Il tuo browser non supporta JavaScript!

Cucina, cibi, bevande e argomenti correlati

Vini d'Italia del Gambero Rosso 2021. Ediz. tedesca

AA.VV.

Libro

editore: Gambero Rosso GRH

anno edizione: 2021

pagine: 1032

30,00

Pane carasau. Le ricette più gustose

Libro: Copertina rigida

editore: Imago Multimedia

anno edizione: 2021

pagine: 96

Sottile, croccante, leggero. Facile da conservare a lungo. Il pane carasau è un prodotto tipico della Sardegna composto di sfoglie di farina di grano duro, acqua, sale e lievito. Un tempo alimento quotidiano dei pastori, oggi è noto in tutta Italia come "carta da musica". Duttile e robusto, si utilizza per preparare piatti a base di carne, verdure, salumi e pesce, oppure come snack o accompagnamento a pietanze fredde o calde. Questa guida al suo utilizzo in cucina presenta alcune delle ricette più note e altre poco conosciute ma sempre gustose e facili da allestire.
14,90

Pasta. Le forme del grano. 190 formati. 110 ricette

Libro: Copertina morbida

editore: Slow Food

anno edizione: 2021

pagine: 352

Un libro completo tutto dedicato alla pasta. La storia, le materie prime, le lavorazioni, i formati tradizionali e tante ricette per fare la pasta in casa o per preparare i sughi più adatti al formato scelto. Un percorso narrativo e fotografico alla scoperta di uno dei più grandi simboli del made in Italy. Nel volume si ricostruiscono le storie e le identità territoriali di quello che è ritenuto, a ragion veduta, il prodotto più celebre dell'italianità nel mondo. Dalla pasta fresca fatta in casa con farina di grano tenero a quella realizzata a lenta essiccazione con semole di grano duro, fino alla pasta all'uovo, ripiena, senza glutine o... senza grano! Il libro, ricco di immagini e infografiche, si propone come l'opera per raccontare un capolavoro assoluto dell'Italia nel mondo.
14,90

L'alfabeto del corpo. Un sistema pratico di azioni mentali e fisiche per migliorare se stessi + 52 esercizi adatti a tutti

Cristiana Marengo

Libro: Copertina morbida

editore: Golem Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 144

"L'alfabeto del corpo" è un libro che rappresenta la sintesi (l'essenza, il succo) di un lungo e complesso cammino, professionale e personale, nell'esperienza corporea, condotto negli anni con passione e attenzione incessante. La semplicità degli esercizi proposti non deve ingannare, perché quella semplicità è un punto di arrivo, il risultato di un processo che partendo da una funzione corporea elementare conduce alla cosiddetta "funzionalità vitale": dal movimento alla vita, in tutte le sue estensioni. Gli esercizi prendono spunto dalle parole, in ordine alfabetico, perché noi impariamo a muoverci proprio come impariamo a scrivere. Ma non solo. La scrittura allena alla vita mentale e il movimento perfeziona il corpo. Ma occorre superare la pericolosa separazione mente-corpo e tornare all'unità. "L'alfabeto del corpo" porta le parole nel corpo e il corpo nelle parole. Per imparare a scrivere dobbiamo conoscere le lettere, capire le parole, sapere dove ci portano e dove possiamo portare gli altri, con quelle, e ricordare che le parole ci fanno volare verso la poesia e la letteratura. Allo stesso modo, gli esercizi collegati alle parole ci permettono di capire che senso dare al nostro corpo, che cosa gli piace; dove ha bisogno di diventare forte, per poter fare; dove deve essere paziente, per poter ottenere; dove delicato, per far fluire la vita. Insomma, qualunque sia la nostra storia il nostro corpo deve essere capace di scriverla.
24,00

Il mio cioccolato

Guido Castagna

Libro: Copertina rigida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2021

pagine: 176

Guido Castagna è uno degli artigiani più conosciuti e rinomati della grande cioccolateria torinese, dunque della più grande tradizione cioccolatiera italiana. È infatti a Torino che sono nati e cresciuti alcuni dei più importanti marchi storici di questo settore, è lì che è nato il gianduia, ed è lì che adesso stanno rifiorendo botteghe artigiane all'avanguardia. Castagna non è infatti un semplice produttore di tavolette al cacao o di praline, bensì un vero e proprio pasticcere del cioccolato. Questo libro sintetizza tutta l'arte e la conoscenza di anni di appassionato lavoro che vede il cioccolato - bianco o extra fondente - come ingrediente protagonista di torte da forno, creme, cioccolatini, ma anche come complemento o centro del piatto. La capacità di Castagna, ospite fisso da anni di Antonella Clerici (che firma la prefazione) alla ''Prova del Cuoco'', è però anche quella di saper raccontare il suo lavoro al grande pubblico rendendo facili ricette apparentemente difficili. Ed è quello che avviene in questo libro, prima opera che mette nero su bianco la ricerca e l'impegno di anni. Presentazione Antonella Clerici. Introduzione Maria Teresa Carpegna.
12,00

Colazione a letto. 24 menu per due

Andrea Golino

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2021

pagine: 160

Tante ricette per trasformare la colazione a letto in un piccolo, irrinunciabile rito di gusto e bontà da condividere in due. Ecco un libro dedicato a uno dei momenti gastronomici più piacevoli e romantici, spesso trascurato dall'enogastronomia, qui interpretato in chiave leggera, originale, golosa. L'autore è Andrea Golino, chef noto agli appassionati per essere uno dei volti di Gambero Rosso Channel. Organizzato in 24 menu, "Colazione a letto" contiene oltre 70 ricette per preparare con le vostre mani breakfast speciali e conquistare definitivamente l'anima gemella. Un invito al relax senza rinunciare alla buona cucina italiana ma non solo, e un invito a divertirsi ai fornelli, ispirati dalla passione per il cibo e dall'ironia di un personal chef d'eccezione. In ogni menu: una grande foto; il racconto introduttivo di Andrea Golino; ingredienti e fasi di preparazione della ricetta.
12,00

Street food all'italiana. Il cibo di strada da leccarsi le dita

Gigi Padovani, Clara Padovani

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2021

pagine: 192

Che si tratti di focaccia ligure, piadina o alici fritte, mozzarella in carrozza, würstel e crauti o di olive all'ascolana, panzerotti, lampredotto o pane e panelle oppure di un dolcissimo babà... il cibo di strada compone un variegato mosaico dalle Alpi alla Sicilia: segno di una tradizione ben viva nel cuore del centro storico delle città italiane. Ma è anche un fenomeno di moda al quale guardano gli eventi del settore (Salone del Gusto), le riviste, i grandi Chef. Scopriamo così un patrimonio giovane e antico da ricercare nei mercati rionali e nelle piazze d'Italia o da riproporre con successo, in cucina, per un pranzo in piedi, una festa per ragazzi o all'ora dell'aperitivo. Dopo una brillante introduzione di storia e costume, con testimonianze e interviste (dal trippaio di quartiere a Gualtiero Marchesi), gli autori ci presentano oltre 55 ricette pazientemente raccolte da un capo all'altro della Penisola. Ricette e fotografie sono il risultato di un viaggio dall'Alto Adige alla Sicilia. Ne scaturisce un volume molto vivace e certamente originale. In apertura, 5 ricette d'autore: grandi Chef stellati rivisitano un piatto della tradizione di strada.
12,00

Vegano italiano. Sapori vegani della nostra tradizione. Oltre 150 ricette

Rosalba Gioffrè

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2021

pagine: 192

Sulle nostre tavole, da sempre, vengono apparecchiati minestroni, zuppe di legumi, primi con sughi dell'orto, secondi e contorni di verdure: piatti tipici della dieta mediterranea, piatti perfettamente compatibili con la cucina vegana. L'idea di fondo di questo ricettario è semplice: mangiare vegano non significa rinunciare alla propria cultura gastronomica né ai piaceri della tavola. Al contrario, vuol dire riscoprire i piatti della tradizione attraverso una cucina ricca, appetitosa, divertente che offre la grande opportunità di reinventare le ricette di casa e di apprezzare gli ingredienti stagionali.
12,00

Mamma, cucino da solo! Preparare dolci deliziosi in autonomia secondo il metodo Montessori

Katia Casprini, Roberta Guidotti

Libro: Copertina rigida

editore: RED EDIZIONI

anno edizione: 2021

pagine: 64

Questo libro-laboratorio consente al bambino, in linea con i principi del Metodo Montessori, di "fare da solo", di portare avanti la realizzazione di un dolce in completa autonomia, con l'utilizzo di un comune vasetto di yogurt e un cucchiaio da cucina. In ogni ricetta viene presentata la foto dell'ingrediente e accanto il numero di vasetti o cucchiai da riempire, il che richiama un'altra attività Montessoriana che è quella del travaso, tanto amata dai piccoli. Nel libro sono inserite delle etichette da applicare sui contenitori da cucina che conterranno gli ingredienti, in modo che il bambino li associ chiaramente e in maniera univoca alle immagini che trova nel libro.
16,00

Più di 200 baby pappe. Ricette nutrienti, originali e buonissime per essere sicuri di quello che mettete nel piatto del vostro bambino

Karin Knight, Tina Ruggiero

Libro: Copertina morbida

editore: RED EDIZIONI

anno edizione: 2021

pagine: 240

Le pappe semplici, preparate con ingredienti freschi nell'ambiente confortevole della vostra cucina sono uno dei doni più grandi che potete fare al vostro bimbo. Oltre a nutrirlo con i cibi più sani e genuini, non avrete di che preoccuparvi perché saprete che cosa contiene tutto quello che mangia. Con tantissime ricette per ogni età - dallo svezzamento ai due anni- Più di 200 baby pappe mostra quanto sia facile preparare piatti gustosi che faranno impazzire il vostro bimbo. Dalle puree veloci come la purea di pera e mirtilli saporitissima e la purea di prugne secche senza cottura, a piatti originali come l'omelette dolce con sorpresa e le lenticchie con patate e formaggio buone da leccarsi le dita, sarà un gioco da ragazzi preparare qualsiasi ricetta piaccia a voi e al vostro piccolo. Di tante ricette sono indicati due metodi di preparazione (sul fornello e al microonde), così potete cucinare anche quando avete pochissimo tempo (molti pasti si possono preparare in meno di 10 minuti). Di ogni ricetta vengono date le informazioni nutrizionali, così sarete sicuri di dare al bambino tutto ciò di cui ha bisogno.
14,00

Pasticceria senza glutine. Per non rinunciare alle dolci prelibatezze

Emanuela Sacconago

Libro: Copertina rigida

editore: RED EDIZIONI

anno edizione: 2021

pagine: 160

Nel campo dell'alimentazione senza glutine la pasticceria è un territorio di sfide che spesso sprigionano energie inespresse e consentono di trovare soluzioni impensabili per i dessert più difficili. Anche là dove la farina tradizionale sembra insostituibile si possono sperimentare sempre nuovi accostamenti e procedimenti. Occorre prendere confidenza con le farine alternative, trovare il giusto mix e l'equilibrio tra gusto e consistenza. Questo libro è il risultato di un'esperienza a lungo condivisa nei corsi di cucina e vi guiderà tra le ricette più riuscite per torte lievitate, dolci al cucchiaio, biscotti e dolcetti. Tutto rigorosamente senza glutine, ma anche con attenzione agli ingredienti più salutari e senza compromessi con il gusto: la soddisfazione maggiore sarà constatare quanto i vostri dessert saranno apprezzati anche da chi non è celiaco.
14,00

Alaska. Pasta madre. Diario di cucina ai confini della terra

Ruth Allman

Libro: Copertina morbida

editore: Slow Food

anno edizione: 2021

pagine: 192

Ruth Allman era la nipote del giudice Wickersham e della sua signora, pionieri in Alaska nell'anno 1900. Lì imparò molto sulla vita di frontiera, in condizioni estreme. Quando sposò Jack Allman, ex minatore e operaio nella costruzione delle prime ferrovie, costruì con il marito un lodge in un luogo isolato a miglia di distanza da vicini o da negozi. Jack, prima di arredare la casa o procurarsi un letto, creò a fianco della loro cabin in legno nella valle dello Yukon, il suo sourdough pot per conservare la pasta madre. Aveva imparato da indigeni e pionieri che lì quel magico impasto lievitato, vivo, era essenziale per mangiare. Nel 1976 Ruth decise di dare alle stampe questo libro, completamente scritto a mano (perché una volta in Alaska anche i giornali erano scritti a mano) e illustrato da lei stessa, che racconta la sua incredibile avventura e tutte le ricette imparate da indigeni e pionieri, unite a quelle messe a punto da lei negli anni. Slow Food Editore pubblica per la prima volta in Italia il manoscritto originale, con la sua traduzione e approfondimenti storici, tecnici e culturali.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.