Comunicazione tra computer e reti

I nuovi protocolli delle reti e di internet. Cosa bolle in pentola nelle reti degli anni 2000: QUIC e tutto il resto

I nuovi protocolli delle reti e di internet. Cosa bolle in pentola nelle reti degli anni 2000: QUIC e tutto il resto

Marco Paganini, Luca Libanore

Libro: Copertina morbida

editore: In Riga Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 117

Nei corsi di informatica e telecomunicazioni, spesso, e con ragione, ci si sofferma a presentare e spiegare i protocolli classici delle reti, che sono il fondamento dell'ICT-Information and Communication Technology: IPv4, TCP e UDP, SSL, DNS, Telnet, FTP, STP per evitare gli "switching loop" nelle LAN, ecc. In questo volume, come base del nostro ragionamento, ne cataloghiamo e ricordiamo brevemente una ventina. Non bisogna però dimenticare che siamo in un settore in vorticosa evoluzione, e che stanno apparendo sempre più spesso, o sono in avanzata fase di studio e sperimentazione, nuovi protocolli più veloci e sicuri dei loro antenati, quali IPv6, QUIC (soprattutto lui, per una migliore navigazione sul web!), UDP-Lite, TLS, DNSSEC, SFTP ed FTPS, SSH, SPB, TRILL e molti altri, che qui presentiamo in modo breve, ma sufficiente a darne un'idea.
19,90
Reti di calcolatori e internet. Un approccio top-down. Ediz. Mylab

Reti di calcolatori e internet. Un approccio top-down. Ediz. Mylab

James F. Kurose, Keith W. Ross

Libro

editore: Pearson

anno edizione: 2022

pagine: 496

Il testo che ha rivoluzionato il modo di insegnare le reti di C. È il testo che ha rivoluzionato il modo di insegnare le reti di calcolatori negli ultimi anni. Mentre tutti i "classici" adottano un approccio "dal basso verso l'alto", ovvero iniziano a descrivere il modello di riferimento ISO dal livello più basso, partendo dallo strato fisico per arrivare, via via, a quello applicativo, questo testo ribalta l'impostazione tradizionale, iniziando proprio con la descrizione delle applicazioni per scendere poi, nei vari capitoli, ad analizzare il livello di trasporto, di rete e di collegamento. In questo modo gli autori danno subito una grande enfasi alle più note applicazioni di Internet, che sono poi quelle meglio conosciute dagli studenti e quelle nelle quali si sono verificate le più importanti rivoluzioni di questi ultimi anni: il Web, la posta elettronica, la condivisione di file P2P, lo streaming audio e video.
47,00
Linux Server per l'amministratore di rete. Guida per sfruttare con successo Linux in azienda

Linux Server per l'amministratore di rete. Guida per sfruttare con successo Linux in azienda

Silvio Umberto Zanzi

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo

anno edizione: 2019

pagine: 460

Gli amministratori di rete si trovano di fronte a sfide differenti. Impostare un server di posta, erogare aree file condivise, regolamentare l'accesso a internet, gestire gli indirizzi IP, organizzare backup sono solo alcuni esempi. Questo manuale, giunto alla sesta edizione e aggiornato ai moderni approcci alle infrastrutture IT, è una guida alla gestione di questi problemi, organizzata per attività. Ogni capitolo analizza un'esigenza fornendo soluzioni pratiche che possano essere messe in produzione rapidamente. Tutti i servizi trattati riguardano il server centrale e le funzionalità che può erogare, per esempio un'area comune dove salvare i file, il sistema di posta elettronica, il NAS, il firewall, l'antivirus, il database, il meccanismo di accesso in VPN, il DNS, la virtualizzazione di servizi e risorse. Un testo pratico e ricco di ricette per ottenere il meglio dall'integrazione di server Linux anche in ambienti con client Windows e macOS. Le distribuzioni Linux di riferimento per il volume sono CentOS e Ubuntu LTS Server Edition.
39,90
Fondamenti di reti di calcolatori

Fondamenti di reti di calcolatori

Andrew S. Tanenbaum, David J. Wetherall

Libro: Copertina morbida

editore: Pearson

anno edizione: 2013

pagine: 488

La più classica e apprezzata introduzione al mondo delle reti è ora disponibile anche in una versione "essenziale", un'epitome ragionata che consegna al lettore un testo più compatto e concentrato sugli aspetti essenziali delle reti. Lo scopo è duplice: da un lato i docenti che dispongono di un numero limitato di ore per la didattica sono facilitati nel compito di selezionare le parti del libro sulle quali far concentrare gli studenti; dall'altro gli studenti possono usufruire di un testo meno imponente come numero di pagine e più agevole da consultare. Inalterata, naturalmente, la filosofia di fondo: il viaggio nel mondo delle telecomunicazioni avviene sempre partendo dai fondamenti fisici e crescendo progressivamente di astrazione attraverso i protocolli e le architetture di Internet e, soprattutto, i contenuti tecnici sono contestualizzati nella realtà industriale con la quale il lettore dovrà andarsi a confrontare.
29,00
Spaghetti hacker

Spaghetti hacker

Stefano Chiccarelli, Andrea Monti

Libro: Copertina morbida

editore: Monti & Ambrosini

anno edizione: 2011

pagine: 320

Grazie a questo libro, è possibile capire come e perché sono nati gli Spaghetti Hacker, e in che cosa, oggi, si sono trasformati. Ma soprattutto, quali sono le cause che hanno trasformato la rete italiana in un colosso dai piedi d'argilla.
20,00
Reti di calcolatori. Ediz. Mylab

Reti di calcolatori. Ediz. Mylab

Andrew S. Tanenbaum, David J. Wetherall, Nick Feamster

Libro

editore: Pearson

anno edizione: 2023

pagine: 864

In questi ultimi anni gli operatori nel settore delle telecomunicazioni sono stati sia promotori sia testimoni di profondi cambiamenti, che hanno portato all'introduzione di nuove tecnologie e all'obsolescenza di altre. Gli autori si fanno testimoni di questi cambiamenti attraverso una revisione completa e approfondita del testo. La visione storica di Tanenbaum è fondamentale per capire l'evoluzione delle reti sotto un profilo non solo tecnologico, ma anche commerciale; in particolare gli autori riflettono sempre su quali siano state le cause che hanno portato alla progettazione (o all'abbandono) di una tecnologia, favorendo l'acquisizione di una metodologia scientifica da parte del lettore, attraverso un continuo susseguirsi di domande e risposte. Un valore aggiunto durante tutto il percorso è quello di fare continue osservazioni di carattere non solo storico, ma anche organizzativo e commerciale, contestualizzando il contenuto tecnico nella realtà industriale. Questa nuova edizione, aggiornata e ampliata, si propone non solo come un valido ausilio per docenti e studenti, ma anche come punto di riferimento per il professionista in cerca di un manuale aggiornato e approfondito.
49,00
Data Communications and Networking with TCP/IP Protocol Suite
69,99
Gestione della banca

Gestione della banca

Behrouz A. Forouzan

Libro: Copertina morbida

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2022

pagine: 352

33,00
Il manuale del Metodo Reti IP Formula

Il manuale del Metodo Reti IP Formula

Federico Bertamino

Libro: Copertina rigida

editore: Autopubblicato

anno edizione: 2022

27,00
Servizi MPLS

Servizi MPLS

Tiziano Tofoni

Libro: Copertina morbida

editore: Reiss Romoli

anno edizione: 2020

pagine: 849

Il libro tratta i principali servizi MPLS e le applicazioni pratiche, con particolre irferimento alle tecnologie Cisco e Juniper e al loro interlavoro.
50,00
Ripasso finale per la CCNA. Certificazione CISCO #200-301 (CCNAv7)

Ripasso finale per la CCNA. Certificazione CISCO #200-301 (CCNAv7)

Marco Paganini

Libro: Copertina morbida

editore: In Riga Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 555

Ti senti pronto, dopo aver studiato a fondo e fatto tanti laboratori, per sostenere con successo l'esame di Certificazione Cisco CCNAv7 #200-301? Il programma e i contenuti della certificazione ti sono familiari, ma hai ancora qualche timore? Forse ti manca solo un Ripasso finale, per fissare meglio le idee e prestare attenzione a qualche caso particolare. Il volume che hai in mano serve esattamente per la messa a punto della tua preparazione all'esame CCNA:- argomenti organizzati secondo le 6 aree previste da Cisco negli ExamTopics, presentati in originale nel testo. Queste aree sono riportate anche, come percentuale raggiunta, nei report d'esame rilasciati dai Test Center- poche chiacchiere e molti dati: tabelle riassuntive, comandi e parametri,esempi e schemi tipici, anche legati alle domande d'esame più ricorrenti- due Capitoli finali commentati, uno con materiale aggiuntivo dell'autore,l'altro con i circa 550 principali comandi di Router e Switch L2 e L3,commentati.Il materiale qui presentato è tratto principalmente dai corsi on-line di Cisco, ma vari dettagli derivano da altre fonti, e soprattutto dall'esperienza diretta sugli apparati. La Sezione Questioni particolari, posta alla fine di ogni Capitolo, evidenzia aspetti che sono richiesti con frequenza nell'esame di Certificazione, secondo quanto molti candidati riportano sul web. Il tutto è stato verificato e ricontrollato più volte, per ridurre al minimo la spiacevole quota di errori che si trova in testi analoghi.
36,00
Internet of things: technologies, challenges and impact

Internet of things: technologies, challenges and impact

Libro: Copertina morbida

editore: Texmat

anno edizione: 2020

pagine: 271

25,00