimento e capacità di esposizione degli elementi essenziali e sufficienti al superamento dell'esame. L'Opera è aggiornata alle novit  normative ed è integrata dalle statuizioni della Cassazione a Sezioni Unite 2022.
32,00

L'esame di avvocato 2022-2023. Orale rafforzato. Diritto civile: tracce svolte

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2022

pagine: 288

In periodo Covid, per evitare assembramenti di migliaia di candidati, si è pensato di sostituire la prova scritta con una diversa modalità individuale di esame, che ha assunto nel gergo il nome di «orale rafforzato». Le nuove modalità di svolgimento dell'esame sono disciplinate, anche per il prossimo esame, dall'art. 39bis, D.L. 21 giugno 2022, n. 73, conv. in L. 4 agosto 2022, n. 122 che richiama il D.L. 31/2021 (conv. in L. 62/2021) con il quale sono state svolte le prove della precedente sessione di esame. In sostanza l'esame viene articolato su due prove orali, la prima delle quali sostituisce, come detto, la tradizionale prova scritta ed è il cd. orale rafforzato. Nel presente libro i casi sono articolati in una triplice partizione: la prima parte è costituita dal quesito; la seconda parte dallo schema sintetico ma sufficientemente esplicativo che è il canovaccio e la sintesi della discussione; la terza parte (il cd. iter logico) è costituita da un approfondimento per lo studio del caso e degli istituti da applicare. Si richiama l'attenzione soprattutto sulla seconda parte dell'analisi del caso che indica le modalità per trovare la soluzione al quesito ed elaborare una sintetica trattazione nel breve termine di trenta minuti.
26,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.