Il tuo browser non supporta JavaScript!

Arte e design industriale e commerciale

Curve. 15 lezioni sul car design

Fabio Filippini, Gabriele Ferraresi

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli Lizard

anno edizione: 2021

pagine: 240

Che cosa hanno in comune un iPod e una Renault? Come mai Le Corbusier creava architetture innovative ma guidava un'auto dalle linee decisamente antiquate? Perché le automobili bisogna guardarle da lontano? Come reagisce l'industria delle quattro ruote ai cambiamenti della società e ai nostri timori sull'impatto ambientale? A queste e a molte altre domande risponde "Curve", il saggio illustrato che Fabio Filippini - uno dei maggior car designer italiani, ex direttore del Design di Pininfarina - ha scritto con la collaborazione di Gabriele Ferraresi. Un viaggio che mette insieme la storia del car design alle esperienze personali e professionali di Filippini, che in trent'anni di carriera ha immaginato e realizzato il design di auto, camion, treni e perfino trattori che hanno conquistato il mercato mondiale: dagli esordi nel solco della grande carrozzeria italiana, fino alle collaborazioni internazionali e al suo incontro con Steve Jobs. Un libro che parla dell'auto e del percorso che porta alla sua creazione con una passione, una competenza e un'originalità che non hanno precedenti.
22,00

L'ultimo dei Gucci. Una storia di soldi, avidità e lusso sfrenato

Maurizio Tortorella, Angelo Pergolini

Libro: Copertina morbida

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

anno edizione: 2021

pagine: 320

Una famiglia al vetriolo, emblema della moda made in Italy nel mondo, che ha bruciato sé stessa e un'immensa fortuna, insieme al suo ultimo erede, Maurizio: questi sono i Gucci. I protagonisti sono più che noti, e sebbene la giustizia abbia avuto le sue risposte individuando in Patrizia Reggiani, l'ambiziosa e avida ex moglie dell'imprenditore, la mandante dell'omicidio, i moventi superano i confini nazionali, entrano nella storia della casa di moda, e coinvolgono tutto l'entourage della celebre maison. Stilisti, imprenditori, finanzieri sfilano tutti sulla passerella di questo libro inchiesta, che porta sotto i riflettori il lusso estremo e inaccessibile dei protagonisti della "Milano da bere". Frutto di numerosi anni di lavoro da parte dei due giornalisti Maurizio Tortorella e Angelo Pergolini, questo libro è la ricostruzione più completa e particolareggiata di uno dei misteri di cronaca nera più intricati degli ultimi decenni, l'omicidio che pose la parola fine alla dinastia Gucci. Un testo che è stato fondamentale per tutti gli autori che hanno voluto raccontare questa vicenda, il lato oscuro delle vite patinate dei Gucci, con un aggiornamento imperdibile sui retroscena di uno degli omicidi più chiacchierati degli ultimi anni.
16,00

Sentire

Lorenzo Terranera

Libro: Copertina rigida

anno edizione: 2021

pagine: 80

Sentire può sembrare una cosa facile certo, mica devi far niente, basta che te ne stai lì fermo e senti. Ma come senti? In che modo? Con quale parte del corpo? E poi, cosa senti? Dolore, caldo, noia, il peso degli anni, rumori, musica, odori, racconti, emozioni... La questione sembrerebbe complicarsi, se tante sono le possibilità: puoi sentire addirittura il silenzio! Ma in realtà tu sai che non c'è nulla di difficile nel sentire, perché se sei in ascolto di te stesso non ti devi mettere a distinguere quel che succede da quel che sai. Dopo Cercare e Lèggere, Lorenzo Terranera ci porta ancora una volta in una dimensione in cui i sensi si confondono per poi ritrovarsi in una nuova e più intima comprensione. Prefazione Dori Ghezzi.
19,00

L'Italia in 50 vetrine. Di boutique in boutique, da Nord a Sud. Le più belle, le più antiche, le più attente al servizio, le più innovative. Viaggio in 50 tappe nella moda al dettaglio

Lisa Corva

Libro: Copertina morbida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2021

pagine: 160

50 spazi da scoprire. 50 occasioni per sperimentare la moda sul territorio. Un viaggio in Italia attraverso le sue boutique. Quelle storiche, che vengono reinventate nel passaggio da una generazione all'altra oppure quelle giovani, sperimentali, creative. Incastonate nel centro storico, nella via del "passeggio" oppure in una calle quasi segreta; ospitate in un palazzo rinascimentale o in un loft con gli interni firmati da architetti e designer contemporanei. Ma è quello che c'è dentro che conta: perché, anche e soprattutto per i negozi multibrand, il "brick and mortar" ha ancora un senso ed è insostituibile. Così come l'attento lavoro di selezione e di ricerca, il mix di griffe di lusso ed expertise di nicchia, la capacità di tessere un racconto di moda coerente con la città che li ospita e personalizzato sulla clientela che li frequenta. Vetrine, per vivere le città. Infatti, a ogni proprietario viene chiesto il luogo del cuore, un consiglio su che cosa vedere, al di là e oltre lo shopping: una piazza, un museo, un giardino nascosto, un caffè... Viaggio nei negozi d'Italia, dunque; di moda, ma anche di oggetti e design. Dietro ogni vetrina, c'è qualcuno che ti accoglie, ti consiglia, parla con te, scambia le sue conoscenze e la sua competenza su trend ed eleganza. Questo è il valore aggiunto: l'importanza dell'esperienza reale di una moda che si guarda, si tocca, si prova, si mixa e delle relazioni e interazioni con chi aiuta, combina e seleziona il meglio dei brand e degli abbinamenti, per proposte su misura, mai intercambiabili, sempre personali.
14,90

Pac-man. La nascita di un'icona

Libro: Copertina rigida

editore: PANINI COMICS

anno edizione: 2021

pagine: 340

Amanti della cultura pop e nostalgici degli anni 80, questo è per voi! A quarant'anni dall'uscita del videogioco Namco Bandai che ha ridefinito il mondo dei cabinati e della cultura arcade, un libro che racconta tutto, ma proprio tutto, sull'iconico gioco creato dalla fervida mente del sensei Toru Iwatani. "Pac-Man: la nascita di un'icona" vi svelerà ogni segreto sul videogioco che ha travalicato i decenni. Con un ampio apparato iconografico, un'intervista esclusiva al creatore di Pac-Man Toru Iwatani e una dettagliata bibliografia, il volume definitivo per tutti gli appassionati.
45,00

L'Officiel 100. One hundred people and ideas from a century in fashion

Libro: Copertina rigida

editore: Marsilio

anno edizione: 2021

pagine: 368

80,00

Cambio

Formafantasma

Libro

editore: Produzioni Nero

anno edizione: 2021

pagine: 304

18,00

Confidential. Marcelo Burlon. County of Milan

Angelo Flaccavento

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2021

pagine: 496

Marcelo Burlon, nato in Argentina, ma italiano d'adozione, si è formato nei club della riviera adriatica diventando organizzatore di eventi e DJ per poi lanciare a Milano nel 2012 il suo brand di streetwear County of Milan, che ha migliaia di fan in Italia e in tutto il mondo. Marcelo si può definire un creativo a tutto tondo, un uomo fuori dagli schemi, un aggregatore di tendenze e di riferimenti estetici oltre che lanciare messaggi di pace e di superamento dei confini culturali e di genere, nei suoi capi i simboli della Patagonia si fondono con la vita notturna milanese. Grazie alle sue collezioni, all'uso dei social e agli spettacolari eventi di lancio che organizza il suo brand è diventato di culto, soprattutto per la sua capacità di connettersi alle giovani generazioni, che lo ha portato ad esempio a collaborare con star americane del basket come LeBron James e Russel Westbrook e con il rapper Tyga, che ha realizzato una capsule collection. Questo suo primo libro illustrato presenta la sua biografia, le sue creazioni e la sua tribe in forma di indagine poliziesca, con tanto di identikit, verbali, prove del reato, complici.
85,00

Periferica. Storie ai margini

Lorenzo Mattotti

Libro: Copertina rigida

editore: Rizzoli Lizard

anno edizione: 2021

pagine: 368

La realtà è strabica, Tram Tram Rock, Incidenti e altri racconti inediti. Le prime opere di un maestro del fumetto internazionale. In questa raccolta di storie realizzate tra il 1974 e il 1980, alcune delle quali in collaborazione con gli sceneggiatori Fabrizio Ostani (alias Jerry Kramsky) e Antonio Tettamanti, Lorenzo Mattotti ci restituisce l'intensità con cui ha vissuto quei giorni di speranza, paura e rivolta. Periferica è la chiave per capire l'evoluzione stilistica e personale di un grande artista, che in questo libro si racconta non solo attraverso i suoi fumetti di allora, ma anche in una serie di riflessioni scritte per l'occasione. Una lettura di grande intensità, che mostra un'Italia nascosta, marginale, vulcanica, e che ci fa danzare tra le luci e le zone d'ombra di una stagione irripetibile del nostro passato.
24,00

La Divina Commedia di Dante illustrata da Federico Zuccari

Dante Alighieri

Libro: Copertina morbida

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

anno edizione: 2021

pagine: 828

La Commedia è un'opera-mondo, tra le più perfette create dall'uomo, che nei secoli ha continuato a essere letta, tradotta, commentata, illustrata e riscritta, in una parola esplorata, come una terra che non smetta mai di mostrare angoli di significati prima nascosti, o mai visti. Ecco quindi che il settecentesimo anniversario dalla morte di Dante Alighieri ha offerto l'occasione per riscoprire il capolavoro pressoché inedito di un grande artista tardo manierista, Federico Zuccari, celebre per aver affrescato la cupola di Santa Maria del Fiore. Grazie all'opera di digitalizzazione degli 88 fogli della Commedia istoriata operata dalle Gallerie degli Uffizi, che custodiscono le tavole originali dal 1738, oggi i dipinti di Zuccari possono essere sfogliati e ammirati da tutti in questo libro. Create a fine del Cinquecento, le tavole rappresentano la prima grande opera illustrata della Divina Commedia, che precede di molto anche la più conosciuta di Gustave Doré. Dalla selva oscura fino alle alte sfere del Paradiso, Zuccari attraversa l'opera dantesca regalando a ogni cantica un gusto estetico differente, privilegiando atmosfere cupe e forti contrasti nella cantica infernale, giochi drammatici di luce e ombra per il Purgatorio fino ad assurgere ai Cieli con un tocco quasi evanescente. Con il commento esegetico e le note dello stesso pittore, questa edizione illustrata della Commedia ci regala una nuova esplorazione artistica nell'universo di Dante, destinata ad accompagnarci nel futuro. Introduzioni di Eike Schmidt e Natascia Tonelli.
20,00

Chapeau!

Antonio Bonanno

Libro: Copertina rigida

editore: Orecchio Acerbo

anno edizione: 2021

pagine: 48

Non è facile trovarla: per vedere l'isola con la città di Chapeau, occorre un bambino, un vecchio stereoscopio per guardarci dentro in una notte di luna. Solo allora si potrà scoprire che lì c'è sempre vento, che il tempo si è fermato, che tutti viaggiano per aria e che i cappelli spariscono, portati via dalle continue folate. Nessuno sa dove finiscano: sebbene tutto ciò che prende il volo finisca nelle reti salva oggetti smarriti, i cappelli, quelli no. Per questo un coraggioso inventore, costruita una macchina per volare, decide di andarne in cerca, ma così come i cappelli, anche lui svanisce e, siccome a Chapeau le raffiche si portano via anche i ricordi, tutti ormai se lo sono già dimenticato. Un viaggio meraviglioso e visionario, pieno di ironia e di pelosi ladruncoli di cappelli. Età di lettura: da 5 anni.
16,00

I colori del tempo. Otto scene di vita ebraica

Emanuele Luzzati, Vincenza Maugeri, Caterina Quareni

Libro: Copertina morbida

editore: Marietti

anno edizione: 2021

pagine: 96

Con il suo tratto inconfondibile, arricchito dalla lezione di Chagall e Picasso e dalla lunga esperienza nel mondo del teatro e dell'illustrazione, Emanuele Luzzati riassume in otto scene i luoghi fondamentali della vita ebraica e alcune delle principali festività religiose. La sinagoga - dove gli ebrei si riuniscono per pregare, studiare e discutere - la scuola e il cimitero, disegnano "i colori del tempo" e prendono forma accanto alla celebrazione del matrimonio, a Rosh-ha-shanà, il Capodanno ebraico, a Sukkoth, la festa della capanne - che rievoca i quarant'anni trascorsi dal popolo di Israele nel deserto dopo la fuga dall'Egitto - al Seder di Pesach, la Pasqua, e a Channukkà, la festa delle luci. Conservate al Museo Ebraico di Bologna, le otto scene di vita ebraica sono tra le opere di più grandi dimensioni realizzate da Luzzati e compongono un poetico omaggio alla vita quotidiana del popolo del Libro.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento