Il tuo browser non supporta JavaScript!

Diritto

Codice civile e leggi complementari. Ediz. minor

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 1758

Questa XXXIX edizione del Codice Civile minor viene data alle stampe per dare conto di tutte le più recenti modifiche intervenute in materia civile. Il codice, nel suo formato pratico e di agile consultazione ha mantenuto la caratteristica dei percorsi di lettura facilitati dall'uso del neretto per evidenziare le parole chiave di ogni singola disposizione. Una mirata selezione di leggi speciali (Adozione, Assicurazione (RCA e contratti), Brevetti e Marchi, Cambiale, Consumatori, Diritto internazionale privato, Fallimento, Locazioni, Matrimonio e Divorzio, Persone giuridiche, Stato civile, Testamento biologico, Unioni civili e Convivenze) completa il lavoro fornendo una panoramica aggiornata della materia. Tra le leggi speciali è riportata la Riforma della magistratura onoraria (D.Lgs. 13-7-2017, n. 116), che prevede, tra l'altro, modifiche al codice civile in vigore, però, tra il 2021 e il 2025. Un articolato indice analitico-alfabetico ed un puntuale indice cronologico chiudono il volume consentendo un immediato reperimento delle norme.
16,00 13,60

Il sovraindebitamento del consumatore negli ordinamenti di matrice latina e nel «modello» statunitense. Ediz. italiana e spagnola

Libro: Copertina morbida

editore: Pacini Giuridica

anno edizione: 2019

pagine: 474

L'Instituto Iberoamericano de Derecho Concursal (IIDC) è un'associazione di Accademici e Professionisti che intende promuovere lo studio e la ricerca nell'ambito del diritto della crisi e di tutti i settori giuridici, economici e finanziari relazionati con quello. L'Instituto è stato fondato nell'ottobre del 2005 a Barranquilla (Colombia) dal processualista colombiano Jesús María Sanguino Sanchez dell'Università Javeriana di Bogotà. Il suo obbiettivo era quello di creare un tavolo di discussione al quale partecipassero studiosi di diversi Paesi di matrice latina. Si tratta di un tavolo di discussione "aperto" non solo attraverso il Congresso annuale che si svolge, a rotazione, in uno dei Paesi aderenti ma anche attraverso la Rivista elettronica, il Forum di discussione permanente e le ricerche su tematiche di comune interesse. Ad oggi partecipano all'Instituto Studiosi di Argentina, Brasile, Cile, Colombia, Messico, Perú, Porto Rico, Uruguay, Venezuela, Spagna, Italia e Portogallo attraverso distinti Capitoli Nazionali.
48,00

Lezioni di dirito tributario dell'impresa

Augusto Fantozzi, Franco Paparella

Libro: Copertina morbida

editore: CEDAM

anno edizione: 2019

40,00 34,00

il sistema dei tributi. Estratto da «Manuale di diritto tributario»

Giuseppe Melis

Libro: Copertina morbida

editore: GIAPPICHELLI

anno edizione: 2019

pagine: 241

Questo volume è estratto dalla più ampia opera "Manuale di diritto tributario", (Giappichelli, 2019), di cui riproduce le parti dedicate a "Le imposte sui redditi", "L'imposta sul valore aggiunto", e "Altri tributi". I rimandi interni fra parentesi (come pure la numerazione dei capitoli) si riferiscono all'opera maggiore. In alto si trova la numerazione delle pagine come nel volume originale, per comodità del lettore abbiamo inserito a piè di pagina una numerazione progressiva.
22,00

Tutela della salute sul posto di lavoro e medico competente

Cinzia Frascheri, Andrea Magrini

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Lavoro

anno edizione: 2019

pagine: 178

La prevenzione negli ambienti di lavoro e la tutela della salute passano non solo dal predisporre interventi finalizzati alla protezione dagli eventi infortunistici, ma anche dalla salvaguardia dalle malattie professionali di coloro che lavorano, così come anche dagli effetti che possono derivare da condizioni di lavoro inadeguate o da un'organizzazione che non pone al centro la persona. Dopo l'entrata in vigore del dlgs 81/2008 s.m., la figura del medico competente ha aumentato notevolmente la sua importanza e la sua azione è andata ben oltre la pur fondamentale sorveglianza sanitaria, rafforzando la sua funzione di attore della prevenzione nell'ambiente di lavoro, in collaborazione con le altre figure. Il presente volume fornisce tutte le indicazioni utili per garantire un'interazione efficace tra le figure della prevenzione aziendale e il medico competente. A tal fine, sono richiamati i vari pronunciamenti del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, espressi attraverso le risposte agli interpelli (ai sensi dell'art. 12, dlgs 81/2008 s.m.). Tra i vari approfondimenti, anche una significativa panoramica su alcuni temi innovativi come lo smart working, il diritto al ricollocamento al lavoro, l'utilizzo delle nuove tecnologie, la medicina di genere, l'alternanza scuola-lavoro, lo stress lavoro-correlato ed i fattori di rischi psico-sociali, tra cui le molestie e la violenza sul lavoro (nelle diverse forme, fisica, psicologica e sessuale).
10,00

Codice civile. Settembre 2019

Libro: Copertina morbida

editore: ALPHA TEST

anno edizione: 2019

pagine: 1157

Codice tascabile di comoda consultazione in udienza, in ufficio, durante le lezioni universitarie. Edizione aggiornata a Settembre 2019. Contiene un'appendice un'ampia sitografia per la ricerca sul web di leggi, decreti, circolari, regolamenti, convenzioni, trattati internazionali, giurisprudenza, istituzioni, enti e organi nazionali e internazionali. Aggiornato a: L. n. 3/2019, L. n. 12/2019, D.lgs. n. 14/2019 solo al termine di ciascun comma i rimandi ad altri articoli dello stesso Codice o ad altre disposizioni di legge. È stato, infine, fatto tesoro dell'esperienza delle precedenti edizioni e sono stati recepiti i suggerimenti degli utenti, dei professionisti e degli studenti, che hanno scelto per lo studio e per la professione i codici Alpha Test.
13,80 11,73

Codice degli enti locali. Ediz. minor

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 1472

Questa nuova edizione del Codice degli Enti Locali minor viene data alle stampe per offrire a quanti, studenti universitari, partecipanti a pubblici concorsi e operatori del diritto, abbiano la necessità di reperire in maniera pratica ed efficace i principi fondamentali dell'ordinamento degli enti locali. Il volume riporta il TUEL (D.Lgs. 267/2000) in versione integrale e aggiornata alle più recenti novità legislative, nonché una selezione di leggi complementari (Sistema elettorale, Attività e organizzazione amministrativa, Personale, Trasparenza e Controllo, Federalismo, Principi contabili, Attività contrattuale, Servizi comunali di interesse statale, Settori organici dei servizi locali, Servizi alla persona e alla comunità) concernenti gli aspetti più rilevanti nella pratica e gli argomenti più richiesti nei pubblici concorsi. Il lavoro, aggiornato a settembre 2019, riporta tutte le modifiche introdotte dalla L. 19-6-2019, n. 56 in materia di gestione del personale della P.A.; dal D.L. 30-4-2019, n. 53, conv. in L. 8-8-2019, n. 77 cd. decreto sicurezza bis - relativamente alla disciplina sull'immigrazione nonché dal D.L. 30-4-2019, n. 53, conv. in L. 18-6-2019, n. 58 per la crescita economica e per la risoluzione di situazioni di crisi.
19,00 16,15
230,00 195,50

Codice civile e leggi complementari

Libro: Copertina morbida

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2019

pagine: 1957

L'opera è aggiornata a: D.M. 22 Luglio 2019 - Aggiornamento annuale degli importi per il risarcimento del danno biologico per lesioni di lieve entità, derivanti da sinistri conseguenti alla circolazione dei veicoli a motore e dei natanti; L. 28 giugno 2019, n. 58 - conv. in legge, con mod., del D.L. 30 aprile 2019, n. 34 - Misure urgenti di crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi; L. 14 giugno 2019, n. 55 - conv. in legge, con mod., del D.L. 18 aprile 2019, n. 32 - Disposizioni urgenti per il rilancio del settore dei contratti pubblici, per l'accelerazione degli interventi infrastrutturali, di rigenerazione urbana e di ricostruzione a seguito di eventi sismici; D.Lgs. 10 maggio 2019, n. 49 - Attuazione della direttiva 2017/828 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 maggio 2017, che modifica la direttiva 2007/36/CE per quanto riguarda l'incoraggiamento dell'impegno a lungo termine degli azionisti; L. 3 maggio 2019, n. 37 - Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea - Legge europea 2018; L. 26 aprile 2019, n. 36 - Modifiche al codice penale e altre disposizioni in materia di legittima difesa.
16,00 13,60

Autonomia. Ragioni e prospettive di una riforma necessaria

Mario Bertolissi

Libro: Copertina morbida

editore: Marsilio

anno edizione: 2019

pagine: 187

Concepite per generare una discontinuità rispetto al passato, tutte le ipotesi di riforma dell'attività delle Regioni ordinarie hanno suscitato enorme clamore, ma quali conseguenze utili per il Paese? L'obiettivo di tradurre in pratica un sogno del Costituente, valorizzando il principio del buon andamento - ossia buon governo e buona amministrazione - non è stato raggiunto. Perché? E quali sono le mosse giuste per non perdere oggi un'altra preziosa occasione? Mario Bertolissi spiega i motivi per cui non sussistono più le condizioni di un tempo, quali sono i problemi reali e quanto corrispondono agli argomenti che animano il dibattito pubblico; esamina l'articolo «della discordia» - 116 comma 3 - della Costituzione e ricostruisce in breve le vicende legate a un federalismo mai compiuto; infine, numeri alla mano, analizza le ricadute concrete dell'attuazione della riforma come si prospetta oggi, evidenziando le urgenze indifferibili e la reale posta in gioco. Ne emerge come debito pubblico, disoccupazione giovanile ed emigrazione dei migliori talenti siano strettamente collegati alla riforma che deve quindi essere pensata come un reale rinnovamento dell'amministrazione.
14,00 11,90

Quattro codici. Civile e di procedura civile, penale e di procedura penale

Libro: Copertina morbida

editore: La Tribuna

anno edizione: 2019

pagine: 2192

Questa nuova edizione comprende le più recenti novità normative, fra le quali segnaliamo: la L. 8 agosto 2019, n. 77 (Legge sicurezza bis) di conversione, con modificazioni, del D.L. 14 giugno 2019, n. 53; la L. 19 luglio 2019, n. 69 (cd. Codice Rosso) recante disposizioni in materia di tutela delle vittime di violenza domestica e di genere; la L. 26 aprile 2019, n. 36, nuove norme in materia di legittima difesa; il D.L.vo 12 aprile 2019, n. 31, che introduce nel Codice di procedura civile le nuove norme sulla class action, a decorrere dal 19 aprile 2020.
25,00 21,25

Codice di procedura penale e leggi complementari

Libro: Copertina morbida

editore: La Tribuna

anno edizione: 2019

pagine: 1296

Questa nuova edizione, aggiornata con tutte le modifiche più recenti, è accompagnata da un apparato essenziale di annotazioni, si conferma - per il formato pratico e maneggevole - quale fondamentale strumento pratico per lo studio e il lavoro degli operatori del settore. La selezione delle norme complementari comprende materie fra le quali: Depenalizzazione, Sicurezza pubblica, Stupefacenti; Usura. L'indice analitico-alfabetico, particolarmente dettagliato, facilita il reperimento delle fonti.
15,00 12,75

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.