Il tuo browser non supporta JavaScript!

Auto aiuto e valorizzazione personale

Homo crypto. Per capire l'apocalisse Bitcoin, l'economia decentralizzata e le scimmie da un milione di dollari

Gianluigi Ballarani

Libro: Copertina morbida

editore: Sperling & Kupfer

anno edizione: 2022

pagine: 247

Per un po' le cose sono sembrate andare davvero così: le criptovalute erano il nuovo El Dorado, «l'oro digitale», una promessa di ricchezza alla portata dei più avventurosi. Poi, nel 2018 - e di nuovo nel 2022 -, il prezzo del Bitcoin è crollato in una manciata di mesi; per ogni ragazzino diventato ricco investendo pochi euro, ci sono state persone che hanno buttato i risparmi di una vita scommettendo sulla criptovaluta sbagliata. Da allora le criptovalute sono state definite un giochino speculativo fuori controllo, una trovata pubblicitaria, uno schema Ponzi, una truffa, un'offesa all'ordine naturale delle cose o, nelle parole di Warren Buffett, «un veleno per topi al quadrato». Quindi, di cosa parliamo quando parliamo di criptovalute? In queste pagine Gianluigi Ballarani ha cercato di fornire quante più risposte possibili a quest'unica, grande domanda. E lo ha fatto partendo da una premessa: le criptovalute sono esse stesse una risposta a una crisi, quella del 2008. «Quando il sistema finanziario tradizionale ha emanato nuove regole e potenziato gli organi di controllo per garantire che le banche non potessero più farsi prendere la mano da certe porcherie speculative», un individuo la cui identità è tuttora ignota «ha deciso che era il momento di riprendere il controllo dei propri soldi e di creare uno strumento decentralizzato, totalmente trasparente, basato su algoritmi automatici che hanno dato vita a una tecnologia senza precedenti.» Soltanto se le si guarda da una prospettiva più ampia, sistemica, si può comprendere la rivoluzione delle criptovalute. Non una rivoluzione possibile, o incompleta: ma uno slittamento di paradigma epocale che si è già consumato sotto i nostri occhi, e che non tarderà a mostrare le sue conseguenze nell'economia, nella politica, nel mercato dell'arte, nel lavoro e, in ultimo, nelle nostre stesse vite.
17,90

Una legge al giorno. 366 meditazioni su potere, seduzione, strategia, natura umana

Robert Greene

Libro: Copertina rigida

editore: Sperling & Kupfer

anno edizione: 2022

pagine: 453

Robert Greene è stato il consigliere di milioni di persone per più di due decenni, regalando segreti e verità su ogni aspetto della natura umana, che si tratti di ottenere ciò che si desidera, di comprendere le motivazioni degli altri, di padroneggiare i propri impulsi o di riconoscere i punti di forza e di debolezza. Questo libro distilla quella lungimiranza geniale che l'ha reso un maestro del pensiero strategico. Per ogni giorno dell'anno fornisce una pagina di saggezza raffinata e tagliente, accompagnata da una legge, una prescrizione che i lettori non possono permettersi di ignorare nella battaglia della vita. Una lezione facile da assimilare, che richiede solo pochi minuti per essere letta ma che si incide nella mente per sempre. Ogni mese è incentrato su un tema fondamentale: potere, seduzione, persuasione, strategia, natura umana, persone tossiche, autocontrollo, padronanza, psicologia, leadership, avversità, creatività. Con voci tratte dai suoi libri precedenti e da opere inedite, una guida per affrontare la vita, forti di nuovi, potenti strumenti di pensiero e azione.
18,90

La sottile arte di fare quello che c***o ti pare. Giorno per giorno. Il diario scorretto e irriverente per liberarsi da persone irritanti, falsi problemi, rotture e vivere felici

Mark Manson

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2022

pagine: 192

Il diario scorretto e irriverente per liberarsi da persone irritanti, falsi problemi, rotture e vivere felici. Dopo "La sottile arte di fare quello che c***o ti pare" sarà facile mettere in pratica il metodo dissacrante più famoso del mondo. Domande scorrette e spunti di riflessione per fregarsene del giudizio altrui, rinnegare l'ipocrisia del pensiero positivo e vivere felici. Vivi con l'ansia costante di dire o fare la cosa sbagliata? Ti svegli la notte e ti rigiri nel letto ripensando a ogni gaffe o errore che hai commesso? Passi la tua esistenza a contare i minuti fino all'arrivo del venerdì pomeriggio, sperando in una breve tregua da un lavoro senza senso? Allora "La sottile arte di fare quello che c***o ti pare giorno per giorno" fa davvero per te.
14,90

Prendi fiato e respira. Il benessere della respirazione per vivere meglio

Matteo Giovanni Manzin

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2022

pagine: 176

Manzini ha importato il rebirthing in Italia quasi trent'anni fa, è uno dei massimi esperti, ma fino a oggi si è cimentato nella scrittura di manuali tecnici. Questa volta si è impegnato nella scrittura di un libro alla portata di tutti che spiega come respirare meglio e vivere meglio in qualunque momento della giornata.
18,00

Disarmare il narcisista. Sopravvivi all'egocentrico e migliora la tua vita

Wendy T. Behary

Libro: Copertina morbida

editore: Mimesis

anno edizione: 2022

pagine: 160

È il nostro partner, nostro figlio o una persona a noi vicina: il narcisista fa parte della nostra quotidianità, eppure siamo coscienti della difficoltà di dialogare con lui, di farci ascoltare, di superare gli ostacoli che impediscono di stabilire un rapporto affettivo sereno. Pensiamo di conoscerlo, ma non sappiamo come interagire. Wendy T. Behary offre un manuale chiaro ed efficace che ci aiuta a comprendere che tipo di narcisista abbiamo davanti, da cosa deriva questo disturbo e come superare gli ostacoli che possono nascere nella relazione.
18,00

Giovani imprenditori. Entrare nel mondo degli affari ai tempi della scuola

Swish Goswami, Quinn Underwood

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo

anno edizione: 2022

pagine: 176

Giovani e imprenditoria sono una combinazione vincente. Avere 20 anni ed essere creativi può fare la differenza in un mercato competitivo e standardizzato. Questo libro è dedicato ai giovani che vogliono diventare imprenditori durante il percorso di studio, senza dover sacrificare il raggiungimento di diplomi e lauree. Il segreto è la giusta mentalità e la conoscenza dei passaggi chiave da seguire. Attraverso casi di studio reali, gli autori mostrano come dare vita e far decollare un progetto partendo dalla messa a fuoco dell'idea, evitando gli errori più comuni, sviluppando il prodotto minimo funzionante, trovando i finanziamenti necessari, impostando economie di scala e creando un brand forte e riconoscibile. Ricco di consigli pratici ed esempi a cui ispirarsi, questo libro spiega quello che serve sapere per lanciarsi la prima volta sul mercato e raggiungere gli obiettivi imprenditoriali.
16,90

Essere leader con le soft skills. Scopri l'ingrediente segreto del successo

Gary Vaynerchuk

Libro: Copertina morbida

editore: Vallardi A.

anno edizione: 2022

pagine: 192

Dall'imprenditore e investitore americano considerato un visionario per la sua capacità di cogliere i trend e costruire dal nulla imprese di straordinario successo, un libro che spiega come usare il fattore umano per ottenere risultati al di sopra delle nostre aspettative. Conosciute anche con il nome di «abilità sociali» o di «intelligenza emotiva», lesoft skills - le abilità emotive, relazionali e cognitive che caratterizzano il nostro modo di essere e di interagire - sono sempre più rilevanti nel mondo del lavoro. E non solo. Gary Vaynerchuk, considerato uno dei più brillanti businessman in circolazione, è convinto che rappresentino il fattore che fa la differenza nelle aziende di successo. Dopo averlo dimostrato sul campo, ha deciso di condensare in questo libro quello che ha imparato nella sua straordinaria carriera di self made millionaire: in un mix di esempi reali, scenari aziendali e consigli pratici, l'autore ci aiuta a ripensare il nostro modo di lavorare, gli obiettivi da realizzare e i nostri punti deboli, per trasformare le nostre caratteristiche, difetti compresi, nella chiave del successo. Un libro-laboratorio per imprenditori, manager, lavoratori, genitori, studenti. Le soft skills sono oggi competenze imprescindibili per chiunque possieda, o aspiri ad avere, una leadership vincente - e soprattutto duratura. A differenza delle hard skills, abilità prettamente tecniche e professionali, le soft skills contribuiscono a rendere il posto di lavoro un ambiente sano, costruttivo e disteso: pertanto sono oggi molto richieste da aziende, CEO e risorse umane. Soprattutto: esse caratterizzano il nostro modo di essere e di interagire in un contesto lavorativo (e non solo), definendoci come individui a tutto tondo. Ambizione, tenacia, empatia e curiosità rappresentano alcune delle 12 soft skills e mezzo che secondo Gary Vaynerchuk concorrono a creare un vero leader. Ma cos'è la mezza skill? Ognuno ha un superpotere ed è proprio quella qualità eccentrica, peculiare solo a noi e spesso marchiata come una nostra debolezza, che funziona come propellente unico affinché le altre 12 possano rendere al massimo. Grazie a numerosi esercizi e a 35 scenari aziendali in cui riconoscere se stessi - in che modo chiedere un aumento, come comportarsi davanti a una fuga di notizie, essere un modello per i propri dipendenti o semplicemente come prepararsi per un colloquio telefonico -, l'autore mette a disposizione la sua esperienza lavorativa per aiutarci a raggiungere i nostri obiettivi, consolidare la leadership che risiede in ognuno di noi e fare della consapevolezza di un punto debole o di una lacuna il ponte per il successo.
22,00

Come stanno i tuoi? Perché è importante il benessere psicologico in azienda

Biancamaria Cavallini

Libro: Copertina morbida

editore: Vallardi A.

anno edizione: 2022

pagine: 160

Da una Psicologa specializzata nel mondo del lavoro, un libro che affronta un aspetto della cultura aziendale in grande cambiamento: l'attenzione al benessere psicologico delle persone. Il tema della salute psicologica è stato finalmente sdoganato nello sport e sui media, ma nei luoghi di lavoro è ancora poco affrontato e spesso taciuto: si chiede al collega come va il mal di schiena, ma magari non si ha il coraggio di domandargli se e come riesce a gestire l'ansia. Sempre più aziende si stanno però rendendo conto che trascurare il piano emotivo può avere effetti negativi sulle prestazioni e più in generale sulle motivazioni e sul clima aziendale. In questo libro Biancamaria Cavallini inquadra il fenomeno e fornisce indicazioni preziose per tutti coloro che hanno capito che stare bene è fondamentale per lavorare meglio. Ispirato a un podcast di successo dallo stesso titolo, un libro che individua le best practices per ridurre lo stigma nei confronti della salute psicologica sul lavoro «Come stanno i tuoi?» è una domanda che andrebbe posta a ogni responsabile d'azienda. «Come stanno le mie persone?» è una domanda che ogni responsabile d'azienda dovrebbe porsi. Tuttavia, sebbene sia ormai piuttosto diffusa la consapevolezza che le prestazioni lavorative sono inscindibilmente legate alla propria condizione mentale, il tema del benessere psicologico in azienda rimane ancora uno scoglio difficile da affrontare per molte organizzazioni. La Psicologa del lavoro Biancamaria Cavallini è convinta che ogni individuo al lavoro non sia solamente il proprio ruolo, ma anche un crocevia di emozioni e bisogni, che deve sentire di poter esprimere liberamente. Nel suo libro affronta argomenti cruciali, a partire dal concetto - da lei coniato - di person integration, cioè l'esigenza, per l'individuo, di integrare non solo ruoli e ambiti di vita ma anche vissuti interni. Una condizione che l'azienda può rendere possibile, al fine di promuovere e normalizzare il benessere psicologico. A tale proposito, l'autrice offre soluzioni utili e concrete per tradurre nella pratica questa nuova sensibilità nei confronti della persona, integrandola nei processi organizzativi. Il futuro delle aziende sarà inevitabilmente a misura di benessere psicologico, perché solo prendendosi cura di sé e dei propri collaboratori e collaboratrici, si può stare bene, e di conseguenza, lavorare bene.
18,00

Donne che si amano poco... e come possono amarsi di più

Cinzia Mammoliti

Libro: Copertina morbida

editore: Sonda

anno edizione: 2022

pagine: 160

Perché ancora così tante donne, pur avendo capacità e competenze, sono del tutto prive di autostima? Come si forma l'immagine negativa che hanno di sé stesse? Perché diventano spesso dipendenti affettive e sono più predisposte di altre a farsi del male cadendo nella trappola delle relazioni tossiche? La guida «preventiva» per le donne che vogliono prendere in mano la propria vita: per sconfiggere il vittimismo e stimolare l'autostima e l'intraprendenza, i veri anticorpi da ogni relazione tossica. Perché ancora così tante donne, pur avendo capacità e competenze, sono del tutto prive di autostima? Come si forma l'immagine negativa che hanno di sé stesse? Perché diventano spesso dipendenti affettive e sono più predisposte di altre a farsi del male cadendo nella trappola delle relazioni tossiche? La guida «preventiva» per le donne che vogliono prendere in mano la propria vita: per sconfiggere il vittimismo e stimolare l'autostima e l'intraprendenza, i veri anticorpi da ogni relazione tossica. Con l'introduzione di Francesca Saccà, psicologa clinica e psicoterapeuta.
16,00

Piano A. 12 mesi per trasformarti nella tua versione migliore

Luca Mazzucchelli

Libro: Copertina morbida

editore: Demetra

anno edizione: 2022

pagine: 256

Un planner per programmare la tua crescita e sviluppare il tuo potenziale in tutte le aree della vita: dalla soddisfazione personale a quella professionale, dall'atteggiamento mentale alle emozioni, dallo stile di vita alle relazioni, e molto altro. Con un percorso di riflessione e cambiamento, in 12 mesi potrai raggiungere i tuoi obiettivi e trasformarti nella tua versione migliore.
17,90

Vivere pienamente. Incontrare la vita, la malattia e la morte con la mindfulness

Anna Li Vecchi

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2022

Un libro che invita a prendere posto nella propria vita e a confrontarsi con il tema della malattia e della morte. A imparare, attraverso la consapevolezza, a riconoscere le paure e le resistenze più frequenti, per scoprire come la preziosità e la fragilità della vita siano di fatto due facce della stessa medaglia. Una mappa per orientare chi vive un momento difficile, per i caregiver che accompagno persone fragili, per chiunque si senta impreparato su un tema così importante e desideri intraprendere un percorso di crescita e consapevolezza. Una riflessione per imparare a trasformare la sofferenza dandole un nuovo significato. Ogni capitolo include delle riflessioni guidate, pratiche mindfulness, racconti di vita vissuta per sperimentare ogni giorno l'invito a vivere pienamente.
16,90

Il coraggio di far fiorire le tue risorse. Una nuova via per la tua realizzazione

Lara Zucchini

Libro: Copertina morbida

editore: Red Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 157

Abbiamo spesso la convinzione che se ciò che desideriamo non si realizza, non dipende da noi, ma dal caso, dalla sfortuna, dal destino. Questo libro ci aiuta a cambiare prospettiva, a vedere le cose da un'angolazione più funzionale al nostro benessere, ricordandoci che siamo noi gli artefici di quel che ci accade. La consapevolezza di questa responsabilità, che è anche uno straordinario potere, è la chiave di ogni trasformazione. Prendere coscienza dei meccanismi psicologici che ci condizionano ci mostra che il nostro sguardo su noi stessi e sul mondo spesso è frutto delle trappole della mente: i pensieri autosabotanti, le emozioni negative da cui ci lasciamo sopraffare, le paure (di non essere all'altezza, di perdere il controllo, di non essere accettati e amati...). Trappole da cui possiamo liberarci, riconoscendo le qualità che ci rendono unici, lavorando sui nostri punti di forza, scegliendo quali semi coltivare per conseguire gli obiettivi che ci prefiggiamo e far fiorire la nostra vita. Pensa alla tua anima come fosse un giardino. Immagina che pensieri, comportamenti, valori, relazioni siano fiori e piante. Quali vorresti seminare? Prefazione di Daniel Lumera.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.