Bambini e ragazzi

La lotta delle ore

La lotta delle ore

Alessandra Sala

Libro: Copertina rigida

editore: Pane e Sale

anno edizione: 2023

pagine: 40

Alessandra ci racconta... "Giornalista, scrittrice e saltimbanco, sono nata a Napoli ma vivo da tanti anni a Milano. Per anni giornalista e caporedattore al Corriere dei Piccoli e a Snoopy, ho pubblicato con tante case editrici. Nel mio mondo magico convivono fate, orsi bianchi, streghe pasticcione, rane equilibriste e tanti buffi personaggi che dalla carta prendono vita sul palcoscenico, nelle scuole o nei giardini. Questa storia è nata quasi per gioco durante un laboratorio con bambini di 5 e 6 anni. Con un cartoncino, un paio di forbici e delle matite colorate ho disegnato un brutto orologio (non sono brava a disegnare come Otello!!!). Ho creato le lancette per le ore, i minuti e i secondi e in una scatolina ho messo i numeri da 1 a 12. Ho chiesto poi ai bambini di pescare a turno e, a seconda del numero scelto, disegnavo su un foglietto quello che facevano a quell'ora. Sul brutto orologio è comparsa l'ora della pappa, della scuola, della nanna. Mentre tutti pescavano, un bambino un po' irrequieto ha dato una manata alla scatola e all'orologio. Le lancette si sono staccate e i numeri sono caduti per terra. Mentre quei foglietti colorati cadevano come tanti coriandoli ho visto il dispiacere negli occhi dei più piccoli e allora ho iniziato a inventare una storia. Così è nata La Lotta delle ore. E mentre le ore litigavano tra loro anche il bambino irrequieto si è seduto ad ascoltare". Il passaggio dalla scuola dell'infanzia alla scuola primaria rappresenta un cambiamento molto delicato, sia dal punto di vista affettivo-emotivo, sia dal punto di vista cognitivo. Se alla scuola materna la scansione del tempo è legata alla scansione delle azioni, alla scuola primaria il tempo viene scandito dai numeri. Un contatto che può spaventare e creare insicurezze. Il tempo da concetto astratto diventa concetto reale e l'orologio ha un ruolo fondamentale perché aiuta i bambini a diventare più autonomi, più sicuri di sé. Insegnare ai bambini come leggere l'orologio è un momento molto importante. Perché il valore del tempo scandirà tutta la loro vita. È importante farlo quindi con un pizzico di fantasia. In questo modo tutto diventa più semplice e le lancette gireranno da sole regalando sorrisi. Nella Lotta delle ore l'orologio e le lancette non sono asettiche, ma creature vive dotate di una loro personalità che attirerà l'attenzione dei bambini. Età di lettura: da 5 anni.
13,90
Il Signore degli Anelli. Il libro di cucina

Il Signore degli Anelli. Il libro di cucina

Autori vari

Libro: Copertina rigida

editore: Magazzini Salani

anno edizione: 2023

pagine: 160

Da Hobbiville a Mordor, oltre 60 ricette ispirate alla Terra di Mezzo. Colazione, seconda colazione, spuntino di metà mattina, pranzo, tè del pomeriggio, cena, spuntino serale. Poche altre opere della letteratura mondiale sono amate e apprezzate come i grandi classici fantasy di J. R. R. Tolkien. L'universo deIl Signore degli Anelli e de Lo Hobbit è costellato di eroi epici, luoghi e avventure eccezionali, e anche di prelibatezze culinarie! Vi siete mai chiesti che sapore hanno il Pan di via elfico, il famoso dolce di semi di Bilbo o lo stufato di coniglio di Sam? E se la zuppa di patate della locanda del Puledro Impennato è davvero così deliziosa come dicono? Grazie a questo volume potrete sperimentare oltre 60 squisite ricette direttamente dalla Terra di Mezzo! Età di lettura: da 10 anni.
24,90
Ti amo tanto così

Ti amo tanto così

Maud Legrand, Erine Savannah

Libro

editore: Buk Buk

anno edizione: 2023

pagine: 14

Ti amo tanto così! E voglio gridarlo forte e chiaro, disegnarlo con mille cuori di tutti i colori... Ma spesso riesco solo a sussurrarlo e i miei disegni finiscono accartocciati nel cestino della carta... Come dire quanto amiamo? Indipendentemente dall'età, non è sempre facile condividere i propri sentimenti e mostrare agli altri quanto teniamo a loro. Un album poetico con illustrazioni delicate che unirà grandi e piccini per mostrare loro che tutti i "ti amo" sono importanti. Età di lettura: da 6 anni.
18,00
L'uomo degli ombrelloni

L'uomo degli ombrelloni

Caterina Merolli

Libro: Copertina rigida

editore: Pane e Sale

anno edizione: 2023

pagine: 40

Età di lettura: da 4 anni.
13,90
C'è ancora la luna

C'è ancora la luna

Giorgio Volpe

Libro: Copertina rigida

editore: Pane e Sale

anno edizione: 2023

pagine: 40

Età di lettura: da 4 anni.
14,00
Dinosauri. Sticker

Dinosauri. Sticker

Libro: Copertina morbida

editore: Buk Buk

anno edizione: 2023

pagine: 20

Divertenti libri ricchi di adesivi e di attività. Perfetti per i più piccoli! Usa gli adesivi per arricchire gli scenari, e poi completa le pagine colorandole con i tuoi colori preferiti. Età di lettura: da 4 anni.
4,90
La fattoria. Gioco e imparo

La fattoria. Gioco e imparo

Libro: Copertina morbida

editore: Buk Buk

anno edizione: 2023

pagine: 20

Divertenti libri ricchi di adesivi e di attività. Perfetti per i più piccoli! Usa gli adesivi per arricchire gli scenari, e poi completa le pagine colorandole con i tuoi colori preferiti. Età di lettura: da 3 anni.
4,90
Il gabbiano Ivano e l'intervallo speciale

Il gabbiano Ivano e l'intervallo speciale

Elisa Mazzoli

Libro: Copertina morbida

editore: Buk Buk

anno edizione: 2023

pagine: 48

È da un po' che il gabbiano Ivano sente parlare di scuola. Nel suo primo viaggio da solo, finalmente ne conosce una... Fai amicizia anche tu con i bambini della scuola sulla collina, per vivere tutti i giorni, tutti insieme, un intervallo speciale! Età di lettura: da 5 anni.
9,90
La volpe Camilla e la palestra nel bosco

La volpe Camilla e la palestra nel bosco

Elisa Mazzoli

Libro: Copertina morbida

editore: Buk Buk

anno edizione: 2023

pagine: 48

Camilla, la piccola volpe curiosa, va a esplorare e trova una scuola. Il maestro Lele porta la sua classe a fare ginnastica all'aperto e propone ai bambini di fare i maestri e anche i pirati. Fra cortecce, rametti, pigne e foglie, riuscirà la volpe Camilla a seguire le loro tracce e fiutare l'odore delle loro emozioni senza essere scoperta? Età di lettura: da 5 anni.
9,90
La maglietta rossa di Ben

La maglietta rossa di Ben

Lily Bailey

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2023

pagine: 288

Ci sono 4 cose che dovresti sapere di Ben: 1. ha 12 anni 2. è l'ultimo arrivato nella nuova scuola 3. il suo numero preferito è il 4 4. nella sua testa c'è un bullo. Uno, due, tre, quattro... Ben conta lentamente, spostando lo sguardo nei corridoi in cui si affollano gli studenti. Sta cercando quattro oggetti del suo colore preferito, il giallo. È il modo che ha inventato per tenere a bada l'ansia che lo assale quando c'è un cambiamento. E adesso ne sta affrontando uno gigantesco: una nuova scuola, con nuovi insegnanti, nuovi compagni, nuovi orari. Per di più, deve cavarsela da solo, perché i suoi litigano sempre e suo fratello Kyle sembra dimenticarsi di lui appena varcata la porta d'ingresso. Per Ben non è semplice gestire i sentimenti. Secondo Dinesh, il suo terapeuta, è normale per chi, come lui, soffre di disturbo ossessivo-compulsivo, cercare sollievo in piccoli rituali. E se Ben ha fatto pace con i suoi rigidi schemi, gli sembra invece che i suoi compagni non lo capiscano. Perciò si affida ai colori e al loro significato: il giallo è la gioia, il nero il potere, il blu la tristezza e poi c'è quello che detesta, il rosso, la rabbia. Grazie ai colori ha fatto amicizia con April, una ragazzina tutta pepe che sembra capirlo più della sua famiglia. Ma ogni trasformazione è una sfida per Ben. Quando April avrà bisogno del suo aiuto, riuscirà a uscire dai suoi schemi? Prendendo spunto dalla propria esperienza personale, Lily Bailey ha scritto un esordio straordinario. Per la prima volta, un libro per ragazzi in cui si parla, senza retorica e con grande sensibilità, dell'importanza del benessere mentale. Un libro che ci insegna come questi argomenti non debbano essere dei tabù ma, anzi, stare al centro di un confronto. Perché chi vede il mondo con occhi diversi è capace di arricchire gli altri. Perché ho scritto La maglietta rossa di Ben: Ciao, ti ringrazio per esserti ritagliato del tempo per leggere questo libro. Conoscerai Ben, un ragazzino di dodici anni che sta cercando di ambientarsi in una nuova scuola lottando contro il bullo che c'è nella sua testa. Ho scritto questo romanzo perché io stessa ho lottato con il disturbo ossessivo-compulsivo per tutta la vita. Da bambina avrei voluto che ci fossero dei libri con protagonisti che mi assomigliavano. Spero che chiunque stia affrontando un'esperienza del genere possa trovare un amico in Ben. E spero anche che, qualsiasi sia il modo in cui sei arrivato a questo libro, tu ti goda il viaggio. Come direbbe Ben, citando Doctor Who, concludo con questo augurio: Ridi forte, corri veloce, sii gentile! Un abbraccio, Lily. Età di lettura: da 10 anni.
15,00
Cavalli e pony

Cavalli e pony

Libro: Copertina rigida

editore: Gribaudo

anno edizione: 2023

pagine: 192

Perché i cavalli hanno gli zoccoli? E come riescono a dormire in piedi? Si può capire a cosa sta pensando un cavallo? Questo libro risponderà a tutte le tue domande sui cavalli e sui pony e, mentre soddisfi la tua curiosità, imparerai anche come prendertene cura e come cavalcarli. Da millenni il cavallo accompagna e sostiene l'uomo, dalle battaglie dell'antichità alle gare odierne di equitazione... Scopri quante e quali razze esistono, dall'elegante Akhal-Teke dal manto dorato al piccolo, ma robustissimo, pony Shetland e conosci tutte le loro caratteristiche. Età di lettura: da 7 anni.
20,00
Il cacciatore di ombre. Libro game

Il cacciatore di ombre. Libro game

Simon Tudhope

Libro: Copertina morbida

editore: Il Castoro

anno edizione: 2023

pagine: 288

Una notte ti svegli sentendo dei colpi alla tua porta. Ti avvicini alla finestra e vedi cinque figure incappucciate: una di loro ti guarda e ti fanno cenno di scendere. Che cosa fai? Ti fidi di loro e li segui o scappi dalla porta sul retro? La scelta è tua... A partire da questo momento comincia la tua epica avventura: tutto quello che ti succederà è nelle tue mani, a partire dalla tua stessa sopravvivenza. Armati di dadi, di una matita, del tuo diario di bordo e, soprattutto, della tua intelligenza. Di chi fidarsi? Chi combattere?  Tra enigmi, misteri e indizi da svelare, sarai TU l'unico protagonista di questo libro-game. Sei pronto a giocare? Età di lettura: da 10 anni.
15,50