Il tuo browser non supporta JavaScript!

Clinica e medicina interna

Autismo e psicoterapia. L'intervento cognitivo e comportamentale per adolescenti e adulti

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2022

pagine: 356

Il volume illustra le prospettive della psicoterapia di orientamento cognitivo e comportamentale per adolescenti e adulti con le caratteristiche dello spettro dell'autismo. Partendo dalla definizione di autismo e da una presentazione degli approcci cognitivo-comportamentali, vengono esaminate le modalità generali per identificare la presenza dei tratti peculiari dell'autismo e quelle per svolgere una diagnosi differenziale e delle co-occorrenze. Sono descritti i principi che guidano lo psicoterapeuta e le diverse tecniche per intervenire su disturbi d'ansia, pensieri ossessivi e comportamenti compulsivi, sintomi depressivi, disturbi dell'alimentazione e della sessualità. In ultimo, vengono trattate altre tipologie di intervento che favoriscono la salute mentale nell'autismo, come i gruppi di abilità sociali, il parent training e il lavoro con le coppie, il compagno adulto, il trattamento farmacologico, gli interventi sociali e l'associazionismo.
35,00

I programmi d'intervento precoce per bambini con autismo. Guida clinica

Libro: Copertina morbida

editore: Hogrefe

anno edizione: 2022

Il libro prende in esame gli interventi precoci per i bambini con disturbo dello spettro autistico con l'obiettivo di consentire a clinici e terapisti di aiutare i genitori a prendere decisioni informate, in linea con lo stato attuale della ricerca. Basandosi sui dati di evidenza oggi disponibili, sono messi a confronto i trattamenti più attuali (ESDM, PRT, JASPER, ESI, ImPACT, IT, EMT, RIT, EA, ART, gli approcci ABA e TEACCH). Di tutti, sono discussi il funzionamento, i fattori che ne facilitano l'efficacia, i pro e i contro del loro utilizzo per bambini diversi e bisogni diversi. Due capitoli sono dedicati ai servizi, alla normativa e alle politiche negli Stati Uniti e in Italia.
24,00

La teoria del cervello autistico

Antonio Parisi

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2022

pagine: 412

Negli ultimi decenni l'approccio all'autismo è stato più scientifico. Ciò nonostante si riscontrano ancora delle gravi mancanze. Le moderne neuroscienze sostengono che non possiamo comprendere la patogenesi dei disordini del neurosviluppo (autismo, paralisi cerebrale infantile, ADHD, Tourette, dislessia) senza avere buone conoscenze sul cosa sia un circuito sensori-motorio e sul cosa sia la sincronizzazione dei circuiti neuronali. Allo stesso tempo, ci indicano che per comprendere l'autismo è necessario conoscere il neurosviluppo umano, in generale, e la fase sensori-motoria del neurosviluppo nello specifico. L'Autore è convinto che solo attraverso queste conoscenze si potranno sviluppare proposte terapeutiche più coerenti con la patogenesi dell'autismo.
25,00

Il cofattore K +. Cinquant'anni di ricerca e di terapia contro i tumori

Gianfrancesco Valsé Pantellini

Libro: Copertina rigida

editore: Andromeda

anno edizione: 2022

pagine: 168

Ristampa in copertina cartonata di un classico della medicina naturale. Questo testo, da conservare, descrive una delle cosiddette "terapie pseudoscientifiche" soppresse e da cancellare dalla storia. Nel secolo scorso la medicina "convenzionale" moderna ha imparato a modificare il corso delle malattie, alleviare i dolori, curare gravi disturbi, evitare le morti premature: eppure da circa 20 anni la nostra salute non conosce più progressi. Queste affermazioni possono apparire provocatorie in tempi in cui qualsiasi verità è taciuta, avvilita, vanificata, ma corrisponde alla realtà! Tutti coloro che credono anche nell'altra medicina, quella definita "non convenzionale" o ancora meglio "naturale", la quale tiene conto dell'uomo come unità inscindibile di corpo, mente e spirito, troveranno in questo testo cinquant'anni di ricerca e terapia alternativa contro i tumori.
22,00

Aspettando l'immunità di gregge? Modelli scientifici a confronto nella lotta contro la pandemia

Francesco Fusco

Libro: Copertina morbida

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2022

pagine: 104

Dal momento in cui ci siamo resi conto che non si trattava di un fenomeno passeggero, non abbiamo smesso di domandarci quando finirà questa pandemia, assistendo ogni volta, disorientati, a una ripresa dei contagi e dei ricoveri, alla smentita delle previsioni, in un continuo oscillare fra il puro ottimismo e il nero pessimismo. Oggi, dopo ben due anni di Covid-19, la comunità scientifica si ritrova a disposizione una enorme quantità di dati epidemiologici, come mai prima nella Storia, e potenti strumenti di intelligenza artificiale per la loro elaborazione. Partendo proprio dai numeri, Francesco Fusco tenta di ricostruire un diverso modello matematico, più realistico, che permetta di fornire previsioni affidabili sul futuro della pandemia e di indicare misure di contrasto stavolta tempestive ed efficaci.
12,50

Principi di malattie infettive

Leonardo Calza

Libro: Copertina morbida

editore: Esculapio

anno edizione: 2022

pagine: 336

Questo volume, lungi dall'essere un trattato esaustivo e sistematico, si propone di descrivere in modo sintetico le malattie infettive di maggiore interesse per la patologia umana, rivolgendosi in particolare agli Studenti che seguono il corso integrato di Malattie Infettive compreso in molti corsi di laurea specialistica e triennale della Scuola di Medicina e Chirurgia. Il manuale è stato aggiornato ed arricchito dai contributi di Colleghi Specialisti che si sono distinti per le loro ricerche in specifici settori della materia, fornendo così al Lettore preziosi spunti di approfondimento alla luce delle più recenti acquisizioni scientifiche.
45,00

Ematologia smart

Libro

editore: Idelson-Gnocchi

anno edizione: 2022

pagine: 168

30,00
42,00

Alzheimer revolution. Dalla genetica ai nuovi farmaci, dieci scoperte che stanno rivoluzionando la ricerca

Maria Teresa Ferretti

Libro: Copertina morbida

editore: Mondo Nuovo

anno edizione: 2022

pagine: 160

L'Alzheimer è visto come una condanna ineluttabile e devastante, circondato da silenzio e paura. Ma gli ultimi vent'anni di ricerca hanno generato progressi epocali nella comprensione della malattia così come nello sviluppo di nuove soluzioni per prevenirla e combatterla. Questo libro, scritto da una neuroscienziata con oltre 15 anni di esperienza, offre con parole semplici una panoramica sulle scoperte più entusiasmanti degli ultimi anni, mettendone in evidenza l'impatto per le persone malate e i familiari. Una guida per chi la malattia la vive o la teme, per scoprire come l'Alzheimer può essere capito e combattuto.
14,00

Valutazione, intervento e ricerca nell'autismo

Leonardo Fava, Kristin Strauss

Libro: Copertina morbida

editore: Erickson

anno edizione: 2022

pagine: 508

I disturbi dello spettro dell'autismo non sono catalogabili in maniera precisa e schematica, proprio perché legati a una serie innumerevole di fattori genetici, biologici e ambientali. Il modo migliore per intervenire è studiare in maniera molto approfondita il bambino nella sua quotidianità, in stretta collaborazione con i genitori e le figure di riferimento che lo seguono nel contesto scolastico, per disegnare un intervento che sia completo e il più possibile specifico, fondato scientificamente e orientato al paziente. L'Umbrella Behavioural Model è un modello di intervento multidimensionale, che integra, da approcci differenti, procedure consolidate dalla ricerca scientifica, inserendo strategie per personalizzare il trattamento e coinvolgere, formare e sostenere i genitori. Contiene check-list per l'osservazione, schede per il monitoraggio, la strutturazione degli interventi e la valutazione, così come schemi sintetici che illustrano procedure, tecniche e flow-chart decisionali.
27,50

Storie di piccoli uomini. Un dialogo interdisciplinare sull'acondroplasia nel corso dei secoli

Libro: Copertina morbida

editore: Polistampa

anno edizione: 2022

pagine: 112

Atti della Giornata di Studi (Firenze, 27 novembre 2017). I contributi raccolti nel volume esaminano da diversi punti di vista il tema del nanismo, o acondroplasia, offrendo approfondimenti in campo storico-artistico, museografico, letterario e medico. Un'occasione per riflettere sulla nostra storia e sui temi dell' inclusione sociale e sull'integrazione, cui le nostre istituzioni sono chiamate a rispondere con attenzione sempre maggiore.
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.