Il tuo browser non supporta JavaScript!

Database

Big Data Analytics. Analizzare e interpretare dati con il machine learning

Andrea De Mauro

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo

anno edizione: 2019

pagine: 221

I Big Data sono una realtà e la professionalità del data scientist è tanto ambita quanto rara sul mercato del lavoro. All'interno delle aziende, infatti, gli investimenti si concentrano sempre più sull'analisi dei dati, con lo scopo di prendere decisioni efficaci e migliorare prodotti, servizi e vendite. Questo manuale presenta in modo semplice e concreto i Big Data a chi non ha particolare esperienza ma vuole passare velocemente dalla teoria alla pratica. Per questo viene introdotto KNIME, uno strumento open source e gratuito dotato di un'interfaccia grafica che ne semplifica l'utilizzo e permette anche a chi non scrive codice di sfruttare i principali algoritmi di machine learning. Dopo aver definito cosa sono - e non sono - i Big Data, attraverso esempi pratici e tutorial viene spiegato come costruire cluster per organizzare dati e come creare modelli di predizione. Infine vengono introdotti argomenti più avanzati come il riconoscimento e l'analisi del linguaggio umano, e l'estensione delle funzionalità di KNIME con R e Python. Una guida per manager, professionisti e studenti, ma più in generale per chiunque voglia iniziare a lavorare con i Big Data apprezzandone le opportunità e comprendendone le criticità.
29,90

Access 2019. Organizzare dati in tabelle e database

Marco Ferrero

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo

anno edizione: 2018

pagine: 186

L'informatica è sempre più presente, nelle attività lavorative come nella vita quotidiana, mentre il tempo che si può dedicare allo studio e alla formazione è sempre più ridotto. I libri della serie Pocket Apogeo rispondono alla sfida: volumi da portare con sé, brevi corsi per imparare tutto quello che serve di un linguaggio, di un sistema operativo, di un programma applicativo o di un particolare campo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione. Volumi compatti, dunque, ma non a scapito della qualità: la brevità è ottenuta eliminando il superfluo ed escludendo l'inessenziale, puntando invece a quanto serve veramente per avere le idee chiare e sapersi orientare. Argomenti: scoprire gli strumenti di lavoro di Access 2019, creare e organizzare tabelle; inserire dati e strutturare relazioni, interrogare il database con la query; utilizzare maschere per migliorare l'uso del database; visualizzare informazioni grazie ai report.
12,90

Access 2019. Da principiante a esperto partendo da zero

Giuseppe Scozzari

Libro: Copertina morbida

editore: Edizionifutura.Com

anno edizione: 2018

pagine: 400

Questo libro è ideale per chi parte da zero in ambito Microsoft Access e dei database in generale. Access è uno strumento completo utilizzato dai programmatori in sostituzione di ambienti molto più complessi che non sono alla portata immediata né di chi si avvicina per la prima volta nel mondo dei database, né degli utenti intermedi. È un testo completo che vi porterà alla conoscenza del più famoso database desktop. Vi introdurrà alle tabelle, le query, le maschere, i report, le macro e la programmazione VBA attraverso spiegazioni semplici e chiare che vi permetteranno di sfruttare le qualità di questo insostituibile strumento in casa e in ufficio. L'opera è utilizzabile per le versioni di Access 2019, 2016, 2013, 2010, 2007.
34,90

Learning meets control. Data analytics for dynamical system

Mirko Mazzoleni

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori Bruno

anno edizione: 2018

pagine: 165

15,00

Basi di dati

Stefano Ceri, Paolo Atzeni, Stefano Paraboschi, Riccardo Torlone, Piero Fraternali

Libro: Prodotto in più parti di diverso formato

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2018

pagine: 745

Il manuale si rivolge agli studenti degli insegnamenti di Basi di dati dei corsi di laurea in Ingegneria, Scienze dell'Informazione, Informatica e presenta i concetti fondamentali sulle basi di dati, sui linguaggi di interrogazione e di gestione, sulle tecniche e sui metodi di progettazione, e sulle tecnologie e architetture per la gestione dei dati. Tutto il materiale è stato rivisto e aggiornato e in particolare prevede un nuovo capitolo sui big data, inquadrando questa tematica come la naturale evoluzione della disciplina. Dopo aver illustrato le motivazioni del recente successo dei big data e la loro relazione con la scienza dei dati (data science), si illustrano le problematiche legate alle nuove tecnologie, tra cui Hadoop, MapReduce, Spark e Hive; il capitolo si conclude con una breve descrizione dei sistemi NoSQL. È presente una forte rivisitazione del capitolo relativo all'uso dei dati su Web, seguendo un'evoluzione tecnologica che vede prevalere l'importanza delle RIA (Rich Internet Applications), la maggior enfasi sui servizi REST, e lo sviluppo di ambienti per la gestione di piattaforme mobili. Ciascun capitolo ha un ricco apparato di esempi svolti che aiutano lo studente nell'apprendimento e numerosi esercizi per l'autoverifica, molti dei quali aggiunti in questa nuova edizione. Per la quinta edizione sono stati inoltre sviluppati ex novo 400 esercizi in formato digitale contenuti nella piattaforma Connect, che costituiscono per gli studenti un utilissimo strumento di apprendimento e autovalutazione. Sul sito web legato al manuale, al link highed.mheducation.com/sites/8838694451, sono disponibili i seguenti materiali: il Capitolo 19, Basi di dati a oggetti; le Appendici su Microsoft Access, sistema DB2 e Postgres; le soluzioni degli esercizi presenti sul libro; i lucidi per la preparazione delle lezioni in formato PowerPoint per i docenti adottatoli.
49,00

Sistemi di basi di dati. Fondamenti e complementi. Ediz. Mylab

Ramez A. Elmasri, Shamkant B. Navathe

Libro

editore: Pearson

anno edizione: 2018

pagine: 797

"Questa edizione italiana di "Fondamenti di sistemi di basi di dati" dell'opera "Fundamentals of database systems" di Ramez Elmasri e Shamkant Navahe [...] è un'edizione rivista e riorganizzata del precedente volume, che si adegua alla settima edizione dell'opera americana." (dalla Prefazione)
49,00

Big Data Analytics. Il manuale del data scientist

Alessandro Rezzani

Libro

editore: Apogeo Education

anno edizione: 2017

pagine: 412

Nell'era dei big data e agli albori della data driven economy, emerge una figura professionale in grado di analizzare, gestire, elaborare e comunicare i dati. È il data scientist, lo "scienziato dei dati", che ha solide competenze in informatica, statistica, economia ed è in grado di far fronte alla sempre crescente complessità dei dati. Questo volume si propone come una guida completa sia per chi intenda intraprendere questa professione emergente, sia per chi, già esperto, desideri approfondire alcune tematiche. L'autore illustra le principali conoscenze relative alla gestione e all'analisi avanzata dei dati
34,00

Data storytelling. Generare valore dalla rappresentazione delle informazioni

Cole Nussbaumer-Knaflic

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo

anno edizione: 2016

pagine: 209

Questo manuale insegna a comunicare efficacemente utilizzando forme di visualizzazione grafica dei dati. Scegliendo la giusta presentazione i numeri escono da tabelle e database, prendono forma e raccontano informazioni fino a quel momento celate. Il lettore entra così nel mondo dello storytelling dei dati dove nulla può essere dato per scontato. L'approccio didattico si appoggia a basi teoriche arricchite con esempi del mondo reale da cui è possibile prendere spunto. L'obiettivo è andare oltre le possibilità degli strumenti di presentazione normalmente a disposizione, per arrivare alla radice dei dati e dare voce alle informazioni attraverso storie visive in grado di catturare il pubblico. C'è una storia in ogni dato e questo libro aiuta gli analisti a raccontarla, mettendo da parte i limiti di grafici inefficaci e facendo esplodere il senso delle torte 3D.
35,00

Introdurre MySQL in C#

Marco Buttolo

Libro

editore: Sandit Libri

anno edizione: 2014

pagine: 112

9,90

Creare database relazionali. Con SQL e PHP

Paolo Camagni, Riccardo Nikolassy

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2014

pagine: 360

Il volume espone in modo chiaro la teoria e le tecniche di progettazione e di utilizzo dei database relazionali, sia in applicazioni stand-alone mediante il linguaggio SQL sia nelle applicazioni web. L'obiettivo è quello di fornire le abilità necessarie per realizzare, in modo autonomo, il progetto di DB relazionali a partire dalla realizzazione dello schema concettuale E/R e dallo schema logico delle tabelle e dalla loro normalizzazione. È data una descrizione ricca di esempi per l'interazione con i database Access e MySQL mediante il linguaggio SQL e la realizzazione di applicazioni web dinamiche in PHP che interagiscono con i database. Il linguaggio PHP è presentato in maniera graduale a partire dalle sue strutture sintattiche elementari attraverso esempi pratici. Punti di forza: possibilità di scaricare gratuitamente la versione digitale del testo; gran numero di esempi (svolti e fruibili sul CD-ROM) ed esercizi; CD-ROM allegato con tutti gli esempi presenti nel testo, per verificare direttamente la comprensione e per saggiare le proprie ipotesi di modifica; la teoria è ridotta al minimo per privilegiare l'aspetto pratico.
29,90

Information retrieval. Metodi e modelli per i motori di ricerca

Massimo Melucci

Libro

editore: FRANCO ANGELI

anno edizione: 2013

pagine: 376

Rivolto agli studenti e ai ricercatori di information retrieval, basi di dati e sistemi informativi dei dipartimenti di ingegneria, informatica, economia e statistica, ma anche ai professionisti dell'informatica interessati agli argomenti in qualità di utenti e di progettisti di sistemi informativi, il libro fornisce un'introduzione alle principali problematiche teoriche, metodologiche e implementative dei sistemi di information retrieval che influenzano la progettazione e la realizzazione dei motori di ricerca. L'autore affronta tutti gli aspetti fondamentali dell'indicizzazione automatica del contenuto informativo, del reperimento e ordinamento dei dati e della valutazione dei sistemi, descrivendo inoltre i principali modelli teorici e le tecniche avanzate di indicizzazione e reperimento. Presenta infine i metodi principali di machine learning e alcuni temi e applicazioni sviluppati più di recente. Al termine di ciascuno dei dieci capitoli il lettore è invitato a rispondere a quesiti per verificare le conoscenze acquisite e può consultare i riferimenti bibliografici proposti in modo argomentato per approfondire i temi appena trattati o avvicinarsi a quelli non presenti nel libro.
35,00

SQL. Quello che i libri non dicono

Bill Karwin

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo

anno edizione: 2010

pagine: 295

SQL è un linguaggio di programmazione ideato per gestire e interrogare basi di dati. Questo libro svela gli errori più comuni e i trabocchetti in cui si imbattono gli sviluppatori di software alle prese con i database, spesso considerati a torto come una delle principali fonti di problemi delle applicazioni. Grazie ai suggerimenti pratici e alle tecniche presentate in queste pagine, il lettore avrà in mano gli strumenti per ottenere i risultati più efficaci dai database, e per trasformare in soluzioni ottimali anche le strutture più complesse. Strutturato in maniera da rispondere alle esigenze sia dei programmatori più esperti sia di quelli alle prime armi, il libro insegna a progettare e costruire un database, a scrivere query sempre più efficaci e a integrare al meglio il linguaggio SQL nel processo di programmazione delle applicazioni. Infine, non mancano accenni alla progettazione di un codice sicuro e resistente agli attacchi esterni.
35,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.