Il tuo browser non supporta JavaScript!

Archeologia

Tesori egizi. Dalle piramidi a Cleopatra

Ann R. Williams

Libro: Copertina rigida

editore: White Star

anno edizione: 2022

pagine: 400

A cento anni dalla scoperta della tomba di Tutankhamon, questo libro celebra la vibrante bellezza e l'inestimabile patrimonio culturale dell'antico Egitto, ripercorrendone la storia dai primissimi faraoni fino alla conquista romana. Intraprendendo questo viaggio attraverso i millenni, il volume delinea anche lo stretto legame che, fin dalla sua fondazione, National Geographic ha avuto con l'Egitto e la ricerca archeologica in questo straordinario Paese. Attraverso le fotografie di National Geographic, da quelle in bianco e nero scattate per documentare le campagne di scavo di inizio Novecento, alle più recenti che illustrano i progressi della ricerca nel campo dell'Egittologia, questo libro descrive maestose architetture, grandi statue e magnifici manufatti d'oro, e ripercorre le imprese degli archeologi che hanno riportato alla luce preziose testimonianze di una delle più antiche civiltà del mondo. Esploreremo le Piramidi, ci immergeremo nella società e nel modo di vivere di oltre 5000 anni fa e rimarremo stupiti constatando la strabiliante abilità ingegneristica di quel tempo.
40,00

Il segno immortale. La splendida storia dei geroglifici. Decifrare la scrittura per capire la civiltà

Barbara Faenza

Libro: Copertina morbida

editore: Ponte alle Grazie

anno edizione: 2022

pagine: 208

L'antico Egitto è forse, tra le antiche civiltà, quella che più ha affascinato il resto del mondo, da Erodoto in poi. Merito delle tracce che ha lasciato, impressionanti nella loro scala monumentale, e dei tanti misteri che la circondano. E merito anche della scrittura geroglifica, protagonista anch'essa di una storia affascinante, rimasta per secoli muta custode dei segreti di un popolo e dei suoi cinquemila anni di storia. In questo libro, scritto con la passione contagiosa di un'innamorata e un raro talento di divulgatrice, Barbara Faenza ci guida alla scoperta di questi segni immortali, espressione di una visione del mondo, della vita e della morte: e lo fa attraverso i geroglifici stessi, facendoli parlare e, perché no, insegnandoci a decifrarne qualcuno. Verremo così a sapere di dei e faraoni, di mummie e animali sacri, ma anche di un fiume nero e del suo deserto, di paura, amore, ordine e caos, in un viaggio alla scoperta della civiltà egizia, guidato dalla sua scrittura magica.
13,00

Il mondo di Tutankhamon. L'antico Egitto in 100 oggetti

Toby Wilkinson

Libro: Copertina rigida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2022

pagine: 432

Nel novembre del 1922, dopo lunghi anni di ricerche, alcuni operai egiziani guidati dall'archeologo inglese Howard Carter fecero una scoperta entusiasmante nella Valle dei Re: una rampa di scale che conduceva a un muro di macerie. Era l'ingresso alla tanto ricercata tomba di Tutankhamon, ancora intatta. All'interno, sepolti accanto alla mummia del faraone, furono rinvenuti oltre cinquemila oggetti, in quello che può a ben diritto essere considerato il ritrovamento archeologico più famoso della storia. A cento anni di distanza la spettacolare maschera funeraria del faraone è ormai diventata un'immagine iconica, che tutti hanno visto, ma cosa sappiamo del resto di quell'imponente e preziosissimo corredo funerario, che riuniva gioielli ed elementi rituali o simbolici con oggetti di uso comune, tutti destinati ad accompagnare il defunto nella sua nuova esistenza ultraterrena? In quest'opera - corredata da un ricco apparato di illustrazioni - l'egittologo e saggista Toby Wilkinson ci guida alla scoperta di cento manufatti contenuti nella tomba. Un carro con decorazioni in oro rivela l'impressionante abilità tecnologica raggiunta dalla civiltà egiziana. Bevande e alimenti mostrano nel concreto quanto fosse fertile la valle del Nilo. Ebano e avorio della Nubia e un gioiello in vetro proveniente dal deserto libico indicano la portata delle connessioni commerciali e diplomatiche del regno. Gli strumenti per la rasatura e i giochi da tavola ci aprono una finestra sulla vita quotidiana di persone vissute oltre tremila anni fa. E poi c'è l'oggetto forse più toccante, che evoca un mondo ormai irrecuperabile: la tromba d'argento di Tutankhamon, che conserviamo come inestimabile manufatto ma la cui musica è ormai perduta per sempre. Il saggio di Wilkinson non si limita dunque a descrivere il tesoro di Tutankhamon attraverso vividi dettagli e intuizioni sorprendenti: è il ritratto di un'intera civiltà, della sua storia e della sua intramontabile eredità
25,00

Gerarchie sociali nella Sicilia greca. Le case di Camarina

Giovanni Di Stefano

Libro: Copertina morbida

editore: Sicilia Punto L

anno edizione: 2022

pagine: 56

La ricostruzione delle gerarchie sociali nel mondo classico attraverso l'analisi dei resti materiali delle unità abitative è un approccio metodologico dell'archeologia marxista-strutturalista. Il campione sottoposto ad analisi è quello relativo alla colonia greca di Camarina, in Sicilia, nell'ambito del quale sono state esaminate abitazioni urbane e fattorie agricole nel territorio, risalenti al IV secolo a.C.
5,00

Tutankhamon oltre la maledizione. La scoperta che ha cambiato la storia

Joyce Tyldesley

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2022

pagine: 320

Cento anni fa, un team di archeologi nella Valle dei Re fece una scoperta straordinaria: una sepoltura reale quasi completa, un'antica mummia e ricchezze d'oro oltre ogni immaginazione. La tomba perduta di Tutankhamon accese una frenesia mediatica, spinta all'eccesso dalle voci di una secolare maledizione mortale. Ma in mezzo all'isteria, molte storie, inclusa quella dello stesso Tutankhamon, vennero distorte o dimenticate. "Tutankhamon oltre la maledizione" parte da quella scoperta per risalire alla storia del faraone. L'egittologa Joyce Tyldesley ricostruisce per la prima volta dieci prospettive uniche, tra cui quella del faraone adolescente e della sua famiglia, degli antichi imbalsamatori e dei ladri di tombe, dei famosi esploratori occidentali e dei dimenticati personaggi locali. È un viaggio che va dall'antica Tebe nel 1336 a.C. - quando un giovane re in missione per "restaurare" la sua terra incontrò una fine inaspettata e violenta - alla moderna Luxor del 1922 d.C. - quando la scoperta della tomba innescò una lotta per la proprietà che continua fino ai giorni nostri. Soprattutto, questa è la storia di Tutankhamon come lui stesso avrebbe voluto venisse raccontata. Mettendo insieme tremila anni di prove e smascherando incomprensioni e mistificazioni in circolazione sul conto del re più famoso d'Egitto, Joyce Tyldesley offre una ricostruzione nuova della sua vita, della sua morte e della sua eredità eterna.
14,90

I segreti di Tutankhamon. Storia di un faraone tra mito e realtà

Valentina Santini

Libro: Copertina rigida

editore: Longanesi

anno edizione: 2022

pagine: 304

Da 3.300 anni i suoi occhi scrutano l'infinito e da cento osservano serafici anche noi, parlandoci di un passato che non esiste più, di un'epoca in cui il confine tra vita e morte, tra umano e divino era più sottile che mai. Il 4 novembre 1922, il piccone di un operaio colpì il primo gradino di una scala davanti alla tomba già nota di Ramses VI. L'egittologo inglese Howard Carter, ormai sfinito e prossimo a interrompere gli scavi, seguì quegli scalini uno dopo l'altro con il cuore che gli martellava nel petto finché non si trovò di fronte all'accesso di una porta murata. Quello che scoprì entrando da quel passaggio avrebbe cambiato le sorti dell'archeologia: la prima tomba di un faraone praticamente intatta. La casa che avrebbe dovuto ospitare il corpo di Tutankhamon per l'eternità era stipata di migliaia di oggetti preziosi, statue divine e umane, letti, un trono, armi e gioielli e di alcuni dei reperti più incredibili, famosi e misteriosi di tutta la Storia, come i feti mummificati delle figlie del faraone, la maschera in oro e lapislazzuli che copriva il suo volto e il pugnale forgiato con ferro e nichel di origine meteoritica: tutti gli ingredienti del mito e della Tut-mania che a partire dagli anni Venti si sarebbero diffusi in tutto il mondo. A distanza di cent'anni, il fascino che Tutankhamon esercita su di noi e sulla cultura pop è ancora enorme e Valentina Santini racconta in questo libro quello che è stato scoperto su di lui e i tanti aneddoti su uno dei ritrovamenti archeologici più sensazionali di sempre. Chi era Howard Carter? Quali sono state le motivazioni storiche che hanno portato alla nascita della «maledizione del faraone»? Tutankhamon era davvero il suo nome? Un viaggio avvincente attraverso il passato e le sabbie della Valle dei Re per conoscere da vicino i segreti del faraone bambino.
20,00

Viaggio nell'antico Egitto

Anna Giulia De Marco

Libro: Copertina rigida

editore: Nuinui

anno edizione: 2022

pagine: 232

Quando si pensa all'antico Egitto oggi si pensa subito a un'incredibile civiltà, millenaria, che porta con sé il fascino del mistero. I grandi faraoni hanno eretto giganteschi monumenti, templi e osservatori astronomici, veri centri di spiritualità che hanno influenzato tutto il Mediterraneo e le civiltà venute dopo, come le civiltà Greca e Romana. Questo libro riccamente illustrato vuole ripercorrere, da nord a sud, il lascito monumentale di quell'antico popolo, ricco e fiorente, dove la mistica e la religione hanno fatto da propulsore alle arti e alla civiltà. Le incredibili architetture e la visione estetica di 27 siti archeologici, i più celebri e studiati, vengono rivelate grazie alla prospettiva aerea: sono infatti le rare immagini realizzate dall'elicottero a presentarci le imponenti piramidi, i complessi templari, le architetture antiche... con prospettive uniche. Un ricco apparato testuale conduce infatti a scoprire curiosità sulle divinità venerate, sui costruttori, sui personaggi che hanno reso celebre il luogo, dai faraoni agli archeologi.
30,00

An introduction to late antique epigraphy in the Holy Land

Leah Di Segni

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2022

pagine: 254

30,00

Tutankhamon

Henry James T. G.

Libro: Copertina rigida

editore: White Star

anno edizione: 2022

pagine: 320

Cento anni fa, nel novembre del 1922, dopo mesi di ricerche infruttuose, il giovane archeologo Howard Carter scoprì un tesoro ineguagliabile: il sarcofago dorato di Tutankhamon, che da allora divenne immagine iconica dell'antico Egitto e dei suoi misteri. La storia di questa straordinaria scoperta è raccontata tra le pagine di questo volume di pregio, arricchito da un ricco apparato fotografico, che accompagnerà i lettori alla scoperta dei segreti di un'antichissima e affascinante civiltà attraverso una delle sue figure più significative, quella del leggendario faraone bambino.
40,00

Ostia antica. I luoghi dell'archeologia

Carlo Pavolini

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2022

pagine: 148

Ostia fu prima un piccolo avamposto militare di Roma alla foce del Tevere (IV secolo a.C.), poi, fra la tarda Repubblica e l'età imperiale, una colonia e un porto fluviale che si sviluppò fino a raggiungere dimensioni ben più ampie, estendendosi sulle due sponde del fiume. Della città il libro illustra, sulla base delle fonti e della ricca documentazione archeologica ed epigrafica, la storia, le istituzioni, i commerci, l'importanza per l'approvvigionamento dell'Urbe, le produzioni, le associazioni di mestiere, l'architettura abitativa, i culti e le relazioni con gli scali di Claudio e di Traiano, dalle origini al declino nella tarda antichità. Vengono inoltre prese in considerazione la storia degli scavi e degli studi, la fortuna del sito nella cultura moderna e contemporanea e la gestione dell'attuale Parco archeologico.
13,00

La cultura villanoviana. All'inizio della storia etrusca

Gilda Bartoloni

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2022

pagine: 260

Questo libro descrive l'insieme degli elementi culturali che caratterizzano il momento della storia degli Etruschi definito con il termine convenzionale di "cultura villanoviana", l'esperienza forse più rilevante e dinamica dell'Italia protostorica. È il periodo in cui si assiste al fenomeno della trasformazione degli insediamenti umani più semplici - i villaggi - in nuclei più articolati, protourbani, fino alle soglie della formazione della città. Il processo appare svolgersi in concomitanza con lo sviluppo dello sfruttamento delle risorse agricole e minerarie e degli scambi commerciali a medio e lungo raggio. Con la crescita del sistema economico appaiono le prime concentrazioni di ricchezza e di potere e si delineano forme di differenziazione sociale. Un momento storico, dunque, estremamente vitale in cui entrano in gioco rapporti di interscambio quanto mai interessanti con altre popolazioni e, in particolare, con le genti greche stanziatesi sulle coste dell'Italia meridionale e della Sicilia.
15,00

Archeologia africana. Preistoria, storia antica e arte rupestre

Savino Di Lernia

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2022

pagine: 324

L'Africa vanta il tempo archeologico più profondo, con i primi strumenti in pietra scheggiati risalenti a oltre tre milioni di anni fa. Ma non solo: testimonianze sull'origine di Homo sapiens, la nascita del pensiero simbolico, l'attestazione delle prime forme di produzione alimentare, l'arte rupestre, l'Egitto predinastico, il Sahara dei Garamanti. Il libro, nell'affrontare questi argomenti, apre una finestra su una straordinaria archeologia, ancora poco conosciuta, rimuovendo i pregiudizi su un continente ritenuto diverso e originale e fornendo basi analitiche e spunti di ricerca. Il lettore è guidato in un percorso cronologico che inizia con i primi ominidi, passa attraverso l'evoluzione della nostra specie, l'affermazione dell'allevamento e dell'agricoltura, la nascita delle società complesse e la formazione dello Stato, per concludersi con alcune riflessioni sul ruolo dell'archeologia africana oggi. A una più ampia descrizione delle evidenze culturali africane si affiancano specifici approfondimenti basati sulle ricerche svolte dall'autore in Nord Africa, in particolare nelle regioni centrali del Sahara.
17,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.