Il tuo browser non supporta JavaScript!

Clinica e medicina interna

Zona d'ombra. Dubbi e incertezze tra pazienti e medicina dell'evidenza

Renato Luigi Rossi

Libro: Copertina morbida

editore: Il Pensiero Scientifico

anno edizione: 2022

pagine: 280

Attraverso le storie cliniche di pazienti che entrano in relazione con i medici, questo libro affronta un tema che sta diventando ogni giorno più stringente: occorre superare una volta per tutte l'idea che diagnosi e terapia di una malattia derivino esclusivamente da processi logico-matematici. Al contrario, come ormai dovrebbe essere noto a tutti, la medicina è una scienza che procede per tentativi ed errori, ma se questa consapevolezza non si diffonde opportunamente, i cittadini continueranno loro malgrado a nutrire false illusioni e i medici si arroccheranno sempre più su posizioni meramente difensive.
25,00

Giallo plasma. Una storia di coraggio e speranza ai tempi del COVID

Massimo Franchini

Libro

anno edizione: 2022

pagine: 130

Quando la prima ondata di COVID-19 colpisce buona parte del centro-nord Italia, due medici di Mantova, Giuseppe De Donno e Massimo Franchini, in assenza di terapie per fronteggiarlo, mettono a punto una cura utilizzando gli anticorpi delle persone guarite dal COVID. Nasce, sull'asse Mantova-Pavia, la plasmaterapia, che in poco tempo diviene il trattamento contro il COVID più utilizzato al mondo. Francesco, Diego e Pamela sono solo alcuni dei pazienti guariti grazie al plasma iperimmune. Le loro storie - fatte di disperazione, ma anche di coraggio - catapultano il lettore nel buio di quel periodo. La luce, però, c'è sempre: c'è nel lavoro del personale ospedaliero, in chi si è dato alla medicina, nella solidarietà dimostrata, nelle amicizie nate nel reparto, nell'affetto e nella stima professionale che legano Franchini e De Donno. Il loro lavoro di ricerca è il conduttore di questo libro, che si muove tra numerosi episodi, noti e meno noti, fino al tragico epilogo. Massimo Franchini permette al lettore di scoprire cosa sia il plasma iperimmune e come sia andata realmente la sperimentazione in Italia e nel mondo. E si rivolge soprattutto a chi desidera ricordare il dottor De Donno attraverso il racconto delle sue qualità umane e professionali.
15,00

Fitzgerald. Neuroanatomia con riferimenti funzionali e clinici

Estomih Mtui, Gregory Gruener, Peter Dockery

Libro: Copertina morbida

editore: Edra

anno edizione: 2022

pagine: 432

Conoscere la neuroanatomia richiede il giusto metodo per memorizzare concetti complessi che sono fondamentali per comprendere le basi fisiopatologiche delle principali patologie del sistema nervoso. La sequenza descrittiva che integra progressivamente struttura- funzioni e eventuali disfunzioni è la migliore possibile per collocare le nozioni in un solido quadro concettuale che ne facilita la comprensione e soprattutto il concreto utilizzo nella pratica clinica quotidiana. In ogni capitolo del Fitzgerald la descrizione dell'anatomia di ciascuna regione del sistema nervoso è integrata dalle schede cliniche delle più comuni patologie, e riassunta in box al termine del capitolo. Nel volume dono trattate le principali metodiche diagnostiche del sistema nervoso centrale, sia mostrandone i principi di base e le modalità tecniche di esecuzione, sia guidando lo studente nell'acquisizione delle competenze specifiche per l'interpretazione dei loro risultati.
39,00

Manuale di semeiotica medica. Il metodo clinico passo dopo passo

Giorgio Sesti, Claudio Borghi, Corrado D'Andria, Andrea Picchianti, Gaetano Serviddio, Lucio Tremolizzo

Libro: Copertina morbida

editore: Edra

anno edizione: 2022

pagine: 432

Quali domande porre a un paziente per indagarne correttamente l'anamnesi? Cosa sospettare in caso di positività del segno di Murphy? Qual è la sequenza gestuale corretta da mettere in atto per elicitare il segno del fiotto? Quando lo studente di medicina si trova per la prima volta a interagire con il paziente, deve saper porre le giuste domande, ascoltare con attenzione e integrare le conoscenze anatomiche e fisiologiche con la valutazione dei segni e dei sintomi delle malattie. Questo Manuale di Semeiotica Medica è stato pensato per guidare il medico in formazione, passo dopo passo, all'acquisizione progressiva del metodo clinico: un percorso a step per destreggiarsi con disinvoltura tra le diverse informazioni che si possono ricavare nel corso dell'esame obiettivo del paziente per arrivare alla diagnosi corretta. Il testo è costruito come un percorso didattico che conduce al ragionamento e all'organizzazione dei dati desunti da anamnesi, sintomi, segni e metodiche diagnostiche; i quattro step in cui si riassume il metodo clinico (l'intervista-colloquio per la raccolta dei sintomi, la raccolta dell'anamnesi, l'esame fisico obiettivo, i reperti delle metodiche di imaging) sono messi in costante dialogo con note di approfondimento clinico opportunamente contrassegnate e con continui rimandi alla pratica semeiologica tramite box che rispondono alla domanda essenziale: "Come si fa?".
59,00

Guida alla ventilazione meccanica

William Owens

Libro: Copertina morbida

editore: Piccin-Nuova Libraria

anno edizione: 2022

pagine: 297

28,00

Fondamenti di psiconeuroendocrino immunologia. Introduzione alla scienza che studia le relazioni mente-corpo

Francesco Bottaccioli, Anna Giulia Bottaccioli

Libro: Copertina morbida

editore: Red Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 512

Il testo è stato aggiornato e riorganizzato con l'obiettivo di fornire una Introduzione generale ai Fondamenti della Psiconeuroendocrinoimmunologia. Larga parte del volume è quindi dedicata alla illustrazione delle relazioni bidirezionali tra la psiche e i sistemi biologici che regolano la vita dell'organismo umano. Fondandosi su studi e ricerche pubblicate nelle più accreditate riviste scientifiche internazionali, aggiornate al 2021, il volume fornisce le basi per comprendere dove si fonda la salute e la malattia, offrendo anche una trattazione sistematica degli effetti sulla mente e sul corpo della nutrizione, dell'attività fisica, della meditazione, della psicoterapia, delle tecniche di medicina naturale. Completa l'opera l'esame di alcuni gruppi di disturbi, tra cui anche la Covid-19, che mostra la superiorità dell'approccio integrato alla prevenzione e alla cura basato sulla Psiconeuroendocrinoimmunologia.
49,00
35,00

I programmi d'intervento precoce per bambini con autismo. Guida clinica

Libro: Copertina morbida

editore: Hogrefe

anno edizione: 2022

Il libro prende in esame gli interventi precoci per i bambini con disturbo dello spettro autistico con l'obiettivo di consentire a clinici e terapisti di aiutare i genitori a prendere decisioni informate, in linea con lo stato attuale della ricerca. Basandosi sui dati di evidenza oggi disponibili, sono messi a confronto i trattamenti più attuali (ESDM, PRT, JASPER, ESI, ImPACT, IT, EMT, RIT, EA, ART, gli approcci ABA e TEACCH). Di tutti, sono discussi il funzionamento, i fattori che ne facilitano l'efficacia, i pro e i contro del loro utilizzo per bambini diversi e bisogni diversi. Due capitoli sono dedicati ai servizi, alla normativa e alle politiche negli Stati Uniti e in Italia.
24,00

La teoria del cervello autistico

Antonio Parisi

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2022

pagine: 412

Negli ultimi decenni l'approccio all'autismo è stato più scientifico. Ciò nonostante si riscontrano ancora delle gravi mancanze. Le moderne neuroscienze sostengono che non possiamo comprendere la patogenesi dei disordini del neurosviluppo (autismo, paralisi cerebrale infantile, ADHD, Tourette, dislessia) senza avere buone conoscenze sul cosa sia un circuito sensori-motorio e sul cosa sia la sincronizzazione dei circuiti neuronali. Allo stesso tempo, ci indicano che per comprendere l'autismo è necessario conoscere il neurosviluppo umano, in generale, e la fase sensori-motoria del neurosviluppo nello specifico. L'Autore è convinto che solo attraverso queste conoscenze si potranno sviluppare proposte terapeutiche più coerenti con la patogenesi dell'autismo.
25,00

Manuale di sala parto

Alberto Valle, Salvatore Bottino, Virginio Meregalli

Libro: Copertina morbida

editore: Edi. Ermes

anno edizione: 2022

pagine: 624

Il Manuale ha un'impronta clinica, basata sia sulla letteratura scientifica più aggiornata sia sull'esperienza pratica degli Autori: il fine è far vivere alla donna in maniera dignitosa l'esperienza del parto, salvaguardando il benessere materno-fetale e conservando la dimensione naturale dell'evento della nascita. Il testo si compone di 52 capitoli suddivisi in tre parti rispettivamente dedicate a travaglio e parto, patologia ostetrica e patologia medica, e 11 appendici: vengono presentate quelle manovre ostetriche di base, sia diagnostiche sia operative. La nuova edizione presenta un nuovo capitolo, Covid e malattie virali di importazione; questo capitolo, di grande attualità in questo periodo, oltre alla gestione del Covid, esamina anche gli effetti di altre malattie virali (SARS, MERS, Ebola, West Nile, virus Chikungunya, Dengue, Zika) che, seppur relativamente sconosciute alle nostre latitudini, potranno rivestire in futuro un interesse clinico sempre maggiore. In un'area web dedicata - accessibile con il codice univoco presente in ogni volume - con 26 video documentano e completano l'opera nei capitoli di riferimento, utilissimi nella formazione dei nuovi operatori.
70,00

Il cofattore K +. Cinquant'anni di ricerca e di terapia contro i tumori

Gianfrancesco Valsé Pantellini

Libro: Copertina rigida

editore: Andromeda

anno edizione: 2022

pagine: 168

Ristampa in copertina cartonata di un classico della medicina naturale. Questo testo, da conservare, descrive una delle cosiddette "terapie pseudoscientifiche" soppresse e da cancellare dalla storia. Nel secolo scorso la medicina "convenzionale" moderna ha imparato a modificare il corso delle malattie, alleviare i dolori, curare gravi disturbi, evitare le morti premature: eppure da circa 20 anni la nostra salute non conosce più progressi. Queste affermazioni possono apparire provocatorie in tempi in cui qualsiasi verità è taciuta, avvilita, vanificata, ma corrisponde alla realtà! Tutti coloro che credono anche nell'altra medicina, quella definita "non convenzionale" o ancora meglio "naturale", la quale tiene conto dell'uomo come unità inscindibile di corpo, mente e spirito, troveranno in questo testo cinquant'anni di ricerca e terapia alternativa contro i tumori.
22,00

Fisiologia della respirazione. L'essenziale

John B. West, Andrew M. Luks

Libro: Copertina morbida

editore: Piccin-Nuova Libraria

anno edizione: 2022

pagine: 280

20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.