Il tuo browser non supporta JavaScript!

Diritto

Compendio di diritto degli enti locali

9^EDIZIONE SIMONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2020

pagine: 448

Il libro "Compendio di diritto degli enti locali", pensato per la preparazione e l'aggiornamento in vista di esami universitari e concorsi, illustra in maniera lineare ed esauriente il diritto degli enti locali. Dopo una panoramica sulle principali tappe normative che hanno segnato l'evoluzione della materia, la trattazione si concentra sull'ordinamento di Comuni, Province e Città metropolitane con particolare riguardo a: organi di governo, potestà normativa, Unioni di Comuni e altre forme associative, servizi pubblici locali, sistema finanziario e contabile, regime dei controlli. Viene, inoltre, riservato ampio spazio ad argomenti di sicuro interesse, vista la loro importanza ed attualità, ci riferiamo alla disciplina dei contratti pubblici e al pubblico impiego locale. Tra i più importanti provvedimenti che hanno inciso sugli argomenti trattati e di cui si è opportunamente tenuto conto in questa IX edizione, si segnalano: la L. 27 dicembre 2019, n. 160, legge di bilancio 2020; il D.L. 26 ottobre 2019, n. 124 (conv. con modif. in L. 19 dicembre 2019, n. 157), cd. decreto fiscale; il D.L. 18 aprile 2019, n. 32 (conv. con modif. in L. 14 giugno 2019, n. 55), cd. decreto sblocca cantieri. Arricchiscono il testo appositi box dedicati alla giurisprudenza e ad altri approfondimenti, nonché questionari posti a conclusione di ogni capitolo e schemi esplicativi utili ad acquisire dimestichezza con il dato normativo. Per agevolare lo studio, eventuali aggiornamenti e altre risorse utili sono disponibili online, puntando il proprio smartphone sul QR Code posto in copertina oppure accedendo alla pagina.
24,00

Profili interdisciplinari dell'azione revocatoria

Massimo Cirulli

Libro: Copertina morbida

editore: PACINI EDITORE

anno edizione: 2020

pagine: 288

L'opera esamina natura e fondamento dell'azione revocatoria ordinaria nel sistema dei mezzi di conservazione della garanzia patrimoniale e della tutela costitutiva. Analizza la struttura del processo, l'efficacia nei confronti del terzo revocato del titolo esecutivo contro il debitore, l'attuazione in sede esecutiva e cautelare del giudicato revocatorio.
28,00
34,00

Legge 20 maggio 2016, n. 76. Regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze. Volume unico

Salvatore Patti

Libro

editore: ZANICHELLI

anno edizione: 2020

pagine: 840

La legge 20 maggio 2016, n. 76 ha introdotto nell'ordinamento giuridico italiano una regolamentazione delle unioni civili e delle convivenze. Si tratta di un intervento normativo molto atteso che offre anzitutto alle persone omosessuali la possibilità di scegliere tra un regime del loro rapporto simile a quello previsto per il matrimonio e una disciplina «minima», quella delle convivenze. Anche le persone eterosessuali hanno ora la possibilità di una scelta: unirsi in matrimonio oppure basare il loro rapporto affettivo sulla disciplina delle convivenze. Nel quadro di quest'ultima, si individuano norme di tutela del convivente o dei conviventi che trovano applicazione a prescindere da una dichiarazione degli interessati e norme che presuppongono invece la stipula di un «contratto di convivenza». Il presente volume si prefigge l'obiettivo di offrire al professionista uno strumento di conoscenza utile per risolvere i numerosi problemi collegati alla nuova disciplina.
129,00

Codice civile

Pietro Dubolino, Chiara Dubolino, Fabio Costa

Libro: Copertina morbida

editore: La Tribuna

anno edizione: 2020

pagine: 2752

Quest'opera contiene il testo aggiornato del Codice civile, in calce ad ogni articolo del quale viene pubblicata la giurisprudenza della Corte di Cassazione. La selezione delle sentenze pubblicate è articolata in paragrafi, per consentire una rapida consultazione ed un'agevole ricerca della casistica relativa a ciascun articolo.
68,00

Codice di procedura civile

Francesco Bartolini, Pietro Savarro

Libro: Copertina morbida

editore: La Tribuna

anno edizione: 2020

pagine: 2400

Quest'opera contiene il testo aggiornato del Codice di procedura civile, in calce ad ogni articolo del quale viene pubblicata la giurisprudenza della Corte di Cassazione. La selezione delle sentenze pubblicate è articolata in paragrafi, per consentire una rapida consultazione ed un'agevole ricerca della casistica relativa a ciascun articolo.
68,00

Codice penale

Luigi Alibrandi

Libro: Copertina morbida

editore: La Tribuna

anno edizione: 2020

pagine: 2240

Quest'opera contiene il testo aggiornato del Codice penale, in calce ad ogni articolo del quale viene pubblicata la giurisprudenza della Corte di Cassazione. La selezione delle sentenze pubblicate è articolata in paragrafi, per consentire una rapida consultazione ed un'agevole ricerca della casistica relativa a ciascun articolo.
68,00

Codice di procedura penale e processo penale minorile

Piermaria Corso

Libro: Copertina morbida

editore: La Tribuna

anno edizione: 2020

pagine: 2300

Quest'opera contiene il testo aggiornato del Codice di procedura penale, in calce ad ogni articolo del quale viene pubblicata la giurisprudenza della Corte di Cassazione. La selezione delle sentenze pubblicate è articolata in paragrafi, per consentire una rapida consultazione ed un'agevole ricerca della casistica relativa a ciascun articolo.
68,00

Codice di procedura penale Studium. Dottrina, giurisprudenza, schemi, esempi pratici

Libro: Copertina morbida

editore: La Tribuna

anno edizione: 2020

pagine: 1936

Quest'opera nasce con l'intento di fornire un fondamentale strumento che consente di comprendere facilmente tutte le problematiche inerenti alla disciplina del diritto processuale penale. In particolare, vengono riportate tutte le norme codicistiche e complementari, ogni articolo delle quali è spiegato sia con un agile ed esauriente commento che con la giurisprudenza più recente e rilevante. Ulteriore ausilio al lettore è fornito dagli utilissimi esempi pratici che accompagnano le principali norme e costituiscono una chiarissima esposizione della casistica più frequente in materia.
45,00
23,00
35,00

Privacy e mercato digitale

Annamaria Giulia Parisi

Libro: Copertina morbida

editore: Pacini Giuridica

anno edizione: 2020

pagine: 216

20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.