Il tuo browser non supporta JavaScript!

Chimica

Elementi. Di cosa è fatto il mondo in cui viviamo

Philip Ball

Libro

editore: Mimesis

anno edizione: 2022

pagine: 162

Uno dei più importanti divulgatori scientifici, Philip Ball, e una domanda semplice: di cosa è fatto il mondo in cui viviamo? Straordinario viaggio nella storia degli elementi e del loro impatto sull'uomo, il saggio di Ball porta alla luce i motivi per cui la scienza si è a lungo dedicata allo studio delle sostanze che ci circondano. Elementi delinea una mappa completa della nostra relazione con la materia, dalle concezioni dei Greci, che riconducevano il molteplice a un sistema di elementi fondamentali, alla stesura della Tavola Periodica fino all'era atomica e agli elementi creati dall'uomo. Mentre percorre l'intera storia della chimica, Ball racconta aneddoti e storie da tutto il mondo e punta i riflettori sui protagonisti e le loro idee.
16,00

Dirigente chimico. Manuale per il concorso

Luca Leonardo D'Agostini

Libro

editore: Nld Concorsi

anno edizione: 2022

pagine: 224

Il presente volume è rivolto ai candidati che intendono sostenere i concorsi per la figura professionale di Dirigente Chimico, con l'intenzione di offrire una serie di strumenti utili alla preparazione delle prove d'esame. Il primo capitolo contiene una breve introduzione al concorso per Dirigente Chimico: sono indicati i requisiti che i candidati devono possedere per poter essere ammessi al concorso e vengono fornite indicazioni sulle possibili prove di esame. Il secondo capitolo consiste in una raccolta di temi dedicati rispettivamente alle conoscenze teoriche di chimica generale, organica e analitica, e a tematiche relative all'ambiente e alla sicurezza. Il terzo capitolo consiste in una serie di domande a risposta aperta arricchite con note di approfondimento. Il quarto capitolo è costituito da domande a risposte multiple commentate. Nel quinto capitolo si propongono alcuni problemi di stechiometria con soluzione, ed infine nel sesto capitolo vengono fornite utili indicazioni per l'identificazione di sostanze organiche mediante tecniche spettroscopiche. Completa il volume l'estensione online con le prove ufficiali dei precedenti concorsi per Dirigente chimico ed il simulatore online con cui è possibile esercitarsi su quiz ufficiali realmente somministrate a precedenti concorsi.
24,00

Esercizi di chimica fisica

Alberto Gambi

Libro

editore: Zanichelli

anno edizione: 2022

pagine: 304

Studiare chimica fisica significa imparare a svolgere esercizi, per comprendere a fondo il significato e lo sviluppo delle tante equazioni che la caratterizzano. Questo si traduce nell'impostare concettualmente lo svolgimento dell'esercizio e poi nel ricavare i risultati richiesti sulla base dei dati conosciuti. Per molto tempo, i calcoli sono stati svolti con una calcolatrice elettronica tascabile provvista di funzioni trigonometriche e sufficiente per affrontare le equazioni di secondo grado. Tuttavia, questa impostazione era lontana dalla realtà di un laboratorio, dove spesso le equazioni da risolvere sono di ordine superiore al secondo o terzo, e le misure così numerose da rendere arduo interpolarle o adattarle a un'equazione su carta; inoltre, nella pratica sono frequentissime le equazioni che conducono a espressioni complicate, da cui risulta abbastanza difficile estrarre il parametro desiderato. In altre parole, utilizzare il computer per svolgere i calcoli è praticamente indispensabile, se si vuole restituire il senso della pratica di laboratorio. La seconda edizione di Esercizi di chimica fisica propone di usare, per alcuni problemi, il software open source Maxima, corredato della sua interfaccia grafica wxMaxima, disponibile per sistemi operativi Linux, macOS, Windows e Android. Gli argomenti presi in esame, per ciascuno dei quali vengono proposti 30 esercizi con risoluzione, sono suddivisi in nove capitoli; i primi sei - su gas, termochimica, equilibrio chimico, sostanze pure e miscele, elettrochimica, cinetica chimica - riprendono gli argomenti della precedente edizione con esercizi rinnovati, mentre gli ultimi tre - dedicati a chimica quantistica, diagrammi logaritmici e bilanciamenti - compaiono per la prima volta.
27,00

La chimica inorganica di Atkins

Tina Overton, Mark Weller, Jonathan Rourke, Fraser Armstrong

Libro

editore: Zanichelli

anno edizione: 2021

pagine: 696

La chimica inorganica si occupa delle proprietà di tutti gli elementi della tavola periodica. I composti inorganici spaziano da solidi ionici, che possono essere descritti applicando i principi dell'elettrostatica classica, a composti covalenti e metalli, che sono meglio rappresentati con modelli che traggono le loro origini dalla meccanica quantistica, come gli orbitali atomici e il loro coinvolgimento nella costituzione degli orbitali molecolari. Gli andamenti di reattività, struttura e proprietà degli elementi e dei loro composti forniscono una chiave di lettura della tavola periodica, che è ben applicata in questa terza edizione italiana di La chimica inorganica di Atkins, aggiornata da una nuova compagine autoriale. A Peter Atkins, che ha dedicato all'ideazione di quest'opera il suo straordinario talento per la divulgazione e l'insegnamento, si deve infatti, in origine, la riuscita di questo manuale. La prima parte (capitoli 1-8) tratta i fondamenti della chimica inorganica. La seconda parte (capitoli 9-23) descrive invece le proprietà fisiche e chimiche degli elementi secondo l'ordine in cui appaiono nella tavola periodica; ciascun capitolo di chimica descrittiva è organizzato a sua volta in due parti: una Essenziale che descrive la chimica fondamentale degli elementi, e una di Dettaglio che fornisce un resoconto più esteso delle proprietà chimico-fisiche. La chimica inorganica è in larga parte una disciplina sperimentale, con un impatto rilevante sulla nostra vita a livello ambientale, biologico e medico. L'industria chimica dipende da questa disciplina per la formulazione e il miglioramento di materiali e composti moderni usati come catalizzatori, materiali per l'immagazzinamento dell'energia, materiali semiconduttori, optoelettronici, superconduttori e ceramici. Nel libro sono presenti schede che collegano alla teoria le innovazioni più recenti e incoraggiano a comprendere il significato della chimica inorganica nel mondo reale; esempi, domande di autoverifica, esercizi e problemi stimolano il pensiero critico e la capacità nell'analizzare i dati, quindi ad acquisire un più stretto contatto con la ricerca.
76,50

Chimica

John C. Kotz, Paul M. Treichel, John R. Townsend, David A. Treichel

Libro: Copertina morbida

editore: Edises

anno edizione: 2021

pagine: 1132

Principale obiettivo del testo è quello di offrire un'ampia trattazione dei principi fondamentali della chimica, delle sue applicazioni e della reattività degli elementi chimici e dei loro composti. Nella nuova edizione molte sezioni sono state ampliate e riviste al fine di approfondire e rendere più chiari alcuni concetti chiave e sono stati inseriti nuovi approfondimenti legati alle recenti scoperte scientifiche.
55,00

Idrogeno. Tutti i colori dell'energia

Alessandro Abbotto

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2021

pagine: 96

L'idrogeno, indiscusso protagonista dell'Universo, di recente ha occupato la ribalta del dibattito politico, economico e sociale grazie alle sue applicazioni emergenti, dall'energia elettrica alla mobilità. Sarà infatti proprio questo elemento chimico a giocare un ruolo chiave nell'imminente transizione ecologica ed energetica. La voce di un esperto del settore ci guiderà alla scoperta dell'idrogeno, dei suoi "colori" (lo sapevate che può essere blu, verde, viola?) e delle sue applicazioni presenti e future: la rivoluzione dell'hydrogen economy è appena iniziata.
12,50

Principi di chimica farmaceutica

William O. Foye, Thomas L. Lemke, David A. Williams, S. William Zito, Victoria F. Roche

Libro: Copertina rigida

editore: Piccin-Nuova Libraria

anno edizione: 2021

pagine: 1561

Questa nuova edizione del Foye, la VII italiana sulla VIII americana (a cura di Adriana Chilin e Giuseppe Zagotto), appare profondamente rinnovata, sia nei contenuti, ampiamente aggiornati, che nell'organizzazione e trattazione degli argomenti. In maniera più completa e mirata rispetto all'edizione precedente, il nuovo testo prevede una struttura gerarchica in comparti d'azione con una descrizione dettagliata in base alla patologia specifica di uso clinico. Anche se il testo, ormai diventata un classico per le sue note qualità è stato progettato per aiutare chi si dedica allo studio e alla pratica della Chimica Farmaceutica, in realtà può essere utile a chiunque sia interessato a conoscere come le sostanze chimiche che noi chiamiamo farmaci agiscono davvero, come i chimici farmaceutici distinguano, definiscano e calibrino lo stretto rapporto tra la struttura chimica e l'attività farmacologica e come i farmacisti siano in grado di guidare la loro comprensione delle basi chimiche dell'azione dei farmaci e di tradurla in un miglioramento dell'assistenza ai pazienti.
95,00

L'esame di stato per chimici. Tracce svolte per la prova scritta ed esercizi per la prova pratica per l'esame di abilitazione professionale

Libro

anno edizione: 2021

Il volume raccoglie più di 180 elaborati che simulano lo svolgimento delle prove scritte d'esame e una sezione contente esercizi svolti per la prova pratica. Le tracce, selezionate fra quelle realmente assegnate negli ultimi anni presso i principali Atenei italiani, sono suddivise in sette sezioni. La prima, "regolamentazione professionale", esamina la legislazione professionale. La seconda parte si occupa di "chimica generale". La terza parte contiene tracce svolte di "chimica organica". La quarta parte, "analisi chimica", esamina le principali tecniche e applicazioni pratiche dei metodi spettroscopici e cinematografica. La quinta parte, "chimica industriale", descrive i processi e i prodotti dell'industria chimica. La sesta parte, "chimica farmaceutica", si occupa della progettazione, sviluppo e tipologie dei farmaci e applicazione di biotecnologie. La settima parte, infine, contiene una raccolta di esercizi svolti per la prova pratica. A corredo del volume quali estensioni online un'utile raccolta normativa aggiornata, tracce ufficiali degli anni precedenti e ulteriore materiale di supporto.
34,00

Chimica in 5 minuti. La scienza degli elementi raccontata in pillole

Simone Angioni

Libro: Copertina morbida

editore: Gribaudo

anno edizione: 2021

pagine: 256

Quando è meglio salare l'acqua per la pasta? Da dove nascono i colori dei fuochi d'artificio? Come "funziona" il sapone? Ed è proprio vero, come canta Alan Sorrenti, che «Siamo figli delle stelle»? La chimica (secondo l'autore «una delle materie più odiate, probabilmente più di fisica e matematica») è in realtà un modo di leggere il mondo e interpretarlo. Grazie a questo libro potrai farlo... 5 minuti alla volta. E chi non ha a disposizione 5 minuti? in treno, in autobus, in sala d'attesa, in coda e - perché no - in bagno... per imparare divertendosi, basta il tempo di un caffe. 256 pagine per scoprire gli elementi e le regole che li governano, ma anche le reazioni e gli altri fenomeni. Le principali teorie della chimica, spesso spiegate con esempi pratici, tratti dalla vita di tutti i giorni. Da Dmitrij Mendeleev ad Alfred Nobel, le vite e le invenzioni delle personalità più influenti, con citazioni e curiosita. iIllustrazioni e grafici che facilitano la comprensione del testo. Un piccolo manuale da portare sempre con sé, per divertirsi con la chimica...
9,90

La chimica fa bene. Il buono degli elementi

Gianni Fochi

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2021

pagine: 192

Il libro presenta le innumerevoli applicazioni nella nostra vita quotidiana di una scienza piena di segreti da scoprire. Gas, reagenti, molecole, ioni, atomi, elettroni sono i protagonisti di un racconto che spiega come le bevande diventano gassate e come si realizzano gli occhiali fotocromatici, perché la benzina brucia e l'acqua no, perché il sale si getta sulle strade ghiacciate, perché l'umidità arriccia i capelli, cosa sono i cristalli liquidi con cui si producono i nostri televisori e molto altro. La chimica fa bene risponde a tante domande e, contro i pregiudizi diffusi sull'industria chimica, dimostra come questa scienza affascinante possa ancora orientare e migliorare la vita di tutti noi.
13,00

La chimica di base. Con esercizi

Franco Nobile, Piero Mastrorilli

Libro

editore: Zanichelli

anno edizione: 2021

pagine: 576

La chimica di base con esercizi è un manuale che ha l'obiettivo di fornire, in un contenuto numero di pagine, le basi per la comprensione dei fondamenti chimici delle tecnologie, comprese quelle per la tutela dell'ambiente e quelle connesse alle scienze dei sistemi medicali e dei materiali. In questa terza edizione, oltre a una revisione complessiva del testo, sono stati aggiunti nuovi argomenti, quali i diagrammi di stato a due componenti, la chimica organica e le più importanti preparazioni chimiche industriali. Il libro è caratterizzato da un forte legame tra teoria, esempi ed esercizi, nella convinzione che solamente attraverso l'applicazione immediata dei concetti teorici sia possibile verificarne l'apprendimento e la padronanza. Nei 19 capitoli in cui si articola il libro sono quindi collocati strategicamente oltre 40 box di esempi, mentre di norma ogni capitolo si conclude con una sessione di esercizi da svolgere (con risultato) per un totale di 300 problemi. Per facilitare lo studio sono stati introdotti semplici strumenti che aiutano a fissare i concetti base: i glossarietti, gli indici laterali e i box di attenzione, collocati accanto al testo di riferimento. Sul sito del libro sono inoltre disponibili strumenti didattici digitali di grande utilità: l'ebook, i test interattivi per l'autovalutazione (ZTE) e oltre 60 problemi numerici su tutti gli argomenti del libro (con risultato).
53,00

W la CO2. Possiamo trasformare il piombo in oro?

Gianfranco Pacchioni

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2021

pagine: 208

Il costante aumento della CO2 nell'atmosfera ha determinato le conseguenze climatiche che ben sappiamo. Molto si parla del problema, poco delle soluzioni. Anche se potessimo fermare ora le emissioni di CO2 la temperatura del pianeta continuerà a crescere a lungo. E in realtà di CO2 ne produrremo ancora per decenni in attesa di una completa transizione alle energie rinnovabili, e continueremo a produrne anche dopo. Forse una via d'uscita c'è. Dobbiamo non solo ridurre le emissioni ma catturare la CO2 e riutilizzarla come materia prima, magari per produrre combustibili puliti e sostenibili. Copiando dalla natura, e sfruttando l'energia che ci arriva dal sole. Non è fantascienza, oggi si può fare.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.