Il tuo browser non supporta JavaScript!

Diritto

Compendio di diritto penale. Parte generale e speciale

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2020

pagine: 640

Questa nuova edizione del «Compendio» di diritto penale (parte generale e speciale), pur mantenendo inalterato l'approccio alla disamina degli istituti, evitando inutili approfondimenti (tipici di una trattazione manualistica di più ampio respiro), fornisce, accanto alle nozioni di diritto penale sostanziale, taluni fondamentali e mirati spunti giurisprudenziali e dottrinari, per dare la possibilità, a quanti necessitano di un testo agile e sintetico, di soffermarsi prevalentemente sugli argomenti di maggior interesse anche alla luce dei più attuali contrasti interpretativi. Fra le novità disciplinari di cui si tiene conto nella presente edizione, si segnalano i correttivi codicistico-legislativi a tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica, dovuti al cd. decreto sicurezza-bis, nonché quelli, in funzione preventiva e repressiva, posti a tutela delle vittime di violenza domestica e di genere, introdotti dal cd. Codice rosso, cui si aggiungono le censure di in-costituzionalità incidenti sul sistema delle misure alternative alla detenzione, fra le quali la sentenza della Corte Costituzionale 14 febbraio 2020, n. 18, in materia di detenzione domiciliare speciale. Il manuale si caratterizza, altresì, per una serie di prospetti esplicativi, de-nominati «Spiegare le norme», con i quali si è inteso fornire all'utente uno strumento per andare al di là del semplice significato letterale dei termini usati dal legislatore e fornire l'accezione interpretativa più aderente al contesto applicativo della norma. Il volume, inoltre, è corredato da utili questionari contenenti le domande più ricorrenti in sede di esame o di concorso per permettere di testare il livello di preparazione raggiunto. Un dettagliato indice analitico-alfabetico agevola la ricerca degli istituti.
25,00

Storia della pubblica amministrazione

Ciro Silvestro

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2020

pagine: 144

Coltivare la conoscenza della storia della pubblica amministrazione italiana permette di seguire e capire, nei diversi periodi della evoluzione socio-politica ed istituzionale del nostro Paese, la coscienza e le azioni della P.A., le ragioni e gli strumenti delle sue espressioni, la forma e il livello delle sue risposte, i limiti delle sue prospettive e percezioni, nonché i mutamenti intercorsi nel suo rapporto con la comunità. Solo utilizzando la chiave storica possono realmente intendersi i dibattiti odierni e, in particolar modo, il riemergere della eterna questione di una vera riforma amministrativa, tra spinte allâ?(TM)innovazione, resistenze corporative e deficit progettuali e culturali. Con lâ?(TM)ulteriore, costante dato di fondo dellâ?(TM)insoddisfacente rapporto dellâ?(TM)amministrazione col sistema politico e delle sue difficoltà di risposta alla domanda sociale di servizi. Alla evidenziazione delle radici profonde di questi fenomeni è dedicato il presente volume, nellâ?(TM)intento di fornire uno strumento per una lettura più consapevole delle trasformazioni in atto.
15,00

Pacchetti turistici e servizi turistici collegati

Barbara Monti

Libro: Copertina morbida

editore: FAG

anno edizione: 2020

pagine: 432

Questo Volume è indirizzato a chiunque voglia approfondire i principali temi del diritto del turismo organizzato. È un lavoro prevalentemente diretto alle imprese, tour operator, agenzie di viaggio, fornitori di servizi turistici, assicuratori del settore del turismo organizzato e agli operatori giuridici (giudici, avvocati e consulenti legali) che quotidianamente sono chiamati ad applicare le norme di questa speciale "branca" del diritto civile. È un Volume che può però interessare anche il viaggiatore o l'associazione di categoria che si trovi a gestire contestazioni ingenerate da viaggi o da vacanze male organizzate. La disamina della materia è affrontata e agevolata in questo Volume dal particolare metodo che l'autrice propone e che si sviluppa su tre piani: 1) quello dell'individuazione di un argomento generale che viene articolato in sottocategorie di cui l'argomento si compone; 2) lo svolgimento di un Tema che ha, per un verso, a oggetto l'argomento generale prescelto e, per l'altro, l'analisi di quell'argomento da una particolare prospettiva e, infine 3) la formulazione di una serie di domande sull'argomento generale, sulle sottocategorie di cui è composto, sulla particolare prospettiva dell'oggetto del Tema la cui risposta ha essenzialmente lo scopo di aiutare il lettore a risolvere i problemi giuridici che un viaggio o una vacanza possono presentare. L'entrata in vigore del D.Lgs. n. 62/2018 che ha attuato la direttiva (UE) 2015/2302 sui pacchetti turistici e i servizi turistici collegati e che ha modificato radicalmente il Codice del Turismo del 2011 nonché la contestuale entrata in vigore del D.Lgs. n. 68/2018 recante l'attuazione della direttiva (UE) 2016/97 del Parlamento europeo e del Consiglio sulla distribuzione assicurativa, hanno costituito per l'autrice un duplice spunto da cogliersi e svilupparsi in parallelo per l'applicazione di questo suo peculiare metodo di studio al fine di comprendere meglio per un verso la ratio e le prospettive applicative di entrambi i provvedimenti e, per l'altro, di renderne maggiormente intellegibili i contenuti al lettore.
35,00
25,00
20,00
20,00
25,00

Compendio di diritto civile

Lucia Nacciarone, Anna Costagliola

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 600

Aggiornamento alla recente giurisprudenza.
28,00
25,00

Compendio di diritto penale. Parte generale

Michele Rossetti

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 296

Il presente compendio tratta il diritto penale sostanziale nella parte generale, con un approccio sistematico e organico, idoneo per la preparazione di esami e concorsi. Il testo è aggiornato al Decreto Sicurezza bis (D.L. n. 53/2019) e al Codice Rosso (Legge n. 69/2019), nonché alla giurisprudenza recente ed è completo delle domande più frequenti alle sessioni d'esame, con esempi di risposta. Prefazione di Andrea Sirotti Gaudenzi.
25,00
23,00
60,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.