Il tuo browser non supporta JavaScript!

Auto aiuto e valorizzazione personale

L'eredità di Gurdjieff. I racconti di Nasreddin a suo nipote

Fabio Guidi

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Mediterranee

anno edizione: 2021

pagine: 292

I racconti di Nasruddin a suo nipote sono i ricordi del nonno dell'autore - romano, classe 1922 - sull'imponente figura di George Ivanovitch Gurdjieff, il celebre filosofo armeno con cui iniziò la sua avventura spirituale a Parigi quando ancora era molto giovane. Successivamente, David Guidi ricevette da un maestro sufi iraniano il soprannome "Nasruddin", che volle mantenere gelosamente fino alla morte perché sentiva in esso racchiuso lo spirito autentico dell'insegnamento di Gurdjieff, che avrebbe dovuto trasmettere al suo ritorno in patria. Di quale spirito si tratta? A metà tra storia e leggenda Nasreddin è una figura favolistica vissuta durante il XIII secolo in Turchia. Moltissime tradizioni culturali portano i riferimenti a questa figura di maestro carismatico, incarnazione dell'archetipo universale dell'antieroe ricco di ambivalenze. Nel corso dei secoli le centinaia di storielle ed episodi a lui attribuiti hanno invitato i cercatori della verità a riconoscere che le nostre abitudini e le ferme convinzioni spesso servono solo a rassicurarci nella nostra precarietà esistenziale. Così, nella tradizione sufi Nasreddin indica colui che trascende le convenzioni del pensiero e dell'azione. L'uomo saggio che in questo modo cerca di risvegliare le coscienze. Gurdjieff amava citare liberamente il nome e le sentenze del saggio ed ha seguito lo stesso tipo di approccio, creando spesso sconcerto e scandalo nella mentalità borghese occidentale. Nel libro di Fabio Guidi, quindi, i lettori avranno il privilegio di comprendere meglio il pensiero di uno dei mistici e filosofi più noti del Novecento, attraverso le parole di chi lo conobbe personalmente.
24,00

50 grandi idee. Management

Edward Russell-Walling

Libro: Copertina rigida

editore: Dedalo

anno edizione: 2021

pagine: 208

Come avere successo nella gestione di un'impresa? Come diventare imprenditori di se stessi o grandi manager di multinazionali? 50 idee semplici, chiare e adatte a tutti, per riscoprirsi e reinventarsi in un mondo del lavoro in continuo cambiamento. Dai concetti di base al management che verrà. Dalla teoria della «coda lunga» alla strategia dell'«oceano blu», il volume propone un'ampia panoramica sulle teorie e gli strumenti principali della gestione delle imprese, rivela i segreti che stanno alla base della leadership, della strategia e dell'innovazione aziendali e illustra concetti fondamentali quali quelli del branding, della globalizzazione e della corporate governance. Ricco di esempi e aneddoti sulle aziende di successo, e di citazioni dei principali pensatori e studiosi, l'opera di Russell-Walling fornisce una guida agile, utile per orientarsi nel gergo del management, un linguaggio oggi diffuso anche in settori e discipline diversi, dall'economia alla politica.
15,00

Psicologia dell'albero. Simboli, archetipi e modelli clinici tra psicologia e grafologia

Renato Crivelli, Francesca Zannoni

Libro: Copertina morbida

editore: La Vita Felice

anno edizione: 2021

pagine: 192

L'albero è solitamente rappresentato come un simbolo archetipico, o addirittura un'emanazione molto vicina dello stesso archetipo. Per le culture preelleniche il culto dell'albero era molto importante e presupponeva un complesso insieme di riti necessari a favorire lo sviluppo della vegetazione; gli uomini, infatti, affascinati dalla potenza del tronco e dalla maestosità della chioma, ne hanno fatto spesso sede di entità divine e ultraterrene, attribuendovi elementi di sacralità. Tuttavia, nel significato simbolico più comune, non è l'albero reale a diventare oggetto di culto, ma le sue rappresentazioni, ovvero le sue raffigurazioni; in particolare, quello a foglie caduche, interpretando il mistero cosmico della vita e della morte, rappresenta la vita nella sua evoluzione e nel suo rinnovamento perpetuo. Per l'importanza ambientale nello scambio ossigeno-anidride carbonica, l'albero incarna il collegamento fra tre livelli cosmici: il cielo, la terra e gli inferi. Il livello sotterraneo è rappresentato dalle radici che penetrano e scandagliano la profondità, quello terrestre dal tronco e dai rami, e infine quello celeste, ovvero la verticalità che cerca la luce, in ascensione verso il cielo. Prefazione di Daniela Serrati.
18,00

Liberati dalla gabbia. Come superare la paura di non essere abbastanza

Giulia Terec

Libro: Copertina morbida

editore: Mind Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 160

La libertà è una condizione fondamentale della nostra mente: ci permette di vivere la nostra vita con leggerezza, di affrontare ciò che ci accade con serenità e ottimismo, di godere senza riserve, nel qui e ora, di tutte le opportunità che ci si presentano. Tuttavia, l'impronta che abbiamo ricevuto dal nostro ambiente sociale fin dalla nascita (famiglia, scuola, lavoro, amicizie, relazioni) e dalle esperienze che abbiamo vissuto condiziona pesantemente questa libertà. Convinzioni e pensieri limitanti, bassa autostima, pregiudizi e tante, troppe, paure costituiscono per molti di noi una vera e propria gabbia che ci imprigiona e tarpa le nostre ali. In questo libro l'autrice ti guida in un percorso illuminante e liberatorio - sperimentato in prima persona - per aiutarti a evadere dalla gabbia della tua mente. Riconquista la tua libertà, torna a essere il padrone della tua vita.
13,90

Il metodo Magical morning. Cambia la tua vita con il metodo magico del mattino!

Jenny Shoenmann

Libro: Copertina morbida

editore: ARMENIA

anno edizione: 2021

pagine: 192

Un metodo creato da una donna per le donne che hanno perso la loro direzione a causa delle sfide del lavoro, della maternità e delle aspettative degli altri. Per riscoprire la propria forza interiore seguendo semplici rituali mattutini e organizzando la propria vita sulla base di un breve promemoria scritto. Un bullet journal per rafforzare il coraggio, l'intuizione, la passione e l'amore per se stessi impegnandosi solo pochi minuti al giorno.
13,50

Mindfulness pratica. Felicità. Come raggiungerla e sentirsi appagati

THE HAPPY BUDDHA

Libro: Copertina rigida

editore: Demetra

anno edizione: 2021

pagine: 144

La felicità è dentro di te. Scopri come raggiungerla nelle pagine di questo libro. Meditazioni, riflessioni, insegnamenti pratici per coltivare e sviluppare con la mindfulness fiducia, empatia, accettazione. E trovare finalmente il benessere interiore.
9,90

Mindfulness pratica. Relazioni. Ritrovare l'armonia nei legami affettivi

Maria Arpa

Libro: Copertina rigida

editore: Demetra

anno edizione: 2021

pagine: 144

Stare bene in coppia. Scopri come cambiare il tuo approccio nelle pagine di questo libro. Meditazioni, riflessioni, insegnamenti pratici per coltivare e sviluppare con la mindfulness fiducia, accoglienza, capacità di dialogo. E risolvere conflitti e incomprensioni.
9,90

Mindfulness pratica. Lavoro. Risolvere i conflitti e rigenerarsi

Maria Arpa

Libro: Copertina rigida

editore: Demetra

anno edizione: 2021

pagine: 144

Lavorare con gioia e soddisfazione si può. Scopri come fare nelle pagine di questo libro. Meditazioni, riflessioni, insegnamenti pratici per trovare con la mindfulness armonia, equilibrio, nuove motivazioni. E ridurre lo stress.
9,90

Mindfulness pratica. Natura. Riconnettersi con l'ambiente per stare bene

Claire Thompson

Libro: Copertina rigida

editore: Demetra

anno edizione: 2021

pagine: 144

Noi siamo Natura. Scopri il grande potere benefico della natura nelle pagine di questo libro. Meditazioni, riflessioni, insegnamenti pratici per connettersi con la mindfulness al mondo naturale, trovare appagamento dalle sue meraviglie e sentirsi in pace.
9,90

Chi c'è dentro? Oltre l'immagine di sé

Avikal E. Costantino

Libro: Copertina morbida

editore: TECNICHE NUOVE

anno edizione: 2021

pagine: 192

La ricerca di "Chi c'è dentro?" e "Chi sono io?" è antica quanto l'umanità. Queste domande esistenziali (Koan) sono al centro di ogni essere umano, non importa se donna o uomo, giovane o vecchio, stupido o saggio, ricercatore o uomo d'affari. Nell'entrare in profondità in noi stessi si rafforza la connessione con le nostre risorse e facciamo l'esperienza di un'infinita sorgente di creatività e della nostra capacità di vivere e attualizzare il nostro potenziale umano. Grandi trasformazioni divengono possibili: impariamo a lasciare andare i conflitti, impariamo a fluire senza resistere allineandoci ad una intelligenza molto profonda in noi stessi. Possiamo fare l'esperienza dell'unicità dell'Essere e del dare spazio a noi e agli altri. Riconosciamo la possibilità di affermare la nostra verità indipendentemente dall'immagine che ci portiamo appresso ed entriamo in contatto con la gioia e il rilassamento che si manifestano quando siamo realmente noi stessi.
15,90

Passo dopo passo. Perché camminare ci aiuta a pensare e vivere meglio

Walter Orioli

Libro: Copertina morbida

editore: Sonda

anno edizione: 2021

pagine: 176

Lo psicologo Walter Orioli ci introduce alla walking theraphy, la camminata che unisce benefici per il corpo e per la mente, stimola l'immaginazione e la riflessione, ci mette in connessione con il mondo che ci circonda. Oltre ai consigli pratici su come affrontarla, l'autore condivide le esperienze personali di quattro percorsi - Santiago de Compostela, la Via Francigena, il Cammino di San Francesco e il Sentiero del Viandante - e ci mostra come incanalare in maniera creativa le sensazioni scaturite da ogni camminata. Camminare: un'azione che troppo spesso diamo per scontata, relegandola a una finalità pratica, tutt'al più a un'attività per tenerci in forma. È ora di rivalutarla.
16,00

Patafisica e cibernetica. Silvio Ceccato nei dintorni dell'una e dell'altra

Fabio Tumazzo

Libro: Copertina morbida

editore: La Vita Felice

anno edizione: 2021

pagine: 100

Approfittando del ritrovamento di un testo raro sull'argomento, Tumazzo ci consegna le considerazioni di Silvio Ceccato sulla "patafisica", fascinosa scienza che ha ispirato quasi tutte le avanguardie novecentesche, tra cui futurismo, surrealismo, dadaismo, esistenzialismo e teatro dell'assurdo. L'autore si basa sulle parole del suo fondatore, Alfred Jarry, e le interpreta con quell'approccio costruttivista emerso dalla cibernetica della mente di cui è ideatore lo stesso Ceccato: per paradossale che sia, ogni soluzione al problema di capire la "scienza delle soluzioni immaginarie" è a sua volta "immaginaria". Non c'è quindi un giusto o sbagliato in assoluto, ma solo qualcosa di più o meno coerente con il sapere comune, più o meno viabile in base a criteri che sono sempre opinabili. Prefazione di Felice Accame. Postfazione di Marco Maiocchi.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento