Certificazione informatica
ICDL information literacy
Mario R. Storchi
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Manna
anno edizione: 2022
pagine: 72
Questo volume consente l'acquisizione di competenze fondamentali per la valutazione e la gestione delle informazioni online e rappresenta un valido strumento didattico per l'insegnamento e lo studio necessari al conseguimento della certificazione ICDL Information Literacy. Si compone di 4 sezioni che ci aiuteranno a individuare l'informazione, a cercare quelle che ci interessano utilizzando valide tecniche di ricerca, a valutare la completezza e l'accuratezza delle informazioni acquisite e le loro fonti, a organizzare l'informazione adottando gli strumenti più adatti e a comunicare le informazioni, essendo consapevoli delle implicazioni legali ed etiche che ciò comporta. Completa l'opera la sezione esercizi composta da 89 domande a scelta multipla che permettono di verificare la correttezza delle nozioni apprese. È inoltre possibile svolgere oltre 150 esercizi accendendo alla piattaforma www.icdlsimulazioni.it
La nuova ICDL. Moduli di completamento perla certificazione Full Standard. Presentation. IT security. Online collaboration
300/M
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2022
pagine: 256
Già alcuni anni fa ECDL Foundation modificò la procedura per il conseguimento della Patente Europea del Computer (ECDL), prevedendo diversi livelli di certificazione a seconda del numero di esami sostenuto. Nel 2019 è intervenuta un'ulteriore importante novità: la denominazione della certificazione è cambiata, non più ECDL (European Computer Driving Licence) ma ICDL (International Certification of Digital Literacy), uniformandosi alla denominazione al di fuori dell'Europa. Le certificazioni sono di vario genere. In questo Volume sono trattati i Moduli per il conseguimento dell'ICDL Base: - Computer Essentials; Concetti di base del computer - On Line Essentials; Concetti di base della rete - Word Processing; Elaborazione testi - Spreadsheet; Foglio elettronico Per il conseguimento della ICDL Full Standard è necessario sostenere ulteriori tre esami, oltre a quelli previsti per la ICDL Base, sui seguenti Moduli (trattati nel volume 300/M; La Nuova ICDL; Moduli per la certificazione Full Standard, edito da questa stessa Casa Editrice): It Security; Sicurezza informatica - Online Collaboration; Collaborazione in Rete Presentation; Strumenti di presentazione La didattica si basa sul sistema operativo Windows 10 e sui software di videoscrittura e foglio elettronico Word ed Excel di Microsoft. Per quanto riguarda il Modulo su Internet e posta elettronica le piattaforme prescelte sono Google Chrome e Google Mail. In tutti i Moduli è fatto largo uso di immagini esplicative ed esempi pratici, al fine di rendere facilmente comprensibili procedure e funzionalità dei diversi programmi. Inoltre, online sono presenti dei video che aiutano a comprendere e memorizzare le procedure più complesse. La presenza dei video è segnalata, all'inizio del relativo paragrafo. Al termine di ciascuna Unità e di ciascun Modulo sono infine presenti numerosi esercizi teorico/pratici per valutare il grado di preparazione raggiunto.
La nuova ICDL. Moduli per la certificazione base
Sabrina De Rosa, Umberto Marone
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2022
pagine: 480
Già alcuni anni fa ECDL Foundation modificò la procedura per il conseguimento della Patente Europea del Computer (ECDL), prevedendo diversi livelli di certificazione a seconda del numero di esami sostenuto. Nel 2019 è intervenuta un'ulteriore importante novità: la denominazione della certificazione è cambiata, non più ECDL (European Computer Driving Licence) ma ICDL (International Certification of Digital Literacy), uniformandosi alla denominazione al di fuori dell'Europa. Le certificazioni sono di vario genere. In questo volume sono trattati i Moduli per il conseguimento dell'ICDL Base: Computer Essentials; Concetti di base del computer: On Line Essentials; Concetti di base della rete; Word Processing; Elaborazione testi; Spreadsheet; Foglio elettronico. Per il conseguimento della ICDL Full Standard è necessario sostenere ulteriori tre esami, oltre a quelli previsti per la ICDL Base, sui seguenti Moduli (trattati nel volume 300/M: La Nuova ICDL; Moduli per la certificazione Full Standard, edito da questa stessa Casa Editrice): It Security - Sicurezza informatica - Online Collaboration - Collaborazione in Rete - Presentation - Strumenti di presentazione. La didattica si basa sul sistema operativo Windows 10 e sui software di videoscrittura e foglio elettronico Word ed Excel di Microsoft. Per quanto riguarda il Modulo su Internet e posta elettronica le piattaforme prescelte sono Google Chrome e Google Mail. In tutti i Moduli è fatto largo uso di immagini esplicative ed esempi pratici, al fine di rendere facilmente comprensibili procedure e funzionalità dei diversi programmi. Inoltre, online sono presenti dei video che aiutano a comprendere e memorizzare le procedure più complesse. La presenza dei video è segnalata, all'inizio del relativo paragrafo. Al termine di ciascuna Unità e di ciascun Modulo sono infine presenti numerosi esercizi teorico/pratici per valutare il grado di preparazione raggiunto.
ICDL/ECDL Guida alla certificazione internazionale delle competenze digitali. Full Standard
Flavia Lughezzani, Daniela Princivalle
Libro: Copertina morbida
editore: Hoepli
anno edizione: 2021
pagine: 574
La Fondazione ICDL ha presentato la futura evoluzione della certificazione ECDL (European Computer Driving Licence, "Patente europea del computer") in ICDL (International Certification of Digital Literacy, "Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale") che assume la dimensione di "Certificazione globale delle competenze digitali". L'opera, certificata da AICA e aggiornata al nuovo Syllabus 6.0 per i moduli di Office, tiene conto di questa nuova evoluzione e si articola in un monovolume dedicato all'ECDL Full Standard (moduli Computer Essentials, Online Essentials, Word Processing, Spreadsheets, IT Security, Presentation e Online Collaboration). Il testo si propone come manuale per l'acquisizione delle conoscenze e delle competenze necessarie per utilizzare con dimestichezza il computer e Internet, operare con i programmi nell'ambito dell'Office automation e conseguire un'adeguata preparazione per affrontare le prove d'esame dei moduli per il conseguimento della nuova certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale. L'esposizione dei contenuti è dettagliata, fedele al Syllabus, con un vasto apparato esercitativo interattivo. L'opera si caratterizza per completezza nelle informazioni e ricchezza di immagini esplicative che guidano l'utente nelle procedure descritte per superare con successo l'esame ICDL. Il testo è un'edizione Openschool, con codice coupon che permette di scaricare l'eBook+.
ECDL-ICDL. Il manuale
Libro
editore: Apogeo Education
anno edizione: 2019
pagine: 458
Lo strumento ideale per prepararvi agli esami ECDL Base e ECDL Full Standard. Gli autori, docenti ed esaminatori di Formatica (uno dei maggiori Test Center ECDL italiani) hanno raccolto in questo manuale la loro lunga esperienza didattica, realizzando uno strumento unico e di sicura efficacia. Il volume è aggiornato alle certificazioni Nuova ECDL - ECDL Full Standard ed ECDL Base - ed espone le funzionalità del sistema operati-vo Windows 10 e della versione 2016 degli applicativi Office (Word, Excel, PowerPoint) oltre a Internet Explorer 10 e Gmail. Il modulo IT Security è aggiornato al Syllabus 2.0. Il libro si contraddistingue per la completezza, la chiarezza e la cura nell'esporre i concetti teorici dell'informatica e il dettaglio e la precisione nel presentare le parti operative e d'uso dei software applicativi. Una piattaforma web dedicata - www.maxisoft.it/lms/ - permette di eseguire una nutrita serie di esercitazioni, di tipo teorico ed operativo, relative ai sette moduli, e corredate dalle soluzioni. Inoltre, è possibile svolgere una simulazione che riproduce fedelmente le modalità dell'esame Nuova ECDL - Full Standard (nel numero e tipo di domande e nella durata complessiva). I sette moduli della certificazione ECDL Full standard: Computer Essentials - Online Essentials - Word Processing - Spreadsheets - IT Security - Presentation - Online Collaboration I quattro moduli della certificazione ECDL Base: Computer essentials - Online Essentials - Word Processing - Spreadsheets.
La nuova ECDL/ICDL full standard. Aggiornata al Syllabus 6
Alberto Clerici
Libro
editore: Alpha Test
anno edizione: 2019
Questo libro è uno strumento aggiornato e completo per superare con successo le prove d'esame della Nuova ECDL/ICDL, che tratta tutte le voci previste dal nuovo Syllabus. Il manuale è concepito come una vera e propria guida visuale: ogni argomento viene spiegato nei dettagli e descritto passo passo, con l'ausilio di oltre mille immagini che consentono di memorizzare e ripetere facilmente le operazioni descritte nel testo. In appendice sono riportate tutte le voci del Syllabus, corredate dall'indicazione delle pagine in cui ogni argomento è trattato. Il volume fornisce anche l'accesso al nuovissimo Software Maxisoft® di Formatica che consente di effettuare un numero illimitato di esercitazioni e di simulare gli esami ECDL/ICDL. Per accedere al simulatore è sufficiente collegarsi all'indirizzo alphatest.it/ECDLSW. Questo manuale è indicato anche per chi intende acquisire una competenza informatica di base non solo per scopi di lavoro ma per interesse personale.
Nuova ECDL. Syllabus 6. Base + full standard extension
Flavia Lughezzani, Daniela Princivalle
Libro: Copertina morbida
editore: Hoepli
anno edizione: 2018
pagine: 574
L'opera, certificata da AICA e aggiornata al nuovo Syllabus 6.0 per i moduli di Office, interamente a colori, si articola in un monovolume dedicato all'ECDL Base (moduli Computer Essentials, Online Essentials, Word Processing e Spreadsheets) e all'ECDL Full Standard (moduli IT Security, Presentation e Online Collaboration). Il testo si propone come manuale per l'acquisizione delle conoscenze e delle competenze necessarie per utilizzare con dimestichezza il computer e Internet, operare con i programmi nell'ambito dell'Office automation e conseguire un'adeguata preparazione per affrontare le prove d'esame dei moduli per il conseguimento della Nuova Patente Europea del Computer (ECDL Base e Full Standard). L'esposizione dei contenuti è dettagliata, fedele al Syllabus, con un vasto apparato esercitativo interattivo. L'opera si caratterizza per completezza nelle informazioni e ricchezza di immagini esplicative che guidano l'utente nelle procedure descritte per superare con successo l'esame ECDL. L'opera è un'edizione Openschool, con codice coupon che permette di scaricare l'eBook+. Fra i punti di forza: Link di accesso a simulazioni, 10 per ogni modulo, con esercitazioni illimitate; Garanzia di massima fedeltà del testo al programma d'esame, grazie al numero di riferimento che indica ciascun punto del nuovo Syllabus; Descrizione puntuale delle procedure operative sviluppate attraverso esercizi applicativi; Stimolante apparato didattico e interfaccia grafica ricca di immagini; Vasto apparato esercitativo (cartaceo e interattivo) con soluzioni.
La nuova ECDL Patente Europea del Computer. Syllabus 6.0. Moduli a completamento per la certificazione Full standard
Francesco M. Landolfi, Umberto Marone
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2018
pagine: 264
La ECDL Foundation ha modificato, alcuni anni fa, la procedura per il conseguimento della Patente Europea del Computer (ECDL). Ora esistono due diversi livelli di certificazione: la ECDL Base e la ECDL Full Standard. Per conseguire la ECDL Base si dovranno sostenere quattro esami, ciascuno dedicato ad uno dei seguenti Moduli: - Computer Essentials - Concetti di base del computer; - On Line Essentials - Concetti di base della rete; - Word Processing - Elaborazione testi; - Spreadsheet - Fogli elettronici. Per il conseguimento della ECDL Full Standard è necessario sostenere, oltre quelli previsti per la ECDL Base, altri tre esami su altrettanti Moduli (affrontati nel presente volume): - It Security - Sicurezza informatica; - Presentation - Strumenti di presentazione; - Online Collaboration - Collaborazione in Rete. Tutti i moduli trattati nel volume sono aggiornati al nuovo Syllabus 6.0 emanato nel 2018. Alcuni paragrafi sono contrassegnati da un'icona che significa che per quell'argomento è disponibile un video esplicativo sull'estensione online, raggiungibile sul sito www.simonescuola.it. Nelle sezioni riservate alle verifiche è presente l'icona "Altre esercitazioni on line" : collegandosi al suddetto sito, sarà dunque possibile scaricare ulteriori esercitazioni pratiche relative all'argomento trattato.
ECDL digital marketing. Strumenti e strategie
Libro: Copertina morbida
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2018
pagine: 188
La pervasività del web come ambiente privilegiato per la comunicazione e per il commercio è indiscutibile. Non tutte le organizzazioni però - in particolare le piccole e le micro imprese - hanno sviluppato una presenza sul web. Spesso mancano le competenze necessarie per costruire e mantenere una presenza online, ottimizzare contenuti per i motori di ricerca, utilizzare piattaforme social, realizzare attività di marketing e pubblicità online per tutta una serie di servizi, monitorare i risultati con l'uso di strumenti analytics, mettere in campo azioni di miglioramento attraverso l'utilizzo di strategie e strumenti di marketing digitale. Le competenze pratiche presentate in questo testo rispecchiano le attività tipiche del settore; si tratta delle competenze di base richieste a tutti coloro - non necessariamente specialisti di marketing digitale - che, anche solo in parte, utilizzano il canale web per analizzare il mercato, potenziare e sviluppare rapporti commerciali (promozione, assistenza, vendita), attività sempre più importanti per tutte le organizzazioni, sia pubbliche che private. Questo manuale intende dunque fornire gli elementi e le competenze necessari per sviluppare soluzioni e prendere decisioni sull'applicazione appropriata per le attività di marketing digitale, mediante l'analisi di una gamma di strumenti messi a disposizione da una varietà di fornitori attivi sul mercato. Il testo è preparatorio alla certificazione ECDL digital marketing, proposta dalla Fondazione ECDL/ICDL a livello internazionale e distribuita in Italia da AICA (Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico) attraverso la sua catena di Centri Accreditati di Test e Centri di Competenza.
La nuova ECDL più. IT security 2.0 e Online collaboration
Mario R. Storchi
Libro
editore: Edizioni Manna
anno edizione: 2016
pagine: 144
Il manuale per prepararsi e superare gli esami ECDL dei Moduli IT Security e Online Collaboration. Il CD allegato contiene la simulazione degli esami ECDL (utilizzabile senza bisogno di connessioni, basata su migliaia di item randomizzati e con report finali) e le versioni digitali complete del Modulo "Using Databases" e del "Manuale C++". Associato al volume "La Nuova ECDL più - Base" permette il conseguimento della certificazione Full Standard in 7 Moduli. Il testo è validato dall'AICA e certificato da ACCREDIA.