Il tuo browser non supporta JavaScript!

Chimica industriale e tecnologie manufatturiere

La distillazione enologica. Manuale per la produzione di alcol etilico, grappa, brandy e la valorizzazione dei sottoprodotti vitivinicoli

Pietro De Vita, Giorgio De Vita

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2022

pagine: 306

La distillazione enologica affronta da un punto di vista prettamente tecnico l'evoluzione del settore, offrendo anche una panoramica dettagliata degli impianti di produzione di alcol, grappa e brandy. Il volume analizza le complesse tecnologie impiegate per la lavorazione di prodotti e sottoprodotti ottenuti dalla distillazione, anche nell'ottica di creare nuovi modelli di economia circolare per la salvaguardia dell'ambiente e la riduzione dell'inquinamento. Corredato da numerose immagini e tabelle che agevolano la comprensione della trattazione e da un indispensabile glossario per un corretto accesso al linguaggio tecnico-scientifico della materia, il testo contiene inoltre una raccolta aggiornata delle principali disposizioni normative del settore. Frutto di un lungo lavoro di ricerca, questo libro si propone di fornire a tecnici, professionisti e studenti, nonché agli operatori, un valido strumento didattico e di lavoro, finalizzato alla conoscenza e all'approfondimento delle più avanzate tecnologie meccaniche per la valorizzazione dei distillati.
39,90

Igiene degli alimenti e HACCP. Aggiornato alle più recenti disposizioni legislative. Modelli applicativi

Alberto Bertoldi, Antonietta Galli, Laura Franzetti

Libro: Copertina morbida

editore: EPC

anno edizione: 2022

pagine: 432

La VI edizione giunge a quasi 20 anni dalla prima, uscita pochi mesi dopo la pubblicazione del D.Lgs. n. 155 del 26 maggio 1997, familiarmente denominato HACCP. Il testo, che nel corso di questi anni ha seguito l'evoluzione dello stato dell'arte del settore alimentare, dal punto di vista normativo, delle buone prassi e tecnologico, rappresenta un punto di riferimento consolidato per gli operatori del settore. La VI edizione è non solo un aggiornamento in relazione alle evoluzioni del settore, ma l'approfondimento di alcune tematiche che, nel corso degli anni, si sono rivelate "importanti" per gli utilizzatori del volume. Il testo fornisce, oltre ad una sintesi operativa dei concetti tecnici - scientifici - gestionali inerenti la tematica dell'igiene degli alimenti, una serie di modelli applicativi per l'analisi ed il controllo dei processi alimentari, in grado di coprirne, se non la totalità, un numero per lo meno significativo. L'opera affronta inoltre, con un linguaggio chiaro e semplice, tutte le problematiche che le evoluzioni della normativa, sia nazionale che comunitaria, non hanno risolto del tutto e consente sia una lettura dalla "prima all'ultima pagina" che una consultazione tematica.
27,00

Le ore del sole. Geometria e astronomia negli antichi orologi solari romani

Alessandra Pagliano

Libro: Copertina morbida

editore: Editori Paparo

anno edizione: 2022

pagine: 320

Il volume attraverso gli strumenti della geometria proiettiva e descrittiva, costruisce un dialogo tra diversi campi del sapere (gnomonica, astronomia, restauro, geometria, nuove tecnologie, storia dell'architettura) con la finalità di valorizzare gli antichi orologi solari di epoca romana custoditi al Mann, alcuni sconosciuti al largo pubblico, altri addirittura assenti nella catalogazioni finora pubblicate dagli studiosi di archeologia e gnomonica. Gli antichi orologi solari della collezione del Mann provengono prevalentemente dagli scavi di Pompei: è stato realizzato un approfondito rilevo secondo le moderne tecnologie della fotogrammetria digitale, un'analisi del funzionamento gnomonico, un progetto di restauro e la conseguente realizzazione di stampe 3D degli orologi (con lo gnomone riposizionato). Tecnologie informatiche innovative (ITC) permettono al lettore di interagire con modelli tridimensionali in Realtà Aumentata mediante appositi marker, predisposti nel volume a corredo dell'analisi dei singoli orologi.
60,00

Manuale del cosmetologo

Libro: Copertina morbida

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2022

pagine: 1150

Questa terza edizione, sempre coordinata da Giovanni D'Agostinis e Elio Mignini, raccoglie i migliori cosmetologi italiani - professionisti, ricercatori e docenti - chiamati a redigere capitoli nuovi o a rinnovare, alla luce delle evoluzioni specifiche, gli argomenti già trattati. Lo schema strutturale è stato modificato in modo sostanziale e suddiviso in cinque parti, che meglio rappresentano i processi di innovazione orientati sempre più ai modelli di ingegnerizzazione simultanea in sostituzione di quella sequenziale. La prima parte è dedicata alla sostenibilità ambientale e alle multi-discipline di sostegno alla scienza cosmetica. La seconda tratta dell'applicazione dei principi chimico-fisici e biologici ai mattoni (gli ingredienti) e all'architettura (le formulazioni) dei prodotti cosmetici. Nella terza parte, le funzionalità cosmetiche e i distretti applicativi seguono la definizione del Regolamento Cosmetico, onde allinearli alla Legislazione, senza sacrificare creatività e innovazione proprie del settore. Nella quarta parte vengono rappresentati i criteri di Valutazione e di Controllo delle quattro colonne della qualità intrinseca dei prodotti: Innocuità, Funzionalità, Gradevolezza e Stabilità. L'ultima parte tratta gli aspetti legati a produzione e distribuzione; anche in questo caso i processi e le tecnologie sono stati trattati con particolare attenzione ai criteri di sostenibilità. Uno strumento quindi sia didattico sia applicativo, che fa della differenziazione di approccio agli argomenti il punto di forza per il lettore, permettendogli di fare propri i concetti e le tecnologie descritti per affrontare con competenze ancora maggiori il mondo complesso e affascinante della Cosmetologia.
169,00

Metallurgia e materiali non metallici. Teoria e esercizi svolti

Silvia Barella, Andrea Gruttadauria

Libro: Copertina morbida

editore: Esculapio

anno edizione: 2022

pagine: 362

Partendo dai concetti di base della chimica e della fisica dei materiali per svilupparsi in quelli specifici delle proprietà dei metalli e del loro utilizzo il testo si propone di fornire uno strumento utile allo studio per studenti che, per la prima volta, si trovano ad affrontare una materia tecnico-scientifica quale è la Metallurgia e la scienza dei materiali. La combinazione tra teoria ed esercizi svolti aiuta la comprensione e l'applicazione dei concetti esposti. Il testo si articola su vari argomenti comprendendo le principali prove meccaniche e di caratterizzazione metallografica, i diagrammi di stato indispensabili per la comprensione delle proprietà dei materiali. Gli acciai, data la loro importanza nel campo ingegneristico, occupano una parte rilevante del testo che va ad illustrare i principi fondamentali dei trattamenti termici fino alla descrizione di quelli industriali. Viene quindi fornito un breve cenno sulle principali leghe non ferrose, sui materiali ceramici e polimerici. Questa nuova versione è arricchita da ulteriori video integrativi che permettono di meglio comprendere alcune parti fondamentali della scienza dei metalli
39,00

Impianti per il controllo della contaminazione aerotrasportata. Utilizzo e progettazione

Leonello Sabatini

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2021

pagine: 194

Un manuale tecnico e pratico di progettazione di impianti per camere bianche e clean rooms, ovvero spazi ad atmosfera controllata. Questi spazi sono presenti in tutti quei settori industriali i cui processi devono essere svolti in ambienti incontaminati al fine di garantire sia la qualità dei prodotti, che la tutela della salute di chi vi opera all'interno. Il volume si compone di tre parti: nella prima vengono introdotti i concetti di contaminante e di controllo della contaminazione, nonché delle tipologie di impianto e delle loro applicazioni a seconda degli ambienti.
24,90

Il manuale delle carni. La filiera dalla macellazione alla distribuzione e ristorazione

Fabio Ghetti

Libro: Copertina morbida

editore: Edagricole-New Business Media

anno edizione: 2021

pagine: 331

È questa una guida sintetica ma completa sul comparto delle carni, trattato con un approccio di filiera, dall'allevamento alla tavola, passando per la preparazione, la distribuzione e il confezionamento del prodotto, senza trascurare il consumo in chiave di ristorazione collettiva e commerciale. Il cuore del manuale è dedicato alle tecniche di macellazione e ai tagli industriali delle carni nelle loro differenti nomenclature, fino ad arrivare ai dettagli anatomici e terminologici dei singoli tagli al consumo, trattati anche con riferimento alle loro declinazioni regionali.
37,00

Principi di tecnica farmaceutica

Michele Amorosa

Libro: Copertina rigida

editore: Piccin-Nuova Libraria

anno edizione: 2021

pagine: 656

Per molti anni i Principi di tecnica farmaceutica del Prof. Michele Amorosa hanno rappresentato un testo di riferimento per generazioni di studenti dei corsi di laurea in Farmacia e Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, e di quanti si interessano e operano nel mondo delle scienze farmaceutiche. L'evoluzione della tecnologia farmaceutica imponeva ormai un sostanziale lavoro di aggiornamento e rielaborazione dell'opera. In questa sesta edizione, a cura del Prof. Francesco Barbato, tutti i capitoli sono stati rivisitati ed aggiornati, sia nei contenuti che nella veste grafica. Per alcuni capitoli è stato necessario procedere ad una rielaborazione più profonda, come ad esempio, nei capitoli che riguardano la microincapsulazione, la formulazione di prodotti biotecnologici e le più recenti tecniche di nanotecnologia farmaceutica. Un grande lavoro di revisione che preserva comunque la vocazione didattica del testo.
75,00

Manuale per l'applicazione delle direttive ATEX. Classificazione dei luoghi, valutazione e gestione dei rischi da atmosfere esplosive

Arturo Cavaliere

Libro: Copertina morbida

editore: EPC

anno edizione: 2021

pagine: 792

Non si impara a valutare e gestire i rischi da atmosfere esplosive solo leggendo un libro in materia, così come non si impara ad arrampicare in montagna leggendo un manuale di alpinismo: bisogna esercitarsi. Ed è proprio tenendo presente questo aspetto che si è realizzata la seconda edizione di questo manuale. Il volume è stato completamente rivisto e aggiornato, alcuni capitoli sono stati ampliati ed approfonditi, come ad esempio il primo che affronta il fenomeno dell'esplosione, il quinto sulle sorgenti d'innesco o il decimo, riguardante le misure di protezione contro le esplosioni e i sistemi d'isolamento. Sono stati aggiunti nuovi capitoli legati ad argomenti di particolare attualità, come ad esempio il sesto, relativo all'entità degli effetti prevedibili delle esplosioni, o il nono sulla prevenzione della formazione di atmosfere esplosive e degli inneschi efficaci. Tutti i capitoli che trattano argomenti che richiedono un'applicazione effettiva, includono vari esempi pratici e casi applicativi che rappresentano un valido aiuto per risolvere questioni come la classificazione dei luoghi per presenza di infiammabili o di polveri combustibili, il calcolo dell'energia rilasciata da scariche elettrostatiche, la stima della probabilità di danno da sovrappressione, la progettazione di un sistema di inertizzazione, il dimensionamento delle aree di sfogo di un filtro depolveratore, la redazione di un DPCE, ecc. L'intento è dunque quello di essere d'aiuto ai tecnici incaricati della classificazione dei luoghi con pericolo di esplosione, della valutazione dei rischi da atmosfere esplosive e della scelta delle misure di prevenzione, protezione e gestionali. Nella giungla delle prescrizioni legislative e nel groviglio delle disposizioni tecniche, il manuale rappresenta un utile punto di riferimento per diverse categorie professionali, dai datori di lavoro, ai responsabili dei servizi di prevenzione e protezione, dai progettisti di impianti e macchine destinati ad essere installati in zone con pericolo di esplosione, ai fabbricanti di apparecchi o componenti a sicurezza, senza trascurare i verificatori, gli ispettori e, in generale, tutte quelle figure professionali che intendono analizzare le problematiche relative alla presenza di atmosfere esplosive nei luoghi di lavoro.
47,00

La millenaria avventura del ferro. Il materiale che ha forgiato la nostra civiltà

Nicola Saredo Parodi

Libro: Copertina morbida

editore: Aracne

anno edizione: 2021

pagine: 228

Il ferro è il più importante materiale artificiale e lo è da tremila anni. Il ferro è nato in due aree lontane e non comunicanti, il Medioriente e la Cina settentrionale, e la sua evoluzione ha conosciuto tempi e percorsi ben diversi. La Cina rimane per molti secoli all'avanguardia della tecnologia, ma non ne sfrutta tutti i vantaggi, mentre quando l'Europa raggiunge la stessa tecnologia cinese (invenzione propria o importazione da Oriente?) diventa leader mondiale non solo nella produzione di ferro ma, come conseguenza, anche nel campo degli armamenti e della scienza. Il ferro raggiunge negli ultimi due secoli livelli produttivi così elevati e un impatto ambientale così pesante che non saranno sostenibili a lungo. Siamo vicini alla fine della storia del ferro?
15,00

C.A.R.N.E.. Confidenze su un Approccio Razionale alla Nutrizione e all'Etica

Giorgia Meineri, Vittorio Saettone, Alessia Candellone

Libro: Copertina morbida

editore: Aracne

anno edizione: 2021

pagine: 176

Perché mangiare la carne, oggi? Partendo da un semplice quesito il libro si pone l'obiettivo di descrivere al lettore, attraverso una disamina critica, la produzione di carne focalizzando l'attenzione su nutrizione e salute umana nel contesto di un consumo etico, sostenibile e consapevole.
15,00

Valutazione sensoriale. Aspetti teorici, pratici e metodologici

Ella Pagliarini

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2021

pagine: 164

La valutazione sensoriale è la disciplina scientifica per misurare, analizzare e interpretare le sensazioni che possono essere percepite mediante gli organi di senso. Tale disciplina, che esiste da sempre per guidare l'uomo nella determinazione della qualità e della sicurezza di cibi e bevande, viene applicata in modo più sistematico nell'industria alimentare come strumento per lo sviluppo di nuovi prodotti e per il controllo della qualità. Questo volume risponde all'esigenza di formare le adeguate competenze per la figura professionale dell'analista sensoriale: la trattazione descrive i differenti aspetti della valutazione sensoriale e scienza dei consumatori (consumer science), collegandoli anche ad altre discipline quali fisiologia, psicologia, statistica, marketing e psicometria. La nuova edizione è stata ampliata per recepire i numerosi progressi delle metodologie, della teoria e dell'analisi emersi negli ultimi 15 anni, aggiornando e rivedendo i contenuti dei vari capitoli. Il testo si rivolge principalmente agli studenti dei corsi di laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari, in Scienze e Tecnologie della Ristorazione, in Viticoltura ed Enologia, in Alimentazione e Nutrizione Umana. Costituisce inoltre un utile strumento di consultazione professionale per gli operatori dell'industria alimentare e del controllo qualità.
25,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.