Il tuo browser non supporta JavaScript!

Casa, hobby, cucina e tempo libero

Il dizionario della birra artigianale. Dalla A alla Z dal luppolo al bicchiere

Richard Croasdale

Libro: Copertina rigida

editore: Slow Food

anno edizione: 2019

pagine: 256

Scopriamo la rivoluzione della birra artigianale con questo volume elegante e approfondito dedicato ai termini, alle tecniche e alle attrezzature che vanno a creare la birra perfetta. Centinaia di voci coprono ogni aspetto, dagli ingredienti, alla preparazione e conservazione fino alle note di degustazione per i diversi stili di birra disponibili oggi. Scritto dall'esperto Richard Croasdale e con illustrazioni che accompagnano tutto il testo, il "Dizionario della birra artigianale" è una guida utile per tutti gli appassionati e non solo.
18,00 15,30

Inverno. Vita e cucina di stagione

AAVV

Libro: Copertina rigida

editore: Slow Food

anno edizione: 2019

pagine: 256

La stagione migliore per vivere la casa, per riposarsi nelle festività e stare insieme ad amici e ai propri cari. Vacanze in montagna a sciare, o a leggere davanti a un camino, ma perché non godersi il mare d'inverno, impetuoso e romantico? Ogni occasione è buona per consumare piatti eccezionali: sfruttando i tanti prodotti di stagione (non è vero che l'inverno è povero di vegetali o di varietà. Sono tutte da riscoprire) e le infinite ricette della tradizione italiana regionale, dalle sontuose preparazioni per i cenoni e i pranzi di Natale fino ai mille dolci delle feste. Ma l'inverno è anche il periodo in cui sapersi tenere in forma con un alimentazione corretta, per imparare a sfruttare le conserve preparate in altre stagioni, per conoscere prodotti ittici e animali che anche loro hanno una precisa stagionalità. E poi viva le pietanze e le bevande che riscaldano soltanto a sentirle nominare. Da brodi e zuppe fino a tisane e decotti che sono un perfetto sostituto invernale dei succhi ed estratti. Dopo il primo volume dedicato all'estate, ecco tutti i consigli e le ricette per vivere un inverno eccezionale, rilassati tra le mura e il calore di casa.
22,00 18,70

I giornali di bordo. L'arte di raccontare i viaggi per mare

Huw Lewis-Jones

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2019

pagine: 304

Le pagine più belle di leggendari giornali di bordo - con una selezione di memorie, note di navigazione, schizzi e disegni - raccolte e raccontate in un libro, ci guidano in uno straordinario viaggio nella storia dell'esplorazione di mari e oceani. Riviviamo l'emozione di marinai e commercianti, avventurieri, pittori e scienziati, quando gettarono il primo sguardo oltre i confini del mondo conosciuto. Lo spirito di quelle traversate emerge in ogni pagina, spesso compilata di notte, alla luce di una candela, dopo un altro giorno di estenuante navigazione. Incontriamo fra gli altri: Francis Beaufort, William Bligh, Francis Drake, Rose de Freycinet, Vasco da Gama, Horatio Nelson, Antonio Pigafetta, Piri Reìs,Tupaia, Susan Veeder.
39,00 33,15

Spedizioni da leggenda. I grandi esploratori raccontati dai loro zaini

Ed Stafford

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2019

pagine: 240

Come in un viaggio straordinario, lo scrittore e survivalista Ed Stafford racconta 25 grandi spedizioni attraverso l'equipaggiamento che i grandi esploratori portarono con sé. Per chi si muove negli ambienti estremi della Terra, dove la preparazione al posto dell'improvvisazione può fare la differenza fra la vita e la morte, l'equipaggiamento diventa l'elemento chiave - insieme al training fisico- per il successo di una spedizione. È vero che solo un'attrezzatura adeguata permise ad Amundsen di battere Scott nella corsa al Polo Sud? E come si è evoluto l'occorrente per un'ascensione sull'Everest dalla prima impresa di Hillary? Grazie a fotografie selezionate con cura, spesso inedite, e a disegni appositamente realizzati - che passano in rassegna il contenuto di zaini e bagagli - i lettori potranno valutarne quantità, foggia e complessità, e capire come possano aver inciso sugli esiti di molte leggendarie imprese. Che si tratti di utensili in grado di salvare una vita, o di generi di puro conforto e svago, vediamo anche come i vari accessori e strumenti di sopravvivenza si siano evoluti e adattati con il progredire della scienza, fino ai sofisticati device dei nostri giorni. Ogni oggetto che questi audaci viaggiatori mettevano in valigia prima di partire - per mare, per terra o verso il cielo - ha svolto un ruolo chiave nelle loro missioni. Attraverso di loro, conosceremo meglio la nostra più intima natura, e quella sete incessante di sfida che spinge l'uomo a superare di continuo i propri limiti.
29,90 25,42

Atlante geografico micro

AA.VV.

Libro: Copertina rigida

editore: LIBRERIA GEOGRAFICA

anno edizione: 2019

pagine: 208

L'Atlante Micro è un vero e proprio atlante in miniatura. Tratta tutti i continenti, con particolare attenzione alle regioni italiane. Utile a soddisfare le curiosità geografiche su capitali e stati del Mondo, con cartografia accurata e contenuti aggiornati. Un vademecum geografico per un simpatico pensiero o un piccolo dono.
6,90 5,87

Atlante dei birrifici Italiani

Davide Bertinotti, Andrea Camaschella

Libro: Copertina rigida

editore: LIBRERIA GEOGRAFICA

anno edizione: 2019

pagine: 320

L'Atlante dei Birrifici Italiani presenta ai lettori appassionati, così come a chi si avvicina al mondo della birra, il panorama del movimento birrario italiano, unendo la tradizione brassicola tedesca, belga, inglese e americana alla creatività italiana. Un grande viaggio geografico che illustra la sua straordinaria ricchezza e varietà, da nord a sud, oltre ad un legame con il territorio paragonabile a quello del mondo vitivinicolo. Le mappe, le schede di degustazione, le etichette (a volte vere e proprie opere d'arte), la storia, i birrifici ma soprattutto i mastri birrai vi accompagneranno alla scoperta dell'Italia che "fa buona birra".
29,90 25,42

Atlante del vino italiano

Vittorio Manganelli, Alessandro Avataneo

Libro: Copertina rigida

editore: LIBRERIA GEOGRAFICA

anno edizione: 2019

pagine: 240

Edizione aggiornata e ampliata, con numerose mappe per identificare dove la produzione vitivinicola si colloca ai vertici mondiali per quantità, qualità e varietà delle denominazioni e dei territori. Un grande racconto geografico che illustra il profondo rapporto tra vino e territorio. Le mappe tematiche e i grafici di degustazione presenti favoriscono l'immediata conoscenza dei vini, dei territori e delle loro principali caratteristiche. Il volume è diventato testo di studio all'interno dell'Università di Gastronomia di Pollenzo e del Corso Nazionale di Sommelier.
29,90 25,42

Catalogo delle cose inutili e indispensabili

Giancarlo Ascari, Pia Valentinis

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Clichy

anno edizione: 2019

pagine: 108

A volte sarebbe bello avere un baule dei desideri, un baule magico da cui spunta tutto quello che abbiamo sempre desiderato o che non sapevamo di desiderare. Tramonti, galassie, ideologie, rotonde, nuvole, città fantasma, pozzanghere, sacchetti per il vomito, termometri da naso, accumulatori orgonici, commessi viaggiatori, società segrete, corsi di corrispondenza per corrispondenza, arpie, conchiglie, cipria, margherite a petali dispari, dei, ecc. Questo libro è quel baule: scritto, disegnato e prét-à-porter.
17,00 14,45

Guida tascabile delle librerie italiane viventi

AA.VV.

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Clichy

anno edizione: 2019

pagine: 571

Le librerie italiane, indipendenti e di catena, si raccontano proponendo ai «viaggiatori letterari», ma anche ai curiosi e ai lettori, una vera e propria mappatura, probabilmente mai realizzata con una tale estensione e completezza, delle librerie italiane «viventi», dove l'aggettivo non è casuale e prefigura anche una testimonianza, un'oggettivazione, un mettere un punto su ciò che sopravvive e anche su ciò che purtroppo è scomparso. Sul come, sul dove, sul perché si fa, si propone, si costruisce, si presidia la cultura in Italia, attraverso lo strumento principale per poterlo fare: i libri. Il percorso si svolge in senso «inverso», da Alghero ad Aosta, rovesciando cioè il consueto modo di pensare il nostro Paese, e per ogni libreria si trovano le informazioni di base, lo staff e una risposta personale a queste domande: «La tua storia in 280 caratteri» - «Che libreria sei, in una sola parola?» - «Qual è il libro che identifica la tua libreria?» - «Qual è il personaggio letterario che rappresenta la tua clientela?» - «A chi vorresti vendere un libro? E quale libro?» - «Qual è la domanda più strana che ti è stata fatta?» - «Qual è la tua libreria preferita nel mondo? E in Italia?» - «Usciti dalla tua libreria bisogna andare assolutamente... dove?» - «Cosa trovo da te che non trovo altrove?». A questo percorso si aggiunge una sezione dedicata ai lettori, che hanno risposto alla domanda: «Qual è secondo te il libro che non dovrebbe mai mancare in una libreria?», in modo da costruire una sorta di «libreria ideale dei lettori».
15,00 12,75

Storie di cucina. Assaggi di cultura culinaria per brillare in società

Giuseppe Marzulli

Libro: Copertina rigida

editore: Piemme

anno edizione: 2019

pagine: 296

Come è nato il gustoso sartù napoletano? E il tournedos Rossini, vanto della cucina francese? E che dire della zuppa alla pavese, che alla sua origine vede coinvolti due sovrani? Molti dei piatti che fanno parte della nostra tradizione alimentare hanno una storia e spesso sono nati per caso, da imprevisti o da necessità dell'ultimo momento. Alcune di queste creazioni si devono per esempio alla presenza di spirito di un garzone di cucina che, con un gesto minimo e improvvisato, ha risolto una situazione, inventando un piatto entrato poi nella storia. Altre, dal banale errore di una sconosciuta casalinga che ha usato questo anziché quell'altro ingrediente ed è riuscita a coniare una nuova ricetta. Senza saperlo e soprattutto senza volerlo. Un libro da gustare con leggerezza, consapevoli che gli oltre 200 assaggi rappresentano solo "piccole" storie, il più delle volte nate dalla famosa e incontrollabile vox populi o dai resoconti di cronisti non sempre completamente degni di fede. Ma quando si parla di cibo tutto è opinabile e molto è ignoto ai più. Lo sapevate, per esempio, che il babà non è stato inventato a Napoli ma in Polonia, e che la luganega non ha origine in Lombardia, ma in Basilicata?
15,90 13,52

120 Paesi, 7000 idee. Le più belle destinazioni di viaggio del mondo

Robert Pailhes

Libro: Copertina rigida

editore: WHITE STAR

anno edizione: 2019

pagine: 448

Questo libro è molto più di una semplice guida: non si limita a offrire indicazioni o suggerire mete, ma prende per mano il lettore e lo accompagna nella scelta del suo viaggio, offrendo una panoramica completa dei punti di forza di ogni destinazione, siano essi paesaggi spettacolari, maestosi monumenti o spiagge incontaminate. Dalle condizioni climatiche alle norme sanitarie, dal fuso orario ai periodi consigliati, senza dimenticare le ragioni di ciascun viaggio: vacanza in famiglia? Weekend di shopping estremo? Viaggio di nozze esotico? Tour culturale? Safari fotografico? Con 7000 proposte in 120 Paesi, illustrate da splendide fotografie e arricchite di suggerimenti preziosi, questo volume saprà trovare la soluzione per tutte le esigenze, per aiutarvi a organizzare proprio il viaggio dei vostri sogni.
29,90 25,42

Io esisto. Babbo Natale vuota il sacco

Saverio Raimondo

Libro: Copertina morbida

editore: DeA Planeta Libri

anno edizione: 2019

pagine: 143

Dopo quasi due secoli, finalmente Babbo Natale (sì, proprio lui!) risponde a tutte le lettere ricevute. Ha trovato il tempo perché quest'anno, per la prima volta, Babbo Natale ha deciso di non portare regali: la secolarizzazione avanza e sempre meno bambini credono in lui (complice anche l'e-commerce); nel teso scenario globale, le sue ripetute violazioni dello spazio aereo non saranno più tollerate da organi militari e sovranazionali; gli animalisti non intendono più soprassedere al suo sfruttamento delle renne; e l'ombra del MeToo si allunga anche su di lui e sul suo proverbiale far sedere i bambini sulle ginocchia, comportamento ritenuto ormai inappropriato. Ma soprattutto, Babbo Natale quest'anno non porterà doni perché a meritarseli sono solo i bambini buoni; ma ormai i bambini sono tutti cattivi! Rispondendo a bambini comuni e ad altri famosi (come Greta Thunberg e il principino George), a bambini di oggi e ad altri che non lo sono più da un pezzo (come il Santo Padre e Donald Trump), di lettera in lettera Babbo Natale si racconta e ci racconta chi siamo e cosa siamo diventati: ipocriti, contraddittori, fanatici, ma soprattutto ridicoli. Fino all'ultima rivelazione. Un epistolario comico, invettivo e spudorato, da parte di un osservatore privilegiato dell'umanità che non ha più nulla da perdere nel rompere il suo silenzio e dirci in faccia la verità.
15,00 12,75

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.